TEST GENETICO METABOLISMO DELL’OMOCISTEINA...quelli qui analizzati. Il metabolismo di...

2
Health & Wellness TEST GENETICO METABOLISMO DELL’OMOCISTEINA La salute è scritta nel tuo DNA Migliora il tuo benessere con un semplice test genetico

Transcript of TEST GENETICO METABOLISMO DELL’OMOCISTEINA...quelli qui analizzati. Il metabolismo di...

Page 1: TEST GENETICO METABOLISMO DELL’OMOCISTEINA...quelli qui analizzati. Il metabolismo di metionina-omocisteina è legato alla metilazione del DNA, un importante processo che influenza

Health & Wellness

TEST GENETICOMETABOLISMODELL’OMOCISTEINA

La salute è scrittanel tuo DNA

Migliora il tuo benesserecon un semplice test genetico

Page 2: TEST GENETICO METABOLISMO DELL’OMOCISTEINA...quelli qui analizzati. Il metabolismo di metionina-omocisteina è legato alla metilazione del DNA, un importante processo che influenza

Tabella esemplificativa dei risultatiMetabolismo dell’Omocisteina

Le informazioni ottenute con questo test sono utili per tutte le persone interessate a conoscere un’eventuale predisposi-zione al rischio cardiovascolare. In caso di fattori genetici sfavorevoli, è possibile minimizzare tale rischio attraverso un’alimentazione personalizzata, l’assunzione di vitaminee uno stile di vita sano.

GENI ANALIZZATI

Sia nel caso del gene MTHFR che per il gene CBS, le mutazioni con bassa attività enzimatica rappresentano un fattore di rischio solo in soggetti con basso status di folati. Un valido sistema preventivo è costituito dall’assunzione di vitamine B6, B9 (acido folico) e B12 e dall’aumento nel consumo di verdure a foglia verde, crucifere e frutta: in questo modo viene stimolato il processo endogeno di metilazione.

I RISULTATI DEL TEST

A CHI È RIVOLTO

Il test si esegue facilmente, con l’utilizzo di un tampone buccale a secco che consente il prelievo di cellule della mucosa del cavo orale. Una volta arrivato nel Laboratorio di Genetica Lifebrain, il DNA viene estratto e analizzato per evidenziare le varianti dei geni presenti.

COME VIENE ESEGUITO IL TEST

Il Test Metabolismo dell’Omocisteina valuta la predisposizione genetica ad avere alti livelli di omocisteina nel sangue. Valori alti di omocisteina sono considerati fattori di rischio per incidenti cardiovascolari (aterosclerosi e infarto), cerebrovascolari (ictus) e vascolari (trombosi) e sono associati anche a problemi di fertilità e a molte patologie autoimmuni, come per esempio l’artrite reumatoide e il lupus. Un'alimentazione adeguata, con un aumento del consumo di folati e vitamine, può limitare questo rischio. L’iperomocisteneimia può dipendere da un regime alimentare inadeguato (insufficiente apporto di vitamine del gruppo B), da uno stile di vita non appropriato (fumo, attività fisica aerobica scarsa o assente), ma anche da deficit congeniti degli enzimi coinvolti nelle vie metaboliche dell’omocisteina, che sono appunto quelli qui analizzati. Il metabolismo di metionina-omocisteina è legato alla metilazione del DNA, un importante processo che influenza la crescita cellulare e la riparazione del DNA; se la metilazione è inefficiente, l’invecchiamento dell’organismo viene accelerato.

CHE COS’È

Il test genetico predittivo rileva una predisposizione genetica e non implica necessariamente l’insorgenza di una patologia. I risultati devono essere valutati da un professionista della salute in un quadro più ampio che considera altri fattori importanti come stile di vita, attività fisica, terapie farmacologiche.

Il test analizza le mutazioni più comuni in due importanti geni che contrastano l’eccesso di omocisteina nel sangue:

MTHFR (C677T e A1298C): vengono analizzate due comuni mutazioni nel gene della metilene tetraidrofolato reduttasi, la cui attività è indispensabile per la metilazione dell’omoci-steina a metionina, in presenza di vitamina B12.

CBS: il gene codifica per la cistationina beta sintasi, enzimache catalizza la conversione dell’omocisteina in cistatione; se l’attività enzimatica è ridotta, i livelli plasmatici di omoci-steina aumenteranno.

Variante Proteina Genotipo Predisposizione Indicazioni

MTHFRC/T

MTHFRA/C

CBST/C

Metilenetetraidrofolato

reduttasi

Cistationinabeta sintasi

CT, TT

CC

AC, CC

AA

CC, CT

TT

Attività enzimatica ridotta, aumentato rischio cardiovascolare e di obesità

Attività enzimatica ridotta, aumentato rischio cardiovascolare e di obesità

Attività enzimatica ridotta, correlato con alta omocisteinemia

Genotipo non associato ad aumento del rischio

Genotipo non associato ad aumento del rischio

Genotipo non associato ad aumento del rischio

È bene assumere acido folico e consumare molte verdure a foglia verde

È bene assumere acido folico e consumare molte verdure a foglia verde

Risponde alla vitamina B6: si consiglia di assumerne con integratori e consumare molte verdure a foglia verde

Nessuna raccomandazione particolare

Nessuna raccomandazione particolare

Nessuna raccomandazione particolare

MTHFRA/C

Metilenetetraidrofolato

reduttasi

MTHFRC/T

CBST/C

Cistationinabeta sintasi

SC06

20_2

_IT/

Dep

ositp

hoto

s Li

febr

ain

- Cop

yrig

ht©

2020

Life

brai

n. A

ll Ri

ghts

Res

erve

d