Teatro del Cluster del Cacao e del...

8
in collaborazione con l'Associazione Scrittori e Sapori e l'ospitalità di Eurochocolate, Official Content Provider EXPO MILANO 2015 13 OTTOBRE Teatro del Cluster del Cacao e del Cioccolato

Transcript of Teatro del Cluster del Cacao e del...

in collaborazione conl'Associazione Scrittori e Saporie l'ospitalità di Eurochocolate,

Official Content Provider

EXPO MILANO 201513 OTTOBRE

Teatro del Clusterdel Cacao e del Cioccolato

2

PROGRAMMA INCONTRI

16 SettembreL’evoluzione dei dolci al cioccolato da Casa Savoia all’EXPO 2015: dolci al cioccolato rivisitati e tratti da ricette reali.Degustazioni: Barbero Cioccolato Cherasco (Cn) - Pasticceria Sacchero Canale (Cn)

18 SettembreIl lato Oscuro del Cioccolato. Come si sono trasformati i gusti e le sensazioni.Degustazioni: Silvio Bessone “puro cioccolato“ Santuario di Vicoforte (Cn)

23 SettembreLa grappa e i distillati con il cioccolato dalla taverna “futurista” del ”Santo Palato “ di Torino all’Expo 2015 Degustazioni: Giordano Cioccolato Leinì (To); Distilleria Gualco Silvano d’Orba (Al )

30 SettembreLe dolci sorprese della Langa: Incontro con la tonda trilobata della Langa e i suoi sapori dal cioccolato, le torte e i suoi vini e distillati. Degustazioni: Pasticceria BLanghe Alba (Cn); Rossello Vini Cortemilia (Cn)

13 Ottobre

Percorsi tra le valli olimpiche del Gusto da Torino 2006 ad Expo 2015

Incontro: Giorgio Giordana (Consorzio Fortur - Sauze d’Oulx (To)Showcooking: HCM accademia alta cucina di montagna Chef: Fabrizio Barbero e Andrea Carle Cuoco e Cuoco Pasticcere del Ristorante Naskira dello Chalet Il Capricorno di Sauze d’Oulx (To)

3

21 OttobreE se il mondo fosse di Cioccolato?Viaggio nel linguaggio fotografico - Style life. Incontri e momenti fissati con un click.Incontro: fotografo Mauro RAFFINI Torino (To)Degustazioni: Pasticceria Vincenzo Barbero Asti (At)

Regione Piemonte10 e 24 GiugnoI distretti italiani del cioccolato: Torino “Il Piemonte fa bene “

Giovanni MeninoRegione Piemonte - Direzione Competitività del Sistema RegionaleSettore Artigianato

Il Piemonte del cioccolato, tra locali d’antan e madamine: storie, tradizioni e immagini

Tutti gli incontri in calendario si svolgeranno dalle ore 18,00 alle ore 19,00 e saranno presentati da Laura Travaini, presidente dell’Associazione Scrittori e Sapori.

EVENTO DEL 13 OTTOBRE 2015

Percorsi tra le valli olimpiche del Gusto da Torino 2006ad Expo 2015

Incontro : Giorgio Giordana (Consorzio Fortur)

Il Consorzio si occupa dello sviluppo turistico e commerciale del territorio dei comuni della Via Lattea: Sestriere, Claviere, Cesana, Sauze di Cesana e Sauze d’Oulx e del suo patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico.

Showcooking: HCM - Accademia Alta cucina di Montagna Chef: Fabrizio Barbero e Andrea Carle Cuoco e Cuoco Pasticcere del Ristorante Naskira dello Chalet Il Capricorno

Lo Chalet ristorante Capricorno, eletto dalla rivista Capital tra i 10 migliori di tutte le Alpi, ti accoglie in un quadro d’altri tempi in una cornice di monti, boschi, prati e piccoli laghi, tra le piste delle Alpi Cozie, in Alta Val di Susa. Al centro, “IL CAPRICORNO”, fascinoso hotel di montagna inaugurato nel 1966. Dal 2008 è un fiore all’occhiello dell’hôtellerie piemontese. Un riferimento prezioso per chi ama l’ospitalità all’antica, curata nelle forme e nei dettagli, senza ostentazione. Vi si respirano intime atmosfere alpine, uniche, irripetibili un senso palpabile di quiete e tranquillità. Situato a 1.800 m. di quota,è meta ideale per gli appassionati di sport e attività invernali ma anche per coloro che, in estate, amano passeggiare nel silenzio profumato dei boschi e cogliere il passare delle stagioni, declinando i colori di una natura che ad ogni passo pare svelare nuovi segreti.

4

Ricetta

Cioccolato cachi e marroni della valle Susa• Ingredienti per 12 cucchiai da finger food o 4 porzioni normali:• 600 grammi di castagne• 250 millilitri di latte intero• 150 millilitri di panna liquida fresca• 70 grammi di zucchero semolato• un pizzico di sale• un cucchiaino di estratto di vaniglia• mezzo bicchierino di rum• due loti• 100 grammi di ganache al cioccolato fondente (fatta con 50 millilitri di panna e 50 grammi di

cioccolato fondente)• scaglie di cioccolato fondente per la decorazione, quanto basta• Incidere le castagne con un coltello e lessarle per 5 minuti in acqua bollente: scolarle e, mentre

sono ancora calde, rimuovere la buccia esterna e la pellicina interna. Purtroppo sbucciarle ancora calde è l’unico modo per riuscire a rimuovere con successo la pellicina interna: se preferite potete usare le castagne precotte e sottovuoto evitando così la bollitura e la spellatura. Quando le castagne saranno pulite metterle in una casseruola con il latte, il sale e fare bollire a fuoco basso per 30 minuti circa, finché le castagne non saranno tenere: schiacciarle con uno schiacciapatate e passarle al setaccio fino a ottenere una purea omogenea, quindi rimettere la purea nella casseruola con la panna liquida, lo zucchero, il rum e l’estratto di vaniglia. Fare cuocere, sempre mescolando, fino a ottenere una purea omogenea e densa, lasciarla raffreddare e farla riposare nel frigorifero, coperta da pellicola per alimenti, per almeno un’ora.

• Per la salsa di cachi rimuovere la polpa eliminando eventualmente i semi e schiacciarla con una forchetta. Poi passarla al setaccio e mettere da parte.

• Per la composizione del dessert mettere la purea di castagne in una sac à poche con punta a stella e creare un ricciolo di crema su ogni cucchiaio monoporzione, versarvi la salsa di cachi e guarnire con la ganache e le scaglie di cioccolato fondente.

5

 

DEGUSTAZIONE

“CICCULATINCONTRO AD ALTA QUOTA”QUANDO LE PRELIBATEZZE

ED I PRODOTTI TIPICI DI MONTAGNAINCONTRANO IL CIOCCOLATO:

RAVIOLO DI CAPRIOLO BRASATO ALL'AVANA,SALSA AL CIOCCOLATO E SCHIUMA DI GINEPRO

CIOCCOLATO CACHIE MARRONI DELLA VALLE SUSA

DEGUSTAZIONE

“CICCULATINCONTRO AD ALTA QUOTA”QUANDO LE PRELIBATEZZE

ED I PRODOTTI TIPICI DI MONTAGNAINCONTRANO IL CIOCCOLATO:

RAVIOLO DI CAPRIOLO BRASATO ALL'AVANA,SALSA AL CIOCCOLATO E SCHIUMA DI GINEPRO

CIOCCOLATO CACHIE MARRONI DELLA VALLE SUSA

7

13 OTTOBREEXPO MILANO 2015

Si ringraziano Eurochocolate e l’associazione Scrittori e Saporiper la collaborazione a supporto dell’evento

http://artigianato.sistemapiemonte.itinfoartigianato@regione.piemonte.it

app: Il Piemonte fa Benewww.piemontexperience.it