suo - Prof. Antonino Di Pietro · 2017. 4. 21. · psoriasi, dennatite seborroica e acne. I raggi...

3
TIMANALE 23LUGLIO200?-N.29 CAIRÒEDITORE 1,00 (IN ITALIA) tto da ndro yen v. IL C'era Mastella ligi D'Alessio e la Tatangelo escono allo scoperto copie ZAC EFRO II suo ILI per Vaness

Transcript of suo - Prof. Antonino Di Pietro · 2017. 4. 21. · psoriasi, dennatite seborroica e acne. I raggi...

  • TIMANALE 23LUGLIO200?-N.29

    CAIRÒEDITORE € 1,00 (IN ITALIA)

    tto dandroyen

    v . IL

    C'eraMastella

    ligi D'Alessio e la Tatangeloescono allo scoperto

    copie ZAC EFRO

    II suoILI

    perVaness

  • n grande dermatalogo illustra i vantaggi di una vacanza in spiaggi

    l'SOLE E MARE LA PRIE

  • M E D I C I N A

    IL VERO E IL FALSO SULLA PELLE AL MAREMangiare frutta e verdura gialle aiuta ad abbronzarsi • L'eritema solare si curacon il pane inzuppato nell'acqua • L'acqua di mare cicatrizza le piccole ferite

    VEROIn caso di eritema solare ci sipuò curare con pane inzuppatodi acqua. Infatti il pane rilasciaamido che nutre la pelle e togliel'infiammazione.

    FALSOChi ha la carnagione più chiararischia meno di scottarsi. Alcontrario chi ha la carnagionechiara è più esposto al rischio discottature.

    VEROSe non ci si vuole scottare, èmeglio indossare una magliet-ta. Nulla ha lo stesso potere pro-tettivo di una maglietta.

    FALSOL'acqua di mare macera le feri-te e rende più difficile la loroguarigione. L'acqua di mare, acausa dei sali contenuti, facilita iprocessi di cicatrizzazione dellepiccole ferite.

    VEROL'acqua trasparente può na-scondere un inquinamento damicrorganismi. Per questo biso-gna fare il bagno sempre e solonelle zone dove è consentita labalneazione, anche se le acquesono apparentemente pulite.

    FALSOL'acqua di mare torbida è sem-pre inquinata. In realtà l'acquadi mare può essere torbida per imovimenti di sabbia finissima oargille che sono appoggiate sulfondo marino. Pertanto se non cisono limitazioni evidenziate conavvisi o cartelli, possiamo consi-derare l'acqua di mare, anche setorbida di aspetto, pulita da unpunto di vista chimico e batterio-logico.

    VEROFare il bagno vicino a imbarca-zioni a motore, anche se questoè spento, può essere dannosoper la pelle. Infatti piccoli residuidi carburante finiscono per creareuna sottile pellicola sulla superfi-cie dell'acqua, in prossimità del

    motore. E il carburante può irrita-re la pelle.

    FALSODisturbi della pelle come der-matite seborroica e psoriasiguariscono completamente almare. Purtroppo no. Ne traggonoun giovamento che può essereanche consistente ma hanno latendenza a ripresentarsi nel tem-po e quindi devono essere curateanche farmacologicamente, du-rante il corso dell'anno.

    VEROL'acqua di mare può provocarela cosiddetta "dermatite da co-stume". Questa è causata da mi-crorganismi simili a meduse, mainvisibili a occhio nudo, contenu-ti nell'acqua.

    FALSOPer evitare la "dermatite da co-stume" basta fare subito unadoccia. Oltre alla doccia bisognacambiare il costume e metterneuno asciutto e l'irritazione passa.

    VEROChi soffre di coupcrose, cioèdella comparsa di piccole "ve-nuzze" sulla pelle, deve evitaredi esporsi troppo al sole. La lun-ga esposizione fa dilatare le "ve-nuzze" e peggiora la situazione.

    FALSO11 benefìcio di una vacanza almare si prolunga anche per ipazienti affetti da allergie cuta-nee, durante l'autunno. Pur-troppo il beneficio è limitato alperiodo di permanenza al mare.Se, tornati a casa, ci si espone dinuovo all'azione della sostanza

    ^p^^VW •1 « *a>ra

    llprofessorAntonino

    *a>r Di Pietro.

    verso cui si è sviluppata l'aller-gia, questa torna immediatamen-te,

    VEROMangiare frutta e verdura gial-le, come carote, meloni, pepe-roni, pesche, aiuta ad abbron-zarsi meglio. Questi alimenticontengono Betacarotene, unasostanza che aiuta a proteggere lapelle dalle scottature.

    FALSOLe sabbiature fanno semprebene alla pelle. Le sabbiaturefanno bene alle giunture ma se cisono lesioni sulla pelle dovrebbe-ro essere evitate: la sabbia po-trebbe entrare nella ferita e gene-rare un'infezione.

    VEROII mare ha un effetto positivosulla pelle ma negativo sui ca-pelli, L'acqua di mare tende a sfi-brarli e l'azione del sole a decolo-rarli. Pertanto è necessario averecura dei propri capelli quando siva al mare, attraverso impacchinutritivi.

    FALSOD latte dei fichi, cioè quella so-stanza biancastra che fuoriescedalla foglie del fico, aiuta l'ab-bronzatura. Molte persone usa-no questo sistema per abbronzar-si di più ma rischiano di provo-carsi gravi ustioni perché il lattedi fichi amplifica Fazione dei rag-gi solari.

    VEROCi si abbronza anche standosotto l'ombrellone. Perché i rag-gi solari si riflettono sulla sabbiae stimolano la produzione di me-lanina, ovvero di quella sostanzache ci fa abbronzare.

    FALSOSulle scottature solari bisognamettere l'olio di oliva. L'olio dioliva non ha proprietà terapeuti-che per le scottature solari e inol-tre ritarda i tempi di guarigionedell'infiammazione. Meglio usa-re una crema idratante.

    continua da pag. 84no utili per curare anche altristurbi della pelle».

    Quali?«L'acqua di mare, per ese

    pio, è decisamente utile perloro che soffrono di psoriasidisturbo della pelle per cui qista si desquama e si irrita. Ibene, l'acqua di mare calmiprurito delle lesioni, disinfela pelle stessa e ne favoriscerigenerazione. Per i pazieche soffrono di psoriasi alterire frequenti e brevi bagni ;l'esposizione al sole ha un ifette molto positivo per la riezione o comunque il miglioìmento di questa sintomatolgià. Lo stesso si può dire pepazienti che soffrono di denrtite seborroica, cioè Finfiaiinazione caratterizzata da picole lesioni squamose che c(pisce in particolare il volto ecuoio capellino».

    Come consiglia di curaredermatite seborroica al mare

    «Anche in questo caso ccbagni brevi e frequenti, cui deiseguire una doccia con acqidolce. La dermatite seborroicauna malattia di origine allergi(e l'ambiente marino è molto iidicato per le persone che soffrino di allergie, anche quelle rsspiratone, oltre che quelle cutinee. In particolare la dermatilseborroica regredisce al maiperché l'acqua di mare disinfeita e lenisce il prurito. Inoltrl'azione del sole aiuta il malatdi dermatite perché le chiazze sasciugano grazie all'azione deraggi solari. Infine, l'acqua dmare aiuta anche a prevenirl'eritema solare, sempre possibile a causa delle elevate temperature che la pelle raggiunge durante l'esposizione al sole».

    Perché l'acqua di mare aiutia prevenire l'eritema solare?

    «Semplicemente perché rinfresca la pelle e quindi evita chiquesta possa surriscaldarsi e dare luogo all'infiammazione tipica dell'eritema. Ecco perchéogni mezz'ora circa, un sempli-ce tuffo in mare può essere d:grande aiuto: rinfresca la pelle epermette di evitare il proble-ma».

    Giulio Dive