sulla Costa A z z u r r a UN UNICO PROGRAMMA DI FRANCESE · fine di sviluppare una capacità di...

17
sulla Costa A z z u r r a UN UNICO PROGRAMMA DI FRANCESE INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 1

Transcript of sulla Costa A z z u r r a UN UNICO PROGRAMMA DI FRANCESE · fine di sviluppare una capacità di...

sulla Costa A z z u r r a

UN UNICO PROGRAMMA

DI FRANCESE

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 1

L’INSTITUT DE FRANÇAIS di Villefranche offre un corso di4 o 8 settimane di completa immersione nel francese per adultiche desiderano acquisire rapidamente la capacità di esprimersicorrentemente in francese. Fondato nel 1969, l’Institut ha comefine di sviluppare una capacità di espressione naturaleutilizzando un concetto unico detto “Insegnamento Totale” cheabbina i metodi audiovisivi più efficaci a riunioni diesercitazioni sulla vita quotidiana in un ambiente dove si parlasolo in francese.

Il diversificare le attività degli allievi durante tutto il giornopermette di esplorare tutte le vie per imparare a parlare ilfrancese. In questo modo, gli allievi sono continuamentestimolati ed in grado di dedicarsi tanto analiticamente quantoistintivamente all’assimilazione della lingua.

Nessun metodo può essere paragonato a questo “InsegnamentoTotale” soprattutto quando é applicato ad un programma“d’immersione” di tutta una giornata con lo stimolo reciprocodi un gruppo ridotto di allievi.

Sito nella meravigliosa cornice della Costa Azzurra, sullecolline dell’incantevole porto di Villefranche, l’Institut si trovain una lussuosa villa provenzale che si affaccia sulla più bellabaia del Mediterraneo a tre km da Nizza e non lontano daMonte-Carlo e Cannes.

I2

2

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 2

L’institut de Français

3

METODO

Fin dal suo arrivo, l’allievo é “immerso” in un ambiente esclusivamente francesee partecipa durante tutta la giornata a svariate attività linguistiche che vanno dallalezione audiovisiva e dal laboratorio di lingue a diverse riunioni di esercitazionie di applicazione tanto nell’Institut quanto fuori. Alla fine del soggiorno l’allievopuò essere in grado di parlare un francese corretto a diversi stadi e di farsifacilmente capire durante una normale conversazione. Un tipico principianteassoluto ad esempio, dopo un corso di 4 settimane, sarà capace di comunicare infrancese con una certa facilità.

La chiave di questa facilità é di parlare e di parlare ancora - SOLTANTO INFRANCESE - in varie situazioni usando ed usando di nuovo i vocabolifondamentali necessari alla conversazione di ogni giorno. Benchè la lingua scrittanon sia trascurata, il maggiore sforzo tende a sviluppare l’espressione orale inogni momento mediante scambi continui e spontanei tra insegnanti ed allievieliminando la traduzione nella lingua materna. In questo modo, poco a poco,l’allievo é capace di acquisire una facilità instintiva di espressione che non puòessere raggiunta con il carattere formale ed impersonale dell’insegnamentotradizionale limitato al lavoro svolto in classe.

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 3

Una lezione audiovisiva

4

- In classe

In classe, l’INSTITUT DE FRANÇAIS utilizza i metodi audiovisivi ufficialiSaint-Cloud-Zagabria ed é l’unica scuola in Francia ad utilizzare un modernometodo cinematografico elaborato dai servizi culturali del Ministero degli Esteriin collaborazione con la Televisione Francese.

Questi metodi moderni sono il risultato di ricerche congiunte dell’EcoleNormale Supérieure de Saint Cloud e dell’Instituto di Fonetica dell’Universitàdi Zagabria e sono utilizzati unitamente alla metodologia dell’Institut deFrançais.

Questi metodi detti, strutturo-globali, sono basati sulla lingua orale ed insistonosulle strutture, il suono, il ritmo e l’intonazione che lo studente assorbeglobalmente e riproduce nello stesso modo in cui un bambino impara la linguamaterna senza bisogno di analizzare eccessivamente il linguaggio.

Durante la prima settimana, é impartita una lezione d’introduzione allaterminologia grammaticale ed alla struttura della frase. Durante il corso, incompenso, la grammatica non viene insegnata come tale, ma solamente quandoé applicata alla buona assimilazione della lingua parlata. Inoltre la grammaticaé insita nelle strutture contenute in ciascuna lezione e l’allievo l’assorbenaturalmente e gradualmente un giorno dopo l’altro, via via che diventa piùcomplessa.

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 4

Il laboratorio di lingue

Non é necessaria alcuna speciale preparazione o alcuna conoscenza particolaredel francese. Vi sono solo pochi compiti da fare; infatti l’intensità ed il ritmodel programma quotidiano non permettono all’allievo di dimenticare il contenutodi ciascuna lezione.

Non esiste praticamente un limite di età. Chiunque (di meno 75 anni, senzaproblemi di udito) può facilmente seguire e trarre pienamente profitto da questelezioni audiovisive.

Dato che il numero degli allievi dell’Institut é limitato i progressi di ciascunosono seguiti da vicino ed esercizi specifici vengono dati per correggere gli erroricaratteristici ed individuali. In questo modo ogni studente può ottenere i miglioririsultati corrispondenti alle proprie possibilità.

Un moderno laboratorio di lingue é utilizzato ai fini di completare e rinforzareil lavoro svolto in classe. E unitamente ad altri mezzi audiovisivi a disposizionedell’allievo per accelerarne i progressi o per aiutarlo a superare particolaridifficoltà.

5

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 5

-FUORI DELLA CLASSEFuori della classe l’allievo rinforza il

suo francese durante varie eserc i t a z i o n idistensive cioé: la colazione-conversazione

con gli insegnanti, i giochi linguistici, la spiegazione deltelegiornale, gli sketch improvvisati dagli allievi su situazioni

di vita corrente, il cine club con dibattiti le discussioni ingruppo con l’insegnante su argomenti di attualità.

La partecipazione a conferenze esterne, le gite serali in gruppo con uninsegnante, al teatro, al ristorante, ecc.O c c o r re pre c i s a re che tutte queste attività si svolgono in un atmosfera amichevole cre a t anella scuola da tutti gli interessati e che contribuisce molto ai pro g ressi ed al divert i m e n t od e l l ’ a l l i e v o .

6

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 6

LIVELLI

Vi sono otto livelli possibili con 6-10 allievi per gruppo (10 é il numero massimoche non si eccede mai per un ottimo profitto).

• Principianti I, II - nessuna o poche nozioni di francese.

• Intermedi I - IV - nozioni od espressione orale in francese.

• Avanzati I, II - facilità ad esprimersi in francese.

Il livello dell’allievo viene determinato il primo giorno mediante una provaaudiovisiva e scritta. Questo livello può essere modificato durante il corso, senecessario.

L’età degli allievi varia da 21 a 75 anni. Tutte le nazionalità sono rappresentate.

Sotto i 21 anni gli allievi possono essere accettati a certe condizioni; una diqueste condizioni é che i genitori attestino la loro maturità ed il loro zelo. Sinoti che con certi giovani può esserci il problema dello sforzo e dellaconcentrazione continui richiesti all’Institut durante tutto il giorno.

7

Vista sul giardino e sul Cap Ferr a t .

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 7

PROGRAMMA (Vedere la date e le tariffe dei corsi allegate)Il programma normale comprende 8 ore al giorno, 5 giorni alla settimana (dal lunedi al venerdi). Esempio di orario quotidiano:

Vi sono intervalli per un caffé mattina e pomeriggio

PASTIDue pasti al giorno ben preparati ed equilibrati sono serviti nell’Institut dal lunedi alvenerdi e sono inclusi nella retta del corso: prima colazione e pranzo conversazionecon la partecipazione degli insegnanti. Dopo le lezioni, il té é servito nella sala dapranzo dove si riuniscono allievi ed insegnanti per chiaccherare e rilassarsi. La cenaed i pasti del fine settimana non sono inclusi e devono essere presi fuori l’Institut.

Vi sono molti e buoni ristoranti a Villefranche e nei dintorni dove si può mangiareda 15 a 20 €.

8

La sala da pranzo

8.30 - 9 : prima colazione9 -10 : lezioni

10 - 11 : laboratorio di lingue11 - 12 : lezioni12 - 13 : pranzo - conversazione

13 - 14 : esercitazioni pratiche14 - 14.30 : intervallo14.30 - 16 : lezioni16 - 16.45 : impiego pratico16.45 - 17 : té

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 8

DISTRAZIONI

Si organizza una serata danzante di benvenuto all’inizio di ogni corso.

Si fanno escursioni organizzate e commentate da un insegnante in siti famosiquali Saint-Paul-de-Vence dove ha vissuto Marc Chagall; la Cappella di Matissea Vence; la Cappella di Villefranche decorata da Jean Cocteau; Grasse, famosocentro di profumi e fiori, ecc... Tutte queste attività svolte in allegra compagnia,sono arricchite da scambi tra allievi di diverse nazionalità, età e professioni.

Nizza, Cannes, Monte-Carlo offrono molte distrazioni: conferenze conpersonalità del mondo dell’arte, della letteratura e della politica, rappresentazioniteatrali classiche e d’avanguardia, tra cui il famoso carnevale di Nizza in febbraio.

Villefranche é vicinissima a Nizza (3km), molti allievi vi si recano ogni sera perpranzare e divertirsi. Windsurf, vela, tennis, golf e sci (i centri sciistici delle A l p isi trovano a 70 km da Nizza) sono alcune distrazioni per il fine settimana.L’Institut aiuta ad organizzare queste attività.

Discussione di gruppo nel soggiorno

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 9

mass.

Q u a t t ro chiacchere “en français”

CLIMA : COME VESTIRSI

Durante tutto l’anno, il clima dellaCosta Azzurra é molto mite digiorno, una tenuta sportiva madignitosa é adatta all’Institut, siraccomanda di portare indumentidi lana per la sera quando può farepiù fresco anche durante i mesiestivi. Piove generalmente daNovembre a Marzo ma durantebrevi periodi.

Le temperature medie dellaregione sono qui sotto indicate:

TEMPERATURE MEDIE

°C

10

GennaioFebbraioMarzo AprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre

alle 20

14-1613-1515-1617-1920-2224-2627-3027-3025-2721-2417-1914-17

10-129 -11

12-1314-1617-1921-2324-2724-2722-2417-2013-1511-13

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 10

ALLOGGIO

Un alloggio negli appartamenti dell’Institut, fuori dalla scuola, può esserefornito se richiesto. Comprende una bella camera singola in un appartamentoprivato con bagno e cucina comuni. Vi sono alcune belle camere doppie chepossono essere condivise (da persone del medesimo sesso) per un prezzoinferiore. Questi appartamenti moderni e confortevoli da 2 o 3 camere sonosituati nel centro di Villefranche a poca distanza a piedi dall’Institut, dai negozie dalla posta, ecc. Sono occupate esclusivamente dagli allievi che condividonola cucina ed il bagno. Le camere sono assegnate secondo l’étà ed ai fini didiversificare il più possibile la nazionalità.

Monolocali privati con bagno e cucina con lavatrice, telefono e televisione (vediallegato “Corsi e Prezzi”) sono anche disponibili.

Tutti gli appartamenti sono completamente arredati, con biancheria, utensili dacucina, piatti, frigorifero, ecc. La biancheria viene cambiata e la pulizia vienefatta settimanalmente.

Appartamenti più lussuosi di 1 o 2 vani con telefono, TV e lava biancheria sonopure disponibili ad un prezzo superiore, se richiesto.

Una camera d’albergo con bagno in un bell’albergo può essere fornita serichiesta.

Una camera singola o doppia in un appart a m e n t o

11

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 11

TRASPORTI

Autobus locali, ogni 15 minuti, fanno servizio lungo la Costa da Villefranchea Nizza, Cannes e Monte-Carlo. Nizza ha un aeroporto internazionale con volia destinazione delle principali città europee e del mondo (il tragitto in taxidall’aeroporto a Villefranche dovrebbe costare circa 40 €). È pure collegata conaltri centri della Costa Azzura e con Parigi con treni rapidi. Un minibus collegal’aeroporto di Nizza a Villefranche (la prima fermata a Villefranche é la piùvicina all’Institut e si chiama “Place de l’Octroi”).

Durante un interv a l l o

12

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 12

Tutti gli insegnanti dell’INSTITUT DE FRANÇAIS sono specialmente preparatie diplomati presso il Centro di Ricerche Linguistiche dell’Ecole NormaleSupérieure de Saint-Cloud. Hanno anni di esperienza nell’insegnamento delfrancese ad adulti mediante metodi audiovisivi. Affinché il buon insegnamentosia veramente efficace, occorre beninteso che vi sia uno scambio reciproco traallievo ed insegnante, ragione per cui la seria partecipazione e la totalecooperazione sono essenziali per ottenere i migliori risultati.

Alla fine di un corso di 4 settimane, regolarmente seguito, viene dato un esamefinale che permette di ottenere il CERT I F I C AT de l’INSTITUT DE FRANÇA I S .

In conclusione, in questa cornice unica della Costa Azzurra, con tutte le sueinnumerevoli attività, culturali e sportive, l’Institut de Français offre tutti glielementi possibili affinché lo studio del francese in Francia sia un’esperienzaricca ed indimenticabile.

13

Un angolo tranquillo del giard i n o

L’ I N S T I T U T DE FRANÇAIS si dedica esclusivamenteall’insegnamento efficace della lingua francese. Ha come soloobiettivo d’insegnare il francese agli adulti rapidamente edefficacemente utilizzando i metodi più avanzati e creando nuovetecniche ai fini di ottenere i migliori risultati possibili nei più brevitempi.

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 13

Il porto

VILLEFRANCHE

Pittoresca cittadina con un porto incantevole a 3 km da Nizza, adagiata sullasponda di una delle più belle baie della costa é frequentata da appassionati dellavela, artisti e turisti. Intorno al suggestivo centro storico si trova la cittadelladel quattrocento, la cappella affrescata da Jean Cocteau, l’Istituto Oceanografico,il Club Motonautico ed il Club della Vela e molti piccoli ristoranti. Villefrancheé certamente uno dei siti più incantevoli della Costa Azzurra.

La città vecchia

14

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 14

PIANTA DI VILLEFRANCHE

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 15

23 AV. GENERAL-LECLERC - 06230 VILLEFRANCHE-S-MER - FRANCE

Tel: +33 493 01 88 44 - Fax: +33 493 76 92 17E-mail: instfran @ aol.com - www. i n s t i t u t d e f r a n c a i s . c o m

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 16

17

INSTITUT_ital. 25/06/07 16:14 Page 17