strutture sanitarie GVm in Italia I DIsturbI DELLA mEmorIA · 2014-05-30 · Operativa di Geriatria...

2
I DISTURBI DELLA MEMORIA: prevenzione, diagnosi e terapia Strutture sanitarie GVM in Italia Maria Pia Hospital Clinica Santa Caterina da Siena Opera Pia Lotteri Roma Bari Taranto Conversano Cassano Murge Lecce Firenze Montecatini Terme Rapallo Lecco Torino Milano Reggio Emilia Ravenna Cotignola Bologna Palermo Misilmeri Agrigento Forlì Città di Lecce Hospital D’Amore Hospital Villa Lucia Hospital Poliambulatorio Medicol Anthea Hospital Casa Bianca Hospital ICC Istituto Clinico Cardiologico Maria Eleonora Hospital Cosentino Hospital Agrigento Medical Center Misilmeri Medical Center Maria Beatrice Hospital Maria Teresa Hospital Pergolino Hospital Santa Rita Hospital Primus Forlì Medical Center Maria Cecilia Hospital Ravenna Medical Center ICLAS Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità EMO GVM Centro Cuore Columbus Clinica Privata Villalba Villa Torri Hospital San Pier Damiano Hospital Torre della Rocchetta Faenza Albuzzano Salus Hospital G. B. Mangioni Hospital Il Dott. Edoardo Dal Monte, è il coordinatore del Centro per i disturbi cognitivi e della memoria presso Primus Forlì Medical Center. Medico specialista in Gerontologia e Geriatria e in Igiene, già primario dell’Unità Operativa di Geriatria dell’Ospedale di Faenza nonché responsabile dell’Unità Operativa di Geriatria e del Centro Esperto Demenza dell’AUSL di Ravenna. PER INFORMAZIONI E PER PRENOTARE LA TUA VISITA TELEFONA AL NUMERO 0543.804311 PRIMUS FORLì MEDICAL CENTER via Punta di Ferro, 2/c 47122, Forlì (FC) Tel. 0543.804311 [email protected] Direttore Sanitario DOTTOR NICOLA CASTALDINI www.gvmnet.it Informazioni contenute nella carta dei servizi Primus Forlì Medical Center fa parte di GVM Care&Research - Gruppo Italiano che si compone di oltre 30 Ospedali e Poliambulatori in Italia e in Europa con poli di eccellenza per specialità e complessità. Una rete di strutture avanzate, capillari sul territorio, contraddistinte da elevati standard di qualità e tecnologie all’avanguardia. © Copyright - GVM Care&Research Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo e la riproduzione dei contenuti - totali o parziali - sono vietati in assenza di espressa autorizzazione.

Transcript of strutture sanitarie GVm in Italia I DIsturbI DELLA mEmorIA · 2014-05-30 · Operativa di Geriatria...

I DIsturbI DELLA mEmorIA:prevenzione, diagnosi e terapia

strutture sanitarie GVm in Italia

Maria PiaHospital

Clinica Santa Caterina

da SienaOpera Pia Lotteri

Roma Bari

Taranto

Conversano

Cassano Murge

Lecce

Firenze

Montecatini Terme

Rapallo

Lecco

Torino

Milano

Reggio Emilia

RavennaCotignola

Bologna

PalermoMisilmeri

Agrigento

Forlì

Città di Lecce Hospital

D’Amore Hospital

Villa LuciaHospitalPoliambulatorioMedicol

Anthea Hospital

Casa Bianca Hospital

ICCIstituto Clinico

Cardiologico

Maria Eleonora Hospital

Cosentino Hospital Agrigento

Medical Center

Misilmeri Medical Center

Maria Beatrice Hospital

Maria Teresa Hospital

Pergolino Hospital

Santa Rita Hospital

Primus Forlìmedical Center

Maria Cecilia Hospital

Ravenna Medical CenterICLAS

Istituto Clinico Ligure di Alta

Specialità

EMO GVMCentro Cuore

Columbus

Clinica PrivataVillalba

Villa TorriHospital

San Pier Damiano Hospital

Torre della Rocchetta

Faenza

Albuzzano

Salus Hospital

G. B. MangioniHospital

Il Dott. Edoardo Dal monte, è il coordinatore del Centro per i disturbi cognitivi e della memoria presso Primus Forlì Medical Center. Medico specialista in Gerontologia e Geriatria e in Igiene, già primario dell’Unità Operativa di Geriatria dell’Ospedale di Faenza nonché responsabile dell’Unità Operativa di Geriatria e del Centro Esperto Demenza dell’AUSL di Ravenna.

PEr INFormAZIoNI E PEr PrENotArE LA tuA VIsItA

tELEFoNA AL NumEro

0543.804311

PrImus ForLì mEDICAL CENtErvia Punta di Ferro, 2/c

47122, Forlì (FC)Tel. 0543.804311

[email protected]

Direttore Sanitario DOTTOR NICOLA CASTALDINI

www.gvmnet.it

Informazioni contenute nella carta dei servizi

Primus Forlì medical Center fa parte di GVM Care&Research - Gruppo Italiano che si compone di oltre 30 Ospedali e Poliambulatori in Italia e in Europa con poli di eccellenza per specialità e complessità. Una rete di strutture avanzate, capillari sul territorio, contraddistinte da elevati standard di qualità e tecnologie all’avanguardia.

© C

opyr

ight

- G

VM C

are&

Rese

arch

Tutt

i i d

iritt

i son

o ris

erva

ti. L’

utili

zzo

e la

ripr

oduz

ione

dei

con

tenu

ti - t

otal

i o p

arzi

ali -

son

o vi

etat

i in

asse

nza

di e

spre

ssa

auto

rizza

zion

e.

CosA soNoSi intendono come l’incapacità di apprendere nuove informazioni o di richiamare informazioni precedentemente apprese, col locandole correttamente nel tempo e nello spazio.

QuANDo CoLPIsCoNoDimenticarsi impegni e appuntamenti, non ricordare dove si è parcheggiato, un lapsus improvviso… Piccoli problemi di memoria possono capitare a tutti.In età giovanile o adulta sono determinati più da fattori psico-ambientali (disattenzione, demotivazione, ansia, stress, depressione) che da patologie organiche.In età pre-senile e senile, invece, è fondamentale distinguere tra un fisiologico calo della memoria che si sviluppa negli anni (invecchiamento cerebrale fisiologico) e la prima manifestazione di un disturbo cognitivo (invecchiamento cerebrale patologico in fase iniziale).

bIsoGNA PrEoCCuPArsI QuANDo ComPAIoNo?Dopo una certa età, è bene tenere sotto controllo questi deficit di memoria, perché possono evolvere in una forma di demenza, patologia che colpisce il 7-8% della popolazione sopra i 65 anni.Il primo sintomo della demenza infatti è proprio un disturbo della memoria; successivamente compaiono confusione mentale e disorientamento spazio-temporale. Frequenti sono anche i disturbi psico-comportamentali (deliri, allucinazioni, agitazione, insonnia).

LA PrEVENZIoNECome per il corpo, anche per la mente è importante e possibile fare prevenzione, per intervenire sui fattori di rischio e utilizzare al meglio quelli protettivi.Di particolare rilevanza, per mantenere memoria e funzionalità cognitive in buona forma, sono:

l’alimentazione corretta, sana ed equilibrata

l’attività fisica, con esercizio fisico quotidiano, anche leggero

la vita sociale attiva

la stimolazione cognitiva, con esercizi volti ad allenare la memoria e le facoltà mentali.

LA tErAPIAI farmaci per i disturbi cognitivi agiscono soprattutto per stabilizzare il quadro clinico e sono tanto più efficaci quanto più si interviene nella fase iniziale della patologia. Per questo, è fondamentale la diagnosi precoce, che consente di sfruttare al meglio le possibilità terapeutiche.Decisamente positivi sono di norma i risultati dei farmaci per i disturbi psico-comportamentali.

I DIsturbI DELLA mEmorIA

uN CENtro sPECIALIZZAtoQuando la memoria non funziona come dovrebbe, soprattutto in età avanzata, è importante quindi confrontarsi con medici specialisti. Per questo, presso Primus Forlì medical Center è attivo un Centro per i disturbi cognitivi e della memoria, che offre un percorso completo di valutazione, diagnosi e trattamento per queste problematiche.

La visita iniziale prevede:

inquadramento clinico

valutazione neuropsicologica

valutazione del rischio di disturbi cognitivi

norme di prevenzione.

A seconda del quadro clinico rilevato, vengono poi individuati specifici percorsi, con eventuali approfondimenti diagnostici e indicazioni terapeutiche.

Molta importanza è data alla prevenzione, con l’organizzazione di attività per il mantenimento delle capacità cognitive quali i corsi di memory training di gruppo.