Stefano Cardo

2

Transcript of Stefano Cardo

Stefano CardoSi diploma al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia col massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con Antony Pay, CharlesNeidich, Thomas Friedli, Edward Brunner e Fabrizio Meloni. Nel 2005 vince il concorso per il ruolo di clarinetto basso principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e nel 2007, vince il concorso per lo stesso ruolo dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. È fondatore dell’International Bass Clarinet Research Center - C.I.R.C.B. (www.circb.info), ideatore del servizio on line per l’educazione “Bassclarinetwork” (www.bassclarinetwork.com), fondatore e Presidente dell’International Bass Clarinet Association I.B.C.A. (hwww.circb.info/ibca) e ideatore e ricercatore del progetto sulla riscoperta del repertorio classico per clarinetto basso: “Toward the Empyrean Heaven” (www.circb.info/ibca/educational/toward_the_empyrean_heaven.html).

Olivier PateyOlivier Patey e’il primo clarinetto solista della Royal Concertgebouw Orchestra . Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti nel 2005, si è regolarmente esibito nell’orchestra dell’Opéra de Paris e con l’Orchestre Philharmonique de Radio France. È vincitore del Premio del Concorso Internazionale di Musica ARD e del Concorso Internazionale di Musica Carl Nielsen. Come solista ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, la Kammerorchester di Monaco di Baviera e l’Orchestra Filarmonica di Praga. Tra il 2005 e il 2013 Olivier Patey ha suonato nella Mahler Chamber Orchestra . È stato anche membro della Lucerne Festival Orchestra e (dal 2012 al 2013) clarinettista principale della Rotterdam Philharmonic Orchestra. molto attivo anche come camerista. È coinvolto nell’Arties Festival di Mumbai come co-fondatore dell’etichetta Arties Records.

Fabrizio MeloniPrimo clarinetto solista dell`Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d`onore. Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali (Primavera di Praga, Monaco...), ha collaborato con solisti di fama internazionale quali: Canino, Lonquich, Campanella, H. Schiff, Gulda, Gruberova, Brunello, il Quartetto Hagen, Myung-Whun Chung, il M° Muti nella veste straordinaria di pianista. Ha effettuato tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano eseguendo brani dedicati a questa formazione da Berio, Sciarrino e Mascagni. Ha all`attivo diverse incisioni: Mozart (Sinfonia Concertante), Mozart-Brahms (Quintetti per clarinetto e archi), Schubert, Schumann, Mendelssohn, Beethoven... Mozart Concerto per clarinetto e Orchestra K 622 con l`Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal M° Muti. Fondatore del Duo Obliquo con il compositore, pianista e percussionista Carlo Boccadoro. È docente dei corsi di perfezionamento (Pavia “Accademia Rolla”, Asolo Musica, Porto S. Giorgio, Bertinoro, Festival Gargano e dell’Accademia Teatro alla Scala).

Filipa NunesFilipa Nunes é il clarinetto basso solista e secondo clarinetto nell’Opera di Zurigo, oltre ad insegnare clarinetto basso all’Università di Lugano (Conservatorio della Svizzera Italiana). È anche membro del quintetto “Reeds in motion”. Da settembre 2020 avrà un posto temporaneo presso l’Università delle Arti di Zurigo (ZHDK) come docente di clarinetto.Oltre ad aver fatto parte della Gustav Mahler Jugendorchester e della Schleswig-Holstein Musik Festival, a soli 18 anni vinse il posto di secondo clarinetto, nell’orchestra da camera Portoghese. Ha vinto diversi premi in concorsi musicali: -DOMS Stiftung Stipendium, 2013-Funchal City Hall Award, 2013 -Special Prize in „ORPHEUS Kammermusikwettbewerb”, Luzern, Switzerland, 2012 -Schollarship “Basel Stadt Stipendium”, Basel 2011 -3rd Prize in the „Marco Fiorindo International Competition“, Torino (Italy) 2010 -3rd Prize in the „José Augusto Alegria International Competition“, Évora (Portugal) 2007 -Grand Prix and 1. Prize in the „Art and Education in the 21st Century International Competition“, Funchal/Ukraine, 2007 -3rd Prize at the “Prémio José Augusto Alegria“ competition, 2007 -1st Prize at the “Jovens Músicos/GCEA“ Competition, 2005

Lorenzo IoscoLorenzo Antonio Iosco, clarinettista e direttore d’orchestra. Attualmente vive a Hong Kong dove è membro della Hong Kong Philharmonic Orchestra. Prima di trasferirsi in Asia è stato membro dal 2009 al 2016 della London Symphony Orchestra.Regolarmente viene invitato anche in altre orchestre: in questi anni ha suonato con L’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice, la Chamber Orchestra of Europe, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo, la Philharmonia Orchestra di Londra. Come solista di clarinetto ha debuttato con il concerto per Cl. e Orchestra di Mozart K622 a Londra e a Hong Kong. Dal 2012 a Luglio 2015 Lorenzo è stato insegnante di clarinetto alla Royal Academy of Music e alla Guildhall School of Music & Drama di Londra. A luglio 2016 ha debuttato con la sua orchestra da camera “Ensemble Ubertini” con musicisti provenienti da Gran Bretagna, Italia e Hong Kong, in due concerti, a Terranuova Bracciolini e nel Festival delle Musiche di Monte San Savino collaborando con la pianista ufficiale di Ennio Morricone, Gilda Buttà, solista nella Rapsodia in Blue di G. Gershwin.

Salvatore PassalacquaDiplomatosi in clarinetto nel 2004 presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, ha perfezionato lo studio del Clarinetto con Calogero Palermo e del Clarinetto basso con Diego Baroni. Ha suonato con alcune prestigiose Orchestre Sinfoniche, tra le quali la Royal Concertgebouw Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra e l’Orchestra Filarmonica della Scala, lavorando con importanti direttori (Pretre, Bychkov, K. Petrenko tra gli altri). A quella orchestrale affianca anche un’intensa attività cameristica con vari gruppi. Fra questi, il Davabugi Clarinet Quartet, il Sestetto Stadler e la Camerata Strumentale Eptafonè. Dal 2008 al 2013 Clarinetto basso dell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia. Dal 2013 ricopre il medesimo ruolo presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Annelien van WauweLa clarinettista belga Annelien Van Wauwe si sta creando la reputazione di una delle clari-nettiste più entusiasmante e originali della sua generazione, che affascinano il pubblico con le sue performance espressive, intense e liriche. Annelien ha vinto numerosi concorsi interna-zionali. Il suo secondo premio al Concorso In-ternazionale di Musica ARD di Monaco di Ba-viera nel 2012 è stato un passo decisivo verso il riconoscimento internazionale. Nel 2018 ha vinto il Borletti-Buitoni Trust Award, nel 2020 Annelien ha vinto l’ Opus Klassik Award con il suo album ‘belle époque’ (Pentatone 2019)ha inoltre fondato CAROUSEL Chamber Music Ensemble nel 2019. Insegna al Royal conser-vatoire Antwerp, e al Royal conservatoire The Hague e al Musical Arts Madrid.Si è esibita con orchestre importanti come la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Radio Sinfonica Bavarese, Orchestra Sinfonica SWR di Stoc-carda,l’Orchestra da Camera di Monaco di Baviera, Camera di ViennaOrchestra, Mozar-teum Orchester Salzburg. È ospite abituale di festival internazionali come il Festival di Lu-cerna, Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, Schleswig-Holstein Musik Festival, Kissinger Sommer, Cheltenham Festival, West Cork Chamber Music Festival e il Festival de Radio France a Montpellier. www.annelienvanwau-we.com www.carousel-ensemble.com

Kevin Spagnoloa soli 22 anni, Kevin vince il Primo Premio del Concorso Internazionale di Musica di Ginevra, uno dei più importanti e prestigiosi concorsi al mondo. È il più giovane clarinettista di tutti i tempi ad ottenere questo importante premio nella storia di questo concorso. Da questo momento inizia ad avere recital, musica da camera e concerti da solista in importanti Festival e tournée. Dal 2019 Kevin è clarinetto principale dell’Orchestra da camera svedese con Martin Fröst come direttore principale. Durante i suoi studi Kevin ha avuto molte esperienze come Clarinetto Principale in orchestre come: Teatro alla Scala, Orchestra Regionale Toscana, Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica di Malmö, Orchestra da Camera Svedese, Orchestra Leonore di Pistoia, Orchestra da Camera di Verbier.

Miri SaadonMiri Saadon-Shani, di origine israeliana, è il clarinetto solista di basso della West Eastern Divan Orchestra dal 2014. Si è esibita in luoghi come Carnegie Hall, Disney Hall, BBC Proms, Parigi e Berlin Philharmonie, con di-rettori come Daniel Barenboim, Zubin Mehta, Franz Welser-Möst e Francois Xavier-Roth. ha suonato inoltre come ospite con orchestre come la Scala di Milano, la Göteborg Sym-phony e la Israel Philharmonic. Attiva musici-sta da camera, fa parte dell’ensemble Boulez di Berlino e partecipa regolarmente ai festival di Rolandseck, Gerusalemme, Lucerna e Sali-sburgo. Si è diplomata alla scuola di musica di Buchmann-Mehta presso l’Università di Tel Aviv, il Conservatorio Verdi di Milano, specia-lizzandosi in clarinetto basso, e ha conseguito il Diploma di artista presso l’Accademia Ba-renboim-Said di Berlino