Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2...

98
Soprintendenza archivistica per il Lazio ARCHIVIO ARCH. CALZA BINI Giorgio Inventario a cura degli Ingg. Francesco Antonicoli e Fabrizio Cristini coordinamento scientifico Dott.ssa Elisabetta Reale 2015

Transcript of Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2...

Page 1: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

Soprintendenza archivistica per il Lazio

ARCHIVIO

ARCH. CALZA BINI Giorgio

Inventario

a cura degli Ingg. Francesco Antonicoli e Fabrizio Cristini

coordinamento scientifico Dott.ssa Elisabetta Reale

2015

Page 2: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

3

INDICE

Introduzione Profilo biografico pag.4 Storia archivistica e criteri di inventariazione pag.5 Inventario dell’archivio pag.7

Serie 1

Elaborati grafici progettuali pag.8

Sottoserie 1A Progetti Urbanistici pag.9

Sottoserie 1B Progetti Architettonici pag.16

Sottoserie 1C Studi Universitari pag.54

Sottoserie 1D Planimetrie varie pag.59

Serie 2

Documenti e carteggi vari pag.63

Sottoserie 2A Documenti allegati ai progetti pag.64

Sottoserie 2B Documenti, personali e professionali pag.66

Sottoserie 2C Normativa e libri a supporto dell’attività

professionale pag.73

Serie 3 Fotografie pag.74

Sottoserie 3.A Album Fotografici pag.74

Sottoserie 3.B Buste di Fotografie pag.86

Elenco cronologico dei progetti presenti nell’archivio pag.92

Page 3: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

4

Introduzione

Profilo biografico

Giorgio Calza Bini nasce a Livorno il 4 Novembre 1908; compiuti gli studi classici nel 1927 si laurea nel 1933 presso la Facoltà di Architettura di Roma, con una tesi progetto per un nuovo Centro Amministrativo a Rieti, conseguendo il premio «Valadier» per la migliore votazione riportata in quell'anno accademico.

Nel medesimo anno si abilita all'esercizio della professione presso il Politecnico di Milano. Contemporaneamente all'attività professionale ha svolto un'intensa attività didattica, essendo nominato, fino dal 1934, assistente volontario presso la Cattedra di Caratteri distributivi degli edifici presso la Facoltà di Architettura dì Roma. Nel 1937 passò alla Cattedra di Urbanistica come Assistente incaricato e, presa la libera Docenza in Urbanistica nel 1941, divenne Assistente Ordinario e poi, dal 1952, professore incaricato per la Cattedra di Tecnica Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Roma.

Dal 1947 al 1952 ha lavorato come collaboratore associato presso lo studio dell'arch. M. Piacentini. Nell'arco della sua attività professionale è stato membro di numerose commissioni edilizie e urbanistiche, consulente di Comuni, Enti e Società immobiliari, Direttore dei Servizi « Architettura ed Urbanistica » dell'Ente EUR (1951 1955), membro del Consiglio nazionale dell'Istituto di Urbanistica (1958); membro Segretario della Commissione Patrimoniale e Stima dell'Ente EUR dal 1952 al 1975; Consultore della Pontificia Commissione per l'Arte Sacra (1960); Vice Presidente della Sezione Laziale dell'Istituto di Urbanistica (1963); membro esperto del Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato OO.PP. di Roma e del Lazio (dal 1967); membro della Commissione INU per le osservazioni al Piano Regolatore di Roma.

E’ altresì autore di numerosi articoli e inchieste urbanistiche pubblicate su riviste specializzate, nonché di relazioni e interventi a numerosi congressi e convegni di edilizia e urbanistica.

Prima di addentrarci in quella che è stata la preminente vocazione del suo impegno professionale, l'urbanistica, ricordiamo come l'arch. Calza Bini abbia svolto e svolga una intensa attività progettuale nel campo dell'edilizia residenziale, ospedaliera, per lo spettacolo, alberghiera, scolastica e religiosa. A questo proposito ci piace segnalare un intervento precorritore di un tema destinato a divenire ricorrente nei decenni successivi, per l'enorme sviluppo che ha avuto la progettazione autostradale in Italia: sono infatti del 1934/36 le stazioni dell'autostrada camionale Genova Serravalle Scrivia, dove, con estrema chiarezza distributiva il progettista unitariamente risolse sia i complessi problemi dei canali di traffico, sia quelli altrettanto difficili della tipologia ricettiva. Come pure di evidente poetica razionalista, nitida e lineare, doveva apparire la villa dell'architetto sulle colline di Anzio: sfortunatamente l'aerea balconata verso il mare è stata negativamente modificata dagli attuali proprietari con superfetazioni abusive.

La sua attività urbanistica si evidenziò subito con la partecipazione ad un gran numero di concorsi per Piani Regolatori, nei quali sempre si classificò fra i primi tre premiati. Ai concorsi seguì una lunga serie di incarichi, sia di piani regolatori, che di progetti e realizzazioni di insediamenti urbanistici.

Ormai celebre il Piano di Guidonia del 1935 laddove riveste particolare importanza la piazza del centro ormai storico della nuova cittadina aeronautica. In essa Calza Bini dimostrò un analogo spirito anticipatore nella soluzione a pilotis del Municipio, collegato, attraverso un aereo passaggio coperto, al volume contrapposto della Torre. La sua più interessante proposta urbanistica del dopoguerra è stata quella del Piano di trasformazione e sviluppo del quartiere dell'EUR, attuato anche in virtù della nomina a Direttore dei servizi tecnici dell'Ente, carica che egli ha tenuto per molti anni. Molte furono e sono inoltre le progettazioni di quartieri, borgate, lottizzazioni, sistemazioni ambientali e soluzioni di traffico sia a Roma che nelle altre città italiane progettate e realizzate. Ricordiamo inoltre la realizzazione della chiesa parrocchiale di S. Alfonso di Foggia.

Muore a Roma il 26 Settembre 1999.

Page 4: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

5

Storia archivistica e criteri di inventariazione

L’archivio dell’architetto Giorgio Calza Bini è stato da sempre presso gli eredi e proprietari Alessandro, Alberto e Paolo Calza Bini, in particolare nel periodo di riferimetno per l’inventariazione era fisicamente collocato presso l’abitazione del Prof. Paolo Calza Bini in via E.Fonseca Pimentel n. 2 a Roma.

Esso si presentava molto disordinato, tanto che i rotoli risultavano essere circa 180, tra cui circa 16 appartenenti al padre l’architetto Alberto Calza Bini.

Per quanto riguarda il resto si sono ritrovati 9 dei 12 album fotografici, oltre a varie pubblicazioni, relazioni, materiali dattiloscritti e fotografie varie e sfuse di progetti in corso di esecuzione ed eseguiti.

Ai sensi del D.Lgs. n.490 del 29 Ottobre 1999 è stato dichiarato di notevole interesse storico per le seguenti motivazioni, il 24 Marzo 2004:

- comprende documentazione a partire dagli anni 30 relativa all’intensa e notevole attività scientifica e professionale dell’architetto Giorgio Calza Bini, che è stato tra le altre cose docente di Urbanistica all’Università la Sapienza di Roma, membro del Consiglio nazionale dell’Istituto di Urbanistica e di numerose commissioni edlizie ed urbanistiche, nonché direttore dei servizi Archittura ed Urbanistica dell’ente Eur, decano dell’Ordine degli Architetti di Roma;

- per l’intensa attività progettuale nel campo dell’urbanistica e dell’edilizia residenziale e di servizi, curando rilevanti progetti, come il Piano Regolatore di Guidonia(1935), Lecce, Taranto e Salerno, la Chiesa di sant’Alfonso a Foggia, la Chiesa di san domenico Savio e l’opera Salesiana a Lecce, il palazzo degli uffci a Guidonia, nonché numerosi edifici residenziali all’eur a Roma, andando a rappresentare una fonte ricca ed indispensabile per la storia dell’architettura e dell’urbanistica italiana.

Sulla base di questi dati complessivi l’archivio risulta inserito e descritto nell’ultima edizione della Guida agli archivi di architettura a Roma e nel Lazio, a cura di M. Guccione D. Pesce E. Reale, Roma Gangemi 2007.

Date le condizioni di completo disordine, vista la tesi di laurea sul recupero e restauro del moderno “la città di fondazione Guidonia” degli Ingg. Francesco Antonicoli e Fabrizio Cristini, è stato loro affidato l’incarico del riordino dell’archivio, grazie ai quale si è pervenuti ad una precisa individuzione dei progetti, distinguendo il nucleo di quelli urbanistici da quelli architettonici

L’intervento, finalizzato ad ottenere una descrizione completa ed archivisticamente corretta del fondo, è stato curato degli Ingg. Francesco Antonicoli e Fabrizio Cristini con il coordinamento della S.A.L. nella figura della dott.ssa Elisabetta Reale

La metodologia del lavoro è stata la seguente: in una prima fase si è proceduto ad una schedatura integrale di tutte le aggregazioni documentarie: rotoli e tubi, buste ed altri contenitori, al fine di poter aver un quadro completo della documentazione conservata .

Sulla base dei dati rilevati si è quindi passati ad individuare le unità archivistiche e le serie del fondo; in particolare per i disegni conservati in tubi o rotoli, sono stati riuniti tutti gli elaborati pertinenti i vari progetti individuati. Dato la natura dell’archivio, il criterio fondamentale è stato quello di considerare come u. a. i progetti; solo la serie 2B segue un criterio diverso.

In seguito al riordinamento effettuato l’archivio risulta strutturato nelle seguenti serie:

1. Elaborati grafici progettuali suddivisi in 4 sottoserie 1A Progetti Urbanistici 1B Progetti Architettonici 1C Studi Universitari 1D Planimetrie varie

2. Documenti e carteggi vari suddivisi in 3 sottoserie 2A Documenti allegati ai progetti 2B Documenti, personali e professionali 2C Normativa e libri a supporto dell’attività fotografiche

Page 5: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

6

3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie

Nell’ambito di ogni serie le u.a. sono descritte in ordine cronologico, collocando in fondo quelle senza data; qualora l’u.a.“progetto“ raggruppi più aggregati documentari (rotoli, fascicoli, ecc.) pertinenti un medesimo progetto, viene fornita la consistenza complessiva e quella dei singoli componenti (rotoli, fascicoli)

All’interno dell’u.a. la descrizione è molto analitica, infatti per la quasi totalità dei progetti vengono forniti elementi descrittivi dei singoli elaborati grafici (tecnica, supporto, scala, tipologia del disegno)

E’ stata opportunamente segnalato il rinvio da una serie all’altra, nei casi in cui le u.a. delle diverse serie riguardano lo stesso progetto, al fine di consentire una esaustiva visione della documentazione di diversa tipologia (disegni, carteggi, fotografie, modelli) afferente i vari lavori.

La segnatura archivistica è costituita da le due ettere GCB (Giorgio Calza Bini) seguite da un primo elemento composta da numero e sigla che indicano la serie o sottoserie e, separato da barra olbliqua, un secondo numero che indica invece l'unità archivistica all'interno della serie con relative componenti.

Attualmente è in corso la procedura per il dono del fondo all'Archivio Centrale dello Stato, dove andrà ad arricchire la sezione degli archivi di architettura contemporanea.

Page 6: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

7

INVENTARIO DELL’ARCHIVIO

Scheda Fondo

Sogg Produttore: Architetto Giorgio Calza Bini

Complesso archivistico:

1. Elaborati grafici progettuali suddivisi in 4 sottoserie 1A Progetti Urbanistici 1B Progetti Architettonici 1C Studi Universitari 1D Planimetrie varie

2. Documenti e carteggi vari suddivisi in 3 sottoserie 2A Documenti allegati ai progetti 2B Documenti,personali e professionali 2C Normativa e libri a supporto dellìattività fotografiche

3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie

La consistenza complessiva è:

1081 disegni relativi a 69 progetti urbanistici ed architettonici 95 disegni relativi a 9 studi universitari 31 disegni relativi a 14 u. a. planimetrie

5 fascicoli di allegati ai progetti 21 fascicoli di documenti personali e professionali 2 cartelle di normativa a supporto e testi 10 album relativi a vari progetti (152 foto) 9 buste relativiea vari progetti (124 foto) Sogg. conservatore: Prof. Paolo Calza Bini

Strumento di descrizione: inventario 2015

Page 7: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

8

Serie archivistiche

Serie 1 “Elaborati grafici progettuali”

Comprende 77 u. a. corrispondenti ad altrettanti progetti (tra urbanistici, architettonici e studi) dal 1930 al 1990, descritti in ordine cronologico, oltre a 14 cartelle di materiale cartografico e planimetrie; si articola in quattro sottoserie, la prima dei progetti urbanistici, la seconda dei progetti architettonici, la terza di progetti studi universitari e la quarta delle planimetrie varie a supporto

Per ogni u. a. vengono indicati i seguenti elementi: - denominazione progetto,

- segnatura,

- localizzazione,

- estremi cronologici,

- autori/collaboratori,

- riferimenti,

- contenuto, numero tavola, descrizione del contenuto della tavola, tecnica grafica

utilizzata e materiale, scala grafica e stato di conservazione

- note con indicazione circa realizzazione o meno.

Nel campo denominazione progetto è indicata la denominazione fornita dalle intestazioni degli elaborati grafici del progetto preso in considerazione.

Nel campo segnatura è indicata la segnatura che è stata attribuita all’unità archivistica presa in considerazione.

Nel campo localizzazione è riportata la localizzazione del progetto preso in considerazione. Nel campo estremi cronologici sono indicate le date complessive che compaiono sulle tavole

poi specificate singolarmente all’interno del campo contenuto; se le date sono ricavate non dagli elaborati ma da altra fonte (per es. altre serie dell’archivio) vengono riportate in parentesi quadra;

Nel campo Autori/Collaboratori sono indicati i nomi degli autori e collaboratori così come riportati sugli elaborati grafici dell’unità archivistica presa in considerazione.

Nel campo riferimenti sono indicate le u.a. appartenenti ad altre serie relative al medesimo progetto.

Nel campo contenuto è indicato il numero complessivo dei disegni afferenti al progetto e di seguito i seguenti dati descrittivi per ognuno: supporto, tecnica, contenuto, scala e indicazione cronologica.

Nelle note sono inserite indicazioni varie relative, tra l’altro a concorsi, premi ricevuti, datazioni tratte da pubblicazioni, con indicazione se l’opera è stata realizzata o meno ecc.; La consistenza complessiva ammonta a n.91 u.a. e n. 1207 elaborati

Suddivisa in sottoserie 1A Progetti Urbanistici 8 u.a. e 191 tavole

Suddivisa in sottoserie 1B Progetti Architettonici 60 u.a. e 890 tavole

Suddivisa in sottoserie 1C Studi Universitari 9 u.a. e 95 tavole

Suddivisa in sottoserie 1D Planimetrie Varie 14 u.a. e 31 tavole

Page 8: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

9

Sottoserie 1A Progetti Urbanistici

Comprende 8 u.a corrispondenti ad altrettanti progetti dal 1935 al 1981, descritti in ordine

cronologico; per ciascuno dei progetti è stato possibile datare con certezza l’anno di progettazione e/o realizzazione.

Le u.a. individuate sono corrispondenti ai vari progetti cui si riferiscono; per ogni u.a. vengono indicati elementi corrispondenti a quelli della serie

Le u.a possono comprendere anche più rotoli, per ognuno dei quali viene descritto analiticamente il contenuto.

Gli elaborati progettuali presenti in questa sottoserie sono un totale di 191

1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di Piano Regolatore di Guidonia SEGNATURA: GCB EP 1A/1

LOCALIZZAZIONE: Guidonia

ESTREMI CRONOLOGICI: 1935

AUTORI/COLLABORATORI: Arch. G.Cancellotti ed Arch.G.Nicolosi

RIFERIMENTI: vedi anche

GCB. DOPPP 2B/4

GCB. DOPPP 2B/5

GCB FOTO 3A/4.1

CONTENUTO: n. 6 disegni

- n. 2 Prg Guidonia Planimetria, china su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione discreta con parti mancanti

- n. 1 Prg Guidonia Prospettiva dall'aereo, china su lucido, stato di conservazione discreta con parti mancanti

- n. 1 Planimetria Guidonia, copia su carta, scala 1:500 stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria Guidonia, copia su carta, scala 1:500 stato di conservazione buona

- n. 1 Lotto 5 Fabbricato 1 Tipo i - prospetto sud, Lotto 5 Fabbricato 1 Tipo I - prospetto sud, china su lucido,

scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di pianificazione urbanistica di nuova realizzazione, realizzato

2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di Piano Regolatore e di ampliamento di Ta ranto SEGNATURA: GCB EP 1A/2

LOCALIZZAZIONE: Taranto

ESTREMI CRONOLOGICI: 1937

AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Alberto Calza Bini

RIFERIMENTI: vedi anche

GCB FOTO 3A/4.3

CONTENUTO: n. 7 disegni - n. 1 Veduta aerea del nuovo piano di ampliamento, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo Prospettiva aerea del nuovo piano regolatore di Taranto, china su lucido, stato di conservazione

buona

- n. 1 Piano territoriale comunale, china su lucido, scala 1:20000 stato di conservazione buona

- n. 1 Prg di Taranto, china su lucido, scala 1:5000 stato di conservazione buona

- n. 2 Prg di Taranto, copia su carta, scala 1:10000 stato di conservazione buona

Page 9: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

10

- n. 1 Zonizzazione e fabbricazione della nuova città, copia su carta, scala 1:5000 stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova pianificazione urbanistica e di ampliamento, realizzato

3 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di Piano Regolatore di Bologna SEGNATURA: GCB EP 1A/3

LOCALIZZAZIONE: Bologna

ESTREMI CRONOLOGICI: 1938

AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Guidi e Sterbini ed Ing. Della Rocca, Lenti e Zella

RIFERIMENTI: vedi anche

GCB 3 FOTO A/8.1,

GCB 3 FOTO A/9.3

CONTENUTO: n. 10 disegni

- n. 6 Planimetrie, china su lucido, scala 1:5000, stato di conservazione buona stato di conservazione buona

- n. 3 Viste prospettiche del centro di Bologna, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Carta Tecnica, china su lucido, scala 1:5000 stato di conservazione buona

NOTE: Progetto non realizzato, concorso vinto II premio

4 DENOMINAZIONE PROGETTO: Schema Tracciato della Nuova Strada Passatore Flami nia SEGNATURA: GCB EP 1A/4

LOCALIZZAZIONE: Calvi dell’Umbria

ESTREMI CRONOLOGICI: 1951

AUTORI/COLLABORATORI: nessuno

RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 10 disegni - n. 1 Estratto Catastale Calvi dell'Umbria, china su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Estratto Catastale Fg.13, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Estratto Catastale Fg.18-19-20, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.23, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.20, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Profili del terreno acclive, china su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Carta Tecnica di Calvi, copia su radex, scala 1:10000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Carta Tecnica di Calvi-Piano Fabbricazione e Tipi Edilizi, copia su carta, scala 1:10000, stato di

conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova pianificazione di un tracciato stradale, realizzato

5 DENOMINAZIONE PROGETTO: Piano Regolatore Generale della Città di BARI SEGNATURA: GCB EP 1A/5 LOCALIZZAZIONE: BARI ESTREMI CRONOLOGICI: 1952 AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Alberto Calza Bini ed Arch. M.Piacentini RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 19 disegni

Page 10: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

11

- n. 2 Planimetria generale, copia su carta, scala 1:25000, stato di conservazione buona

- n. 1 Frazioni di S. Spirito e Palese Macchia, china su lucido, scala 1:5000 stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta della citta di Bari - Schema del nuovo p.r.g.(25-05-1951), copia su carta, scala 1:4000 stato di

conservazione buona

- n. 1 Impianti pubblici, china su lucido, scala 1:10000, stato di conservazione buona

- n. 2 Frazione Torre a mare, copia su carta e china su lucido, scala 1:5000, stato di conservazione buona

- n. 1 Frazioni di Carbonara e Ceglie, china su lucido, scala 1:5000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria aggiornata dall'ufficio tecnico comunale a tutto giugno 1948, copia su carta, scale1:10000-

5000, stato di conservazione buona

- n. 1 Soluzione B-Prospetto Ab-Cd-Ef (20-10-55), copia su carta, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su Piazza del Ferrarese-Soluzione A (27-10-55), copia su carta, scuola 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Prospetto su Piazza del Ferrarese-Soluzione A con variante (27-10-55), copia su carta, scala 1:100, stato

di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su Piazza del Ferrarese-Soluzione A, copia su carta, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica- Soluzione A (27-10-55), copia su carta, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano Particolareggiato-Esecuzione-Sistemazione Urbanistico-edilizia di Piazza del Ferrarese (26-04-55)

copia su carta, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n.1 Destinazioni di zona, copia su carta, scala 1:4000 , stato di conservazione sufficiente in più parti strappata

- n.1 Destinazioni di zona, copia su lucido, scala 1:4000, stato di conservazione sufficiente in più parti strappata

- n.2 Piano regolatore di Bari, copia su carta, scala 1:10000, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di rielaborazione e nuova pianificazione urbanistica e di ampliamento, realizzato

6 DENOMINAZIONE PROGETTO: Piano particolareggiato della Città di Napoli SEGNATURA: GCB EP 1A/6 LOCALIZZAZIONE: Napoli ESTREMI CRONOLOGICI: 1958 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 5 disegni

- n. 1 Lotto A prospetto, sez.a-b,sez c-d, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante piani dal 4 al tredici, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Lotto A pianta piani -1,-2, piano terreno e piano ammezzato, china su lucido, scala 1:500, stato di

conservazione buona

- n. 1 Stralcio planimetrico, china su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Lotto B-piano terra-piano tipo, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova pianificazione realizzato

7 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di Prg di Lecce SEGNATURA: GCB EP 1A/7 LOCALIZZAZIONE: Lecce ESTREMI CRONOLOGICI: 1959 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 59 disegni

Page 11: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

12

- n. 1 Piano di zona comprensorio sud, copia su carta, scala 1:4000, stato di conservazione buona

- n. 1 Allegato al regolamento edilizio comunale – Parte III norme Urbanistiche, copia su carta, scala 1:4000,

stato di conservazione buona

- n. 1 Schema del nuovo P.R Comunale, copia su carta, scala 1:5000, stato di conservazione buona

- n. 1 Allegato al regolamento edilizio comunale – Parte III norme Urbanistiche, copia su lucido, scala 1:4000,

stato di conservazione buona

- n. 1 Allegato al regolamento edilizio comunale – Parte III norme Urbanistiche, copia su radex, scala 1:4000,

stato discreta in parte strappata

- n. 1 Sistemazione del Centro di Lecce di Piazza s.Oronzo ed adiacenze, china su lucido, scala 1:1000, stato di

conservazione buona

- n. 1 Vista d'insieme della nuova piazza s.Oronzo, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria del pogramma di fabbricazione, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione discreta in

parte strappata

- n. 2 Vista prospettica particolari piazza, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria del centro storico-artistico con indicazione degli interventi urbanistici di risanamento, copia su

radex, scala 1:2000, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Planimetria catastale, copia su radex, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 2 Planimetria della città stato attuale (due metà), copia su radex, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 2 Planimetria di base - stato di fatto (due metà), copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Stralcio catastale, copia su lucido, scala 1:5000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastali, copia su lucido, scala 1:5000, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Catastali, copia su radex, scala 1:5000, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Catastali, copia su carta, scala 1:5000, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Schema del nuovo p.r. di lecce, copia su radex, scala 1:5000, stato di conservazione discreta in parte

strappata

- n. 1 Schema del nuovo p.r. di lecce, copia su radex, scala 1:5000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale di Lecce, copia su radex, scala 1:10000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria con indicazione del programma di fabbricazione, copia su radex, scala 1:25.000, stato di

conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Stralcio centrale pianta di Lecce, copia su carta, scala 1:25000, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo pianta ristorante ed Hall e sale, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo pianta alloggi residenze a padiglioni, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Schizzo studi pianta alloggi, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo strada, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo studio strada e posizionamenti alloggi,matita su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo piano tipo, matita su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo studio alloggi e posizionamento, matita su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Lucido planimetria, copia su radex, scala 1:5000, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Planimeria del centro di Lecce, copia su radex, scala 1:5000, stato di conservazione buona

- n. 2 Planimetria Lecce, copia su radex, scala 1:5000, stato di conservazione buona

- n. 1 Lucido Carta Tecnica, copia su radex, scala 1:10000, stato di conservazione buona

Page 12: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

13

- n. 3 Planimetria aggregato urbano opere di P.R., copia su radex, scala 1:4000, stato di conservazione buona

- n. 1 Centro storico planimetria, copia su radex, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 2 Catastale Lecce (due metà), copia su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Stralcio planimetria generale, copia su radex, scala 1:25000, stato di conservazione buona

- n. 1 Destinazione di zona e tipi edilizi, copia su carta, scala 1:4000, stato di conservazione discreta in parte

strappata

- n. 1 Stralcio dintorni di Lecce, copia su radex, scala 1:25000, stato di conservazione buona

- n. 1 Zonizzazione del P.r.g. di Lecce, copia su lradex, scala 1:25000, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta dell'aggregato urbano-destinazioni di zona e tipi edilizi, copia su radex, scala 1:4000, stato di

conservazione buona

- n. 1 P.r.g. comprensorio di Lecce, copia su carta, scala 1:50000, stato di conservazione discreta in molte parti

strappata

- n. 1 P.r.g. comprensorio di Lecce, copia su lucido, scala 1:50000, stato di conservazione discreta in molte parti

strappata

- n. 1 Pianta dell'aggregato urbano-destinazioni di zona e tipi edilizi, copia su carta, scala 1:4000, stato di

conservazione discreta in parte strappata

- n. 8 Planimetria dei dintorni di Lecce, copia su carta, scala 1:25000, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di completamento e di revisione definitiva della pianificazione urbanistica, realizzato

8 DENOMINAZIONE PROGETTO: Piano regolatore di Calvi dell’Umbria – Le Cese SEGNATURA: GCB EP 1A/8 LOCALIZZAZIONE: Calvi dell’Umbria ESTREMI CRONOLOGICI: 1970-1981 AUTORI/COLLABORATORI: Geom. Marcello Zosini RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 75 disegni ROTOLO 1 SEGNATURA: GCB EP 1A/8.1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Zona Santa Maria della Neve ESTREMI CRONOLOGICI: 1970-1981

CONTENUTO: n. 2 disegni - n. 1 Planimetria Catastale-1961, copia su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria Catastale-1961, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

ROTOLO 2 SEGNATURA: GCB 1 EP A/8.2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Prg le Cese-Piano Particolareggiato e planimetria altimetrica

del capoluogo della nuova espansione ESTREMI CRONOLOGICI: 1970-1981

CONTENUTO: n. 54 disegni - n. 1 Catastale di Calvi dell’Umbria, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Curve di livello Fg.3, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria altrimetrica del capoluogo e della nuova espansione residenziale, piano

particolareggiato della zona aree lottizzate convenzionate, copia su carta, scala 1:1000, discreta

in parte strappata;

Page 13: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

14

- n. 2 Tavoletta Igm del Comune di Calvi dell’Umbria, radex, scala 1:25000, stato di conservazione

buona

- n. 1 Tavoletta Igm del Comune di Calvi dell’Umbria, copia su carta, scala 1:25000, stato di

conservazione buona

- n. 1 Planimetria Catastale Fg.26, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria Catastale Fg.26, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria Catastale Fg.5, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria Catastale Fg.39, copia su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 2 Planimetria Catastale Fg.39, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 3 Planimetria Catastale Fg.24, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria Catastale Fg.14, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 2 Piano Particolareggiato quartiere Colleggiata, copia su lucido, scala 1:1000, stato di

conservazione buona

- n. 1 Catastale con tracciato area da svincolare, copia su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione

buona

- n. 1 Esecutivo lottizzazione località le Cese- Pianta-Sezione(1980-1981), copia su lucido, scala 1:200-

1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale e curve di livello, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona;

- n. 1 Catastale Fg.37, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Quadro d'unione in 44 fogli del Comune di Calvi (1951), copia su lucido, scala 1:5000, stato di

conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.22, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.20, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.5, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.6, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.11, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.38, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.39, copia su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.33, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.39, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.36 Santa Maria in Neve e Maddalena, copia su lucido, scala 1:2000, stato di

conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.36 Santa Maria in Neve e Maddalena, copia su carta, scala 1:2000, stato di

conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.36 Santa Maria in Neve e Maddalena, copia su carta, scala 1:2000, stato di discreta

in più parti strappata

- n. 1 Allegato 3 quarta sezione, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Allegato 4 terza sezione, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Allegato 7 seconda sezione, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Allegato 5 seconda sezione, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Allegato 2 prima sezione, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Allegato 6 seconda sezione, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

Page 14: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

15

- n. 1 Catastale S.Maria della Neve, copia su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Carta Tecnica Regionale di Calvi, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Mappe catastale a curve di livello di santa Maria della Neve, copia su carta, scala 1:1000, stato di

conservazione buona

- n. 1 Mappe catastale a curve di livello di santa Maria della Neve, copia su radex, scala 1:1000, stato

di conservazione buona

- n. 1 Fg.35, copia su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.14, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Fg.5, copia su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 3 Catastale Fg.25, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Fg.6, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Catastale Fg.24, copia su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano di Fabbricazione e paesistico dell’aggregato urbano allegato art.15 del regolamento edilizio

comunale, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

ROTOLO 3 SEGNATURA: GCB EP 1A/8.3 DENOMINAZIONE PROGETTO: Pineta le Cese ESTREMI CRONOLOGICI: 1970-1981

CONTENUTO: n. 19 disegni - n. 1 Sezione A-B-C del lotto 22, matita su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale del lotto 22, copia su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto del lotto 23, disegno su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale del lotto 31, copia su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Tipologie costruttive-abitative, matita su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 2 Sezioni del lotto 31, copia su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria del lotto 31, matita su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria lotto 31, matita su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Inquadramento lotto 33,34, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 9 Schizzi di studio lotto 33,23, copia su carta, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova pianificazione urbanistica, realizzato

Page 15: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

16

Sottoserie 1B Progetti ARCHITETTONICI

Comprende 60 u.a corrispondenti ad altrettanti progetti dal 1935 al 1994, descritti in ordine

cronologico; per 41 u.a è stato possibile datare con certezza l’anno di progettazione e/o realizzazione, mentre per le restanti 19 u.a non è stato possibile.

Le u.a. individuate sono corrispondenti ai vari progetti cui si riferiscono; per ogni u. a. vengono indicati elementi corrispondenti a quelli della serie

Le u.a. possono comprendere anche più rotoli, per ognuno dei quali viene descritto

analiticamente il contenuto. Gli elaborati progettuali presenti in questa sottoserie sono un totale di 883

1 DENOMINAZIONE PROGETTO: La città dell’Aria - Guidonia SEGNATURA: GCB EP 1B/1 LOCALIZZAZIONE: Guidonia ESTREMI CRONOLOGICI: 1935 AUTORI/COLLABORATORI: Arch. G.Cancellotti e G.Nicolosi RIFERIMENTI: GCB DOCAP 2A/1

GCB DOPPP 2B/6 GCB DOPPP 2B/7 GCB FOTO 3A/3.3 GCB FOTO 3A/6.2 GCB FOTO 3A/10.3 GCB FOTO 3B/1

CONTENUTO: n. 27 disegni ROTOLO 1 SEGNATURA: GCB EP 1B/1.1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Palazzo Uffici e Torre Littoria – ESTREMI CRONOLOGICI: 1935

CONTENUTO: n. 3 disegni - n. 1 Scrittura Uffici Carreras (6-10-1937), china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Palazzo Uffici e Torre Littoria - Sezioni, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione

sufficiente in più parti strappata e mancante

- n. 1 Pianta al piano della Piazza, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

ROTOLO 2 SEGNATURA: GCB EP 1B/1.2 DENOMINAZIONE PROGETTO: CINE TEATRO ESTREMI CRONOLOGICI: 1935

CONTENUTO: n. 12 disegni - n. 1 Particolari infissi in ferro dell'ingresso principale (esecutivo), china su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 2 Prospetto Sud-Ovest, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano tipo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Cinema Teatro-Sezione Trasversale, china su lucido, scala 1:25, stato di conservazione discreta

in parte strappata e mancante

- n. 1 Prospetto Nord-Est, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

Page 16: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

17

- n. 1 Prospetti, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta provvisoria piano primo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Infissi, china su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezioni, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Primo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Cinema Teatro-Sezione Longitudinale, china su lucido, scala 1:25, stato di conservazione

discreta in parte strappata e mancante

ROTOLO 3 SEGNATURA: GCB EP 1B/1.3 DENOMINAZIONE PROGETTO: Scuola Elementare ed Asilo ESTREMI CRONOLOGICI: 1935

CONTENUTO: n. 12 disegni

- n. 1 Lotto 7 Fianco (1-08-1936) Disegno 14, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Lotto 7 Sezione IL - Particolare Assonometrico ed il corridoio delle aule (1-08-1936) Disegno 9,

matita su lucido, scala 1:100-1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Lotto 7 Sezione IL - Prospetto Interno e Sezione AB (1-08-1936) Disegno 12, matita su lucido,

scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto e Sezione sull'asilo (10-12-1936) Disegno 23, matita su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Fabbricato 3 tipo F - Prospetto Principale(10-07-1936) Disegno 4, matita su lucido, scala 1:100,

stato di conservazione discreta strappata in due pezzi

- n. 1 Fabbricato su via XXVII Aprile (primo Tratto)(10-07-1936) Disegno 5, matita su lucido, scala

1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Fabbricato su via XXVII Aprile (secondo Tratto) (10-07-1936) Disegno 4, matita su lucido, scala

1:100, stato di conservazione discreta strappata

- n. 1 Fabbricato su via XXVII Aprile (secondo Tratto) Fabb. 1 e Lotto 2 Pianta del piano rialzato(10-07-

1936) Disegno 1, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Lotto 2 Fabbricato 1 tipo E Pianta dello scantinato (08-10-1936) Disegno 9, matita su lucido,

scala 1:100, stato di conservazione discreta strappata in due pezzi - n. 1 Fabbricato su via

XXVII Aprile (secondo Tratto) Fabb. 1 e Lotto 2 Pianta del piano rialzato(10-07-1936) Disegno 1,

matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prolungamento del fabbricato 1 tipo E Lotto 2 Sezione e Fianco (11-02-1937), matita su lucido,

scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica d'insieme, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Fabbricato N.3 Lotto 1 Tipo F (10-07-1936) Disegno 1, matita su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

Page 17: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

18

2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Villa Calza Bini SEGNATURA: GCB EP 1B/2 LOCALIZZAZIONE: Anzio ESTREMI CRONOLOGICI: 1937 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB FOTO 3A/6.1

GCB FOTO 3B/7

CONTENUTO: n. 7 disegni

- n. 1 Pianta scantinato, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Fianco Ovest, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione Trasversale A-B e longitudinale C-D, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta sopraelevazione e piano primo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Sud e prospetto Nord, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano Primo, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano Terra, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

NOTE: Progettodi nuova costruzione realizzato

3 DENOMINAZIONE PROGETTO: Concorso per la sede della cassa nazionale malattie per gli addetti al

commercio SEGNATURA: GCB EP 1B/3 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1937 AUTORI/COLLABORATORI: con Arch. Guido Zevi e Mario De Renzi RIFERIMENTI: GCB DOPPP 2B/3 CONTENUTO: n. 21 disegni

- n. 1 Prospetto, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva (Viola Carta), copia su carta, stato di conservazione buona

- n. 3 Pianta piano primo (Carta), copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 4 Pianta piani superiori (Carta), copia su carta, stato di conservazione buona

- n. 2 Prospettiva, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta tipo piano primo Carta, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Schizzo Prospettico a matita, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 2 Prospettiva, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo Pianta, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piani superiori, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo Pianta, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Primo, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto non realizzato

Page 18: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

19

4 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di Grande Albergo a piazza Barberini - Istituto Nazionale

Assicurazioni SEGNATURA: GCB EP 1B/4 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1938-1939 AUTORI/COLLABORATORI: con Arch. Alberto Calza-Bini RIFERIMENTI: GCB FOTO 3A/5.3

GCB FOTO 3A/7.2

CONTENUTO: n. 15 disegni - n. 1 Sezione Mediana, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Prospetto su piazza Barberini, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su via dei cappuccini e su via veneto, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione longitudinale e trasversale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione discreta in parte

strappata

- n. 1 Piano interrato, china su lucido, scala 1:100,stato di conservazione buona

- n. 1 Piano settimo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano quinto, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano sesto, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Piano otto,nove,dieci, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Piano primo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano terra, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano due,tre,quattro, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano seminterrato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Prospetti su piazza Barberini, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione discreta in parte

strappata

NOTE: Progetto non realizzato

5 DENOMINAZIONE PROGETTO: Concorso Appalto per tre ponti sul Tevere (Impresa Federici Elia) SEGNATURA: GCB EP 1B/5 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 AUTORI/COLLABORATORI: Ing Covre ed impresa Federici Elia RIFERIMENTI: GCB DOCAP 2A/5

CONTENUTO: n. 3 disegni

- n. 1 Sezione longitudinale e particolare del ponte d'Africa, china su lucido, scala 1:100-1:20, stato di

conservazione buona

- n. 1 Prospetto a monte del ponte d'Africa, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante dei vari strati componenti del ponte d'Africa, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

NOTE: Progetto non realizzato

Page 19: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

20

6 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di massima per l'ampliamento in nuova sede del ministero

dell'educazione Nazionale (Impresa Elia Federici) SEGNATURA: GCB EP 1B/6 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: vedi anche

CONTENUTO: n. 9 disegni - n. 1 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Terreno, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto principale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione longitudinale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista assonometrica dell'insieme, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva dell'ingresso del teatro, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta seminterrato più sezioni trasversali, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta primo piano, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Veduta prospettica principale, china su lucido, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto non realizzato

7 DENOMINAZIONE PROGETTO: Istituto Ciechi S.Alessio Tormarancio (Impresa Cidonio) SEGNATURA: GCB EP 1B/7 LOCALIZZAZIONE: ROMA ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB. FOTO 3B/2

CONTENUTO: n. 4 disegni - n. 1 Piano primo, china su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione discreta in parte mancante

- n. 1 Piano scantinato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano terreno, china su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione discreta in parte mancante

- n. 1 Vista prospettica interna (Oratorio S.Alessio), china su lucido, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto non realizzato

8 DENOMINAZIONE PROGETTO: Quartiere dell’ Almone lotto D SEGNATURA: GCB EP 1B/8 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB FOTO 3A/6.3

CONTENUTO: n. 5 disegni - n. 1 Planimetria Generale soluzione 1A, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria Generale soluzione 2B, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante fabbricato A-D-B-D, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante fabbricato B-C, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetti fabbricato A-B-C, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto non realizzato

Page 20: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

21

9 DENOMINAZIONE PROGETTO: Bonifica del Tavoliere delle Puglie - "Centro Comunale presso

Incoronata" SEGNATURA: GCB EP 1B/9 LOCALIZZAZIONE: Foggia ESTREMI CRONOLOGICI: 1940 AUTORI/COLLABORATORI: con R.Nicolini RIFERIMENTI: GCB FOTO 3A/9.2

GCB FOTO 3A/10.1

CONTENUTO: n. 9 disegni - n. 1 Planimetria, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione G-H Chiesa, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta delle fondazioni-Chiesa, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del piano terreno, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezioni trasversali A-B e C-D Chiesa, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Calcolo dei Pesi e delle spinte degli arconi-Chiesa, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione Longitudinale E-F Chiesa, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione Campanile G-H, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto realizzato

10 DENOMINAZIONE PROGETTO: Roma Villa Masini Eur-Lotto V.12 SEGNATURA: GCB EP 1B/10 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1942 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/42

CONTENUTO: n. 36 disegni - n. 2 Prospetto Fianco Nord Est, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica, atrio e fontana nel cortiletto, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica della terrazza a livello, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica del salone di soggiorno, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 2 Particolare del prospetto a valle, prospetto, sezione, scala 1:20, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta delle coperture, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 4 Pianta piano primo, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta seminterrato, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Prospetto a valle Sud Est, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista del salone di soggiorno, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 2 Veduta dall'alto, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta piano terra, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Prospetto a monte Nord Ovest, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Fianco Sud-ovest, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Planimetria generale, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Prospettiva dalla strada alta, china su lucido, stato di conservazione buona

Page 21: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

22

- n. 2 Prospettiva dell'interno dell'atrio e della scala, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 2 Prospettiva del loggiato coperto, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva dall’interno dell’atrio e della scal, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta arredata piano terra, scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

11 DENOMINAZIONE PROGETTO: Clinica Stipa all'Aventino SEGNATURA: GCB EP 1B/11 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1945 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 4 disegni - n. 1 Pianta piano attico schizzo (mq.190 circa), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano seminterrato schizzo, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano rialzato, 1 e 2 schizzo (mq.275 circa), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Pianta piano interrato schizzo, matita su lucido, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto non realizzato

12 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di Convento dell'Ordine dei Servi di Maria San Bastiano SEGNATURA: GCB EP 1B/12 LOCALIZZAZIONE: Vicenza ESTREMI CRONOLOGICI: 1948 AUTORI/COLLABORATORI: con Arch. De Sapio RIFERIMENTI: vedi anche

CONTENUTO: n. 30 disegni

- n. 2 Sezione Cappella, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Sezione Chiostro, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Sezione Refettorio ed aule, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione longitudinale, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Prospetto a valle, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione avanti ingresso, china su lucido, scala 1:200, stato di dicreta in parte strappata

- n. 1 Prospetto a monte sulla via S.Sebastiano, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto a monte sulla via S.Sebastiano, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione sugli alloggi, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione longitudinale chiostro e cappella, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n .1 Veduta Valle del Silenzio, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Veduta della Corte d'Ingresso al convento, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista Chiesa e cortile, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva del complesso, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 2 Vista aerea, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Secondo Inferiore, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Terreno Inferiore, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

Page 22: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

23

- n. 2 Pianta Piano Terreno Superiore, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Primo Inferiore, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Secondo Superiore, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta Piano Primo Superiore, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista Assonometrica d'insieme, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica, china su lucido, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto non realizzato

13 DENOMINAZIONE PROGETTO: Studi per un grattacielo SEGNATURA: GCB EP 1B/13 LOCALIZZAZIONE: nessuna ESTREMI CRONOLOGICI: 1950 AUTORI/COLLABORATORI: San Paolo (Brasile) RIFERIMENTI: GCB DOCAP 2A/2

CONTENUTO: n. 8 disegni - n. 1 Pianta scantinato, copia su carta, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta scantinato, copia lucido, copia su carta, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano 4-10,11-38,39-47,48-50, copia su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano 4-10,11-38,39-47,48-50, copia su carta, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto laterale e frontale, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto laterale e frontale, copia su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terreno, copia su carta, scala 1:500, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto non realizzato

14 DENOMINAZIONE PROGETTO: Cinemateatro in Palmi Progetto di massima, proprietà Rocco Sciarrone SEGNATURA: GCB EP 1B/14 LOCALIZZAZIONE: Palmi ESTREMI CRONOLOGICI: 1950 AUTORI/COLLABORATORI: Nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 6 disegni

- n. 1 Pianta piano terra 10-08-1950, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano secondo 10-08-1950, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione longitudinale 10-08-1950, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista sala verso la galleria 10-08-1950, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista la sala verso il palcoscenico, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica esterno, matita su lucido, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto non realizzato

15 DENOMINAZIONE PROGETTO: Roma E.u.r. Padiglione d'ingresso della Mostra dell'agricoltura EA53 SEGNATURA: GCB EP 1B/15 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1952 AUTORI/COLLABORATORI: Arch.G.Marinucci

Page 23: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

24

RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 2 disegni - n. 2 Vista prospettica d'ingresso, copia su carta, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto non realizzato

16 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto della Chiesa Parrocchiale Votiva della Madonna Pellegrina SEGNATURA: GCB EP 1B/16 LOCALIZZAZIONE: Sulmona ESTREMI CRONOLOGICI: 1952 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 14 disegni

- n. 1 Pianta piano terra Tav.1, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del piano cripta Tav.2, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione trasversale della chiesa Tav.6, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione longitudinale della Chiesa Tav.7, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Prospetto Laterale Ovest Tav.5, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 3 Prospetto Principale Sud Tav.3, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Prospetto Lato Est Tav.4, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione trasversale della chiesa Tav.6, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica, copia su carta, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica frontale, copia su carta, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

17 DENOMINAZIONE PROGETTO: Palazzine per abitazioni via Dandolo n.9 Proprietà Viti e Pacifici SEGNATURA: GCB EP 1B/17 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1953 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 54 disegni - n. 5 Prospetto a ponente, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta attico, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Planimetria della zona Tav.16, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria della zona Tav.16, china su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Tipo, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Tipo, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del secondo piano interrato, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista su Palatino, Quirinale, Altare della patria e S.Maria Maggiore, copia su carta, stato di conservazione

buona

- n. 1 Schizzo prospettico, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista di Roma dal Palazzo, Planimetria quotata dell'area Tav.0, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante piano rialzato-primo-secondo-terzo Tav.7, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

Page 24: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

25

buona

- n. 1 Schizzo piano secondo piano interrato, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria catastale, matita su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria come da titolo di proprietà, matita su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria quotata dell'area Tav.0, china su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione trasversale I e II, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto sulla scalinata Tav.11, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante piano rialzato-primo-secondo-terzo, attico, seminterrato, copia su carta, scala 1:200, stato di

conservazione buona

- n. 1 Prospetto a valle, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta a quota 33.22 Tav.2, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta a quoto 36.60 Tav.3, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta seminterrato a quota 46.68 Tav.6, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta coperture e servizi a quota 63.72 Tav.9, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo prospettico da via Dandolo, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta seminterrato a quota 43.35 Tav.5, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta a quota 29.85 Tav.1, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetti su via dandolo Tav.12, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta seminterrato a quota 39.96 Tav.4, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano attico a quota 60.32 Tav.8, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del piano inferiore a quota 40.10, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del piano inferiore a quota 40.10, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su via dandolo, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Fianco interno sud-ovest, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Fianco sud-ovest e nord est, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetti a valle Tav.13, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 3 Pianta Piano Tipo, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista Prospettica, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Palazzina A - Prospetto a valle sud e prospetto fianco est verso la scalinata di via glorioso, matita su lucido,

scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Palazzina B - Prospetto a valle, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Palazzina A - Prospetto a valle sud, piante verso la palazzina B, matita su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Palazzina A - Soluzione d'angolo-pianta a quota 17.50, matita su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Palazzina A - Soluzione d'angolo-pianta a quota 14.01, matita su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Palazzina A - Soluzione d'angolo-pianta a quota 10.50, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Palazzina B - fianco verso la palazzina A-prospetto sud-fianco verso via Sabatini, copia su carta scala

1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo prospettico da viale glorioso, copia su carta, stato di conservazione buona

Page 25: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

26

- n. 1 Prospetto verso la scalinata, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto verso via Sabatini e prospetto frontale, laterale Palazzina A e Palazzina B, matita su lucido, scala

1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

18 DENOMINAZIONE PROGETTO: Ville “Gran Luce”

SEGNATURA: GCB EP 1B/18 LOCALIZZAZIONE: Nervi (Genova) ESTREMI CRONOLOGICI: 1953 AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Del Bufalo – De Vico RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegno - n. 1 Planimetria generale n.1 1:500, pianta a quota (63.60 media n.2) 1:100, pianta a quota (0.00 67.40 media

n.3 ) 1:100, pianta a quota (3.50 10.90 n.4) 1:100, pianta a quota (7.00 14.40 n.5) 1:100, pianta a quota

(10.50 11.90 e 14.00 81.40 n.6) 1:100, pianta a quota (21.00 88.40 – 17.50 84.90 n.7) 1:100, pianta a quota

(21.00 88.40 – 24.50 91.90 n. 8) 1:100, sezione 1-1 n.9 1:100, sezione 2-2 n.10 1:100, sezione 3-3 n.11

1:100, prospetto sud n.12 1:100, prospetto ovest n.13 1:100, prospetto nord sez 4-4 n.14 1:100, prospetto

est n.15 1:100, copia su carta, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

19 DENOMINAZIONE PROGETTO: Cinema Teatro Metropolitan (Cine Spadaro e galleria via S.Euplio) SEGNATURA: GCB EP 1B/19 LOCALIZZAZIONE: Catania ESTREMI CRONOLOGICI: 1955 AUTORI/COLLABORATORI: Arch.A.Calza Bini ed Arch. M. Piacentini RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 71 disegni

- n. 1 Progetto di trasformazione e copertura dell'arena Cinespadaro Pianta Cabina e copertura Tav.9, china su

lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta gallerie Tav.8, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione C-D, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 3 Pianta Platea Tav.7 , 1 copia su carta e 2 china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Via Verdi Tav 2, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione Trasversale A-B, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione Trasversale CT/45 (15-09-1953), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 5 Sezione Longitudinale CT/46 (15-09-1953), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta sottopalco e servizi, 1 copia su carta ed 1 matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 6 Pianta piano secondo, 2 copie su carta e 4 china su lucidi, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 6 Pianta Piano Primo , china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione discreto in parte strappate

- n. 1 Pianta Piano Terra, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sipario taglia fuoco (apollo) tav.1, china su lucido, scala 1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Sipario taglia fuoco particolare(apollo) tav.2, china su lucido, scala 1:2, stato di conservazione discreto in

Page 26: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

27

parte strappate

- n. 1 Sipario Tagliafuoco, china su lucido, scala 1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Sipario Tagliafuoco, china su lucido, scala al vero, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto negozi Tav.66 (23-01-1958), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare pannelli , matita su lucido, scala al vero, stato di conservazione discreto in parte strappate

- n. 1 Pianta Piano terreno negozi, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano ammezzato negozi su via s.Euplio Centro cittadino, matita su lucido, scala 1:50, stato di

conservazione buona

- n. 1 Sezione trasversale-sez. su atrio galleria, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto sulla galleria secondaria matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta sottopalco a quota -3,00 CT/32, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del Sottopalco e servizi, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del Piano matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto retro e fianco, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Cine-teatro fianco nord, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del piano terreno CT/41 (15-09-1953), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione discreto

in parte mancante

- n. 1 Pianta piano cantinato CT/40 (15-09-1953), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione trasversale teatro, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su strada , matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su viale S.Euplio, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione longitudinale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta a quota (10.90), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta a quota (5.50) C/T35, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta a quota (2.80) C/T34, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta a quota (8.20), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante a quota +2,80 e a quota +10,90 CT/42 15-09-1953, china su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Sistemazione al piano cittadino variante al piano 1939-Planimetria, copia su carta, scala 1:500, stato di

conservazione buona

- n. 1 Piano quotato, copia su carta, scala 1: 200, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare atrio superiore Tav.70 (29-01-1958), matita su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari scale atrio e rivestimento Tav.69, china su lucido, scala 1:10-1:1, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari delle casse, matita su lucido, scala 1:50-1:1, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare balaustra galleria, matita su lucido, scala 1:10-1:1, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare coronamento ribalta Tav.68 (28-01-1958), matita su lucido, scala 1:5, stato di conservazione

buona

- n. 1 Particolare porte e cancelli laterali Tav.69 (25-01-1958), matita su lucido, scala 1:20, stato di conservazione

buona

- n. 1 Particolare tenda atrio Tav.71 (29-01-1958), matita su lucido, scala 1:2, stato di conservazione buona

Page 27: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

28

- n. 1 Particolare tabellone e cassette biglietti Tav.67 (23-01-1958), matita su lucido, scala 1:10, stato di

conservazione buona

- n. 1 Particolare sbalzo galleria Tav.70 (29-01-1958), matita su lucido, scala 1:50-1:10, stato di conservazione

buona

- n. 1 Particolare prospetto Tav.66 (23-01-1958), matita su lucido, scala 1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare porta securit e maniglioni, matita su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

20 DENOMINAZIONE PROGETTO: Palazzo per abitazioni ed uffici - viale Beethoven - Immobiliare

Orchidea E.U.R. Lotto 214-215

SEGNATURA: GCB EP 1B/20 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1955 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 43 disegni - n. 2 Prospetto su Viale Beethoven (G.C.), copia su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su Viale Beethoven (G.C.), copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante Tipo Piani III-IV-V, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante Tipo Piani III-IV-V, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante Coperture e Sezioni corpo B più corpo A, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Ovest, copia su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su Viale Europa, copia su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista Prospettica su Viale Beethoven, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista Prospettica su Viale Beethoven, copia su carta, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria Generale-Lotto-Piano Terra, china su lucido, scala 1:500-1:200-1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Palazzina A piano negozi, china su lucido, 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione Corpo B, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Coperture, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante Tipo Piani I-II-VI, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione Corpo A, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto sulla Piazza, copia su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto sulla Piazza, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Retroprospetto e fianco corpo B, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Retroprospetto e fianco corpo B, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Retroprospetto e fianco corpo B, copia su radex, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva, copia su carta, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva, lucido, stato di conservazione discreta in più parti strappata e mancante

- n. 1 Prospettiva, copia su carta, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante Piano Ufficio-Appartamento-Torre B, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzi Piante Piano Appartamento, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

Page 28: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

29

- n. 1 Palazzina A Piano Negozi, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Palazzina A-B Piano Negozi, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Fabbricato B - Piano Tipo Uffici-Piano Tipo Appartamenti, copia su carta, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Piano VI, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione discreta con parti mancanti

- n. 1 Schizzo Piano con tre Appartamenti, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria Generale-Lotto, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano con quattro Appartamenti, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta Piano I + II-III-IV Palazzina A, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta Piano Seminterrato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Terra, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale del lotto, piano terreno, piani tipo I-II-VI, piani tipo III-IV-V, pianta coperture, sez.corpo

B, sez Corpo A, prospetto su viale Beethoven, prospetto sulla piazza, retroprospetto, fianco corpo B, piante

a quote 40,30-42,40, piani tipo I-II-VI, copia su carta, scala 1:500-1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto inteno verso nord con indicazione materiale, copia su radex, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Piante a quote 40.30-42.40-Piani tipo I-II-VI, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano tipo, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

21 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto per edificio di abitazione in viale Europa-Palazzina per la

Fiat – Immobiliare Le Fontane E.U.R. Lotto 121-122

SEGNATURA: GCB EP 1B/21 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1956 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB DOPPP 2B/13

CONTENUTO: n. 10 disegni - n. 1 Prospetto su strada, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto interno Ovest, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione Trasversale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Fianco Nord, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Fianco Sud, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Interno Est, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetrie generale del lotto, china su lucido, scala 1:5000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetrie dell’ubicazione del fabbricato nel lotto, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione

buona

- n. 1 Planimetria, matita su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista Prospettica sulla Strada, matita su lucido, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

Page 29: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

30

22 DENOMINAZIONE PROGETTO: Clinica Medico Chirurgica Viale Africa

E.U.R. Lotto 295 - SEGNATURA: GCB EP 1B/22 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1956 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 16 disegni - n. 1 Vista Prospettica, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano tipo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano attico, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta seminterrato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria e masse del fabbricato - piantagioni, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terra, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione discreta con parti mancanti e

strappate

- n. 1 Planimetria generale-planimetria copertura, china su lucido, scala 1:500-1:200, stato di conservazione

buona

- n. 1 Pianta piano primo, secondo, tipo, sale operatorie, servizi, sezione trasversale, prospetto viale Africa, Nord,

Est, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Nord I Soluzione, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta copertura cucine e sezione A-B, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetti Sud, Ovest, Nord, Est, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Studio Prospetto Clinica, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Studio Prospetto Clinica, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano rialzato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Seminterrato servizi, piani tipo 1,2,3(Camera di degenza),piano 4(sala operatoria), china su lucido,

scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

23

DENOMINAZIONE PROGETTO: Edificio per abitazioni uffici e negozi Assicurazioni Generali Trieste in viale Europa E.U.R. Lotto 251

SEGNATURA: GCB EP 1B/23 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1956 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 32 disegni

- n. 1 Prospettiva, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta particolareggiata-pianta piano tipo tav.38 (15-11-1956/30-01-1957), china su lucido, scala 1:50, stato

di conservazione buona

- n. 1 Particolari serramenti in ferrolamina, matita su lucido, scala 1:10-1:1, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari porta interne e vetro ad un battente, matita su lucido, scala 1:10-1:1, stato di conservazione

Page 30: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

31

buona

- n. 1 Particolari porta anta doppia interna, matita su lucido, scala 1:10-1:1, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari serramenti esterni, matita su lucido, scala 1:10-1:1, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta terrazza con pendenze tav.57 (15-11-1956), matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione

buona

- n. 1 Carpenteria solai tav.41(15-11-1956), matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Fili fissi pianta spiccato, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari ringhiere balconi fioriera tav.53(15-11-1956), matita su lucido, scala 1:5, stato di conservazione

buona

- n. 1 Prospetto interno verso est con materiali, copia su radex, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari ringhiere scale corrimano tav.47(15-11-1956), matita su lucido, scala 1:1, stato di conservazione

discreta in parte mancante

- n. 1 Particolari gradini tav.46(15-11-1956), matita su lucido, scala 1:2, stato di conservazione discreta in parte

mancante

- n. 1 Piante tipo particolareggiate, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione discreta in parte mancante

- n. 1 Pianta copertura, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione discreta in parte mancante

- n. 1 Quadro materiale rivestimento facciate tav.44 (15-11-1956) Prospetto su viale Beethoven, copia su radex,

scala 1:00, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto interno, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto interno, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano tipo, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano seminterrato, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta terreno ammezzato, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su viale beethoven, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto interno verso nord, copia su radex, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano primo, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terra, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su viale beethoven, copia su radex, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su viale Europa, copia su radex, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su viale Europa, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Stralci di prospetti e sezioni, matita su lucido, scala 1:20, stato di conservazione appena sufficiente in più

parti deteriorata e mancante

- n. 1 Piante sezione, prospetto del botticino e pianta conrosoffittature, matita su lucido, scala 1:50, stato di

conservazione discreta in parte mancante

- n. 4 Testatine, china su lucido, senza scala, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

24 DENOMINAZIONE PROGETTO: E.U.R. Lotto 283 SEGNATURA: GCB EP 1B/24 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1958 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

Page 31: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

32

CONTENUTO: n. 5 disegni

- n. 1 Prospetto, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona;

- n. 1 Fianco, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona;

- n. 1 Sezione, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona;

- n. 1 Retrospetto, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona;

- n. 1 Pianta piano terra, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona;

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

25 DENOMINAZIONE PROGETTO: Società per Azioni “Mimosa”, progetto per edificio di abitazione in

viale 4 E.U.R. Lotto 286 SEGNATURA: GCB EP 1B/25 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1958 AUTORI/COLLABORATORI: con Ing. Achille Cipparrone RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 12 disegni - n. 1 Veduta sul Viale IV, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 3 Veduta sul Viale IV, copia su carta, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta tipo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria del lotto, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano Rialzato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano seminterrato, coperture, Sezione trasversale, copia su radex, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Prospetto su Viale 4, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto, laterale, retroprospetto e sezione, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto posteriore (retroprospetto), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

26 DENOMINAZIONE PROGETTO: Società per Azioni “Glicine”, progetto per edificio di abitazione in

viale 4 E.U.R.-Lotto 288

SEGNATURA: GCB EP 1B/26 LOCALIZZAZIONE: ROMA ESTREMI CRONOLOGICI: 1958 AUTORI/COLLABORATORI: Dott.Ing. Achille Cipparone RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 11 disegni - n. 2 Testate, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano tipo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria del lotto, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta piano copertura, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano attico, china su lucido, scala 1:100,stato di conservazione buona

Page 32: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

33

- n. 1 Pianta piano tipo - seminterrato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto fianco, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano rialzato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione realizzato

27 DENOMINAZIONE PROGETTO: Ripristino della Chiesa di S. Brigida SEGNATURA: GCB EP 1B/27 LOCALIZZAZIONE: CALVI DELL’UMBRIA ESTREMI CRONOLOGICI: Tra 09-09-1959 e 05-10-1959 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 9 disegni

- n. 1 Particolare timpano e architrave(14-09-1959), matita su lucido, scala 1:1, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare zona alta (09-09-1959), matita su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Sistemazione scalinata esterna ed ambone(05-10-59), matita su lucido, scala 1:20, stato di conservazione

buona

- n. 1 Particolare ordine, intermedio, matita su lucido, scala 1:2, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare fastigio centrale e Croce, matita su lucido, scala 1:5,stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare del fastigio, matita su lucido, scala 1:20-1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare portale(14-09-59), matita su lucido, scala 1:10,stato di conservazione buona

- n. 1 Rilievo eseguito da Alberto Calza bini(1952) con soluzione definitiva centrale , come originale, matita su

carta, scala 1:2, stato di conservazione buona

- n. 1 Disegno-prospetto del 1860-Architetto Tiberi, china su carta, scala 1:50, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione realizzato

28 DENOMINAZIONE PROGETTO: Chiesa Parrocchiale di S.Giuseppe Rione Mazzini SEGNATURA: GCB EP 1B/28 LOCALIZZAZIONE: Foggia ESTREMI CRONOLOGICI: 1959 AUTORI/COLLABORATORI: Arch.G.Marinucci RIFERIMENTI: GCB. FOTO 3B/2

CONTENUTO: n. 28 disegni - n. 1 Particolari Altari Laterali, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari Croce Cancelli, matita su lucido, scala 1:20-1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari Balaustre-Sedili, matita su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari dei Rosoni, china su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare Altare-Pianta e Sezione, matita su lucido, scala 1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare Acqua santiera-Lumi Via Crucis, matita su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare Abside-Altare Coro, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare del Pulpito, matita su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare Altare e Postergale, matita su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare Fonte Battesimale, matita su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

Page 33: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

34

- n. 1 Pavimentazione delle Navate, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare Confessionale, matita su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezioni dei portali della Navata e del Tiburio, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare Porta e Bussola d'ingresso, china su lucido, scala 1:10-1:1, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista Prospettica interna della Chiesa ,matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista Assonometrica, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezioni tav.4, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetti, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pavimentazione delle Navate e dell'abside, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista Prospettica, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Retro Prospetto, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta delle Coperture tav.6, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta e sezione delle Fondazioni, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetrie dello spiccato, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta, Prospetto e sezione della Canonica, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione campanile, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione AB,CD, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione, realizzato

29 DENOMINAZIONE PROGETTO: Chiesa Cattedrale di Calvi dell'Umbria (S.Maria Assunta) SEGNATURA: GCB EP 1B/29 LOCALIZZAZIONE: Calvi dell’Umbria ESTREMI CRONOLOGICI: 1959 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 3 disegni

- n. 1 Prospetto della trasformazione del presbiterio, matita su lucido, scala 1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Trasformazione presbiterio, matita su lucido, scala 1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto postergale altare maggiore in noce, matita su lucido, scala 1:20, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

30 DENOMINAZIONE PROGETTO: Auto Camionale Fabbricato Stazione Genova SEGNATURA: GCB EP 1B/30 LOCALIZZAZIONE: Genova ESTREMI CRONOLOGICI: 1959 AUTORI/COLLABORATORI: Arch.G.Marinucci RIFERIMENTI: GCB FOTO 3A/3.2

GCB FOTO 3B/2

CONTENUTO: n. 2 disegni

- n. 1 Infissi in ferro al Ristorante Tipi A.L.M.N, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Infissi tipo 1 Dettaglio al vero, matita su lucido, al vero, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione, realizzato

Page 34: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

35

31 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto per edifici di abitazione in viale Europa

E.U.R. SEGNATURA: GCB EP 1B/31 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1961-1965 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 88 disegni NOTE: Progetto di nuova costruzione, realizzato

ROTOLO 1 SEGNATURA: GCB EP 1B/31.1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Immobiliare Palermo

Lotto 162 ESTREMI CRONOLOGICI: 1961-1965

CONTENUTO: n. 13 disegni - n. 1 Planimetria generale del lotto scala 1:500, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terreno, cantinato, primo, tipo, attico, coperture e sezioni, scala 1:100, copia su

lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terreno, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano primo, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto est, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Nord, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale del lotto scala 1:5000, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano copertura, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terreno, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su viale Europa, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano primo, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano scantinato, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

ROTOLO 2 SEGNATURA: GCB EP 1B/31.2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Immobiliare Genova-Piazza Mincio 2

Lotto 165 ESTREMI CRONOLOGICI: 1961-1965

CONTENUTO: n. 3 disegni - n. 1 Planimetria generale, Pianta Cantinato, piano terra, piano primo, scala 1:5000-1:100, copia su

lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto sud, scala 1:100, copia su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione, scala 1:100, copia su lucido, stato di conservazione buona

ROTOLO 3 SEGNATURA: GCB EP 1B/31.3 DENOMINAZIONE PROGETTO: Immobiliare Genova-Piazza Mincio 2

Lotto 204 ESTREMI CRONOLOGICI: 1961-1965

Page 35: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

36

CONTENUTO: n. 8 disegni

- n. 1 Pianta piano copertura, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terra, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Sud, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Nord, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano tipo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale,pianta piano terra, cantinato,coperture,pianta tipo-sezione-prospetto su viale

pasteur Nord Ovest e, copia su lucido, scala 1:5000-1:100, stato di conservazione buona

ROTOLO 4 SEGNATURA: GCB EP 1B/31.4 DENOMINAZIONE PROGETTO: Viale Europa-Società Immobiliare Novara - Piazza Mincio 2

Lotto 205 ESTREMI CRONOLOGICI: 1961-1965

CONTENUTO: n. 16 disegni - n. 1 Pianta Piano Cantinato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Copertura, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Tipo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano Attico, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria Generale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano Terreno, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, scala 1:500, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su viale Pasteur, scala 1:100, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Est, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto sulla 5b, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona stato discreta in

parte strappata

- n. 1 Pianta piano terra, scala 1:200, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su viale Europa, scala 1:100, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto posteriore, scala 1:100, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto nord, scala 1:200, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto sud, scala 1:100, matita su lucido, stato discreta in parte strappata

ROTOLO 5 SEGNATURA: GCB EP 1B/31.5 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto edifici Uffici e Cinematografo-Società Treviso

Immobiliare-Ufficio tecnico società Lotto 192

ESTREMI CRONOLOGICI: 1961-1965

CONTENUTO: n. 36 disegni

- n. 1 Vista d'insieme e planimetria generale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 2 Schizzo studio sezione, matita su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

Page 36: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

37

- n. 1 Pianta galleria, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta platea, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione longitudinale, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Studio sezione longitudinale, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzi prospettici, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzi sezione sull'asse e prospetto su viale Pasteur, matita su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Schizzi studio interno teatro, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 2 Schizzi prospettici atrio, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 4 Schizzi studio sezione platea, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Schizzi studio della copertura, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Schizzi studio, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 3 Schizzi studio pianta platea, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 5 Schizzi studio pianta platea, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione trasversale, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona ??

- n. 1 Schizzo pianta platea, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Schizzo studio prospettiva platea, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Schizzo studio pianta, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo prospettiva ingresso, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo pianta galleria, matita su lucido, stato di conservazione buona

ROTOLO 6 SEGNATURA: GCB EP 1B/31.6 DENOMINAZIONE PROGETTO: Immobiliare Martinafranca P.zza Mincio 2 in viale 5B Lotto 200 ESTREMI CRONOLOGICI: 1961-1965

CONTENUTO: n. 7 disegni - n. 1 Prospetto su viale Europa, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Ovest, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta cantinato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 3 Prospetto Est, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Sud, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

ROTOLO 7 SEGNATURA: GCB EP 1B/31.7 DENOMINAZIONE PROGETTO: Immobiliare Taranto P.zza Mincio 2 in viale America

Lotto 201 ESTREMI CRONOLOGICI: 1961-1965

CONTENUTO: n. 1 disegni

- n. 1 Planimetria generale, planimetria lotto, pianta piano terra, cantinato, piano tipo, piano copertura,

sezione trasversale, prospetto su viale America, prospetto Ovest, nord, est, negozi e prospetto

retronegozi, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

ROTOLO 8 SEGNATURA: GCB EP 1B/31.8

Page 37: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

38

DENOMINAZIONE PROGETTO: Viale Europa-Società Immobiliare Torino - Piazza Mincio 2 Lotto 164

ESTREMI CRONOLOGICI: 1961-1965

CONTENUTO: n. 4 disegni

- n. 1 Piano tipo, scala 1:100, copia su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta copertura, scala 1:100, copia su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su Viale Europa, scala 1:100, copia su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria del lotto, planimetria generale,piano terra, cantinato, primo, coperture, tipo-sez

trasversale-prospetto su viale Europa Ovest Est e Sud, scala 1:100, copia su lucido, stato di

conservazione buona

32 DENOMINAZIONE PROGETTO: Scuola elementare SEGNATURA: GCB EP 1B/32 LOCALIZZAZIONE: Abbadia S.Salvatore (Siena) ESTREMI CRONOLOGICI: 1964 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB FOTO 3B/2

CONTENUTO: n. 52 disegni NOTE: Progetto di nuova costruzione, realizzato

ROTOLO 1 SEGNATURA: GCB 1 EP B/32.1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Tavole generali di supporto al progetto ESTREMI CRONOLOGICI: 1964

CONTENUTO: n. 13 disegni - n. 1 Prg generale classificazione edilizia e dei nuovi tracciati stradali, copia su carta, scala 1:10000,

stato di conservazione buona

- n. 1 Igm 1950 santa fiora, copia su carta, scala 1:25000, stato di conservazione buona

- n. 2 Igm 1950 radicofani Fg.129, copia su carta, scala 1:25000, stato di conservazione buona

- n. 1 Igm 1950 radicofani - Abbadia San Salvatore IV s.e. Fg.129, copia su carta, scala 1:25000, stato

di conservazione buona

- n. 2 Prg zonizzazione dell' aggregato Urbano, copia su carta, scala 1:25000, stato di conservazione

buona

- n. 1 Prg Planimetria aggregato urbano e dintorni, copia su carta, scala 1:5000, stato di conservazione

buona

- n. 1 Planimetria attuale aggregato urbano e dintorni, copia su carta, scala 1:2000, stato di

conservazione buona

- n. 1 Igm Radicofani-S.Salvatore (unita), copia su carta, scala 1:25000, stato di conservazione buona

- n. 1 Prg zonizzazione dell'aggregato Urbano, varianti per le parti modificate secondo il voto del

consiglio superiore dei L.L. P.P., copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 2 Prg Comunale Abbadia San Salvatore, copia su lucido, scala 1:10000, stato di conservazione

sufficiente mancanti pezzi iniziali ed all’interno della tavole;

ROTOLO 2 SEGNATURA: GCB EP 1B/32.2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di massima/studi iniziali scuola elementare ESTREMI CRONOLOGICI: 1964

Page 38: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

39

CONTENUTO: n. 10 disegni - n. 1 Planimetria generale (progetto di massima) (tav.45) 16-09-1962, china su lucido, scala 1:200,

stato di conservazione buona

- n. 1 Dettagli soluzione planimetrica sistemazione urbanistica del nuovo centro cittadino via della Pace,

copia su carta, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria (studio), china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Seminterrato (progetto di massima) ( tav.51) 16-09-1962, china su lucido, scala

1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Tipo 1 -2 (progetto di massima) ( tav.50) 16-09-1962, china su lucido, scala 1:100,

stato di conservazione buona

- n. 1 Fianco, testatina, pianta, sezione della palestra (studio), china su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Sezione dei tre corpi Progetto di massima (Tav.53) 16-09-1962, china su lucido, scala 1:100,

stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto sulla strada e sulle aule 30-04-1957 scuola elementare 20 aule (studio), china su

lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terreno 14-02-1958 scuola elementare 20 aule (studio), china su lucido, scala 1:200,

stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto laterale aule,sezione sulle aule e sezione trasversa 14-02-1958 scuola elementare 20

aule (studio), china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

ROTOLO 3 SEGNATURA: GCB EP 1B/32.3 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto definitivo-scuola elementare ESTREMI CRONOLOGICI: 1964

CONTENUTO: n. 5 disegni - n. 1 Sezioni atrio e ufficio Progetto Definitivo (Tav.55) 16-09-1962, china su lucido, scala 1:50, stato di

conservazione buona

- n. 1 Prospetti Progetto Definitivo (Tav.61) 16-09-1962, china su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Sezione A-B,corpo aule femminili (progetto Definitivo) (tav.57) 16-09-1962, china su lucido, scala

1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare delle scale e degli atrii Progetto Definitivo Tav.60 02-10-1958, china su lucido, scala

1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare prospetto servizi Progetto Definitivo (Tav.59), china su lucido, scala 1:20, stato di

conservazione buona

ROTOLO 4 SEGNATURA: GCB EP 1B/32.4 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto esecutivo-scuola elementare ESTREMI CRONOLOGICI: 1964

CONTENUTO: n. 24 disegni - n. 1 Portico e particolari (Tav.71), china su lucido, scala 1:50-1:2, stato di conservazione buona

Page 39: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

40

- n. 1 Recinzioni e piazzale interno più particolari (Tav.74) 16-04-1965, china su lucido, scala 1:100-

1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Variante alla Tavola 48, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo prospettico sull'interno, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto su via della pace e del lato aule sull'interno (Tav.48), china su lucido, scala 1:100,

stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terreno Progetto di massima 16-09-1962 (Tav.49), china su lucido, scala 1:100,

stato di conservazione buona

- n. 1 Palestra-prospetto a monte( Tav.68), china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Palestra-sezione trasversale (Tav.70), china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Pensilina-scuola-palestra-sezione longitudinale e pianta (Tav.66), china su lucido, scala 1:50,

stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta palestra, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Palestra-prospetto lato servizi (Tav.69), scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione-zona servizi aule maschili (Tav.56) 16-09-1962, china su lucido, scala 1:50, stato di

conservazione buona

- n. 1 Sezione su servizi docce (Tav.75), china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Porta corridoio, particolari nodi verticali B-B, nodi orizzontali A-A e C-C (Tav.63), china su lucido,

scala 1:10, stato di conservazione discreta mancante in una parte

- n. 1 Vetrina d'ingresso atrio femminile (tav.64), china su lucido, scala 1:10, stato di conservazione

buona

- n. 1 Porte interne aule (Tav.62), china su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Sviluppo e pianta delle coperture (Tav.47), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Sezione coperture (Tav.47 bis) 16-09-1962, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Fondazioni e fognature (Tav.46), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare scale e corrimano,sezione A-A,pianta,sezione,particolare A, particolare B e particolare

fianco), china su lucido, scala 1:20-1:10-1:1, stato di conservazione discreta mancante in una

parte

- n. 1 Vetrine ingresso atrio maschile (Tav.65), china su lucido, scala 1:10, stato di conservazione

buona

- n. 1 Pianta del piano terreno (Tav.54) 16-09-1962, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione

buona

- n. 1 Particolare prospetto aule (Tav.58) 16-09-1962, china su lucido, scala 1:20, stato di

conservazione buona

- n. 1 Schizzo pianta fondazioni, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

Page 40: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

41

33 DENOMINAZIONE PROGETTO: Opera Istituto salesiano - Centro addestramento edilizio e scuola-

convitto alberghiera-Tempio di S.Domenico Savio

SEGNATURA: GCB EP 1B/33 ESTREMI CRONOLOGICI: 1965 LOCALIZZAZIONE: Lecce AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/42

CONTENUTO: n. 50 disegni NOTE: Progetto di nuova costruzione, realizzato

ROTOLO 1 SEGNATURA: GCB EP 1B/33.1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Centro addestramento edilizio e scuola-convitto alberghiera-

Tempio di S.Domenico Savio ESTREMI CRONOLOGICI: 1965

CONTENUTO: n. 12 disegni - n. 1 Planimetrie, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista d'insieme istituto salesiano 16-03-1962, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetti, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Prospetti più ombre, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto più sezione, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetti Sezione, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Bozza studio planimetria generale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetti, china su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione discreta mancante all’inizio

- n. 1 Progetto di massima piano terreno-piano primo-secondo e terzo 16-03-1962 - quartiere di P.r. via

Leopardi Zona Pigno scuola per 300 allievi e convitto per 100 allievi, china su lucido, scala 1:500,

stato di conservazione buona

- n. 1 Oratorio prospetti e sezioni, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del piano terra, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

ROTOLO 2 SEGNATURA: GCB EP 1B/33.2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Tempio di San Domenico Savio ESTREMI CRONOLOGICI: 1965

CONTENUTO: n. 8 disegni

- n. 1 Prospetto principalet, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto principale, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta coperture cappelle, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione trasversale, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terra, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione longitudinale, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Fianco Ovest, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

ROTOLO 3 SEGNATURA: GCB EP 1B/33.3 DENOMINAZIONE PROGETTO: Centro addestramento edilizio e scuola

Page 41: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

42

ESTREMI CRONOLOGICI: 1965

CONTENUTO: n. 9 disegni - n. 1 Pianta Piano Terreno (Tav.E1), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione discreta

mancante nella parte iniziale

- n. 1 Sezione B-B' (Tav.E8), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione A-A' (Tav.E7), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione C-C' (Tav.E9), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Primo (Tav.E2), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto nord (Tav.E5), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto est (Tav.E6), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Ovest (Tav.E4), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Sud (Tav.E3), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

ROTOLO 4 SEGNATURA: GCB EP 1B/33.4 DENOMINAZIONE PROGETTO: Scuola Convitto ESTREMI CRONOLOGICI: 1965

CONTENUTO: n. 22 disegni - n. 1 Piano secondo infermeria (Tav.C9), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Nord (Tav.12), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano primo studi camerali-alloggi dirigenti (Tav C.3), china su lucido, scala 1:200, stato di

conservazione buona

- n. 1 Pianta centrale termica-magazzino-piano scantinato (Tav C.1), china su lucido, scala 1:100, stato

di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano secondo (aule) (Tav C.4), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Pianta piano terra(aula magna) (Tav C.7), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Pianta piano primo(isolamento e visita medica) (Tav C.8), china su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Pianta piano copertura (Tav C.6), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta piano terzo (Tav C.5-10), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto est (Tav C.13), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto sud (Tav C.12), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto sud (Tav C.12), copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione C-C' (Tav C.19), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto ovest (Tav C.15), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto nord (Tav C.14), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta copertura (Tav C.11), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione B-B'(Tav C.18), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto nord camerate (Tav C.15), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezioni A-A' (Tav C.17), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del centro addestramento), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del centro, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

Page 42: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

43

34 DENOMINAZIONE PROGETTO: Villino e farmacia del dott. De Bella SEGNATURA: GCB EP 1B/34 ESTREMI CRONOLOGICI: 1965 (27 – 12 – 1965) LOCALIZZAZIONE: Calvi dell'Umbria- AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 21 disegni - n. 1 Piante piano terreno a Q.0,00 Tav.23 (08-01-1966), china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione

buona

- n. 1 Piante piano primo a Q.+3,55 Tav.28 (08-01-1966), china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione

buona

- n. 1 Piante piano inferiore variante tramezzature interne, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione

buona

- n. 1 Recinzione e cancelletto accesso farmacia Tav.44(7-04-1966), china su lucido, scala 1:50, stato di

conservazione buona

- n. 1 Piante piano inferiore a Q.3.60 Tav.22 (08-01-1966), china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Piante piano scantinato stato attuale, copia su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Dettaglio prospetti balconi a valle Tav.30 (4 gennaio 1966), copia su lucido, scala 1:20, stato di

conservazione buona

- n. 1 Pianta giardino e rampa Prospetto e sezione su strada inferiore-Particolare Tav.37(28-01-1966), china su

lucido, scala 1:100-1:50-1:20, stato di conservazione discreta mancante in alcune parti

- n. 1 Sezione e pianta sulla finestra del sottoportico-sezione sul muro sottoportico-sezione pilastri 1-8-sezione

pilastri 1-2, sezioni pilastri 8-9, china su lucido, scala 1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Porta finestra(esecutivo), china su lucido, scala 1:20-1:1, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto e particolari canna fumaria Tav.33 (8-01-1966), china su lucido, scala 1:50-1:1, stato di

conservazione buona

- n. 1 Muro di cinta lato sud Tav.43, china su lucido, scala 1:50-1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare portoncino Tav.27(07-12-1965), matita su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetti-sezioni-particolari degli infissi, china su lucido, scala 1:20-1:1, stato di conservazione discreta

mancante in alcune parti

- n. 1 Dettaglio murature e infissi del laboratorio e di magazzini Tav.29 (08-01-1966), china su lucido, scala 1:20,

stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari balconi e fiorere-assonometria Tav.31 (08-01-1966), china su lucido, scala 1:5, stato di

conservazione buona

- n. 1 Dettaglio finestre laterali della farmacia-sezione ingresso farmacia-prospetto-sezione-pianta, china su

lucido, scala 1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari infissi in legno, china su lucido, scala 1:2, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante prospetti sezioni scala particolari costruttivi del piano primo Tav.32 (05-01-1966), china su lucido,

scala 1:20-1:2-1:1, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari ringhiere più cancello d'accesso-assonometrie Tav.42 (05-03-1966), china su lucido, scala 1:50-

1:10-1:5-1:2, stato di conservazione buona

Page 43: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

44

- n. 1 Particolari vetrina farmacia Tav.41(04-03-1966), china su lucido, scala 1:10-1:1, stato di conservazione

buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione, realizzato

35 DENOMINAZIONE PROGETTO: Appartamento via Pimentel SEGNATURA: GCB EP 1B/35 ESTREMI CRONOLOGICI: 20-02-1970 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 6 disegni ROTOLO 1 SEGNATURA: GCB 1 EP 1B/35.1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Appartamento figlio Paolo Calza-Bini ESTREMI CRONOLOGICI: 20-02-1970

CONTENUTO: n. 2 disegni

- n. 1 Appartamento interno 7, matita su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Studio Appartamento interno 8, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

ROTOLO 2 SEGNATURA: GCB EP 1B/35.2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di una libreria ESTREMI CRONOLOGICI: 20-02-1970

CONTENUTO: n. 4 disegni - n. 1 Libreria di casa particolare, matita su lucido, scala 1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Libreria di casa prospetto Fianco Prospetto e sezione quotato, matita su lucido, scala 1:50, stato

di conservazione buona

- n. 1 Libreria di casa prospetto, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Libreria di casa pianta e prospetto, matita su lucido, al vero, stato di conservazione buona

36 DENOMINAZIONE PROGETTO: Chiesa Parrochiale di S.Rita (San Alfonso Maria dei Liguori) SEGNATURA: GCB EP 1B/36 ESTREMI CRONOLOGICI: 1972 LOCALIZZAZIONE: Foggia- AUTORI/COLLABORATORI: Arch.Sergio Albani RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 22 disegni - n. 1 Sezione longitudinale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione trasversale B, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Est, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Principale Ovest, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta Seminterrato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Copertura, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

Page 44: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

45

- n. 1 Veduta Aerea Completa, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista assonometrica interna, copia su radex, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Chiesa, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Chiesa, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante e prospetti canonica, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica esterna, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica esterna, radex, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare prospetto facciata, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Facciata principale a Ovest, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione sufficiente in varie parti

mancanti e strappata

- n. 1 Sezione longitudinale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Chiesa e Canonica, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione, realizzato

37 DENOMINAZIONE PROGETTO: Sistemazione proprietà Calza Bini nel territorio di Calvi dell’Umbria e

Collevecchio SEGNATURA: GCB EP 1B/37 ESTREMI CRONOLOGICI: 1978-1980 LOCALIZZAZIONE: CALVI DELL’UMBRIA AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 20 disegni NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

ROTOLO 1 SEGNATURA: GCB EP 1B/37.1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Proprietà Calza Bini S.Marco Casa Colonica ESTREMI CRONOLOGICI: 1978-1980

CONTENUTO: n. 1 disegni - n. 1 Planimetria d'insieme, copertura, pianta piano terra, fianco-stalla(pianta prospetto uno, prospetto

due, sezione A-B, concimaia, con maceratoio), china su lucido, scala 1:400-1:100, stato di

conservazione buona

ROTOLO 2 SEGNATURA: GCB EP 1B/37.2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Casale Igliani ESTREMI CRONOLOGICI: 1978-1980

CONTENUTO: n. 3 disegni

- n. 1 Progetto stalla per sei capi grossi e vitelli con foraggiera, matita su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Torretta sopraelevazione, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Stato attuale e futuro-progetto completo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

ROTOLO 3 SEGNATURA: GCB EP 1B/37.3

Page 45: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

46

DENOMINAZIONE PROGETTO: Casa Colonica Franchi ESTREMI CRONOLOGICI: 1978-1980

CONTENUTO: n. 7 disegni

- n. 1 Pianta piano terreno, primo, secondo e sottotetto, matita su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terreno, primo, secondo e sottotetto, copia su lucido, scala 1:100, stato di

conservazione buona

- n. 1 Pianta copertura, orditura del tetto, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terreno e primo, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano secondo e sottotetto, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto principale, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione A-B e C-D, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

ROTOLO 4 SEGNATURA: GCB EP 1B/37.3 DENOMINAZIONE PROGETTO: Azienda agricola Giorgio Calza Bini ESTREMI CRONOLOGICI: 1978-1980

CONTENUTO: n. 5 disegni - n. 2 Catastale dei poderi, copia su lucido, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 3 Catastale dei poderi, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

ROTOLO 5 SEGNATURA: GCB 1 EP B/37.4 DENOMINAZIONE PROGETTO: Catastali dei Poderi Calza-Bini ESTREMI CRONOLOGICI: 1978-1980

CONTENUTO: n. 4 disegni

- n. 1 Collevecchio podere Canapine- Catastale, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione

buona

- n. 1 Collevecchio Fattoria Torretta, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione discreta

- n. 1 Collevecchio Podere Colle Novo, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

- n. 1 Tarano podere Colli Floridi, copia su carta, scala 1:2000, stato di conservazione buona

38 DENOMINAZIONE PROGETTO: Conservatorio di S.Cecilia Ante operam intervento e post operam SEGNATURA: GCB EP 1B/38 ESTREMI CRONOLOGICI: 28-07-1980 LOCALIZZAZIONE: ROMA AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 4 disegni

- n. 1 Piano Interrato ,terra, primo, terzo, secondo ,copertura ,sezione a-a,b-b e prospetto, china su lucido, scala

1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzi studio schema di sezione, copia su carta, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Schemi di studio prospetti e sezione, china su lucido, copia su carta, scala 1:50, stato di conservazione

buona

Page 46: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

47

- n. 1 Piante, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

39 DENOMINAZIONE PROGETTO: Frazione poggiolo chiesa di san giorgio SEGNATURA: GCB EP 1B/39 ESTREMI CRONOLOGICI: 2-8-87 LOCALIZZAZIONE: Calvi dell'Umbria- AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 3 disegni - n. 1 Planimetria nuovo sagrato pronao nuova scaletta di accesso alla chiesa schizzo , china su lucido, scala

1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto facciata schizzo, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto pronao schizzo, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

40 DENOMINAZIONE PROGETTO: Villa Mariella de Bella SEGNATURA: GCB EP 1B/40 ESTREMI CRONOLOGICI: 1988 LOCALIZZAZIONE: Calvi dell'Umbria- AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 7 disegni - n. 1 Prospetto Sud Ovest (12-06-87), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Nord (5-12-86), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano Terreno (5-12-86), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione (5-12-86), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano interrato (5-12-86), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Sud Est (12-06-87), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Nord Ovest (12-06-87), matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, non realizzato

41 DENOMINAZIONE PROGETTO: La casa di Antonio Mazzotta a Castelverde SEGNATURA: GCB EP 1B/41 ESTREMI CRONOLOGICI: 1994 LOCALIZZAZIONE: Lunghezza- AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 2 disegni - n. 1 Pianta piano tipo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano tipo ,copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

Page 47: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

48

42 DENOMINAZIONE PROGETTO: Mostra degli Architetti italiani nei paesi dell' Est Europeo SEGNATURA: GCB EP 1B/42 LOCALIZZAZIONE: Napoli ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 7 disegni

- n. 1 Villa Calza-Bini Porto di Anzio - Pianta piano Terreno, copia su carta , scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Villa Calza-Bini Porto di Anzio - Prospettiva, copia su carta, stato di conservazione buona

- n. 1 Villa Calza-Bini Porto di Anzio - Prospettiva La terrazza a Livello, copia su carta, stato di conservazione

buona

- n. 2 Villa Masini viste prospettiche interne, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Istituto Salesiano Lecce - Vista Prospettica Chiesa di San Domenico Savio, copia su carta, stato di

conservazione buona

- n. 1 Istituto Salesiano Lecce - Progetto di massima del complesso parrocchiale e scolastico, copia su carta ,

scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Mostra realizzata

43 DENOMINAZIONE PROGETTO: Eur-Lotto 194 SEGNATURA: GCB EP 1B/43 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 5 disegni - n. 1 Piano terreno, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano primo, china su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano primo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano primo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano primo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione, realizzato

44 DENOMINAZIONE PROGETTO: Villa Professor Galassi Termini SEGNATURA: GCB EP 1B/44 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 11 disegni - n. 1 Rilievo e computo, matita su lucido, scala varie, stato di conservazione buona

- n. 1 Rilievo del particolare, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 5 Rilievi vari (appunti e schizzi), matita su lucido, scala varie, stato di conservazione buona

- n. 3 Schizzi piani di lottizzazione di Termini, china su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

Page 48: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

49

- n. 1 Schizzi piani di lottizzazione di Termini, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto non realizzato

45 DENOMINAZIONE PROGETTO: Sistemazione cisterna e fontana del trecento,piazzetta s.Andrea SEGNATURA: GCB EP 1B/45 LOCALIZZAZIONE: Calvi dell’Umbria ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 3 disegni - n. 1 Prospetto, Pianta, Sezione, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica piazzetta, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Progetto e sistemazione e trasformazione in garage-Sezione Prospetto e Piante, matita su lucido, scala

1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

46 DENOMINAZIONE PROGETTO: Rilievo e Restauro di palazzo dei Conti Cencelli SEGNATURA: GCB EP 1B/46 LOCALIZZAZIONE: Magliano Sabino ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 12 disegni - n. 2 Prospetto, copia su carta, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Portale L, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Finestra B, matita su lucido, al vero, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare finestra B-I-M-Porta L, matita su lucido, scala 1:10, stato di conservazione buona

- n. 1 Stipite G, matita su lucido, al vero, stato di conservazione buona

- n. 1 Cornice A, matita su lucido, al vero, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione D- Stipite C, matita su lucido, al vero, stato di conservazione buona

- n. 1 Finestra X, matita su lucido, al vero, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari porte E-F-G, matita su lucido, al vero, stato di conservazione buona

- n. 1 Cornice marcapiano E, matita su lucido, al vero, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

47 DENOMINAZIONE PROGETTO: Cooperativa "Famiglie Associate" - palazzina sociale in viale Vega SEGNATURA: GCB EP 1B/47 LOCALIZZAZIONE: Ostia (Roma) ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 11 disegni - n. 1 Prospetti, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione prospetto interno, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

Page 49: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

50

- n. 1 Sezione longitudinale sulla scala, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta Piano Torrini, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano Attico, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano tipo, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano terreno e seminterrato, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione discreta in parte

mancante

- n. 1 Pianta torrino, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano terreno, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria, china su lucido, scala 1:5000, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione, realizzato

48 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di ristrutturazione collegio Nazareno SEGNATURA: GCB EP 1B/48 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB DOCAP 2A/3

CONTENUTO: n. 9 disegni

- n. 1 Pianta sala proiezione, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Pianta dell'ammezzato, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo piani tre, quattro, cinque, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta studio, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta tipo A, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo piano terreno, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo piano secondo, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione discreta con parti mancanti

- n. 1 Schizzo piano quarto, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

49 DENOMINAZIONE PROGETTO: Appartamento Via Sicilia n.186 interno 3 SEGNATURA: GCB EP 1B/49 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB DOCAP 2A/4

CONTENUTO: n. 7 disegni - n. 1 Pianta appartamento, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 3 Pianta appartamento, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Armadio-guardaroba grande(esecutivo), copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 2 Planimetrie A4, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

Page 50: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

51

50 DENOMINAZIONE PROGETTO: Villa via Madonna della Quercia SEGNATURA: GCB EP 1B/50 LOCALIZZAZIONE: Sora ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 3 disegni - n. 1 Pianta piano terra, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano mansarda, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano primo, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

51 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di uno Stabilimento Balneare alla Plaia (Ditta Spampinato

Vincenzo) SEGNATURA: GCB EP 1B/51 LOCALIZZAZIONE: Catania ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 9 disegni - n. 1 Planimetria generale - Prospettiva Generale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Rilievo del lotto, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva del corpo principale, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Fianco nord- sezione longitudinale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante d'ingresso-terra-rialzato-terrazze-Sezione laterale-Prospetto Ingresso Principale, china su lucido,

scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo vista assonometrica migliore, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo Vista Prospettica, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo vista assonometrica, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione, non realizzato

52 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto porte salone Casa di Calvi SEGNATURA: GCB EP 1B/52 LOCALIZZAZIONE: Calvi dell’Umbria ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 4 disegni - n. 3 Particolari delle porte, china su lucido, scala 1:20, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolari delle porte, copia su carta al vero, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

Page 51: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

52

53 DENOMINAZIONE PROGETTO: Caretto - Ipotesi di ristrutturazione SEGNATURA: GCB EP 1B/53 LOCALIZZAZIONE: non presente ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni

- n. 1 Ipotesi di ristrutturazione, china su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

54 DENOMINAZIONE PROGETTO: Roma Piano di Lottizzazione in località Villa pepoli SEGNATURA: GCB EP 1B/54 LOCALIZZAZIONE: ROMA ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 6 disegni

- n. 1 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Villino, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terra edificio tipo, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta appartamento superiore con giardino, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica d'insieme, matita su lucido, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione, non realizzato

55 DENOMINAZIONE PROGETTO: Calvi dell’Umbria-Progetto di una palestra o di un locale pubblico (ex

Canapè) per il Comune di Calvi, con sottostante garage o ufficio o mercato coperto

SEGNATURA: GCB EP 1B/55 LOCALIZZAZIONE: Calvi dell’Umbria ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 8 disegni - n. 1 Pianta cabina e deposito a quota -3.60, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto laterale, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione trasversale, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto principale, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta piano terra, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Sistemazione palnimetrica ed altimetrica per la costruzione della palestra annessa alla scuola elementare,

china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta palestra e sala riunioni, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta terrazza e belvedere a quota -0.86, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione, realizzato

Page 52: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

53

56 DENOMINAZIONE PROGETTO: Studi per una Chiesa SEGNATURA: GCB EP 1B/56 LOCALIZZAZIONE: nessuna ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 5 disegni - n. 1 Studio prospettico dell’altare ,matita su carta, stato di conservazione buona

- n. 4 Schizzi studio dei prospetti, dell’esterno e degli interni ,matita su lucido, stato di conservazione discreta in

parte strappata

NOTE: Progetto di nuova costruzione, non realizzato

57 DENOMINAZIONE PROGETTO: Palazzina per abitazioni in via casini (Proprietà Ciuffi-Ercolani) SEGNATURA: GCB EP 1B/57 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Alberto Calza Bini RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 15 disegni

- n. 2 Pianta del piano terreno ,matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Fianco Ovest, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta delle coperture, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto interno, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta a quota 28,90, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto interno sud, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Retroprospetto, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto Fianco Est, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta del piano tipico a quota 18,70-22,10-25,50, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione

buona

- n. 1 Sezione longitudinale, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta fili fissi piano interrato, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta scantinato, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva, matita su lucido, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di nuova costruzione, realizzato

58 DENOMINAZIONE PROGETTO: Ristrutturazione di un fabbricato di proprietà Raniero Matticari in via

Narnese SEGNATURA: GCB EP 1B/58 LOCALIZZAZIONE: Calvi dell’Umbria ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

Page 53: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

54

CONTENUTO: n. 7 disegni - n. 1 Piano terreno ,matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Piano primo ,matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Retroprospetto ,matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Prospetto ,matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Piano terreno ,copia su carta, scala 1:50, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 2 Piano primo ,copia su carta, scala 1:50, stato di conservazione discreta in parte strappata

NOTE: Progetto di ristrutturazione, realizzato

59 DENOMINAZIONE PROGETTO: Schizzi studi per una ristrutturazione SEGNATURA: GCB EP 1B/59 LOCALIZZAZIONE: nessuna ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 5 disegni - n. 5 Studi, schizzi e rilievi ,matita su su carta, scala varia, stato di conservazione buona

NOTE: Progetto di ristrutturazione, non realizzato

60 DENOMINAZIONE PROGETTO: Schizzi studi vari SEGNATURA: GCB EP 1B/60 LOCALIZZAZIONE: nessuna ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 5 disegni - n. 1 Disegni di sedie,china su lucido, prospettiva, stato di conservazione buona

- n. 1 Trono di Giuliano dei Medici, matita su lucido, prospettiva, stato di conservazione buona

- n. 1 Rilievo di un porta in legno a doppia anta, matita su lucido, scala 1:50, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo di un prospetto, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo studi di prospetti, matita su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Studio schizzo di un ingresso, matita su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

Page 54: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

55

Sottoserie 1C Studi UNIVERSITARI

Comprende 9 u.a corrispondenti ad altrettanti progetti/esami dal 1930 al 1932, descritti in

ordine cronologico; per 7 u.a è stato possibile datare con certezza l’anno di progettazione e/o realizzazione, mentre per le restanti 2 u.a non è stato possibile.

Le u.a. individuate sono corrispondenti ai vari progetti cui si riferiscono; per ogni u. a. vengono indicati elementi corrispondenti a quelli della serie

Le u.a. possono comprendere anche più fascicoli che saranno chiamati rotoli, per ognuno dei

quali viene descritto analiticamente il contenuto. Gli elaborati progettuali presenti in questa sottoserie sono un totale di 95

1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Università la Sapienza Corso di Applicazioni descrittiva

SEGNATURA: GCB EP 1C/1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1930 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 11 disegni

- n. 11 Tavole varie di esercitazioni di Applicazione descrittiva, china su carta, scala 1:100 e varie, stato di

conservazione buona

NOTE: Esami corso di laurea

2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Università la Sapienza Esercitazione di Composizione Architettonica

su stazione

SEGNATURA: GCB EP 1C/2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1930 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 9 disegni

- n. 9 Tavole varie di un progetto completo di una ristrutturazione di un edificio in muratura e copertura in legno,

matita su carta, scala varia, stato di conservazione buona, 3 stato di conservazione discreta in parte

strappate;

NOTE: Esami corso di laurea

3 DENOMINAZIONE PROGETTO: Università la Sapienza Esercitazione di Composizione Architettonica

su stazione

SEGNATURA: GCB EP 1C/3 ESTREMI CRONOLOGICI: 10-10-1932 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni

Page 55: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

56

- n. 1 Tavola unica esercitazione di composizione architettonica su stazione, matita su lucido, scala varia, stato di

conservazione buona

NOTE: Esami corso di laurea

4 DENOMINAZIONE PROGETTO: Città Universitaria Concorso del quarto anno di architettura e

ingegneria per la casa dello studente SEGNATURA: GCB EP 1C/4 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1932-1934 AUTORI/COLLABORATORI: G.Fariello e S.Muratori RIFERIMENTI: GCB FOTO 3A/3.1

CONTENUTO: n. 22 disegni - n. 1 Pianta piano seminterrato, copia su carta, scala 1:1000, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista assonometrica, copia su carta, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica, copia su carta, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista prospettica, copia su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista e studio prospettico dell’ingresso, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Studio della pianta, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano Rialzato, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzi iniziali del prospetto, matita su lucido, carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva a volo d'uccello, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo prospettico dell'ingresso, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione discreto in parte

mancante

- n. 1 Prospetto con ombre sulla piazza e sulla via, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Piano Seminterrato, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Ipotesi del prospetto con ante e senza ante, matita su lucido, scala 1:200, stato di buona;

- n. 1 Pareti del Bar, copia su carta, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Sezione A-B,C-D e interno, fotocopia su carta, scala 1:200, stato di conservazione discreto in parte

mancante

- n. 1 Studio di sviluppo della schema n.4, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo del prospetto, matita su carta, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo prospettico dell'ingresso, matita su carta, stato di conservazione discreto in parte mancante

- n. 1 Schizzo prospettico dell'ingresso, matita su carta, stato di conservazione discreto in parte mancante

- n. 1 Pianta con disposizione degli arredi, matita su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta e prospetto della casermetta della legione Universitaria, copia su carta, scala 1:200, stato di

conservazione buona

- n. 1 Progetto di massima per la casa dello studente Roma, planimetria, prospetti e sezioni della casa dello

studente, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzi di vari studi ed ipotesi preliminare, matita su lucido, scala 1:200, stato di buona

NOTE: Concorso corso di laurea

Page 56: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

57

5 DENOMINAZIONE PROGETTO: Università la Sapienza Esercitazione di Composizione Architettonica

su teatro in un parco

SEGNATURA: GCB EP 1C/5 ESTREMI CRONOLOGICI: 11-10-1932 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni

- n. 1 Tavola unica esercitazione di composizione architettonica su teatro in un parco, matita su lucido, scala

varia, stato di conservazione buona

NOTE: Esami corso di laurea

6 DENOMINAZIONE PROGETTO: Università la Sapienza Scuola si Impianti Elettrici SEGNATURA: GCB EP 1C/6 ESTREMI CRONOLOGICI: 15-5-1932 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 2 disegni

- n. 1 Curve sperimentali per ascensori e montacarichi, disegno su carta, stato di conservazione buona

- n. 1 Pianta e sezione fossa, disegno su carta, stato di conservazione buona

NOTE: Esami corso di laurea

7 DENOMINAZIONE PROGETTO: Biblioteca da studenti della facoltà di Architettura SEGNATURA: GCB EP 1C/7 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: 1932 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 39 disegni - n. 1 Prospettiva ( Gennaio 1932), matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Geometrico del Prospetto, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista Prospettica della biblioteca(maggio del 32), matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto della biblioteca, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzi prospettici biblioteca, matita su lucido, scala varia, stato di conservazione buona

- n. 1 Studi del prospetto, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Geometrico del Fianco, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Geometrico del Prospetto della biblioteca, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Viste interne, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Variante del fianco e del geometrico del prospetto, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione

buona

- n. 1 Prospettiva ( Gennaio 1932), matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva ( Maggio 1932), matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 2 Schizzi progettuali, matita su lucido, scala varia, stato di conservazione buona

Page 57: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

58

- n. 1 Schizzi progettuali, matita su lucido, scala varia, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzi pianta e prospetti, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Schizzi ipotesi prospetto, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Ipotesi e studi prospetti ingressi, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 2 Schizzo prospettico, matita su lucido, scala varia, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo prospettico, matita su lucido, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo prospettico, copia su carta, scala 1:200, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo prospettiva, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo prospettiva, matita su lucido, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 1 Schizzo pianta piano terra, matita su lucido, scala varia, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo pianta piano terra, matita su lucido, stato di conservazione discreta in parte strappata

- n. 6 Schizzo prospettiva, matita su lucido, stato di conservazione buona

- n. 3 Schizzo prospettico, matita su lucido, scala 1:500-1:200-1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo prospettico, matita su lucido, scala varia, stato di conservazione buona

- n. 1 Studi Schizzo assonometrici, matita su lucido, , stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettive, matita su lucido, stato di conservazione buona

NOTE: Esami corso di laurea

8 DENOMINAZIONE PROGETTO: Università SEGNATURA: GCB EP 1C/8 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 9 disegni - n. 1 Planimetria generale - Prospettiva Generale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Rilievo del lotto, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto fianco nord- sezione longitudinale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva del corpo principale, china su lucido, scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Piante d'ingresso-terra-rialzato-terrazze - sezione laterale – prospetti Ingresso principale, china su lucido,

scala 1:100, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo vista assonometrica migliore, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo vista prospettica, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Schizzo vista assonometrica, china su lucido, stato di conservazione buona

- n. 1 Planimetria generale, china su lucido, scala 1:500, stato di conservazione buona

NOTE: Esami corso di laurea

Page 58: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

59

9 DENOMINAZIONE PROGETTO: Università SEGNATURA: GCB EP 1C/9 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni - n. 1 Prospettiva palazzo delle feste lucrino, copia su carta, stato di conservazione buona

NOTE: Esami corso di laurea

Page 59: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

60

Sottoserie 1D Planimetrie VARIE

Comprende 14 u.a corrispondenti ad altrettanti planimetrie generali di supporto, descritte in

ordine cronologico; per 1.u.a è stato possibile datare con certezza l’anno di riferimento, mentre per le restanti 13 u.a non è stato possibile.

Le u.a. individuate sono corrispondenti ai vari progetti cui si riferiscono; per ogni u. a. vengono indicati elementi corrispondenti a quelli della serie

Le u.a. possono comprendere anche più fascicoli che saranno chiamati rotoli, per ognuno dei

quali viene descritto analiticamente il contenuto. Gli elaborati progettuali presenti in questa sottoserie sono un totale di 31

1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Principali interventi nel lazio meridionale e nelle isole toscane per i

settori di bonifica, elettrificazione rurale, viabilità ed acquedotti (aree di sviluppo industriale e nuclei di industrializzazione)

SEGNATURA: GCB EP 1D/1 ESTREMI CRONOLOGICI: 31-12-1961 LOCALIZZAZIONE: Lazio meridionale ed isole toscane AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni

- n. 1 Planimetria, copia su carta, scala 1:300.000, stato di conservazione buona

2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Magliano Sabina-Stoncone-Otricoli SEGNATURA: GCB EP 2D/2 ESTREMI CRONOLOGICI: senza data LOCALIZZAZIONE: Magliano Sabina-Stoncone-Otricoli AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 3 disegni

- n. 3 Igm, copia su carta, scala 1:25000, stato di conservazione buona

3

DENOMINAZIONE PROGETTO: IACP STUDI SEGNATURA: GCB EP 1D/3 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 7 disegni

- n. 7 Disegni per studi di costruzioni intensive di carattere popolare, copie su carta, scale varia, stato di

conservazione buona

4 DENOMINAZIONE PROGETTO: P.R.G. Roma SEGNATURA: GCB EP 1D/4 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

Page 60: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

61

CONTENUTO: n. 2 disegni

- n. 2 Tavole di tutto il territorio dell’agro romano da Bracciano a Tivoli a Velletri ad Ostia, copia su carta, scala

1:50.000, stato di conservazione buona

5 DENOMINAZIONE PROGETTO: Piano di lottizzazione + fabbricazione Eur 3 fontane SEGNATURA: GCB EP 1D/5 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 2 disegni

- n. 2 Tavole, copia su carta, 1:2000, stato discreta in parte strappata

6 DENOMINAZIONE PROGETTO: Carta topografica proprietà sacerdoti loc monteverde SEGNATURA: GCB EP 1D/6 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni

- n. 1 Tavole, copia su carta, 1:500, stato di conservazione buona

7 DENOMINAZIONE PROGETTO: Piano topografico di Roma e Suburbio SEGNATURA: GCB EP 1D/7 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 6 disegni

- n. 6 Tavole, copia su carta, 1:5000, stato di conservazione discreta strappate

8

DENOMINAZIONE PROGETTO: Quadro d’unione del P.R.G. SEGNATURA: GCB EP 1D/8 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni

- n. 1 Piano regolatore di Roma Quadro d’unione 1959, copia su carta, 1:10000, stato di conservazione buona

9 DENOMINAZIONE PROGETTO: I.G.M. Bracciano SEGNATURA: GCB EP 1D/9 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni

Page 61: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

62

- n. 1 Tavole, copia su carta, 1:25.000, stato di conservazione buona

10 DENOMINAZIONE PROGETTO: I.G.M. Serra san.Abbondio SEGNATURA: GCB EP 1D/10 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni

- n. 1 Tavola, copia su carta, 1:25.000, stato di conservazione buona

11 DENOMINAZIONE PROGETTO: Aereofotogrammetrie di Roma SEGNATURA: GCB EP 1D/11 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 3 disegni

- n. 3 Aerofotogrammetrie su carta fotografica di varie zone di Roma, varie scale, stato di conservazione buona

12 DENOMINAZIONE PROGETTO: Planimetria Generale Anteur SEGNATURA: GCB EP 1D/12 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni

- n. 1 Planimetria generale Anteur, scala 1:2000, stato di conservazione buona

13 DENOMINAZIONE PROGETTO: Planimetria Generale SEGNATURA: GCB EP 1D/13 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni

- n. 1 Planimetria generale di Roma e dintorni, scala 1:100.000, stato discreta in parte strappata

14 DENOMINAZIONE PROGETTO: Piano regolatore di Terni SEGNATURA: GCB EP 1D/14 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: n. 1 disegni

- n. 1 Planimetria generale di Terni, scala 1:2.000, stato discreta in parte strappata

Page 62: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

63

Serie 2 “Documenti e carteggi vari”

Comprende 28 u. a. corrispondenti ad altrettanti fascicoli di documenti dal 1936 al 1994, descritti in ordine cronologico che si articola in tre sottoserie, una dei documenti allegati ai progetti, la seconda dei documenti personali, professionali e pubblicazioni e la terza della normativa e libri a supporto dell’attività professionale.

Per ogni u. a. vengono indicati i seguenti elementi: - denominazione (progetto/fascicolo) - segnatura; - localizzazione; - estremi cronologici; - contenuto; - autori/collaboratori; - riferimenti; Nel campo denominazione progetto è indicata la denominazione fornita dalle intestazioni degli

scritti presi in considerazione. Nel campo segnatura è indicata la segnatura che è stata attribuita all’unità archivistica presa in

considerazione. Nel campo localizzazione è stato riportata la localizzazione del progetto preso in considerazione. Nel campo estremi cronologici sono indicate le date complessive che compaiono sulle tavole

poi specificate singolarmente all’interno del campo contenuto; se le date sono ricavate non dagli elaborati ma da altra fonte (per es. altre serie dell’archivio) vengono riportate in parentesi quadra;

Nel campo contenuto è indicato il numero complessivo dei disegni afferenti al progetto e di seguito i seguenti dati descrittivi per ognuno: supporto, tecnica, contenuto, scala e indicazione cronologica.

Se l’u.a. comprende sottofascicoli viene riportata la descrizione di ogni singolo sottofascicolo, indicando numero complessivo dei disegni e i loro dati descrittivi.

Nel campo Autori/Collaboratori sono indicati i nomi degli autori e collaboratori così come riportati sugli elaborati grafici dell’unità archivistica presa in considerazione.

Nel campo riferimenti sono indicate le u.a. appartenenti ad altre serie relative al medesimo progetto. La consistenza complessiva ammonta a n.28 fascicoli

Page 63: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

64

Sottoserie 2A “Documenti allegati a progetti”

Comprende 5 u.a corrispondenti ad altrettanti progetti per 1 u.a. è stato possibile trovare la

data, mentre per 4 u.a. non è stato possibile datare con certezza l’anno di progettazione e/o realizzazione.

Le u.a. individuate sono corrispondenti ai vari progetti cui si riferiscono; per ogni u. a. vengono indicati elementi corrispondenti a quelli della serie

- denominazione progetto,

- segnatura,

- localizzazione,

- estremi cronologici,

- autori/collaboratori,

- riferimenti,

- contenuto,

Le u.a. possono comprendere anche più fascicoli che saranno chiamati sottofascicoli, per ognuno dei

quali viene descritto analiticamente il contenuto.

Gli atti presenti in questa sottoserie sono un totale di 11

1 DENOMINAZIONE PROGETTO: La città dell’Aria - Guidonia SEGNATURA: GCB DOCAP 2A/1 LOCALIZZAZIONE: Guidonia ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 AUTORI/COLLABORATORI: Arch. G.Cancellotti e G.Nicolosi RIFERIMENTI: GCB EP 1B/1

CONTENUTO: n. 3 documenti - n. 1 R.Scuola di avviamento professionale, fabbisogno di ambienti nel nuovo edificio scolastico, computato

anche secondo le esigenze della scuola tecnica di perfezionamento di imminente istituzione, n.2 Pagine A4

dattiloscritte, stato di conservazione buono

- n. 1 Invito del ministro deilavori pubblici, direzione generale dell’edilizia e delle oper igieniche, n.1 Pagine A4

dattiloscritte, stato di conservazione buono

-n. 1 Direttive per la compilazione dei progetti edilizi delle scuole industriali medie e superiori del ministero

dell’educazione nazionale, n.10 pagine A4, stato di conservazione buono

2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Studi per un grattacielo SEGNATURA: GCB DOCAP 2A/2 LOCALIZZAZIONE: nessuna ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: Nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/13

CONTENUTO: n. 1 documento

Page 64: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

65

- n. 1 Relazione descrittiva dell'idea per un grattacielo a San Paolo n.4 Pagine A4, stato di conservazione buono

3 DENOMINAZIONE PROGETTO: Progetto di ristrutturazione collegio Nazareno SEGNATURA: GCB DOCAP 2A/3 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/48

CONTENUTO: n. 5 documenti

- n. 5 Computi con schizzi, matita su carta, stato di conservazione buona

4 DENOMINAZIONE PROGETTO: Appartamento Via Sicilia n.186 interno 3 SEGNATURA: GCB DOCAP 2A/4 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/49

CONTENUTO: n. 1 documento

- n. 1 Computo lavori murari, dattiloscritto su carta, stato di conservazione buona

5 DENOMINAZIONE PROGETTO: Concorso Appalto per tre ponti sul Tevere (impresa Federici Elia) SEGNATURA: GCB DOCAP 2A/5 LOCALIZZAZIONE: Roma ESTREMI CRONOLOGICI: senza data AUTORI/COLLABORATORI: Ing Covre ed impresa Federici Elia RIFERIMENTI: GCB EP 1B/5

CONTENUTO: n. 1 documento

- n. 1 Fascicoli calcoli strutturali completi

Page 65: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

66

Sottoserie 2B “Documenti personali, professionali e pubblicazioni”

Comprende 21 u.a corrispondenti ad altrettanti documenti, raccolte, scritti e pubblicazioni che vanno dal 1936 al 1994 progetti per 20 u.a. è stato possibile trovare la data, mentre per 1 u.a. non è stato possibile datare con certezza l’anno di redazione

Le u.a. individuate sono corrispondenti ai vari argomenti a cui si riferiscono; per ogni u. a. vengono indicati i seguenti elementi :

- denominazione,

- segnatura,

- estremi cronologici,

- riferimenti,

- contenuto

Le u.a. possono comprendere anche più fascicoli che saranno chiamati sottofascicoli, per ognuno dei quali viene descritto analiticamente il contenuto. I documenti presenti in questa sottoserie sono un totale di 38

1 DENOMINAZIONE FASCICOLO: Carteggi Universitari

Lettera del Prof. Enrico Calandra preside della Facoltà di Architettura

SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/1 ESTREMI CRONOLOGICI: 31-10-1936-15 -11-1941

CONTENUTO: n. 3 documenti

SOTTO FASCICOLO 1: SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/1.1

DENOMINAZIONE FASCICOLO Lettera del Prof. Enrico Calandra preside della Facoltà di Architettura

ESTREMI CRONOLOGICI: 31-10-1936

CONTENUTO: n. 1 documento - n. 1 Lettera del preside della Facoltà di Architettura di Roma Prof. Enrico Calandra al Prof. Giorgio

Calza Bini a commento della decisione di accettare il passaggio di assistente dalla cattedra di “Caratteri

Distributivi” a quella di Urbanistica, scritto a mano china su carta, stato di conservazione buona (1pagine)

SOTTO FASCICOLO 2: SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/1.2

DENOMINAZIONE FASCICOLO: Nomina di assistente alla cattedra di Urbanistica

ESTREMI CRONOLOGICI: 22-07-1941

CONTENUTO: n. 1 documento

- n. 1 Nomina di assistente alla cattedra di Urbanistica, dattiloscritto su carta, stato di conservazione

buona (1 pagine)

SOTTO FASCICOLO 3:

Page 66: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

67

SEGNATURA: GCB DOPPP 2B/1.3 DENOMINAZIONE

FASCICOLO: Lettera del Preside della Facoltà di Architettura di Roma Prof. Marcello Piacentini

ESTREMI CRONOLOGICI: 15 -11-1941

CONTENUTO: n. 1 documento

- n. 1 Lettera del preside della Facoltà di Architettura di Roma Prof. Marcello Piacentini al Prof. Giorgio

Calza Bini a commento della richiesta di abilitazione alla libera docenza, scritto a mano china su carta,

stato di conservazione buona (2 pagine)

2 DENOMINAZIONE RIVISTA: L’Urbanistica 1936 – Novembre-Dicembre, anno V 1936-XV-N.6 SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1936 RIFERIMENTI: GCB FOTO 3A/2.2

CONTENUTO: n. 1 opuscolo

- n. 1 L’Urbanistica Novembre-Dicembre, anno V 1936 - XV n.6 (pag.297 concorso per il piano regolatore di

Aprilia articolo di Dott.Arch. Armando Melis, in particolare pag.309-310-311-312 e 313, si parla della

segnalazione del progetto presentato dall’Arch.Giorgio Calza Bini ed Arch. Nicolini, con fg.21, 22, 23, 24,

25 e 26 schizzi del nuovo centro cittadino in b/n, fg. 27 planimetria generale in b/n, fg.28 planimetria del

nucleo centrale in b/n, fg. 29 bozzetto totale del nuovo complesso in b/n, fg.30 e 31 bozzetto del nucleo

centrale e fig.32 vista della piazza centrale)

3 DENOMINAZIONE

PUBBLICAZIONE: Relazione sul progetto per la sede della cassa nazionale malattie per gli addetti al commercio

SEGNATURA: GCB DOPPP 2B/3 ESTREMI CRONOLOGICI: 15 Febbraio 1937 AUTORI/COLLABORATORI: Ing.Arch. Guido Zevi – Prof.Arch. Mario De Renzi – Dott.Arch. Giorgio Calza Bini RIFERIMENTI: GCB EP 1B/3

CONTENUTO: n. 1 Scritto

- n. 1 Relazione sul progetto per la sede della cassa nazionale malattie per gli addetti al commercio (19 pagine).

4 DENOMINAZIONE ESTRATTO: Guidonia la città dell’aria SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/4 ESTREMI CRONOLOGICI: 1938 RIFERIMENTI: GCB EP 1A/1

CONTENUTO: n. 1 opuscolo

- n. 1 Estratto dalla rivista “Nazione ed Impero” numero 10 – Ottobre 1937 (6 pagine).

5 DENOMINAZIONE

PUBBLICAZIONE: L’Urbanistica 1937 – Maggio-Giugno, anno VI 1937-XV-N.3 SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/5 ESTREMI CRONOLOGICI: 1937 RIFERIMENTI: GCB EP 1A/1

CONTENUTO: n. 1 opuscolo

Page 67: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

68

- n. 1 L’Urbanistica Maggio-Giugno, anno VI.1937-XV n.3 (pag.196 la creazione del nuovo centro abitato di

Guidonia e fig. 5 Veduta d’insieme del plastico)

6 DENOMINAZIONE

PUBBLICAZIONE: L’Urbanistica 1938 – Luglio-Agosto, anno VII-XVI-N.4 SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/6 ESTREMI CRONOLOGICI: 1938 RIFERIMENTI: GCB FOTO 3A/2.4

CONTENUTO: n. 1 opuscolo

- n. 1 L’Urbanistica Luglio-Agosto, anno VII 1938-XVI n.4 (pag.210 il concorso per il piano regolatore di Pomezia,

articolo di Dott.Arch. Armando Melis, in particolare pag.222-223-224 e 225 si parla del progetto presentato

dall’Arch.Giorgio Calza Bini ed Arch. G.Nicolosi, con fig.18 planimetria generale in b/n, fig.19 planimetria

del nucleo centrale, fig. 20 planimetria generale, fig.21 bozzetto del nucleo centrale e fig.22 vista casa

comunale)

7 DENOMINAZIONE

PUBBLICAZIONE: Gli Edifici di Guidonia (rivista “Architettura Aprile 1938 di P.Marconi) SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/7 ESTREMI CRONOLOGICI: 1938 RIFERIMENTI: GCB EP 1B/1

CONTENUTO: n. 1 fascicolo (42 foto b/n)

- n. 1 Vista da via Leonardo da Vinci

- n. 1 Vista d’insieme del plastico;

- n. 1 Planimetria generale degli edifici della piazza centrale

- n. 1 Vista prospettica del plastico degli edifici della piazza centrale

- n. 3 Varie viste prospettiche degli edifici della piazza centrale

- n. 1 Strisciata da via Vincenzo Lunardi

- n. 1 Dettaglio edificio piazza centrale

- n. 2 Viste prospettiche di alcuni edifici del nuovo centro cittadino

- n. 2 Viste prospettiche di alcuni edifici del nuovo centro cittadino

- n. 1 Piante e prospetti di alcuni edifici del nuovo centro cittadino

- n. 2 Prospetti e viste prospettiche di alcuni edifici del nuovo centro cittadino

- n. 1 Piante e prospetti di alcuni edifici del nuovo centro cittadino

- n. 1 Planimetria generale degli edifici della piazza centrale

- n. 1 Plastico del complesso del nuovo centro cittadino

- n. 3 Viste prospettiche della piazza centrale

- n. 1 Pianta della piazza centrale

- n. 2 Prospetto e prospettiva delle abitazioni della piazza centrale

- n. 1 Pianta e prospetto del municipio

- n. 1 Vista prospettica del municipio e delle abitazioni

- n. 3 Prospetto e prospettiva del municipio

- n. 3 Viste interne ed esterne del municipio

- n. 3 Viste esterne del comune

Page 68: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

69

- n. 2 Prospettiva e piante degli uffici, banca e cinemateatro

- n. 1 Prospetti e sezioni degli uffici, banca e cinemateatro

- n. 2 Viste interne del cinemateatro

- n. 2 Viste interne del cinemateatro

8 DENOMINAZIONE ESTRATTO: La Chiesa della Beata Vergine di Loreto di Guidonia SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/8 ESTREMI CRONOLOGICI: Marzo 1940 RIFERIMENTI: GCB EP 1B/1

CONTENUTO: n. 1 opuscolo (8 foto b/n)

- n. 1 Estratto dalla rivista “Architettura” Marzo 1940-Annata XIX di F.Fariello (8 pagine)

Contiene:

1 Vista d’insieme della Chiesa realizzata

1 Vista interna dell’altare della Chiesa realizzata

2 Prospettive esterne della Chiesa realizzata

1 Prospetti, pianta e sezione della Chiesa

1 Vista dell’ingresso esterno della Chiesa realizzata

2 Viste interne della Chiesa realizzata

1 Vista interna della Chiesa realizzata

9 DENOMINAZIONE FASCICOLO: Considerazioni ed appunti sulla tipologia degli edifici e sulle norme

tecniche per i piani regolatori di ampliamento SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/9 ESTREMI CRONOLOGICI: 1940

CONTENUTO: n. 1 quaderno

- n. 1 Blocco di considerazioni ed appunti sulla tipologia degli edifici e sulle norme tecniche per i piani regolatori di

ampliamento, materiale dattiloscritto su cara, stato di conservazione buono (19 pagine)

10 DENOMINAZIONE FASCICOLO: Curriculum Vitae

SEGNATURA: GCB. DOPPP B/10 ESTREMI CRONOLOGICI: 1941

CONTENUTO: n. 1 fasc.

- n. 1 Curriculum Vitae sull’attività didattica e professionale presentato per l’abilitazione alla libera docenza in

urbanistica nel 1941, stampato su carta, stato di conservazione buona (12 pagine)

11 DENOMINAZIONE

PUBBLICAZIONE: Le Forme Edilizie della composizione Urbanistica

SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/11 ESTREMI CRONOLOGICI: Novembre 1941

CONTENUTO: n. 1 opuscolo

- n. 1 Pubblicazione rilegata su considerazioni ed appunti sulla tipologia degli edifici e sulle norme tecniche per i

piani regolatori di ampliamento (28 pagine);

Page 69: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

70

12 DENOMINAZIONE PUBBLICAZIONE: CONCORSO PER IL PIANO REGOLATORE DELLA CITTA' DI PALERMO SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/12 ESTREMI CRONOLOGICI: Novembre-Dicembre 1941 RIFERIMENTI: GCB FOTO 3A/8.4

CONTENUTO: n. 1 opuscolo

- n. 1 Estratto dalla rivista “Urbanistica” n.6 Novembre-Dicembre 1941 XX, editore Stabilimento grafico Lorenzo

Rattero Torino (11 pagine);

13 DENOMINAZIONE FASCICOLO: Soc. Le Fontane palazzina di abitazioni nella zona E.u.r. di Roma

lotto 121-122 – Palazzina per la Fiat SEGNATURA: GCB DOPPP 2B/13 ESTREMI CRONOLOGICI: 1953-1954 RIFERIMENTI: GCB EP 1B/21

CONTENUTO: n. 15 docc. - n. 1 Corrispondenza inerente alla progettazione e realizzazione di una palazzina per abitazioni nella zona E.u.r.

di Roma materiale dattiloscritto

Contiene:

1 Lettera di intenzione di acquisto dei lotti 121-122 del programma di costruzione a Roma

in zona E.U.R. da Geom. Cravero Giovanni all’Arch. Prof. Giorgio Calza Bini 13

Febbraio1953 (1 pagina);

2 Accettazione incarico per i lotti 121-122 del programma di costruzione a Roma in zona

E.U.R. dall’Arch. Prof. Giorgio Calza Bini a Geom. Cravero Giovanni 27 Febbraio 1953

(2 pagina);

3 Manifestazione d’interesse per i lotti 121-122 del programma di costruzione a Roma in

zona E.U.R. da Geom. Cravero Giovanni all’Arch. Prof. Giorgio Calza Bini 3 Marzo

1953 (1 pagina);

4 Trasmissione progetto di massima 5 Giugno 1953 (1 pagina);

5 Consegna macchina tipo 1100 lettera da direttore Ing. Vittorio Bonadè Bottino all’Arch.

Prof. Giorgio Calza Bini 10 Giugno 1953 (1 pagina);

6 Lettera di risposta alla consegna del progetto di massima da direttore Ing. Vittorio

Bonadè Bottino all’Arch. Prof. Giorgio Calza Bini 10 Giugno 1953 (1 pagina);

7 Attestazione di pagamento dell’Ing. Vincenzo Viti 3 Febbraio 1954 (1 pagina);

8 Trasmissione disegni esecutivi strutture in c.a. da Geom. Cravero Giovanni all’Arch.

Prof. Giorgio Calza Bini 13 Marzo 1954 (1 pagina);

9 Questioni inerenti al lotto ED-IM dell’Ing. Vincenzo Viti 3 Febbraio 1954 (1 pagina); da

Geom. Cravero Giovanni all’Arch. Prof. Giorgio Calza Bini 23 Ottobre 1954 (1 pagina);

10 Caratteristiche generali planivolumetriche dei due corpi di fabbrica senza data, (1

pagina) ;

11 Osservazioni alle varianti del progetto per una palazzina di abitazione della società

immobiliare “ le Fontane” nella zona E.U.R. senza data, (4 pagine) ;

12 Appunti scritti a mano di un calcolo di parcella senza data, (1 pagina) ;

13 Ricevuta somma di denaro per pagamento dell’Ing. Vincenzo Viti, senza data, (2

pagine)

Page 70: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

71

14 Ricevuta somma di denaro per pagamento dell’Ing. Vincenzo Viti, 1 Giugno 1954,

15 Ricevuta somma di denaro per pagamento dell’Ing. Vincenzo Viti, senza data,

14 DENOMINAZIONE FASCICOLO: Contributi alla formulazione dei Regolamenti Edilizi (“Ingegneri-

Architetti- Anno VII, n°7-Luglio 1957

SEGNATURA: GCB DOPPP 2B/14 ESTREMI CRONOLOGICI: 1957

CONTENUTO: n. 1 opuscolo

- n. 1 Contributi alla formulazione dei Regolamenti Edilizi, pubblicazione su rivista, stato di conservazione buona

(13 pagine)

15 DENOMINAZIONE

PUBBLICAZIONE: Sul dimensionamento degli edifici residenziali SEGNATURA: GCB DOPPP 2B/15 ESTREMI CRONOLOGICI: Giugno 1960

CONTENUTO: 2 relazioni

- n. 2 Dalla relazione generale presentata al VI Congresso Nazionale dell’Agere (Associazione Generale per

l’edilizia) tenuto in Cagliari, giugno 1960 (31 pagine)

16 DENOMINAZIONE

PUBBLICAZIONE: Osservazioni sul nuovo Piano Regolatore Generale di Roma SEGNATURA: GCB. DOPPP 2B/16 ESTREMI CRONOLOGICI: 25 Febbraio 1963

CONTENUTO: n. 1 relazione

- n. 1 Osservazioni sul nuovo piano regolatore generale di Roma dell’Istituto Nazionale di (Associazione

Generale per l’edilizia) tenuto in Cagliari, giugno 1960 (31 pagine)

17 DENOMINAZIONE FASCICOLO: Documenti vari vita professionale

SEGNATURA: GCB DOPPP 2B/17 ESTREMI CRONOLOGICI: 1974

CONTENUTO: n. 1 doc. - n. 1 Elenco delle principali opere di architettura di un cinquantennio di attività dell’Architetto Giorgio Calza Bini,

dattiloscritto su carta, stato di conservazione buona (2 pagine)

18 DENOMINAZIONE FASCICOLO: 50 anni di professione degli Architetti di Roma SEGNATURA: GCB DOVVP 2B/18 ESTREMI CRONOLOGICI: 1983

CONTENUTO: n. 1 opuscolo

- n. 1 Catalogo della mostra celebrativa degli Architetti dell’Ordine di Roma e Provincia che hanno compiuto

cinquant’anni di professione. L’analisi della produzione dei singoli autori mostra lo sviluppo nel passare

degli anni dei modi di fare architettura di ciascuno dei professionisti attraverso la maturazione che proviene

dall’esperienza. L’esame del rapporto tra architetti e società fa risaltare i diversi modi di rispondere alle

sollecitazioni che provengono dalla committenza e dal costume civile, ed evidenzia come le risposte in

termini di architettura si connotino sotto il profilo della composizione degli spazi, delle superfici, della scelta

Page 71: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

72

dei materiali e delle tecnologie costruttive. Nel volume, che vuol essere anche un omaggio alla “Scuola

Romana”, sono contenute le biografie e l’elenco opere degli architetti: Michele Busiri Vici, Giorgio Calza

Bini, Gino Cancellotti, Emanuele Caniggia, Pasquale Carbonara, Angelo Di Castro, Pietro Lombardi, Mario

Marchi, Eugenio Montuori, Giuseppe Nicolosi, Davide Pacanowski, Vincenzo Passarelli, Giulio Pediconi,

Franco Petrucci, Luigi Piccinato, Gaetano Rapisardi, Mario Ridolfi, Tullio Rossi, Giuseppe Samonà,

Eugenio Scanferla, Elena Luzzatto Valentini, Cesare Valle, Carlo Vannoni, Annibale Vitellozzi.

A cura di Renata Bizzotto, Luisa Chiumenti, Alessandra Muntoni; nella pubblicazione sono contenuti

interventi di: Mario Docci, Giampaolo Imbrigli, Paolo Marconi, Alessandra Muntoni, Carlo Severati.

Edizione Kappa (pagine 65 e 158)

19 DENOMINAZIONE FASCICOLO: Documenti vari vita professionale

SEGNATURA: GCB DOPPP 2B/19 ESTREMI CRONOLOGICI: 4 Giugno 1992

CONTENUTO: n. 1 doc. ds

- n. 1 Discorso del decano 1992 all’ordine degli architetti di Roma del 4 Giugno 1992, datiloscritto su carta, stato

di conservazione buona (7 pagine)

20 DENOMINAZIONE FASCICOLO: Colloquio con l’architetto Giorgio Calza-Bini SEGNATURA: GCB DOPPP 2B/20 ESTREMI CRONOLOGICI: Maggio 1994

CONTENUTO: n. 1 doc. ds

- n. 1 Discorso del decano 1992 all’ordine degli architetti di Roma del 4 Giugno 1992, datiloscritto su carta, stato

di conservazione buona (8 pagine)

21 DENOMINAZIONE

PUBBLICAZIONE: Raccolta di materiale didattico per il corso di urbanistica SEGNATURA: GCB DOPPP 2B/21 ESTREMI CRONOLOGICI: senza data

CONTENUTO: n. 2 cartelle

- n. 1 Raccolta di materiale didattico per il corso di urbanistica per il V anno della facoltà di architettura della

R.Università di Roma dattiloscritto

Contiene:

1 Programma del corso delle lezioni tenute dal Prof. Marcello Piacentini (5 pagine)

2 Elementi per le esercitazioni di Urbanistica (5 pagine)

3 Bibliografia urbanistica (5 pagine)

4 Elenco dei temi per i lavori annuali (10 pagine)

5 Elenco dei temi per le prove extemporanee (9 pagine)

6 Elenco dei temi per le prove d’esame (8 pagine)

7 Lezioni svolte in assenza del prof. M. Piacentini (2 pagine)

8 Elenco del materiale fotografico raccolto per illustrazione di esempi tipici (3 pagine)

- n. 1 Urbanistica temi per esami del V anno (2 pagine ) dattiloscritte

Page 72: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

73

Sottoserie 2C “Normativa e libri a supporto dell’attività professionale”

Comprende 2 u.a corrispondenti a cartelle di testi astampa dal 1936 al 1994, a supporto della professionedescritto analiticamente il contenuto.

1 DENOMINAZIONE LIBRO: L’edilizia popolare e l’urbanistica moderna SEGNATURA: GCB. DSAP 3C/1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1941

CONTENUTO: 1 volume a stampa

- n. 1 Copia completa del libro edilizia popolare e l’urabnistica moderna di Giuseppe Nicolosi Ed.” Politica

Sociale” 1941-XX

2 DENOMINAZIONE LIBRO: Norme di Sicurezza per la costruzione, l’esercizio e la vigilanza dei

Teatri, Cinematografi ed altri locali di spettacolo in genere SEGNATURA: GCB. DSAP 3C/2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1951

CONTENUTO: 1 cartella

- n. 1 Copia completa della circolare ministeriale n.16 del 15-02-1951

Page 73: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

74

Serie 3 “Fotografie”

Comprende in massima parte fotografie relative a progetti, ma è presente anche un nucleo di foto di carattere personale. Si articola in 2 sottoserie:

- Sottoserie A “Album fotografici” di 10 album (1935-1941) per un totale di 152 foto - Sottoserie B “Buste di Fotografie” contenente 9 cartelle con foto di vari progetti o

raggruppamenti di progetti aggregati per settore, dal 1930 al 1959, per un totale di 124 foto

Sottoserie 3 A “Album Fotografici”

Gli album contengono foto relative a vari progetti, ad eccezione del primo, raccolgono foto relative

a più lavori; per ogni album vengono fornite indicazioni su ognuno dei progetti inclusi con i seguenti elementi: denominazione progetto, segnatura, localizzazione, EC, stato conservazione

Comprende 10 u.a dal 1935 al 1941 datati tutti con certezza, per un totale di 152 foto

1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Nuovo Ponte sul Tevere alla Farnesina (progetto Aureli Fasolo

vincitore dell’appalto) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/1 ESTREMI CRONOLOGICI: 28 ottobre 1935-27 ottobre 1936 STATO DI CONSERVAZIONE: buono CONTENUTO: n. 1 Progetti (5 foto b/n)

- n. 1 Caratteristiche del ponte, estratto pubblicazione, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospetto del plastico, estratto pubblicazione, stato di conservazione buona

- n. 1 Prospettiva del plastico, estratto pubblicazione, stato di conservazione buona

- n. 1 Particolare della spalla, estratto pubblicazione, stato di conservazione buona

- n. 1 Vista dall’alto, estratto pubblicazione, stato di conservazione buona

2 DENOMINAZIONE: Album fotografico 1 SEGNATURA: GCB FOTO 3A/2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1935-1936 RIFERIMENTI: GCB. DOPPP 2B/2

GCB. DOPPP 2B/6

CONTENUTO: n. 4 Progetti (23 foto b/n) STATO DI CONSERVAZIONE: buono

1 CONCORSO PER IL PIANO REGOLATORE DELLA CITTA' DI SAVONA (II Premio) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/2.1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1935 LOCALIZZAZIONE: Savona AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Filipponi e Nicolosi RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 6 foto b/n

- n. 1 Linee di traffico

Page 74: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

75

- n. 1 Planimetra Generale

- n. 1 Nuovo Quartiere Generale a Letimbro

- n. 1 Nuovo Quartiere Generale a Legino

- n. 1 Vista parzialedel quartiere residenziale di Letimbro

- n. 1 Stato attuale e stato futuro

2 CONCORSO PER IL PIANO REGOLATORE DELLA CITTA' DI APRILIA (II Premio) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/2.2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1936 LOCALIZZAZIONE: Aprilia AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Nicolini RIFERIMENTI: GCB. DOPPP 2B/2

CONTENUTO: 6 foto b/n

- n. 1 Piano regolatore di Aprilia planimetria

- n. 1 Veduta aerea 1

- n. 1 Veduta aerea 2

- n. 1 Piano regolatore di Aprilia planimetria del nucleo centrale

- n. 1 Ingresso sud-Ingresso Ovest

- n. 1 Schizzo prospettico d’insieme

3 CONCORSO PER IL PIANO REGOLATORE DELLA CITTA' DI RIETI (IV Premio) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/2.3 ESTREMI CRONOLOGICI: 1937 LOCALIZZAZIONE: Rieti AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 5 foto b/n

- n. 1 Traffico futuro

- n. 1 Planimetria generale

- n. 1 Zonizzazione

- n. 1 Demolizione di P.R.

- n. 1 Il Centro

4 CONCORSO PER IL PIANO REGOLATORE DELLA CITTA' DI POMEZIA (II Premio) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/2.4 ESTREMI CRONOLOGICI: 1938 LOCALIZZAZIONE: Pomezia AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Nicolini RIFERIMENTI: GCB. DOPPP 2B/6

CONTENUTO: 7 foto b/n

- n. 1 I Grado planimetria generale

- n. 1 I Grado planimetria del centro

- n. 1 I Grado veduta d’insieme dall’alto

- n. 1 I Grado prospettiva esterna

- n. 1 II Grado planimetria generale

Page 75: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

76

- n. 1 II Grado veduta del plastico A

- n. 1 II Grado veduta del plastico B

3 DENOMINAZIONE PROGETTO: Album fotografico 7 SEGNATURA: GCB FOTO 3A/3 ESTREMI CRONOLOGICI: 1935-1936 RIFERIMENTI: GCB EP 1C/4

GCB EP 1B/30 GCB EP 1B/1

CONTENUTO: n. 3 Progetti (17 foto b/n) STATO DI CONSERVAZIONE: buono

1 CASA DELLO STUDENTE ALLA CITTA' UNIVERSITARIA DI ROMA SEGNATURA: GCB FOTO 3A/3.1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1935 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Fariello e Muratori RIFERIMENTI: GCB EP 1C/4

CONTENUTO: 3 foto b/n

- n. 1 Veduta d'insieme del plastico A

- n. 1 Veduta d'insieme del plastico B

- n. 1 Veduta d'insieme dell’intervento realizzato

2 STAZIONE DELL'AUTO-CAMIONALE DI GENOVA SEGNATURA: GCB FOTO 3A/3.2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1935 LOCALIZZAZIONE: Genova AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/30

CONTENUTO: 6 foto b/n

- n. 1 Veduta d’insieme dell’intervento realizzato A

- n. 1 Veduta d’insieme dell’intervento realizzato B

- n. 1 Veduta d’insieme dell’intervento realizzato C

- n. 1 Veduta d’insieme dell’intervento realizzato D

- n. 1 Foto imbocco galleria

- n. 1 Foto cippo terminale

3 EDIFICI DI GUIDONIA SEGNATURA: GCB FOTO 3A/3.3 ESTREMI CRONOLOGICI: 1936 LOCALIZZAZIONE: Guidonia AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/1

CONTENUTO: 8 foto b/n

- n. 1 Vista d’insieme dell’intevento realizzato A

- n. 1 Vista d’insieme dell’intevento realizzato B

- n. 1 Vista d’insieme dell’intevento realizzato C

- n. 1 Vista della casa del fascio A

Page 76: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

77

- n. 1 Vista della casa del fascio B

- n. 1 Vista interna della sala del cinema

- n. 1 Vista interna dell’atrio del cinema

- n. 1 Dettaglio di un edificio

4 DENOMINAZIONE PROGETTO: Album fotografico 3 SEGNATURA: GCB FOTO 3A/4 ESTREMI CRONOLOGICI: 1935-1937 RIFERIMENTI: GCB EP 1A/1

GCB EP 1A/2

CONTENUTO: n. 3 Progetti (11 foto b/n) STATO DI CONSERVAZIONE: buono

1 PIANO REGOLATORE DI GUIDONIA SEGNATURA: GCB FOTO 3A/4.1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1935 LOCALIZZAZIONE: Guidonia AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Cancellotti e Nicolosi RIFERIMENTI: GCB EP 1A/1

CONTENUTO: 5 foto b/n - n. 1 Planimetria Generale

- n. 1 Foto plastico generale vista A

- n. 1 Foto plastico generale vista B

- n. 1 Foto plastico piazza vista A

- n. 1 Foto plastico piazza vista B

2 PIANO REGOLATORE DI SALERNO SEGNATURA: GCB FOTO 3A/4.2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1936 LOCALIZZAZIONE: Salerno AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Alberto Calza Bini RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 3 foto b/n

- n. 1 Traffici

- n. 1 Zonizzazione

- n. 1 Centro

3 PIANO REGOLATORE DI TARANTO SEGNATURA: GCB FOTO 3A/4.3 ESTREMI CRONOLOGICI: 1937 LOCALIZZAZIONE: Taranto AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Alberto Calza Bini RIFERIMENTI: GCB EP 1A/2

CONTENUTO: 3 foto b/n - n. 1 Rete viaria

- n. 1 Planimetria generale

- n. 1 Veduta prospettica dell’ampliamento

5

Page 77: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

78

DENOMINAZIONE PROGETTO: Album fotografico 5 SEGNATURA: GCB FOTO 3A/4 ESTREMI CRONOLOGICI: 1936-1941 RIFERIMENTI: GCB EP 1B/5

CONTENUTO: n. 7 Progetti (20 foto b/n) STATO DI CONSERVAZIONE: buono

1 SISTEMAZIONE DEL QUARTIERE ACQUA TRAVERSA ROMA per ville e palazzine da costruirsi con sistema assicurativo SEGNATURA: GCB 3 FOTO A/5.1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1936 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 2 foto b/n

- n. 1 Planimetria generale

- n. 1 Tipi edilizi per il quartiere

2 SISTEMAZIONE URBANISTICA STRADALE E MONUMENTALE DEL PIAZZALE DEL COLOSSEO SEGNATURA: GCB FOTO 3A/5.2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1937 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 3 foto b/n

- n. 1 Planimetria generale

- n. 1 Foto plastico della sistemazione A

- n. 1 Foto plastico della sistemazione B

3 SISTEMAZIONE URBANISTICA DELLA ZONA TRA VIA DUE MACELLI E PIAZZA BARBERINI,PARALLELA AL

TRITONE SEGNATURA: GCB FOTO 3A/5.3 ESTREMI CRONOLOGICI: 1938 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Alberto Calza Bini RIFERIMENTI: GCB EP 1B/4

CONTENUTO: 2 foto b/n

- n. 1 Planimetria con nuovi lotti

- n. 1 Demolizione e ricostruzione

4 SISTEMAZIONE URBANISTICA PER UNA GRANDE ZONA ALBERGHIERA PER MASSE TURISTICHE PRESSO

L'EX STAZIONE DI TRASTEVERE SEGNATURA: GCB FOTO 3A/5.4 ESTREMI CRONOLOGICI: 1938 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 4 foto b/n

Page 78: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

79

- n. 1 Planimetria

- n. 1 Foto plastico dell’intervento A

- n. 1 Foto plastico dell’intervento B

- n. 1 Foto plastico dell’intervento C

5 BORGATA EDILIZIA SEMIRURALE E INDUSTRIALE NELLA TENUTA DI CASETTE MATTEI SEGNATURA: GCB FOTO 3A/5.5 ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 4 foto b/n - n. 1 Planimetria generale

- n. 1 Planimetria di un quartiere

- n. 1 Foto plastico del quartiere A

- n. 1 Foto plastico del quartiere B

6 QUARTIERE EDILIZIO NELLA TENUTA VILLA CARPEGNA SEGNATURA: GCB FOTO 3A/5.6 ESTREMI CRONOLOGICI: 1940 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 2 foto b/n

- n. 1 Planimetria generale

- n. 1 Prospettiva d’insieme

7 SISTEMAZIONE VIARIA PER IL NUOVO TRAFFICO NEL QUARTIERE OPPIO-CELIO-S.GIOVANNI E

CREAZIONE DI UN NUOVO QUARTIERE SIGNORILE SEGNATURA: GCB FOTO 3A/5.7 ESTREMI CRONOLOGICI: 1941 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 3 foto b/n

- n. 1 Planimetria dei traffici

- n. 1 Planimetria dei nuovi lotti

- n. 1 Prospettiva aerea del nuovo quartiere

6 DENOMINAZIONE PROGETTO: Album fotografico 8 SEGNATURA: GCB FOTO 3A/6 ESTREMI CRONOLOGICI: 1937-1939 RIFERIMENTI: GCB EP 1B/2

GCB EP 1B/1 GCB EP 1B/8

Page 79: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

80

CONTENUTO: n. 3 Progetti (19 foto b/n) STATO DI CONSERVAZIONE: buono

1 VILLA CALZA BINI AL PORTO D'ANZIO SEGNATURA: GCB FOTO 3A/6.1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1937 LOCALIZZAZIONE: Anzio AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/2

CONTENUTO: 7 foto b/n - n. 1 Veduta prospettica dell’edificio realizzato A

- n. 1 Veduta prospettica dell’edificio realizzato B

- n. 1 Veduta prospettica dell’edificio realizzato C

- n. 1 Veduta prospettica dell’edificio realizzato D

- n. 1 Pianta

- n. 1 Retroprospetto dell’edificio realizzato

- n. 1 Loggia panoramica

2 CHIESA S.MARIA DI LORETO A GUIDONIA SEGNATURA: GCB FOTO 3A/6.2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1938 LOCALIZZAZIONE: Guidonia AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/1

CONTENUTO: 6 foto b/n

- n. 1 Veduta d’insieme dell’edificio realizzato A

- n. 1 Veduta d’insieme dell’edificio realizzato B

- n. 1 Veduta d’insieme dell’edificio realizzato C

- n. 1 Vista del campanile e del sagrato

- n. 1 Vista interna della chiesa

- n. 1 Vista interna dell’ingresso della chiesa

3 ALBERGHI DI MASSE IN VIA ALMONE-ROMA SEGNATURA: GCB FOTO 3A/6.3 ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/8

CONTENUTO: 6 foto b/n

- n. 1 Planimetria generale

- n. 1 Pianta tipo di un lotto

- n. 1 Veduta di un lotto

- n. 1 Veduta d’insieme del plastico

- n. 1 Veduta di un lotto

- n. 1 Prospettiva generale

Page 80: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

81

7 DENOMINAZIONE PROGETTO: Album fotografico 10 SEGNATURA: GCB FOTO 3A/7 ESTREMI CRONOLOGICI: 1937-1939 RIFERIMENTI: GCB EP 1B/4

CONTENUTO: n. 3 Progetti (10 foto b/n) STATO DI CONSERVAZIONE: buono

1 COLONIA MONTANA AL TERMINILLO SEGNATURA: GCB FOTO 3A/7.1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1937 LOCALIZZAZIONE: Terminillo (Rieti) AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: vedi anche

CONTENUTO: 2 foto b/n

- n. 1 Veduta planimetrica

- n. 1 Prospettiva

2 GRANDE ALBERGO IN PIAZZA BARBERINI SEGNATURA: GCB FOTO 3A/7.2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1938 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/4

CONTENUTO: 4 foto b/n

- n. 1 Pianta del piano terreno

- n. 1 Pianta dei piani interrati

- n. 1 Pianta del piano tipico e sopraelevazione

- n. 1 Prospetti e sezioni

3 ZONA ALBERGHIERA IN TRASTEVERE SEGNATURA: GCB FOTO 3A/7.3 ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 LOCALIZZAZIONE: Roma AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 4 foto b/n

- n. 1 Veduta planimetrica

- n. 1 Vista del plastico A

- n. 1 Vista del plastico B

- n. 1 Vista del plastico C

8 DENOMINAZIONE PROGETTO: Album fotografico 2 SEGNATURA: GCB FOTO 3A/8 ESTREMI CRONOLOGICI: 1939-1940

Page 81: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

82

RIFERIMENTI: GCB EP 1A/3 GCB. DOPPP 2B/12

CONTENUTO: n. 4 Progetti (12 foto b/n) STATO DI CONSERVAZIONE: buono

1 CONCORSO PER IL PIANO REGOLATORE DELLA CITTA' DI BOLOGNA (II Premio) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/8.1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 LOCALIZZAZIONE: Bologna AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Guidi e Sterbini ed Ing. Della Rocca, Lenti e Zella RIFERIMENTI: GCB EP 1A/3

CONTENUTO: 4 foto b/n - n. 1 Planimetria Generale

- n. 1 Planimetra del centro

- n. 1 Quartiere di ampliamento

- n. 1 Nuovo quartiere residenziale a Fossolo

2 CONCORSO PER IL PIANO REGOLATORE DELLA CITTA' DI VERBANIA (I Premio) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/8.2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 LOCALIZZAZIONE: Verbania AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Guidi e Sterbini ed Ing. Della Rocca, Lenti e Zella RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 2 foto b/n

- n. 1 Planimetrie generali

- n. 1 Plastico del nuovo centro

3 CONCORSO PER IL PIANO REGOLATORE DELLA CITTA' DI LECCO (II Premio-vincitore perché I Premio non aggiudicato) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/8.3 ESTREMI CRONOLOGICI: 1940 LOCALIZZAZIONE: Lecco AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Guidi ed Ing. Della Rocca, Lenti e Zella RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 3 foto b/n

- n. 1 Planimetria generale

- n. 1 Planimetria del centro

- n. 1 Schizzi prospettici

4 CONCORSO PER IL PIANO REGOLATORE DELLA CITTA' DI PALERMO (I Premio) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/8.4 ESTREMI CRONOLOGICI: 1940 LOCALIZZAZIONE: Palermo AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Caracciolo Edoardo,Arch. Marletta Giuseppe, Arch. Piccinato

Luigi, Arch. Spatrisano Giuseppe, Arch. Ziino Vittorio, Arch. Epifanio Luigi ed Ing. Della Rocca Aldo

RIFERIMENTI: GCB. DOPPP 2B/12

CONTENUTO: 3 foto b/n

Page 82: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

83

- n. 1 Planimetria generale dei traffici

- n. 1 Planimetria del centro

- n. 1 Quartiere via Libertà

9 DENOMINAZIONE PROGETTO: Album fotografico 4 SEGNATURA: GCB FOTO 3A/9 ESTREMI CRONOLOGICI: 1939-1940 RIFERIMENTI: GCB EP 1B/9

GCB EP 1A/3

CONTENUTO: n. 3 Progetti (17 foto b/n) STATO DI CONSERVAZIONE: buono

1 PIANO REGOLATORE DI OPORTO (PORTOGALLO) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/9.1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 LOCALIZZAZIONE: Oporto (Portogallo) AUTORI/COLLABORATORI: collaborazione per s.e. Arch. Marcello Piacentini RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 5 foto b/n

- n. 1 Planimetria della sistemazione del centro

- n. 1 Veduta d’insieme del centro

- n. 1 I Soluzione per il collegamento ponte sul douro, cattedrale, avenida dos aliados, municipio

- n. 1 II Soluzione per il collegamento ponte sul douro, cattedrale, avenida dos aliados, municipio

- n. 1 Nuova piazza monumentale del municipio

2 PIANO REGOLATORE DI INCORONATA ( BONIFICA DEL TAVOLIERE DI PUGLIA) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/9.2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 LOCALIZZAZIONE: Foggia AUTORI/COLLABORATORI: Arch. Nicolosi RIFERIMENTI: GCB EP 1B/9

CONTENUTO: 5 foto b/n - n. 1 Planimetria generale

- n. 1 Planimetria del centro

- n. 1 Prospettiva esterna

- n. 1 Prospettiva comune

- n. 1 Prospettiva chiesa

3 PIANO REGOLATORE INTERNO DI BOLOGNA SEGNATURA: GCB FOTO 3A/9.3 ESTREMI CRONOLOGICI: 1940 LOCALIZZAZIONE: Bologna AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1A/3

CONTENUTO: 7 foto b/n - n. 1 Profili regolatori e planimetria di via piella

Page 83: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

84

- n. 1 Profili regolatori e planimetria dell'anello di san bartolomeo

- n. 1 Plastico della zona centrale A

- n. 1 Plastico della zona centrale B

- n. 1 Plastico della zona centrale C

- n. 1 Plastico del rione pescherie A

- n. 1 Plastico del rione pescherie B

10 DENOMINAZIONE PROGETTO: Album fotografico 9 SEGNATURA: GCB FOTO 3A/10 ESTREMI CRONOLOGICI: 1940-1941 RIFERIMENTI: GCB. FOTO 3B/2 GCB EP 1B/1

CONTENUTO: n. 4 Progetti (19 foto b/n) STATO DI CONSERVAZIONE: buono

1 CENTRO COMUNALE INCORONATA SEGNATURA: GCB FOTO 3A/10.1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1940 LOCALIZZAZIONE: Foggia AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/9

CONTENUTO: 10 foto b/n - n. 1 Planimetria

- n. 1 Prospetti

- n. 1 Dettaglio geometrico della chiesa

- n. 1 Dettaglio geometrico del comune;

- n. 1 Veduta degli edifici in costruzione

- n. 1 Veduta degli edifici in costruzione B

- n. 1 Veduta degli edifici costruiti A

- n. 1 Veduta degli edifici costruiti B

- n. 1 Veduta degli edifici costruiti C

- n. 1 Veduta degli edifici costruiti D

2 PADIGLIONE DELL'ITALIA IN ORIENTE (alla mostra triennale d’oltremare a Napoli) SEGNATURA: GCB FOTO 3A/10.2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1940 LOCALIZZAZIONE: Napoli AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB. FOTO 3B/2

CONTENUTO: 6 foto b/n

- n. 1 Planimetria e sezione

- n. 1 Veduta della torre

- n. 1 Costruzione della torre

- n. 1 Veduta della torre e scale

- n. 1 Corte interna A

Page 84: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

85

- n. 1 Corte interna B

3 SCUOLA PROFESSIONALE AEREONAUTICA A GUIDONIA SEGNATURA: GCB FOTO 3A/10.3 ESTREMI CRONOLOGICI: 1941 LOCALIZZAZIONE: Guidonia AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: GCB EP 1B/1

CONTENUTO: 1 foto b/n - n. 1 Planimetria e veduta assonometrica

4 PALAZZINE DI ABITAZIONE AD ANZIO NETTUNA SEGNATURA: GCB 3FOTO A/10.4 ESTREMI CRONOLOGICI: 1941 LOCALIZZAZIONE: Guidonia AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI: nessuno

CONTENUTO: 2 foto b/n

- n. 1 Veduta d’insieme

- n. 1 Dettaglio

Page 85: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

86

Sottoserie 3 B “Buste di Fotografie”

Le u.a. individuate sono corrispondenti ai vari progetti cui si riferiscono; per ogni u. a. vengono

indicati i seguenti elementi - denominazione progetto,

- segnatura,

- titolo busta foto,

- estremi cronologici,

- autori/collaboratori,

- riferimenti,contenuto,

- stato di conservazione

- note con indicazione circa realizzazione o meno.

Le cartelle presenti di questa sottoserie sono 9 per un totale di 124 foto (1935 – 1959); la prima è suddivisa in sottocartelle

1 DENOMINAZIONE PROGETTO: Guidonia “La Città dell’Aria” SEGNATURA: GCB. FOTO 3B/1 TITOLO BUSTA FOTO: Guidonia Foto LOCALIZZAZIONE: Guidonia ESTREMI CRONOLOGICI: 1935-1937 AUTORI/COLLABORATORI: Arch. G.Cancellotti e G.Nicolosi RIFERIMENTI: GCB EP 1B/1

CONTENUTO: n. 56 foto b/n STATO DI CONSERVAZIONE: buono NOTE:

SOTTOBUSTA 1 Chiesa Beata Vergine di Loreto SEGNATURA: GCB FOTO 3B/1.1 ESTREMI CRONOLOGICI: 1935-1937 LOCALIZZAZIONE: Guidonia AUTORI/COLLABORATORI: Arch. G.Cancellotti e G.Nicolosi RIFERIMENTI: GCB EP 1B/1

CONTENUTO: 10 foto b/n - n. 1 Vista d’insieme plastico A

- n. 1 Vista d’insieme plastico B

- n. 1 Vista d’insieme plastico C

- n. 1 Vista d’insieme plastico frontale

- n. 1 Vista d’insieme frontale della chiesa realizzata

- n. 1 Vista del particolare del fregio del prospetto principale

- n. 1 Negativi in b/n della scalinata e della vista laterale dell’ingresso principale (2 negativi)

- n. 1 Vista d’insieme dal nuovo centro città della nuova chiesa realizzata

- n. 1 Negativi in b/n della vista laterale della chiesa da varie distanze (3 negativi)

Page 86: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

87

- n. 1 Vista di un particolare della scala della chiesa realizzata

SOTTOBUSTA 2 Il Nuovo centro urbano di Guidonia SEGNATURA: GCB FOTO 3B/1.2 ESTREMI CRONOLOGICI: 1935-1937 LOCALIZZAZIONE: Guidonia AUTORI/COLLABORATORI: Arch. G.Cancellotti e G.Nicolosi RIFERIMENTI: GCB EP 1B/1

CONTENUTO: 29 foto b/n

- n. 1 Vista del nuovo asse viario trasversale degli edifici prospicienti realizzati A

- n. 1 Vista del nuovo asse viario longitudinale degli edifici prospicienti realizzati

- n. 1 Vista di alcuni alloggi realizzati ai margini del nuovo centro urbano

- n. 2 Vista del nuovo asse viario trasversale degli edifici prospicienti realizzati B

- n. 2 Vista del nuovo asse viario trasversale degli edifici prospicienti realizzati C

- n. 1 Vista del nuovo asse viario trasversale in corso di realizzazione

- n. 1 Vista di alcune palazzine periferiche dell’abitato

- n. 2 Vista aerea dalla torre littoria di viale Leonardo da Vinci (2 foto)

- n. 1 Vista dell’imbocco del viale intitolato a Leonardo da Vinci

- n. 1 Parziale veduta di Guidonia da viale Leonardo da Vinci

- n. 1 Vista di una via in fase di terminazione di Guidonia verso Montecelio

- n. 4 Vista di viale Leonardo da Vinci verso il centro città;

- n. 1 Vista di viale Leonardo da Vinci verso il centro città in costruzione;

- n. 1 Vista di viale Leonardo da Vinci verso il centro città realizzata;

- n. 4 Vista della scuola elementare;

- n. 1 Negativi in b/n della vista laterale della chiesa, dei nuovi uffici e delle scale di accesso (3 negativi)

- n. 1 Vista di alcune palazzine realizzate;

- n. 1 Vista di una palazzina realizzata;

- n. 1 Vista di alcune palazzine realizzate;

- n. 1 Vista di alcune palazzine realizzate;

SOTTOBUSTA 3 La piazza centrale di Guidonia SEGNATURA: GCB FOTO B/1.3 ESTREMI CRONOLOGICI: 1935-1937 LOCALIZZAZIONE: Guidonia AUTORI/COLLABORATORI: Arch. G.Cancellotti e G.Nicolosi RIFERIMENTI: GCB EP 1B/1

CONTENUTO: 17 foto b/n

- n. 1 Vista della torre littoria del centro cittadino realizzati

- n. 1 Vista di d’insieme del nuovo centro città realizzato;

- n. 1 Vista del nuovo palazzo comunale e della nuova torre littoria in costruzione

- n. 1 Vista interna del nuovo cinema teatro;

- n. 1 Vista del nuovo albergo ed ufficio postale in costruzione;

- n. 1 Vista dai nuovi alloggi della Torre Littoria e del nuovo albergo e cinema teatro;

- n. 1 Cartolina b/n della torre Littoria e del palazzo degli uffici

Page 87: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

88

- n. 1 Vista con fotomontaggio del plastico della nuova piazza centrale;

- n. 1 Vista della Torre Littoria e degli uffici realizzati;

- n. 1 Prospetto lato piazza della Torre Littoria e degli uffici realizzati;

- n. 1 Vista posteriore della palazzo comunale e degli uffici realizzati;

- n. 1 Particolare alto della torre Littoria;

- n. 1 Vista posteriore della palazzo comunale e degli uffici in corso di realizzazione;

- n. 1 Vista della torre Littoria e delle abitazioni realizzate;

- n. 1 Particolare vista della torre Littoria in corso di costruzione;

- n. 1 Vista degli uffici e della torre Littoria in corso di costruzione;

- n. 1 Vista degli uffici e della torre Littoria dal tetto del nuovo cinema teatro;

2 DENOMINAZIONE PROGETTO: Istituto Ciechi S.Alessio Tormarancio (Impresa Cidonio) SEGNATURA: GCB FOTO 3B/2 TITOLO BUSTA FOTO: Istituto Ciechi LOCALIZZAZIONE: ROMA ESTREMI CRONOLOGICI: 1939 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI:

CONTENUTO: n. 9 foto b/n STATO DI CONSERVAZIONE: buono NOTE:

- n. 1 Vista frontale del plastico di studio in b/n

- n. 2 Vista posteriore del plastico di studio in b/n

- n. 4 Vista frontale del plastico di studio in b/n

- n. 1 Vista dall’alto del plastico di studio in b/n

- n. 1 Particolari di progetto scala 1:20 in b/n

3 DENOMINAZIONE MOSTRA: Mostra Triennale di Napoli SEGNATURA: GCB FOTO 3B/3 TITOLO BUSTA FOTO: Padiglione dell’Italia in Oriente LOCALIZZAZIONE: Napoli ESTREMI CRONOLOGICI: 1940 AUTORI/COLLABORATORI: Nessuno RIFERIMENTI: GCB FOTO 3A/10.2

CONTENUTO: n. 4 foto b/n STATO DI CONSERVAZIONE: buono NOTE:

- n. 1 Pilone della penetrazione medievale in Oriente (laterale) m.5 x 2.50 dello scultore Luigi Scirocchi

(numerazione 2848)

- n. 1 Pilone della Cristianità (laterale) m.5 x 2.50 dello scultore Luigi Scirocchi (numerazione 2844)

- n. 1 Pilone della Romanità (laterale) m.5 x 2.50 dello scultore Luigi Scirocchi (numerazione 2846)

- n. 1 Vista del nuovo padiglione d’oriente alla mostra triennale di Napoli

4 DENOMINAZIONE PROGETTO: Auto Camionale Fabbricato Stazione Genova SEGNATURA: GCB FOTO 3B/4 TITOLO BUSTA FOTO: Foto Fabbricato Auto Camionale LOCALIZZAZIONE: Genova ESTREMI CRONOLOGICI: 1959

Page 88: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

89

AUTORI/COLLABORATORI: Arch.G.Marinucci RIFERIMENTI:

CONTENUTO: n. 11 foto b/n STATO DI CONSERVAZIONE: buono NOTE:

- n. 1 Vista prospetto lato ristorante (numerazione 102/17)

- n. 1 Vista inagurazione con bandiera (numerazione 102/9)

- n. 2 Vista prospetto lato strada posteriore (numerazione 102/13)

- n. 1 Vista scala di accesso laterale (numerazione 94/16)

- n. 1 Vista scala di accesso laterale con bandiera (numerazione 102/19)

- n. 1 Particolare del prospetto (numerazione 34/18)

- n. 3 Vista dello svincolo della camionale di Genova – Valle Scrivia in fase di realizzazione (foto in sequenza)

- n. 1 Vista dell’ingresso della galleria

5 DENOMINAZIONE PROGETTO: Sedia poltrona da presidente SEGNATURA: GCB FOTO B/5 TITOLO BUSTA FOTO: Foto sedia poltrona da presidente LOCALIZZAZIONE: nessuna ESTREMI CRONOLOGICI: 1949-1950 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI:

CONTENUTO: n. 3 foto b/n

STATO DI CONSERVAZIONE: buono NOTE:

- n. 1 Vista frontale (foto da negativo 13249)

- n. 1 Vista laterale (foto da negativo 13248)

- n. 1 Vista posteriore (foto da negativo 13252)

6 DENOMINAZIONE PROGETTO: Chiesa Parrocchiale di S.Giuseppe Rione Mazzini SEGNATURA: GCB FOTO 3B/6 TITOLO BUSTA FOTO: Foto nuova chiesa parrocchiale LOCALIZZAZIONE: Foggia ESTREMI CRONOLOGICI: 1959 AUTORI/COLLABORATORI: Arch.G.Marinucci RIFERIMENTI:

CONTENUTO: n. 9 foto b/n

STATO DI CONSERVAZIONE: buono NOTE:

- n. 1 Vista grandangolare della facciata(4 foto montate insieme)

- n. 1 Vista laterale della chiesa

- n. 1 Vista del pulpito

- n. 1 Vista dell’altare

- n. 1 Vista del campanile

- n. 1 Vista della facciata in costruzione

- n. 2 Viste laterali

- n. 1 Viste laterali

Page 89: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

90

7 DENOMINAZIONE FASCICOLO: FOTO VARIE SEGNATURA: GCB FOTO 3B/7 TITOLO BUSTA FOTO: Foto varie generiche LOCALIZZAZIONE: nessuna ESTREMI CRONOLOGICI: 1930 AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI:

CONTENUTO: n. 5 foto b/n

STATO DI CONSERVAZIONE: buono NOTE:

- n. 1 Vista piena dell’Aniene a Montesacro

- n. 1 Vista piena dell’Aniene a Montesacro

- n. 1 Foto ad una fontana

- n. 1 Cinema teatro Sistina a Roma

- n. 1 Vista di Roma centro

8 DENOMINAZIONE FASCICOLO: FOTO PERSONALI SEGNATURA: GCB. FOTO 3B/8 TITOLO BUSTA FOTO: Foto varie generiche LOCALIZZAZIONE: nessuna ESTREMI CRONOLOGICI: nessuna AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI:

CONTENUTO: n. 2 foto b/n STATO DI CONSERVAZIONE: buono NOTE:

- n. 1 Foto dell’Architetto Giorgio Calza Bini

- n. 1 Congresso degli Architetti a Trieste

9 DENOMINAZIONE FASCICOLO: FOTO VARIE PROGETTI SEGNATURA: GCB FOTO 3B/9 TITOLO BUSTA FOTO: Foto varie generiche LOCALIZZAZIONE: nessuna ESTREMI CRONOLOGICI: nessuna AUTORI/COLLABORATORI: nessuno RIFERIMENTI:

CONTENUTO: n. 25 foto b/n STATO DI CONSERVAZIONE: buono NOTE:

- n. 1 Sistemazione del verde scala 1:10000 di Catania;

- n. 1 Zona interna scala 1:2000 di Catania;

- n. 1 Piano regionale di Catania;

- n. 1 Attraversamento nord sud soluzione B

- n. 1 Vista Villa Calza Bini ad Anzio

- n. 1 E.u.r. concorso piazza Marconi 1941

- n. 1 E.u.r. viale Europa pal. Sfise 1946

- n. 1 E.u.r. vista di una palazzina realizzata

- n. 1 Vista attico di una palazzina ad Anzio in lungomare Giovagnoli 1946

Page 90: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

91

- n. 1 Particolare di un balcone di una palazzina ad Anzio in lungomare Giovagnoli 1946

- n. 1 Vista di un balcone di una palazzina ad Anzio in lungomare Giovagnoli 1946

- n. 2 Vista di un lato di una palazzina ad Anzio in lungomare Giovagnoli 1946

- n. 1 Vista della palazzina assicurazioni generali Impresa Eugenio Grassetto

- n. 1 Vista di un prospetto della Scuola Elementare di Abbadia San Salvatore (Siena)

- n. 1 Vista di un prospetto sulla strada principale della Scuola Elementare di Abbadia San Salvatore (Siena)

- n. 1 Foto di un interno di un ufficio

- n. 1 Vista generale di un plastico

- n. 1 Vista dell’ingresso del r.Convitto Nazionale C.Colombo

- n. 1 Vista dell’ingresso del r.Convitto Nazionale C.Colombo

- n. 1 Vista dell’ingresso del r.Convitto Nazionale C.Colombo

- n. 1 Vista dell’atrio d’ingresso del r.Convitto Nazionale C.Colombo

- n. 1 Foto della tavola della planimetria 1:1000 della zona alberghiera per masse turistiche presso la stazione di

Trastevere

- n. 1 Vista di una Chiesa in costruzione;

- n. 1 Vista di una palazzina costruita;

Page 91: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

92

Appendice 1

Elenco cronologico dei progetti presenti nell’archivio

1. 1930 Università la Sapienza

Roma Corso di Applicazioni descrittiva

2. 1930 Roma Università la Sapienza

Corso di Applicazioni descrittiva

3. 1932 Roma Università la Sapienza

Corso di Composizione Architettonica su teatro in un parco

4. [1932-1934] Progetto per una casa dello studente universitaio

Roma Città Universitaria Concorso del quarto anno di architettura e

ingegneria per la casa dello studente

5. 1932 Progetto di una biblioteca per studenti

Roma Biblioteca da studenti della facoltà di Architettura

6. 1935 Progetto di P.R.G.

Progetto di Piano Regolatore di Guidonia

7. 1935 Progetto di costruzione nuovi edifici in città

La città dell’Aria – Guidonia

8. 1937 Progetto di una villa

Anzio Villa Calza Bini

9. 1937 Progetto di P.R.G.

Taranto Progetto di Piano Regolatore di Bologna

10. 1937 Concorso di progettazione

Concorso per la sede della cassa nazionale malattie per gli addetti al

commercio

11. 1938 Progetto di P.R.G.

Bologna Progetto di Piano Regolatore di Bologna

12. [1938-1939] Progetto di un grande albergo

Roma Progetto di grande Albergo a piazza Barberini - istituto

nazionale assicurazioni

Page 92: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

93

13. 1939 Progetto di edificio per Istituto

Roma Istituto Ciechi S.Alessio Tormarancio (Impresa Cidonio)

14. 1939 Piano di lottizzazione

Roma Quartiere dell’Almone lotto D

15. 1939 Progetto di massima di un palazzo

Roma progetto di massima per l'ampliamento in nuova sede del

ministero dell'educazione Nazionale (Impresa Elia Federici)

16. 1939 Concorso appalto per tre ponti sul Tevere

Roma concorso Appalto per tre ponti sul Tevere(impresa Federici

Elia)

17. 1940 Progetto per una chiesa

Foggia Bonifica del Tavoliere delle puglie Progetto"Centro

Comunale presso Incoronata" Chiesa

18. 1942 Progetto per una villa Masini all’E.U.R.– Lotto V.12

Roma Villa Masini Eur-Lotto V.12

19. 1945 Progetto per una clinica a Roma

Roma Clinica Stipa all'Aventino

20. 1948 Progetto per un convento dell'ordine dei servi di maria

Vicenza progetto di convento dell'ordine dei servi di maria San

Bastiano

21. 1951 Progetto per un tracciato stradale

Schema Tracciato della Nuova Strada Passatore Flaminia

22. 1950 Progetto di studi tipologico

Studi per un grattacielo

23. 1950 Progetto di massima per un cinemateatro

Palmi Cinemateatro progetto di massima, proprietà Rocco Sciarrone

24. 1951 Progetto di P.R.G.

Piano Regolatore Generale della Città di BARI

25. 1952 Progetto per Padiglione d'ingresso della Mostra dell'agricoltura EA53

Roma E.U.R. Padiglione d'ingresso della Mostra dell'agricoltura

Page 93: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

94

EA53

26. 1953 Progetto per una chiesa parrocchiale

Sulmona Progetto della Chiesa Parrocchiale Votiva della Madonna

Pellegrina

27. 1953 Progetto per una palazzina di civile abitazione

Roma via Dandolo n.9 – Proprietà Viti e Pacifici

28. 1953 Progetto per una villa

Ville “Gran Luce”

29. 1955 Progetto un cinema teatro

Catania Cinema Teatro Metropolitan (Cine Spadaro e galleria via

S.Euplio)

30. 1955 Progetto di una palazzina

Roma E.U.R. Lotto 214-215 Palazzo per abitazioni ed uffici (EUR)-viale Beethoven - Immobiliare Orchidea

31. 1956 Progetto per una clinica all’-E.U.R.

Roma Eur Clinica Medico Chirurgica Viale Africa – Lotto 295

32. 1956 Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Roma E.U.R. Lotto 121-122 - Palazzina per la Fiat – Società Le

Fontane

33. 1956 Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Roma E.U.R. Lotto 256 - edificio per abitazioni uffici e negozi

Assicurazioni Generali Trieste

34. 1956 Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Roma E.U.R. Lotto 251 - edificio per abitazioni uffici e negozi

Assicurazioni Generali Trieste in viale Europa

35. 1958 Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Roma E.U.R. Lotto 286 Società per Azioni “Mimosa” – progetto per

edificio di abitazione in viale 4

36. 1958 Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Roma E.U.R. Lotto 288 Società per Azioni “Glicine” – progetto per

edificio di abitazione in viale 4

Page 94: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

95

37. 1958 Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Roma E.U.R. Lotto 283

38. 1958 Progetto per piano particolareggiato

Napoli Piano particolareggiato della Città di Napoli

39. 1959 Progetto di P.R.G.

Progetto di Prg di Lecce

40. 1959 Progetto per il ripristino di una chiesa

Calvi dell’Umbria Ripristino della Chiesa di S. Brigida

41. 1959 Progetto per la ristrutturazione di una cattedrale

Calvi dell’Umbria Chiesa Cattedrale di Calvi dell'Umbria (S.Maria

Assunta)

42. 1959 Progetto per una chiesa parrocchiale

Foggia Chiesa Parrocchiale di S.Giuseppe Rione Mazzini

43. 1959 Progetto per la Stazione di Genova dell’auto camionale

Genova Stazione di Genova dell’auto camionale

44. [1961-1965] Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Roma Immobiliare Palermo Lotto 162

45. [1961-1965] Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Progetto edifici Uffici e Cinematografo-Società Treviso Immobiliare-Ufficio tecnico società lotto 192

46. [1961-1965] Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Roma Immobiliare Pescara Lotto 205

47. [1961-1965] Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Roma Immobiliare Taranto P.zza Mincio 2 Lotto 201 in viale America

48. [1961-1965] Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Roma Immobiliare Genova-Piazza Mincio 2 lotto 204

49. [1961-1965] Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Immobiliare Martinafranca P.zza Mincio 2- lotto 200 in viale 5B

50. [1961-1965] Progetto per edifici di abitazione in viale Europa-E.U.R.

Viale Europa-Lotto 164-Società Immobiliare Torino - Piazza Mincio 2

Page 95: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

96

51. 1964 Progetto di una scuola elementare

Abbadia S.Salvatore (Siena) Scuola Elementare

52. 1965 Progetto per l’Opera Istituto salesiano - Centro addestramento edilizio e

scuola-convitto alberghiera-Tempio di S.Domenico Savio rogetto per

appartamento figlio Paolo Calza Bini.

Lecce Tempio di San Domenico Savio

Lecce Scuola Convitto

Lecce Centro addestramento edilizio e scuola

Lecce Centro addestramento edilizio e scuola-convitto alberghiera-

Tempio di S.Domenico Savio

53. 1965 Progetto per un villino ed una Farmacia

Calvi dell’Umbria Villino e farmacia del dott. De Bella

54. 1970 Progetto per appartamento figlio Paolo Calza Bini.

Appartamento figlio Paolo Calza-Bini e Libreria

55. [1970-1981] Progetto di P.R.G.

Piano regolatore di Calvi dell’Umbria – Le Cese

56. 1972 Progetto per la chiesa di S.Rita (S.Alfonso Maria dei Liguori)

Foggia Chiesa Parrocchiale di S.Rita

57. [1978-1980] Sistemazione proprietà Calza Bini nel territorio di Calvi dell’Umbria e

Collevecchio

Casa Colonica S.Marco-Casale Igliani-Casa Colonia Franchi-Azienda

Agricola Giorgio Calza Bini e Planimetrie Catastali dei poderi

58. 1980 Progetto per il Conservatorio di S.Cecilia

Roma Conservatorio di S.Cecilia Ante operam intervento e post

operam

59. 1987 Progetto per una nuova chiesa

Calvi dell’Umbria Chiesa di San Giorgio - Frazione poggiolo

60. 1988 Villa Mariella de Bella a Calvi dell’Umbria

61. 1994 La casa di Antonio Mazzotta a Castelverde

62. Senza data Napoli Mostra degli Architetti italiani nei paesi dell' Est Europeo

63. Senza data Roma Villa Professor Galassi Termini

Page 96: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

97

64. Senza data Eur-Lotto 194

65. Senza data Sistemazione cisterna e fontana del trecento,piazzetta s.Andrea

66. Senza data Roma Piano di Lottizzazione in località Villa Pepoli

67. Senza data Progetto di uno Stabilimento Balneare alla Plaia (Ditta Spampinato

Vincenzo)

68. Senza data Progetto per una palestra o di un locale pubblico (ex Canapè)

Calvi dell’Umbria-Progetto di una palestra o di un locale pubblico (ex

Canapè) per il Comune di Calvi, con sottostante garage o ufficio o

mercato coperto

69. Senza data Progetto per le porte del salone di un’appartamento

Calvi dell’Umbria progetto per le porte del salone di

un’appartamento

70. Senza data Progetto per una villa

Sora Villa via Madonna della Quercia

71. Senza data Rilievo e restauro di un palazzo

Magliano Sabino-rilievo e restauro di palazzo dei Conti Cencelli

72. Senza data Progetto di una palazzina sociale

Ostia Cooperativa "Famiglie Associate" - palazzina sociale in viale

Vega

73. Senza data Progetto di una palazzina di civile abitazione

Roma - Palazzina per abitazioni in via casini (Proprietà Ciuffi-

Ercolani)

74. Senza data Progetto di ristrutturazione di un appartamento

Roma - Appartamento Via Sicilia n.186 interno 3

75. Senza data Studio di una chiesa

Studi per la realizzazione di una chiesa

76. Senza data Progetto di ristrutturazione

Progetto di ristrutturazione collegio Nazareno

77. Senza data Progetto di ristrutturazione

Page 97: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

98

Caretto - Ipotesi di ristrutturazione

78. Senza data Progetto di ristrutturazione

Ristrutturazione di un fabbricato di proprietà Raniero Matticari in via

Narnese

79. Senza data Progetto di ristrutturazione

Schizzi studi per una ristrutturazione

80. Senza data Progetto di ristrutturazione

Schizzi studi vari

Page 98: Soprintendenza archivistica per il Lazio · 2019-09-06 · 6 3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie 3A Album fotografici 3B Buste di fotografie Nell’ambito di ogni serie le u.a.

99