Soluzioni di storage aziendale - Dell · 2011-05-12 · Exchange, SQL Server e Oracle®, che...

4
Famiglia di prodotti di storage Dell | EMC CX4 e Dell AX4-5 Famiglia di prodotti di storage Dell | EMC CX4 e Dell AX4-5 Progettate per soddisfare le esigenze di oggi e la crescita di domani Soluzioni di storage aziendale

Transcript of Soluzioni di storage aziendale - Dell · 2011-05-12 · Exchange, SQL Server e Oracle®, che...

Page 1: Soluzioni di storage aziendale - Dell · 2011-05-12 · Exchange, SQL Server e Oracle®, che offrono architetture di riferimento testate e certificate, in grado di risolvere eventuali

Famiglia di prodotti di storage Dell | EMC CX4 e Dell AX4-5

Famiglia di prodotti di storage Dell | EMC CX4 e Dell™ AX4-5

Progettate per soddisfare le esigenze di oggi e la crescita di domani

Soluzioni di storage aziendale

Page 2: Soluzioni di storage aziendale - Dell · 2011-05-12 · Exchange, SQL Server e Oracle®, che offrono architetture di riferimento testate e certificate, in grado di risolvere eventuali

Valore aggiunto Dell:Straordinaria flessibilità

Protezione degli investimenti per le esigenze di storage presenti e future, grazie alla tecnologia UltraFlex™, che consente di personalizzare le interconnessioni di rete e il numero di porte su ogni array.

Massima scalabilità

Possibilità di scalare da 5 a 960 unità, connettere fino a 4.096 host ad elevata disponibilità e memorizzare fino a 1,9 PB di dati.

Provisioning virtuale

Il provisioning virtuale contribuisce a ridurre i costi operativi e di acquisizione, migliorando al contempo l'utilizzo della capacità. Grazie al numero inferiore di unità utilizzate, vengono ridotti costi hardware, tempi di gestione e consumo energetico.

Storage "ecologico"

Possibilità di ridurre i fabbisogni energetici e di raffreddamento, grazie a nuove opzioni per i dischi rigidi, come le unità a stato solido e SATA a basso consumo, e allo spin down delle unità.

Semplificazione dell'ITLe soluzioni di storage Dell™ sono progettate per

ottimizzare la disponibilità dei dati e proteggere gli

investimenti nell'infrastruttura di storage, anche con il

variare delle esigenze. Gli array di storage Dell / EMC

CX4 sono caratterizzati dalla stessa flessibilità, facilità

di utilizzo e innovazione tipici di CX e sono progettati

per migliorare notevolmente livelli di prestazioni

ed espandibilità. Affidando a Dell la responsabilità

dell'intera infrastruttura di memorizzazione, le esigenze

dell'azienda in materia di storage sono pienamente

supportate: dalla valutazione dell'ambiente alla

manutenzione, fino agli aggiornamenti. Il risultato

è una soluzione completa destinata a garantire

vantaggi concreti.

Famiglia di prodotti di storage Dell | EMC CX4 e Dell AX4-5

Page 3: Soluzioni di storage aziendale - Dell · 2011-05-12 · Exchange, SQL Server e Oracle®, che offrono architetture di riferimento testate e certificate, in grado di risolvere eventuali

Crescita ottimaleTutti gli array Dell / EMC CX4 offrono aggiornamenti di dati in sede, compatibili con un incremento della capacità e delle prestazioni, sia nell'ambito della linea CX4 che dei modelli di generazioni precedenti. Sugli array CX4, sono supportate le stesse applicazioni che forniscono le funzioni di protezione, replica e migrazione dei dati a livello avanzato e la gestione e l'ottimizzazione del percorso dati sugli array CX3. Inoltre, gli array CX4 supportano la connettività dual-mode con opzioni di FC da 8 Gbit e 4 Gbit e iSCSI da 10 Gbit e 1 Gbit. Gli array CX4 sono pronti per il futuro e consentono di sfruttare le nuove tecnologie di rete semplicemente aggiungendo moduli I/O a mano a mano che diventano disponibili. Gli array Dell / EMC CX4 contribuiscono a diminuire la complessità dell'architettura di storage in quanto eliminano le preoccupazioni relative ai "vincoli di architettura" e

riducono al minimo il carico delle risorse IT i livelli di servizio delle applicazioni complesse e aumentare l'efficienza dello storage. La funzione FAST consente alle applicazioni di essere sempre ottimizzate eliminando i compromessi tra capacità e prestazioni. Di conseguenza, è possibile ridurre i costi e, al tempo stesso, ottenere livelli di servizio più elevati.

Riduzione dei costi di alimentazione e di raffreddamentoLe innovazioni integrate nei nuovi array Dell / EMC CX4 consentono di ridurre il consumo energetico e i requisiti di raffreddamento. Si tratta di miglioramenti che comprendono spin down delle unità, nuove opzioni per le unità disco e l'archiviazione dei dati su più livelli, senza contare il raffreddamento adattivo, che porta le ventole ad azionarsi solo alla velocità necessaria al raffreddamento dell'array. Le unità SATA a basso consumo assorbono fino al 32%* di energia in meno rispetto alle unità standard (7.200 rpm), mentre, a livelli prestazionali comparabili, le unità flash consumano fino al 98%* di energia in meno rispetto alle unità FC da 15.000 rpm.

Protezione dei datiIn tutti i prodotti, i dati sono protetti a livello del processore di storage fondamentale. La cache di ogni processore di storage copia quella dell'altro processore. I dati vengono inoltre protetti durante l'intero processo di trasferimento alla posizione di archiviazione in rete. I backup automatici e le istantanee di dati acquisiscono le modifiche dei dati in tempo reale, mentre lo spostamento della cache su disco fornisce una protezione avanzata anche durante un'interruzione di corrente prolungata.

Facilità di trasferimento dei dati all'interno degli array e tra array diversiGli array di storage Dell / EMC facilitano l'installazione, l'espansione e la reinstallazione dello storage. È possibile effettuare la migrazione completa dei dati tra diverse classi di unità e tipi di RAID per ottenere la migliore combinazione di prestazioni e disponibilità. Inoltre, grazie alla tecnologia Virtual LUN, la migrazione dei dati avviene in modo dinamico e agevole, evitando interruzioni di operatività. Gli array di storage Dell/EMC supportano le applicazioni EMC per la replica e la migrazione dei dati quali Mirrorview™ e SAN Copy™. Questi strumenti consentono di eseguire il mirroring dei dati in remoto da un array all'altro per soddisfare le esigenze di replica e ripristino di emergenza o, semplicemente, di trasferimento dati.

Risoluzione dei problemiGli array di storage Dell/EMC sono integrati nelle soluzioni Dell Exchange, SQL Server e Oracle®, che offrono architetture di riferimento testate e certificate, in grado di risolvere eventuali problemi di database e messaggistica.

La consulenza sullo storage e su Oracle fornita da Dell comprende un'ampia gamma di servizi di valutazione, progettazione e implementazione, per permettere ai clienti di trarre il massimo vantaggio dagli array DELL / EMC CX acquistati e copre aspetti come gestione e protezione dei dati, prestazioni delle applicazioni e costo di proprietà. I consulenti Dell sono in grado di fornire piani d'azione funzionali che consentono di realizzare risultati specifici, prevedibili e misurabili, con progetti di breve durata e forte impatto.

Scalabilità e flessibilità straordinarieLa possibilità di effettuare upgrade fino a 960 unità e 32 GB di cache di sistema e aggiungere unità flash fornisce un elevato livello di scalabilità delle prestazioni, che offrono maggiori opportunità di soddisfare le specifiche esigenze di storage con un'unica soluzione. I nuovi moduli I/O UltraFlex consentono di scalare le porte sugli array in base alle esigenze (FC o iSCSI), fino ad un totale di 32 porte front-end. A differenza di soluzioni complesse ma isolate, gli array Dell / EMC CX4 possono essere gestiti come un unico sistema di storage, a prescindere dalle dimensioni, in modo da standardizzare un'infrastruttura IT gestibile.

Riduzione dei costi operativiIl provisioning virtuale è in grado di ridurre il numero totale di unità necessarie, con un notevole risparmio di tempo e minori costi hardware e di gestione. Grazie all'aggiunta delle unità flash enterprise (EFD) e alle unità SATA a basso consumo, è ora disponibile un maggior numero di opzioni per l'archiviazione dei dati su più livelli, con conseguente riduzione dei costi e ottimizzazione dell'impiego delle risorse. Con la funzione FAST (Fully Automated Storage Tiering) di Dell / EMC CX4, i dati possono essere spostati in storage dalle prestazioni più elevate o più convenienti per soddisfare

Realizzati per proteggere, offrire convenienza e flessibilitàGrazie all'esclusiva collaborazione Dell/EMC, nel mercato si assiste all'ingresso di uno storage di classe enterprise in grado di offrire un'elevata disponibilità dell'architettura e un'eccellente protezione degli investimenti. Gli array di quarta generazione Dell / EMC CX4 forniscono nuovi livelli di prestazioni, flessibilità, facilità d'uso, gestione dei dati e utilizzo delle risorse. La linea Dell / EMC CX4 forma il nucleo di un'infrastruttura aziendale scalabile, facile da installare, gestire e aggiornare. Gli array Dell AX4-5 offrono un'interfaccia utente intuitiva che semplifica le operazioni e l'allocazione della capacità.

Famiglia di prodotti di storage Dell | EMC CX4 e Dell AX4-5

* Dati determinati in base alle specifiche dell'unità. I consumi energetici effettivi sono soggetti a variazioni a seconda dei seguenti fattori: configurazione, utilizzo e variabili di produzione.

Page 4: Soluzioni di storage aziendale - Dell · 2011-05-12 · Exchange, SQL Server e Oracle®, che offrono architetture di riferimento testate e certificate, in grado di risolvere eventuali

Storage più semplice da gestire sul sito Dell.com/EMC

© 2010 Dell Inc. Microsoft e Windows sono marchi registrati di Microsoft Corporation.

DS608_USA_111309_042710

In poche parole:

Le soluzioni di storage Dell / EMC assicurano livelli massimi di scalabilità e prestazioni, contribuendo alla definizione di soluzioni dal basso consumo energetico e dai costi di proprietà ridotti, il tutto in un'unica soluzione.

Dell AX4-5Dell/EMC CX4-120

Dell/EMC CX4-240

Dell/EMC CX4-480

Dell/EMC CX4-960

Cache massima 2 GB 6 GB 8 GB 16 GB 32 GB

Unità per array 60 120 240 480 960

Capacità massima per array

Fino a 60 TB con unità SATA Fino a 36 TB con unità SAS

Fino a 235 TB con unità SATAFino a 72 TB con unità FC

Fino a 459 TB con unità SATAFino a 144 TB con unità FC

Fino a 939 TB con unità SATAFino a 288 TB con unità FC

Fino a 1,9 PB con unità SATAFino a 576 TB con unità FC

Connettività host FC o iSCSI FC/iSCSI FC/iSCSI FC/iSCSI FC/iSCSI

Host HA collegamento diretto SAN (max)

64 256 512 1024 4.096

Host HA collegamento diretto SAN (max)

AX4-5F: 4 FCAX4-5I: 2 iSCSI

6 FC o4 iSCSI

6 FC o6 iSCSI

8 FC o6 iSCSI

12 FC o8 iSCSI

Numero massimo di LUN 512 1.024 2.048 4.096 8.192

Consumo energetico (Watt)(SPE+SPS)

470 W 320 W 320 W 340 W 835 W

Software opzionale EMC® Navisphere Express*EMC SnapViewEMC MirrorView™ (solo FC)EMC SAN Copy (solo FC)EMC PowerPath™*

EMC Navisphere ManagerEMC SnapViewEMC MirrorViewEMC SAN CopyEMC PowerPath™*

EMC Navisphere® ManagerEMC SnapViewEMC MirrorViewEMC SAN CopyEMC PowerPath

EMC Navisphere ManagerEMC SnapViewEMC MirrorViewEMC SAN CopyEMC PowerPath

EMC Navisphere ManagerEMC SnapViewEMC MirrorViewEMC SAN CopyEMC PowerPath

Fattore di forma Processore di storage 2U

Alimentatori in modalità standby 1U

DAE (Disk Array Enclosure) 2U

Processore di storage 2U

Alimentatori in modalità standby 1U

DAE (Disk Array Enclosure) 3U

Processore di storage 2U

Alimentatori in modalità standby 1U

DAE (Disk Array Enclosure) 3U

Processore di storage 2U

Alimentatori in modalità standby 1U

DAE (Disk Array Enclosure) 3U

Processore di storage 4U

Alimentatori in modalità standby 2U

DAE (Disk Array Enclosure) 3U

* Software in dotazione