SOLEMI02: SETTIMANALE-Z LUNEDI-10 27 ......10 IlSole24Ore Lunedì27Gennaio2014-N.26...

1
Mercoledì 29 gennaio Il Sole 24 Ore lancia in edicola «BBC English Go!», il corso d’inglese multimediale firmato dal grande brand del servizio pubblico radiotelevisivo del Regno Unito. L’opera si compone di 30 unità (ciascuna con dvd, cd e libro). Con la prima uscita sono in omaggio il libro e il cd della prima unità didattica. Giovedì: il dvd Ogni dvd contiene fiction e programmi tematici tenuti da insegnanti madrelingua, che interpretano divertenti situazioni della vita reale. I dvd vengono proposti in edicola tutti i giovedì con il quotidiano, inclusi nel prezzo di 1,50 euro Venerdì: il cd Ogni cd propone esercizi interattivi (gli errori sono evidenziati con il rimando alla lezione e all’unità da consultare nel libro), lezioni audio Mp3 dedicate alla comprensione orale e alla pratica della pronuncia, test di valutazione e vocabolario con tutte le parole indispensabili per il corso. I cd sono proposti in edicola tutti i venerdì con il quotidiano, inclusi nel prezzo di 1,50 euro Sabato: il libro Ogni libro contiene: i dialoghi degli attori che interpretano le scene dei video (dvd); le spiegazioni grammaticali; gli esercizi per l’inglese scritto; le risposte agli esercizi. In edicola a 6,90 euro oltre al prezzo del quotidiano LA NUOVA COLLANA

Transcript of SOLEMI02: SETTIMANALE-Z LUNEDI-10 27 ......10 IlSole24Ore Lunedì27Gennaio2014-N.26...

  • 10 Il Sole 24 OreLunedì27 Gennaio 2014 - N. 26

    Le iniziative del SoleQUATTRO GIORNI DA NON PERDERE

    Le quattro uscite

    «BBC English Go!». Il corso innovativo, al via mercoledì in edicola, si svilupperà per 30 settimane:tutti i giovedì il dvd e venerdì il cd inclusi nel prezzo del quotidiano, sabato il libro a 6,90 euro

    Le novità dalla A alla Z

    Unasettimanaall’insegnadeidizio-naridelSole24Ore,perconosce-re l’abc sulle novità legate a casa,pensioni,economia erisparmio.

    SicominciadopodomaniconilDiziona-rio della casa. Il 2014 si presenta denso dinovità e pure il 2013 ha introdotto impor-tantissime modifiche. In modo sintetico econunlinguaggioaccessibileainonesper-ti, il "Dizionario della casa" mette ordinein questo tormentato passaggio dalle vec-chie alle nuove regole. Imu, affitto, rogito,registro,detrazioniemoltealtrevocianco-ra per trovare la via d’uscita nel labirintodellemodifiche.

    Giovedì 30 gennaio sarà la volta del Di-zionario delle pensioni. A soli due annidallariformavarataneldecretolegge"sal-va Italia", cambiano ancora le misure perchivuoleandareinpensioneoperchigiàèpensionato. Più di cinquanta voci per nonperdersinel linguaggiospessooscurodel-laprevidenza.

    Con il Dizionario dell’economia (ve-nerdì 31 gennaio) verranno presentate lenozioni essenziali per capire l’economiache cambia. Accanto a termini classici co-me occupazione, spesa pubblica o defla-zione, con la crisi hanno fatto irruzionenuove parole, per esempio spending re-view,fiscalcompactotapering.Conunlin-guaggio divulgativo e una facilità di con-sultazione, il "Dizionario dell’economia"proponee spiegaoltre 100voci.

    Ultimoappuntamento,sabato1˚febbra-io, con il Dizionario del risparmio. Lagrandecrisideldebito,privatoinAmericaepubblicoinEuropa,haradicalmentemo-dificatonon solo le prospettive dei rispar-miatori, ma anche la stessa percezione dialcunenozionibasedellafinanzapersona-le: investimenti finanziari in azioni, obbli-gazioni o valute, strumenti del risparmiogestito, pianificazione previdenziale, po-lizze assicurative, rapporti con le banche.EIlSole24Oreaiutaacapireinuoviscena-riconl’aiutodelle parolechiave.

    S. L.© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Nicol Degli Innocenti

    L’inglese è diventato la lingua franca delmondo.Leimpresehannofattodaapri-pista e continuano a svolgere un ruolocruciale nella diffusione dell’inglese in tutto ilmondo e nella sua consacrazione come linguadelbusiness.L’utilitàdipotercomunicareinin-glesesututtiimercatiharapidamentefattosu-perare ogni retaggio di orgoglio nazionale o ditradizione. Per esempio, Nokia, il colosso fin-landese delle telecomunicazioni, o Sap, la so-cietá di software tedesca, hanno scelto l’ingle-se come lingua ufficiale per tutte le comunica-zioniesterneeinterne.

    Un recente studio prevede che l’inglese re-sterà la lingua del business, anzi rafforzerà ilsuoruolodiindipensabilemezzodicomunica-zione intutto il mondo ein tutti i campi. Men-tre in passato la conoscenza dell’inglese eraun "indicatore d’élite", dimostrazione di uncerto livellodiculturaediaperturaalmondo,adesso sta diventando uno "skill di base",un’abilitá che viene richiesta a tutti a tutti i li-velli. Esattamente come l’alfabetizzazione,un tempo prerogativa delle élite: negli ultimidue secoli invece la capacitá di leggere e scri-vere è diventata diffusa e indispensabile perchiunque a qualsiasi livello voglia svolgere unruolonellasocietàattuale.

    Nonsapere l’inglese, quindi, significaormaichiudersiversol’esterno,limitarsiaunadimen-

    sione locale o al massimo nazionale, rinuncia-reasfruttarelemilleopportunitàedimensionidiinternet,auto-escludersidalmondodegliaf-fari,maanchedaquellodellascienza,dellacul-tura,dell’arteedellamusica.

    Ladiffusionedella linguainglesenelmondooggihasuperatoogniprevisionefattanelseco-loscorso.Alivelloglobale375milionidiperso-neparlano inglese comeprima lingua,e altret-tantecomesecondalingua.L’ingleseèlalinguaufficiale, o perlomeno è riconosciuta tra le lin-gueufficiali, in75 Paesi - dall’India alSudafricapassando per il Canada - con una popolazionecomplessivadioltreduemiliardidipersone.

    Anchesealtrelingue,comeilcineseolospa-gnolo, sono parlate da un numero maggiore dipersone, nessun’altra è così parlata in tutto ilmondo. Secondo gli ultimi dati del BritishCouncil,a livelloglobaleormaiunapersonasuquattroparla ingleseeladomandadapartede-gli altri tre quarti della popolazione mondialecontinuaacrescere.Oltreunmiliardodiperso-ne-bambini,ragazzieadulti -stannoimparan-dolalinguainglese,studiandolaascuola,sulpo-stodilavoro,incorsipomeridiani,seralio,sem-pre più spesso, online. La previsione è che en-tro il 2020 saranno due miliardi le persone chestudianol’inglesenelmondo.

    Guardandoavanti,gliespertiritengonocheil predominio della lingua inglese continuerà,nonostante la graduale perdita di potere e in-fluenza degli Stati Uniti edella Gran Bretagna

    - e in generale del mondo occidentale - e l’ine-sorabile ascesa delle economie emergentidell’Asiaedell’America latina.

    A favore dell’inglese giocano soprattuttoduefattori: la(relativa)semplicitàdiapprendi-mentoelasuautilitàintuttoilmondoeintuttiicampi. Imparare il cinese, per esempio, com-portainveceunosforzoeunostudiobensupe-riori eserve in un contesto ben più circoscrit-to. Gli stessi cinesi sembrano ben consci diquesto limite: non a caso rappresentano lamaggioranza delle persone che studiano l’in-glese e il loro numero è in costante aumento.Oltre 100mila insegnantidi lingua inglesema-drelingualavoranoinCinaeladomandaconti-nuaasuperarel’offerta.

    Il56%deicittadinidell’Unioneeuropeapar-la una seconda lingua e gli europei sono quelliche nel mondo parlano meglio l’inglese comeseconda lingua (con un livello eccellente neiPaesiscandinaviecalanteviaviachesi scendeversosud).Aseguirecomelivellodiconoscen-za si piazzano gli asiatici, con Singapore e Ma-laysia in testa. I fanalini di coda sono ArabiaSaudita,LibiaeThailandia.

    Datal’egemoniadell’inglese,nonsorprendechenell’apprendimentodellelingueimenoso-lerti siano proprio quelli dimadrelingua ingle-se. Il 60% degli inglesi sa parlare solo inglese,mentresolo unamericano sudiecisi èpreso labrigadi imparareun’altralingua.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Mercoledì 29.Inomaggioconilquotidianodimercoledì29gennaio,leparolechiavepercapirelenovità2014dellacasa:Imu,Iuc,tassarifiuti,mutuietutti iterminidasapere

    In Italia una conoscenza ancora debole

    Mercoledì29gennaioIlSole24Orelanciainedicola«BBCEnglishGo!»,ilcorsod’inglesemultimedialefirmatodalgrandebranddelserviziopubblicoradiotelevisivodelRegnoUnito.L’operasicomponedi30unità(ciascunacondvd,cdelibro).Conlaprimauscitasonoinomaggioil libroeilcddellaprimaunitàdidattica.Giovedì:ildvdOgnidvdcontienefictioneprogrammitematicitenutidainsegnantimadrelingua,cheinterpretanodivertentisituazionidellavitareale.Idvdvengonopropostiinedicolatutti igiovedìconilquotidiano,inclusinelprezzodi1,50euroVenerdì:ilcdOgnicdproponeeserciziinterattivi(glierrorisonoevidenziaticonilrimandoallalezioneeall’unitàdaconsultarenellibro),lezioniaudioMp3dedicateallacomprensioneoraleeallapraticadellapronuncia,testdivalutazioneevocabolariocontutteleparoleindispensabiliperilcorso.Icdsonopropostiinedicolatutti ivenerdìconilquotidiano,inclusinelprezzodi1,50euroSabato:illibroOgnilibrocontiene:idialoghidegliattoricheinterpretanolescenedeivideo(dvd);lespiegazionigrammaticali;glieserciziperl’inglesescritto;lerisposteagliesercizi.Inedicolaa6,90eurooltrealprezzodelquotidiano

    Dalla casa al risparmioin regalo quattro dizionari

    LA NUOVA COLLANA

    Fonte: Eu- Adult Education Survey (2011)

    Percentuale di persone che dichiarano un livello di conoscenza «provetto» della lingua inglese

    Media Ue

    Danimarca

    Germania

    Grecia

    Spagna

    Francia

    Italia

    Olanda

    Austria

    Polonia

    Portogallo

    Slovacchia

    Svezia

    Norvegia

    Svizzera

    20

    36

    16

    19

    19

    13

    10

    36

    24

    17

    23

    42

    43

    47

    19

    Giovedì 30.L’indispensabileperaffrontareilcantieredellepensioni,sempreinfermento:nel2014debuttanopartidellariforma,insiemeanuoviprelievieritocchiagliimporti

    Venerdì 31.Conoscereiterminidellamacroedellamicro-economiapercapirecomesonocambiatiillavoroeleattivitàproduttivedopolagrandecrisi

    Sabato 1febbraio.Conoscereimeccanismidelrisparmioperdecidereinmodoinformato.Eperridurrealminimolepossibilitàdibruttesorprese

    IllavoronelmondoparlaingleseDa Nokia a Sap diventa lingua ufficiale nella comunicazione d’impresa