Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola...

16
Soggiorno didattico di Soggiorno didattico di educazione ambientale nella educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado “Porcu+Satta” Scuola secondaria di primo grado “Porcu+Satta” Quartu Sant’Elena Quartu Sant’Elena 20/22 aprile 2006 20/22 aprile 2006

Transcript of Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola...

Page 1: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.

Soggiorno didattico di educazione Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seuloambientale nella Barbagia di Seulo

Classi 1^ e 2^ E Classi 1^ e 2^ E

Scuola secondaria di primo grado “Porcu+Satta” Quartu Scuola secondaria di primo grado “Porcu+Satta” Quartu Sant’ElenaSant’Elena

20/22 aprile 200620/22 aprile 2006

Page 2: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.

PremessaPremessa

La meta del soggiorno didattico è Seulo, modesto borgo a economia pastorale che sorge in un paesaggio aspro e selvaggio alle falde del monte Perdedu (m1334), caratterizzato dai “tacchi”, alti e isolati torrioni di natura calcarea, e dalle profonde e spesso paurose gole degli affluenti del Flumendosa .

Durante i tre giorni conosceremo le tradizioni, le consuetudini sociali di questo paese, che in un lontano passato ebbe una certa importanza, tanto da dare il nome alla parte più meridionale della Barbagia.

L’osservazione critica dell’ambiente è il presupposto fondamentale per esprimere non solo riflessioni significative sul processo di sviluppo culturale ed economico della zona, ma anche per effettuare confronti con il territorio nel quale viviamo quotidianamente.

Page 3: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.

Obiettivi

1. Imparare a pensare “le cose” in termini di trasformazione, di cambiamento

2. Acquisire la consapevolezza che ciascuno di noi è trasformatore dell’ambiente

3. Saper cogliere la storia che c’è dietro ad ogni oggetto o fenomeno

4. Acquisire la consapevolezza che ambiente non è solo mare e montagna, ma anche città, scuola

5. Prendere coscienza che il proprio punto di vista è sempre soggettivo

6. Conseguire una mentalità che concepisce se stessi come parte di un complesso sistema di relazioni

7. Acquisire atteggiamenti responsabili e comportamenti coerenti con quanto imparato

8. Saper integrare i valori ambientali con i valori sociali

Page 4: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.

Ruoli assunti nell’attività

operatore ambientale

docente alunno

Motiva alla ricercaPropone l’ ambiente come fonte di interrogativiIndirizza verso l’intreccio uomo-natura-tecnologiaSpinge al riconoscimento dei messaggi e dei segni della natura e dell’uomo coinvolgendo la sfera emotiva dell’essere nell’ambienteFavorisce la consapevolezza di un reale contatto con il territorio in un’ottica sistemica per una lettura della complessa rete di relazioni e di processi.

Aiuta come animatore culturale, immerso con gli allievi, nella situazione di ricerca insiemeCoinvolge per sostituire alle verità preconfezionate le qualità dinamiche, passando dal sapere sull’ambiente al fare per l’ambienteOsserva i ragazzi all’opera nei modi di rapportarsi con l’ambienteInterviene per limitare i fenomeni di accettazione passiva di quanto viene propostoRichiede di utilizzare le conoscenze possedute come strumenti per affrontare i problemi che incontrano

Prende coscienza del contatto reale con il territorioRaccoglie dati e informazioniAssume compiti di realtàAssume nuovi comportamenti individuali e di gruppoAssume spirito di iniziativa, capacità critica, ricerca di soluzioni personaliIpotizza la storia dei fenomeni e degli oggetti che vengono analizzatiLegge l’ambiente evidenziando le interazioni e i rapporti che esistono tra le diverse componenti rilevabili dal punto di vista sociale, tecnologico e culturale

Page 5: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.

Attività proposta e svolta nel soggiorno

Primo giorno

• Prima accoglienza e attività di conoscenza

• Attività di esplorazione e di osservazione dell’ambiente agrario : passeggiata lungo un’antica strada di campagna per riconoscere gli ambienti naturali e quelli artificiali.

• Mungitura di un gregge di ovini

• Giochi di socializzazione

Page 6: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.
Page 7: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.
Page 8: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.
Page 9: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.

Secondo giorno

•Escursione verso il ricostruito villaggio pastorale

•Lavorazione del formaggio

•Lavorazione del pane

•Contos de foghile

Page 10: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.
Page 11: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.

Lavorazione del formaggio

Page 12: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.

Lavorazione del pane

Page 13: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.

Contos de foghile:

leggende e storie raccontate dai nonni, dopo cena, ai nipotini raccolti attorno al focolare: attese, misteri, paure!

Page 14: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.

Terzo giorno

• attività di rielaborazione dei dati raccolti

• attivazione di dinamiche comunicative (condivisione)

Page 15: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.
Page 16: Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo Classi 1^ e 2^ E Scuola secondaria di primo grado Porcu+Satta Quartu SantElena 20/22.

Condivisione