Social Media: Come Possono Aiutare le PMI

4
Social Media: Come Possono Aiutare le PMI? carlomazzocco.com /2014/05/22/social-media-aiuto-pmi Carlo Mazzocco Ciao e benvenuto nel mio blog! Iscriviti alla newsletter per essere avvisato sull'uscita dei prossimi articoli. Inoltre, riceverai GRATIS un'introduzione al Web Marketing. Grazie per la visita! Uno dei più grandi equivoci che persiste nelle piccole e medie imprese è che solo i grandi marchi possano permettersi un utilizzo del marketing (in generale) e dei social media (in particolare) per promuovere il marchio e i loro prodotti. Avere un budget e risorse adeguate è sicuramente un punto di partenza f ondamentale ma, con un minimo di pianif icazione e inventiva, anche le PMI possono avere successo in questo campo. In questo articolo ti indicherò 5 suggerimenti per una presenza social che aiuti la tua azienda a “brillare” rispetto alla concorrenza. Le PMI possiedono un vantaggio rispetto alle grandi imprese: il saper riconoscere e adattarsi alle nuove opportunità in modo molto più veloce e f lessibile. A questo vantaggio competitivo si contrappone però una difficoltà di “pensiero strategico”, non saper pianif icare con anticipo per avere dei buoni risultati a medio termine e non determinare con precisione dei corretti KPI (“Key Performance Indicators“). Un altro dei problemi che molto spesso riscontro durante le mie consulenze è che si mette in primo piano la tecnologia e gli strumenti rispetto al risultato finale . “Su quale social network investiamo?“; “E’ meglio puntare su una pagina Facebook e sull’avere molti fan, oppure su una campagna Adwords?“. Queste sono alcune delle domande che spesso mi sento porre, alle quali solitamente rispondo: “Sì ok, ma dove vorresti arrivare per essere soddisfatto del risultato di un’attività sui social media?“.

Transcript of Social Media: Come Possono Aiutare le PMI

Page 1: Social Media: Come Possono Aiutare le PMI

Social Media: Come Possono Aiutare le PMI?carlomazzocco.com /2014/05/22/social-media-aiuto-pmi

Carlo Mazzocco

Ciao e benvenuto nel mio blog! Iscrivit i alla newsletter per essere avvisato sull'uscita deiprossimi articoli. Inoltre, riceverai GRATIS un'introduzione al Web Marketing. Grazie per la visita!

Uno dei più grandi equivoci che persiste nelle piccole e medie imprese è che solo i grandimarchi possano permettersi un utilizzo del marketing (in generale) e dei social media (inparticolare) per promuovere il marchio e i loro prodotti.

Avere un budget e risorse adeguate è sicuramente un punto di partenza f ondamentale ma, con unminimo di pianif icazione e inventiva, anche le PMI possono avere successo in questo campo.

In questo articolo t i indicherò 5 suggerimenti per una presenza social che aiuti la tua azienda a“brillare” rispetto alla concorrenza.

Le PMI possiedono un vantaggio rispetto alle grandi imprese: il saper riconoscere e adattarsi allenuove opportunità in modo molto più veloce e f lessibile.

A questo vantaggio competit ivo si contrappone però una diff icoltà di “pensiero strategico”,non saper pianif icare con anticipo per avere dei buoni risultati a medio termine e non determinarecon precisione dei corretti KPI (“Key Performance Indicators“).

Un altro dei problemi che molto spesso riscontro durante le mie consulenze è che si mette inprimo piano la tecnologia e gli strumenti rispetto al risultato f inale . “Su quale social networkinvestiamo?“; “E’ meglio puntare su una pagina Facebook e sull’avere molti fan, oppure su unacampagna Adwords?“. Queste sono alcune delle domande che spesso mi sento porre, alle qualisolitamente rispondo: “Sì ok, ma dove vorresti arrivare per essere soddisfatto del risultato diun’attività sui social media?“.

Page 2: Social Media: Come Possono Aiutare le PMI

Mi rendo conto che è molto dif f icile tradurre un’attività del genere in un risultato misurabile, esoprattutto allineato agli altri indicatori di perf ormance dell’azienda, ma non è sicuramenteimpossibile!

5 SUGGERIMENTI PER SVILUPPARE UNA PRESENZA SOCIAL

Ecco i miei 5 veloci consigli che la tua azienda può utilizzare per essere presente al meglio suisocial media.

1. Cerca ed ascolta

Prenditi del tempo per f are delle ricerche su Google, Facebook, Twitter, Google+ e sui bloginerenti la tua attività. Annotati le parole chiave che vengono maggiormente utilizzate nelleconversazioni. Se hai già una conoscenza di Google Adwords, espandi tali keyword pertrovarne delle altre da poter utilizzare per creare i tuoi branded content (contenuti originalicreati dalla tua azienda);

Osserva e registra i trend, le att ività e le tematiche trattate dai tuoi stakeholder;

Annota i “Chi, Cosa, Come, Quando, Perché” delle conversazioni e cerca di dar loro unarisposta;

Cosa molto importante: presta la dovuta attenzione alle conversazioni che (f orse) giàavvengono sul tuo brand. Non sottovalutarle! Utilizzale invece come strumento di customercare per capire le necessità espresse dai tuoi clienti e da quelli potenziali.

2. Def inisci il tuo marchio online

Chiediti cosa vuoi che la gente veda e apprezzi del tuo marchio. Fermati un attimo e

Page 3: Social Media: Come Possono Aiutare le PMI

ragiona sul valore aggiunto che puoi f ornire rispetto ai tuoi concorrenti dirett i: c’è unvantaggio competit ivo particolare (qualità del servizio, esperienza d’uso, ecc.) che solo tupuoi dare? Tale vantaggio come può essere veicolato attraverso i social media?

Def inisci la/le t ipologie di cliente ideale che vorresti raggiungere : quali sono le suecaratteristiche principali e i suoi bisogni? Ricordati che la “vecchia” segmentazione su basedemograf ica o geograf ica ha sempre meno motivo d’essere nel mondo odierno. Allinea iltuo messaggio aziendale ai bisogni di tali clienti. Utilizza i social media dove sono(probabilmente) più presenti.

3. Sviluppa una social media strategy

Sii attivo e costante nella tua presenza online. Utilizzare i social media non è l’avventuradi una sera ma un matrimonio a lungo termine;

Def inisci con precisione come utilizzerai i social media per costruire relazioni e unacomunità che si riconosca nella tuo messaggio di brand (obiettivo a medio- lungo termine);

Metti nero su bianco i tuoi obiett ivi, i quali dovrebbero essere realistici, misurabili eottenibili in un congruo periodo di tempo. Se così non f osse, riscrivili: è meglio partire conuna struttura “leggera” e scalabile, con dei piccoli passi che siano sostenibili in termini ditempo e risorse da dedicarvi;

Crea un calendario editoriale dove stabilisci cosa pubblicherai, su quali canali, per qualiparole chiave vorrai posizionarti, ecc.

4. Non sottovalutare la presenza local e mobile

Sempre più utenti utilizzano smartphone e tablet per navigare e per f are ricerchegeolocalizzate. Molto spesso hanno un bisogno da soddisf are a brevissimo termine esono più propensi a spendere. Ottimizza la tua presenza online con un sito responsive;

Se hai un esercizio commerciale o un’azienda che si interf accia direttamente con i clienti,registra la tua scheda Google+ Local e collegala al tuo sito istituzionale. Ciò renderà piùf acile apparire nei risultati di ricerca locali per determinate parole chiave (sai quali sonoquelle per cui vuoi posizionarti, vero? :))

Cerca di ottenere il maggior numero possibile di citazioni e di recensioni posit ive :Google tiene traccia anche di quelle e le considera un importante f attore di ranking ai f inidel posizionamento.

5. Sii sempre curioso

Non sederti sugli allori: una strategia sui social media è da rivedere costantemente inbase alle novità delle piattaf orme sulle quali sei presente. Non basta creare dei prof ili epubblicare qualcosa “a caso” ogni tanto. La presenza e l’attenzione alle domande dei tuoif an/f ollower deve essere costante;

Non esitare a chiedere! Molto spesso le aziende non capiscono come e dove sbaglianoperché temono che le risposte di chi li segue sui social saranno negative. Non sempre ècosì, anzi, spesso succede esattamente il contrario;

Prevedi un’adeguata attività di monitoraggio e di analisi dei dati per capire se i KPI che haif issato sono stati raggiunti (o meno). Poniti dei “punti di controllo” ogni tot. mesi per delle

Page 4: Social Media: Come Possono Aiutare le PMI

verif iche.