Smontaggio di un COLT 733 Commando · volta inserita negli appositi incavi fare un “CLICK”....

17
Smontaggio di un COLT 733 Commando Sostituzione ingranaggi, molla, pistone e canna. Per prima cosa vediamo di cosa abbiamo bisogno: Pinza, cacciavite a stella abbastanza lungo, cacciavite a taglio più piccolo, set di cacciaviti da orologiaio, brugole da 1,5 e 2 e grasso per cuscinetti e grasso per ingranaggi. 1

Transcript of Smontaggio di un COLT 733 Commando · volta inserita negli appositi incavi fare un “CLICK”....

Smontaggio di un COLT 733 Commando Sostituzione ingranaggi, molla, pistone e canna.

Per prima cosa vediamo di cosa abbiamo bisogno:

Pinza, cacciavite a stella abbastanza lungo, cacciavite a taglio più piccolo, set di cacciaviti da orologiaio, brugole da 1,5 e 2 e grasso per cuscinetti e grasso per ingranaggi.

1

Vedremo come inserire nel gear-box il kit della Systema (circa 170⁄ a San Marino), la canna KM teflonata,11/02/2005 il gommino hop-up e il gruppo hop-up sempre della Systema in metallo.

La prima cosa, ovviamente, sarà di togliere la batteria, e il caricatore. Poi con l’aiuto delle pinze toglieremo il calcio retrattile, tirando verso di noi il perno e facendo scivolare il calcio fino ad estrarlo:

2

Una volta tolto e messo da parte il calcio, sviteremo con la brugola da 2 il tappo dal fondo del tubo e con il cacciavite a stella lungo toglieremo il tubo:

Adesso smonteremo il corpo. Per prima cosa toglieremo i due perni battendoli fuori con il cacciavite:

3

Fatto questo, l’arma ;-) può essere divisa. Delicatamente facendo perno sul davanti separare i due gusci. (Attenzione ai cavetti, per semplificare il lavoro rimuovete il fermo di plastica e l’astina d’alluminio… che non ho mai capito a cosa serva…)

Adesso tocca all’impugnatura. Svitate le due viti a stella senza toccare quella a brugola centrale che servirà dopo per regolare l’altezza del motorino.

poi con l’aiuto di un cacciavitino togliete i cavetti dal motorino, non preoccupatevi della polarità perché sui contatti dello stesso è segnato il positivo con il rosso.

Non resta che estrarre il motorino…

4

Adesso con il cacciavite a stella lungo toglieremo le due viti a stella che bloccano l’impugnatura al gear-box.

Passiamo ad un piccolo perno situato proprio sopra il grilletto, con un cacciavitino lo spingeremo fuori. Questo perno ha un’estremità zigrinata che va sempre posta sulla sinistra.

5

Ora toglieremo il reggicaricatore, un mio consiglio è di usare brugole di buona qualità in quanto il materiale è abbastanza scadente e con brugole non precise è facile rovinare l’incavo. Per far ciò useremo la brugola da 1.5.

La seconda foto mostra l’ordine in cui sono montati i pezzi.

Per proseguire toglieremo l’hop-up che nei Marui e formato da due pezzi, uno fisso sulla canna e l’altro (quello che toglieremo adesso) sulla cassa.

Come potete notare ci sono due viti per lato, quella indicata dal cacciavite e quella più a sinistra. Togliete prima quest’ultima in quanto blocca il fissacavo e di conseguenza i cavetti. Ricordatevi in oltre che mamma Marui fa tutto in plastica… quindi con delicatezza…

Smontati tutti questi pezzettini che avrete riposto con religioso ordine….

6

Toglieremo il gear-box dal resto del guscio o cassa che dir si voglia: Facendo leva dal basso, stando attenti al grilletto spingiamo avanti… e visto che si tratta di… plastica… fatelo delicatamente.

Prima di continuare a smontare il gear-box diamo un’occhiata alla canna e all’hop-up:

Per estrarla basta sfilarla fuori. Qui vediamo il gruppo hou-up riunito…

7

Qui vediamo l’hop-up originale e quello Systema con la canna KM e il gommino Guarder. In questo momento monterò solo il gommino e la canna perché per il gruppo hop-up il guscio necessita di una modifica, cioè deve essere tagliato nella zona “sotto hop-up” e non ho sottomano gli attrezzi necessari.

NB: il gommino ha una scanalatura cosi come la canna e la due ovviamente devono coincidere, Nel rimontare il gruppo hop-up attenti alla “molletta” di sicurezza che lo fissa alla canna, dovrà una volta inserita negli appositi incavi fare un “CLICK”. Reinseriamo la canna nella sopra-canna e anche questo lavoro è fatto.

8

Ora passiamo alla parte più… se vogliamo… delicata. (non preoccupatevi non è così tremendo come dicono) Il GEAR-BOX:

Cominciamo a togliere tutte le viti. Su otto viti quattro sono a stella e quattro sono a testa esagonale (tipo macchine francesi) se non avete l’attrezzo adatto poco male, un piccolo cacciavite a taglio andrà bene lo stesso.

Due raccomandazioni: 1 - Le viti riponetele a formare un gear-box virtuale in modo da ricordarsi le posizioni. 2 - Tenete sempre un dito sul cilindro in modo da evitare di trovarsi ingranaggi, molle e pistone per tutta la stanza.

9

Con un cacciavite cominciate a separare i due gusci (NON TOGLIETE IL DITO DAL CILINDRO!)

Fate rilassare la molla in modo che sporga dal gear-box, bene, adesso potete togliere il dito… Non dovrebbe volar via più niente…

Bene il peggio è passato…

Togliete il “coperchio” del gear-box pulitelo accuratamente da tutto il grasso e mettetelo dove non darà fastidio.

10

Torniamo al pezzo forte, ora quello che vedete è un gear-box nuovo, avrà si e no due ore d’uso… il vostro probabilmente sarà in peggiori condizioni… Comunque ricordatevi, ogni volta che togliete qualche cosa, prima pulitela accuratamente, poi mettetela da parte in modo da non perderla (in un coperchio di una scatola da scarpe ad esempio).

NB: Se osservate bene in basso a sinistra si è già staccato un pezzo, si tratta di un pernetto che evita agli ingranaggi di ruotare al contrario. Mi raccomando prima di togliere qualsiasi pezzo guardate bene com’era posizionato, specialmente se aveva qualche molla o altri pezzi attaccati!

Ad esempio il pernetto ha una molla che fa perno sulla paretina in basso a sinistra…

…Ok cominciamo a togliere i pezzi!

11

Prima cosa via il pistone, cilindro, molla con reggimolla spingipallino e astina: NB: l’astina ha una molla che può essere montata solo in un modo.

Adesso via gli ingranaggi: qui potete vedere come va messa la molla del pernetto.

12

Nel kit Systema c’è anche il selettore, per sostituirlo bisogna togliere una vitina che fissa una

Specie di levetta (non chiedetemi come si chiama…ma c’è anche questa nel kit), a questa levetta dall’altro lato del gear-box è fissata una piccola molla, toglietela e riponetela. Adesso togliete quel paracavo che vedete nella seconda foto e sfilate il selettore verso sinistra (attenti che girando il gear- box può cadere il grilletto, memorizzate bene com’è installato prima di procedere!). Ricordatevi nel rimontare di rimettere la molla al suo posto!!!

Fatto questo abbiamo il gear-box vuoto e pulito (vi ricordate di pulire sempre ogni cosa?!?) Togliamo le boccole, quelle originali guarda un po’ sono in plastica… e le sostituiamo con quelle in acciaio (NB: mentre quelle in plastica sono intercambiabili tra loro le altre no, una volta adattate ad un ingranaggio andranno montate sempre e solo su quello.)

Le ingrassiamo per bene e andiamo avanti…

13

Prendiamo la testa del cilindro e con un grasso siliconico la ungiamo per bene: Facciamo lo stesso con la testa del cilindro e con gli altri pezzi. Montiamoli come gli originali (NB: il cilindro ha un foro che verrà messo verso il basso in asse con la scanalatura della testa. La testa a sua volta verrà incastrata nella sua sede da due perni presenti sui due lati del gear-box. Reinseriamo l’astina e lo spingipallino nella sua sede facendoli combaciare tra di loro, con un cacciavitino infine ci aiutiamo a fissare la molla).

Ora che abbiamo montato il cilindro e le boccole passiamo all’ingrassaggio degli ingranaggi:

Una volta ingrassati useremo la mappa fornita dalla Systema per posizionare gli spessori, ricordiamoci che sono di tre dimensioni 0,2 0,3 e 0,5 millimetri ma comunque facilmente riconoscibili (quello da 0,5 è più giallognoglo degli altri e quello da 0,3 ha il diametro maggiore).

14

Questo è quello che ci dice la systema su come assemblare gli spessori!

Per primo montiamo l’ingranaggio centrale dopo averlo ingrassato e spessorato, poi montiamo il famoso pernetto, facendo attenzione a collocare bene la molla, dopo questo è il turno del conico (quello a contatto con il motorino) per sistemarlo accuratamente lo facciamo girare fino a che il pernetto non fa il suo dovere, cioè lo blocca se dovesse girare a ritroso. Infine l’ultimo quello a “mezzaluna” che verrà montato sempre con i denti a mezzaluna verso l’alto, questo ingranaggio sarà quello a contatto con il pistone.

15

Reinseriamo il pistone e la molla all’interno del cilindro:

Prima di chiudere tutto provate a far girare a mano gli ingranaggi per vedere se è tutto a posto. Per chiudere tutto tenete premuto il cilindro e comprimete la molla fino a che il perno posto sullo spingimolla non s’inserisce nella sua sede. Sempre tenendo il dito sul cilindro (vi ricordate le molle e gli ingranaggi che volano per la stanza?). Mettete l’altro lato del gear-box sopra e fatelo combaciare (vi siete ricordati di mettere tutti gli spessorini???). Se non si chiude subito probabilmente è il famoso pernetto che non è entrato nella sua sede, con un cacciavitino ci aiutiamo e lo rimettiamo a posto, stesso discorso per il grilletto…

Rimettiamo tutte le vitine al loro posto e le stringiamo. Se tutto è a posto proviamo a premere sullo spingipallino, questo dovrà muoversi all’interno e poi tornare al suo posto da solo (se questo non avviene probabilmente non è stato fissato correttamente all’astina spingipallino perciò torniamo sopra e riapriamo il pupo…).

Se invece è tutto ok rimontiamo il fucile facendo il precorso inverso. Ultima cosa: prima di fissare il gear-box nel guscio montate il “T” dell’hop-up!…

…Ultimissima… Quando rimonterete il motorino fate attenzione ad una cosa, il motorino dovrà entrare abbastanza facilmente nella sua sede altrimenti estraetelo e rimettete a posto i cavi. Una volta assemblato collegate il fucile alla batteria e provate a sparare a raffica ascoltando il rumore proveniente dal gear-box. Se sentirete una specie di fischio o sibilo dovrete con la brugola da 2 avvitare o svitare la vitina posta sul fondo del calcio fino a scomparsa del rumore.

16

Dopo il lavoro di restiling interno ed esterno ecco come si presenta il mio “sciopuz”

E visto che già più di qualcuno me lo ha chiesto…

Il mimetismo lo ho ottenuto con un nastro telato preso negli stati uniti, comunque non disperatevi, andate su E-bay o su altri siti americani dove vendono roba per la caccia e cercate “CAMO TAPE” poi per la spedizione in genere non chiedono più di 8/10⁄

By “Ciuppy”

DOG SOLDIERS TRIESTE

L’utilizzo di questo manualetto e libero e gratuito. Divertitevi!

17