SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

72
SMG Marketing Award 2009 Presentazione dei 29 progetti Premiazione: venerdì 2 ottobre 2009

description

29 progetti marketing

Transcript of SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Page 1: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

SMG Marketing Award 2009Presentazione dei 29 progettiPremiazione: venerdì 2 ottobre 2009

Page 2: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano
Page 3: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Premessa

Per l’ottavo anno l’Alto Adige cerca il miglior progetto di marketing già realizzato.Alto Adige Marketing (SMG) e l’Assessorato provinciale al Turismo conferiscono l’SMG Marketing Award a progetti innovativi, in grado di aumentare la competitività dell’Alto Adige. Quest’anno sono pervenute complessivamente 29 iscrizioni tra aziende, istituzioni, singole persone e associazioni. Il vincitore, decretato da una giuria indipendente composta da 8 esperti, riceverà la somma di 5.000 euro e gli sarà conferito l’SMG Marketing Award.

L’edizione 2009 prevede per la prima volta anche un premio del pubblico, assegnato al progetto che riceverà più preferenze tra gli ospiti presenti alla premiazione.

Page 4: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

1 Il 1° Congresso Internazionale di finanza etica 2 Il programma 50 case per il risanamento energetico 3 La serie fotografica “wirsüdtiroler noisudtirolesi” 4 cool_schrank - fashion, art and culture magazine 5 Il software eHOTELIER 6 Caseificio Englhorn 7 I giardini Höfstätter 8 hotKNOTT – la community per la passione della montagna 9 Applicazione Iphone per Alpenschlössel & Linderhof 10 JN collezione out wear 11 “Cubetti di marmo di Lasa”: cioccolatini e confezione per un unico concetto 12 I sanitari educativi 13 Case prefabbricate MSK 14 Pinot Ötzi 15 Pacchetto Premium di Vipiteno

I progetti in concorso

Page 5: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

16 “Prodotti del Sudtirolo – il nostro credo” 17 La valuta regionale “Vinzio” 18 RONER Corporate Design per la Cina 19 Selva Active e le attività per il tempo libero 20 Shirt Attack 21 Il giardino delle sculture 22 L’età della pietra – La rinascita della gola della Val d’Ega 23 Costruzioni con le balle di fieno 24 La casa di paglia Esserhof 25 Alto Adige per tutti – Hotel senza barriere architettoniche 26 The Mondo Concept 27 Il Bio Vitalhotel theiner’s garten 28 Tour settimanali Globo Alpin 2009 29 Web-to-Print per i cataloghi

Page 6: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

I criteri

I criteri della giuriaIl progetto deve accrescere la competitività dell’Alto Adige: essere innovativo e creativo, dimostrare funzionalità e capacità di penetrare il mercato, deve essere già stato messo in pratica e possedere potenzia-lità di sviluppo future.

Il concorsoAl concorso sono ammesse a partecipare persone singole, imprese e istituzioni provenienti da qualunque settore dell’economia altoatesina. I progetti possono riguardare gli ambiti più diversi. Ogni partecipante può presentare un unico progetto.

Page 7: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Il premioIl vincitore si aggiudica il trofeo SMG Marketing Award e riceve un premio in denaro di 5.000 euro messo a disposizione dall’Assessorato provinciale al Turismo. La decisione della giuria è definitiva e inappellabile.

Le categorie dei progettiComunicazione (siti Internet, cataloghi, iniziative promozionali ecc.)Micro-marketing (menu, mailing, iniziative per fidelizzare i clienti ecc.)Predisposizione delle offerte (specializzazione, sviluppo di prodotti ecc.)

Page 8: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Ethical Bankingvia Roma, 6139100 Bolzano

www.ethicalbanking.it

Progetto 1

Page 9: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoPer la prima volta il team dell’Ethical Banking della Raika di Bolzano ha orga-nizzato un congresso dedicato al tema della “finanza etica” a Bolzano. La con-ferenza è un laboratorio di idee, dove i partecipanti sono coinvolti attivamente.

RealizzazioneIl congresso ha avuto luogo a Bolzano nel mese di ottobre 2008. La prima par-te del congresso è stata dedicata alla discussione di alcune tematiche come: “è auspicabile un’uscita dall’attuale crisi attraverso l’impiego di strumenti fi-nanziari etici?”. Nella seconda parte sono stati formati dei gruppi di lavoro che hanno lavorato su alcune questioni specifiche, presentando poi i risultati agli altri gruppi. I temi erano: “Pensare globalmente – essere efficaci localmente” e “Nuove energie – risorse libere e pacifiche”. Il congresso ha consentito di ri-unire numerosi rappresentanti della finanza etica provenienti da tutta Europa, nonché personalità politiche, per un totale di più di 170 interessati.

Il 1° Congresso Internazionale di finanza etica

1

Page 10: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Comune di Campo TuresVia del Municipio 8 39032 Campo Tures

www.sandintaufers.eu

Progetto 2

Page 11: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoIl programma “50 case” ha l’obiettivo di fornire agli abitanti del comune di Campo Tures che volessero risanare la propria abitazione una consulenza sia per quanto riguarda gli aspetti tecnico-amministrativi, che per quanto riguarda quelli pratici. L’azienda creata dal comune “Taufer srl” svolge la funzione di piattaforma organizzativa, nonché di punto di informazione e consulenza. L’obiettivo è di promuovere un risanamento energetico diffuso delle abitazioni

RealizzazioneCome primo passo viene messa a disposizione una prima consulenza gra-tuita per tutti gli interessati. Qualora un abitante decidesse di prendere effettivamente parte al progetto, si procede con un l’analisi energetica dell’abitazione. Il risultato individua i punti deboli, sulla base dei quali si procede al risanamento. Già due abitazioni sono state risanate con questo progetto e 13 cittadini hanno sottoscritto la loro partecipazione.

Il programma 50 case per il risanamento energetico

2

Page 12: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Andreas BertagnollS. Giuseppe al Lago 46 39052 Caldaro s.S.d.V.

Progetto 3

Page 13: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoIl progetto comprendente 43 immagini è il risultato creativo di una ricer-ca durata quattro anni e composta da 1200 fotografie. Il progetto “noi sudtirolesi” illustra come nell’area alpina dalla “precisione tedesca” e dalla “dolce vita” prenda vita una cultura mista e dalle svariate sfaccettature. La serie fotografica descrive la visione di Bertagnoll di un Alto Adige in cui gli altoatesini tedeschi, italiani e ladini vivono in armonia e hanno abbattuto il loto ego nazionale.

RealizzazioneAndreas Bertagnoll ha cercato di creare immagini che suscitino delle domande e creino un senso di confusione. Durante le riprese non ha mai influito sui soggetti fotografati, bensì ha cercato lui di muoversi in modo tale da dare forma alle sue idee.

La serie fotografica “wirsüdtiroler noisudtirolesi”

3

Page 14: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Ass. culturale schrankPiazza Mazzini 2 39100 Bolzano

www.issuu.com/cool_schrank

Progetto 4

Page 15: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivo“cool_schrank – fashion, art and culture magazine” è una nuova rivista che offre una piattaforma in Alto Adige per arte, design, teatro, musica, moda e cultura. La rivista ha una tiratura di 2.500 copie, è comparsa per la prima volta nel 2007 e mette a fuoco la cultura locale relativamente a pubblicazioni ed eventi. Cool_schrank si occupa a livello regionale di realtà, attività e performance nell’ambito culturale e artistico.

RealizzazioneLa rivista ha cadenza bimestrale e ogni uscita è dedicata ad un tema speci-fico (ad es. Food, Dance, Family, Art), che funge da filo conduttore per tutti i contenuti (ad es. report fotografici o documentari). Cool_schrank promuove inoltre eventi culturali e progetti di giovani artisti e talenti altoatesini, offrendo così loro una ribalta.

cool_schrank fashion, art and culture magazine

4

Page 16: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Lucerna srlVia J. Durst 4439042 Bressanone

www.lucerna.it

Progetto 5

Page 17: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoTrasmettere l’autenticità e la specificità dell’Alto Adige attraverso le e-mail degli hotel: questo è l’obiettivo di eHOTELIER, un software che invia e-mail grazie ad un’interfaccia al software ASAJ. Il risultato è una comunicazione personalizzata, con delle foto adatte alla stagione e un wording sviluppato ad hoc per ogni hotel.

RealizzazioneeHOTELIER è partito a maggio 2008 e attualmente è utilizzato da 12 clienti. Esso offre varie possibilità di utilizzo per lo svolgimento dei compiti della reception e garantisce un notevole risparmio di tempo nella gestione delle richieste. L’e-mail dell’ospite viene elaborata dal programma di gestione dell’hotel, che raggruppa i dati più importanti e li inoltra a eHOTELIER. A partire da questo punto la soluzione del server lavora in modo semiauto-matico e invia una corrispondenza personalizzata ai clienti.

Il software eHOTELIER

5

Page 18: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Caseificio EnglhornClusio 8 39024 Malles

www.englhorn.com

Progetto 6

Page 19: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoL’obiettivo è di posizionare un formaggio di alta qualità e di produzione pro-pria su un segmento di prezzo elevato, come risultato della combinazione di costi di produzione, piccole quantità prodotte e una particolare qualità del prodotto. Il prodotto viene commercializzato solo nell’area alpina e sul mercato dei contadini di Malles.

RealizzazioneNel 2001 è stato realizzato il caseificio ed è iniziata la produzione di formaggio con latte non bollito. Attualmente vengono prodotti tre tipi di formaggio, la cui particolarità risiede nelle colture casearie impiegate, che vengono prodotte tutte nell’azienda stessa aumentando così l’unicità del prodotto. Il latte per il caseificio proviene da mucche di razza bruna. Per la comunicazione l’azienda ha investito nella realizzazione di un marchio e del materiale per il confezionamento. L’emblema dell’azienda viene impresso a mano su ogni forma di formaggio.

Caseificio Englhorn

6

Page 20: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Tenuta J. Hofstätter srlPiazza Municipio 7 39040 Termeno

www.hofstatter.com

Progetto 7

Page 21: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoLa tenuta Hofstätter ha realizzato un concetto al centro del quale si trova la comunicazione di una località e dei suoi vigneti: il Gewürztraminer di Terme-no. In un vigneto a vista e accessibile a tutti i visitatori, è possibile osservare come le vigne crescono bene e qual è il contributo fornito dal vignaiolo. Visono poi delle tabelle integrate in modo discreto e cambiate nel corso delle stagioni, cosicché il visitatore può informarsi sulle diverse fasi della lavorazio-ne e sui termini specifici della produzione del vino.

RealizzazionePer il progetto e la realizzazione dei giardini sono serviti quasi tre anni e mezzo. Aperti a maggio del 2009, i giardini sono visitabili in manieraautonoma o tramite una visita guidata. Le panchine invitano a piacevolisoste, mentre un gioco a quiz spinge i bambini ad un tour alla scoperta del vigneto. Inoltre, in estate un moderno wine-bar, la terrazza, un padiglione e un palco diventano uno spazio ideale per eventi.

I giardini Hofstätter

7

Page 22: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

teamBLAUVia Brennero 16b 39100 Bolzano

www.teamblau.com

Progetto 8

Page 23: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivohotKNOTT – la community per la passione della montagna. L’obiettivo di questa community è di offrire una piattaforma di informazioni per tutte le persone appassionate al tema della montagna. Se un locale o un turista cerca informazioni su un tour in montagna, allora hotKNOTT sarà il suo primo punto di riferimento.

RealizzazioneLa piattaforma Internet offre strumenti fondamentali per la comunicazione tra i diversi membri: inviare informazioni, trovare amici e funzioni di cerco-offro. Ci si può registrare gratuitamente, creare il proprio account, scambiarsi itinerari e consigli. Nel depositare un tour si possono aggiun-gere amici e scaricare una galleria fotografica, video e dati per GPS. Ogni utente avrà così il suo personale libro digitale contenente tutti i suoi tour. Attualmente può contare su 1700 membri, più di 2300 descrizioni di tour e circa 5000 visitatori alla settimana.

hotKNOTT la community per la passione della montagna

8

Page 24: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Alpenschlössl39030 Cadipietra in Valle Aurina

www.alpenschloessl.com

Progetto 9

Page 25: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivo“Internet diventa mobile!”: questa è stata la motivazione dei fratelli Steger affinché anche il loro sito Internet diventasse “mobile”. Attraverso il forni-tore Apple è nata la possibilità di sviluppare delle proprie applicazioni per l’iphone. Tali applicazioni avrebbero dovuto offrire agli ospiti la possibilità d’informarsi in ogni momento sulle offerte dell’albergo, ed ai nuovi ospiti quella di farsi un quadro generale della struttura.

RealizzazioneL’applicazione iphone è stata sviluppata all’inizio di maggio di quest’anno. Nel corso del mese di giugno il programma è stato inviato alla Apple per l’approvazione e da luglio è a disposizione per il download gratuito negli Appstore.

Applicazione Iphone per Alpenschlössl & Linderhof

9

Page 26: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Jochum & Nesler srlVia Palade 97m 39012 Merano

www.jn-wear.com

Progetto 10

Page 27: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoL’obiettivo di Jochum & Nesler è quello di vestire persone sportive con un particolare look per il tempo libero. A tal fine JN ha realizzato un concetto di abbigliamento completamente ecocompatibile, basato su tessuti al 100% di pura lana di tosa. Questa fibra high-tech è stata perfezionata dalla natura stessa in migliaia di anni di evoluzione e costituisce oggi una pietra miliare per l’abbigliamento.

RealizzazioneTutti i prodotti JN rispondono ad alti standard qualitativi, anche attraverso innovazione, materiali, lavorazione e caratteristiche di utilizzo. Le giacche, i pantaloni, i gilet sono tagliati ergonomicamente, traspiranti dove serve, ma al tempo stesso robusti, resistenti all’acqua e al vento, caldi e praticamen-te indistruttibili. La collezione JN out wear è stata disegnata per uomini e donne altoatesini ed è prodotta interamente in Alto Adige.

JN collezione out wear

10

Page 28: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

VenustisVia Venosta 10 39023 Lasa

www.venustis.it

Progetto 11

Page 29: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoL’idea alla base del progetto: soddisfare la voglia che le persone hanno di originalità, qualità e piacere autentico. Il “Laaser Marmorwürfel” – il cioc-colatino in marmo di Lasa – si pone l’obiettivo di aumentare la notorietà dei marmi di Lasa e di creare un collegamento tra i marmi e le albicocche della Val Venosta. La confezione ideata appositamente è parte fondamen-tale del prodotto.

RealizzazioneLa produzione è avvenuta nel 2008. I cioccolatini a forma di dado sono ricoperti di cioccolato bianco e al latte, con un ripieno di albicocche della Val Venosta. La confezione richiama la forma del cubo, ed al suo interno si trova un quadrato di marmo di Lasa, adeguato alle dimensioni della confe-zione. Inoltre, tre fogli allegati, stampati nei colori del marmo e inseriti tra gli strati di cioccolatini, forniscono informazioni ai consumatori.

11

“Cubetti di marmo di Lasa”: cioccolatini e confezione per un unico concetto

Page 30: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Camping MoosbauerVia S. Maurizio 83 39100 Bolzano

www.moosbauer.com

Progetto 12

Page 31: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoL’obiettivo: ricavare da uno spazio funzionale qualcosa di particolare. L’idea sta nel dare vita a una struttura e trasmettere all’ospite un mes-saggio, in quanto - accanto ai consueti sanitari - i visitatori troveranno un’offerta poco comune.

RealizzazioneDopo due anni di pianificazione è iniziata la realizzazione dei sanitari. All’insegna del motto “Tutto questo è Alto Adige”, l’Alto Adige viene comunicato all’ospite attraverso la struttura dei sanitari. Già all’entrata egli riceve informazioni importanti sulla destinazione Alto Adige, le docce portano i nomi di montagne altoatesine, le pareti divisorie tra i lavandini rappresentano attraverso dei fumetti il carattere trilingue dell’Alto Adige. Con l’aiuto di affissioni, foto, espositori e altri elementi di comunicazione vengono presentati diversi aspetti dell’Alto Adige.

I sanitari educativi

12

Page 32: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

MSK home srlVia Torre Rossa 17 39034 Dobbiaco

www.mskhome.it

Progetto 13

Page 33: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoLo scopo di MSK Home è di fornire la miglior qualità possibile nell’ambito delle case prefabbricate e ad un prezzo accessibile ai clienti. La casa pre-fabbricata di MSK si contraddistingue per quattro diversi elementi: qualità, prezzo, efficienza e tempo.

RealizzazioneMSK offre due possibilità costruttive: la più economica procedura di costru-zione a struttura e quella, migliore, in legno massiccio. Entrambe sono case a basso consumo energetico, con il valore aggiunto che vengono impiegate per lo più energie rinnovabili. La stretta collaborazione tra i committenti e i gruppi di montaggio permette una realizzazione precisa.Inoltre viene controllato che i lavori procedano rapidamente; la costruzione di una casa richiede circa sei mesi. A seconda delle esigenze possono esse-re realizzati anche gli esterni e l’architettura interna.

Case prefabbricate MSK

13

Page 34: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Azienda di soggiorno Val SenalesCertosa 42 39020 Senales

www.schnalstal.it

Progetto 14

Page 35: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoCome si può mettere in relazione la Val Senales con il vino? Oppure Reinhold Messner con Ötzi? E sempre rispondendo a dei criteri esigenti? Le condizioni climatiche avverse e il paesaggio della Val Senales sono state le linee guida di questo progetto. La domanda centrale è stata: come influisce l’altitudine della conservazione sul processo di vinificazione?

RealizzazionePer studiare l’influenza dell’altitudine sul processo di vinificazione, alcune botti di Blauburgunder delle cantine “Falkensteiner” e “Unterortl” sono state messe per un anno in tre distinti magazzini rispettivamente a Castel Juval (900 m), a “Oberraindlhof” (1500 m) e sul più alto albergo delle Alpi, il “Grawand” (3212 m – a pochi chilometri dal luogo di ritrovamento di Ötzi). Per ogni magazzino sono state ricavate 300 bottiglie, poi presentate in una confezione prestigiosa. Le tre etichette del Pinot Ötzi sono state commer-cializzate con immagini tratte dalle opere di un artista della Val Senales.

Pinot Ötzi

14

Page 36: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Azienda di soggiorno VipitenoPiazza Città 3 39049 Vipiteno

www.sterzing.com

Progetto 15

Page 37: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoAlla base del progetto c’è la presentazione comune dei tre partner - Asso-ciazione turistica, Unione dei commercianti HDS e albergatori dell’HGV - con l’obiettivo di una migliore promozione di Vipiteno come città dedicata allo shopping.

RealizzazioneIl progetto è stato realizzato con successo nel 2008. I diversi aspetti/com-ponenti del Pacchetto Premium sono: la primavera a Vipiteno, il Tappeto Rosso, il mercatino di Natale e la guida allo shopping. Grazie al Pacchetto, la maggior parte delle aziende site nelle strade dedicate allo shopping ha ottenuto una presentazione comune, così come la città ha trovato una commercializzazione comune. Attualmente il 60% dei commercianti e delle aziende gastronomiche fanno parte delle quattro attività che compongono il Pacchetto Premium. Complessivamente sono stati investiti 70.000 euro nel progetto, finanziato in gran parte dalle aziende partecipanti.

Pacchetto Premium di Vipiteno

15

Page 38: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Südtiroler BauernjugendVia Macello 4/d 39100 Bolzano

www.sbj.it

Progetto 16

Page 39: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoDa un attuale sondaggio della popolazione altoatesina è emerso che il 90% degli intervistati è convinto dell’alta qualità dei prodotti dell’Alto Adige. Questo risultato soddisfacente, ed il fatto che i consumatori alla fine non acquistino spesso prodotti di origine locale, sono stati il motivo di partenza della campagna immagine dei giovani dell’Unione Agricoltori e Coltivatori diretti. Lo scopo è il rafforzamento del “patriottismo nei consumi”.

RealizzazioneA febbraio 2009 sono state distribuite delle borse in stoffa con prodottialtoatesini a ben 10.000 nuclei familiari in alcune località dell’Alto Adige, assieme ad un opuscolo nelle tre lingue locali. I prodotti (latte, patate, mele) sono stati messi a disposizione dai produttori locali. Le borse in stoffa sono state stampate con un proprio logo e i loghi dei partner; l’iniziativa è stata pubblicizzata tramite una conferenza stampa.

“Prodotti del Sudtirolo –il nostro credo”

16

Page 40: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Facoltà di Design e ArtiSabine Gutweniger & Verena GräfVia Sernesi 1 39100 Bolzano

Progetto 17

Page 41: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivo“Vinzio” è la valuta regionale dell’Alto Adige, che intende promuovere l’econo-mia regionale e il senso di appartenenza degli abitanti. Inoltre, uno degli obiet-tivi perseguiti è quello di una maggiore collaborazione tra le imprese locali.

RealizzazioneLa valuta regionale deve essere introdotta all’inizio di un nuovo anno. “Vinzio” sarà reperibile sia nelle banche che negli appositi punti di distri-buzione in tutto l’Alto Adige, e sarà possibile cambiarla in euro. Il principio portante della valuta regionale è che essa circoli in modo stabile stimolando e arricchendo l’economia locale. Sono previste cinque diverse banconote, del valore di 1, 5, 10, 20 e 50 “Vinzio”. Ogni banconota simboleggia un’area dell’Alto Adige e raffigura di volta in volta una pianta industriale realizzata e una architettura moderna figurativa.Osservazione della giuria: il progetto non è stato ancora realizzato.

La valuta regionale “Vinzio”

17

Page 42: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Progetto per Roner spaCarlini MichelaVia Visitazione, 26 39100 Bolzano

Progetto 18

Page 43: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoPer capire/scoprire se il corporate design del marchio Roner fosse adatto anche al mercato cinese, l’azienda ha incaricato un’esperta di branding internazionale: il marchio in Cina deve poter essere compreso, accettato e apprezzato. A questo scopo sono state fatte diverse ricerche nell’ambito del corporate design, dalle quali è risultato necessario per il mercato cinese un adattamento della confezione e della grafica.

RealizzazioneAll’inizio delle ricerche la docente di design si è concentrata sull’azienda e sui relativi materiali di comunicazione. Dopo diverse analisi si è recata in Cina, dove ha collaborato con vari esperti e agenzie per sviluppare insie-me un concetto commercializzabile. L’intero progetto è stato sviluppato nell’arco di sei mesi.

RONER Corporate Design per la Cina

18

Page 44: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Consorzio Sëlva ActiveVia Mëisules 213 39048 Selva Gardena

www.selva-active.com

Progetto 19

Page 45: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoL’idea del progetto Selva Active è quella di sviluppare l’offerta turistica in loco e renderla più visibile e accessibile agli ospiti. Tutti gli operatori turistici sotto un solo tetto, con il vantaggio che il numero dei partecipanti alle attività è più alto e non si suddivide tra diversi operatori. Tra le varie offerte vi sono ad esempio camminate in montagna, scalate guidate, pilates, giri in mountain bike e molto altro.

RealizzazioneOgni struttura ricettiva ha l’opportunità di pagare un contributo per posto letto di 15 euro e offrire ai propri ospiti gratuitamente l’offerta settimanale, dal 1° luglio al 10 ottobre 2009. Gli ospiti che alloggiano in una struttura non aderente possono partecipare alle attività dietro il pagamento di una quota e per questo sono stati realizzati degli appositi sportelli. Le strutture aderenti a Selva Active hanno la possibilità di iscrivere i propri ospiti on line direttamen-te alla reception. Attualmente prendono parte al progetto 129 strutture per un totale di 3.925 letti.

Selva Active e le attività per il tempo libero

19

Page 46: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Waldemar KerschbaumerVia dei Vanga 77 39100 Bolzano

www.shirt-attack.org

Progetto 20

Page 47: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoL’idea è di utilizzare una maglietta come mezzo di comunicazione per richiamare l’attenzione su abusi nel sociale e nella politica. L’obiettivo: garantire la visibilità. Le magliette sono convenienti e dirette, poichè chi indossa le magliette può trasportare il messaggio sul proprio corpo e così gli slogan si inseriscono nella vita quotidiana.

RealizzazioneA partire da giugno 2008 sono state realizzate 8 magliette, vendute esclusivamente attraverso il sito internet. A tale scopo è stato registrato un proprio marchio – Shirt Attack – utilizzato come label per distinguersi dalle comuni magliette riportanti degli slogan. Inoltre, è stata posta molta attenzione alla portabilità delle magliette e alla scelta di buoni materiali per realizzarle. Prima dell’inizio della vendita sono state svolte analisi di mercato sia in ambito privato che lavorativo.

Shirt Attack

20

Page 48: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Sieglinde Tatz BorgognoVia Druso 43 39100 Bolzano

Progetto 21

Page 49: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoIl giardino delle sculture tra arte e natura di Siglinde Tatz Borgogno signi-fica libertà e armonia. Nel giardino si trovano più di 200 sculture in cui si rispecchiano i conflitti interiori e le esperienze di vita dell’artista, così come l’evoluzione della sua personalità nel corso del tempo. Così le donne scolpi-te sono prima piccole e tozze e poi le figure diventano sempre più grandi, si liberano, trovano una loro indipendenza e si erigono.

RealizzazioneIl giardino delle sculture, il “giardino della nostalgia” a Pochi di Salorno, riunisce in un piccolo bosco le opere della scultrice, dalle figure in bronzo e marmo fino alle installazioni. A colloquio con la natura le opere dispiegano una nuova aura. Il giardino è aperto a tutti con entrata libera, sia in estate che in inverno e durante tutto il giorno.

Il giardino delle sculture a Pochi

21

Page 50: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Klaus GummererVicolo Michaeler 11a 39056 Nova Levante

Progetto 22

Page 51: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoLa gola della Val d’Ega rappresenta la più grande e probabilmente la più bella forra di porfido dell’arco alpino nonché l’accesso principale da sud alle Dolomiti. La realizzazione di una nuova strada interrata, voluta dalla Comunità comprensoriale Salto-Sciliar per eliminare il rischio di caduta massi, rischia di far decadere la spettacolare strada che corre lungo la gola. Lo spostamento dell’accesso alla valle ha portato l’architetto Klaus Gummerer a pensare ad un utilizzo della gola per iniziative culturali.

RealizzazioneCome location per i vari eventi è stata scelta una cava inutilizzata, dove nel giugno del 2009 si è svolta una manifestazione culturale con la partecipa-zione di musicisti altoatesini. Esibizioni di cucina ed una mostra sulla storia della gola hanno completato la serata.

L’età della pietra – La rinascita della gola della Val d’Ega

22

Page 52: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Richard Fliri & Yvonne AschoffVallelunga 84 a 39027 Curon Venosta

www.fliri.net

Progetto 23

Page 53: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoCon la costruzione della casa in paglia i committenti hanno voluto realizza-re un’abitazione amica dell’ambiente grazie all’impiego di mezzi semplici nonché un risparmio energetico; essi hanno inoltre voluto al contempo regalare agli ospiti il contatto con la natura in un’abitazione confortevole.

RealizzazionePer la costruzione della casa in paglia i materiali utilizzati sono composti da paglia, legno, argilla, vetro, oltre a mobili in legno massiccio dell’artigia-nato locale e tessuti naturali. Per gli impianti elettrici è stato costruito un impianto completamente schermato, in modo da ridurre l’elettrosmog. Non è stato integrato l’impianto di riscaldamento in quanto la paglia e l’ar-gilla hanno una buona capacità di trattenere il calore; le stanze comunque possono essere riscaldate grazie ad un caminetto. La casa è stata costruita in nove mesi.

Costruzioni con le balle di fieno

23

Page 54: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

EsserhofVia Principe Eugenio 2 39011 Lana

www.esserhof.com

Progetto 24

Page 55: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoUna casa di paglia dalla forma insolita: l’impulso di creare qualcosa di duratu-ro ha spinto Barbara Esser a realizzare questa particolare casa-vacanze, che si rivolge a persone in cerca di pace, tranquillità e semplicità. L’idea è sostenuta dai concetti delle costruzioni ecologiche e a risparmio energetico.

RealizzazioneLa casa è stata costruita con balle di paglia pressate, che per la struttura por-tante esterna sono state impiegate come mattoni, ovvero unite e intonacate da entrambi i lati. L’acqua calda e il riscaldamento sono garantiti da boiler a energia solare. L’agricoltura e le vacanze nei masi procedono in parallelo.Ogni abitazione ha un suo spazio esterno, con uno spazio comune e un’area destinata alla piscina. Le stanze sono arredate modernamente e con colori naturali; dopo la presenza di ospiti in una delle tre abitazioni, la casa rimane vuota per sette giorni.

La casa di paglia Esserhof

24

Page 56: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Independent L. OnlusVia Laurin 2d & 6/a 39012 Merano

www.independent.it

Progetto 25

Page 57: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoLe destinazioni internazionali hanno riconosciuto il turismo senza barriere architettoniche come mercato in crescita per il futuro. Per l’Alto Adige il portale Internet “Alto Adige per tutti” si rivolge a questo segmento di mercato con offerte di vacanze specifiche per ospiti con bisogni particolari. Tra questi non solo persone con handicap motori, ma anche anziani, donne incinte, non vedenti e famiglie con bambini piccoli.

RealizzazioneDal 2004 Independent L. si occupa di questo progetto. Oggi il sito rielabo-rato nel 2008 è il portale Internet ufficiale per il turismo senza barriere in Alto Adige. Alla base vi è il rilevamento orientato ad un gruppo specifico dell’offerta e delle infrastrutture: dei collaboratori formati testano l’accessi-bilità delle strutture e riportano i risultati on line. Uno strumento di ricerca di facile utilizzo sul portale copre tutta la catena turistica.

25

Alto Adige per tutti – Gli hotel senza barriere

Page 58: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

AlpenmöbelVia J. Durst 32 39042 Bressanone

www.alpenmobel.com

Progetto 26

Page 59: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoTramite “Mondo Concept” la ditta Alpenmöbel persegue una nuova soluzione per l’arredamento individuale delle stanze d’albergo. Sono stati individuati tre gruppi target (affari, famiglia, vacanze) e tre stili (Nordic, Oriental, Sou-thern), che possono essere combinati tra di loro.

RealizzazioneDopo una ampia analisi dei gruppi target e di diversi alberghi, si è proce-duto allo sviluppo della linea di prodotti. Il prodotto consente tra l’altro la messa in atto di una nuova strategia di vendita: i venditori non sono solo venditori ma consulenti specializzati, che oltre ai prodotti offrono servizi. Alpenmöbel organizza anche seminari per partner e collaboratori, per comu-nicare know-how e tendenze di settore. Il primo prodotto è stata realizzato nel gennaio del 2008 in un hotel svizzero.

The Mondo Concept

26

Page 60: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Bio Vitalhotel theiner's gartenVia Nazionale 14 b 39010 Gargazzone

www.theinersgarten.it

Progetto 27

Page 61: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoL’idea: sviluppare i concetti legati al biologico e all’ecologia nella direzione di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. L’hotel è stato realiz-zato secondo i principi dell’edilizia biologica, con materiali riciclabili e privi di agenti inquinanti. Il programma benessere si basa sugli insegnamenti di Kneipp. In cucina vengono utilizzati solo alimenti biologici.

RealizzazioneNel 2008 è iniziata la costruzione dell’albergo sul terreno di famiglia. L’ho-tel è stato realizzato con una forma a terrazza. L’arredamento interno è mo-derno con tonalità di colore calde e mobili in legno naturale, senza l’utilizzo di chiodi o colle, l’acqua calda attraverso il recupero termico e illuminazioni schermate contro l’elettrosmog: il metodo di costruzione naturale garanti-sce un clima abitativo sano. Dopo 14 mesi di lavori l’hotel è stato aperto il 21 marzo 2009.

Il Bio Vitalhotel theiner’s garten

27

Page 62: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Globo AlpinVia Stazione 330034 Dobbiaco

www.globoalpin.com

Progetto 28

Page 63: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoIl pensiero principale dello specialista della montagna Globo Alpin èquello di contribuire al mantenimento di un ambiente intatto. Con i tour basati su “No transit” e “Mobile Card”, Globo Alpin vuole ridurre il carico ambientale, a cui contribuiscono i suoi stessi clienti. I “No Transit” sono tour settimanali grazie ai quali gli ospiti si godono giornate senz’auto, e grazie ai programmi che sfruttano la “Mobile Card” possono utilizzare imezzi di trasporto pubblici.

RealizzazionePer incentivare i viaggi con il treno, agli ospiti che se ne avvalgono viene messa a disposizione l’attrezzatura a metà prezzo. Inoltre, Globo Alpin offre un servizio di prelievo alla stazione. Per tutti i viaggi al di fuori dell’Alto Adige gli ospiti vengono inoltre trasportati con il pulmino aziendale.

Tour settimanali Globo Alpin 2009

28

Page 64: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Artprint srlVia J. Durst 68 39042 Bressanone

www.artprint.bz.it

Progetto 29

Page 65: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Idea e obiettivoIl sistema consente alle associazioni turistiche altoatesine di creare i propri cataloghi delle strutture ricettive in modo autonomo e finalizzato alla stampa, ma comunque individuale. I dati per il catalogo vengono selezionati dal sistema di prenotazione e rilevamento utilizzato dalle organizzazioni turistiche altoatesine (TIC-Web).

RealizzazioneLa soluzione Web-to-Print (we2p) permette una nuova modalità di realiz-zazione dei cataloghi. In questo modo alle funzioni di TIC-Web si aggiunge quella di poter creare dei cataloghi di qualità sia per le strutture ricettive che per i prodotti. L’utilizzatore può continuare a lavorare con un software già conosciuto e utilizza per lo più dei dati già registrati e attualizzati delle strutture e dei prodotti, sia per i cataloghi stampati che per Internet.

Web-to-Print per i cataloghi

29

Page 66: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

2008 enertour® TIS – Renertec / Centro per le energie rinnovabili www.enertour.bz.it

2007 Donne coltivatrici del Sudtirolo www.lernen-wachsen-leben.sbb.it

2006 Il Giardino-labirinto Kränzel www.labyrinth.bz

2005 Unika Fans www.unika.org

Albo d’oro

Page 67: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

2004 De Gust – L’orafo del latte www.degust.com

2003 wein.kaltern www.wein.kaltern.com “Volare e pescare in Alto Adige” www.sonnheim.com

2002 Vacanze al maso www.gallorosso.it holomites.com – Dynamic Holidays www.holomites.com

Page 68: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Maria Cristina De Paoli | Giornalista

Christoph Engl | Direttore di Alto Adige Marketing (SMG)

Hubert Hofer | Direttore del TIS innovation park

Marco Pappalardo | Direttore di Sinfonet

Harald Pechlaner | Direttore scientifico dell’Istituto per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territorio dell’EURAC

Hansjörg Prast | Direttore EOS

Alexandra Mair | Responsabile Destination Management (SMG)

Heinrich Riffesser | Presidente del ROI Team

La giuria

Page 69: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Impressum:

Editore: Alto Adige Marketing (SMG)Redazione: Martin Bertagnolli | SMG Foto di copertina: Alex FilzLayout: Lukas Nagler | SMGStampa: Digiprint, Bolzano

Bolzano, ottobre 2009

Page 70: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Appunti

Page 71: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano
Page 72: SMG Marketing Award 2009 - Booklet italiano

Alto Adige MarketingPiazza della Parrocchia, 1139100 Bolzano

www.smg.bz.it