SISTEMA INFORMATIVO SULLE TECNOLOGIE ... - … · gas serra del 20%, ottenere una quota del 20% di...

8
SISTEMA INFORMATIVO SULLE TECNOLOGIE ENERGETICHE STRATEGICHE SETIS VERSO UN FUTURO A BASSA EMISSIONE DI CARBONIO http://setis.ec.europa.eu Commissione e u r o p e a

Transcript of SISTEMA INFORMATIVO SULLE TECNOLOGIE ... - … · gas serra del 20%, ottenere una quota del 20% di...

SISTEMA INFORMATIVO SULLE TECNOLOGIE ENERGETICHE STRATEGICHE

SETISVERSO UN FUTURO A BASSA EMISSIONE

DI CARBONIO

http://setis.ec.europa.eu

C o m m i s s i o n ee u r o p e a

Europe Direct è un servizio a vostra disposizione per aiutarvi a trovare le risposte ai vostri interrogativi sull’Unione europea

Numero verde unico (*)

00 800 6 7 8 9 10 11(*) Alcuni gestori di telefonia mobile non consentono l’accesso ai numeri 00 800 o non ne accettano la gratuità.

Numerose altre informazioni sull’Unione europea sono disponibili su Internet consultando il portale Europa (http://europa.eu)

Luxembourg: Publication Office of the European Union

ISBN 978-92-79-18530-4 doi: 10.2790/34840

© Unione europea, 2010 Riproduzione autorizzata con citazione della fonte.

Printed in the Netherlands

Stampato su carta senza cloro

2

Sistema Informativo sulle Tecnologie Energetiche Strategiche

L ’Europa, come il resto del mondo, si trova ad affrontare ingenti sfide in materia di energia e di cambiamenti cli-matici. Attualmente l’UE fa ricorso a combustibili fossili

per l’80% del suo fabbisogno energetico, con conseguenti effetti negativi sulle emissioni di gas serra. Per affrontare questo problema è necessario reinventare completamente e al più presto il nostro sistema energetico, e per farlo saranno fondamentali le tecnologie a bassa emissione di carbonio.

Riconoscendo che l’innova-zione rappresenta un fattore decisivo per lo sviluppo di tecnologie a bassa emissione di carbonio, l’UE ha varato il Piano Strategico Europeo per le Tecnologie Energetiche (SET Plan).

Nel trasformare il nostro attuale sistema energetico attraveso il SET Plan, l’UE si

prefigge degli obiettivi ambiziosi: ridurre le emissioni di gas serra del 20%, ottenere una quota del 20% di energia da fonti energetiche a bassa emissione di carbonio e conseguire una riduzione del 20% nell’uso di energia primaria migliorando l’efficienza energetica entro il 2020, e a lungo termine di ridurre le emissioni dell’80-95% entro il 2050.

Per raggiungere tali obiettivi il SET Plan ha richiesto a livello UE una pianificazione strategica e un’imple-mentazione appropriate delle azioni che consentono di sviluppare e di utilizzare tecnologie energetiche a bassa emissione di carbonio più efficaci e economicamente più

convenienti. Una gestione efficace dipende non solo da un robusto strumento decisionale ma anche dalla disponibilità tempestiva di informazioni affidabili a supporto del processo decisionale. Il SET Plan ha creato uno specifico sistema informativo denominato:

SETIS – Sistema Informativo sulle Tecnologie Energetiche Strategiche

allo scopo di favorire la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione all’interno del SET Plan e di sviluppare un approccio integrato nello scambio di informazioni sulle tecnologie e le capacità energetiche per l’innovazione.

Un sito web SETIS dedicato diffonde le informazioni e le conoscenze a supporto del processo decisionale del SET Plan, favorendone una implementazione efficace ed efficiente.

3

SETIS considera

ogni tecnologia

in modo neutrale e obiettivo

http://setis.ec.europa.eu

SET-PlanInformation System

SETIS

Common Assessment FrameworkMarket

Knowledge forDecision-Making

Roadmapping & Implementation

SETIS è il Sistema Informativo per il Piano Strategico Europeo per le Tecnologie Energetiche (SET Plan). SETIS favorisce la pianificazione energetica strategica e l’implementazione della politica europea per le tecnologie energetiche.

SETIS contribuisce alla definizione di nuove priorità e al monitoraggio dei progressi del SET Plan, e individua se necessario misure politiche correttive.

SETIS sostiene la gestione del SET Plan (gruppo direttivo), in collaborazione con tutte le parti interessate, le autorità degli Stati membri, le piattaforme tecnologiche europee, le organizzazioni di ricerca e le comunità industriali e finanziarie.

Cos’è SETIS?

IL METODO SET-PLAN

4

Uno strumento a sostegno del

processo decisionale della politica UE per le tecnologie

energetiche (eolico, solare, bioenergia, cattura e stoccaggio della CO

2, reti elettriche, fissione

nucleare sostenibile, città intelligenti)

Sistema Informativo sulle Tecnologie Energetiche Strategiche

GRUPPO DIRETTIVO Dirige l’implementazione del SET Plan

Iniziative industriali europee

Controlla

Supportail lavoro

di

Controlla

Con

trol

la

Rip

orta

Con

sig

liare

Riporta

e verifica

Cooperazione

Risorse finanziarie

Internazionale

Risorse umane

SETISSistema

informativo

SETIS svolge analisi dettagliate della situa-zione attuale, delle implicazioni potenziali ed effettive degli investimenti in ricerca, sviluppo e dimostrazione (RS&D) sulle pre-stazioni e sull’utilizzo di nuove opzioni tecnologiche in ambito energetico e sul loro impatto sugli obiettivi di politica euro-pea in materia di energia e cambiamenti climatici.

In tutta l’UE, SETIS:• Conduceanalisisullespesepubblichee

private in R&S per le priorità tecnologiche a bassa emissione di carbonio individuate dal SET Plan

• Valutaiprocessitecnologiciabassaemissionedicarbonio, con particolare riferimento alle prestazioni tecniche e alla convenienza economica, al potenziale contributo alla riduzione delle emissioni di CO

2 e alla sicurezza

di approvvigionamento dell’UE• Analizzaleproblematicheeglisviluppirelativiallapianificazione

territoriale e alle infrastrutture• Studialatransizioneversouneconomiaabassaemissionedi

carbonio e stimola l’evoluzione del mix energetico e tecnolo-gico europeo.

SETIS produce inoltre delle schede sulla R&S per le tecnologie energetiche e sviluppa e applica un insieme di strumenti e modelli matematici.

Che attività svolge SETIS?

5

Un approccio integrato per

dati aggiornati e per l’analisi

delle tecnologie energetiche

http://setis.ec.europa.eu

Il sito web SETIS

6

Sistema Informativo sulle Tecnologie Energetiche Strategiche

http://setis.ec.europa.eu/

SETIS online propone informazioni e analisi condivise e aggiornate sulle tecnologie energetiche e sull’innovazione tecnologica attraverso due attività principali:

Mappa delle Capacità…La Mappa delle Capacità quantifica le attuali spese pubbli-che e private in R&S per le principali tecnologie energetiche a bassa emissione di carbonio nell’UE.

Mappa delle Tecnologie…La Mappa delle Tecnologie trasmette informazioni fonda-mentali sullo stato attuale e sulle previsioni degli obiettivi delle tecnologie a bassa attuale emissione di carbonio nell’UE.

Il sito web presenta inoltre diverse applicazioni online:Il grafico a bolle SETIS offre una panoramica completa del-lo stato attuale e del potenziale delle tecnologie energetiche

tra il 2010 e il 2050. Inoltre, mostra il possibile effetto leva del SET Plan. Il potenziale energetico massimo relativo di ogni tecnologia è rappresentato dalle dimensioni del cerchio corrispondente.

Il Calcolatore dei Costi Energetici calco-la il costo della produzione energetica e delle emissioni di CO

2 (dirette e indi-

rette) nel 2020 e nel 2030. Esso consen-te una valutazione comparativa delle tecnologie per la generazione di elet-tricità e calore.

BIOMAP è una nuova funzione, che offre informazioni uniche sui progetti finanziati dall’UE e su pro-getti industriali dedicati alle tecnologie e alle materie prime per i biocarburanti; include inoltre informazioni sulle leggi, sulle specifiche di qualità e sui principali attori coinvolti.

Per ogni tecnologia a bassa emissione di carbonio il sito presenta delle schede tecnologiche informative, oltre ad articoli, annunci e interviste con i principali protagonisti.

SETIS è gestito dalla Commissione europea attraverso il Centro Comune di Ricerca (JRC), in stretta collaborazione con diverse parti interes-sate. L’indipendenza scientifica del JRC ne faci-lita l’accettazione da parte di tutti gli operatori. SETIS opera quindi come piattaforma informa-tiva trasparente sia tra gli attori coinvolti sia nei confronti del pubblico in generale.

Il JRC collabora a stretto contatto con gli Stati membri e con gli attori coinvolti a livello euro-peo, le piattaforme tecnologiche europee, le associazioni commerciali industriali, l’Alleanza Europea per la Ricerca Energetica (EERA), i team europei delle iniziative industriali, le organizza-zioni internazionali e la comunità finanziaria.

Chi gestisce SETIS?

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Piano SEThttp://ec.europa.eu/energy/technology/set_plan/set_plan_en.htm

Gruppo direttivo del Piano SET (Steering Group)http://ec.europa.eu/energy/technology/set_plan/steering_group_en.htm

Centro comune di ricercahttp://ec.europa.eu/dgs/jrc/index.cfm

Alleanza europea per la ricerca energetica (EERA) http://www.eera-set.eu/

SETIS http://setis.ec.europa.eu/

7

Metodologie trasparenti e condivise per monitorare i

progressi delle tecnologie

energetiche

http://setis.ec.europa.eu

LD-30-10-619-IT-C