SIDI for Utilities in BIM GSP S.p.A.

8
SIDI for Utilities in BIM Gestione Servizi Pubblici

Transcript of SIDI for Utilities in BIM GSP S.p.A.

Page 1: SIDI for Utilities in BIM GSP S.p.A.

SIDI for Utilities in BIM Gestione Servizi Pubblici

Page 2: SIDI for Utilities in BIM GSP S.p.A.

In Breve

Azienda

Vision

Perchè SIDI

Implementazione

Soluzione

Benefici

Nome dell’azienda

BIM GESTIONE SERVIZI PUBBLICI S.p.A. Settore Utilities

Servizi Servizio idrico integrato

Fatturato 30 Milioni €

Sito Web www.gestioneservizipubblici.bl.it

Soluzione SAP Implementata Preconfigurato SAP ERP per le Utilities.

Page 3: SIDI for Utilities in BIM GSP S.p.A.

In Breve

Azienda

Vision

Perchè SIDI

Implementazione

Soluzione

Benefici

Azienda

Bim Gestione Servizi Pubblici S.p.A. è la società che gestisce in provincia di Belluno il servizio idrico integrato (acquedotto - fognatura e depurazione). È una società partecipata al 100% dai Comuni bellunesi, infatti i soci sono 62 dei 64 comuni della provincia di Belluno.

Una Multiutility radicata profondamente nel territorio bellunese, con molteplici attività, settori e servizi, ma con un unico obiettivo finale: fornire servizi pubblici al cittadino di qualità, a costi contenuti e con una connotazione profondamente locale. Una società a geometria variabile e flessibile che sa creare un solido connubio tra una politica di rispetto ambientale e un progresso imprenditoriale equilibrato e sostenibile.

Bim Gestione Servizi Pubblici gestisce ad oggi: • 531 sorgenti • 659 serbatoi di accumulo • 62 depuratori • 259 vasche per il trattamento primario • 3.439 km di reti acquedottistiche • 1.504 km di reti fognarie • 155.249 utenti

Page 4: SIDI for Utilities in BIM GSP S.p.A.

In Breve

Azienda

Vision

Perchè SIDI

Implementazione

Soluzione

Benefici

Vision

Per migliorare il sistema organizzativo ed integrare tutte le Business Unite, Bim Gsp ha deciso di avviare un progetto di implementazione SAP ERP di un sistema gestionale completo per gestire le diverse funzioni aziendali in modo integrato. La Mission progettuale di Bim Gsp era avere un sistema informativo che gestisse le informazioni e i processi aziendali, dagli aspetti tecnici a quelli amministrativi, garantendo un facile acceso ai dati gestionali e a tutte le funzioni, avendo anche un riscontro tracciato degli interventi. Sono tre gli aspetti di maggiore interesse per l’azienda: • Ottenere una forte integrazione delle aree tecniche ed amministrative • Razionalizzare ed ottimizzare i flussi operativi • Sviluppare l'approccio economico-finanziario in tutte le attività svolte a partire dai

tecnici

Page 5: SIDI for Utilities in BIM GSP S.p.A.

In Breve

Azienda

Vision

Perchè SIDI

Implementazione

Soluzione

Benefici

Perchè SIDI

SIDI è riuscita ad aggiudicarsi il progetto partecipando alla gara indetta dall’azienda, proponendo la soluzione SIDI for Utilities: un sistema gestionale preconfigurato sviluppato dalla stessa SIDI, su base SAP, specificatamente per le società che operano nel settore delle utilities. Il punto distintivo di SIDI è stata la proposta di un approccio prototipale atto a velocizzare i tempi di progetto, che imponesse una focalizzazione sulle linee guida entro le quali far convergere i requisiti e presupponesse una riusabilità del preconfigurato esistente e non un rifacimento ex novo.

Page 6: SIDI for Utilities in BIM GSP S.p.A.

In Breve

Azienda

Vision

Perchè SIDI

Implementazione

Soluzione

Benefici

Implementazione

Il progetto di implementazione del nuovo sistema ERP SAP di Bim Gsp ha seguito un

percorso ben delineato fin dalle prime fasi di sviluppo, andando ad integrare tutte le

Business Unit, dagli interventi tecnici alle procedure amministrative. Il processo

implementativo ha avuto come focus alcuni aspetti di particolare rilevanza:

• L’utilizzo della soluzione SIDI for Utilities quale sistema preconfigurato per l’implementazione del nuovo sistema ERP di BIM.

• Approccio prototipale atto a velocizzare i tempi di progetto.

• Progetto Multisocietario che integra le procedure di: BIM Gestione Servizi Pubblici e BIM Belluno Infrastrutture. L’implementazione dei processi e dei modelli per le società saranno omogenei, in particolare i modelli contabili ed il piano dei conti saranno univoci e verranno declinati in ogni società integralmente. Analogamente il disegno dei processi FI, CO, MM, SD sarà omogeneo per tutte le società.

Page 7: SIDI for Utilities in BIM GSP S.p.A.

In Breve

Azienda

Vision

Perchè SIDI

Implementazione

Soluzione

Benefici

Soluzione

La soluzione SIDI for Utilities è un’applicazione concepita per le aziende che richiedono una soluzione gestionale completa e con funzionalità specifiche per il settore delle Utilities. Un sistema ERP con un’architettura scalabile ed aperta, soluzione ideata sulla base delle applicazioni SAP, disponibili nell'ultima versione SAP standard e SOA Compliant, che consentono l'implementazione con tempi e costi certi. Ambiente preconfigurato per supportare i processi di business nell'ambito della distribuzione, orientato al mercato elettrico, del gas, idrico e teleriscaldamento. Gestisce ambienti multidivisionali, implementa un modello contabile e gestionale per adempiere alle normative AEEGSI in merito all'unbunding, focalizzato sulla gestione dei comparti ed attività.

Page 8: SIDI for Utilities in BIM GSP S.p.A.

In Breve

Azienda

Vision

Perchè SIDI

Implementazione

Soluzione

Benefici

Benefici

Dopo la conclusione del progetto, Bim Gsp ha da subito riscontrato benefici rilevanti

dall’adozione del nuovo sistema SAP ERP:

• Gestione puntuale dei processi amministrativo contabili e il controllo di gestione organizzato per settore contabile, wbs, profit center.

• Copertura di tutti i processi di acquisto, dei processi di gestione del materiale, con funzionalità evolute per la gestione delle assegnazioni alle squadre di lavoro in base alle priorità di intervento.

• Gestione dei processi lavori rete, sia nei termini di manutenzione ordinaria o straordinaria che nell'esecuzione delle prestazioni commerciali normate dall'autority.

• Integrazione pre-configurata per la gestione dei flussi informativi con altri sistemi di core business specifici nell'ambito della distribuzione, consentendo modalità di interfacciamento sincrone o asincrone.