Settimana 29 maggio 05 giugno 2016 foglietto n° 27 · ragione, Signore, e come un punto sarà...

3
Semana 29 maggio - 05 giugno 2016 - foglieo n° 27 Ma quando da morte passerò alla vita, sento già che dovrò darti ragione, Signore, e come un punto sarà nella memoria questo mare di giorni. Allora avrò capito come belli erano i salmi della sera; e quanta rugiada spargevi con delicate mani, la notte, nei prati, non visto. Mi ricorderò del lichene che un giorno avevi fatto na- scere sul muro diroccato del convento, e sarà come un albero immenso a coprire le macerie. Allora riudirò la dolcezza degli squil- li mattutini per cui tanta malinconia sentii ad ogni incontro con la luce; allora saprò la pazienza con cui m'attendevi, a quanto mi preparavi, con amore, alle nozze. DAL VANGELO DI LUCA (09, 11b-17)

Transcript of Settimana 29 maggio 05 giugno 2016 foglietto n° 27 · ragione, Signore, e come un punto sarà...

Page 1: Settimana 29 maggio 05 giugno 2016 foglietto n° 27 · ragione, Signore, e come un punto sarà nella memoria questo mare di giorni. Allora avrò capito come belli ... Giubilei Michele

Settimana 29 maggio - 05 giugno 2016 - foglietto n° 27

Ma quando da morte passerò alla vita, sento già che dovrò darti

ragione, Signore, e come un punto sarà nella memoria questo mare di giorni. Allora avrò capito come belli

erano i salmi della sera; e quanta rugiada spargevi

con delicate mani, la notte, nei prati, non visto. Mi ricorderò del

lichene che un giorno avevi fatto na-scere sul muro diroccato del

convento, e sarà come un albero immenso a coprire le macerie.

Allora riudirò la dolcezza degli squil-li mattutini per cui tanta

malinconia sentii ad ogni incontro con la luce; allora saprò la pazienza

con cui m'attendevi, a quanto mi preparavi, con amore,

alle nozze.

DAL VANGELO DI LUCA (09, 11b-17)

Page 2: Settimana 29 maggio 05 giugno 2016 foglietto n° 27 · ragione, Signore, e come un punto sarà nella memoria questo mare di giorni. Allora avrò capito come belli ... Giubilei Michele

OGGI, Domenica 29 maggio, nella Messa delle 11:30 BATTESIMO di: Bettin Adele di Marco e Righetto Melissa Mason Isabel di Federico e Ferreia Claudia Bettiolo Aurora di Carlo e Pellizzon Alice Milan Mario di Nicola e Falasco Elena Boldrin Diego di Giulio e Fiori Jessica Pinton Margherita di Enrico e Ditadi Alessandra Da Ponte Marcello di Nicola e Pasqualetto GaiaRicca Sara di Roberto e Santello Anna Giubilei Michele di Eligio e Perocco Francesca Rocchetto Lorenzo di Riccardo e Pellizzon Silvia Marchetto Tito-Alberto di Corrado e Trimboli Pietro-Tosco di Mauro e Urioni Daniela Franceschin Anna

DOMENICA 05 GIUGNO ALLA S. MESSA DELLE ORE 10.15 SALUTEREMO LE “NOSTRE” SUORE “MADRI CANOSSIANE”. LE RINGRAZIAMO PER TUT-TO CIO’ CHE SONO STATE FRA DI NOI IN QUESTI ANNI DI SERVIZIO E TE-STIMONIANZA NELLA NOSTRA COMUNITA’ E AFFIDEREMO AL SIGNORE LE SCELTE FUTURE. Preghiamo perché lo Spirito del Risorto ci aiuti a sco-prire come poter “riempire” il grande vuoto di un Carisma con il quale Lui continua ad edificare la sua Chiesa.

Coro san Michele-Mirano: giovedì prove di canto ore 20:30 (Casa S. Bertilla)

Sabato 28 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 tutti i bambini dalla 1^ ele-mentare alla 3^ media sono invitati per due incontri consecutivi di A.C.R. in previsione dell’anno prossimo. non mancate!!!

Sono aperte le iscr iz ion i a i Centr i Est ivi per i bambin i da i 3 a i 6 ann i c /o la Scuola de l l ’ Infanzia .

CORPUS DOMINI Domenica prossima alla S. Messa delle ore 10.00 si farà la processio-ne del Corpus Domini che partirà dalla Chiesa fino al capitello della Madonna. Siamo invi-tati tutti in special modo i bambini e ragazzi del catechismo con le loro famiglie. Per i rag-azzi che hanno fatto quest’anno la prima Comunione sarà una bella occasione per ringra-ziare del dono che hanno ricevuto.

DOMENICA 12 Giugno 2016 LA S. MESSA SARA’ SPOSTATA ALLE ORE 11.00. IN ESSA CELEBREREMO LE NOZZE DI LORENA TREVISAN E GIANNI SALVALAIO

Rosario per le contrade (il gruppo-preghiera è sospeso per tutto il mese)

PELLEGRINAGGIO GIUBILARE A ROMA dal 12 al 14 settembre 2016 ORGA-NIZZATO DAL “NOI-MIRANO”: sollecitiamo l’adesione di quanti avessero in ani-mo di partecipare perché viene richiesta la conferma della prenotazione.

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, GIOVANISSIMI E GIOVANI: SCARICARE MODU-LI DAL SITO WEB DELLA PARROCCHIA (www.collaborazionepastoralemiranese.it)

Parrocchia san Michele Arcangelo e Vetrego – Mirano

VENERDI 10 Giugno 2016

LETTERA – INVITO A TUTTA LA COMUNITA’…

Se ti fosse possibile esserci, a noi farebbe molto piacere!

Ci riferiamo all'appuntamento serale del 10 GIUGNO 2016 che abbiamo fissa-to come parrocchia di San Michele Arcangelo e Vetrego in Mirano. Dopo il "trambusto" successivo all'arrivo del nuovo parroco, dopo l'espe-rienza delle 15 carovane vissute nei mesi da novembre a febbraio, dopo l'av-vìo della Collaborazione Pastorale fra le nostre sette parrocchie del mirane-se…dopo vari eventi a livello sociale e non, che hanno caratterizzato in que-st'ultimo tempo il nostro territorio… ci pare doveroso sostare, almeno per una serata, allo scopo di:

riprendere le forti suggestioni emerse nelle varie serate della co-siddetta "carovana parrocchiale";

parlarci direttamente e francamente in ordine a molte questioni che si stanno profilando in seguito all'inizio della nostra collabo-razione pastorale;

provare a ragionare sulla relazione tra parrocchia e territorio oggi; condividere idee-proposte-intuizioni-progetti e confrontarci su

di essi.

Se anche tu/voi ritieni (ritenete) che sia fondamentale di questi tempi creare rete, tessere legami e relazioni che vadano al di là e oltre le nostre minusco-le appartenenze, agganciare le varie diversità, suscitare sempre nuove rela-zioni da vivere "in piedi" e con uno stile trasparente ed efficace… ti/vi aspet-tiamo e, se riesci (se riuscite) e ti fa piacere (vi fa piacere) puoi/potete porta-re anche un tuo/vostro contributo con un intervento o una breve riflessio-ne… Grazie.

L'APPUNTAMENTO È PER VENERDÌ 10 GIUGNO 2016 ALLE ORE 20.00 (ESATTE!) PRESSO GLI SPAZI ESTER-

NI DIETRO IL PATRONATO.

d. flavio-d. ivone- d. artemio e l'intero Consiglio Pastorale Parrocchiale

Page 3: Settimana 29 maggio 05 giugno 2016 foglietto n° 27 · ragione, Signore, e come un punto sarà nella memoria questo mare di giorni. Allora avrò capito come belli ... Giubilei Michele

Recita del S. Rosario

Il cristiano preferirà sempre essere incudine piuttosto che martello, derubato che ladro, ucciso che uccisore, martire che tiranno.

(San Francesco di Sales)

AGESCI MIRANO 12: Sabato 28 maggio 2016. In questo pomeriggio il gruppo scout ha vissu-to la chiusura dell’anno e si prepara ora per vivere il tempo estivo, con le vacanze di branco per i lupetti, i campi di reparto per esploratori e guide e le route per noviziato e clan.

AZIONE CATTOLICA: Domenica 29 maggio 2016. Festeggeremo tutti in compagnia con ACR, ACG e Adulti di Mirano-Vetrego e Zianigo. Ritrovo alle ore 9:40 davanti alla Chiesa di Zianigo. Durante la giornata ci sarà il passaggio dei ragazzi di ACR di 3^ media all’ACG. Si apre quindi il “Tempo Estete eccezionale”, ovvero il quarto tempo del cammino AC per vivere campi estivi AC parrocchiali e diocesani.

INCONTRO Animatori Gr.Est.: GIOVEDI 2 GIUGNO DALLE ORE 10:00 AL-LE 16:00 IN PATRONATO per ultimare i preparativi del Gr.Est. Che partirà puntuale il 13 giugno 2016. (Per il pranzo portare qualcosa da condividere…). Esserci !

SABATO 4 GIUGNO Festa di Sguardi 2016 “Quinto Elemento" (Cittadella Scolastica) VENERDI 3 GIUGNO alle ore 20.45, a San Leopoldo, in corrispon-

denza dell'evento di Pastorale Giovanile “Festa di sguardi 2016” avremo ospite il dott. Sandro Calvani già primo dirigente laico di Caritas Italiana, rap-presentante degli Organismi Italiani di aiuto allo Sviluppo. Il tema della serata sarà il ma-gistero sociale di Papa Francesco e la glo-balizzazione: quali novità? Come il Vangelo e la Chiesa vivono la sfida della globalizzazione? Cosa significa in campo sociale "essere Chiesa in uscita"?

Dio non si vergogna della bassezza dell'uomo, vi entra dentro (...) Dio è vicino alla bassezza, ama ciò che è perduto, ciò che non è considerato, l'insignificante, ciò che è emarginato, debole e affranto; dove gli uomini dicono "perduto", lì egli dice "salvato"; dove gli uomini dicono "no", lì egli dice "sì". Dove gli uomini distolgono con indifferenza o altezzo-samente il loro sguardo, lì egli posa il suo sguardo pieno di amore ardente e incomparabile. Dove gli uomini dicono "spregevole", lì Dio esclama "beato".

Dove nella nostra vita siamo finiti in una situazione in cui possiamo solo vergognarci davanti a noi stessi e davanti a Dio, dove pensiamo che anche Dio dovrebbe adesso vergo-gnarsi di noi, dove ci sentiamo lontani da Dio come mai nella vita, proprio lì Dio ci è vicino come mai lo era stato prima. Lì egli vuole irrompere nella nostra vita, affinché comprendia-mo il miracolo del suo amore, della sua vicinanza e della sua grazia. (Dietrich Bonhoeffer)