Foglietto del 19-05-2013

4
COMUNITA' di CREOLA Tel. Parrocchia 0498015077- e-mail [email protected] www.parrocchiacreola.it Tel. Se. Infanzia 0498015128 e-mail [email protected] ANNO n. 21 - 19 MAGGIO 2013 laPreghiera di ROBERTO lAURITA Tu hai mantenuto quella promessa formulata nel Cenacolo, prima di scendere a/l'orto degli Ulivi dove sarebbe cominciata la tua passione. In quel momento drammatico tu hai annunciato che il Padre avrebbe mandato un altro Consolatore. l tuoi discepoli non sarebbero rimasti soli, ma su di loro sarebbe discesa una forza dall'alto: una forza per cogliere il senso degli eventi della storia, una forza per intendere e comprendere la Parola, una forza per lasciarsi guidare dal Vangelo, una forza per prendere le decisioni migliori, secondo il cuore di Dio, e per realizzar/e, senza desistere. È questa forza che ancor oggi spinge a darti testimonianza anche nell'ora terribile della prova, dona il gusto di una nuova saggezza che ci sottrae alle seduzioni del mondo e ci permette di vivere l'esistenza buona e bella del cristiano. È questa forza che fa Céjiderr:: i muri che ci separano e rende possibile una nuova fraternità .. e ci consente di costruire ima· terra più solidale e generosa, secondo il piano del Padre. «Se uno mi ama, osserverà la mia parola ... » Giovanni 14,23

description

Foglietto della parrocchia d Creola numero 21 del 19 Maggio 2013

Transcript of Foglietto del 19-05-2013

Page 1: Foglietto del 19-05-2013

COMUNITA' di CREOLA Tel. Parrocchia 0498015077- e-mail [email protected]

www.parrocchiacreola.it Tel. Se. Infanzia 0498015128 e-mail [email protected]

ANNO 8° n. 21 - 19 MAGGIO 2013

laPreghiera di ROBERTO lAURITA

Tu hai mantenuto quella promessa formulata nel Cenacolo, prima di scendere a/l'orto degli Ulivi dove sarebbe cominciata la tua passione. In quel momento drammatico tu hai annunciato che il Padre avrebbe mandato un altro Consolatore.

l tuoi discepoli non sarebbero rimasti soli, ma su di loro sarebbe discesa una forza dall'alto: una forza per cogliere il senso degli eventi della storia, una forza per intendere e comprendere la Parola, una forza per lasciarsi guidare dal Vangelo, una forza per prendere le decisioni migliori, secondo il cuore di Dio, e per realizzar/e, senza desistere.

È questa forza che ancor oggi spinge a darti testimonianza anche nell'ora terribile della prova, dona il gusto di una nuova saggezza che ci sottrae alle seduzioni del mondo e ci permette di vivere l'esistenza buona e bella del cristiano.

È questa forza che fa Céjiderr:: i muri che ci separano e rende possibile una nuova fraternità

.. e ci consente di costruire ima· terra più solidale e generosa, secondo il piano del Padre.

«Se uno mi ama,

osserverà la mia

parola ... »

Giovanni 14,23

Page 2: Foglietto del 19-05-2013

CALENDARIO LITURGICO: Le S. Messe festive in Parrocchia di Saccolongo: sabato ore 18,30 e domenica ore 9,30 e 11,00. Frati ore 7,00 e 10,00; ore 17,00 vespri.

18SABATO 16,00 CONFESSIONI 19,00 S. Messa festiva+ Sandon Antonio- ann.; + Sandon Serafino- ann.

CRESIMA a SACCOLONGO

19 DOMENICA di PENTECOSTE Solennità 8,00 S. Messa per la Comunità;+ Schiavon Paolo, Maria e Ferdinando;

+ Zaramella Carlo e Maria. 10,30 S. Messa e S. BATTESIMO di ADA FERRIGIONI e AGATA

MAZZUCATO + Zanon Oreste, + Babbolin Roberto e Maria; + Squarcina Maurizio - ann.

18,00 S. Messa

Con la compieta di questo giorno finisce il Tempo di Pasqua. Questa sera il Cero Pasquale viene portato presso il Fonte Battesimale, dove lo si accende per la celebrazione del Battesimo.

20 LUNEDI' S. Bernardino da Siena, sacerdote 16,30 S. Messa e S. Rosario in Cimitero (solo se bel tempo)

+ di fam. Rizzi Aquilino.

21 MARTEDI' 20,00 S. Messa e S. Rosario per chiedere il bel tempo c/o Scuola Infanzia

+ mamma Cristina. Gruppo di preghiera aperto a tutti: dalle ore 15,00 è presente P. Giorgio da Pola per le Confessioni. Catechesi, S. Rosario, Adorazione. 20,30 S. Messa

22 MERCOlF-DI' S. Rita da Cascia, religiosa 20,00 S. Messa e S. Rosario + fam. Barbiera e Zanellato c/o fam. Zanellato

Mauro via Selve. Benedizione delle rose in onore di S. Rita.

23 GIOVEDI' 20,00 s. Messa e S. Rosario c/o fam. Dalla Libera Valter

Rogazioni: benedizione alla campagna.

24 VENERO I' B. Maria Vergine Ausiliatrice 20,00 S. Messa e S. Rosario c/o fam. Mozzato Claudio via Cimitero.

Rogazioni: benedizione alle acque. 20,45 Gruppo di Preghiera B. Giovanni Paolo II

25SABATO 16,00 CONFESSIONI 19,00 S. Messa festiva + Giuriolo Angelo- ann.; + Giuseppina e Tilde.

26 DOMENICA SS. TRINITA', solennità 8,00 S. Messa per la Comunità; + Dalla Libera Natale e Maria

10,30 S. Messa+ Cogo Tiziana (trigesimo); +Dalla Libera Bruno e Ivano- ann. 18,00 S. Messa+ Cogo Silvano.

Page 3: Foglietto del 19-05-2013

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA:

• Catechismo: 1a Media Giovedì 15.00-16.00; 2a,4a Elementare Venerdì 16.15-17.15;

3a Elementare Giovedì 16,15-17,15 sa Elementare Venerdì 15,30-16,30

Per la 2a e 3a Media giovedì ritrovo ore 15.00 presso la chiesa Sacro Cuore (frati di Saccolongo). Momento di preghiera e conclusione alle ore 16.00

• Oratorio ogni lunedì e mercoledì dalle 17,30 alle 19,00. • Coro Ragazzi venerdì ore 19,45 - 21,15 • Coro Jubilate Deo giovedì alle ore 21.00

• BENEDmONE FAMIGUE: via Pelosa, Marco Polo e Argine Sinistro. Viene portato un awiso

• Domenica 19 maggio la campagna "Uno di noi" organizza una giornata nazionale di mobilitazione per affermare in Europa il valore intangibile della vita umana con raccolta di firme sui sagrati delle chiese (portare la carta d~dentità).

• Domenica 19 maggio dalle ore 15,30 alle ore 18, 30 visite guidate alla chiesetta del Crivelli a cura dell'Associazione Alicorno.

• Giovedì 23 maggio, dalle ore 15 alle ore 18, nel complesso architettonico del Duomo vecchio, Monselice (Pd), si tiene il convegno-festa adultissmi di Ac dal titolo Insieme nella fede: un cammino di santità.

~ Sabato 25 maggio alle ore 20,30 terza rassegna dei cori parrocchiali presso la palestra del Seminario Minore di Rubano. Partecipa anche il nostro coro dei ragazzi. L'ingresso è gratuito. Vi aspettiamo numerosi!!!

~ Per i ragazzi di Terza Media: sabato 1 giugno ringrazieremo il Signore per il cammino fatto insieme a voi ragazzi e genitori durante questi tre anni, con la S. Messa delle ore 19.00.

~ Anche per l'a.a. 2013-14, a quanti vogliono immatricolarsi in Università Cattolica a un corso di laurea di primo o secondo livello, l'Istituto Toniolo offre l'opportunità di vincere una delle 80 borse di studio per merito, il cui concorso si terrà in 8 città italiane il1 giugno 2013. Le città per quest'anno sono: Ancona, Bari, Cagliari, Lamezia Terme, Milano, Palermo, Roma e Verona. Tutte le informazioni sul sito internet www.borsedistudiotoniolo.it

• GITA A GARDALAND per tutti i ragazzi delle parrocchie di Creola e Saccolongo il 13 giugno. Costo complessivo € 32,00 (acconto € 10,00 al momento dell~scrizione). Prenotazioni c/o Bar patronato la domenica mattina, Bar Capriccio, Cartoleria Nuove Idee o tel. Zanon Nerino 3474800449.

Page 4: Foglietto del 19-05-2013

CONSIGLIO PASTORALE 2008-2013 "5 ANNI INSIEME"

.• .! •.• Ed eccoci al 5° anno del nostro mandato, con gli orientamenti che recitano "chiediamo di poter vedere il vostro volto" e ci pongono di fronte a due grandi sfide: il rinnovo degli organismi di comunione, che proprio con questa serata vede il suo compimento nella nostra parrocchia, e il cammino dell'iniziazione cristiana, che il vecchio consiglio lascia praticamente in eredità al nuovo, ma non abbiate paura! Certo, il nuovo cammino dell'iniziazione cristiana (che avrete modo di vedere nel dettaglio) ci chiede di uscire dagli schemi, ci chiede di modificare le nostre abitudine a favore di una fede meno data per scontata ma più sentita, da tutta la famiglia e non solo un ricevere i sacramenti perché bisogna o cosi siamo stati abituati. Anche quest'anno abbiamo riproposto gli incontri con i genitori dei sacramenti e crediamo che siano appuntamenti da continuare a proporre. Un'altra grande sfida su cui c'è ancora strada da fare e su cui sta lavorando il consiglio affari economici in stretto contatto con il parroco, è il nuovo centro parrocchiale, forse il più grosso dei lavori di cui la nostra parrocchia ha bisogno (senza dimenticare quanto in questi anni si è intervenuto a livello strutturale su chiesa e scuola materna). Per aumentare la visibilità della parrocchia, inoltre, è stato creato un sito internet, da tenere continuamente aggiornato perché possa essere un mezzo di comunicazione con la comunità e non solo. In questi 5 anni si è anche consolidata la collaborazione con il consiglio pastorale di Saccolongo. Più volte ci siamo incontrati con le due presidenze, portando avanti insieme alcune iniziative (ad esempio, le Iectio divinae di Avvento e Quaresima, l'apertura dell'anno pastorale con l'incontro dei due consigli pastorali, la via crucis in Quaresima ecc. ecc. ecc.). Cosa posso ancora dire al termine di questi 5 anni di cammino? Che di strada da fare ce n'è sicuramente ancora ma che siamo molto fortunati. Siamo fortunati ad avere un parroco (non scontato di questi tempi!!!!), che ci accompagna in questo cammino verso il bene della nostra comunità, ci aiuta a crescere con pazienza, passo dopo passo, che ha ancora voglia di suonare tutti i campanelli per benedire le case (e non Io fanno tutti). Un'altra grande risorsa della nostra p:mocchia è la scuola materna, sia per il grande lavoro pedagogico che le sorelle svolgono ma anche per il grandissimo lavoro pastorale (non credo si possa dare più importanza all'uno o all'altro). Abbiamo ricordato 2 anni fa i loro 20 anni a Creola, ben si ricordano la fatica iniziale ad essere accettate, ma credo che ora sentano che non possiamo più fare a meno di loro! Vorrei dirvi di nuovo, non temete! Quello che vi è chiesto è di mettervi a disposizione della parrocchia nella vostra semplicità, il Signore non vi sta chiedendo niente di più di quello che siete voi, naturalmente, spontaneamente. Sappiate che potete contare l'uno nell'altro (sento di dover ringraziare il consiglio di presidenza uscente perché questa è una delle cose belle che ho sempre sentito proprio all'interno della presidenza). Vi lasciamo un piccolo dono, questi due cartelloni che abbiamo fatto all'ultimo consiglio pastorale: abbiamo chiesto ad ogni consigliere di indicare le caratteristiche del "nostro volto" cioè una cosa bella che ha riscontrato in questi 5 anni di cammino. E abbiamo anche chiesto cosa manca per "completare la fede della nostra comunità". Crediamo ne sia uscito un bel ritratto, da cui sicuramente il nuovo CPP può partire per il suo impegno futuro. Vorrei solo mettere l'accento sulle persone che hanno attraversato la nostra parrocchia con un cammino vocazionale particolare: Benedetto, che poi è diventato don, Francesco, Giacomo e Tiziana, che in questi anni ha maturato la sua scelta vocazionale. Ringraziamo Dio per queste testimonianze nella vita della nostra parrocchia e chiediamo di poterne vedere ancora! Vi passiamo il testimone di questa parrocchia, che simpaticamente abbiamo definito "Ea barca de San Piero". Non abbiate paura perché il timone c'è l'ha Dio, dovete solo mettervi in ascolto e Iasciarvi guidare.

15 aprile 2013 Patrizia