Foglietto del 24-02-2013

4
COMUNITA' di CREOLA Te!. Parrocchia 0498015077- e-mail [email protected] www.parrocchiacreola.it Te!. Se. Infanzia 0498015128 e-mail [email protected] ANNO n. 9 - 24 FEBBRAIO 2013 Preghiera di ROBERTO l..AURITA Li hai chiamati con te, Gesù, perché vedano la tua gloria. Li hai portati sul monte perché siano coperti dall'ombra di Dio. Un'esperienza forte, la loro, e talmente bella che vorrebbero fermarsi per sempre in quel luogo. Ma quella per te è solo una tappa: c'è una meta al tuo viaggio ed è Gerusalemme perché deve compiersi il disegno del Padre. C'è un esodo da compiere, un passaggio doloroso e difficile : una prova terribile ti attende e tu non ti tiri indietro, vuoi andare fino in fondo . Pietro, Giacomo e Giovanni dovranno ricordarsi in quei frangenti drammatici quanto è accaduto sul monte. Quando sembrerà che Dio stesso ti abbia abbandonato, quando il fallimento apparente li porterà a dubitare e ad avere paura, allora li soccorrerà quanto hanno visto e inteso, allora sarà la tua parola a guidarli e a portare luce. Sì, tu sei il Figlio di Dio, l'eletto, colui che sta per donare la sua vita, con un'offerta totale, completa, senza trattenere nulla per sé. Mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto .. .

description

Foglietto numero 7 del 24 Febbraio 2013

Transcript of Foglietto del 24-02-2013

COMUNITA' di CREOLA Te!. Parrocchia 0498015077- e-mail [email protected]

www.parrocchiacreola.it Te!. Se. Infanzia 0498015128 e-mail [email protected]

ANNO 8° n. 9 - 24 FEBBRAIO 2013

Preghiera di ROBERTO l..AURITA

Li hai chiamati con te, Gesù, perché vedano la tua gloria. Li hai portati sul monte perché siano coperti dall'ombra di Dio. Un'esperienza forte, la loro, e talmente bella che vorrebbero fermarsi per sempre in quel luogo.

Ma quella per te è solo una tappa: c'è una meta al tuo viaggio ed è Gerusalemme perché lì deve compiersi il disegno del Padre. C'è un esodo da compiere, un passaggio doloroso e difficile: una prova terribile ti attende e tu non ti tiri indietro, vuoi andare fino in fondo. Pietro, Giacomo e Giovanni dovranno ricordarsi in quei frangenti drammatici quanto è accaduto sul monte.

Quando sembrerà che Dio stesso ti abbia abbandonato, quando il fallimento apparente li porterà a dubitare e ad avere paura, allora li soccorrerà quanto hanno visto e inteso, allora sarà la tua parola a guidarli e a portare luce.

Sì, tu sei il Figlio di Dio, l'eletto, colui che sta per donare la sua vita, con un'offerta totale, completa, senza trattenere nulla per sé.

Mentre pregava,

il suo volto cambiò

d'aspetto ...

CALENDARIO LITURGICO: Le S. Messe festive in Parrocchia di Saccolongo: sabato ore 18,30 e domenica ore 9,30 e 11,00. Frati ore 7,00 e 10,00; ore 17,00 vespri.

23 SABATO 8,30 LODI a Sarmeola 15,00 ACR 19,00 S. Messa festiva celebra Mons. Luigi Mazzucato + Trevisan Maria, Albano

e Felice. 24 DOMENICA II DI QUARESIMA Colletta diocesana "Quaresima di Fraternità"

8,00 S. Messa per la Comunità, celebra Mons. Luigi Mazzucato

10,30 S. Messa celebra Mons. Luigi Mazzucato + Del Tento Dario- ann.; + Dorio Rino - ann. e Suor Alessandrina.

18,00 S. Messa celebra Padre Daris+ Gianesello Emma (settimo);+ Gino e Carlo; + di fam. Ferrigioni.

25 LUNEDI' 16,30 S. Messa

26 MARTEDI' 7,25 S. Messa Dalle ore 16,00 P. Giorgio da Pola è a disposizione per le Confessioni e ore 20,00

S. Messa e Adorazione

27 MERCOLEDI' 7,25 S. Messa

28GIOVEDI' Al mattino incontro Sacerdoti del Vicariato

16,30 S. Messa

1° MARZO VENERDI' 1° del mese (Confessione e Comunione Infermi venerdì prossimo 8 marzo)

15,30 VIA CRUCIS E S. Messa + Mozzato Leonardo e fam. def. Sono invitati gli anziani.

2 SABATO 8,30 LODI vicariali a Selvazzano 15,00 ACR 17,00 Gruppo Famiglie l in patronato. 19,00 S. Messa festiva+ Toniolo Rosanna; + Sabbion Rino e Bettio Maria;

+ Roberto - ann. Elezione nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

3 DOMENICA III DI QUARESIMA Colletta diocesana "Quaresima di Fraternità"

8,00 S. Messa per la Comunità 9,00 Incontro genitori e fanciulli di 1a 8ementare (Marco 11-13)

10,30 S. Messa+ Maggiolo Antonio, Quintano, Eleonora e fam. def.; + Cogo Giuseppe e Margherita. Presentazione alla Comunità Parrocchiale dei fanciulli che faranno la prima Confessione e prima Comunione.

17,00 Gruppo Famiglie 4 in patronato. 18,00 S. Messa + Trevisan Antonio, Maria Rosa e Paolo; + Ernesto, Gemma ed

Enrichetta. Elezione nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

APPUNTAMENTI DELLA SEmMANA:

• Lunedì: - ore 20,30 Scuola di preghiera per i giovani in Seminario Maggiore. -ore 21,00 Consiglio Parrocchiale Gestione Economica;

• Martedì ore 20,45 incontro genitori di l a Media.

• Catechismo: • 1a Media Giovedì ore 15,00 Centro di Ascolto a casa di Lorenzo Minchio

in via ca' Faretti. • 2a e 3a Media Giovedì 15.00-16.00. • 3a Elementare Giovedì 16,15-17,15 • 2a,4a Elementare Venerdì 16.15-17.15 • sa Elementare Venerdì ore 15,30 Centro di Ascolto a casa di

Dalla Ubera Francesco, ci si trova davanti alla chiesa.

• Coro Ragazzi venerdì ore 19,45-21,15 • Coro lubilate Deo giovedì alle ore 21.00

• Oratorio ogni lunedì e mercoledì dalle 17,30 alle 19,00.

• Domenica 24 ore 12,00-16,00 magiriggio: incontro per le ragazze dell'Oratorio c/o Scuola Infanzia.

• Teatro OPSA Sarmeola- Video testimonianza "La pietra scartata' il28 febbraio alle 20,45 (Centro Missionario, ufficio catechesi, CUAMM, ecc.)

+ "QUARESIMA DI FRATERNITA' -Come comunità, in questo periodo di Quaresima siamo invitati anche a testimoniare il nostro amore e la nostra solidarietà nelle relazioni verso gli altri, in particolar modo verso i poveri. Solidarietà intesa come "Cooperazione" per crescere insieme, "Scambio" perché ognuno di noi ha bisogno degli altri, "Atto di Giustizia" verso tutti. Come proposta, per chi lo desidera, in queste settimane in fondo alla chiesa si possono trovare gli opuscoli con informazioni sui risultati di solidarietà della precedente quaresima e sui nuovi progetti per le missioni diocesane padovane in Kenya, Thailandia, Ecuador e Brasile, e la cassettina per raccogliere un contributo alla realizzazione dei progetti. La cassettina può essere portata nelle nostre famiglie come segno di condivisione e poi restituita nei giorni pasquali.

• Venerdì 1 marzo h. 20,45 presso la SMA di Feriale serata di formazione missionaria organizzata dai Vicariati di Selvazzano e Teolo - UNA PAROLA CHE CHIAMA E INVIA - Approfondimento della Dei Verbum, documento del Concilio Vaticano II.

• Formazione catechisti accompagnatori dei genitori: Incontri in Seminario Minore di Rubano. Date e orari:18 febbraio ore 18.30-22.30; 20-25-27 febbraio ore 20.30-22.30; 3 marzo ore 15.30-18.30

• Confessione e Comunione Infermi venerdì 8 marzo.

Diocesi di Padova IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (CPP) Indicazioni diocesane per il mandato quinquennale 2013-2018 dei CPP

.. ./ ... Il parroco presidente, il vice-presidente, il segretario e i due consiglieri formano la presidenza del CPP (cfr. Statuto, art. IO) che ha il compito di predisporre gli incontri del CPP, stendendo l'o.d.g ed eventualmente prevedendo l'invito di esperti o di altre persone interessate e coinvolte in qualche punto all'o.d.g. Spetta alla presidenza curare che il verbale delle riunioni sia sistematicamente steso e poi approvato; spetta ad essa curare i rapporti con la comunità, attraverso efficaci comunicati, ed anche con i vari gruppi e realtà parrocchiali, in particolare quando si tratta di rendere operativo quanto maturato in CPP. Le schede con cui si è votato non vanno custodite, ma va redatto e approvato il verbale con l'esito delle votazioni comprendente la lista dei candidati con numero di preferenze: capiterà facilmente che nel corso del mandato qualche consigliere debba essere sostituito. In questo caso saranno interpellati i primi non eletti. I gruppi e le realtà rappresentati in CPP, invece, sceglieranno alloro interno volta per volta il loro rappresentante. I consiglieri devono essere informati sui loro compiti, i doveri e gli impegni che si assumono, così come sintetizzato qui nei nn. l, 2, 3 (cfr. anche Statuto, art. 3 sul carattere consultivo, art 4 sul carattere rappresentativo e art. 9 circa l'assemblea). I consiglieri hanno l'obbligo morale di fronte alla comunità di partecipare alle convocazioni del CPP. In caso di impedimento sia avvertita la presidenza, la quale provvederà a far pervenire il materiale necessario e a informare dei lavori svolti .

5. Durata del mandato

Secondo le indicazioni della Diocesi il CPP rimane in carica per cinque anni. Tutti i CPP saranno rinnovati nei tempi che saranno indicati dalla Diocesi. Un consigli ere può essere eletto per non più di due mandati consecutivi (l O anni). Un consigliere che non partecipi alle convocazioni per tre volte consecutive senza giusto motivo, decade dal suo mandato e viene sostituito dalla presidenza del CPP, tenuto conto se è un membro eletto dalla comunità o un membro designato in rappresentanza di gruppi/realtà parrocchiali. Di questi cambiamenti deve sempre essere informato il Consiglio intero (cfr. Statuto, art. 16).

6. Le convocazioni del CPP

Il CPP deve essere convocato non meno di 5 volte all'anno. È bene che le date delle convocazioni siano fissate e comunicate ai consiglieri all'inizio dell'anno. Durante l'anno possono sorgere questioni che richiedono convocazioni straordinarie. L'ordine del giorno è strategico per il buon funzionamento del CPP e va curato con attenzione da parte della presidenza in modo che sui temi indicati sia possibile un reale confronto. Il CPP viene convocato sempre dal parroco presidente unitamente al vicepresidente per iscritto, con ordine del giorno concordato in presidenza, con un numero sufficiente di giorni di anticipo per permettere ai consiglieri di prepararsi. Con la convocazione è importante far pervenire a tutti i consiglieri la sintesi dell'incontro precedente e il materiale per la eventuale documentazione sugli argomenti in o.d.g. I consiglieri hanno facoltà di proporre alla presidenza argomenti da porre all'o.d.g. Lo facciano formalmente per iscritto.

. . ./ .. .