Foglietto del 03-03-2013

4
COMUNITA' di CREOLA Tel. Parrocchia 0498015077- e-mail [email protected] www.parrocchiacreola.it T el. Se. Infanzia 0498015128 e-mail [email protected] ANNO n. 10 - 3 MARZO 2013 di ROBERTO lAURITA Oggi come allora siamo subito pronti a fasciarci afferrare dalle prime pagine dei quotidiani, dai titoli a carattere di scatola e dalle notizie che aprono i telegiornali della sera. E neanche a farlo apposta, Gesù, a colpirci sono sempre le disgrazie, i fatti luttuosi, i crimini efferati. Così subito affiorano tante domande, tanti perché e non manca chi si chiede cosa faccia Dio in simili frangenti, perché non interviene a portare aiuto. Una reazione naturale, afta quale si cede facilmente, ma anche un modo, più o meno scoperto, per evitare il problema autentiCO, ·· per ignorare il rischio incombente, quello che può davvero rovinare la nostra esistenza. Sì, per te, Gesù, più pericolosa di un atto di violenza, di ritorsione, più degna di attenzione di un incidente improvviso come il crollo di una torre, è la nostra reticenza a convertirci, a cambiare vita. Il tempo che abbiamo a disposizione non è infinito: ha un termine. Ecco perché tu ci supplichi di non rimandare ulteriormente questa operazione decisiva. «Un tale aveva piantato un albero di fichi ... » Luca 13,6

description

Foglietto numero 10 del 3 Marzo 2013

Transcript of Foglietto del 03-03-2013

Page 1: Foglietto del 03-03-2013

COMUNITA' di CREOLA Tel. Parrocchia 0498015077- e-mail [email protected]

www.parrocchiacreola.it T el. Se. Infanzia 0498015128 e-mail [email protected]

ANNO 8° n. 10 - 3 MARZO 2013

.-~Preghiera di ROBERTO lAURITA

Oggi come allora siamo subito pronti a fasciarci afferrare dalle prime pagine dei quotidiani, dai titoli a carattere di scatola e dalle notizie che aprono i telegiornali della sera. E neanche a farlo apposta, Gesù, a colpirci sono sempre le disgrazie, i fatti luttuosi, i crimini efferati.

Così subito affiorano tante domande, tanti perché e non manca chi si chiede cosa faccia Dio in simili frangenti, perché non interviene a portare aiuto. Una reazione naturale, afta quale si cede facilmente, ma anche un modo, più o meno scoperto, per evitare il problema autentiCO, ·· per ignorare il rischio incombente, quello che può davvero rovinare la nostra esistenza.

Sì, per te, Gesù, più pericolosa di un atto di violenza, di ritorsione, più degna di attenzione di un incidente improvviso come il crollo di una torre, è la nostra reticenza a convertirci, a cambiare vita.

Il tempo che abbiamo a disposizione non è infinito: ha un termine. Ecco perché tu ci supplichi di non rimandare ulteriormente questa operazione decisiva.

«Un tale aveva

piantato un albero di fichi ... »

Luca 13,6

Page 2: Foglietto del 03-03-2013

CALENDARIO LITURGICO: Le S. Messe festive in Parrocchia di Saccolongo: sabato ore 18,30 e domenica ore 9,30 e 11,00. Frati ore 7,00 e 10,00; ore 17,00 vespri.

2 SABATO 8,30 LODI vicariali a Selvazzano 15,00 ACR CONFESSIONI 19,00 S. Messa festiva+ Toniolo Rosanna; + Sabbion Rino e Bettio Maria;

+ Roberto - ann. Elezione nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

3 DOMENICA m DI QUARESIMA Colletta diocesana "Quaresima di Fraternità" 8,00 S. Messa per la Comunità 9,00 Incontro genitori e fanciulli di 1a Elementare (Marco 11-13)

10,30 S. Messa + Maggiolo Antonio, Quintano, Eleonora e fam. def.; + Cogo Giuseppe e Margherita; + Bonaldi Vittorina e Squardna Maurizio; + Gallesso Paolo- ann. e Nicolè Giordano. Presentazione alla Comunità Parrocchiale dei fanciulli che faranno la prima Confessione e prima Comunione.

16,30 Gruppo Famiglie 4 in patronato. 18,00 S. Messa + Trevisan Antonio, Maria Rosa e Paolo; + Ernesto, Gemma ed

Enrichetta. Elezione nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

4 LUNEDI' 16,30 S. Messa per int.

5 MARTEDI' 7,25 S. Messa 20,30 S. Messa e Adorazione Gruppo di preghiera

6 MERCOLEDI' 16,30 S. Messa + Merenda Mirella

7 GIOVEDI' 7,25 S. Messa Primo giovedì del mese. Giornata di preghiera per le vocazioni. Al mattino ritiro spirituale diocesano per i Sacerdoti aii'OPSA

20,00 ADORAZIONE per le VOCAZIONI in unione con la Chiesa Adorazione peipetua di Padova

8 VENERDI' Oggi astinenza dalle carni. Al mattino Confessione e Comunione Infermi 16,30 VIA CRUCIS e S. Messa 20,45 Gruppo di preghiera Beato Giovanni Paolo II

9 SABATO 8,30 LODI vicariali a S. Domenico 15,00 ACR CELEBRAZIONE della PRIMA CONFESSIONE. 19,00 S. Messa festiva

10 DOMENICA IV DI QUARESIMA Colletta diocesana "Quaresima di Fraternità" 8,00 S. Messa per la Comunità

10,30 S. Messa animata dai bambini di terza elementare che renderanno grazie a Dio per il dono appena ricevuto (Confessione). FESTA del PERDONO

18,00 S. Messa+ Trevisan Ugo; + Tucci Rosanna (trigesimo); + Gianesello Emma (trigesimo).

Page 3: Foglietto del 03-03-2013

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA:

• Lunedì: ore 21,00 Consiglio Parrocchiale Gestione Economica; • Martedì ore 20,45 incontro genitori di l a Media.

• Catechismo: • l a Media Giovedì ore 15,00 Centro di Ascolto con Angela Carpesio, a casa di

Maria Teresa in via Omitero, ritrovo ore 14,45 davanti la Chiesa. • 2a e 3a Media Giovedì 15.00-16.00. • 3a Elementare Giovedì 16,15-17,15 • 2a,4a Elementare Venerdì 16.15-17.15 • sa Elementare Venerdì ore 15,30 Centro di Ascolto a casa di

Dalla Libera Alice, d si trova davanti alla chiesa.

• Coro Ragazzi venerdì ore 19,45- 21,15 • Coro lubilate Deo giovedì alle ore 21.00

• Oratorio ogni lunedì e mercoledì dalle 17,30 alle 19,00.

• Lunedì 4 marzo ore 21,00 incontro Volontari Centro di Ascolto Vicariale Caritas di Selvazzano Dentro cjo Patronato di Caselle.

• Domenica 10 marzo raccolta -sostegno a distanza e aiuto alle famiglie della Bolivia.

• Ritiro Spirituale di QUARESIMA per Adulti e Terza età a Villa Immacolata lunedì 18 marzo, ore 8,45 partenza pullman da Creola. Iscriversi entro il 14 marzo cjo le Animatrici.

• Sabato 2 e domenica 3 marzo Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, In occasione il Museo Diocesano di Padova offre l'ingresso gratuito al Palazzo Vescovile e alle sale espositive, con i consueti orari: sabato 2 dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 3 dalle 10.00 alle 18.00. Inoltre domenica 3 verranno proposte ai visitatori due visite guidate gratuite, alle 15.30 e alle 16.30.

+ PROGETTO FAMIGUE AL CENTRO: "La forza delle reti" mercoledì 13 marzo alle ore 20,45 cjo Centro Culturale "Al Parco", incontro pubblico volto a sviluppare la capacità generativa attraverso la creazione di reti di famiglie ed il consolidamento della solidarietà e dei legami di vicinato.

• Domenica 7 aprile visita guidata alla mostra "Pietro Bembo e l'invenzione del Rinascimento" a Palazzo Monte di Pietà a Padova. Ritrovo all'entrata del palazzo in Piazza Duomo alle ore 16,00.

+ Per chi si è abbonato a Famiglia Cristiana: può ritirare il dono in Sacrestia dopo le S. Messe.

Page 4: Foglietto del 03-03-2013

Indicazioni diocesane per il mandato quinquennale 2013-2018 dei CPP .. .! ... 7. Le assemblee del CPP

Il CPP si riunisce nel giorno e nell'ora stabiliti. È bene preparare con cura e decoro la sala del Consiglio pastorale parrocchiale. Le assemblee normalmente sono presiedute dal parroco in quanto presidente, coadiuvato dal vicepresidente il quale è chiamato a svolgere il compito di moderatore dell'assemblea. Possono essere sostituiti in caso di necessità. Alle assemblee del CPP partecipano solo i consiglieri; altre persone possono essere invitate di volta in volta secondo gli argomenti che vengono trattati e in accordo con la presidenza. Il segretario predispone tutto ciò che è necessario all'assemblea; prende nota di quanto emerge e, alla fine, stende un verbale di sintesi che faccia sempre il punto della situazione e raccolga quanto emerso e concordato dall'assemblea (questo foglio sarà poi recapitato ai consiglieri per una verifica di completezza e di correttezza, con la convocazione dell'assemblea successiva). Le riflessioni e le decisioni del CPP vanno riferite alla comunità su indicazione della presidenza del CPP. In ogni assemblea si raccolgano le firme di presenza. 8. Le commissioni del CPP Il criterio generale per le assemblee del CPP è che "tutti conoscono e sono corresponsabili di tutto". Non è pertanto opportuno costituire commissioni stabili all'interno del CPP. Il CPP, qualora lo ritenesse necessario, si rapporta direttamente con i gruppi ministeriali (di formazione o di servizio) e con i responsabili di strutture o di attività particolari. Possono, invece, servire "gruppi di studio" per problemi particolari; questi restano in funzione relativamente alla questione che si affronta (cfr. Statuto, art. 12). In questo senso è importante superare ogni logica di parte; nessuno è in CPP per portare avanti esclusivamente le istanze dei gruppi o dell'ambito che rappresenta, ma ciascun membro del CPP diventa responsabile di tutto. Ciò che unisce non può essere un compromesso tra le diverse sensibilità, ma il progetto di comunità che si intende costruire. È decisivo che, normalmente, gli incontri del CPP avvengano attuando i passaggi e dunque le indicazioni del metodo per il "discernimento comunitario" (cfr. il fascicolo edito nell'anno pastorale 2008-2009: Il discernimento comunitario, a cura dell'Ufficio di Coordinamento pastorale e dell'istituto San Luca). 9. Consiglio pastorale e incarichi politici o istituzionali La comunità cristiana non può né ignorare né sottovalutare il contesto culturale, sociale e politico in cui vive. Per questo il CPP dedica specifica attenzione alla promozione del bene comune nell'ambito del territorio. In riferimento a coloro che prestano il loro servizio nella politica, nelle istituzioni e nell'amministrazione civile, si ritiene necessario garantire loro condizioni di autonomia e di rispetto, per cui occorre attenersi alle seguenti determinazioni : • Non possono essere eletti in CPP tutti coloro che, in occasione delle designazioni tramite

votazione, ricoprano mandati parlamentari o nei consigli comunali, provinciali, regionali, incarichi di sindaco o presidente o componente delle giunte comunali, provinciali, regionali e incarichi di presidente di circoscrizioni comunali, o abbiano incarichi negli organi decis ionali di partiti politici o di organizzazioni tese a finalità direttamente politiche.

• Chi è membro del CPP e decide di candidarsi ad uno dei ruoli sopra indicati è tenuto a: rassegnare le dimissioni dal CPP in caso di candidatura a Sindaco; autosospendersi temporaneamente per tutte le altre candidature.

• L'autosospensione permette il reintegro in caso di non elezione. Mentre per i candidato sindaco, poiché l'elezione a consigliere avviene nella maggior parte dei casi, le dimissioni sono immediate.