SENTO L’EDEN IN SLOVENIA

8
www.slovenia.info/eden ESPERIENZA UNICA IN SLOVENIA VINCITRICI E FINALISTE DEL PROGETTO ECCELLENZA Il titolo di Destinazione Europea d’Eccellenza viene assegnato dalla Commissione europea in collaborazione con gli Stati partner, ogni anno su un tema specifico. 2011: Turismo e rinnovamento dei beni culturali immobili. 2010: Turismo e acqua. 2009: Turismo e aree protette. 2008: Turismo e patrimonio immateriale. EDEN IN SLOVENIA. Idrija. Il fiume Kolpa. Solčavsko. La valle dell’Isonzo.

description

SENTO L’EDEN IN SLOVENIA

Transcript of SENTO L’EDEN IN SLOVENIA

Page 1: SENTO L’EDEN IN SLOVENIA

www.slovenia.info/eden

ESPERIENZA UNICA IN SLOVENIAVINCITRICI E FINALISTE DEL PROGETTO ECCELLENZAIl titolo di Destinazione Europea d’Eccellenza viene assegnato dalla Commissione europea in collaborazione con gli Stati partner, ogni anno su un tema specifico.

2011: Turismo e rinnovamento dei beni culturali immobili.2010: Turismo e acqua.2009: Turismo e aree protette.2008: Turismo e patrimonio immateriale.

PARCO REGIONALE DEL KOZJANSKO,Finalista 2009

DESTINAZIONETRA IL POH2ORJEE IL BOH2OR

Finalista 2010

EDEN IN SLOVENIA.Idrija. Il fiume Kolpa. Solčavsko. La valle dell’Isonzo.

Page 2: SENTO L’EDEN IN SLOVENIA

www.slovenia.info/edenEDENin SLOVENIALa Commissione Europea ha definito il progetto “European Destinations of ExcelleNce” (Destinazioni Europee d’Eccellenza), sigla EDEN, in base alle linee guida della politica turistica europea. Lo scopo del progetto è di attirare l’attenzione sul valore, sulla diversitè e sulle caratteristiche comuni delle destinazioni turistiche europee e promuovere quelle in cui la crescita economica è orientata ad una crescita sostenibile socialmente, culturalmente e dal punto di vista dell’ambiente.

In Slovenia abbiamo aderito al progetto EDEN allo scopo di identificare e sviluppare le destinazioni più sostenibili ed ecologiche, che si attengono ai principi di una sostenibilità ambientale, socialmente responsabile e culturale in modo da incentivare il loro successivo sviluppo.

EDEN 2011: Idrijawww.idrija-turizem.si

VISTE DA UN PASSATO CENTENARIOIl luogo che un tempo ospitava la seconda miniera di mercurio più grande del mondo sorprende per il suo patrimonio tecnico d’eccezione: canali d’acqua (rake), l’enorme ruota ad acqua in legno (kamšt), la più grande macchina a vapore conservata in Europa (pompa di Kley) è soprattutto la possibilità di scendere nella GALLERIA ANTONIJEV ROV, la parte più antica della miniera, attrezzata per i visitatori.Qui sono conservati reperti di un’attività mineraria quasi cinquecentenaria ed è possibile incontrare il dispettoso gnomo della miniera! La CASA DEL MINATORE del XVIII secolo e la CHIESA DELLA SANTA TRINITÀ (la chiesa più antica di Idrija, che sorge dove, secondo la leggenda, l’uomo del mastello, škafar, avrebbe trovato il primo mercurio) permettono di vedere da diverse angolazioni l’attività mineraria. In alto domina il CASTELLO GEWERKENEGG con il Museo della civico dì Idrija, che oltre al patrimonio minerario presenta anche alcuni preziosi reperti geologici e il famoso merletto di Idrija. La Scuola del merletto di Idrija tramanda una tecnica particolare di creare merletti a mano, tradizione rinvigorita ogni anno dal FESTIVAL DEL MERLETTO DI IDRIJA.

Entrate in una vita diversa! Venite a conoscere Idrija anche come mondo delle acque selvagge; è stata infatti finalista del progetto EDEN 2010.

SORPRENDENTE! DAVVERO DIVERSO.2011: Turismo e rinnovamento dei beni culturali immobili.

Alcune ex miniere, monasteri, castelli, musei e spazi pubblici negli edifici dove non ci si aspetterebbero: la Slovenia è piena di queste diversità! Rinnovare i beni culturali immobili crea nuove sorprese per i visitatori, che vogliono scoprire il Paese verde in un modo inedito e sorprendente. Tra i luoghi la cui attrattiva si fonda su un patrimonio arricchito di nuove esperienze turistiche c’è IDRIJA, Destinazione europea d’eccellenza 2011, in cui si trova la miniera abbandonata di mercurio, un tempo di importanza mondiale. Visitate anche le destinazioni finaliste: le miniere di Velenje e Mežica, la certosa di Žiče nella valle segreta di San Giovanni Battista.

+++ Da non perdere:Gli gnocchi ripieni di Idrija (žlikrofi) – I sentieri tematici a Idrija e dintorni – Festival del merletto di Idrija con presentazione della produzione del merletto e spettacolo di moda (finalista del progetto EDEN 2008).

Page 3: SENTO L’EDEN IN SLOVENIA

Velenjewww.velenje-tourism.siAVVENTURASOTTERRANEAIl museo del carbone della Slovenia si trova là dove ci sono i maggiori giacimenti di lignite: in profondità nel sottosuolo. Entrate come un minatore nelle gallerie abbandonate della miniera di carbone ancora attiva! Vestiti da minatore scenderete con la guida per il pozzo costruito nel 1888. Sulla strada sotterranea vivrete la storia degli inizi dell’attività carbonifera in Slovenia, rischierete un INCIDENTE MINERARIO SIMULATO, vi riposerete per la pausa pranzo nella MENSA SOTTERRANEA, conoscerete i modi di scavo moderni e viaggerete con il treno sotterraneo. Dopo il ritorno in superficie conoscerete il modo di vivere dei minatori e visiterete il GUARDAROBA NERO E QUELLO BIANCO.IL LAGO, le cui origini sono altrettanto legate al mondo minerario, vi invita a praticare sport, ricrearvi negli spazi attrezzati per la corsa, le passeggiate, il ciclismo e l’equitazione. Anche il CASTELLO SOPRA LA CITTÀ vi regala un’esperienza unica!

+++ Da non perdere:La mensa più in profondità della Slovenia – Simulazione di un incidente minerario nelle profondità della terra – Giornata medievale al Castello di Velenje – Risveglio di Pozoj (finalista del progetto EDEN 2010).

Mežicawww.podzemljepece.com IL SOTTOSUOLO DELMONTE PECA Sotto una montagna di 2126 m, che tra le altre cose è famosa per la leggenda del re dormiente Matjaž, c’ è un labirinto di ben 1000 km di gallerie, scavate per cercare il piombo. Oggi vivrete esperienze eccezionali nella miniera abbandonata in questo lontano e boscoso lembo della Slovenia settentrionale. Con la lampada sul casco potrete andare in bici, accompagnati dalla guida, per la PISTA CICLABILE SOTTERRANEA, lunga più di 5 km, una particolarità in un raggio molto ampio! In piccoli gruppi potrete visitare il mondo sotterraneo in canoa. Con la guida di un esperto inoltre visitare i GIACIMENTI PROTETTI DEL MINERALE wulfenite. Nei vecchi uffici della miniera vi attende anche il MUSEO con la raccolta di minerali e fossili, che ha una stanza dedicata ai misuratori speleologici e mostra la cultura abitativa da un punto di vista etnologico. Inoltre potrete viaggiare sul treno della miniera nelle grotte e nel LUOGO DI LAVORO DEI MINATORI nel cuore della montagna. Nella sala che si trova 600 m sottoterra si svolgono diverse manifestazioni.

+++ Da non perdere:In bici nelle gallerie – In canoa sulle acque sotterranee– Manifestazioni nella sala del minatore.

Certosa di Žičewww.knjiznica-slovenskekonjice.siCERTOSA DI ŽIČE NELLA VALLE DI SAN GIOVANNI BATTISTAVisitate il luogo dei monaci certosini, che nel XII secolo giunsero fino in Slovenia da una certosa francese, trovando la loro casa nella valle di San Giovanni Battista. Il monastero alto e quello basso nelle due parti della valle erano un tempo il cuore dello spirito europeo sul suolo sloveno. Qui sono nati famosi manoscritti medievali. I monaci si occupavano inoltre di medicina, farmacopea, macinazione al mulino e altro. Dopo 300 anni di abbandono vi torna di nuovo la vita. Nel monastero basso č conservata la CHIESA DELLA VISITAZIONE DI MARIA, nell’edificio dei lavori comuni rinnovato del monastero alto c’è la MOSTRA PERMANENTE sulla cerotsa, nella CANTINA DEL MONASTERO invece invecchiano i vini frizzanti. Dimostrazioni di ceramica, IL GIARDINO DELLE ERBE e la bottega ravvivano le arti di un tempo. Da GASTUŽA, la pensione più antica della Slovenia, si sente spesso il profumo dei pasti del monastero. Tra i muri illuminati solo da fiaccole si svolgono diversi eventi: concerti, manifestazioni e incontri di chi cerca la crescita personale.

+++ Da non perdere:Mostra del patrimonio culturale della Certosa di Žiče – Serate musicali estive – Laboratori di crescita personale.

SOLČAVSKO,Destinazione Europea d’Eccellenza, 2009

Page 4: SENTO L’EDEN IN SLOVENIA

EDEN 2010: Il fiume Kolpawww.riverkolpa.eu

TOCCA LA STORIA.Al margine meridionale della Slovenia, il fiume singolare Kolpa connette la pittoresca destinazione con la vicina Croazia. Qui il fiume Kolpa sorprende con l’alveo naturale, con le rapide, i canyon, i greti, e il paesaggio lungo il fiume con la diversità biotica, lo sfarzo dei valori naturali e le curiosità culturali, ad esempio con i boschetti steljniki.Essendo uno dei fiumi più caldi, offre esperienze come GIÙ PER IL KOLPA, SÙ PER LA RIVA. Lungo il fiume sono stati sistemati numerosi sentieri escursionistici, adatti anche al ciclismo, mentre per le discese lungo il fiume ci sono i gommoni e le canoe. Il fiume è adatto ai bagni, mentre le numerose varietà ittiche richiamano i pescatori. Vivete il SUSSURRIO DELLA NATURA – nella zona dalla straordinaria diversità biotica vi attendono incontri con ben 30 specie ittiche (di cui nove sono iscritte sulla lista delle varietà a rischio di estinzione) e con circa 100 specie di uccelli. Nelle acque carsiche vivono l’endemico proteo nero, le tartarughe palustri, le lontre e i castori. La vasta zona del fiume Kolpa è un’area dalla natura intatta, dove ancora oggi vivono gli orsi, le linci e i lupi.Il fiume Kolpa fungeva da sempre come punto di contatto di tre religioni e di ben cinque nazionalità, e proprio per questo motivo si sono conservate qui le particolari STORIE DELLA KOLPA.La vostra immaginazione verrà scatenata dagli eroi mitologici come Zeleni Jurij, Peter Klepec, il diavolo di

Bilpa e le fate Kolpjanke. Il vostro sguardo si soffermerà sulle pisanice (uova di Pasqua tipiche), sui ricami, sui prodotti dei vasai, sulla ceramica, sui cesti intrecciati e sugli altri prodotti dei manifattori locali. Le papille gustative saranno accarezzate dai piatti autoctoni come la pogača (focaccia) della Bela krajina, lo stomaco di Kostel, la salsiccia al miglio. Per rifocillarvi ci sono gli ottimi vini, il distillato (rakija) di Kostel, vari succhi di frutta e l’acqua minerale naturale. Vi riempirete con energie nuove visitando i centri vitali-energetici e i templi naturali che fanno parte dei programmi “Il mondo del Fiume Kolpa – un regalo per l’anima”.

+++ Da non perdere:Peter Klepec :: una discesa in canoa per il fiume Kolpa :: il Parco ambientale Kolpa.

Bohinjwww.bohinj.si

LA RICCHEZZA DELLEACQUE DI BOHINJIl lago di Bohinj, il più grande lago permanente di acqua dolce in Slovenia, è circondato dalla valle inferiore e quella superiore di Bohinj (Spodnja e Zgornja bohinjska dolina), dagli altipiani Pokljuka e Jelovica nonché dai monti di Bohinj, che si innalzano ad arco fino al Triglav, la montagna più alta della Slovenia, centro del PARCO NAZIONALE DEL TRIGLAV. Qui, da 500 a 900 metri di altitudine, si susseguono più di 20 villaggi. Tutta questa è la zona di Bohinj! Il lago con le valli circostanti sorge nel cuore delle Alpi Giulie che vantano molte particolarità. La zona, abitata da più di 2500 anni, sorprende con la natura intatta, con il patrimonio culturale e con le attività per tutti coloro che sono in cerca di esperienze genuine: sull’acqua, tra i monti, incontrando la gente. Il canottaggio, il canyoning, la pesca e i bagni si associano all’osservazione della flora e della fauna. Soprattutto quando vi ha luogo l’unico Festival internazionale dei fiori alpini, che vi invita a visitare gli angoli fioriti della natura!

+++ Da non perdere:Il lago di Bohinj :: il Museo di Alpicoltura :: il Festival internazionale dei fiori alpini.

FRESCO. MOLTO ATTIVO!2010 : Il turismo e le acque.

I fiumi, i laghi, le cascate, il mare, le sorgenti di acqua termale e minerale – quando si parla di acqua, la Slovenia è un vero tesoro europeo. Il turi-smo sloveno si sta sviluppando in simbiosi con le acque. I principi dello sviluppo sostenibile sono strettamente connessi alla manutenzione delle curiosità naturali e delle acque pulite. Le destinazioni turistiche che hanno scoperto i loro vantaggi particolari proprio nelle acque si sono candidate al titolo della Destinazione Europea d’Eccellenza in Slovenia 2010. Il titolo è stato conferito al fiume KOLPA. TOCCA LA STORIA. In finale, per la prova prestigiosa dello sviluppo ecocompatibile del turismo, si sono disputate altre quattro destinazioni particolari. Scoprite la vostra favorita!

Page 5: SENTO L’EDEN IN SLOVENIA

Idrija con il Parco ambientale Zgornja Idrijca www.idrija-turizem.si

IL MISTERIOSO MONDO DELLE ACQUE SELVAGGEIdrija, la città già candidata per il titolo EDEN con la sua ottima scuola del merletto e la tradizione mineraria, vive con le forze d’acqua. Il PARCO AMBIENTALE ZGORNJA IDRIJCA è una zona di bellezze naturali e curiosità tecniche e culturali. Una breve passeggiata vi condurrà al canale “RAKE”, le cui acque hanno da sempre fatto ruotare la “KAMŠT” – la più grande ruota di legno conservatasi in Europa. Il sentiero lungo il Rake vi porterà al DIVJE JEZERO (Lago Selvaggio), dal quale, con soli 55 metri di lunghezza, scorre il fiume più corto sloveno, Jezernica. Sono vicini anche la Diga presso Kobila e la pittoresca valle delle STRUGE con tonfani, ponti sospesi e pareti a precipizio. La famosa curiosità della zona di Idrija sono le “KLAVŽE” (chiuse), dighe che per la loro monumentalità vengono considerate le »piramidi slovene«. Sulla confluenza dei fiumi Idrijca e Belca si trova il centro balneare naturale LAJŠT. D’estate, con l’acqua pulita e fresca, è un vero paradiso per i bagnanti. Oltre ai bagni, qui potrete divertirvi anche praticando l’escursionismo, il ciclismo, l’alpinismo e l’arrampicata.

+++ Da non perdere:Il lago Divje jezero con il fiume più breve della Slovenia :: Klavže – le piramidi slovene :: il centro di balneazione naturale Lajšt!

Velenjewww.velenje-tourism.si

IL RISVEGLIO DI POZOJ NELLA VALLE DEL ŠALEKLa valle del Šalek, famosa come importante bacino energetico, è caratterizzata da acque particolari: laghi formatisi con l’acqua dilagata nelle gallerie delle miniere. I laghi sono la dimora del drago fiabesco Pozoj che, una volta calmato, ritornò a casa quando era di nuovo pulita. La valle è un esempio unico di un’area ecologicamente risanata in Slovenia. Il drago Pozoj è simbolo del turismo verde lungo i laghi e richiama i visitatori con passeggiate, sentieri ciclabili, da equitazione ed altri, nonché con aree sistemate per le attività ricreative. Le acque invitano al canottaggio e al velismo! I dintorni offrono esperienze particolari di patrimonio culturale e tecnico. Al castello potete visitare le collezioni museali, potete scendere nel sotterraneo, nel Museo dell’industria carbonifera, conoscere le usanze e la tradizione dei tempi passati nelle fattorie Gril e Kavčnik, e divertirvi nei tempi contemporanei alle manifestazioni estive a Velenje!

+++ Da non perdere:Il festival di Pippi Calzelunghe – il più grande festival dei bambini in Slovenia :: la Giornata medievale al Castello di Velenje :: il Festival delle culture giovani Kunigunda!

La destinazione tra il PoH2Orje e BoH2Orwww.ra-kozjansko.si

LE ACQUE DEI DUE MONDITra il Pohorje, la catena montuosa tra i fiumi Drava e Dravinja, e il Bohor, la catena montuosa che marca il confine del Kozjansko, le acque corrono negli angoletti meno noti della Slovenia. Abbandonatevi alla VARIETÀ DEL MONDO ACQUATICO E RIPARIO. Presso il lago Slivniško jezero, il »mare del Kozjansko«, osservate le specie rare di uccelli, pesci e piante. Fate una passeggiata per i sentieri didattici acquatici di Ponikve, Petelinjek e Partovec a Oplotnica. Sentite l’acqua come FONTE DELLA SALUTE E DELLA FORZA VITALE – non solo nelle terme di Dobrna e di Zreče, ma anche nei parchi di Kneipp, dove vi rinvigorirete in modi tradizionali. Arricchite le vostre conoscenze con il SAPERE SULLA VITA E SULLA SOPRAVIVENZA ACCANTO ALL’ACQUA. Conoscete il funzionamento dei mulini tradizionali, dei laboratori dei fabbri, delle segherie ad acqua. Fate conoscenza con la venerazione della divinità acquatica Akvonij del fiume Voglajna, e rivivete le scritte di Paolo Santonino sulla ricchezza dei ruscelli nell’ambiente mistico della Certosa di Žiče. Presso la casa tipica del Kozjansko e l’impianto vegetale di depurazione, pensate al domani!

+++ Da non perdere:I laghi Slivniško jezero e Lovrenška jezera :: la Certosa di Žiče :: la casa commemorativa di Herman Potočnik – Noordung, pioniere dell’astronautica, a Vitanje!

Page 6: SENTO L’EDEN IN SLOVENIA

EDEN 2009: Solčavskowww.solcavsko.info

L’ARMONIADELLE TRE VALLIIl Solčavsko è la regione delle tre valli sotto le cime delle Alpi di Kamnik e della Savinja e delle Caravanche: la LOGARSKA DOLINA è una delle più belle valli di origini glaciali di tutt’Europa, il ROBANOV KOT è la valle dalle grandi fattorie conservate, mentre il MATKOV KOT, la meno nota delle tre valli, sorprende con le sue particolarità. La strada panoramica di Solčava porta alla chiesa di sveti Duh (S. Spirito), punto di partenza per la POTOČKA ZIJALKA sotto il monte Olševa. Venti mila anni fa vissero qui i cacciatori dell’Età del Ghiaccio! La vasta zona della Natura 2000 è testimone della natura ben preservata che risveglia l’ammirazione e il rispetto e ci invita a scoprirla e divertirci. Le valli sono d’estate il punto di partenza per le gite in montagna, per le escursioni e la mountain bike, d’inverno per lo sci alpino, lo sci di fondo e lo slittino. Nella zona delle poderose fattorie, dei venerabili alberi e delle cascate potrete rivivere le storie del passato e potrete lasciarvi viziare con le pietanze tipiche!

+++ Da non perdere:Le valli alpine: Logarska dolina, Robanov kot, Matkov kot :: la strada panoramica di Solčava :: la mostra stabile sulla Potočka zijalka :: i tassi di Solčava.

Tolmin-Kobaridwww.lto-sotocje.si

IL PAESEDELL’ACQUA VIVALe GOLE DI TOLMIN sono uno dei più bei punti di partenza per entrare nel Parco nazionale del Triglav. È un’esperienza particolare il sentiero didattico che conduce lungo i profondi canyon dei fiumi puliti e cristallini Tolminka e Zadlaščica, accanto a una sorgente di acqua calda e una pietra incastonata, la Testa dell’orso, fino alla grotta Zadlaška jama o di Dante, che sarebbe stata l’ispirazione del sommo poeta per l’inferno della Divina commedia. Al ritorno si attraversa il Ponte del Diavolo (Hudičev most), a 60 metri sopra il fiume.Gli alvei feroci, lunghi circa 200 e larghi da 5 a 10 metri, sono un monumento naturale particolare che potete esplorare seguendo questo sentiero circolare. Il sentiero è concepito con grande rispetto per la natura. Intorno alle gole, in base ai principi della sostenibilità, si sta sviluppando il Paese dell’acqua viva che insieme alla valle dell’Isonzo (Soča) propone un patrimonio storico e culturale, monumenti unici della natura, festival estivi nonché opportunità per praticare vari sport nell’ambiente naturale.

+++ Da non perdere:La chiesa di sv. Duh (S. Spirito) sulla Javorca, iscritta sulla lista del patrimonio dell’UE :: il Museo di Kobarid :: la cascata Kozjak!

Kozje - Bistrica ob Sotli - Krškowww.kozjanski-park.si

IL PARCO DELKOZJANSKOLa FESTA DELLA MELA DEL KOZJANSKO è solo una delle particolarità del paesaggio, nel quale i monti prealpini si affacciano alle colline vinifere e le piane lungo il fiume Sotla si uniscono ai tradizionali frutteti sui prati che arricchiscono l‘attraente immagine del paesaggio. La festa tradizionale ha luogo ogni anno il secondo fine settimana di ottobre. Il parco regionale del Kozjansko, nell‘ambiente naturale tutela il ricco patrimonio culturale. Le passeggiate lungo i sentieri svelano ogni volta qualche dettaglio nuovo della vita della natura. I frutteti del Kozjansko sono habitat di uccelli rari e minacciati che qui si possono osservare, ascoltare e fotografare. La coltivazione ecocompatibile nei frutteti dona mele ed altra frutta nonché lo sfarzo dei succhi di mele, degli aceti, del sidro di pere, di spicchi di mele e pere essiccati in modo tradizionale e di altre bontà.Invitano alle visite del parco, oltre ai frutteti sui prati, varie curiosità naturali, etnologiche, castelli, vecchi mulini e molto altro ancora.

+++ Da non perdere:Il castello più castellano in Slovenia – il castello di Podsreda :: la festa internazionale della mela del Kozjansko :: frutteti a fusti alti sui prati!

NATURALE. MOLTO OSPITALE!2009 : Il turismo e le zone protette.

I parchi nazionali, regionali e ambientali, le riserve naturali e i monumenti, nonché le zone della ricca biodiversità, sono tutti testimoni della natura conservata. Più di un decimo del territorio sloveno è formato da zone protette, mentre più di un terzo del territorio del Paese è tutelato nell’ambito di NATURA 2000 – una rete che con-serva gli habitat naturali delle specie vegetali e animali minacciate, importanti a livello europeo. La Commissione europea ha dedicato un particolare interesse alle zone turistiche che si occupano dello sviluppo sostenibile nell’ambito del progetto EDEN 2009. In Slovenia, il titolo della Destinazione Europea d’Eccellenza, che rispetta le aree della natura tutelata, è stato conferito al SOLČAVSKO: L’ARMONIA DELLE TRE VALLI. In finale, si sono disputati il titolo anche IL PAESE DELL’ACQUA VIVA e il PARCO DEL KOZJANSKO.

Page 7: SENTO L’EDEN IN SLOVENIA

EDEN 2008: Valle dell’Isonzowww.dolina-soce.si

LE STORIE DELL’ISONZO LUNGO IL SENTIERO DELLA PACELa poderosa FORTEZZA KLUŽE ospita ogni primavera le STORIE DELL’ISONZO: la presentazione dei giorni che furono nella valle dell‘Isonzo (Soča) – dalle curiosità etnologiche ai resti della crudele guerra. Le storie vi invitano al Sentiero della Pace che unisce le bellezze della natura alla memoria della I guerra mondiale e al Fronte dell’Isonzo. Il messaggio pacifico echeggia tra le cime dei monti sopra il fiume smeraldo e raggiunge tutti gli angoletti del PARCO NAZIONALE DEL TRIGLAV. Chi ha percorso il Sentiero della Pace da Log pod Mangartom, nella zona di Bovec, a Drežnica, nella zona di Kobarid, fino a Mengore nella zona di Tolmin, sicuramente non si scorderà mai dell’impegno per la pace!Una delle zone meglio conservate in Europa è una meta amata di escursionisti, ciclisti, amanti degli sport acquatici (kayak, rafting, torrentismo), pescatori, alpinisti e arrampicatori sportivi, parapendisti, sciatori ed altre persone in cerca di una vacanza attiva.

+++ Da non perdere:Le bellezze fiabesche del fiume Isonzo (Soča) :: il Parco nazionale del Triglav con le curiosità del mondo alpino :: le esperienze del Fronte d‘Isonzo lungo i Sentieri della Pace

Kranjwww.tourism-kranj.si

IL MERCATINO DI PREŠERENLa città del famoso poeta France Prešeren fu un tempo sede dei mercati. Il polso dei tempi passati si può sentire in occasione della festa culturale slovena, l’8 febbraio, nell’ambito della manifestazione il MERCATINO DI PREŠEREN. Le società culturali e i gruppi folcloristici, con gli abiti dei tempi di Prešeren, ricreano un’atmosfera nostalgica. La manifestazione è arricchita dalle scene della vita dell’Avv. France Prešeren, le sue poesie vengono recitate sul palcoscenico nel centro della piazza Glavni trg. I visitatori possono sfidarsi nell’antico gioco brin, stampare da soli il Brindisi censurato, acconciarsi i capelli e farsi fotografare nei vestiti alla moda del XIX secolo. Inoltre è possibile fare un giro per Kranj in carrozza e rinfrescarsi con i piatti e le bevande tradizionali.

La città sopra il canyon del fiume Kokra invita anche con le attrattive naturali e culturali, nonché con le manifestazioni, tra le quali è di particolare importanza il Festival Carniola.

+++ Da non perdere:Le gallerie sotto la vecchia Kranj :: la tintoria Pirc con il patrimonio delle manifatture tessili :: la mostra Filo di Ferro nel Municipio!

Idrijawww.idrija-turizem.si

IL FESTIVAL DEL MERLETTO DI IDRIJAIl merletto bianco come la neve, noto in tutto il mondo, è la specialità di Idrija, città che grazie al suo collegamento con la natura e con l’acqua si piazza tra le destinazioni di spicco candidate all’Eden 2010. Ogni anno alla fine di giugno, la città rivive con la sua straordinaria tradizione del merletto a tombolo, al FESTIVAL DEL MERLETTO DI IDRIJA. Il festival unisce la tradizione delle abili merlettaie e dei minatori della miniera di mercurio, attiva già nel 1490.La manifestazione di riputazione internazionale è solo una delle attrattive della città che grazie alla sua tradizione mineraria ha un ruolo importante nell’archeologia industriale europea. Oggi è testimone del lavoro dei minatori la miniera turistica con la galleria di Antonio, mentre parlano della creatività dei tempi passati numerosi monumenti del patrimonio tecnico e culturale. Le storie dei minatori e delle merlettaie si possono visitare anche nelle sale espositive del Museo civico Idrija al Castello Gewerkenegg, nella Scuola del merletto di Idrija nonché nel Centro internazionale del merletto di Idrija.

+++ Da non perdere:Il Festival del merletto di Idrija :: la parte più antica della miniera – la galleria di Antonio :: Il Castello Gewerkenegg con il Museo civico!

INTANGIBILE? MOLTO VIVO!2008: Il turismo e il patrimonio immateriale.

I costumi e le usanze, un’infinità di conoscenze e di credenze, la coscienza storica nonché gli orizzonti geografici, la mitologia e la creatività popolare, le abilità tradizionali e gli artigianati – così tante sono le diversità che si nascondono nel patrimonio immateriale! Le zone attrattive d’Europa che sanno intrecciare queste curiosità intangibili ma così vive nelle esperienze turistiche originali, nel 2008 si sono candidate al titolo della Destinazione Europea d’Eccellenza. In Slovenia, il titolo prestigioso è stato conferito alla valle dell’Isonzo (Soča) con le sue varie storie promotrici di pace. Con le esperienze del patrimonio immateriale, per il titolo nel finale concorrevano IDRIJA CON IL FESTIVAL DEL MERLETTO DI IDRIJA e KRANJ CON IL MERCATINO DI PREŠEREN.

Page 8: SENTO L’EDEN IN SLOVENIA

EDEN 2011:Idrija: Viste da un passato centenarioTIC Idrija, Vodnikova 3, SI-5280 IdrijaTel.: +386 (0)5 37 43 916E-mail: [email protected]

EDEN 2010: Kolpa: Tocca la storiaRIC Bela krajina, Trg svobode 3,SI-8340 ČrnomeljTel.: +386 (0)7 30 56 530E-mail: [email protected]

EDEN 2009: Solčavsko: Armonia delle tre valliTIC Logarska dolina, Logarska Dolina 9,SI–3335 SolčavaTel.: +386 (0)3 83 89 004E-mail: [email protected]

EDEN 2008: Valle dell’Isonzo: Le Storie dell’IsonzoLTO - TIC Bovec, Trg golobarskih žrtev 8,SI-5230 BovecTel.: +386 (0)5 38 96 444E-mail: [email protected]

Finaliste:

Velenje: Avventura sotterraneaTIC Velenje, Stari trg 3SI-3320 VelenjeTel.:03 896 18 60E-mail: [email protected]

Mežica: Il sottosuolo delMonte Peca Podzemlje Pece, d.o.o. - Turistični rudnik in muzej, Glančnik 8, SI-2392 MEŽICA,Tel.: 02 870 0180,E-naslov: [email protected],www.podzemljepece.com

Certosa di Žiče: Certosa di Žiče nella valle di San giovanni battistaTIC SLOVENSKE KONJICE, Stari trg 27SI-3210 Slovenske KonjiceTel.: +386 3 759 31 10E-mail: [email protected]

Bohinj: La ricchezza delle acque di BohinjTurizem Bohinj, Triglavska cesta 30,SI-4264 Bohinjska BistricaTel.: + 386 (0)4 57 47 590E-mail: [email protected]

Velenje: Il risveglio di PozojTIC VelenjeŠaleška 3, SI - 3320 VelenjeTel: + 386 (0)3 89 61 860E-mail:[email protected]

Idrija con il parco ambientale di Zgornja Idrijca: Il modo misterioso delle acque selvaggeTIC Idrija, Vodnikova 3, SI-5280 IdrijaTel.: +386 (0)5 37 43 916E-mail: [email protected]

Destinazione tra il PoH2Orje e ilBoH2Or: Le acque dei due mondiRA Kozjansko, Ulica skladateljevIpavcev 17, SI-3230 ŠentjurTel.: +386 (0)3 74 71 307E-mail: [email protected]

Tolmin-Kobarid: Il paese dell’acqua vivaLTO Sotočje, Petra Skalarja 4,SI-5220 TolminTel.: +386 (0)5 38 00 480E-mail: [email protected]

Kozje – Bistrica ob Sotli – Krško:Il Parco del KozjanskoJZ Kozjanski park, Podsreda 45,SI-3257 PodsredaTel.: +386 (0)3 80 07 100E-mail: [email protected]

Kranj: Mercatino di PrešerenTIC Kranjska hiša, Glavni trg 2,SI-4000 KranjTel.: +386 (0)4 23 80 450E-mail: [email protected]

Idrija: Festival del merletto di IdrijaTIC Idrija, Vodnikova 3, SI-5280 IdrijaTel.: +386 (0)5 37 43 916E-mail: [email protected]

Progetto EDEN

Slovenia:www.slovenia.info/eden

Commissione europea:http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/eden

Ente Sloveno per il TurismoDimičeva 13 | 1000 Ljubljana

tel.: +386 1 589 85 50fax: +386 1 589 85 60

e-mail: [email protected]

Editore: Slovenska turistična organizacija / Design: Terminal Studio / Testo: Ines Drame / Traduzione: Amidas d.o.o. / Fotografie: Tomo Jeseničnik, Aleš Fevžer, Bojan Okorn, Matevž Lenarčič, Barbara Polštajner, F.A. Bobo, Samo Trebižan, Albin Inkret, Tomaž Urh, Jurij Popov, Zmago Lenarčič, Jani Peternelj, Andrej Križ, Archivio RA Kozjansko, Archivio Turizem Bohinj, Archivio RIC Bela Krajina, Archivio STO, Archivio ICRA d.o.o. Archivio Muzej premogovništva Slovenije Velenje, Archivio Podzemlje Pece, d.o.o. / Stampa: Collegium Graphicum d.o.o. / Tiratura: 2000, giugno 2011

www.slovenia.info/eden

Il progetto è parzialmente finanziato dall’Ue.

SOLČAVSKO,Destinazione Europea d’Eccellenza, 2009

FIUME KOLPA ,Destinazione Europea d’Eccellenza, 2010

PARCO REGIONALE DEL KOZJANSKO,Finalista 2009

VELENJE,Finalista 2011Finalista 2010

CERTOSA DI ŽIČE,Finalista 2011

MEŽICA,Finalista 2011

DESTINAZIONETRA IL POH2ORJEE IL BOH2OR

Finalista 2010

IDRIJA,Destinazione Europea d’Eccellenza, 2011Finalista 2010Finalista 2008

VALLE DELL’ISONZO (SOČA),Destinazione Europea d’Eccellenza, 2008

BOHINJ,Finalista 2010

TOLMIN,KOBARIDFinalista 2009

KRANJ,Finalista 2008

HR

AH

I