Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume...

24
Seminario Diocesano Nell o Scrigno della Vit a Dio è Amore 8 marzo 2013 Cara/o amica/o, entriamo questa sera in una contemplazione profonda dell’amore: la sua origine è in Dio e da Dio viene a segnare profondamente la nostra vita. Generati dall’amore di Dio siamo per questo in grado di conoscerlo intimamente attraverso il Figlio che è venuto nel mondo per donarci la vita, espiando i nostri peccati. Si instaura un legame stretto tra l’amore ricevuto da Dio e l’amore testimoniato dallo stile di vita del credente: chi ha conosciuto Dio e il suo amore è capace di amare veramente i fratelli; e l’amore fraterno nella comunità dei credenti rende visibile, accessibile, “concreto” l’amore di Dio per noi. Soffermiamoci con calma, questa sera, a ripercorrere le parole di Giovanni, che - con molteplici sfaccettature - ci invitano ad entrare nell’infinita ricchezza di questa trama d’amore, cuore della nostra vita e della nostra fede. Chiediamo di poter gustare con gioia il mistero dell’amore. Chiediamo di riconoscerlo all’opera nelle persone e nelle situazioni che costruiscono la nostra vita. Chiediamo di avere un desiderio ardente in cuore per realizzare la nostra personale risposta d’amore all’iniziativa di Dio. gli educatori e i seminaristi Chi ama è generato da Dio (1 Gv 4,7)

Transcript of Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume...

Page 1: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

Seminario Diocesano Nello Scrigno della Vita

Dio è Amore

8 marzo 2013

Cara/o amica/o,

entriamo questa sera in una contemplazione profonda

dell’amore: la sua origine è in Dio e da Dio viene a segnare profondamente la nostra vita. Generati dall’amore di Dio siamo per questo in grado di conoscerlo intimamente attraverso il Figlio che è venuto nel mondo per donarci la vita, espiando i nostri peccati.

Si instaura un legame stretto tra l’amore ricevuto da Dio e l’amore testimoniato dallo stile di vita del credente: chi ha conosciuto Dio e il suo amore è capace di amare veramente i fratelli; e l’amore fraterno nella comunità dei credenti rende visibile, accessibile, “concreto” l’amore di Dio per noi.

Soffermiamoci con calma, questa sera, a ripercorrere le parole di Giovanni, che - con molteplici sfaccettature - ci invitano ad entrare nell’infinita ricchezza di questa trama d’amore, cuore della nostra vita e della nostra fede.

Chiediamo di poter gustare con gioia il mistero dell’amore. Chiediamo di riconoscerlo all’opera nelle persone e nelle situazioni che costruiscono la nostra vita. Chiediamo di avere un desiderio ardente in cuore per realizzare la nostra personale risposta d’amore all’iniziativa di Dio.

gli educatori e i seminaristi

Chi ama

è generato

da Dio (1 Gv 4,7)

Page 2: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

2

apriamo lo scrigno

CANTO D’INIZIOCANTO D’INIZIOCANTO D’INIZIOCANTO D’INIZIO

ORA E PER SEMPREORA E PER SEMPREORA E PER SEMPREORA E PER SEMPRE TM: P. Baloche

Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza. Ed è novità, è vita nuova.

Ora e per sempre col tuo amor ricoprimi. Ora e per sempre il tuo fiume scorra in me. Spirito Santo scendi su me. Ora e per sempre di più.

Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza. Ed è novità, è vita nuova.

Ora e per sempre col tuo amor ricoprimi. Ora e per sempre il tuo fiume scorra in me. Spirito Santo scendi su me. Ora e per sempre di più. (x2)

Ora e per sempre col tuo amor ricoprimi. Ora e per sempre il tuo fiume scorra in me. Spirito Santo scendi su me. Ora e per sempre di più.

Ora e per sempre di più. Ora e per sempre di più.

Page 3: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

3

a%o penitenziale

Cari fratelli e sorelle, con la benedizione dell’acqua noi facciamo memoria di Cristo, acqua viva, e del sacramento della nostra rinascita dall’acqua e dallo Spirito Santo. Nel giorno del Battesimo, infatti, siamo rinati come figli di Dio Padre e membra vive della Chiesa, mentre lo Spirito è disceso su di noi per colmarci dei suoi doni e guidarci alla pienezza della vita, nella sequela di Gesù Cristo. Ringraziamo il Signore per questo dono inestimabile e chiediamo il suo aiuto, perché siamo capaci di realizzare nella vita ciò che abbiamo ricevuto nella fede. [rimaniamo un attimo in silenziosa preghiera]

Noi ti lodiamo, o Dio creatore, che nell’acqua e nello Spirito hai dato forma e volto all’uomo e all’universo. R: Gloria a te, Signore! Noi ti benediciamo, o Cristo, che dal petto squarciato sulla croce hai fatto scaturire i sacramenti della nostra salvezza. R: Gloria a te, Signore! Noi ti glorifichiamo, o Spirito Santo, che dal grembo battesimale della Chiesa ci hai fatto rinascere come nuove creature. R: Gloria a te, Signore! Dio onnipotente che nei santi segni della nostra fede rinnovi i prodigi della creazione e della redenzione, benedici � quest’acqua e fa’ che tutti i rinati nel Battesimo siano annunziatori e testimoni della Pasqua che sempre si rinnova nella tua Chiesa. Per Cristo nostro Signore. R: Amen. Ravviva in noi, Signore, nel segno di quest’acqua benedetta, il ricordo del Battesimo e l’adesione a Cristo Signore, crocifisso e risorto per la nostra salvezza. R: Amen.

Page 4: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

4

Come il cervo va all’acqua viva, io cerco Te ardentemente, io cerco Te, mio Dio. Di te, mio Dio, ha sete l’anima mia! il Tuo volto, il Tuo volto, Signorequando vedrò? Rit. Mi chiedono e mi tormentano: “Dov’è,dov’è il tuo Dio?”. Ma io spero in Te: sei Tu la mia salvezza. Rit. Il cuore mio si strugge quando si ricorda della Tua casa: io cantavo con gioia le Tue lodi. Rit. A Te io penso e rivedo quello che hai fatto per me: grandi cose, Signore, mio Dio. Rit. Ti loderò, Signore e ti canteròil mio grazie. Tu sei fresca fonte, l’acqua della mia vita. Rit.

COME IL CERVO VA ALL’ACQUA VIVACOME IL CERVO VA ALL’ACQUA VIVACOME IL CERVO VA ALL’ACQUA VIVACOME IL CERVO VA ALL’ACQUA VIVA T: Salmo 41 M: G. Becchimanzi

Page 5: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

5

ascol'amo la Parola

CANTO DI ACCOGLIENZA DELLA PAROLACANTO DI ACCOGLIENZA DELLA PAROLACANTO DI ACCOGLIENZA DELLA PAROLACANTO DI ACCOGLIENZA DELLA PAROLA

LODE A TE, O CRISTOLODE A TE, O CRISTOLODE A TE, O CRISTOLODE A TE, O CRISTO TM: Gen Verde

Lode a te, o Cristo Re di Eterna Gloria (2v) Signore Tu sei veramente Il Salvatore del mondo: dammi dell’acqua viva perché non abbia più sete. Lode a te, o Cristo Re di Eterna Gloria (2v)

Page 6: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

Dalla prima lettera di San Giovanni Apostolo

CHI AMA CHI AMA CHI AMA CHI AMA È GENERATO DA DIO (È GENERATO DA DIO (È GENERATO DA DIO (È GENERATO DA DIO ( 1 GV 4,71 GV 4,71 GV 4,71 GV 4,7---- 21 21 21 21 ))))

arissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. 8Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. 9In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha

mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui. 10In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati. 11Carissimi, se Dio ci ha amati così, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. 12Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi. 13In questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: egli ci ha donato il suo Spirito. 14E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo. 15Chiunque confessa che Gesù è il Figlio di Dio, Dio rimane in lui ed egli in Dio. 16E noi abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi. Dio è amore; chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui. 17In questo l’amore ha raggiunto tra noi la sua perfezione: che abbiamo fiducia nel giorno del giudizio, perché come è lui, così siamo anche noi, in questo mondo. 18Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell’amore. 19Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo. 20Se uno dice: «Io amo Dio» e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. 21E questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche suo fratello.

C

Page 7: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

7

i miei appun':

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

Page 8: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

8

il tempo dell’adorazione

CANTO DI ESPOSIZIONECANTO DI ESPOSIZIONECANTO DI ESPOSIZIONECANTO DI ESPOSIZIONE

Chi ci separerà dal suo amore la tribolazione, forse la spada? Né morte o vita ci separerà, dall’amore in Cristo Signore. Chi ci separerà dalla sua pace la persecuzione, forse il dolore? Nessun potere ci separerà da Colui che è morto per noi. Chi ci separerà dalla sua gioia chi potrà strapparci il suo perdono? Nessuno al mondo ci allontanerà dalla vita in Cristo Signore.

CHI CI SEPARERÀCHI CI SEPARERÀCHI CI SEPARERÀCHI CI SEPARERÀ T: Paolo di Tarso M.: M. Frisina

Page 9: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

9

l’incrocio

ADORAMUS TE CHRISTEADORAMUS TE CHRISTEADORAMUS TE CHRISTEADORAMUS TE CHRISTE Adoramus Te, Christe, benedicimus tibi, quia per crucem tuam redemisti mundum, quia per crucem tuam redemistu mundum.

CANONI PER ADORAZIONE

SE TU SEI CON MESE TU SEI CON MESE TU SEI CON MESE TU SEI CON ME Se Tu sei con me, o Signore, io non temerò alcun male. Se al mio fianco tu resterai io camminerò sicuro dietro ai passi tuoi, Gesù.

ORA PUOI DECIDERE COORA PUOI DECIDERE COORA PUOI DECIDERE COORA PUOI DECIDERE COME CONTINUARE LA PREGHIERA.ME CONTINUARE LA PREGHIERA.ME CONTINUARE LA PREGHIERA.ME CONTINUARE LA PREGHIERA. DI SEGUITO POTRAI SCDI SEGUITO POTRAI SCDI SEGUITO POTRAI SCDI SEGUITO POTRAI SCEGLIERE TREEGLIERE TREEGLIERE TREEGLIERE TRE “STRADE” CHE“STRADE” CHE“STRADE” CHE“STRADE” CHE

TI PROPONIAMO:TI PROPONIAMO:TI PROPONIAMO:TI PROPONIAMO:

◊ ADORAZIONE SILENZIOSA ◊ ADORAZIONE SILENZIOSA ◊ ADORAZIONE SILENZIOSA ◊ ADORAZIONE SILENZIOSA

◊ CONDIVISIONE di GRUPPO◊ CONDIVISIONE di GRUPPO◊ CONDIVISIONE di GRUPPO◊ CONDIVISIONE di GRUPPO

◊ COLLOQUIO ◊ COLLOQUIO ◊ COLLOQUIO ◊ COLLOQUIO o RICONCILIAZIONEo RICONCILIAZIONEo RICONCILIAZIONEo RICONCILIAZIONE

Page 10: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

10

alcune provocazioni

LA PORTA DELLA FEDE CHE INTRODUCE ALLA VITA DI LA PORTA DELLA FEDE CHE INTRODUCE ALLA VITA DI LA PORTA DELLA FEDE CHE INTRODUCE ALLA VITA DI LA PORTA DELLA FEDE CHE INTRODUCE ALLA VITA DI COMUNIONE CON DIO E PERMETTE L’INGRESSO NELLA COMUNIONE CON DIO E PERMETTE L’INGRESSO NELLA COMUNIONE CON DIO E PERMETTE L’INGRESSO NELLA COMUNIONE CON DIO E PERMETTE L’INGRESSO NELLA

SUA CHIESA E’ SEMPRE APERTA PER NOI.SUA CHIESA E’ SEMPRE APERTA PER NOI.SUA CHIESA E’ SEMPRE APERTA PER NOI.SUA CHIESA E’ SEMPRE APERTA PER NOI.

} Amore Amare

Lasciarsi amare Sentirsi amati

◊ Viviamo in un tempo buio che coinvolge vari ambiti: politica, economia, valori, … L’amore però non conosce questa crisi, riceverlo non costa e donarlo nemmeno. Quante volte lo hai ricevuto e donato gratis?

◊ Hai mai fatto l’esperienza dell’amore di Dio? Riesci a sentirne il desiderio?

◊ Se conosci l’Amore, conosci anche la gratuità. Se conosci l’Amore, conosci anche la totalità. Se conosci l’Amore, conosci anche l’umiltà. Se conosci l’Amore, conosci anche ... Abbandonati alla Paterna e amorosa vigilanza di Dio e continua tu nell’elencare le caratteristiche dell’Amore.

Questi sono sentimenti magnifici… se riesci a riconoscerli! Ce la fai?

Page 11: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

11

come mi me%o in preghiera?

2222 SCEGLI LA POSIZIONE CHE TI SCEGLI LA POSIZIONE CHE TI SCEGLI LA POSIZIONE CHE TI SCEGLI LA POSIZIONE CHE TI AIUTA DI PIÙ A PREGARE AIUTA DI PIÙ A PREGARE AIUTA DI PIÙ A PREGARE AIUTA DI PIÙ A PREGARE puoi stare in piedi, seduto, in ginocchio come ti trovi meglio a “sintonizzarti ” con Lui.

1111 METTITI DI FRONTEMETTITI DI FRONTEMETTITI DI FRONTEMETTITI DI FRONTE

AL SIGNOREAL SIGNOREAL SIGNOREAL SIGNORE con gratitudine e riconoscenza, anche

oggi ti ha regalato una giornata da vivere… digli grazie.

4444 AFFIDA AL SIGNORE AFFIDA AL SIGNORE AFFIDA AL SIGNORE AFFIDA AL SIGNORE LE PREOCCUPAZIONI LE PREOCCUPAZIONI LE PREOCCUPAZIONI LE PREOCCUPAZIONI CHE PORTI IN CUORECHE PORTI IN CUORECHE PORTI IN CUORECHE PORTI IN CUORE pregare significa condividere tutto se stessi con un Tu speciale.

VOLGI IL TUO PENSIERVOLGI IL TUO PENSIERVOLGI IL TUO PENSIERVOLGI IL TUO PENSIERO O O O UNICAMENTE A LUIUNICAMENTE A LUIUNICAMENTE A LUIUNICAMENTE A LUI

prega così: Signore, fa che tutte le mie azioni

siano rivolte solamente a te.

3333

IMMAGINA LA SCENA DEIMMAGINA LA SCENA DEIMMAGINA LA SCENA DEIMMAGINA LA SCENA DEL VANGELOL VANGELOL VANGELOL VANGELO aiutati con l’immaginazione per

osservare i protagonisti del Vangelo e per provare i loro sentimenti.

5555

Page 12: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

Tes'monianza:

Beato Giovanni XXIII

12

Agos'no

L'amore è il più eletto dono di Dio Lo Spirito Santo Dio, che procede da Dio, quando vien dato all'uomo lo accende di amore per Dio e per il prossimo: egli stesso è l'amore. L'uomo infatti non ha donde amare Dio, se non da Dio. Per questo dice la Scrittura: Noi lo amiamo, perché egli per primo ci ha amati (1 Gv. 4, 19). E l'apostolo Paolo: L'amore di Dio si è e fuso nei nostri cuori ad opera dello Spirito Santo e ci è stato elargito (Rom. 5, 5). Nessun dono di Dio è più eletto di questo: è il solo che distingue tra i figli del regno eterno e i figli dell'eterna dannazione. Per mezzo dello Spirito Santo ci vengono elargiti anche altri doni, ma senza l'amore a nulla giovano. Se dunque lo Spirito Santo non dona a ciascuno tanto da renderlo amante di Dio e del prossimo, nessuno passa dalla sinistra alla destra. E lo Spirito Santo non vien detto precisamente « dono » se non per l'amore; amore, che se qualcuno non ha, quand'anche parlasse le lingue degli uomini e degli angeli, sarebbe un bronzo, un cembalo risuonante;, e se avesse la profezia, conoscesse ogni mistero e ogni scienza; e se avesse tutta la fede tanto da trasportare i monti, non sarebbe nulla; e s<e distribuisse tutte le sue sostanze e se sacrificasse il suo corpo fino a bruciarlo, a nulla gli gioverebbe (1Cor. 13, 1-3). Com'è grande dunque questo bene, senza cui gli altri beni, pur così grandi, non conducono nessuno alla vita eterna? (Dall’opera De Trinitate)

Era nato a Sotto il Monte, piccolo borgo del bergamasco, il 25 novembre 1881, figlio di poveri mezzadri che lo battezzarono il giorno stesso della sua nascita nella locale Chiesa di S. Maria; la stessa dove, divenuto prete, avrebbe celebrato la sua prima Messa, il 15 agosto 1905,

festa dell’Assunzione. Angelino era molto intelligente e terminò le scuole in un lampo, tanto che in seminario era il più giovane della sua classe.

Page 13: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

13

A 19 anni aveva completato i corsi, ma per la legge ecclesiastica non poteva essere ordinato sacerdote prima dei 24 anni, così fu mandato a Roma per laurearsi alla Gregoriana. Divenuto prete, rimase per quindici anni a Bergamo, come segretario del vescovo e insegnante al seminario. Allo scoppio della prima guerra mondiale fu chiamato alle armi come cappellano militare. Nel 1921 Roncalli è a Roma e, successivamente, viene inviato in Bulgaria e in Turchia come visitatore apostolico: iniziava così la sua carriera diplomatica. Nominato Nunzio a Parigi nel 1944, diventa Patriarca di Venezia nel 1953. Un’esistenza piuttosto appartata, senza fatti eclatanti, fino all’elezione al soglio di Pietro. Aveva allora 77 anni ed aveva già fatto testamento. Intendeva essere sepolto a Venezia e si era fatto costruire la tomba, nella cripta di S. Marco. Era naturale che ritenesse ormai imminente il suo commiato dal mondo. L’anno prima, 1957, aveva scritto infatti nel suo diario: “O Signore, siamo a sera. Anni settantasei in corso. Grande dono del Padre celeste la vita. Tre quarti dei miei contemporanei sono passati all’altra riva. Dunque anch’io mi debbo tener preparato al grande momento…”. Ma le vie del Signore sono sovente imprevedibili. Il 28 ottobre 1958 l’allora cardinale e patriarca di Venezia salì al soglio pontificio, come successore di Pio XII, e molti ne restarono sorpresi. Un vecchio avrebbe dovuto reggere la Chiesa? I giornali presto ci ricamarono su perché veniva da una famiglia di contadini. “Il papa contadino”, cominciarono a chiamarlo. Ma Roncalli aveva ben chiara la propria missione da compiere. “Vocabor Johannes…”. Mi chiamerò Giovanni, esordì appena eletto. Era il primo punto fermo del suo pontificato. Un nome che era già tutto un programma. E non si smentì. Nel 1959, un anno soltanto dopo la sua elezione, “tremando un poco di commozione, ma insieme con umile risolutezza di proposito”, come disse ai cardinali riuniti, annunciò il Concilio Vaticano II. Un evento epocale, destinato a cambiare il volto della Chiesa, a segnare un netto spartiacque nella storia della cristianità. Attento ai segni dei tempi, Papa Giovanni promosse l’ecumenismo e la pace. Uomo del dialogo e della viva carità, fece sentire a tutti gli uomini, anche ai non cattolici e ai lontani, l’amicizia di Dio. Prima di scomparire però le fece una grande raccomandazione: di pregare sempre il rosario. Era il suo chiodo fisso durante la vita, era il segreto della sua santità nell’alba eterna che non conosce tramonto. Il Martirologium Romanum pone la data di culto al 3 giugno, mentre le diocesi di Bergamo e Milano celebrano la memoria del Beato Giovanni XXIII per la Chiesa locale in data 11 ottobre, anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II avvenuta l'11 ottobre 1962.

Page 14: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

14

catechismo dei giovani

33) In che senso Dio è l’amore? Nessun altra religione afferma ciò che il Cristianesimo afferma, ossia che «Dio è amore» (1 Gv 4,7). La fede si attiene fermamente a questa affermazione, anche se l’esperienza del dolore e della cattiveria del mondo fa dubitare gli uomini che Dio sia veramente amore. Già nell’antico testamento Dio dice al suo popolo per bocca del profeta Isaia: « Perché tu sei prezioso ai miei occhi, perché sei degno di stima ed io ti amo, do uomini al tuo posto e nazioni in cambio della tua vita. Non temere perché io sono con te » (Is 43,4-5a), e gli fa dire: «Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se costoro si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai. Ecco, sulle palme delle mie mani ti ho disegnato» (Is 49,15-16a). Che l’amore di Dio non consiste di vuote parole lo dimostra Gesù sulla croce, dove egli offre la propria vita per i suoi amici. 139) In che cosa consiste la vocazione dei laici? Un laico non è un cristiano di seconda classe, poiché partecipa del ministero sacerdotale di Cristo (sacerdozio universale); egli è attento che le persone del proprio ambiente (nella scuola, nella formazione, nella famiglia e nella professione) conoscano il Vangelo ed imparino ad amare Cristo. Con la sua fede lascia un’impronta nella società, nell’economia e nella politica; sostiene la vita ecclesiale assumendo nelle celebrazioni il servizio di lettore, si pone a disposizione come guida di gruppi, si impegna nei comitati e nei consigli ecclesiali (ad es. nel consiglio parrocchiale e nel consiglio ecclesiastico). Soprattutto i giovani devono riflettere seriamente in quale posto Dio li vorrebbe. 328) Qual è il contributo che il singolo può apportare al bene comune? Il bene comune deve essere la cosa di tutti. Questo avviene in primo luogo quando gli uomini si impegnano e si assumono delle responsabilità nel loro ambiente sociale – nella famiglia, nel vicinato, sul lavoro; è importante anche prendere parte alle responsabilità sociali e politiche. Chi però si assume una responsabilità esercita un potere ed è sempre esposto al rischio di abusare del proprio potere; per questo motivo chiunque abbia delle responsabilità è chiamato ad un costante processo di conversione per prendersi costantemente cura degli altri con giustizia e amore.

TROVA LA TUA STRADA PER MEZZO DELLA FEDETROVA LA TUA STRADA PER MEZZO DELLA FEDETROVA LA TUA STRADA PER MEZZO DELLA FEDETROVA LA TUA STRADA PER MEZZO DELLA FEDE

Page 15: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

15

medito con i tes' biblici

Gv 13,31a;34Gv 13,31a;34Gv 13,31a;34Gv 13,31a;34----35353535 Quando fu uscito, Gesù disse: «Vi do un comandamento nuovo:

che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

Rm 5,6Rm 5,6Rm 5,6Rm 5,6----10101010 Infatti, quando eravamo ancora deboli, nel tempo stabilito Cristo

morì per gli empi. Ora, a stento qualcuno è disposto a morire per un giusto; forse qualcuno oserebbe morire per una persona buona. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. A maggior ragione ora,

giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall’ira per mezzo di lui. Se infatti, quand’eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo, molto più, ora che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita.

Mt 22,36Mt 22,36Mt 22,36Mt 22,36----40404040 Allora i farisei, avendo udito che egli

aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Page 16: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

16

Es 33,17; 20Es 33,17; 20Es 33,17; 20Es 33,17; 20----23232323 Disse il Signore a Mosè: «Anche quanto hai detto io farò,

perché hai trovato grazia ai miei occhi e ti ho conosciuto per nome». Soggiunse: «Ma tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo». Aggiunse il Signore: «Ecco un luogo vicino a me. Tu starai sopra la rupe: quando passerà la mia gloria, io ti porrò nella cavità della rupe e ti coprirò con la mano, finché non sarò passato. Poi toglierò la mano e vedrai le mie spalle, ma il mio volto non si può vedere».

Rm 8,15Rm 8,15Rm 8,15Rm 8,15----17171717 E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella

paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: «Abbà! Padre!». Lo Spirito stesso, insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio. E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se davvero prendiamo parte alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria.

1Ts 4,91Ts 4,91Ts 4,91Ts 4,9----10101010 Riguardo all’amore fraterno, non

avete bisogno che ve ne scriva; voi stessi infatti avete imparato da Dio ad amarvi gli uni gli altri, e questo lo fate verso tutti i fratelli dell’intera Macedonia. Ma vi esortiamo, fratelli, a progredire ancora di più.

2Tm 1,72Tm 1,72Tm 1,72Tm 1,7----10a10a10a10a Dio infatti non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza,

di carità e di prudenza. Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro, né di me, che sono in carcere per lui; ma, con la forza di Dio, soffri con me per il Vangelo. Egli infatti ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa, non già in base alle nostre opere, ma secondo il suo progetto e la sua grazia. Questa ci è stata data in Cristo Gesù fin dall’eternità, ma è stata rivelata ora, con la manifestazione del salvatore nostro Cristo Gesù.

Page 17: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

17

condivido le mie esperienze

PREPARAZIONE ALLA CONDIVISIONEPREPARAZIONE ALLA CONDIVISIONEPREPARAZIONE ALLA CONDIVISIONEPREPARAZIONE ALLA CONDIVISIONE

Spirito Santo, sia sempre più forte il tuo abitare in noi; fa che la nostra vita sia un riflesso della tua presenza; porta maturazione in noi i tuoi frutti che sono la pace, la gioia, la mitezza, la speranza, la docilità, il discernimento. Donaci comunione continua con il Padre, con tutti i fratelli e tutte le tue creature.

(padre Franco Mosconi)

CONDIVISIONECONDIVISIONECONDIVISIONECONDIVISIONE

Page 18: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

18

O Dio, nostro Creatore, tu hai cura paterna di tutti e hai voluto che gli uomini formassero una sola famiglia e si trattassero tra loro come fratelli e dividessero nella giustizia i beni della terra. Donami la forza del tuo Spirito perché non mi chiuda in me stesso unicamente preoccupato dei fatti miei, ma senta viva la responsabilità verso il prossimo e la eserciti attivamente. Rendimi aperto e sensibile alle necessità altrui, pronto a sacrificare qualcosa di me stesso per collaborare ad una comunità più giusta in cui l'uomo possa essere uomo. L'amore per l'uomo, di Cristo, tuo Figlio, sia l'esempio e la sorgente del mio impegno.

Page 19: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

19

chiudo l’adorazione

PREGHIERA FINALEPREGHIERA FINALEPREGHIERA FINALEPREGHIERA FINALE

BENEDIZIONE EUCARISTICABENEDIZIONE EUCARISTICABENEDIZIONE EUCARISTICABENEDIZIONE EUCARISTICA

Signore Gesù, tu sei con noi, vivo e vero, nell’Eucaristia. Signore, accresci la nostra fede. Signore, donaci una fede che ama. Tu che ci vedi, tu che ci ascolti, tu che ci parli: illumina la nostra mente perché crediamo di più; riscalda il nostro cuore perché ti amiamo di più! La tua presenza, mirabile e sublime ci attragga, ci afferri, ci conquisti. Signore, donaci una fede più grande. Signore, donaci una fede più viva. Amen.

(Giovanni Paolo II)

Page 20: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

20

CANTO DI REPOSIZIONECANTO DI REPOSIZIONECANTO DI REPOSIZIONECANTO DI REPOSIZIONE

DALL’AURORA AL TRAMODALL’AURORA AL TRAMODALL’AURORA AL TRAMODALL’AURORA AL TRAMONTONTONTONTO

TM: Mite Balduzzi

Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta Non mi fermerò un solo istante sempre canterò la tua lode perché sei il mio Dio il mio riparo mi proteggerai all'ombra delle tue ali. Dall'aurora ... Non mi fermerò un solo istante io racconterò le tue opere perché sei il mio Dio unico bene nulla mai potrà la notte contro di me. Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta

Page 21: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

21

saluto

CANTO FINALECANTO FINALECANTO FINALECANTO FINALE

Ora lascia o Signore che io vada in pace perché ho visto le tue meraviglie. Il tuo popolo in festa per le strade correrà a portare le tue meraviglie. La tua presenza ha riempito d’amore le nostre vite e le nostre giornate. In te una sola anima un solo cuore siamo noi con te la luce risplende splende più chiara che mai. Ora lascia o Signore... La tua presenza ha inondato d’amore le nostre vite e le nostre giornate. Fra la tua gente resterai per sempre vivo in mezzo a noi fino ai confini del tempo così ci accompagnerai. Ora lascia o Signore che io vada in pace perché ho visto le tue meraviglie. Il tuo popolo in festa per le strade correrà a portare le tue meraviglie. (2v)

LE TUE MERAVIGLIE TM: Mite Balduzzi

Page 22: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

22

la mia agenda

[novità!] 10-17 marzo presso la Comunità Vocazionale di Villanova: “Vieni e vedi” per giovani sopra i 18 anni: settimana residenziale di vita comunitaria per iniziare un discernimento vocazionale o per pensarci su. I partecipanti mantengono i loro impegni ordinari e seguono il ritmo di preghiera e di formazione della Comunità Vocazionale. Info don Fabio 0434.570834

Domenica 14 aprile ore 9-12: Nuovi Volti Scala di Giacobbe in Seminario, leggere insieme la Parola di Dio per In cammino di discernimento vocazionale. Info don Giuseppe 0434.570022

dal 15 al 17 marzo Je-Shuà presso la Comunità Missionaria di Villaregia: Un'esperienza rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni. L'incontro inizia la sera del Venerdì (ore 19.30) e termina la sera della Domenica (ore 20.00). Non è richiesta una quota d'iscrizione. Info e contatti: via S. Daniele, 10 Pordenone 0434/364030 [email protected]

9 - 10 marzo presso la Fraternità di Betania (San Quirino), due giorni Stop&Go: “Ascolta la tua fede. Info [email protected] oppure Tobia 3398226921.

Page 23: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

23

16-17 marzo presso la Comunità Vocazionale di Villanova: il Sentiero cammino di discernimento per giovani che si interrogano sulla vocazione sacerdotale. Info don Fabio 0434.570834

Domenica 17 marzo ore 14.30 a Frattina, incontri vocazionali per ragazzi delle superiori. Info don Giuseppe 0434.644772.

PASTORALE ADOLESCENTI E GIOVANIPASTORALE ADOLESCENTI E GIOVANIPASTORALE ADOLESCENTI E GIOVANIPASTORALE ADOLESCENTI E GIOVANI info: Centro Pastorale Adolescenti e Giovani, Seminario Diocesano (Pn) tel. 0434508739 email: [email protected] www.diocesi.concordia-pordenone.it (sezione Pastorale Adolescenti e Giovani)

# 21-23 marzo – Pellegrinaggio dei giovani alle Palme, con partenza da Pasiano.

# 23 marzo 28° GIORNATA MONDIALE della GIOVENTÙ28° GIORNATA MONDIALE della GIOVENTÙ28° GIORNATA MONDIALE della GIOVENTÙ28° GIORNATA MONDIALE della GIOVENTÙ

“Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19) Inizio: ore 20.30 in due punti Chiesa S. Giorgio Pn: Foranie di Pn Nord, Portogruaro, Fossalta, S.Stino, Aviano, Valvasone Chiesa B. Odorico Pn: Foranie di Pn Centro, Maniago, Pasiano, San Vito, Azzano X, Spilimbergo Conclusione: Duomo di San Marco, Pordenone.

# 28-29 marzo – SVEGLIAMOCI SVEGLIAMOCI SVEGLIAMOCI SVEGLIAMOCI Pellegrinaggio notturno per giovani dai 18 anni. Condividere preghiera, cammino e ascolto della Parola di Gesù nella notte del giovedì santo.

18-21 aprile in Seminario: “Vieni e vedi” esperienza residenziale per giovani delle superiori che vogliono iniziare un discernimento sulla loro vocazione presbiterale. Info don Luca 0434.508723

Page 24: Chi ama è generato da Dio · Il vento comincia a soffiar, io lo sento (io lo sento). Il fiume comincia a sgorgar, io lo sento (io lo sento). Il tempo è già della tua presenza.

prossimo appuntamento

Nello Scrigno della Vita

Dio è Amore

venerdì 19 aprile 2013

La fede che vince il mondo (1Gv 5,4)

L’amore di Dio come vera fonte della tua fede

' aspe7amo!