Sardegna e Tunisia - ENPI CBC Med fileMediterraneo. Il comune ... “Gli spazi pubblici di Tunisi e...

4
Sardegna e Tunisia Un patrimonio comune verso uno sviluppo condiviso Cagliari, 12-13 Aprile 2013 La Sardegna e la Tunisia sono due territori che nel corso dei secoli hanno sviluppato una serie di relazioni e rapporti che oggi possono rappresentare delle opportunità di sviluppo condiviso all’interno del bacino del Mediterraneo. Il comune patrimonio storico, archeologico e culturale, la vicinanza geografica e le nuove prospettive politiche e istituzionali, le possibilità economiche e l’apertura a nuovi mercati, rappresentano condizioni importanti per alimentare dei rapporti che vadano a incrementare le opportunità di crescita comune tra le due sponde del Mediterraneo. Il seminario, organizzato dal Centro Italo Arabo, struttura in via di avviamento grazie all’accordo tra l’Università di Cagliari e l’Agenzia Regionale per il lavoro – Regione Autonoma della Sardegna, vuole rappresentare un momento di sintesi rispetto allo stato dell’arte delle relazioni passate e presenti tra i due territori, e inoltre unoccasione di stimolo e confronto che vedrà protagonisti i rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale e della società civile sarda e tunisina. Il seminario è realizzato anche con il prezioso supporto del Centro Studi Filologici Sardi. Il seminario si inquadra nell’ambito dei rapporti che intercorrono ormai da anni tra i docenti e i rappresentanti istituzionali delle Università di Cagliari e Tunisi-Manouba e rappresenta l’occasione per promuovere gli aspetti comuni che possano incrementare le opportunità di crescita e occupazione in particolare per le giovani generazioni. Il programma è strutturato in due momenti: una giornata di studi sullo stato dell’arte dei rapporti tra i due territori e su nuovi spunti di confronto e dialogo; una tavola rotonda aperta ai rappresentanti delle società civile e delle Istituzioni sarde e tunisine. Sarà possibile seguire la prima giornata in diretta streaming con l’ausilio di un servizio di interpretariato simultaneo italiano-francese, mentre la tavola rotonda sarà in videoconferenza con l’Università di Tunisi – Manouba. L’ incontro rappresenta anche un’opportunità per presentare nei due territori le finalità del Centro Italo Arabo e le principali attività che sta portando avanti. L’avvio e la sperimentazione di un Centro Italo Arabo ha come finalità il rafforzamento del partenariato locale, lo scambio culturale, scientifico e tecnico nell’area del Mediterraneo, con particolare attenzione ai temi della formazione, degli scambi di personale, della mobilità e di tutte quelle azioni capaci di qualificare il capitale umano, lo sviluppo degli scambi economici e l’occupabilità dei giovani laureati e non.

Transcript of Sardegna e Tunisia - ENPI CBC Med fileMediterraneo. Il comune ... “Gli spazi pubblici di Tunisi e...

Page 1: Sardegna e Tunisia - ENPI CBC Med fileMediterraneo. Il comune ... “Gli spazi pubblici di Tunisi e la primavera araba” ... “Il turismo Islamico nella Tunisia post-rivoluzionaria”

Sardegna e Tunisia Un patrimonio comune verso uno sviluppo condiviso

Cagliari, 12-13 Aprile 2013

La Sardegna e la Tunisia sono due territori che nel corso dei secoli hanno sviluppato una serie di relazioni e rapporti che oggi possono rappresentare delle opportunità di sviluppo condiviso all’interno del bacino del Mediterraneo.

Il comune patrimonio storico, archeologico e culturale, la vicinanza geografica e le nuove prospettive politiche e istituzionali, le possibilità economiche e l’apertura a nuovi mercati, rappresentano condizioni importanti per alimentare dei rapporti che vadano a incrementare le opportunità di crescita comune tra le due sponde del Mediterraneo.

Il seminario, organizzato dal Centro Italo Arabo, struttura in via di avviamento grazie all’accordo tra l’Università di Cagliari e l’Agenzia Regionale per il lavoro – Regione Autonoma della Sardegna, vuole rappresentare un momento di sintesi rispetto allo stato dell’arte delle relazioni passate e presenti tra i due territori, e inoltre un’occasione di stimolo e confronto che vedrà protagonisti i rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale e della società civile sarda e tunisina. Il seminario è realizzato anche con il prezioso supporto del Centro Studi Filologici Sardi.

Il seminario si inquadra nell’ambito dei rapporti che intercorrono ormai da anni tra i docenti e i rappresentanti istituzionali delle Università di Cagliari e Tunisi-Manouba e rappresenta l’occasione per promuovere gli aspetti comuni che possano incrementare le opportunità di crescita e occupazione in particolare per le giovani generazioni.

Il programma è strutturato in due momenti: una giornata di studi sullo stato dell’arte dei rapporti tra i due territori e su nuovi spunti di confronto e dialogo; una tavola rotonda aperta ai rappresentanti delle società civile e delle Istituzioni sarde e tunisine. Sarà possibile seguire la prima giornata in diretta streaming con l’ausilio di un servizio di interpretariato simultaneo italiano-francese, mentre la tavola rotonda sarà in videoconferenza con l’Università di Tunisi – Manouba.

L’ incontro rappresenta anche un’opportunità per presentare nei due territori le finalità del Centro Italo Arabo e le principali attività che sta portando avanti. L’avvio e la sperimentazione di un Centro Italo Arabo ha come finalità il rafforzamento del partenariato locale, lo scambio culturale, scientifico e tecnico nell’area del Mediterraneo, con particolare attenzione ai temi della formazione, degli scambi di personale, della mobilità e di tutte quelle azioni capaci di qualificare il capitale umano, lo sviluppo degli scambi economici e l’occupabilità dei giovani laureati e non.

Page 2: Sardegna e Tunisia - ENPI CBC Med fileMediterraneo. Il comune ... “Gli spazi pubblici di Tunisi e la primavera araba” ... “Il turismo Islamico nella Tunisia post-rivoluzionaria”

Seminario – 12 Aprile 2013, Aula «Arcari» - Viale Sant’Ignazio 86

Ore 09:30 – 09:50 Saluti

Prof. Giovanni Melis - Rettore Università di Cagliari

Dott. Stefano Tunis - Direttore Agenzia regionale per il Lavoro - Regione Autonoma Sardegna

Prof. Habib Kazdaghli - Decano Università di Tunisi-Manouba (in collegamento da Tunisi)

Prof. Chokri Yaich - Deputato Assemblea Costituente Tunisina

Ore 09:50 – 10:00 Gli obiettivi e le attività del Centro Italo Arabo

Prof. Giuseppe Marci - Università di Cagliari

Dott. Daniele Cocco e Dott.ssa Paola Ninu - Agenzia regionale per il lavoro

Ore 10:00 – 10:40 Le due sponde e le relazioni in età antica

“Relazioni tra Nord Africa e Sardegna in età antica”

Prof. Attilio Mastino - Rettore Università di Sassari

“La cooperazione tra Sardegna e Tunisia nel settore dei beni culturali. Le Missioni archeologiche”

Prof. Antonio Corda - Università di Cagliari

Ore 10:40 – 11:20 Sardegna e Tunisia fra XIX e XX secolo

“Esportare il Risorgimento. I rapporti tra Sardegna e Tunisia tra interessi coloniali e prospettive mediterranee nel XIX sec.”

Dott. Nicola Gabriele - Università di Cagliari

“Per una storia degli Italiani in Tunisia: gli anni dell'antifascismo”

Prof.ssa Patrizia Manduchi - Università di Cagliari

Ore 11:20 – 11:40 Coffe break

Ore 11:40 – 12:40 Influenze e interazioni nella lingua e nella letteratura

“La bianca Tunis, bella città cosmopolita”: immagini del Nord Africa negli scrittori sardi del ‘900”

Prof. Giuseppe Marci - Università di Cagliari

"Una storia italiana: gli ebrei Livornesi di Tunisia"

Dott. Filippo Petrucci - Università di Cagliari

Page 3: Sardegna e Tunisia - ENPI CBC Med fileMediterraneo. Il comune ... “Gli spazi pubblici di Tunisi e la primavera araba” ... “Il turismo Islamico nella Tunisia post-rivoluzionaria”

“Interazioni e contaminazioni linguistiche tra le due sponde: arabismi e italianismi tra i secoli”

Prof.ssa Dhouib Meriem - Università di Tunisi Manouba

Ore 12:40 – 13:20 Geografia, economia e politica oltre la primavera araba (I parte)

“Gli spazi pubblici di Tunisi e la primavera araba”

Prof. Raffaele Cattedra - Università di Cagliari (in collegamento da Tunisi)

“Gettare la notizia oltre il confine. Internet e democrazia in Tunisia

Prof. Giovanni Sistu - Università di Cagliari

Ore 13:20 – 15:00 Pausa pranzo

Ore 15:00 – 16:00 Geografia, economia e politica oltre la primavera araba (II parte)

“La crisi alimentare e la primavera araba”

Prof. Sergio Lodde - Università di Cagliari

“Il turismo Islamico nella Tunisia post-rivoluzionaria”

Dott. Carlo Perelli /Dott. Michele Carboni - Università di Cagliari CRENoS

“La situation en Tunisie, l'avancement de la Constitution et la transition démocratique”

Prof. Chokri Yaich - Deputato Assemblea Costituente Tunisina

Ore 16:00 – 17.00 Testimonianze, esperienze e prospettive concrete di cooperazione

“La Tunisie coopère dans et pour la Méditerranée: exemple du Programme IEVP CT MED”

Dott.ssa Yosr Nehdi - Segretariato Tecnico Congiunto ENPI CBC MED

“La rivoluzione del Gelsomino”

Prof. Radhouan Ben Amara - Università di Cagliari

“Progetti di cooperazione territoriale ed economica con la Tunisia”

Dott. Emanuele Cabras - Esperto in progetti di cooperazione Euro-Mediterranea

“L'esperienza di un universitario tunisino a Cagliari”

Mehdi Tajouri - Studente Università di Cagliari

Page 4: Sardegna e Tunisia - ENPI CBC Med fileMediterraneo. Il comune ... “Gli spazi pubblici di Tunisi e la primavera araba” ... “Il turismo Islamico nella Tunisia post-rivoluzionaria”

Tavola rotonda – 13 Aprile 2013, Mediateca del Mediterraneo - Via Mameli 164

ore 09:30 - 13:00 Saluti

Dott.ssa Dolores Melis - Direttrice Mediateca del Mediterraneo

Gli obiettivi e le attività del Centro Italo Arabo

Prof. Giuseppe Marci - Università di Cagliari

Dott. Daniele Cocco e Dott.ssa Paola Ninu - Agenzia regionale per il lavoro

Prospettive di cooperazione e occupazione Sardegna - Tunisia

Moderatrice: Paola Pilia

Prof. Giovanni Melis - Rettore Università di Cagliari

Dott. Stefano Tunis - Direttore Agenzia regionale per il Lavoro - Regione Autonoma Sardegna

Prof. Habib Kazdaghli - Decano Università di Tunisi-Manouba (in collegamento da Tunisi)

Prof. Chokri Yaich - Deputato Assemblea Costituente Tunisina

Dott.ssa Angela Maria Quaquero - Vice presidente facente funzioni e Assessore Politiche Sociali - Provincia di Cagliari

Massimo Zedda - Sindaco di Cagliari

Dott.ssa Yosr Nehdi – Segretariato Tecnico Congiunto ENPI CBC MED

Dott. Giancarlo Deidda - Presidente Camera di Commercio di Cagliari e Vice-Presidente dell’Associazione delle Camere di Commercio e Industria del Mediterraneo ASCAME

Dott. Piergiorgio Massidda - Presidente Autorità Portuale di Cagliari

CENTRO ITALO ARABO Via S. Giorgio 12, 09124 Cagliari - 4° Piano attico ex Clinica Aresu, Tel: 070 675 6410/6 - 320 0796080

Prof. Giuseppe Marci [email protected]

Dott. Daniele Cocco [email protected]; Dott.ssa Paola Ninu [email protected]

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Centro-Italo-Arabo/325369030909490