SANTE QUARANTORE 2014 ADORARE L’EUCARISTIA · in elettrico, ai risvolti del R & B, del soul e...

4
SETTIMANALE D’INFORMAZIONE DELLE PARROCCHIE S. MARTINO, S. MONICA, S. GUGLIELMO www.parrocchiasanmartinobollate.com Radio Città Bollate fm 101,7 ANNO XIV numero 21 25 maggio 1 giugno 2014 L ’esperienza delle giornate Eucaristi- che che anche quest’anno proponiamo all’intera comunità cri- stiana vuole aiutare soprattutto a comprendere e a vivere l’ado- razione del mistero Eucaristico. Cosa significa adorare e quanto ce n’è bisogno? Secondo gli insegnamenti di Gesù nel Vangelo, comprendia- mo che se viviamo l’Eucaristia come attrazione verso Gesù nel suo mistero pasquale, entriamo con lui nella vita eterna, cioè conosciamo il Padre, veniamo afferrati dal suo amore, siamo conformati alla sua vo- lontà, nella quale è la pace e il senso pieno della nostra esistenza. Nell’Eucaristia, cele- brata e adorata, l’uomo accede alla propria forma autentica, alla matrice originaria da cui continuamente ripartire verso nuovi im- pegni e nuove responsabilità. Nella contem- plazione orante e adorante fatta di silenzio e dialogo davanti alla presenza del Signore nell’Eucaristia, noi attingiamo come ad una fonte di potente rigenerazione di tutta l’esi- stenza e troviamo le ragioni efficaci per una vita che diventa unitaria e costruttiva. L’adorazione e il silenzio contemplativo non sono meno importanti della celebrazione dell’Eucaristia, ma ne alimentano ed esprimo- no l’anima profonda, anzi entrambe hanno bi- sogno l’una dell’altra. Infatti l’adorazione del mistero di Dio in “Spirito e Verità” (Gv 4,24) esprime un collegamento più diretto dei vari momenti della vita con il sacrificio pasquale di Gesù celebrato nell’Eucaristia. Inoltre met- te in evidenza l’aspetto per cui l’Eucaristia è presenza reale per- manente, e perenne dimora di Gesù tra noi. È una preghiera e insieme una educazione alla preghiera ed è un aiuto nel momento delle scelte impegnative. Dobbiamo pertanto riscoprire e mettere veramente l’Eucaristia al centro della nostra vita personale e comunitaria. Ecco dunque la proposta della parrocchia per le Giornate Eucaristiche (Quarantore) Da Lunedì 26 a Sabato 31 Maggio in San Martino Ore 16.00 Esposizione, Adorazione e Preghiera personale. Ore 17.00 Esposizione e Adorazione per tutti con la presenza dei ragazzi dei gruppi di catechismo e i loro genitori e nonni. Riposizione e a seguire Santa Messa. Domenica 1 Giugno in San Martino Ore 15.30 Esposizione Santissimo e RIFLESSIONE per tutta la comunità. Ore 17.30 Vespero e Riposizione e a seguire Santa Messa. Se viviamo l’Eucaristia come attrazione verso Gesù nel suo mistero pasquale, entriamo con lui nella vita eterna SANTE QUARANTORE 2014 ADORARE L’EUCARISTIA: RI-TORNARE E RI-PARTIRE DAL CENTRO DELLA VITA CRISTIANA

Transcript of SANTE QUARANTORE 2014 ADORARE L’EUCARISTIA · in elettrico, ai risvolti del R & B, del soul e...

SETTIMANALE D’INFORMAZIONE DELLE PARROCCHIE S. MARTINO, S. MONICA, S. GUGLIELMO

www.parrocchiasanmartinobollate.comRadio Città Bollate fm 101,7 ANNO XIV

numero 2125 maggio

1 giugno2014

L’esperienza delle giornate Eucaristi-che che anche quest’anno proponiamo all’intera comunità cri-

stiana vuole aiutare soprattutto a comprendere e a vivere l’ado-razione del mistero Eucaristico.Cosa significa adorare e quanto ce n’è bisogno?Secondo gli insegnamenti di Gesù nel Vangelo, comprendia-mo che se viviamo l’Eucaristia come attrazione verso Gesù nel suo mistero pasquale, entriamo con lui nella vita eterna, cioè conosciamo il Padre, veniamo afferrati dal suo amore, siamo conformati alla sua vo-lontà, nella quale è la pace e il senso pieno della nostra esistenza. Nell’Eucaristia, cele-brata e adorata, l’uomo accede alla propria forma autentica, alla matrice originaria da cui continuamente ripartire verso nuovi im-pegni e nuove responsabilità. Nella contem-plazione orante e adorante fatta di silenzio e dialogo davanti alla presenza del Signore nell’Eucaristia, noi attingiamo come ad una fonte di potente rigenerazione di tutta l’esi-stenza e troviamo le ragioni efficaci per una vita che diventa unitaria e costruttiva.L’adorazione e il silenzio contemplativo non sono meno importanti della celebrazione dell’Eucaristia, ma ne alimentano ed esprimo-no l’anima profonda, anzi entrambe hanno bi-sogno l’una dell’altra. Infatti l’adorazione del mistero di Dio in “Spirito e Verità” (Gv 4,24) esprime un collegamento più diretto dei vari

momenti della vita con il sacrificio pasquale di Gesù celebrato nell’Eucaristia. Inoltre met-

te in evidenza l’aspetto per cui l’Eucaristia è presenza reale per-manente, e perenne dimora di Gesù tra noi.È una preghiera e insieme una educazione alla preghiera ed è un aiuto nel momento delle scelte impegnative. Dobbiamo pertanto riscoprire e

mettere veramente l’Eucaristia al centro della nostra vita personale e comunitaria.

Ecco dunque la proposta della parrocchia per le Giornate Eucaristiche (Quarantore)

Da Lunedì 26 a Sabato 31 Maggioin San MartinoOre 16.00 Esposizione, Adorazione e Preghiera personale.Ore 17.00 Esposizione e Adorazione per tutti con la presenza dei ragazzi dei gruppi di catechismo e i loro genitori e nonni.Riposizione e a seguire Santa Messa.

Domenica 1 Giugnoin San MartinoOre 15.30 Esposizione Santissimo e RIFLESSIONE per tutta la comunità.Ore 17.30 Vespero e Riposizione e a seguire Santa Messa.

“Se viviamo l’Eucaristiacome attrazione verso Gesùnel suo mistero pasquale,

entriamo con luinella vita eterna”

SANTE QUARANTORE 2014ADORARE L’EUCARISTIA:

RI-TORNARE E RI-PARTIRE DAL CENTRO DELLA VITA CRISTIANA

pag. 2 _ numero 21 _ 25 maggio-1 giugno 2014

Ricordiamo le coordinate per effettuare versamenti per il tetto della nostra chiesa:BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA - Agenzia di Bollate, Via Matteotti 5IBAN: IT12 C084 4020 1000 0000 0043 208

BO

LLATE

O R A T OR

IO BO

LLATE

O R A T OR

IO

dagli oratori

Domenica 25 MaggioFESTA ORATORIO FEMMINILE• ore 14.30 giochi e laboratori• ore 15.30 spettacolo per bambini: Le cipolle della Savana• ore 17.00 recital dei ragazzi di terza media: ROCKMAN Una vita da supereroe• ore 19.00 possibilità di fermarsi a cena.

APPUNTAMENTI CATECHESIquinta elementareLunedì 2 GiugnoIncontro diocesano dei cresimandi con l’Arcivescovo allo Stadio Meazza di San Siro.

“Solo chi ama educa” Beato Giovanni Paolo II

SCUOLA DELL’INFANZIAMARIA IMMACOLATA

Bianca come il latte,rossa come il sangueAlessandro D’AveniaMondadori

Leo ha 16 anni, ama molto il calcetto e poco la scuola. Il nuovo supplente di filosofia però è diverso sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo un sogno ce l’ha e si chiama Beatrice, e il suo colore è il rosso. Ma Beatrice è ammalata e la sua malattia è il bianco. Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

LIBRI PER...

ANNO CATECHISTICO 2014/2015Come comunicato nei numeri precedenti stiamo cercando catechiste per iniziare, come richiesto dalla diocesi, l’attività di catechismo con le classi di 2a elementare. Per chi ha dato la disponibilità o per chi è ancora in fase di decisione, ci sarà la presentazione del nuovo percorso catechetico, da parte dei responsabili diocesani, MERCOLEDì 28 MAGGIO presso il cinema San Giovanni Bosco di Cascina del Sole alle ore 20.45.Sono invitati tutti coloro che desiderano rendersi disponibili o che già operano nell’ambito della catechesi.

“L’11 Aprile 1799 aprii una scuola a Besançon, in pochi giorni divenne frequentata a tal punto che fui invitata ad affittare un appartamento più spazioso. Accolsi due aspiranti, in seguito altre, a loro feci apprendere il modo di insegnare...”

Suor Thouret aprì due scuole per le ragazze e una per i ragazzi. Insegnava loro il catechismo, le preghiere, la pietà, l’onestà e la modestia.

In tre occasioni i bambini grandi della scuola materna hanno visitato le scuole primarie del territorio (Rosmini, Montessori, Munari). Sono stati accolti dai loro amici, insieme hanno condiviso l’intera giornata.Sono consapevoli che la scuola é per “grandi”, ma non sono spaventati, a loro in questi anni é stato insegna-to ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Ognuno di loro sa, grazie alla propria insegnante, di es-sere speciale.

INIZIATIVA CARITASRACCOLTA ABITI USATI

Lo scorso 10 Maggio si è svolta la tradizionale raccolta annuale di abiti usati promossa da Caritas Ambrosiana. Quest’anno i fondi raccolti verranno devoluti a vantaggio dei grandi emarginati.Le Caritas di San Martino e Santa Monica hanno promosso l’iniziativa nelle due parrocchie e il ricavato di 400 euro verrà destinato al servizio denominato: “Mettiti nei miei panni”, rea-lizzato nella zona IV cui Bollate appartiene, presso l’oratorio San Filippo di Busto Arsizio.In questa attività i giovani oratoriani aiutano i senzatetto con servizio di doccia, cambio abiti e mensa settimanali. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato all’iniziativa. PELLEGRINAGGIOVenerdì 30 Maggio, 2° Pellegrinaggio a piedi dal santuario della Madonna della Fametta al santuario di Madonna in campagna.Ore 19.30 ritrovo presso il santuario della Madonna della Fa-metta a Castellazzo, inizio cammino; ore 22.00 arrivo al Santua-rio di S. Elisabetta in Madonna in campagna a Bollate.Per chi vuole è previsto un servizio pullman gratuito per la Fametta, con partenza alle ore 18,45 dalla Piazza S. Martino di Bollate.

MOSTRA FOTOGRAFICA“MEDJUGORJE LUCE DEL MONDO“Fino al 1° Giugno in sala Papa Giovanni XXIII. Ingresso libero.Orari: Sabato 16.30-19.00, Domenica 10.00-12.30, 16.30-19.30.

IN EVIDENZA

cresimandi a san siro: www.chiesadimilano.it/pgfom

numero 21 _ 25 maggio-1 giugno 2014 _ pag. 3

SANTA MONICA OSPIATE

Radio Città Bollate fm 101,7(streaming: www.radiocittabollate.it)Il guanto di luffa - In studio Francesca. In onda il sabato alle 14.00 (replica lunedì alle 20.00).Facciamo lo scrub al mondo dello spettacolo. Un programma di intrattenimento che vuole andare

sotto la superficie delle cose: musica, tv, cinema e tanto altro an-cora. Il punto di forza della trasmissione? Le interviste con i pro-tagonisti del mondo dello spettacolo. A fare lo “scrub”, insieme a Francesca, tanti ospiti e giornalisti. Divertiamoci insieme!Juke Joint - In studio Silvano e telefonicamente Leo. In onda il lunedì alle 21.30.Una trasmissione che sottopone l’ascolto e l’approfondimento del blues afroamericano nei suoi molteplici aspetti musicali e cultu-rali, dalle radici africane, alla tradizione acustica, all’evoluzione in elettrico, ai risvolti del R & B, del soul e della musica religiosa nero americana, alla contaminazione blues/rock per mano di mu-sicisti americani ed europei.Lunedì 26 Maggio in “Juke Joint” verrà presentata l’edizione 2014 dell’ Acoustic Guitar Festival di Sarzana, con l’organizzatore Ales-sio Ambrosi.

Lunedì 26 Maggio- ore 20,45 In sala Paolo VI e sala Donadeo a Bollate Corso animatori Oratorio Estivo.

Martedì 27 Maggio- ore 21.00 Preghiera di Taizè- ore 21.00 Incontro commissione missionaria decanale ad Arese.

Mercoledì 28 Maggio-ore 20.30 Sospesa la Catechesi per adulti che riprenderà ad Ottobre- ore 21.00 Incontro di presentazione della proposta del cammino di iniziazione cristiana dei ragazzi 7-11 anni presso Auditorium Don Bosco, Via C. Battisti, 12- Cascina del Sole.

Giovedì 29 Maggio- ore 21.00 Incontro adolescenti per programmazione oratorio feriale.

Venerdì 30 Maggio- ore 20.30 Conclusione del mese di maggio alla cappella dell’Addolorata in Via Madonnina con recita S. Rosario segue Messa rione Mulino.

Sabato 31 Maggio- ore 14.30 Confessione e prove dei ragazzi della 1a Comunione e confessioni per i genitori che lo desiderano.

Domenica 1 Giugno- ore 10.30 durante la Messa 1a Comunione– ore 15.00 Battesimo- ore 15.30 in S. Martino Don Enrico concluderà le giornate eucaristiche.

Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno Palio sospeso per la celebrazione della 1a Comunione.

Durante la settimana prosegue la recita del Rosario nei quattro rioni.

SPECIALE ORATORIO ESTIVOISCRIZIONIContinuano le iscrizioni in oratorio femminile domenica 25 Maggio dalle ore 15.30 alle 19.00 o via mail fino al 30 Maggio inviando il modulo compilato a: [email protected]. all’atto dell’iscrizione portare il braccia-letto per verifica. I moduli sono stati consegnati

durante i giorni di catechesi ma li trovate anche al bar degli oratori o potete scaricarne copia direttamente dal sito della parrocchia.CORSO ANIMATORI ORATORIO ESTIVOTerzo incontro Lunedì 26 Maggio, ore 20.45• I ragazzi del ‘99 in sala Paolo VI, sotto il cinema.• Le altre annate tutte in sala Donadeo.

SAN GIUSEPPE

Lunedì 26 MaggioAlle ore 21.00 Adorazione, santoRosario, canti e preghiere. Animazione a cura del gruppo di preghiera MADONNA DEL ROSARIO.

Con le parole di M.B.Bouyer ringraziamo di cuore le famiglie che con tanta generosità anche quest’an-no hanno contribuito alla raccolta viveri per le missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù donando circa 32 quintali di viveri (in particolare 12 di pasta, 5 di riso, 6 di scatolame vario, 3 di zucchero, 3 di farina, 1 di olio e 2 di alimenti per bambini) e quasi 700€ di offerte che verranno utilizzati per la spedizione del container che partirà sabato prossimo.

“In un mondo in cui si viveper avere, abbiamo bisogno

di chi vive per donare”

Giovedì 29 Maggio • Ore 20.30 • Cinema Teatro SplendorSAGGIO DI DANZA CLASSICA E MODERNA del corpo di ballo della scuola di danza A.S.D. Centro Danza Bollate Oratorio Femminile Maria Immacolata. Prevendita presso il teatro.

S E M P R EC O L L E G A T ICON LA NOSTRAPA R RO C C h I A

www.parrocchiasanmartinobollate.commail: [email protected]

Settimanale d’informazione della Parrocchia prepositurale di S. Martino in Bollate (MI)Registrazione presso il Tribunale di Milano n. 60 del 7-2-2001

Stampato in proprioRedazione presso Parrocchia S. Martino, Piazza della Chiesa, 3 - 20021 Bollate

InSieme VIVIAMO LA LITURGIA

S. Martino 7.30S. Martino 7.30 Giacomo CendaliMadonna in C. 8.30 S. Martino 9.00 Giovanni BagatinMadonna in C. 10.00S. Martino 10.15S. Giuseppe 10.30S. Monica 10.30 Colomba, Filippo, Luigia, suor Rosa, LuigiS. Martino 11.30 S. Messa solenneS. Martino 16.00 Battesimo di Massimiliano Pieri, Giada Cervone, Andrea Squalizza, Alessandro Creanza, Giulia PaganoS. Martino 17.30 VespriS. Martino 18.00 Fam. Rivetti, Maria e Guido, Pasqualini e Colombo, Mario e Mariuccia Nardini

Lunedì 26 Maggio6.a di Pasqua - S. Filippo Neri Cantiamo al Signore e inneggiamo al suo nome

At 28, 1-10; Sal 68 (67), 2. 3b-5a. 5b-7b; Gv 13, 31-36

S. Monica 7.00S. Martino 8.00 LodiS. Martino 8.15 S. Giuseppe 9.00 S. Martino 18.00 Mari a GalantiMadonna in C. 18.00

Martedì 27 Maggio6.a di Pasqua - S. Agostino di Canterbury Risplende nell’universo la gloria del SignoreAt 28, 11-16; Sal 148, 1-2. 11-14; Gv 14, 1-6

S. Martino 8.00 LodiS. Martino 8.15 S. Giuseppe 9.00 S. Martino 18.00 Francesco GaribaldinoMadonna in C. 18.00 Fam. Monti e TurconiS. Monica 18.00 Fam.Sala

Mercoledì 28 Maggio6.a di Pasqua - S. Emilio martire, S. Ercole, PriamoBenedetto il Signore, Dio della salvezzaAt 28, 17-31; Sal 68 (67), 20a. 21a. 29-30. 32-33. 35ab. 36c;

Gv 14, 7-14

S. Martino 8.00 LodiS. Martino 8.15 Stefano BarbaroS. Giuseppe 9.00 S. Martino 18.00 Ernesto BramatiMadonna in C. 18.00 Marta e Antonio MottaS. M. Assunta 18.00Via Madonnina 20.30 S.RosarioVia Ponchielli, 11 20.30 S.RosarioVia Verdi, 34 20.30 S.Rosario

Giovedì 29 Maggio 6.a di Pasqua - Ascensione del Signore - SolennitàAscende il Signore tra canti di gioiaAt 1, 6-13a; Sal 47 (46), 2-3. 6-9; Ef 4, 7-13; Lc 24, 36b-53

S. Martino 8.00 LodiS. Martino 8.15S. Giuseppe 9.00Madonna in C. 17.00 Adorazione per vocazioni sacerdotaliS. Martino 18.00Madonna in C. 18.00S. Monica 18.00

Venerdì 30 Maggio 6.a di Pasqua - S. Felice I papa, S. FerdinandoGioisca il mio cuore, Signore, per la tua presenzaCt 2, 17 - 3, 1b. 2; Sal 13 (12), 2-3b. 4. 5b-6; 2Cor 4, 18 - 5, 9; Gv 14, 27-31

S. Martino 8.00 LodiS. Martino 8.15 Angela FumaiS. Giuseppe 9.00 S. Martino 17.00 Adorazione EucaristicaMadonna in C. 18.00 Teresa ed EgidioS. Monica 18.00

Sabato 31 Maggio 66.a Tempo Ordinario - VISITAZIONE B.V. MARIAGrande in mezzo a te è il Santo d’IsraeleCt 2, 8-14; Sal 44 (45) 2. 4. 14-15. 17.18; Rm 8, 3-13; Lc 1, 39-56

S. Martino 8.00 LodiS. Martino 8.15 Fam. SchiavonS. Martino 11.00 Matrimonio di Paolo Veronelli e Benedetta PaganiS. Giuseppe 17.00 Giuseppe Caraglia, Fam. De SantisS. Martino 17.30 S.RosarioS. Martino 18.00 Maria Panza, Francesco Vismara, Pinuccia Mantica, Antonia e Ambrogio BrioschiMadonna in C. 20.30S. M. Assunta 18.00 Cinzia Breda

Domenica 1 Giugno ASCENSIONE DEL SIGNORE - S. GiustinoDove la carità è vera, abita il SignoreAt 1, 9a. 12-14; Sal 133 (132), 1b-3; 2Cor 4, 1-6; Lc 24, 13-35

S. Martino 7.30Madonna in C. 8.30S. Martino 9.00 Fam. CavagnaMadonna in C. 10.00S. Martino 10.15S. Giuseppe 10.30S. Monica 10.30 S. Martino 11.30 S. Messa solenne S. Martino 17.30 VespriS. Martino 18.00

Domenica 25 Maggio6.a Tempo Ordinario - S. Beda Ven.; S. Gregorio VII; S. Maria Madd. de’ P. - Acclamate Dio, voi tutti della terra - At 4, 8-14; Sal 118 (117), 18-19. 21-23. 28-29; 1Cor 2, 12-16; Gv 14, 25-29

27

28

26

25

30

29

31

1