SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO...

34
SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU “ MISERIA E GRANDEZZA DELL’UOMO …” 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara

Transcript of SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO...

Page 1: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE

SU

“ MISERIA E GRANDEZZA DELL’UOMO …”

24-25 Novembre 2012

Villa S. CarloCostabissara

Page 2: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Cari/e amici/che, saluto cordialmente ciascuna/o di voi e vi auguro un buon lavoro. Rivolgo un saluto - accompagnato da viva gratitudine - ai relatori, che questo pomeriggio e domani mattina ci guideranno nella riflessione: i colleghi proff. Giuliano Cisco e Davide Viadarin e don Giandomenico Tamiozzo, direttore di questa Casa.

Page 3: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Conoscete il programma di questa due- giorni sul tema :

“Che cos’è l’uomo perché te ne curi” (Sal 8,5). Miseria e grandezza dell’uomo nella filosofia del ’900, nella prospettiva biblica e cristiana, nel dialogo interreligioso.

Per gli aspetti organizzativi Mariangela – Anna – Cinzia e Antonio M. (anche a loro va il nostro grazie!!) vi daranno le opportune indicazioni.

Page 4: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Desidero condividere con voi cinque brevi pensieri:1. L’ Anno della fede e il docente di religione2. La scelta dell’IRC e l’opera di sensibilizzazione 3. I laboratori e gli incontri zonali IdR4. Le tematiche per i corsi monografici futuri 5. Miseria e grandezza dell’uomo …

Page 5: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.
Page 6: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Dall’ottobre scorso abbiamo incominciato l’Anno della fede nel ricordo dei 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II°. Quest’ anno diventa un’occasione propizia per corroborare la nostra fede, cioè il nostro rapporto personale con Gesù, vero Dio e vero uomo, Salvatore e Redentore, Vivente in mezzo a noi . La fede in Cristo è accoglienza e adesione fiduciosa, è conoscenza e libertà, fa storia.

Page 7: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Non possiamo essere educatori cristiani se non siamo credenti convinti e convincenti, non possiamo dare se prima non siamo! All’ IdR, come ad ogni cristiano veramente tale, è richiesta oggi una solida spiritualità.

Page 8: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

E il nostro spirito, la nostra fede va continuamente alimentata. Vi sono numerose vie, possibilità per alimentare il nostro credere, come IdR e per gli IdR ne offriamo due: i ritiri spirituali e il sussidio di catechesi biblica . La proposta di un sussidio biblico si ripete ormai da 10 anni, quello di quest’anno (curato sempre dal nostro Collega Davide Viadarin) porta il titolo: “I piccoli passi della fede” .

Page 9: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Vi domando di prenderlo tutte/i, di portarlo nelle vostre case, di utilizzarlo e di diffonderlo: anche questo è un segno, una porta aperta dal Vaticano II° e una porta per accrescere la nostra fede in Gesù Cristo. Mi piacerebbe che in tutte le case degli IdR vicentini ci fosse questo volumetto.

Page 10: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

C’è poi l’esperienza dei ritiri spirituali, qui a Villa S. Carlo.

Il prossimo, guidato dal nostro Vescovo Beniamino, si terrà sabato 15 dicembre pomeriggio sul tema “Va’, la tua fede ti ha salvato” (Mc 10,52).

Page 11: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Sono certo che tutte/i - magari con le vostre famiglie e allargando l’invito ad altri colleghi di scuola – vi ritaglierete il tempo necessario per prendervi parte come preparazione spirituale al Natale. Termineremo – come è stato suggerito in Commissione diocesana – l’Anno della fede con il pellegrinaggio alla Chiesa Cattedrale nell’ottobre 2013.

Page 12: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.
Page 13: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Mi giungono notizie preoccupanti da parte di colleghi della SS 2 che hanno registrato in certi Istituti l’aumento di studenti non avvalentisi nelle prime classi, soprattutto alunni stranieri. Il dato non meraviglia: la presenza degli stranieri a scuola è - in provincia di Vicenza - del 14,1%, sono già di seconda generazione e appartengono a diverse confessioni cristiane ( specialmente ortodossa) e/o ad altre fedi.

Page 14: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Non bisogna allarmarsi eccessivamente , ma tenere gli occhi ben aperti e attivare quelle strategie che da tempo vengono indicate: i contatti con le Segreterie al momento delle iscrizioni, la presenza dell’IdR quando si presenta la scuola, le buone relazioni, la collaborazione tra colleghi e lavorare in squadra tra IdR…

Page 15: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Occorre impegnarsi in prima persona per la sensibilizzazione sull’IRC delle nostre comunità, cioè ognuno/a si prenda il tempo per venire a prendere in Ufficio il bustone - parrocchia e portalo al parroco della sua comunità (dando la disponibilità per qualche iniziativa relativa alla informazione e al sostegno all’IRC!).

Page 16: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Non bisogna scaricare su altri quanto tu puoi fare (come talvolta capita!). Il tema di quest’anno è : Religione a scuola … per trovare la propria strada. Mentre il dépliant multilingue regionale ha come slogan: Religione cattolica a scuola … per conoscere e rispettarsi.

Page 17: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Mettete in atto la vostra intuizione e le vostre sensibilità, per esempio: perché non promuovere nelle zone – dove si registra un’alta percentuale di Ortodossi, Mussulmani, Sikh, Hindù… - un incontro con il responsabile religioso di quella comunità presentando correttamente l’IRC e la possibilità di frequentarlo? Il materiale sarà a disposizione per la fine di novembre e - in seguito - verrà inserito nel nostro sito web.

Page 18: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.
Page 19: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

In questo mese sono partiti nelle zone i laboratori didattici. So -per esperienza - che non è facile e costa mettersi insieme (magari dopo una intensa giornata di scuola ), ma non dubito sulla loro efficacia. Conoscete il progetto e il calendario di massima: ogni zona o gruppo si può organizzare con la massima autonomia e libertà.

Page 20: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Mettevi in contatto fra voi tramite posta elettronica (di cui tutte/i siete forniti) e passatevi le informazioni sugli orari e le sedi ( non siete dei bambini o inesperti!), siete tutti responsabili degli obiettivi da raggiungere, che in realtà servono per il vostro servizio scolastico. E chi non partecipa senza motivi seri, sappia che si sta tagliando fuori dalla nostra famiglia di IdR.

Page 21: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Le difficoltà più numerose ritornano sempre per la zona di Vicenza città: gli IdR interessati facciano un esame di coscienza e prendano contatti con i referenti-coordinatori! Scriveva V. Hugo: “Nulla è più stupido del vincere, la vera gioia è convincere”. Il mio desiderio è proprio questo: convincervi sulla bontà di questa esperienza!

Page 22: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.
Page 23: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Verificando le vostre indicazioni dell’anno scorso, mi pare che per il 2013 vi siano due tematiche prevalenti :

Page 24: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

La prima è questa: La vita e la dignità umana nella cultura contemporanea, nell’insegnamento biblico ed ecclesiale, nelle grandi religioni del mondo.

Sarebbe in continuità con l’argomento di quest’anno e si potrebbe concretizzarlo in collaborazione con il Centro aiuto alla vita della nostra città (prof.ssa Vincenza Guasco).

Page 25: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

La seconda viene espressa così: I movimenti religiosi e le altre chiese presenti nel nostro territorio e il confronto con il Cattolicesimo (Sikhismo, Chiese Pentecostali, Testimoni di Geova…).

Page 26: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Ho già sentito don Giuseppe Dal Ferro, che si dice disponibile e – per fare una “mappatura” dei movimenti e chiese nel Vicentino (con Hindù, Baha’i, Mormoni, gli Ortodossi dei vari Patriarcati, le Chiese pentecostali, gli Avventisti e i Metodisti) - mi scriveva suggerendomi però che ci vorrebbero due fine settimana. Anche questo tema è molto importante per noi, al di là della zona in cui viviamo e operiamo a scuola.

Page 27: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Allora domando il vostro parere in modo da orientarci per tempo. Indicate agli amici della segreteria la vostra preferenza (che significa bisogno di aggiornarsi e capire le presenze di credenti di altre fedi e confessioni nel nostro territorio). O lo facciamo ora per alzata di mano o passiamo una scheda per la segnalazione o seguiamo entrambe le strade per una conferma.

Page 28: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.
Page 29: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Il tema, che stiamo per affrontare, va al cuore della nostra realtà umana: miseria e grandezza. Viene declinato - in modi diversi - non solo dalla filosofia, ma dalla letteratura, dalla musica … Naturalmente la Bibbia ha pagine stupende sulla miseria e grandezza dell’uomo (richiamo solo i salmi !). Basta guardarci in profondità e ci rispecchiamo tutte/i. Pensiamo solo all’esperienza della malattia che ce lo fa toccare con mano, nella nostra pelle.

Page 30: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Ma ci sorregge, anzi ci fa scoprire ancor di più la nostra grandezza la fede cristiana, l’affidamento in quel Dio che si è fatto uno di noi, in Gesù Signore. Concludo allora con tre espressioni, che in questi giorni mi hanno fatto riflettere e mi hanno rasserenato.

Page 31: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

“L’uomo è grande poiché si riconosce miserabile. Un albero non si riconosce miserabile. Si è quindi miserabili perché ci si riconosce miserabili: ma è essere grandi riconoscere che si è miserabili”

(Blaise Pascal [1623-1662], Pensiero n° 397).

Page 32: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

“L’uomo è talmente grande che niente sulla terra gli può bastare; solo quando si rivolge a Dio è felice. L’uomo senza Dio è come un pesce fuor d’acqua”

(S. Giovanni Maria Vianney , il Curato d’Ars [1786-1859]).

Page 33: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

“L’uomo che si volge verso Dio non diventa più piccolo, ma più grande, perché grazie a Dio e insieme con Lui diventa grande, diventa divino, diventa veramente se stesso”

(Papa Benedetto XVI, 08.12.2005).

Page 34: SALUTO INTRODUTTIVO AL CORSO MONOGRAFICO PER DOCENTI DI RELIGIONE SU MISERIA E GRANDEZZA DELLUOMO … 24-25 Novembre 2012 Villa S. Carlo Costabissara.

Grazie dell’ascolto attento e

ancora buon lavoro!

Don Antonio Bollin

P.S. Su suggerimento del prof. Olinto Brugnoli vengono indicati i seguenti film in relazione al nostro tema:- MIRACOLO A LE HAVRE,- LE NEVI DEL KILIMANGIARO,- TUTTI I NOSTRI DESIDERI,- IL PRIMO UOMO,- LA CHIAVE DI SARA.