SALEWA Group CSR Report (it)

48
2011 1 SALEWA GROUP CSR REPORT SALEWA GROUP CSR REPORT 2011 L’INDIVIDUO AL CENTRO Agire responsabilmente per un futuro sostenibile pic: visualimpact.ch, Thomas Ulrich, location: Greenland

description

Al centrol’individuoAgire responsabilmente per un futuro sostenibile

Transcript of SALEWA Group CSR Report (it)

2011

1

SALEWA Group CSr rEporT

SALEWA GROUP CSr rEporT 2011

l’individuoAl centro

Agire responsabilmente per un futuro sostenibile

pic:

vis

ualim

pact

.ch,

Tho

mas

ulri

ch, l

ocat

ion:

Gre

enla

nd

2011

2

SALEWA Group CSr rEporT

Il nome SaLeWa nasce dalla combinazio-ne delle iniziali di tre parole tedesche: Sat-tler e Leder-Waren, ossia articoli di selleria e pelletteria. oltre 75 anni fa, infatti, nasceva l’azienda per la lavorazione delle pelli e ben presto si affiancò anche lo sviluppo di pro-dotti per la montagna. oggi, dopo tre quar-ti di secolo, produciamo abbigliamento e at-trezzatura da alpinismo di qualità superiore, perché soltanto i prodotti che durano a lun-go consentono un risparmio delle risorse.

Nel 1990 la mia famiglia ha rilevato il mar-chio SALEWA. Da sempre crediamo nell’a-gire responsabile e nel rispetto di valori defi-niti, valori che nella nostra cultura aziendale hanno la priorità assoluta. Il ricorso a un agi-re aziendale complessivo e la responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente sono gli elementi fondanti del gruppo SALE-WA. Abbiamo sviluppato un atteggiamento collettivo, condiviso da tutti i nostri dipen-denti, che ci aiuta a imparare sempre qual-cosa di nuovo.

oggi i nostri clienti non si accontentano più soltanto di articoli evoluti da un punto di vi-sta puramente tecnologico, ma vogliono co-noscere il processo che ha portato alla loro

realizzazione, sapere cosa c’è dietro e se tut-to questo coincide con la propria scala di va-lori. Sono grato per i tanti stimoli e le pro-poste di miglioramento che riceviamo dai nostri collaboratori ma anche da clienti cri-tici, rivenditori attenti e partner lungimiranti. una rete che costruisce un sapere che porta avanti una sempre crescente sostenibilità, un impegno che non avrà mai fine.

per noi sostenibilità significa responsabilità verso economia, ecologia e sociale. Al cen-tro poniamo l’essere umano e la società in cui viviamo e lavoriamo. Non è soltanto una questione di qualità del prodotto, ma anche di qualità dell‘azione.

Questo nostro primo rapporto sulla sosteni-bilità vuole dunque informarvi sulle nostre attività, sul nostro impegno e i nostri passi avanti, in poche parole sul nostro agire re-sponsabilmente per un futuro sostenibile.

Cordialmente,

Heiner oberrauch

„QUEStiOnE di cUORE. ASSUmERSi LE PROPRiE

RESPOnSAbiLità. SinERGiA tRA tRAdiziOnE E

innOvAziOnE.“

Heiner oberrauch, spedizione Georgia, Marzo 2010

Prefazione della famiglia

2011

3

SALEWA Group CSr rEporT

„AL cEntRO dEi nOStRi vALORi AziEndALi c’è

SEmPRE L’UOmO.“ ruth oberrauch, Direttrice progetto CSr

oggi più che mai le aziende hanno respon-sabilità economiche, sociali e ambienta-li: pertanto, il ricorso a un agire aziendale complessivo è uno dei valori fondanti del Gruppo SALEWA nella sua totalità. È que-sto spirito che ha portato a un atteggiamen-to condiviso da tutto il personale che ci aiuta a imparare costantemente qualcosa di nuo-vo. Essere parte di questa comunità mi ren-de orgogliosa.

oggi i nostri clienti non si accontentano più soltanto di articoli evoluti da un punto di vista puramente tecnologico, ma vogliono conoscere il processo che ha portato alla rea-lizzazione del prodotto. Vogliono sapere chi e che cosa sta dietro a questo procedimento, se possono identificarsi con i valori dell’azien-da e se anche la direzione aziendale e la fa-miglia proprietaria incarnano in prima perso-

na questi stessi valori che pongono al centro l’uomo e la società in cui viviamo e lavoriamo. Noi vogliamo riconoscerci nei nostri valori. Ecco perché, per la prima volta nei 75 an-ni di storia di questa azienda, pubblichiamo un rapporto sulla sostenibilità che mira a in-formare chiunque, siano essi clienti, fornito-ri, dipendenti, giornalisti, ma anche concitta-dini, circa le nostre attività, il nostro impegno e i nostri progressi.

Vi raccontiamo del nostro percorso verso un agire responsabile per un futuro sostenibile.

ruth oberrauch

2011

4

SALEWA Group CSr rEporTindice

1 Impresa e Management 5

2 personale e luoghi d‘origine 14

3 Società e responsabilità 21

4 Ambiente e risorse 33

5 Sicurezza e responsabilità del prodotto 42

6 Informazioni sul rapporto 44

l’individuoAl centro

Agire responsabilmente per un futuro sostenibile

5

SALEWA Group HEADQuATEr1.0 impresa e management

pic:

SA

LEW

A G

roup

Hea

dqua

rter

, Bol

zano

2011

6

SALEWA Group CSr rEporT1.0 impresa e management

„...“

imPRESA E mAnAGEmEnt

Nella sua lunga storia aziendale, SALEWA ha introdotto numerose innovazioni che hanno con-tribuito a consolidare la posizione leader nel settore. Il nostro principio è da sempre lo stesso: sviluppare prodotti sicuri, funzionali e leggeri che abbiano il minor impatto possibile sulle risor-se naturali.

Per restare fedeli a questo impegno, tutti i nostri prodotti sono effettivamente testati ai massi-mi livelli: ci avvaliamo della collaborazione di alpinisti professionisti come:

Fanno tutti parte del team alpineXtrem e insieme a loro, e a varie università e istituti di ricerca e naturalmente grazie a esperti nel settore degli articoli sportivi, spingiamo costantemente avanti i limiti del possibile.

in qualità di multispecialista, SALEWA produce tutto quello di cui i nostri clienti appassiona-ti di sport alpini hanno bisogno. Le diverse collezioni sono state concepite per soddisfare le esigenze di ogni sportivo:

alpineXtrem Pro è la linea dedicata agli atleti, alle guide alpine e alle squadre di salvataggioalpineXtrem è stata concepita per gli alpinisti particolarmente esigentiAlpine Active è nata per gli appassionati degli sport alpini5continents è perfetta per chi viaggia e ama la montagnaLamano è stata pensata per chi pratica arrampicata sportiva e boulderingKids è la linea per i piccoli “alpinisti”

- Christoph Hainz- roger Schäli- Angelika rainer- Andrea Maruna- Barbara Büschlen

- Davo Karnicar- Johanna Ernst- rustam Gelmanov- Simon Gietl- Glen plake

- Björn Heregger- Daniel Kopp- Florian riegler- Cecile Thomas- Eva Walkner

- Michael Wärthl- Martin Winkler- Michi Wohlleben- Max Zipser

SviLUPPO AziEndALE E dOtAziOnE di cAPitALE

Il gruppo SALEWA è un’impresa con una lunga tradizione alle spalle. Custodire questa tradizione e combinarla in modo efficace con l’innovazione è la nostra sfida costante. Nel 2010 i nostri 350 dipendenti complessivi hanno realizzato un fatturato record nella sto-ria dell’azienda, 165 milioni di euro, che si riflette in un aumento delle vendite del 9% ri-spetto al 2009.

mOUntAinS And mAnAGEmEnt

La montagna è la nostra passione enoi di SALEWA la abbiniamo alla professionalità.

GLi Annidel nostro impegno negli sport alpini

i vALORi AziEndALiche viviamo quotidianamente

PASSiOnE cOmUnEla montagna

2011

7

SALEWA Group CSr rEporT

20,00

40,00

60,00

80,00

100,00

120,00

140,00

160,00

180,00

0,00

1981

1982

1983

1984

1985

1986

1987

1988

1989

1990

2000

2011

1991

1992

1993

1994

1995

1996

1997

1998

1999

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

La crescita continua deriva dalla nostra stes-sa forza. una crescita attenta e costante che ci permette di incrementare contemporane-amente l’organizzazione e la cultura azien-dale, consentendo ai dipendenti di far car-riera in azienda, perché la crescita deve prodursi a ogni livello: deve essere sociale, economica e personale.

per SALEWA i mercati di vendita più impor-tanti sono innanzitutto l’Italia e la Germa-nia, entrambe con una quota di mercato pa-ri al 25%, seguite dall’Austria con il 17% e la Svizzera con l’11%. Il restante 22% è ripar-tito tra Francia, Spagna, Nord America, po-lonia e altri paesi di esportazione. Fra tutti, il mercato in maggiore espansione per l’a-zienda è il Nord America, + 35%, ma an-

che la Spagna e la Francia, che nel 2010 sono entrambe cresciute del 30% rispetto all’an-no precedente, mostrano uno sviluppo mol-to positivo.

Stanno continuando a crescere anche due dei mercati più importanti: l’Austria, + 20%, e la Germania con un aumento del 15% del-le vendite.

La distribuzione dei prodotti SALEWA non si limita però soltanto ai paesi sopracitati, ma si estende anche a repubblica Ceca, rus-sia, Norvegia, Svezia, repubblica Slovacca, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Nepal, Nuova Zelanda, Australia, Cile, Argentina, uruguay e Messico.

StRAtEGiA E fUtURO

Che cosa significa CSr? Si tratta di un acronimo molto usato che indica l’attività di Corporate Social responsibility e che in generale sta per responsabilità aziendale. una responsabilità che si esprime in tre settori diversi e che sintetizziamo con altrettante domande:

1. Le aziende sono attente ai propri dipendenti?

2. fino a che punto le imprese si impegnano nei confronti delle società in cui sono radicate?

3. Qual è l’atteggiamento delle aziende nei confronti delle risorse naturali e di conseguenza dell’ambiente come bene comune?

Adempiere a queste responsabilità in modo condivisibile sul lungo termine è l’obiettivo di SALEWA. Come dimostra il titolo del nostro primo rapporto sulla sostenibilità, vogliamo agire responsabilmente per un futuro sostenibile. per noi la lungimiranza è dunque importante quan-to l’autocritica.

Sviluppo del fatturato dal 1981

1.0 impresa e management

wSALEWA www.salewa.it

2011

8

SALEWA Group CSr rEporTimpresa e management1.0

„Wir hören zu.“

8

Da sempre, a casa SALEWA, il successo sul lungo raggio ha la precedenza sugli obiet-tivi a breve termine. L’interesse e l’impegno della famiglia oberrauch, teso al prosegui-mento dello sviluppo futuro dell’azienda in collaborazione con i dipendenti, emerge in varie forme. Dall’inizio del 2010 ad esem-pio, ruth oberrauch è la direttrice marke-ting per il mercato italiano e rappresenta la nuova generazione della famiglia in azien-da. L’impegno di ruth non si limita al settore

„cOmE diREziOnE AziEndALE, PER nOi ERA imPORtAntE dimOStRARE

Ai nOStRi diPEndEnti chE LA LORO cREScitA PERSOnALE è UnA

PARtE cEntRALE dELLA StRAtEGiA. vOGLiAmO AnchE chE POSSAnO

cOntinUARE A idEntificARSi cOn L’AziEndA PER PROSEGUiRE

inSiEmE A nOi vERSO Un’AziOnE RESPOnSAbiLE PER Un fUtURO

SOStEnibiLE. PERtAntO, nELLA PiAnificAziOnE dELLA nOStRA StRAtEGiA,

AbbiAmO AdOttAtO LO “SviLUPPO PERSOnALE intERnAziOnALE”

E LA “cSR” cOmE ObiEttivi chiARi E dEfiniti E AbbiAmO StAnziAtO iL

RELAtivO bUdGEt.“

Massimo Baratto, CEo

marketing, poiché la figlia del presidente del gruppo, Heiner oberrauch, è anche a capo del progetto “SALEWA - social, responsible, sustainable”. un’altra faccia della pianifica-zione a lungo termine sostenuta dal gruppo SALEWA sono gli ampi investimenti effet-tuati nella costruzione del nuovo quartier generale di Bolzano.

Si tratta di una prospettiva di approccio al futuro emersa anche nel corso dei meeting

strategici di fine 2010, un ‘occasione in cui abbiamo fissato la strategia e soprattutto i traguardi dei prossimi 3-5 anni; e il tema CSr si è imposto come uno degli obiettivi più importanti nella strategia aziendale.

Per essere concreti,dal 2009 è stato avviato il progetto “SALEWA – social, responsible, sustainable”. I dieci membri del team fanno parte del top e middle management aziendale e provengo-

no da settori molto diversi fra loro: persona-le, finanze, gestione prodotto, logistica, mar-keting, pubbliche relazioni e vendita. proprio grazie all’interdisciplinarietà del gruppo sia-mo riusciti a fare importanti passi avanti nel nostro percorso verso un’azione responsabi-le per un futuro sostenibile. E vogliamo pro-seguire in questa direzione, continuando a potenziare la nostra strategia CSr: e que-sto significa fare di un semplice progetto una guida.

2011

9

SALEWA Group CSr rEporT

PRinciPi AziEndALi

i principi di SALEWA rispecchiano i nostri valori e obiettivi e plasmano di conseguenza la no-stra cultura aziendale. Sono questi principi che guidano e accompagnano il nostro agire quo-tidiano attribuendogli così un senso.

miSSiOnpassione profonda per lo sport e la montagna. Da generazioni la nostra forza propulsiva è la pas-sione per la montagna, lo sforzo costante per lo sviluppo di attrezzature sempre più tecniche e di qualità sempre più elevata e l’impegno ad agire in modo affidabile e responsabile.

PERSOnEI positivi si attraggono. La nostra maggiore forza è un team di successo. Il nostro lavoro si ispira a valori chiari e condivisi, perché solo così possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati.

cORAGGiOVogliamo essere persone con il coraggio di intraprendere nuovi percorsi, assumendosi la respon-sabilità delle proprie scelte, sempre pronti a difenderle.

EticASiamo un’azienda familiare con un consiglio di amministrazione che la gestisce con affidabilità e coscienza, impegnandosi per lo sviluppo continuativo e l’ampliamento di una sinergia positiva con i nostri partner.

ObiEttivOpuntiamo a un miglioramento costante. La nostra azienda è già di casa in tutte le regioni alpi-ne, ma lavora assiduamente per raggiungere la leadership del marchio e del mercato in Europa.

innOvAziOnEInnovazione permanente nei prodotti, nei processi e nel pensiero. Abbiamo introdotto nuovi cri-teri anche per quanto concerne l’innovazione e la collaborazione con i nostri maggiori partner.

RiSORSErestiamo fedeli a noi stessi. Il nostro alto senso di responsabilità e l’attenzione ai costi ci rendo-no vincenti, anche se è la coerenza a distinguerci.

PER cOncLUdEREIl risultato di questo modo di agire? Il successo economico. Questo fa di SALEWA un gruppo in-dipendente e affidabile e assicura una crescita sul lungo raggio.

impresa e management1.0

2011

10

SALEWA Group CSr rEporTimpresa e management1.0

PRinciPiO ALLA bASE dELLA ScELtA dEGLi StAKEhOLdER

Innanzitutto, i nostri stakeholder sono stati individuati dopo aver determinato tutti i gruppi inte-ressati immaginabili. In seguito, per ogni stakeholder preso in considerazione è stato elaborato un profilo, sottoposto poi a valutazione e successivamente a un’analisi ABC. Quest’analisi non solo ha consentito di misurare immediatamente l’influenza dei singoli stakeholder, ma ha in pri-mo luogo permesso di classificarli come segue:

A-StAKEhOLdER = molto rilevante influenza notevole su SALEWA

b-StAKEhOLdER = meno rilevante influenza modesta su SALEWA c-StAKEhOLdER = irrilevante nessuna influenza su SALEWA

diALOGO cOn GLi StAKEhOLdER

Sappiamo ascoltare.

Siamo convinti che un’azienda possa imporsi sul mercato solo se è in grado di accogliere le ri-chieste dei suoi stakeholder nell’attività commerciale. Ecco perché per noi, accanto agli interes-si dei dipendenti e dei clienti, contano anche le domande dei media e le esigenze di fornitori e commercianti. Naturalmente prendiamo in considerazione anche le necessità dei “professionisti della montagna” e di varie organizzazioni, fra cui il soccorso alpino di Bolzano.

Il dialogo con questi gruppi è ininterrotto e nell’ambito del progetto CSr è stato standardizza-to. E dunque continueremo a riportarne i risultati nelle nostre future relazioni sulla sostenibilità.

È stato proprio da un confronto tra la nostra vision e le prospettive degli stakeholder, infatti, che sono emersi i contenuti e i punti chiave di questo rapporto.

Elisoccorso Bolzano

2011

11

SALEWA Group CSr rEporT

chE PUntEGGiO dAREStE ALLE nOStRE PREStAziOni?

Comunicazione 1,3

relazioni personali 1,1

Superamento dei problemi 1,5

Supporto 1,6

1 = ottimo … 6 = insufficiente (come da valutazione scolastica nel sistema tedesco)

in QUALE fORmA vORREStE RicEvERE iL nOStRO RAPPORtO SULLA SOStEnibiLità?

CD / DVD 2%

online / Download 89%

Cartacea 7%

Video 18%

chE cOSA cERcAtE nEi nOStRi PROdOtti?

Design 18%

Immagine 15%

prezzo 64%

Qualità 97%

Sicurezza 55%

Aspetti ecologici 42%

AbbiAmO imPARAtO chE:innanzitutto dobbiamo garantire prodot-ti di massima qualità, ma ai nostri stakehol-der stanno a cuore anche le questioni am-bientali.

impresa e management1.0

AbbiAmO imPARAtO chE:la relazione sarà consultabile soltanto onli-ne. per i rapporti futuri cercheremo di rea-lizzare un videoclip.

AbbiAmO imPARAtO chE:gli stakeholder apprezzano molto i nostri dipendenti. Il supporto è soddisfacente, ma possiamo fare di più.

In base all’analisi dei profili siamo anzitutto riusciti a definire quali sono i gruppi di in-teresse per SALEWA e pertanto a esclude-re da questo primo dialogo quei gruppi che rivestono un’importanza minore o nulla in quest’ambito. In secondo luogo abbiamo in-staurato un dialogo con tutti gli stakeholder di una certa rilevanza.

Di seguito i risultati più significativi di questa nostra prima ricerca basata sulle risposte for-nite da 44 stakeholder in totale:

2011

12

SALEWA Group CSr rEporTimpresa e management1.0

cOmE vALUtAtE LA cREdibiLità dELL’Attività cSR di SALEWA?

Attività ambientali 3,7

Dipendenti 4,1

Standard sociali 3,9

1 = credibilità nulla … 5 = credibilità massima

dEScRivEtE ORA LA vOStRA imPRESSiOnE GEnERALE SU SALEWA:

Innovazione 2,3

Fascia di prezzo 2,5

Servizi 2,1

Lavoro di squadra 1,8

Trasparenza 2,8

Impressione generale 2,0

1 = ottimo … 6 = insufficiente (come da valutazione scolastica nel sistema tedesco)

AbbiAmO imPARAtO chE:gli stakeholder prendono molto seriamente il nostro impegno verso personale e standard sociali, mentre abbiamo margini di migliora-mento per quanto riguarda le nostre attività nei confronti dell’ambiente; e abbiamo inten-zione di sfruttarli.

AbbiAmO imPARAtO chE:l’impressione generale che trasmettiamo è stata valutata 2,0 e ne siamo molto soddi-sfatti. particolarmente positivo è il risulta-to ottenuto dal lavoro di squadra, mentre possiamo migliorare la trasparenza e questo rapporto è un ottimo punto di partenza.

In generale siamo soddisfatti dei risultati di questa indagine, dato che ora possiamo valutare con maggiore precisione in quali aspetti abbiamo imboccato la strada giusta e quali sono invece i campi su cui dobbiamo concentrarci maggiormente in futuro. Siamo particolarmente orgogliosi del consenso riscosso dai nostri dipendenti, da parte dei diversi partner e del feedback positivo, sia internamente sia esternamente, per quan-do riguarda il lavoro di squadra. Naturalmente andiamo fieri anche del-

la reazione positiva rispetto alla credibilità del nostro agire. Nel rapporto con i commercianti, intendiamo migliorare la più volte citata puntuali-tà rispetto ai termini di consegna. Lavoreremo inoltre sulla comunica-zione interna, considerata dai dipendenti come un aspetto ottimizzabile.

A questo punto desideriamo ringraziare per il sostegno tutti coloro che hanno collaborato aiutandoci a migliorare ulteriormente.

2011

13

SALEWA Group CSr rEporTimpresa e management1.0

GEStiOnE dEL RiSchiO

Il rischio si definisce come una deviazione, positiva o negativa, rispetto al risultato pianificato originariamente, o meglio sperato. Ecco perché intendiamo il rischio come un pericolo o come un’opportunità.

per essere preparati ad affrontare i rischi e a reagire in modo adeguato, SALEWA ha introdot-to i cosiddetti indicatori immediati e tardivi. Il dialogo costante con i dirigenti dei diversi settori aziendali permette all’amministrazione di identificare i rischi mediante indicatori numerici, utili al controllo e alla gestione dell’impresa.

I rischi più importanti osservati in SALEWA interagiscono fra loro e sono di natura economico- finanziaria, oppure legati al marchio, al prodotto o alla reputazione.

per quanto riguarda il fatturato, finora abbiamo eseguito un solo raffronto per trimestre fra la situazione ipotizzata e quella reale. per ottenere maggiori garanzie ed essere in grado di ricono-scere tempestivamente i rischi anche in questo ambito, a partire da luglio i riscontri avranno luo-go a cadenza mensile. ogni semestre, invece, mettiamo a confronto la pianificazione annuale generale con la situazione effettiva.

Per noi il controllo del rischio rappresenta la capacità di vedere nuove possibilità, perché solo in questo modo è possibile definire e raggiungere nuovi standard e distinguersi come marchio per rispondere alle esigenze del cliente finale.

14

Personale e luoghi d‘origine2.0

pic:

han

sihe

ckm

air.

com

, loc

atio

n: p

atag

onia

15

SALEWA Group CSr rEporTPersonale e luoghi d‘origine2.0

SALEWA è un’azienda familiare che crede in valori come correttezza, fiducia e tradizione.

SALEWA si assume particolare responsabilità nei confronti della società e delle persone: in que-sto senso anche in tempi difficili dal punto di vista economico è necessario che i posti di lavoro siano sicuri; un aspetto che ci sta particolarmente a cuore.

Siamo un team dinamico che rende possibile lo sviluppo dell’individuo. offriamo ai nostri dipen-denti la possibilità di avere contratti di lavoro con orari flessibili in base alla situazione familiare. In questo modo, ad esempio, consentiamo ai lavoratori con figli di avere un contratto part-ti-me. I nostri dipendenti con questo tipo di contratto in Italia e Germania sono 34 (11,2%). Inol-tre, sempre nei paesi sopracitati, 22 dipendenti con contratto full time hanno l’opportunità di organizzare lavoro e famiglia ancora meglio, grazie all’home office. Facciamo anche attenzione affinché a parità di ruoli ed esperienza, la retribuzione sia la medesima.

Perché SALEWA é SALEWA?

perché le persone che ci lavorano sono come sono. Tutti quanti hanno la stessa passione per la montagna, per la natura e la vita all’ aria aperta.

SALEWA è queste persone

„in PAUSA PRAnzO LE cOnvERSAziOni RUOtAnO SEmPRE

intORnO A UnA QUALchE EScURSiOnE ALPinA PASSAtA O

PROGRAmmAtA. Si PARLA dELLE ULtimE nOvità in fAttO di

AttAcchi O dEL bOLLEttinO nEvE AttUALE. nEi nOStRi Uffici

A bOLzAnO Si RESPiRA SEmPRE ARiA di mOntAGnA.“

Bernhard Erb, IT operator Bolzano

2011

i mEtRidi dislivello dalla spedizione dei dipendentiSALEWA sul Monte Kazbek (Georgia).

Anniin cui SALEWA ha assunto tutti i suoi stagisti.

i bAmbiniche dallautunno 2011 potranno giocare edivertirsi nell’asilo aziendale, che verràinaugurato presso il nuovo quartier generalea Bolzano.

EUROinvestiti nel 2010 per la formazione delpersonale SALEWA di Bolzano.

LE cASE vAcAnzAdella famiglia oberrauch a disposizione ditutti i dipendenti SALEWA.

2011

16

SALEWA Group CSr rEporT2.0 Personale e luoghi d‘origine

innOvAtiOn E RiSK AWARd

viene espressamente caldeggiata l’iniziativa personale da parte dei dipendenti, come dimo-strano, ad esempio, L’innovation e il Risk Award:

uno dei nostri valori aziendali è il coraggio. Vogliamo essere persone che abbiano il coraggio di intraprendere nuovi percorsi, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte, sempre pron-ti a difenderle. per noi di SALEWA non bastano le parole, conta soprattutto metterle in pratica. perché al coraggio seguano i fatti, abbiamo inventato due premi: l’Innovation Award e il risk Award, nati per motivare i dipendenti a tentare nuove strade.

Con questi premi però, vogliamo soprattutto dimostrare che è permesso fare degli errori. La va-lutazione delle idee proposte si basa infatti esclusivamente sul livello di innovazione; non im-porta che i progetti presentati abbiano portato a un successo reale o che, al contrario, fosse-ro del tutto inattuabili.

Nel 2010 l’Innovation Award è stato vinto dal team Marketing internazionale e dal team svilup-po zaini, mentre a conquistare il risk Award sono stati il General Manager operations Apparel e i direttori di vendita internazionali.

OffRiAmO fUtURO

Ecco perché negli ultimi 5 anni, al termine del periodo di apprendistato, abbiamo proposto un contratto di assunzione a tutti gli stagisti interessati. Vogliamo continuare a offrire una prospet-tiva di futuro ai giovani ed è per questo che resteremo fedeli a questo concetto. Assumerci la re-sponsabilità di garantire un futuro ai giovani appartenenti alla nostra società è, infatti, per noi un altro piccolo ma importante passo nella strada verso la sostenibilità.

WORK-LifE bALAncE

Ci impegniamo affinché i nostri dipendenti riescano a conciliare lavoro e famiglia. In questo senso, la certificazione preliminare “Work&Life” che ci è stata rilasciata nel 2011 dall’Agenzia CasaClima è un successo. Al termine dei lavori del nuovo quartier generale riceveremo il sigillo di qualità.

„WORK & LifE“

Il Sigillo di qualità Work&Life rappresenta un ambito di specializzazione della Certificazio-ne di Sostenibilità dell’Agenzia CasaClima per strutture adibite a uffici e servizi. La certi-ficazione si basa su una serie di criteri tecnici e strategici relativi a tre concetti: “Natura” (ecologia), “Vita” (aspetti socioculturali) e “Trasparenza” (economia).

Il pilastro “Natura” valuta in base agli standard CasaClima l’efficienza energetica dell’in-volucro edilizio e l’efficienza complessiva delle installazioni e dell’edificio nella sua totali-tà. La categoria “Vita” mette in primo piano il benessere dei dipendenti, mentre la “Tra-sparenza” mira a fornire una panoramica dei costi nelle fasi di pianificazione e attuazione mediante un’analisi spesa-profitto. Si esamina inoltre la durata dell’edificio e dei suoi ef-fetti sull’ambiente.

wAgenzia casaclima Srl www.agenziacasaclima.it

2011

17

SALEWA Group CSr rEporTPersonale e luoghi d‘origine2.0

LUGhi PER iL RELAX

Ma non finisce qui. Non ci accontentiamo del benessere dei nostri dipendenti durante l’o-rario di lavoro: vogliamo sostenerli anche in vacanza.

Il maso della famiglia oberrauch a Tires in Alto Adige, risalente al XV secolo, è il punto di partenza ideale per escursioni tra i monti e arrampicate intorno al Catinaccio e, come la casa vacanze in puglia, è a disposizione di tutto il personale SALEWA. È così che SALE-WA favorisce attivamente il riposo, la sco-perta della natura e lo scambio di idee dei propri dipendenti.

„LE PORtE dELLA cASA cOLOnicA

dELLA nOStRA fAmiGLiA A tiRES

E dELLA viLLA PER LE vAcAnzE

SALEWA nEL GARGAnO, SOnO

APERtE A tUtti. RitEnGO imPOR-

tAntE chE LE fAmiGLiE cOn

bAmbini vEnGAnO PRiviLEGiAtE

nELL’ASSEGnAziOnE.“

ruth oberrauch, Marketing SALEWA Italia

Casa vacanza a Gargano pic: Claudia Ziegler, location: SALEWA CuBE Bolzan0

LAvORARE inSiEmE – ARRAmPicARE inSiEmE

La palestra di roccia SALEWA ha aperto i battenti nel maggio 2011 per offrire un luo-go d’incontro dove le comunità dei climber vicine e lontane abbiano l’opportunità del-lo scambio reciproco e di arrampicare insie-me. Ma volevamo che anche i dipendenti la sentissero propria; e dunque il personale ha accesso libero alla più innovativa palestra di arrampicata d’Italia e può usufruire gratuita-mente del centro fitness inaugurato nel nuo-vo quartier generale.

presso la nuova sede aziendale oberalp ha anche in progetto di realizzare e prendersi cura di un grande parco di 3.500 m² davanti alla palestra di arrampicata, un parco pubbli-co che fungerà da “polmone verde” e zona relax per i dipendenti, anche se è disposi-zione di chiunque (incluso il personale del-le aziende circostanti) voglia trascorrervi, ad esempio, la pausa pranzo. Lo consideriamo un piccolo contributo allo scambio comune con i nostri diretti vicini ma anche con la so-cietà in cui viviamo.

wSALEWA cUbE www.salewa-cube.com

2011

18

SALEWA Group CSr rEporTPersonale e luoghi d‘origine2.0

SPEdiziOnE mOntE KAzbEK, GEORGiA

Nell’aprile 2010, in occasione dell’anniversario “75 anni di SALEWA” è stata organizzata la spe-dizione dei dipendenti sul Monte Kazbek, 5.042 metri di altitudine, in Georgia. Vi hanno parte-cipato dipendenti provenienti da tutti i paesi e dai più diversi rami aziendali. A capo della spedi-zione il presidente del gruppo in persona, Heiner oberrauch. La totale fiducia nella proverbiale cordata è un fattore minimo ma molto importante nella sfida globale della spedizione.

SicUREzzA SUL LAvORO E tUtELA dELLA SALUtE

per mantenere il tasso di infortuni e incidenti il più basso possibile, SALEWA si serve della consu-lenza di esperti esterni che tengono corsi al personale sul tema della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute. SALEWA dispone inoltre di addetti alla sicurezza con una formazione specifi-ca e di dipendenti formati per gestire incendi e interventi di primo soccorso.

Il gruppo SALEWA a Bolzano ha inoltre un medico aziendale che segue costantemente lo stato di salute dei dipendenti in un dialogo continuativo con l’ufficio del personale. È una fortuna po-ter dire che finora alla SALEWA non si sono verificate morti bianche. C’è stato purtroppo un pic-colo incidente nel 2010, risultato in cinque giorni di assenza dal posto di lavoro.

2011

19

SALEWA Group CSr rEporT

„WIr SprECHEN ALLE DIE SELBE SprACHE“ Author

QUALificAziOnE dEi diPEndEnti

Sono le persone che fanno di SALEWA quel-lo che è realmente – Ecco perché riteniamo importante preparare i nostri dipendenti al-le sfide che li aspettano, giorno per giorno.Nel 2010 abbiamo investito una media di 229,30 euro per ogni dipendente per l’ag-giornamento del personale (escluse spese di vitto, alloggio e viaggio).

Due volte l’anno, ciascun dipendente è sot-toposto individualmente a una pianificazio-ne dello sviluppo e a una valutazione delle prestazioni. Si tratta di un’occasione di dialo-go fra i dirigenti e i singoli dipendenti circa lo sviluppo personale di questi ultimi e un’op-portunità per discutere delle possibili difficol-tà e per esprimere le proprie esigenze, ma anche per fissare insieme degli obiettivi e de-finire il potenziale di miglioramento. È così che noi di SALEWA facciamo in modo che

ogni membro del team abbia un impatto di-retto sul proprio sviluppo personale. Questo è sicuramente uno dei motivi per i quali il no-stro tasso di fluttuazione è minimo e pari sol-tanto all’8,8%.

E non lasciamo neanche i nuovi dipenden-ti in balia degli eventi: a ogni nuovo compo-nente del team SALEWA viene infatti affian-cato un tutor che fornisce chiarimenti circa il ciclo di lavoro e aiuta a fare in modo che i nuovi arrivati si sentano da subito i ben-venuti.

Personale e luoghi d‘origine2.0

mOLtEPLicità E PARi OPPORtUnità

La molteplicità è un’opportunità perché per-mette di trarre insieme profitto dalle diffe-renze e dalle particolarità di ciascuno. Con il 44% del personale di sesso femminile e il 56% di sesso maschile, in SALEWA uomini e donne sono quasi equamente rappresentati. Il team SALEWA parte da questo presuppo-sto: Dei 305 dipendenti complessivi, 151 la-vorano in Italia, 82 in Germania e sono 25 quelli impiegati nelle sedi austriaca e svizze-ra. Il team francese è composto di 9 elemen-ti, mentre i restanti 13 sono ripartiti tra uSA, Spagna e polonia.Alla poMoCA, un marchio svizzero acquisi-to dal gruppo a inizio 2011, lavorano 13 per-sone provenienti da 8 paesi diversi (Svizze-ra, Francia, Spagna, portogallo, Ecuador, palestina, Bosnia e Camerun). poMoCA è leader tecnologico nel settore delle pelli da scialpinismo.

PARLiAmO tUtti LA StESSA LinGUA Quello che unisce tante persone provenien-ti da nazioni diverse è la passione comune per la montagna, ma perché ci si possa capi-re vicendevolmente vengono attivati corsi di lingua, si organizzano eventi sportivi comu-ni e gite con degustazione o giornate sullo slittino. per favorire la conoscenza recipro-ca fra le numerose culture, SALEWA appog-gia però anche manifestazioni spontanee co-me trekking ed escursioni notturne sugli sci. E per prepararsi al confronto interculturale con clienti e fornitori, SALEWA offre semi-nari sul tema “Asia”.

per noi diversity significa molteplicità sotto tutte le forme immaginabili ed è una molte-plicità che vediamo come un’opportunità ir-rinunciabile di arricchimento.

wPOmOcA www.pomoca.com

Foto di gruppo del team poMoCA, primavera 2011

2011

20

SALEWA Group CSr rEporT2.0 Personale e luoghi d‘origine

RiPERcUSSiOni EcOnOmichE nELLE REGiOni di ORiGinE

„Locale è buono“

per ridurre al minimo le distanze nel tra-sporto degli alimenti e garantire uno stan-dard qualitativo alto, nella cucina inaugurata presso il nuovo quartier generale utilizziamo prodotti a ”chilometri zero”. Ci sta a cuo-re che si cucini consapevolmente, impiegan-do ingredienti di origine locale. È per questo motivo che utilizziamo, ad esempio, car-ne che proviene esclusivamente da alleva-menti della zona. È un altro dei nostri modi per sostenere la regione e al contempo offri-re ai nostri dipendenti un’alimentazione sa-na, equilibrata e soprattutto “consapevole”.

Cena speciale per i 75 anni di SALEWA sotto il Catinaccio

21

3.0 Società e Responsabilità

loca

tion:

Elv

ira, B

oliv

ia

2011

22

SALEWA Group CSr rEporT3.0 Società e Responsabilità

Anche noi facciamo parte della società. è per questo che riteniamo sia nostro compito aiutare chi in questa società è più debole e meno privilegiato, un impegno che per noi inizia proprio in azienda. in concreto questo significa:

diREziOnE AziEndALE

La responsabilità come cultura aziendale

perché una determinata cultura aziendale ri-esca veramente a mettere le radici è essen-ziale che la direzione viva questa cultura in prima persona e ne dichiari espressamente la priorità.

È per questo che Heiner oberrauch consi-dera la relazione diretta fra questo tema e la direzione aziendale, e di conseguenza la fa-miglia, di primaria importanza. La guida del progetto CSr viene pertanto gestita come ufficio staff della direzione aziendale ed è a questa che deve rispondere.

cOntRO LA cORRUziOnE

Sono due le cose che SALEWA ritiene impre-scindibili per una direzione aziendale affida-bile e duratura:

correttezza e onestà

Abbiamo pertanto emanato diverse direttive e linee guida (ad esempio il nostro Code of Conduct) con l‘obiettivo di fornire la cornice che dovrebbe assicurare correttezza e onestà nel rapporto reciproco.

Inoltre, per evitare casi di corruzione, la dire-zione aziendale ha emesso una dichiarazione intelligibile nella quale definisce un consenso fondamentale sul tema dell‘etica per SALE-WA. prendiamo le distanze dai paesi in cui la corruzione è una pratica comune e interrom-piamo immediatamente le relazioni com-merciali qualora si verifichino casi sospetti.

A partire dal loro ingresso in azienda, tutti i dipendenti SALEWA vengono messi a cono-scenza di queste regole e, apponendo la fir-ma, dichiarano di attenervisi.

ASSOciAziOni di cAtEGORiA / tUtELA dEGLi intERESSi

Siamo convinti che lo scambio interpersonale ci offra la possibilità di continuare a crescere. Ecco perché abbiamo aperto un dialogo con numerosi partner, organizzazioni e associazioni. Di seguito alcuni nomi:

- Aitex – institute of textile technology- ASSOSPORt- bundesverband der deutschen Sportartikel-industrie- European Outdoor Group- hdS Unione commercio turismo Servizi Alto Adige- Assoimprenditori Alto Adige

… e molti altri

uno dei compiti del nostro gruppo di lavoro CSr è portare i temi di sua competenza all’attenzio-ne del dialogo con queste organizzazioni.

wAitEX www.aitex.es/en.html

wASSOSPORt www.assosport.it

wbundesverband der deutschen Sportartikel-industrie

www.bsi-ev.de

wEuropean Outdoor Group www.europeanoutdoorgroup.com

wUnione commercio turismo Servizi Alto Adige

www.unione-bz.it

wAssoimprenditori Alto Adige www.mondoimprese.info

2011

23

SALEWA Group CSr rEporT3.0 Società e Responsabilità

imPEGnO SOciALE

La società dà una forte impronta al nostro sviluppo e alle prospettive future. Come azienda fami-liare di livello internazionale facciamo parte della società in senso lato, a dirla tutta siamo mem-bri di tante società diverse provenienti da numerose culture in tutto il mondo. Viene da sé che l’impegno civile che portiamo avanti da decenni è per noi fondamentale e assolutamente scon-tato. Tuttavia è opportuno fare attenzione alla qualità dei progetti sociali necessari e significativi.

In particolare, finanziamo culture e società che condividono la nostra passione per la monta-gna. Cinque anni fa, ad esempio, abbiamo avviato il progetto ELVIrA in Bolivia: Elvira è un vil-laggio andino isolato dalla civiltà che ha costituito società a sé, una società che abbiamo voluto accompagnare negli ultimi anni con numerosi provvedimenti. Insieme alla gente del luogo sia-mo riusciti a migliorare notevolmente le condizioni di vita, soprattutto dei bambini che vi abita-no. Alexandra Letts, purchasing & production Manager, ha seguito il progetto ELVIrA sin dalle primissime fasi, integrandolo nella sua quotidianità lavorativa e mettendo tutta sé stessa in que-sto gratificante impegno.

„dURAntE L’ULtimA viSitA A ELviRA, hO POtUtO cOnStAtARE chE

fORtUnAtAmEntE mOLtO è cAmbiAtO. GLi AbitAnti SOnO fELici di

QUEStA nUOvA SitUAziOnE chE hAnnO REALizzAtO PERSOnALmEntE

cOn L’AiUtO di SALEWA E dELLA cARitAS. finALmEntE ci SOnO

L’ELEttRicità E L’AcQUA POtAbiLE, LA cLinicA LOcALE fUnziOnA E i

bAmbini hAnnO Un PARcO GiOchi A diSPOSiziOnE: tUttO QUEStO

REndE LA vitA dAvvERO miGLiORE.”

Alexandra Letts, purchasing & production Manager

Il gruppo SALEWA ha sostenuto il progetto in primo luogo con interventi economici. Grazie al-le risorse umane della Caritas e alla stretta collaborazione con gli abitanti del villaggio, Elvira ha migliorato nettamente la sua situazione.

„iniziALmEntE Si è tRAttAtO di Un

“AiUtO ALL’AUtOAiUtO”, iL chE hA

RESO GLi AbitAnti di ELviRA PiUt-

tOStO fiERi di Sé, PERché QUELLO

chE hAnnO OGGi LO hAnnO cO-

StRUitO dA Sé. E iO SOnO ORGO-

GLiOSA di POtER diRE chE nOi Ab-

biAmO cOntRibUitO A REndERLO

POSSibiLE. è cOSì chE LA cOLLAbO-

RAziOnE ALLO SviLUPPO AcQUiSiScE

Un SEnSO E divEntA cOStRUttivA.“

Alexandra Letts, purchasing & production Manager

wcaritas www.caritas.bz.it

2011

24

SALEWA Group CSr rEporT3.0 Società e Responsabilità

„Ich freue mich sehr, dass ab Herbst 2011, zwölf Kinder im Kindergarten hier inder SALEWA Firmenzentrale toben, spielen, lernen und Spaß haben werden.Elisabeth Schwarzmayr, personalverantwortliche

„SOnO mOLtO fELicE chE,

dALL’AUtUnnO 2011, 12 bAmbini

POtRAnnO ScAtEnARSi,

GiOcARE, imPARARE E divERtiRSi

nEL dOPOScUOLA dELLA SEdE

cEntRALE di SALEWA.“

Elisabeth Schwarzmayr, responsabile del personale

ASiLO nidO AziEndALE A bOLzAnO

A partire dall’autunno 2011, con l’inaugura-zione della nuova sede centrale saranno di-sponibili dodici posti nell’asilo nido aziendale. A occuparsi dei bambini sarà la cooperativa sociale Tagesmütter di Bolzano. La prece-denza viene data naturalmente alle famiglie del Gruppo SALEWA, ma l’asilo non è riser-vato esclusivamente a loro, è aperto anche

al personale di altre aziende della zona indu-striale. Alla cooperativa sociale Tagesmütter stanno a cuore due valori in particolare: la famiglia e l’occupazione femminile, con l’o-biettivo di conciliare entrambi gli aspetti, sia-mo lieti di sostenere questa filosofia. Al cen-tro c’è l’individuo, ossia il genitore che affida i propri piccoli a un asilo, e gli stessi bambini

wcooperativa Sociale tagesmütter www.tagesmutter-bz.it/it

che rappresentano il futuro di ogni società. Lo scopo dichiarato di questa struttura che nascerà nel nuovo quartier generale è quello di occuparsi al meglio dei figli dei nostri di-pendenti nei primi anni dello sviluppo. Stan-do costantemente nelle immediate vicinanze dei propri genitori, infatti, i bambini cresco-no protetti, mentre la condivisione con i co-

etanei è una lezione importante per la vita nella nostra società. L’azienda sosterrà un terzo dei costi, una quota equivalente è fi-nanziata da fondi pubblici, mentre il restante terzo è a carico della famiglia.

pics: Erwin Steiner, location: Falzarego, Dürersee

2011

25

SALEWA Group CSr rEporT3.0 Società e Responsabilità

„Ich freue mich sehr, dass ab Herbst 2011, zwölf Kinder im Kindergarten hier inder SALEWA Firmenzentrale toben, spielen, lernen und Spaß haben werden.Elisabeth Schwarzmayr, personalverantwortliche

fORnitORi di mERci E SERvizi

Siamo un’azienda che opera a livello interna-zionale e ci sentiamo obbligati non solo ver-so le persone a noi più vicine ma anche verso coloro che, ogni giorno, lavorano ai massimi livelli nelle aziende dei fornitori.

cOn nOi nEL RiSPEttO di Un cOdicE di cOndOttA

È per questo che SALEWA ha redatto un Co-de of Conduct (CoC) che contiene le linee guida dell’International Labour organisation (ILo). Le nostre norme non ammettono il la-voro minorile e coatto, definiscono un orario lavorativo massimo e stabiliscono che non tolleriamo alcuna forma di discriminazione. per intrattenere rapporti commerciali con noi, le aziende sono dunque tenute a soddi-sfare i requisiti contenuti nel nostro CoC an-cora prima di iniziare effettivamente la colla-borazione. Appuntamenti specifici mirano a sensibilizzare costantemente i colleghi forni-tori sull’importanza di queste tematiche.

nel Gruppo SALEWA il processo di scelta e verifica avviene come da schema sottostante: 75% mAdE in EUROPE

Il marchio DYNAFIT, fornitore di attrezzatu-re per sci escursionismo, produce prevalen-temente in Europa. È qui, infatti, che è stato realizzato quasi il 75% della collezione in-verno 2011/12. Tutti i modelli di sci, scarponi e attacchi sono stati fabbricati in Germania, Italia e Austria. Ma Dynafit utilizza un crite-rio ecologico anche nella scelta dei fornito-ri per il settore abbigliamento: difatti, tutto l’intimo viene realizzato in Germania.

È così che intendiamo garantire un rapporto corretto con le persone che lavorano nelle nostre sedi e nelle aziende dei nostri partner commerciali. Controlliamo regolarmente il rispetto degli standard e verifichiamo lo sviluppo personale dei singoli fornitori. A questo scopo, i nostri pro-duct manager e i direttori del controllo qualità fanno visita alle aziende fornitrici in media quat-tro/cinque volte l’anno.

Donnerstag, 23. Juni 2011

wdYnAfit www.dynafit.com

PERcEntOdel nostri fornitori collaborano con noi da minimo 2 anni.

PERcEntOdel nostri fornitori collabora con noi da minimo 5 anni.

2011

26

SALEWA Group CSr rEporT3.0 Società e Responsabilità

PER UnA mAGGiORE tRASPAREnzA Seguono i punti più importanti del nostro code of conduct:

LAvORO cOAttO E minORiLEI bambini sono il futuro di tutti, ecco perché è nostro preciso dovere proteggerli. In tutte le azien-de di produzione è pertanto proibito il lavoro minorile e viene prescritta un’età minima dei lavo-ratori di 15 anni. Nessuno può essere costretto a lavorare. Le infrazioni hanno conseguenze di-rette (avviso, procedimento penale, sospensione dal lavoro).

REtRibUziOnE E ORARiO LAvORAtivOuna collaborazione corretta è il presupposto per garantire i nostri elevati standard qualitativi. per questa ragione collaboriamo esclusivamente con aziende i cui dipendenti percepiscano una retribuzione adeguata (min. media industria articoli sportivi) e abbiano un orario lavorativo ap-propriato (max. 48 ore/settimana e 12 ore/giorno, straordinario massimo 12 ore/settimana).

SALUtE E SicUREzzAConsiderando che la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti hanno per noi priorità assoluta, il Gruppo SALEWA collabora esclusivamente con aziende in cui la salute dei dipendenti è garanti-ta dagli standard di sicurezza internazionali.

diScRiminAziOnEogni essere umano merita pari opportunità: siamo dell’idea che religione, colore della pelle, ses-so, nazionalità o qualsiasi altro fattore personale non abbiano nulla a che vedere con il lavoro.

AmbiEntEL’ambiente è alla base di tutta la nostra attività; proteggerlo è un processo continuo che portia-mo avanti quotidianamente con innovazioni sempre più ecologiche. Ci aspettiamo che i nostri partner facciano altrettanto. La rigorosa osservanza di tutte le direttive ambientali e le leggi per-tinenti è quindi una condizione imprescindibile per collaborare con SALEWA.

wcode of conduct www.salewa.it

2011

27

SALEWA Group CSr rEporT

cOStRUziOnE dEL POzzO

Il punto di partenza è la costruzione di un pozzo per l’approvvi-gionamento di acqua potabile e il lavaggio igienico della bian-cheria.

StUfE A LEGnA

Abbiamo dotato tutte le abitazioni di stufe a legna ecologiche che consentono un’alimentazione migliore e più continuativa.

imPiAntO fOtOvOLtAicO

Da quando sulle case sono stati installati impianti fotovoltaici, Elvira può approvvigionarsi di energia elettrica in modo comple-tamente autonomo.

cOStRUziOnE E dOtAziOnE di Un mULinO

Il mais è alla base dell’alimentazione delle popolazioni andine in Bolivia. Grazie al mulino locale, gli abitanti di Elvira possono sopperire autonomamente al fabbisogno locale di farina, rispar-miandosi il lungo cammino verso i mulini degli altri villaggi e i problemi derivanti dal fatto di dipendere da terzi.

nOi ci imPEGniAmO

Sono ormai 5 anni che lavoriamo in Bolivia per migliorare le condizioni di vita genera-li in remoti villaggi di montagna e, dopo un quinquennio di impegno, nel maggio 2011 si è concluso con successo il progetto pilota at-tuato a Elvira. Insieme alla Caritas Alto Adige e a un’orga-nizzazione umanitaria del posto con una va-lida esperienza alle spalle, SALEWA ha rea-lizzato e finanziato un piano quinquennale per lo sviluppo sostenibile di Elvira, villaggio situato a 2800 m sulle Ande boliviane. un’i-niziativa che ci ha permesso di vincere insie-me le sfide più importanti che gli abitanti del luogo si sono trovati ad affrontare.

3.0 Società e Responsabilità

„SOnO mOLtO cOntEntA

chE SiAmO RiUSciti A SviLUPPARE

E AttUARE Un cOncEttO

SOStEnibiLE inSiEmE AGLi AbitAn-

ti dEL LUOGO. OGGi iL viLLAGGiO

fUnziOnA dAvvERO E LA POPO-

LAziOnE LOcALE PUò GUARdARE

AL fUtURO cOn fidUciA.“

Alexandra Letts, purchasing & production Manager

wcaritas www.caritas.bz.it

2011

28

SALEWA Group CSr rEporT

infERmERiA

La nuova infermeria è il complemento ideale dell’ospedale sito a 43 km di distanza, perché consente di trattare malattie semplici e piccole ferite direttamente sul posto.

ScUOLA LOcALE

Con la ricostruzione della scuola del villaggio e della foresteria per l’insegnante, i bambini non avranno più bisogno di percor-rere quotidianamente il faticoso tragitto di 12 km e 1.500 m di dislivello per raggiungere la scuola.

GiOcO E tEmPO LibERO PER i bAmbini

Con la costruzione di un parco giochi e di un campo sporti-vo abbiamo regalato ai bimbi di Elvira un’opportunità di gio-co e allegria.

3.0 Società e Responsabilità

i Kmche i bambini di Elvira, un villaggio nelleAnde boliviane, non devono più percorrerea piedi ogni mattina grazie alla nuova scuolache abbiamo costruito per loro.

2011

29

SALEWA Group CSr rEporT3.0 Società e Responsabilità

dal momento che questo primo progetto attuato in bolivia è volto al termine con successo, rendendo possibile un mi-glioramento sostenibile delle condizioni di vita generali del-le popolazioni andine, noi di SALEWA abbiamo deciso di fi-nanziare una seconda iniziativa analoga.

Si RicOminciA dA zERO

Il prossimo villaggio di cui ci occuperemo a partire dal 2011 si chiama Laime, si trova sulle Ande boliviane a 2.800 m di alti-tudine e dista 50 km da Aiquile. Vi risiedono 27 famiglie au-toctone che, proprio come gli abitanti di Elvira, vivono esclusi-vamente di agricoltura e allevamento. L’approvvigionamento idrico di Laime è possibile grazie a un impianto costruito di re-cente dalla Caritas in collaborazione con la città di Aiquile, ma ad oggi energia elettrica e rete fognaria sono inesistenti e l’o-spedale più vicino è decisamente troppo lontano, a una di-stanza di 50 km dal villaggio.

Come abbiamo già fatto a Elvira, anche a Laime lavoreremo a stretto contatto con la Caritas per individuare le esigenze dei locali e mettere in atto tutti i provvedimenti necessari nell’am-bito di un progetto di aiuto a lungo termine. Troverete infor-mazioni sui progressi di Laime sul nostro sito e all’interno del nostro secondo rapporto sulla sostenibilità.

2011

30

SALEWA Group CSr rEporT3.0 Società e Responsabilità

KiLimAnjARO diSAbLEd EXPEditiOn

Lo scopo di questa spedizione è quello di portare persone con disabilità faccia a faccia con la montagna. Con la vendita di abbiglia-mento e attrezzatura, SALEWA polonia so-stiene la “Kilimanjaro disabled Expedition” a cui partecipano con molta dedizione in-dividuale anche alcuni dipendenti di SALE-WA polonia, ad esempio Jacek Grzedzielski che ha portato Lukasz, non vedente, fino al-la vetta del picco uhuru.

UnA tRAdiziOnE chE Si RiPEtE OGni AnnO

Durante il periodo natalizio i nostri dipen-denti ricevono spesso omaggi dai nostri for-nitori. per fare in modo che i regali vengano distribuiti fra tutti i dipendenti e non siano ri-servati a pochi fortunati organizziamo ogni anno una tombola natalizia. I soldi raccolti vengono duplicati dalla direzione aziendale e utilizzati per finanziare alcune iniziative a sfondo sociale, lo scorso anno sono stati do-nati 78.000 Euro in totale.

Durante l’acquisto dei biglietti della tombola i dipendenti possono anche decidere a quale progetto destinare il proprio denaro.

Nel 2010, ad esempio, è stata finanziata un’iniziativa della sezione bolzanina della Società di San Vincenzo de paoli che offriva aiuto soprattutto a famiglie in difficoltà per i motivi più diversi. Anche il progetto plurien-nale Elvira ha ricevuto sovvenzioni nell’am-bito di questa manifestazione benefica

wKilimanjaro Expedition www.kilimanjaro.mimowszystko.org

wSüdtiroler vinzenzverein www.rolbox.it/vinzenzgemeinschaft. suedtirol/

2011

31

SALEWA Group CSr rEporT3.0 Società e Responsabilità

AbbiAmO AncORA tAntE idEE in mEntE

Adesso abbiamo il piacere di presentarvi un progetto a cui stiamo lavorando.

SALEWA 5c PER LE dOnnE ShERPA

Sono i progetti a lungo termine che contraddistinguono il percorso di SALEWA. Da sempre ci oc-cupiamo dello sviluppo e del sostegno dell’alpinismo ai massimi livelli e c’è una popolazione hi-malayana che a questo sport ha dato un contributo decisivo e senza la quale l’alpinismo come lo conosciamo oggi non esisterebbe affatto: stiamo parlando degli sherpa. È proprio per que-sto che dal 2009 SALEWA appoggia l’organizzazione “Empowered Women of Nepal”, un en-te non governativo che si propone di emancipare le donne nepalesi impiegandole come guide di montagna. In Nepal, infatti, sono molte le donne che vengono discriminate sul mercato del la-voro e per le quali i compensi sono ridicoli e gli orari di lavoro estremi. Facendo di “Empowered Women of Nepal” il suo partner, SALEWA conta di offrire alle donne di ogni età un’opportuni-tà d’indipendenza economica.

Abbiamo scelto 18 capi della collezione 5Continents estate 2012: per ogni artico-lo acquistato fra quelli selezionati SALEWA si impegna a donare 1 Euro a “Empowered Women of Nepal”.

Secondo le nostre stime, questa iniziativa genererà ogni anno donazioni per 10.000 Euro.

wEmpowered Women of nepal www.volunteeringnepal.org/

2011

32

SALEWA Group CSr rEporT3.0 Società e Responsabilità

fORmAziOnE, SciEnzA E RicERcA

SALEWA è una media impresa e, in quan-to tale, può rappresentare un datore di lavo-ro interessante con uno spettro di tematiche piuttosto vario.

Vorremmo dare a quanti più studenti pos-sibile l’opportunità di imparare da noi e con noi. Nell’ambito della formazione si presen-tano numerose opzioni di collaborazione: noi offriamo regolarmente la possibilità di stage, riserviamo posti a studenti lavorato-ri e siamo aperti a tesi di laurea interessanti; al momento, ad esempio, è in corso la stesu-ra di un elaborato finale dal tema “I diversi strumenti del branding e la loro importanza in un mondo sempre più digitale”.

Collaboriamo inoltre con le università, ren-dendoci disponibili a seminari pratici che co-stituiscono per gli studenti una preziosa oc-casione per farsi un’idea del mondo del lavoro.

Siamo convinti:che investire nella formazione dei giovani si-gnifichi investire nel futuro della nostra so-cietà.

pic: Claudia Ziegler, location: SALEWA Headquarter, Bolzano

33

4.0 Ambiente e risorse

pic:

vis

ualim

pact

.ch,

Tho

mas

ulri

ch, l

ocat

ion:

Gre

enla

nd

2011

34

SALEWA Group CSr rEporT4.0 Ambiente e risorse

RiSORSE

un atteggiamento attento nei confronti delle risorse è essenziale per conservare intatta la natu-ra di tutti. Soltanto evitando di consumare oltre misura le preziose materie prime ci assumiamo effettivamente la responsabilità nei confronti delle generazioni future.

SALEWA vende prodotti pensati per l’utilizzo all’aria aperta e per le avventure nel cuore della natura, proprio perché siamo noi stessi appassionati di arrampicata, trekking e sci escursionismo. Ecco perché ci sentiamo così vicini alla natura e avvertiamo il dovere di rapportarci con attenzio-ne all’ambiente e alle risorse disponibili.

Fedeli al motto “Le azioni sono meglio delle parole”, ci occupiamo di diversi progetti per la tute-la di una Terra che sia vivibile anche in futuro. Il criterio principe è sempre la qualità, perciò vo-gliamo realizzare prodotti che durino il più possibile nel tempo. Con l’obiettivo di “allontanarci dalla società dell’usa e getta”. Giudicate voi stessi:

„USE ALtERnAtivES“

SALEWA pone l’accento sulla ricerca di soluzioni finalizzate a sostituire materiali ottenuti da ma-terie prime con alternative rinnovabili o attente all’uso delle stesse materie prime. Ecco perché abbiamo sviluppato l’imbottitura “Ecoloft” per i sacchi letto, che impiega bottiglie riciclate in pET al posto del tradizionale granulato di poliestere. L’utilizzo di quest’imbottitura, ecologica e al contempo altamente isolante, consente a SALEWA di risparmiare oltre 50.000 chilogrammi di granulato di poliestere l’anno. L’Ecoloft, che deriva unicamente da materiali riciclati, è a sua vol-ta interamente riciclabile al termine del ciclo di vita del prodotto.

il team alpineXtrem è fan del nuovo sacco letto SPiRit fLEX-2 QUAttRO con imbottitura Ecoloft.

wEcoloft Sacchi Letto www.salewa.it/it/sacchi-letto

pic: hansiheckmair.com, athlete: Barbara Büschlen, location: Arwa Spire, India

2011

35

SALEWA Group CSr rEporT4.0 Ambiente e risorse

cLEAn cLimbER

un secondo esempio di prodotti sostenibili sono gli articoli del progetto “clean climber” della collezione La Mano. Si tratta di capi in cotone biologico al 100%, coltivato senza l’uso di pesticidi e nel rispetto della rotazione delle colture, oppure in materiali prodotti in parte utilizzando materiali di riciclo e rici-clabili a loro volta. perché il clean climbing non è soltanto una tecnica, è prima di tutto uno stile di vita. Nell’ambito del pro-getto “Clean climber” sviluppiamo una nuova gamma di arti-coli di abbigliamento per l’arrampicata sostenibili. Il pacchet-to “clean climber” verrà presentato ufficialmente in luglio in occasione della fiera del settore “outDoor 2011” e ai clienti a partire dall’inizio del 2012.

ALPinESKin

Grazie all’impiego di materiali anti irritazione come il Dryarn, non solo aumentano le performance personali, ma si aiuta an-che l’ambiente perché il Dryarn è un tessuto biodegradabile che può essere riciclato e dunque riutilizzato.

bAmbOO

utilizziamo il bambù perché è una pianta che si rigenera molto velocemente, tanto che può arrivare a crescere di un metro al giorno. E poi è un materiale con una vita molto lunga e quin-di una materia prima veramente sostenibile. I prodotti tessili in bambù, inoltre, si caratterizzano per la grande piacevolez-za delle sensazioni offerte e un’elevata resistenza ai lavaggi.

2011

36

SALEWA Group CSr rEporTAmbiente e risorse4.0

“GO” PER bLUESiGn®

Affinché in futuro il rapporto con le risorse naturali sia ancora più strutturato e traspa-rente, da giugno 2011 la direzione ha avvia-to una partnership con bluesign®.

Scopo dichiarato degli standard indipenden-ti bluesign® è di fornire uno strumento af-fidabile e proattivo alla catena di produzio-ne dei tessuti nella sua totalità, ai fornitori di materie prime e componenti che, tra gli altri, producono filati, tinture e strumenti, ai pro-duttori tessili, ai rivenditori, ai marchi e infi-ne ai clienti.

SYSTEMPARTNER

MEMBER

„USE LESS“

Non ci limitiamo solo a cercare alternative; ci sforziamo anche di limitare l’utilizzo di materie pri-me e risorse. Abbiamo per esempio ottimizzato ulteriormente la resistenza dei nostri sacchi letto:

ora durano più a lungo e possono essere lavati un numero minore di volte perché trattati con un efficace sistema antiodore, in questo modo diventano dei veri e propri modelli di sostenibili-tà. Inoltre, in un secondo momento, introdurremo come standard in tutte le sedi le linee guida per la riduzione dell’impiego di acqua, carta, corrente, ecc. che stiamo implementando attual-mente nel nuovo quartier generale.

Lavoriamo con materiali di riciclo che utilizziamo nei tessuti principali per la collezione estiva e nelle imbottiture delle giacche d’inverno. Anche se ormai sono anni che impieghiamo Cotton Made in Africa, dal 2010 abbiamo addirittura cominciato a far tessere in Africa le nostre t-shirt. Così abbattiamo i costi di trasporto e contribuiamo alla riduzione delle emissioni.

wbluesign®

www.bluesign.com

2011

37

SALEWA Group CSr rEporTAmbiente e risorse4.0

tUtELA dEL cLimA

Ci interessa capire come, in qualità di specialisti degli sport alpini, possiamo contribuire a salva-guardare attivamente il clima e integrare la tutela climatica nei nostri processi generali di vendi-ta. Sono due i settori in cui vediamo il potenziale maggiore: 1) utilizzo diretto delle risorse nelle sedi SALEWA e 2) trasporto equivalente di persone e prodotti.

La nostra risposta alla prima sfida è il nuovo quartier generale di Bolzano che verrà terminato nel corso dell’estate 2011. L’agenzia CasaClima ha concesso la precertificazione al progetto globa-le della nuova sede SALEWA sotto il marchio di qualità “Work&Life”. Gli esperti di CasaClima hanno esaminato il progetto aziendale ed edilizio secondo i tre criteri di cultura sociale, ecologia ed economia, assegnando a ciascuno il massimo punteggio di “Summa cum laude”. Al termine dei lavori ci verrà consegnato il sigillo di qualità.

„SEdUtO SU UnA PAnchinA nEL miO cORtiLE RiPEnSAvO AL PASSAtO

E mi SOnO dOmAndAtO chE cOSA mi REndE fELicE, chE cOS’è chE hA

dAvvERO SEnSO PER mE. mi SOnO RiSPOStO chE PER mE hA SEnSO chE

iL PRESidEntE dELL’AziEndA nOn ARRivi ALLA PORtA d’inGRESSO cOn

LA mAcchinA SE AbbiAmO inStALLAtO PARchEGGi PER LE bici dEL PER-

SOnALE E UnA StAziOnE di SERviziO ELEttRicA GRAtUitA. E hA SEnSO

AvERE Un EdificiO A EmiSSiOni zERO chE PROdUcA, GRAziE Ai PAnnELLi

fOtOvOLtAici PRESEnti SUL tEttO, iL dOPPiO dELL’EnERGiA nEcESSARiA

ALLA StRUttURA StESSA. E infinE hA SEnSO RinUnciARE AL SOLitO cibO

dA mEnSA PER mAnGiARE bEnE cOmE A cASA, cOn ALimEnti SAni

E “cOnSAPEvOLi” A Km 0.”

Heiner oberrauch, presidente e propretario SALEWA Group

Heiner oberrauch in mezzo all’ impianto fotovoltaico sul tetto del nuovo headquarter

mWhsono i megawatt ore di energia sostenibile che produciamo e che ci rendono i maggiori gene-ratori di energia solare in tutto l’Alto Adige.

tOnnELLAtEdi Co2 che non immettiamo nell’atmosfera ogni anno grazie all’impianto fotovoltaico.

AbitAziOniche si approvvigionano unicamente con l’energia da noi fornita.

KGsono i chilogrammi di granulato di poliestere che risparmiamo ogni anno grazie all’impiego di Ecoloft, un’imbottitura per sacchi letto ecologica e altamente isolante.

fiRmAper avviare la collaborazione con bluesign®

2011

38

SALEWA Group CSr rEporTAmbiente e risorse4.0

LEAdER

La nuova centrale SALEWA a bolzano, ol-tre a garantire gli standard architettonici e sociali, sarà una pioniera anche nel setto-re dell’ecologia.

Il tetto dell’edificio consiste in un impianto fotovoltaico all’avanguardia con una capa-cità annua complessiva di circa 420 mega-watt ore. D’estate le efficienti tende tecni-che e i vetri a controllo solare impediscono il surriscaldamento degli ambienti riducendo così l’esigenza di raffreddarli, mentre la par-ticolare forma dell’edificio è stata studiata per garantire in inverno un buon isolamento termico e lo sfruttamento solare passivo, in modo da abbattere drasticamente il dispen-dio di risorse.

LE nOStRE ESiGEnzE

Quando si parla di risparmio energetico un grande potenziale risiede nella definizione delle esi-genze dell’utente. Abbiamo davvero la necessità di vivere, lavorare e muoverci sempre in am-bienti totalmente climatizzati che ci fanno perdere ogni giorno di più il contatto con la natura? SALEWA è una ditta produttrice di attrezzatura per gli sport alpini la cui filosofia aziendale affon-da le radici nell’amore per la natura e la montagna. il cuore del concetto energetico del nuovo quartier generale è il grande impianto fotovoltaico installato sul tetto dei magazzini:

- Potenza complessiva: 549,48 kW el - Riduzione complessiva delle emissioni: 477,05 tonnellate all’anno

EccO chE cOSA AbbiAmO OttEnUtO

L’impianto fotovoltaico e la costante diminuzione dei consumi – dalla tutela delle risorse gra-zie all’impiego di sistemi passivi, a impianti funzionanti ed effettivamente finalizzati al risparmio energetico – ci rendono autonomi dal punto di vista energetico ed evitano quasi totalmente l’e-missione di Co2 nell’atmosfera.

Riscaldamento e condizionamento dell’aria:- l’attivazione termica della massa assicura una gradevole temperatura interna

- l’attivazione termica della massa vicino alla superficie permette di regolare la temperatura negli uffici

- un impianto di ventilazione igienico garantisce l’afflusso di aria fresca, pulita e filtrata e controlla l’umidità degli ambienti

Approvvigionamento del calore:- Il calore si ottiene mediante teleriscaldamento grazie all’impianto di termovalorizzazione e alla cogenera- zione

- Nei magazzini sono stati installati termoventilatori, mentre negli spazi di lavoro il calore è diffuso per mezzo di pannelli radianti sul soffitto

magazzini automatizzati:- I robot in uso nei magazzini automatizzati sono un modello di risparmio energetico perché quando frenano producono energia elettrica utile al loro stesso funzionamento.

vogliamo essere sicuri che la luce sia sempre pulita

concetto di illuminazione:

- Intensità luminosa ragionevole

- Lampade al neon a risparmio energetico

- Gestione della luce solare

- Evitare l’inquinamento luminoso

2011

39

SALEWA Group CSr rEporT4.0 Ambiente e risorse

EmiSSiOni E immiSSiOni

Ci siamo chiesti come potevamo ridurre emissioni e immissioni e abbiamo scoperto che, oltre ai sistemi di risparmio energetico già impiegati nel nuovo quartier generale, esistono molte al-tre possibilità adottabili.

3 mESi: 75 GiORni SEnz’AUtO

75 anni sono tanti, molto è cambiato, come ad esempio l’uso dell’automobile. Andare al lavoro in auto, e per lo più da soli, è oggi del tutto normale, ma non è sempre stato così. proprio que-sto hanno voluto ricordare i dipendenti SALEWA della sede di Monaco di Baviera con l’iniziativa “75 giorni senz’auto”, organizzata in occasione dell’anniversario dell’azienda e, come di consue-to, sempre all’insegna della sportività. Divisi in tre squadre, tutti insieme hanno cumulato alme-no 75 giorni senz’auto. Come? utilizzando biciclette e mezzi pubblici e abbracciando la filosofia carpooling. un gran bel passo avanti verso la sostenibilità.

PARcO mAcchinE AziEndALE E mObiLità

Anche nella scelta dei veicoli aziendali abbiamo a cuore l’ambiente, per questo utilizziamo auto-mezzi a basso consumo che emettono meno Co2. E dunque non compriamo i SuV. SALEWA Italia dispone di 44 autovetture (+2 furgoncini) che percorrono ogni anno 2.100.000 km, con un rapporto medio emissioni-chilometraggio di 143g/km. La spesa carburante annua ammon-ta a 166.000 Euro.per limitare l’inquinamento atmosferico offriamo tramite Intranet un servizio di car sharing uti-lizzabile per spostamenti privati e aziendali. Inoltre, per trasferte aziendali e manifestazioni, ci or-ganizziamo con un carpooling al fine di garantire il massimo sfruttamento dei veicoli.

E dal 2007 riduciamo ulteriormente le emissioni grazie ai sistemi di videoconferenza installa-ti presso tutte le otto sedi aziendali. per una cooperazione vantaggiosa, la ricerca di idee e lo scambio di opinioni su marketing, vendite e prodotti, una stretta collaborazione interdisciplina-re è uno dei fondamenti di un successo duraturo. Il sistema di conferenza interno ci permette di comunicare fra noi senza problemi, aiutando allo stesso tempo l’ambiente.

GREEn LOGiSticS

Scegliendo di affidare le spedizioni a partner logistici rispettosi dell’ambiente, per ogni pacco in-viato riusciamo a diminuire notevolmente le emissioni di Co2. Grazie al nostro nuovo centro logistico, entrato in funzione nel marzo 2011, incrementeremo ulteriormente questo calo me-diante un concetto di trasporto merci ottimizzato, che ci permette di ridurre i tragitti e quindi le emissioni. Il centro, totalmente automatizzato, consente inoltre di risparmiare in riscaldamento e condizionamento dell’aria.

„AbbiAmO cOLLEGAtO in REtE tUttE LE nOStRE SEdi, inStALLAndO

SiStEmi di vidEOcOnfEREnzA di ALtA QUALità. in tAL mOdO,

finORA AbbiAmO RiSPARmiAtO QUASi 50.000 chiLOmEtRi in AUtO

E 140 vOLi AEREi.“ (Rilevato a luglio 2010)

reiner Gerstner, Group Brand & Marketing Director

2011

40

SALEWA Group CSr rEporT4.0 Ambiente e risorse

fOnti di EnERGiA

Premio per il risparmio di cO2

A maggio 2011 la green energy Sel AG ci ha rilasciato una certificazione che attesta che utilizzia-mo esclusivamente le energie rinnovabili per generare corrente. È così che dichiariamo il nostro impegno per la tutela del clima e dell’ambiente.

AcQUA E ScARichi AziEndALi

poiché noi di SALEWA non abbiamo bisogno di utilizzare molta acqua per la produzione, il no-stro consumo idrico è decisamente basso e quasi trascurabile se si considera il dispendio di risor-se complessivo. Ciononostante, laddove possibile, ci preme risparmiare anche in questo ambi-to. prima della pubblicazione del nostro secondo rapporto sulla sostenibilità, vogliamo pertanto condurre un’analisi che ci consenta di ottenere risparmi mirati e di monitorarne lo sviluppo.

RifiUti E RicicLAGGiO

Nel 2010 in Germania sono state gettate 40,28 tonnellate di carta e cartonati, mentre il volu-me dei rifiuti misti è stato di 95m. Nello stesso anno in Italia abbiamo prodotto 37,77 tonnella-te complessive di immondizia così suddivise:

- Rifiuti generici: 6,55 t- Rifiuti ingombranti: 1,34 t- Legno: 5,57 t- Apparecchi elettrici ed elettronici: 0,94 t

- ferro e acciaio: 0,3 t- imballaggi in legno: 0,49 t- Rifiuti misti: 20,88 t- carta e cartone: 0,8 t- Apparecchi fuori servizio: 0,9 t

di SEGUitO i PROvvEdimEnti chE AbbiAmO Già AdOttAtO A RiGUARdO

- Da oltre un anno utilizziamo carta riciclata con certificazione FSC- Facciamo la raccolta differenziata per uno smaltimento e un ritrattamento specializzato dei rifiuti - rinunciamo all’utilizzo di articoli a perdere come bicchieri o posate usa e getta, ecc.

Meno rifiuti produciamo e meno incideremo negativamente sulle generazioni future. È per que-sto motivo che ci impegniamo per dare il nostro contributo.

Da gennaio 2012 procederemo alla centralizzazione della logistica. Ciò significa che i magazzi-ni di Bolzano e Monaco, così come i depositi esterni, verranno riuniti e la logistica verrà gestita totalmente da Bolzano. Abbiamo calcolato che il trasporto della merce nel magazzino centrale di Bolzano causerà la produzione di 1000 kg di cartoni vuoti al giorno. una parte verrà riutiliz-zata, ma la porzione più consistente verrà preparata al riciclaggio, grazie a una pressa che ab-biamo appositamente acquistato, e successivamente venduta per il ritrattamento a un’azien-da specializzata.

imPRESA E AmbiEntE

La campagna altoatesina “Imprese per l’ambiente”, che SALEWA sostiene dall’inizio del 2011 come membro fondatore, si occupa di iniziative per la tutela del clima e dell’ambiente in monta-gna. È Heiner oberrauch che rappresenta l’azienda e si adopera attivamente a nome di SALEWA per la salvaguardia della montagna.

wSel AG www.sel.bz.it

2011

41

SALEWA Group CSr rEporT

biOdivERSità E vARiEtà PAESAGGiSticA

noi di SALEWA ci impegniamo in diversi progetti per la tutela della biodiversità e della varietà paesaggistica in molti paesi del mondo.

Il leopardo delle nevi è il marchio di fab-brica di DYNAFIT, in grado di rappresen-tare l’identificazione con l’elegante felino montano e l’impegno che l’azienda mo-stra nei confronti di questa specie animale e dell’ambiente in cui vive. Sulle alte mon-tagne dell’Asia centrale, il leopardo delle ne-vi si muove velocemente, compiendo enormi salti con la sua elasticità; percorre zone este-se e si è perfettamente adattato alla vita nel suo ambiente di alta montagna, incarnando i valori e l’atteggiamento di DYNAFIT meglio di qualsiasi altro essere vivente.

Così, è diventato il simbolo e l’immagine del-la vita e della sopravvivenza in montagna, proprio in un momento in cui è la sua specie a subire la minaccia dell’estinzione.

4.0 Ambiente e risorse

SnOW LEOPARd dAY

nella primavera 2011 gli amanti dello ski touring hanno potuto contribuire a innalzare il tota-le delle donazioni in occasione dello SnOW LEOPARd dAY, il grande evento internaziona-le organizzato ogni anno da dYnAfit per gli appassionati dello sci escursionismo, principian-ti o professionisti che siano.

Tutti i fan di questa disciplina sportiva sono stati invitati a raccogliere dislivelli per il leopardo delle nevi durante le 12 ore della manifestazione di ski touring che nel 2011 si è composta di ot-to appuntamenti in sette paesi diversi. per ogni metro di dislivello raccolto durante la giornata, DYNAFIT ha donato un centesimo all’organizzazione Snow Leopard Trust. L’iniziativa ha visto la partecipazione di più di duecento persone che hanno contribuito a raccogliere 5.542 Euro per la salvaguardia del leopardo delle nevi. una grande crescita anche rispetto al 2010 in cui aveva-mo devoluto 1.864 Euro.

Pensiamo di essere sulla buona strada e continueremo anche in futuro ad adoperarci per i leopardi delle nevi.

wSnow Leopard trust www.snowleopard.org

wdYnAfit www.dynafit.com

wzoo Salzburg www.salzburg-zoo.at/index.1.1.html

LA LEOPARdESSA dELLE nEvi miRA

Nell’ambito della cooperazione con lo zoo di Salisburgo, DYNAFIT è diventata madrina del-la leopardessa delle nevi Mira, che il 2 maggio 2011 ha dato alla luce tre cuccioli nel giardino zoologico che la ospita. ora le due femminuc-ce e il maschietto di leopardo hanno già qual-che mese di vita e, di tanto in tanto, sempre sotto l’occhio vigile della madre, cominciano a lasciare la cuccia per andare alla scoperta di ciò che li circonda.

SnOW LEOPARd tRUSt

La “Snow Leopard Trust” è un’organizza-zione che, dal 1981, si è posta l’impegno a livello mondiale di salvaguardare e studiare habitat e abitudini del leopardo delle nevi. Sono già alcuni anni che DYNAFIT è part-ner di questa organizzazione, a sostegno del Trust a lungo termine nella lotta a favore di questa specie animale e dell’ambiente in cui vive, a sua volta minacciato dai mutamenti climatici e dall’intervento umano. DYNAFIT offre il proprio supporto sotto forma di do-nazioni e attrezzature per i ranger del posto, oltre che tramite l’attività di stampa profes-sionale. Molta importanza l’ha avuta, infat-ti, anche il lavoro di informazione: sia la po-polazione del posto sia gli sportivi interessati e gli amanti degli animali hanno la possibilità di ricevere, grazie alla suddetta collaborazio-ne, informazioni dettagliate su questo ani-male straordinario e sul serio rischio di estin-zione della specie a cui appartiene.

„AmiAmO LA nEvE E...iL LEOPAdRO dELLE nEvi.“

42

5.0 Sicurezza e responsabilità del prodotto

pic:

vis

ualim

pact

.ch,

Tho

mas

ulri

ch, l

ocat

ion:

Cha

mon

ix, F

ranc

e

2011

43

SALEWA Group CSr rEporT

„Es ist eine Herausforderung nachhaltige und gleichzeitig qualitativ hochwertigeMaterialien zu verwenden – wir stellen uns dieser Herausforderung immer wieder gerne.“Massimo pasqualotto, produkt Manager Textil

SicUREzzA SUL LAvORO

Dato che l’incolumità dei nostri dipendenti ci sta molto a cuo-re, organizziamo corsi sull’argomento, abbiamo personale con una formazione specifica e verifichiamo sempre gli aspetti le-gati alla sicurezza.

Anche con i fornitori vogliamo andare sul sicuro, per questo ci preme molto che dispongano sul luogo di lavoro di personale di sicurezza debitamente addestrato.

RESPOnSAbiLità dEL PROdOttO

I prodotti concepiti per l’utilizzo in montagna devono essere sicuri al 100%. I nostri clienti contano sul fatto che gli artico-li in vendita abbiano lasciato la produzione in perfetto stato.

Noi siamo responsabili della qualità di questi articoli e per ga-rantirla ci affidiamo a diversi meccanismi. Innanzitutto i ma-teriali utilizzati vengono sottoposti a numerosi test; successi-vamente sono gli stessi prodotti SALEWA a dover passare il controllo qualità dei nostri esperti e infine l’ultima parola spet-ta agli alpinisti professionisti del team SALEWA, ad esempio Christoph Hainz.

Soltanto gli articoli che hanno superato con successo l’intera catena di verifiche arriveranno ai nostri clienti.

RitiRO di Un PROdOttO

Nell’ambito di questi meccanismi di controllo, dall’aprile del 2008 testiamo la portata dei moschettoni. È emerso che alcu-ni sparuti moschettoni SuB Wire G2 (chiusura con leva a fi-lo curva) presentavano irregolarità rispetto ai valori norma.

I test sono stati eseguiti in condizioni estreme che nella realtà sono altamente improbabili. Ciononostante, per scongiurare eventuali rischi, SALEWA ha deciso in via precauzionale di riti-rare dal mercato tutti i moschettoni SuB Wire G2.

„UtiLizzARE mAtERiALi SOStEnibiLi E AL

cOntEmPO di GRAndE QUALità è PER nOi

UnA SfidA chE RAccOGLiAmO SEmPRE

cOn PiAcERE.”

Massimo pasqualotto, produkt Manager Tessili

Sicurezza e responsabilità del prodotto5.0

RitiRO di PROdOttidifettosi negli ultimi cinque anni.

mEtROè quanto può crescere il bambù ogni giorno.

i PROfESSiOniSti degli sport alpini tra cui roger Schäli ai quali facciamo testare i nostri prodotti sottoponen-doli a esami severissimi prima di produrli in serie.

44

6.0 informazioni sul rapporto

pic:

han

sIhe

ckm

air.

com

, loc

atio

n: p

atag

onia

2011

45

SALEWA Group CSr rEporT

1 StRAtEGiA E AnALiSi GRAdO di AdEmPimEntO* PAGinA

1.1 Spiegazione della famiglia proprietaria 2, 3

1.2 Effetti dell’attività commerciale, opportunità e rischi 7, 8, 13

2 PROfiLO AziEndALE

2.1 Nome dell’azienda 6

2.2 Marchi principali, prodotti e servizi 6

2.3 Struttura aziendale 6

2.4 Sede centrale dell’azienda 6

2.5 paesi sede dell’attività commerciale 7

2.6 Struttura proprietaria e forma giuridica 6

2.7 Mercati coperti 7

2.8 profilo aziendale / Grandezza dell’azienda 6

2.9 Mutamenti sostanziali di grandezza, struttura, ecc. 7

2.10 premi 16

infORmAziOni SULLA RELAziOnE

Questo è il primo rapporto sulla sostenibili-tà del Gruppo SALEWA. per fornire anche in futuro informazioni trasparenti circa i nostri risultati, cambiamenti e passi avanti verso la “responsabilità aziendale”, ogni due anni pubblicheremo una relazione analoga a que-sta, con l’intento di offrire una panoramica del nostro lavoro a tutti gli interessati e di presentare i progressi, ma anche gli eventua-li fallimenti, fatti sul nostro cammino.Il rapporto fa riferimento a tutto il Gruppo SALEWA, ciò significa che sono stati presi in considerazioni i marchi SALEWA, DYNAFIT e SILVrETTA. La società affiliata poMoCA è stata solo parzialmente considerata per-ché, vista la sua recente acquisizione risalen-te all’inizio del 2011, al momento della re-dazione del presente rapporto non erano disponibili tutti i dati relativi.

Questo report è stato redatto facendo riferi-mento alle linee guide 2002- 2006 dei GrI. Il sottostante schema indica quali sono sta-ti gli indicatori (G3) presi in considerazione.

Adempimento totale

Adempimento parziale

Attualmente non adempiuto 5

Non rilevante n.r.

6.0 informazioni sul rapporto

2011

46

SALEWA Group CSr rEporT

3 PARAmEtRi SU cUi Si bASA iL RAPPORtO GRAdO di AdEmPimEntO* PAGinA

3.1 Intervallo temporale su cui è basato il rapporto 44

3.2 pubblicazione dell’ultimo rapporto n.r.

3.3 Ciclo del rapporto 44

3.4 referente aziendale per le domande sul rapporto 47

3.5 procedura per la definizione dei contenuti del rapporto 10

3.6 Limiti del rapporto 44

3.7 Limitazioni dell’ambito di validità 44

3.8 Basi fondanti del rapporto 10, 44

3.9 Metodi di rilevazione e basi per il calcolo dei dati rilevanti 10, 44

3.10 Nuova esposizione delle informazioni per l’ultimo rapporto n.r.

3.11 Cambiamenti del rapporto rispetto agli anni precendenti n.r.

3.12 GrI Content Index 44, 45, 46

3.13 Verifica/approvazione esterna del rapporto 5

6.0 informazioni sul rapporto

Adempimento totale

Adempimento parziale

Attualmente non adempiuto 5

Non rilevante n.r.

2011

47

SALEWA Group CSr rEporT

4 GOvERnAncE, ObbLiGhi E imPEGnO GRAdO di AdEmPimEntO* PAGinA

4.1 Corporate governance / governo d’impresa 6, 8

4.2 Indipendenza del direttore generale n.r.

4.3 Numero dei membri indipendenti nel direttivo n.r.

4.4 Diritto di parola dei collaboratori e degli azionisti 10

4.5 Nesso fra la retribuzione della direzione e gli obiettivi di sostenibilità 5

4.6 Meccanismi atti a evitare l’insorgenza di conflitti d’interesse n.r.

4.7 Expertise delle commissioni direttive riguardo a economia, ambiente e sociale 5

4.8 Modelli, codici di comportamento 8, 9, 22

4.9 Verifica dei vantaggi e dei rischi della sostenibilità a carico del proprietario 5

4.10 Giudizio dell’operato del proprietario in relazione alla sostenibilità 5

4.11 rispetto del principio di precauzione 5

4.12 Finanziamento di attività esterne, impegno 22 - 32

4.13 Associazioni di categoria e tutela degli interessi 22, 35, 40

4.14 Gruppi di stakeholder presi in considerazione 10, 11, 12

4.15 principi alla base della scelta degli stakeholder 10

4.16 principi per l’inclusione degli stakeholder 10

4.17 Temi centrali per gli stakeholder 10, 11, 12

6.0 informazioni sul rapporto

Adempimento totale

Adempimento parziale

Attualmente non adempiuto 5

Non rilevante n.r.

2011

48

SALEWA Group CSr rEporT

EditOREoberalpWaltraud-Gebert-Deeg-Straße 439100 Bolzano Italia

cOntAtti ruth oberrauch Direttrice progetto CSr - „SALEWA – social, responsible, sustainable“Tel.: +39 0471 242 [email protected]

REdAziOnE E tEStOperpetuum consult !Corinna Gruber

GRAficA E LAYOUtwww.pascher-heinz.com

6.1 colophon