Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua...

29
chiesa parrocchiale Beata Vergine del Rosario Sondrio Sabato 26 settembre 2015 Rito del Matrimonio Andrea e Mart ina

Transcript of Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua...

Page 1: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

chiesa parrocchialeBeata Vergine del Rosario

SondrioSabato 26 settembre 2015

Rito del Matrimonio

Andrea e Martina

Page 2: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

1

Riti di introduzione

Il sacerdote si reca con i ministranti alla porta della chiesa, accoglie gli sposi, li saluta cordialmente, manifestando la partecipazione della Chiesa alla loro gioia.

Si svolge quindi la processione all’altare: precedono i ministranti, segue il sacerdote, quindi gli sposi. Questi sono accompagnati dai genitori e dai testimoni al luogo preparato per loro.

CANTO D’INGRESSO – Questo è il giorno dell’alleanza(D. Ricci – A. M. Galliano)

Questo è il giorno dell’alleanza,é il mistero di un grande amore.Benedetto sei Tu, Signore,che per primo hai amato noi.

è grande come il cielo l’amore del Signore,ed ogni creatura è fonte della vita.

Abbraccia l’universo l’amore del Signore,per ogni figlio suo è grazia infinita.

Questo è il giorno dell’alleanza...

è forte come il bene l’amore del Signore,per ogni suo fedele è dono di salvezza.

Ricolma la sua Chiesa l’amore del Signore,lo sposo e la sposa d’immensa tenerezza.

Questo è il giorno dell’alleanza...

è puro come l’oro l’amore del Signore,per ogni nostro giorno è luce che non muore.

Sostiene i nostri passi l’amore del Signore,è come una presenza che abita nel cuore.

Questo è il giorno dell’alleanza...

Il sacerdote va all’altare, lo saluta con un inchino profondo e lo venera con il bacio. Quindi si reca alla sede.

Page 3: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

2

Nel nome del Padre e del Figlioe dello Spirito Santo.

Amen.

Il Signore, che guida i nostri cuorinell’amore e nella pazienza di Cristo,sia con tutti voi.

E con il tuo spirito.

MEMORIA DEL BATTESIMO

Fratelli e sorelle,ci siamo riuniti con gioia nella casa del Signorenel giorno in cui Andrea e Martinaintendono formare la loro famiglia.In quest’ora di particolare graziasiamo loro vicini con l’affetto,con l’amicizia e la preghiera fraterna.Ascoltiamo attentamente insieme con lorola Parola che Dio oggi ci rivolge.In unione con la santa Chiesasupplichiamo Dio Padre,per Cristo Signore nostro,perché benedica questi suoi figliche stanno per celebrare il loro Matrimonio,li accolga nel suo amoree li costituisca in unità.

Facciamo ora memoria del Battesimo,nel quale siamo rinati a vita nuova.Divenuti figli nel Figlio,riconosciamo con gratitudine il dono ricevuto,per rimanere fedeli all’amorea cui siamo stati chiamati.

Dopo l’invito iniziale, il sacerdote rimane in piedi alla sede, rivolto verso il popolo. I ministranti portano dinanzi a lui l’acqua benedetta. Quindi si ringrazia per il dono del Battesimo.

Page 4: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

3

Padre,nel Battesimo del tuo Figlio Gesù al fiume Giordanohai rivelato al mondo l’amore sponsale per il tuo popolo.Gloria a te, Signor!

Cristo Gesù,dal tuo costato aperto sulla Crocehai generato la Chiesa, tua diletta sposa.Gloria a te, Signor!

Spirito Santo,potenza del Padre e del Figlio,oggi fai risplendere in Andrea e Martinala veste nuziale della Chiesa.Gloria a te, Signor!

Dio onnipotente,origine e fonte della vita,che ci hai rigenerati nell’acquacon la potenza del tuo Spirito,ravviva in tutti noi la grazia del Battesimo,e concedi ad Andrea e Martinaun cuore libero e una fede ardente perché,purificati nell’intimo,accolgano il dono del Matrimonio,nuova via della loro santificazione.Per Cristo nostro Signore.Amen.

Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli.

INNO DI LODE – Gloria(M. Giombini)

Gloria, gloriaa Dio nell’alto dei cieli, gloria.E pace, e pacein terra agli uomini di buona volontà.

Page 5: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

4

Noi ti lodiamo, Noi ti lodiamo,ti benediciamo. ti benediciamo.Ti adoriamo, Ti adoriamo,ti glorifichiamo. ti glorifichiamo.

Ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa.

Signore, Figlio unigenito,Gesù Cristo, Signore Dio,Agnello di Dio, Figlio del Padre,

Tu che togli i peccati, i peccati del mondoabbi pietà di noi, abbi pietà di noi.

Tu che togli i peccati, i peccati del mondoaccogli, accogli la nostra supplica.

Tu che siedi alla destra, alla destra del Padre,abbi pietà di noi, abbi pietà di noi.

Perché tu solo il santo. Perché tu solo il santo.Tu solo il Signore. Tu solo il SignoreTu solo l’Altissimo, Tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo. Gesù Cristo.

Con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

Con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

Nella gloria di Dio Padre. Amen.

COLLETTA

Dio onnipotente, concedi ad Andrea e Martina,che oggi consacrano il loro amore,di crescere insieme nella fede che professano davanti a te,e di arricchire con i loro figli la tua Chiesa.Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,per tutti i secoli dei secoli.Amen.

Page 6: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

5

Liturgia della Parola

PRIMA LETTURASei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo!

Dal libro dei Numeri (11, 25-29)

In quei giorni, il Signore scese nella nube e parlò a Mosè: tolse parte dello spirito che era su di lui e lo pose sopra i settanta uomini anziani; quando lo spirito si fu posato su di loro, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito.Ma erano rimasti due uomini nell’accampamento, uno chiamato Eldad e l’altro Medad. E lo spirito si posò su di loro; erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. Si misero a profetizzare nell’accampamento.Un giovane corse ad annunciarlo a Mosè e disse: «Eldad e Medad profetizzano nell’accampamento». Giosuè, figlio di Nun, servitore di Mosè fin dalla sua adolescenza, prese la parola e disse: «Mosè, mio signore, impediscili!». Ma Mosè gli disse: «Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore porre su di loro il suo spirito!».

Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Sal 18

R. I precetti del Signore danno gioia.

La legge del Signore è perfetta,rinfranca l’anima;la testimonianza del Signore è stabile,rende saggio il semplice.

Il timore del Signore è puro,rimane per sempre;i giudizi del Signore sono fedeli,sono tutti giusti.

Page 7: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

6

Anche il tuo servo ne è illuminato,per chi li osserva è grande il profitto.Le inavvertenze, chi le discerne?Assolvimi dai peccati nascosti.

Anche dall’orgoglio salva il tuo servoperché su di me non abbia potere;allora sarò irreprensibile,sarò puro da grave peccato.

SECONDA LETTURAQuesto mistero è grande in riferimento a Cristo e alla Chiesa.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini (5,2a.25-32)

Fratelli, camminate nella carità, nel modo in cui anche Cristo ci ha amato e ha dato se stesso per noi.E voi, mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola con il lavacro dell’acqua mediante la parola, e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata.Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo: chi ama la propria moglie, ama se stesso. Nessuno infatti ha mai odiato la propria carne, anzi la nutre e la cura, come anche Cristo fa con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne.Questo mistero è grande: io lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!

Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

CANTO AL VANGELO

Alleluia, alleluia.Passeranno i cieli e passerà la terra.La sua Parola non passerà. Alleluia, alleluia.Alleluia.

Page 8: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

7

VANGELOChi non è contro di noi è per noi. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala.

Dal vangelo secondo Marco (9,38-43.45.47-48)

In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi.Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

Il sacerdote che ha proclamato il Vangelo bacia per primo l’Evangeliario e quindi lo porta agli sposi invitando anch’essi a venerarlo.

OMELIA

Page 9: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

8

Liturgia del Matrimonio

INTERROGAZIONI PRIMA DEL CONSENSO

Gli sposi, i testimoni e tutti i presenti si alzano in piedi.

Carissimi Andrea e Martina,siete venuti nella casa del Signore,davanti al ministro della Chiesae davanti alla comunità,perché la vostra decisione di unirvi in matrimonioriceva il sigillo dello Spirito Santo,sorgente dell’amore fedele e inesauribile.Ora Cristo vi rende partecipidello stesso amore con cui egli ha amato la sua Chiesa,fino a dare se stesso per lei.

Vi chiedo pertanto di esprimere le vostre intenzioni.

Gli sposi dichiarano le loro intenzioni circa la libertà, la fedeltà, l’accoglienza e l’educazione dei figli.

Compiuto il cammino del fidanzamento,illuminati dallo Spirito Santoe accompagnati dalla comunità cristiana,siamo venuti in piena libertànella casa del Padreperché il nostro amorericeva il sigillo di consacrazione.Consapevoli della nostra decisione,siamo disposti,con la grazia di Dio,ad amarci e sostenerci l’un l’altroper tutti i giorni della vita.Ci impegniamo ad accogliere con amore i figliche Dio vorrà donarcie a educarli secondo la Parola di Cristoe l’insegnamento della Chiesa.

Page 10: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

9

Chiediamo a voi, fratelli e sorelle,di pregare con noi e per noiperché la nostra famigliadiffonda nel mondo luce, pace e gioia.

MANIFESTAZIONE DEL CONSENSO

Il sacerdote invita gli sposi a rivolgersi l’uno verso l’altro e ad esprimere il consenso.

Alla presenza di Dioe davanti alla Chiesa qui riunita,datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso.Il Signore, inizio e compimento del vostro amore,sia con voi sempre.

Gli sposi si danno la mano destra.

Sposo:

Martina, vuoi unire la tua vita alla mia,nel Signore che ci ha creati e redenti?

Sposa:

Sì, con la grazia di Dio, lo voglio.

Andrea, vuoi unire la tua vita alla mia,nel Signore che ci ha creati e redenti?

Sposo:

Sì, con la grazia di Dio, lo voglio.

Insieme:

Noi promettiamo di amarci fedelmente,nella gioia e nel dolore,nella salute e nella malattia,e di sostenerci l’un l’altrotutti i giorni della nostra vita.

Page 11: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

10

ACCOGLIENZA DEL CONSENSO

Il Dio di Abramo,il Dio di Isacco,il Dio di Giacobbe,il Dio che nel paradiso ha unito Adamo ed Evaconfermi in Cristoil consenso che avete manifestato davanti alla Chiesae vi sostenga con la sua benedizione.L’uomo non osi separare ciò che Dio unisce.Amen.

BENEDIZIONE E CONSEGNA DEGLI ANELLI

Il Signore benedica questi anelliche vi donate come segno di fedeltà nell’amore.Siano per voi ricordo vivo e lieto di quest’ora di grazia.

Il sacerdote asperge gli anelli e li consegna agli sposi.

Sposo:

Martina, ricevi questo anello,segno del mio amore e della mia fedeltà.Nel nome del Padre e del Figlioe dello Spirito Santo.

Sposa:

Andrea, ricevi questo anello,segno del mio amore e della mia fedeltà.Nel nome del Padre e del Figlioe dello Spirito Santo.

CANTO DI RINGRAZIAMENTO – Jubilate, servite(Taizè)

Jubilate Deo omnis terra.Servite Domino in laetitia.Alleluia, alleluia, in laetitia!Alleluia, alleluia, in laetitia!

Page 12: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

11

PREGHIERA DEI FEDELI E INVOCAZIONE DEI SANTI

Fratelli e sorelle, accompagniamo con le nostre preghierequesta nuova famigliaperché, per l’intercessione dei santi,si accresca di giorno in giornoil reciproco amore di Andrea e Martinae Dio sostenga nella sua bontà tutte le famiglie.

Noi ti preghiamo: Ascoltaci, Signore.

Per la santa Chiesa di Dio:esprima al mondo il volto di una vera famiglia,che sa amare, donare e perdonare.Noi ti preghiamo.

Per Andrea e Martina:li sostenga il tuo Santo Spirito nella donazione reciprocae renda la loro unione gioiosa e feconda.Noi ti preghiamo.

Per i genitori, i parenti, gli amicie per tutti coloro che sono stati di aiuto ad Andrea e Martina:sii per loro luce e protezione e ricolmali delle tue benedizioni.Noi ti preghiamo.

Per i giovani e i fidanzati:riconoscenti per il dono e la bellezza dell’amore,si preparino a costruire la loro famigliae a vivere la loro vocazionesecondo la parola del Vangelo.Noi ti preghiamo.

Per la società civile:riconosca e sostenga la dignità e i valori della famiglia,e aiuti gli sposi a svolgere il loro compito di educatori.Noi ti preghiamo.

Page 13: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

12

Per tutti i defunti che hanno lasciato questo mondoe in particolare per i familiari e gli amici di Andrea e Martina:accolti dalla tenerezza di Dio,vivano nella luce e nella pace.Noi ti preghiamo.

Ora, in comunione con la Chiesa del cielo,invochiamo l’intercessione dei santi.

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noiSanta Maria, Madre della Chiesa, prega per noiSanta Maria, Regina del Rosario, prega per noiSanta Maria, Regina della famiglia, prega per noiSan Giuseppe, Sposo di Maria, prega per noi

Santi Angeli di Dio, pregate per noi

Santi Gioacchino e Anna, pregate per noiSanti Zaccaria ed Elisabetta, pregate per noiSan Giovanni Battista, prega per noiSanti Pietro e Paolo, pregate per noiSant’Andrea, prega per noiSanti Apostoli ed Evangelisti, pregate per noiSanta Martina, prega per noiSan Vittore Mauro, prega per noiSanti Gervasio e Protasio, pregate per noiSanti Martiri di Cristo, pregate per noi

Santi Aquila e Priscilla, pregate per noiSanti Mario e Marta, pregate per noiSanta Monica, prega per noiSan Paolino, prega per noiSant’Abbondio, prega per noiSanta Brigida, prega per noiSanta Rita, prega per noiSanta Francesca Romana, prega per noiSan Tommaso Moro, prega per noiSan Giovanni Bosco, prega per noiSan Domenico Savio, prega per noi

Page 14: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

13

San Luigi Guanella, prega per noiSanta Giovanna Beretta Molla, prega per noiSan Giovanni Paolo II, prega per noi

Beato Nicolò Rusca, prega per noiBeato Paolo VI, prega per noi

Santi e Sante tutti di Dio, pregate per noi

Signore Gesù, che sei presente in mezzo a noi,accogli la nostra preghieramentre Andrea e Martina consacrano la loro unione,e riempici del tuo Spirito.Tu che vivi e regni per tutti i secoli dei secoli.Amen.

PROFESSIONE DI FEDE

Io credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna.

Amen.

Page 15: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

14

Liturgia eucaristica

Gli sposi portano processionalmente all’altare il pane ed il vino.

CANTO DI OFFERTORIO – Benedici, o Signore(Gen Rosso)

Nebbia e freddo, giorni lunghi e amarimentre il seme muore.Poi il prodigio antico e sempre nuovodel primo filo d’erba.E nel vento dell’estate ondeggiano le spighe:avremo ancora pane.

Benedici o Signorequesta offerta che portiamo a Te,facci uno come il paneche anche oggi hai dato a noi.

Nei filari dopo il lungo invernofremono le viti.La rugiada avvolge nel silenzioi primi tralci verdi.Poi i colori dell’autunno coi grappoli maturi:avremo ancora vino.

Benedici o Signorequesta offerta che portiamo a Tefacci uno come il vinoche anche oggi hai dato a noi.

Benedici o Signorequesta offerta che portiamo a Tefacci uno come il vinoche anche oggi hai dato a noi.

Page 16: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

15

Pregate, fratelli e sorelle,perché questa nostra famiglia,radunata nel nome di Cristo,possa offrire il sacrificio gradito a Dio Padre onnipotente.Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificioa lode e gloria del suo nome,per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

SULLE OFFERTE

Accogli, Signore, i doni e le preghiereche ti presentiamo per Andrea e Martina,uniti nel vincolo santo:questo mistero che esprime la pienezza della tua carità,custodisca per sempre il loro amore.Per Cristo nostro Signore.Amen.

PREGHIERA EUCARISTICA III

PREFAZIO DEL MATRIMONIO IIIIl Matrimonio segno dell’amore di Dio

Il Signore sia con voi.E con il tuo spirito.

In alto i nostri cuori.Sono rivolti al Signore.

Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.È cosa buona e giusta.

è veramente cosa buona e giusta,nostro dovere e fonte di salvezza,rendere grazie sempre e in ogni luogoa te, Signore, Padre santo,Dio onnipotente ed eterno.

Page 17: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

16

Tu hai dato all’uomo il dono dell’esistenzae lo hai innalzato a una dignità incomparabile;nell’unione tra l’uomo e la donnahai impresso un’immagine del tuo amore.

Così la tua immensa bontà,che in principio ha creato l’umana famiglia,incessantemente la sospinge a una vocazione di amore,verso la gioia di una comunione senza fine.

E in questo disegno stupendoil sacramento che consacra l’amore umanoci dona un segno e una primizia della tua carità:per Cristo Signore nostro.

Per questo mistero di salvezza,uniti agli angeli e ai santi,cantiamo insieme l’inno della tua gloria:

Santo, Santo, Santo il Signore Dio dell’universo.I cieli e la terra sono pieni della tua gloria.Osanna nell’alto dei cieli.Benedetto colui che viene nel nome del Signore.Osanna nell’alto dei cieli.

Padre veramente santo,a te la lode da ogni creatura.Per mezzo di Gesù Cristo,tuo Figlio e nostro Signore,nella potenza dello Spirito Santofai vivere e santifichi l’universo,e continui a radunare intorno a te un popolo,che da un confine all’altro della terraoffra al tuo nome il sacrificio perfetto.

Ora ti preghiamo umilmente:manda il tuo Spiritoa santificare i doni che ti offriamo,

Page 18: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

17

perché diventino il corpo e il sanguedi Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, che ci ha comandatodi celebrare questi misteri.

Nella notte in cui fu tradito, egli prese il pane,ti rese grazie con la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli, e disse:

Prendete, e mangiatene tutti:questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi.

Dopo la cena, allo stesso modo,prese il calice,ti rese grazie con la preghiera di benedizione,lo diede ai suoi discepoli, e disse:

Prendete, e bevetene tutti:questo è il calice del mio Sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati.

Fate questo in memoria di me.

Mistero della fede.Annunziamo la tua morte, Signore,proclamiamo la tua risurrezione,nell’attesa della tua venuta.

Celebrando il memoriale del tuo Figlio,morto per la nostra salvezza,gloriosamente risorto e asceso al cielo,nell’attesa della sua venutati offriamo, Padre, in rendimento di graziequesto sacrificio vivo e santo.

Page 19: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

18

Guarda con amoree riconosci nell’offerta della tua Chiesa, la vittima immolata per la nostra redenzione;e a noi, che ci nutriamo del corpo e sangue del tuo Figlio,dona la pienezza dello Spirito Santoperché diventiamo in Cristoun solo corpo e un solo spirito.

Egli faccia di noi un sacrificio perenne a te gradito,perché possiamo ottenere il regno promessoinsieme con i tuoi eletti:con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio,con San Giuseppe, suo sposocon i tuoi santi apostoli,i gloriosi martiri, i Santi Gervasio e Protasio,e tutti i santi, nostri intercessori presso di te.

Per questo sacrificio di riconciliazionedona, Padre, pace e salvezza al mondo intero.Conferma nella fede e nell’amorela tua Chiesa pellegrina sulla terra:il tuo servo e nostro Papa Francesco,il nostro Vescovo Diego, il collegio episcopale,tutto il clero e il popolo che tu hai redento.

Assisti i tuoi figli Andrea e Martina,che in Cristo hanno costituito una nuova famiglia,piccola Chiesa e sacramento del tuo amore,perché la grazia di questo giorno si estenda a tutta la loro vita.

Ascolta la preghiera di questa famiglia,che hai convocato alla tua presenzanel giorno in cui il Cristo ha vinto la mortee ci ha resi partecipi della sua vita immortale.Ricongiungi a te, Padre misericordioso,tutti i tuoi figli ovunque dispersi.

Page 20: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

19

Accogli nel tuo regno i nostri fratelli defuntie tutti i giusti che, in pace con te,hanno lasciato questo mondo;concedi anche a noi di ritrovarci insiemea godere per sempre della tua gloria, in Cristo, nostro Signore,per mezzo del quale tu, o Dio,doni al mondo ogni bene.

Per Cristo, con Cristo e in Cristo a te, Dio Padre onnipotente,nell’unità dello Spirito Santoogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.Amen.

Riti di Comunione

Guidati dallo Spirito di Gesùe illuminati dalla sapienza del Vangelo,osiamo dire:

Padre nostro...

BENEDIZIONE NUZIALE

Terminato il Padre nostro e omesso l’embolismo Liberaci, o Signore, il sacerdote, rivolto verso la sposa e lo sposo, che si mettono in ginocchio, invoca sopra di loro la benedizione di Dio.

Preghiamo il Signore per questi sposi,che all’inizio della vita matrimoniale si accostano all’altareperché con la comunione al corpo e sangue di Cristosiano confermati nel reciproco amore.

Tutti pregano per breve tempo in silenzio.

Page 21: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

20

Padre santo, tu hai fatto l’uomo a tua immagine:maschio e femmina li hai creati,perché l’uomo e la donna,uniti nel corpo e nello spirito,fossero collaboratori della tua creazione.

O Dio, per rivelare il disegno del tuo amorehai voluto adombrare nella comunione di vita degli sposiquel patto di alleanza che hai stabilito con il tuo popolo,perché, nell’unione coniugale dei tuoi fedeli,realizzata pienamente nel sacramento,si manifesti il mistero nuziale di Cristo e della Chiesa.

O Dio, stendi la tua mano su Andrea e Martinaed effondi nei loro cuori la forza dello Spirito Santo.Fa’, o Signore, che, nell’unione da te consacrata,condividano i doni del tuo amoree, diventando l’uno per l’altro segno della tua presenza,siano un cuore solo e un’anima sola.Dona loro, Signore,di sostenere anche con le opere la casa che oggi edificano.Alla scuola del Vangelo preparino i loro figlia diventare membri della tua Chiesa.

Dona a questa sposa Martina benedizione su benedizione:perché, come moglie e madre,diffonda la gioia nella casae la illumini con generosità e dolcezza.Guarda con paterna bontà Andrea, suo sposo:perché, forte della tua benedizione,adempia con fedeltà la sua missione di marito e di padre.

Padre santo, concedi a questi tuoi figliche, uniti davanti a te come sposi,comunicano alla tua mensa,di partecipare insieme con gioia al banchetto del cielo.Per Cristo nostro Signore.Amen.

Page 22: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

21

La pace del Signore sia sempre con voi.E con il tuo spirito.

Scambiatevi il dono della pace.

Quindi gli sposi e i presenti si scambiano il dono della pace.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,abbi pietà di noi.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,abbi pietà di noi.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,dona a noi la pace.

Beati gli invitati alla cena del Signore.Ecco l’Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.O Signore, non son degnodi partecipare alla tua mensa:ma di’ soltanto una parola e io sarò salvato.

CANTO DI COMUNIONE – La preghiera di Gesù è la nostra(G. Castiglia)

Dove due o tre sono riuniti nel mio nomeio sarò con loro, pregherò con loro, amerò con loro perché il mondo venga a Te, o Padre, conoscere il tuo amore è avere vita con Te.

Voi che siete luce della terra, miei amici,risplendete sempre della vera luce,perché il mondo creda nell’amore che c’è in voi.O Padre, consacrali per sempre e diano gloria a Te.

Ogni beatitudine vi attende nel mio giorno,se sarete uniti, se sarete pace, se sarete puri perché voi vedrete Dio, che é Padre, in Lui la vostra vita gioia piena sarà.

Page 23: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

22

Voi che ora siete miei discepoli nel mondo siete testimoni di un amore immenso,date prova di quella speranza che c’è in voi, coraggio, vi guiderò per sempre, io rimango con voi.

Spirito che animi la Chiesa e la rinnovi,donale fortezza, fa’ che sia fedele, come Cristo che muore e risorge perché il regnodel Padre si compia in mezzo a noi che abbiamo vita in Lui, si compia in mezzo a noi che abbiamo vita in Lui.

DOPO LA COMUNIONE

Preghiamo.

O Signore, per questo sacrificio di salvezza,accompagna con la tua provvidenzala nuova famiglia che hai istituito;fa’ che Andrea e Martina, uniti nel vincolo santoe nutriti dell’unico pane e dell’unico calicevivano concordi nel tuo amore.Per Cristo nostro Signore.Amen.

AFFIDAMENTO A MARIA

Noi ti lodiamo, Padre santo,perché ci hai tanto amatoda donarci il tuo figlio Gesù.Noi ti benediciamo, Signore Gesù:ti sei offerto per noi sulla croceper redimerci dalle nostre colpee per ricondurci al Padre,e ci hai donato, come supremo gesto di amore,la Madre tua come nostra Madre.Guidati dallo Spirito Santo,noi vogliamo rispondere a questo amore affidandoci a Lei.

Page 24: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

23

Tutti pregano per qualche istante in silenzio.

Alla Vergine Maria,che per prima hai credutoall’adempimento delle parole del Signoreaffidiamo la famiglia oggi formata da Andrea e Martina,le nostre famiglie e tutto il popolo di Dio.

CANTO DI AFFIDAMENTO – Ave Maria(Verbum Panis)

Ave Maria, Ave.Ave Maria, Ave.

Donna dell’attesa e madre di speranzaOra pro nobis.Donna del sorriso e madre del silenzioOra pro nobis.

Donna di frontiera e madre dell’ardoreOra pro nobis.Donna del riposo e madre del sentieroOra pro nobis.

Ave Maria, Ave.Ave Maria, Ave.

Donna del deserto e madre del respiroOra pro nobis.Donna della sera e madre del ricordoOra pro nobis.

Donna del presente e madre del ritornoOra pro nobis.Donna della terra e madre dell’amoreOra pro nobis.

Ave Maria, Ave.Ave Maria, Ave.

Page 25: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

24

Riti di conclusione

A norma delle vigenti disposizioni concordatarie, si dà lettura degli articoli del codice civile concernenti i diritti e i doveri dei coniugi.

Il Signore sia con voi.

E con il tuo Spirito.

Il Signore Gesù,che santificò le nozze di Cana,benedica voi, i vostri parenti e i vostri amici.

Amen.

Cristo, che ha amato la sua Chiesa sino alla fine,effonda continuamente nei vostri cuoriil suo stesso amore.

Amen.

Il Signore conceda a voi,che testimoniate la fede nella sua risurrezione,di attendere nella gioia che si compia la beata speranza.

Amen.

E su voi tutti,che avete partecipato a questa liturgia nuziale,scenda la benedizione di Dio onnipotente,Padre e Figlio e Spirito Santo.

Amen.

Nella Chiesa e nel mondo siate testimonidel dono della vita e dell’amore che avete celebrato.Andate in pace.

Rendiamo grazie a Dio.

Page 26: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

25

CANTO FINALE – Jesus Christ, you are my life(M. Frisina)

Jesus Christ you are my life,Alleluia, alleluia.Jesus Christ you are my life,You are my life, alleluia.

Tu sei via, sei verità, Tu sei la nostra vita, camminando insieme a Te vivremo in Te per sempre.

Jesus Christ you are my life...

Ci raccogli nell’unità, riuniti nell’amore,nella gioia dinanzi a Te cantando la Tua gloria.

Jesus Christ you are my life...

Nella gioia camminerem, portando il Tuo Vangelo,testimoni di carità, figli di Dio nel mondo.

Jesus Christ you are my life...

Page 27: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

26

PREGHIERA ALLA SANTA FAMIGLIA(Papa Francesco)

Gesù, Maria e Giuseppea voi, Santa Famiglia di Nazareth,oggi, volgiamo lo sguardocon ammirazione e confidenza;in voi contempliamola bellezza della comunione nell’amore vero;a voi raccomandiamo tutte le nostre famiglie,perché si rinnovino in esse le meraviglie della grazia.

Santa Famiglia di Nazareth,scuola attraente del santo Vangelo:insegnaci a imitare le tue virtùcon una saggia disciplina spirituale,donaci lo sguardo limpidoche sa riconoscere l’opera della Provvidenzanelle realtà quotidiane della vita.

Santa Famiglia di Nazareth,custode fedele del mistero della salvezza:fa’ rinascere in noi la stima del silenzio,rendi le nostre famiglie cenacoli di preghierae trasformale in piccole Chiese domestiche,rinnova il desiderio della santità,sostieni la nobile fatica del lavoro, dell’educazione,dell’ascolto, della reciproca comprensione e del perdono.

Santa Famiglia di Nazareth,ridesta nella nostra società la consapevolezzadel carattere sacro e inviolabile della famiglia,bene inestimabile e insostituibile.Ogni famiglia sia dimora accogliente di bontà e di paceper i bambini e per gli anziani,per chi è malato e solo,per chi è povero e bisognoso.

Gesù, Maria e Giuseppevoi con fiducia preghiamo, a voi con gioia ci affidiamo.

Page 28: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

Grazie di cuoreper aver condiviso con noi

questo momentodi preghiera e gioia.

Page 29: Rito del MatrimonioPer Cristo nostro Signore. Amen. Il sacerdote segna se stesso con l’acqua benedetta, poi asperge gli sposi e l’assemblea dei fedeli. INNO DI LODE – Gloria

Presiede il rito

don Ferruccio Citterio

Testimoni

Daniele MagriMattia Morelli

Lorenzo TresoldiMichele Tresoldi