Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per...

33
Riccione, 7 maggio 2018 Risk management : il rischio biologico Risk management : il rischio biologico Patrizia Marchegiano AOU di Modena

Transcript of Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per...

Page 1: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

Riccione, 7 maggio 2018

Risk management : il rischio biologicoRisk management : il rischio biologico

Patrizia MarchegianoAOU di Modena

Page 2: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

La Gestone del Rischio

Atvità cliniche, gestinali ed amministratve intraprese per identfcare, valutare e ridurre i rischi di danni per pazient, iperatiri e visitatiri e il rischii di perdite per l’irganizzaziine stessa.(Jiint Cimmissiin if Accreditatin if Healthcare Organisatin, 2000)

Atvità cliniche, gestinali ed amministratve intraprese per identfcare, valutare e ridurre i rischi di danni per pazient, iperatiri e visitatiri e il rischii di perdite per l’irganizzaziine stessa.(Jiint Cimmissiin if Accreditatin if Healthcare Organisatin, 2000)

Page 3: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

La gestone del rischio è un processo

IdentfcazioneIdentfcazione Valutazione e analisi

Valutazione e analisi TrattamentoTrattamento

Monitoraggio ed informazione

Monitoraggio ed informazione

Page 4: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

Sensibilizzazione

Dispositivi Di sicurezzaContenitori

VaccinazioneDivieto di re-incappucciare

Informazione Formazione e addestramento

Dispositivi di protezione individuale

Raccolta/notifica delle ESPOSIZIONI

Organizzazione del lavoro

Valutazione dei rischi

Smaltimento di aghi e lame e immediatamente dopo

l’uso

Prevenzione di punture/tagli e contaminazioni

Sicurezza del paziente

I “mattoni “ della SicurezzaI “mattoni “ della Sicurezza

Page 5: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

La valutazione del rischio durante il lavoro: il rischio «percepito» dagli operatori sanitari

Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV

Page 6: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

D. Lgs. 81/08 e smi - TITOLO X Art. 266 - ApplicazioneD. Lgs. 81/08 e smi - TITOLO X Art. 266 - Applicazione

agente biologico: qualsiasi microrganismo anche se genetcamente modifcato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni.

Tutte le atvità lavoratve in cui vi è rischio di esposizione ad agent biologici

Art. 267 - DefnizioneArt. 267 - Defnizione

Valutazione dei rischi

Page 7: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

Trasmissione delle malate infetvePer contatto:

- diretto cin la finte (uimi i animale)- indiretto tramite veicili (igget, mani, aliment)

Per goccioline (droplet) > 5 μ: pridite dal siggeti infeti cin l’eliquii, la tisse, li starnuti manivre che inducini tisse (intubaziine, brinciscipia, brinciaspiraziine..) si depisitani rapidamente entri 1,5 m (1-1,8 m) dalla zina di priduziine (es. Infuenza, Diferite, Infuenza, Diferite, Neisseria meningitdis, Neisseria meningitdis, Parotte, Pertosse,…)Parotte, Pertosse,…)

Per via aerogena, per partcelle = o < a 5 μ: derivate dal disseccamenti di gicciiline/driplet ed essudat i veicilate da pilveri, che rimangini in sispensiine nell’aria e le cirrent li disperdini a distanza dalla sirgente (es. Tubercolosi, Varicella, Morbillo, Rosolia, Carbonchio, Virus delle febbri Tubercolosi, Varicella, Morbillo, Rosolia, Carbonchio, Virus delle febbri emorragiche, Vaiolo)emorragiche, Vaiolo)

Page 8: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA e ANTIBIOTICORESISTENZA

Page 9: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

Patients’ safety

Page 10: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

Uso dei guanti

Uso dei camici protettivi

Uso di maschere, occhiali e schermi facciali

Lavaggio delle maniAdozione di precauzioni per prevenire le

esposizioni accidentali (anche nel trasporto dei campioni e nello smaltimento dei rifiuti )

D.M. 28 sett. 1990: Norme di protezione dal contagio professionale da HIV nelle strutture

sanitarie pubbliche e private

D.M. 28 sett. 1990: Norme di protezione dal contagio professionale da HIV nelle strutture

sanitarie pubbliche e privateLe Precauzioni Standard

Divieto di re-incappucciare

Page 11: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.
Page 12: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.
Page 13: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

Effettuare la valutazione dei rischi e ripeterla ogni 3 anni (Art. 271)

Adottare le Misure tecniche, organizzative, procedurali (Art. 272)

Assicurare le Misure igieniche (Art. 273) Prevedere Misure di emergenza (Art. 277) Fornire Informazione e Formazione (Art. 278) Garantire la Sorveglianza sanitaria (Art. 279)

Istituire ed aggiornare il Registro degli esposti e degli eventi accidentali (Art. 280)

Obblighi del datore di lavoro Obblighi del datore di lavoro

PROBLEMA : MANCATA NOTIFICA….in letteratura varia dal 30% fno all’ 80% in alcune categorie !

Page 14: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

0 20 40 60 80 100 120 140

Ero insosttuibile

Notfca complessa

E’ sufciente disinfettarsi

Fonte non a rischio

Fonte negatva

Motvazioni per la mancata notfca SIROH 2001: Sottonotfca delle esposizioni occupazionali

2231 questonari anonimi in infermieri 815 incident totali, 228 dei quali notfcat (28%)

…ma anche : ERO CONSAPEVOLE DI NON AVERE RISPETTATO LE CORRETTE PRATICHE ED AVEVO PAURA DELLE CONSEGUENZE

Page 15: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

ATTENZIONE ALLA «GESTIONE DELLE RESPONSABILITA’» :

anche i PREPOSTI rispondono penalmente ai sensi del DlgS.81/08 e smi

Page 16: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

BOLOGNA

Page 17: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

Quattro sono i buoni motvi per notfcare gli incident Quattro sono i buoni motvi per notfcare gli incident occupazionalioccupazionali

3.3. Segnalando l’incidente, si contribuisce a costruire la Segnalando l’incidente, si contribuisce a costruire la mappa di rischio fnalizzato all’adozione di misure di mappa di rischio fnalizzato all’adozione di misure di prevenzione adeguate. prevenzione adeguate.

1.1. E’ importante per la salute: somministrazione di una E’ importante per la salute: somministrazione di una proflassi e ricevere indicazioni necessarie per la prevenzione della ricevere indicazioni necessarie per la prevenzione della trasmissione ad altri (partner, fgli). trasmissione ad altri (partner, fgli).

2.2. Tutela medico-legale: la copertura assicuratva scatta dalla Tutela medico-legale: la copertura assicuratva scatta dalla notfca di infortunio; utle per riconoscimento di una notfca di infortunio; utle per riconoscimento di una causa di servizio e indennizzocausa di servizio e indennizzo..

4.4. … … E’ obbligatorio per legge (E’ obbligatorio per legge (art. 52 del d.p.r. 1124/1965, D.M. D.M. 28 Settembre 1990; D.Lgs. 81/2008; Diretva 2010/32/EU 28 Settembre 1990; D.Lgs. 81/2008; Diretva 2010/32/EU ).).

Page 18: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.
Page 19: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.
Page 20: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.
Page 21: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.
Page 22: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.
Page 23: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

Sensibilizzazione

Dispositivi Di sicurezzaContenitori

VaccinazioneDivieto di re-incappucciare

Informazione Formazione e addestramento

Dispositivi di protezione individuale

Raccolta/notifica delle ESPOSIZIONI

Organizzazione del lavoro

Valutazione dei rischi

Smaltimento di aghi e lame e immediatamente dopo

l’uso

Prevenzione di punture/tagli e contaminazioni

Sicurezza del paziente

I “mattoni “ della SicurezzaI “mattoni “ della Sicurezza

Page 24: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

................................USA1991

ITALIA2014

D.Lgs 19 febbraio 2014, n. 19

2000 USA : II SAFETY ACT

- COSTI ELEVATI dei DISPOSITIVI - RAPPORTO COSTO/BENEFICIO SFAVOREVOLE O “DUBBIO” PER ALCUNE CATEGORIE -

MOTIVAZIONI DEL RITARDO

RISULTATI

- MANCATA RIDUZIONE DI UNA QUOTA PARTE DEGLI INFORTUNI

2010: EUROPA Diretva 32Scadenza recepimento per gli Stat

Membri Maggio 2013

I SAFETY ACT

Page 25: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

................................USA1991

ITALIA2014

D.Lgs 19 febbraio 2014, n. 19

2000 USA : II SAFETY ACT

- COSTI ELEVATI dei DISPOSITIVI - RAPPORTO COSTO/BENEFICIO SFAVOREVOLE O “DUBBIO” PER ALCUNE CATEGORIE -

MOTIVAZIONI DEL RITARDO

RISULTATI

- MANCATA RIDUZIONE DI UNA QUOTA PARTE DEGLI INFORTUNI

2010: EUROPA Diretva 32Scadenza recepimento per gli Stat

Membri Maggio 2013

I SAFETY ACT

Page 26: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

LA SELEZIONE DEI DISPOSITIVI

L’adozione di un dispositvo dotato di meccanismo di sicurezza non ELIMINA COMPLETAMENTE GLI INFORTUNI

ES: Il meccanismo di un ago è atvato a fne procedura e l’infortunio può verifcarsi durante l’impiego del dispositvo risultando, così, inevitabile.

In alcune procedure sono coinvolte più persone.

Page 27: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

LINEE DI INDIRIZZO E CRITERI D’USO DEI DISPOSITIVI MEDICI CON MECCANISMO DI SICUREZZA PER LA PREVENZIONE DI FERITE DA TAGLIO O DA PUNTA

LA FORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO

ü di tutto il personale , in modo sistematco ed attentoü utlizzando strument che permettano prove pratche.....senza rischi per l’operatore e per il paziente

Page 28: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

D. Lgs. 81/08 art. 20D. Lgs. 81/08 art. 20Obblighi dei lavoratoriObblighi dei lavoratori

D. Lgs. 81/08 art. 20D. Lgs. 81/08 art. 20Obblighi dei lavoratoriObblighi dei lavoratori

Ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione e alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro

Page 29: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

VARICELLA

CONGIUNTIVI VIRALI

MORBILLO

Page 30: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.
Page 31: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

Varicella, morbillo, parotte e rosolia

•Le aree ad alti rischii, anche ai fni della tutela dei terzi, sini le seguent :

•Onciligia, Ematiligia, Radiiterapia, Centro trapiant e Dialisi, Neinatiligia, Ostetricia, Pediatria, Malate Infetve, Rianimaziine, Printi Siccirsi.

• Pressi queste aree non può essere collocato un OS non immunocompetente.

Pertanti nel casi di accertamenti di assenza di immunicimpetenza e rifuti/impissibilità a sitipirsi alla specifca vaccinaziine deve essere rilasciato giudizio di idoneità parziale temporanea con le seguent limitazioni : - DA NON ADIBIRE AD ATTIVITA’ SANITARIA NELLE AREE AD ALTO RISCHIO - DA NON ADIBIRE ALL’ASSISTENZA DIRETTA DI PAZIENTI CON MALATTIA

Page 32: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

Il rischio biologicoIl rischio biologico

…..AUMENTO DELLA COMPLESSITA’

Risk management !!!Risk management !!!

Page 33: Risk management : il rischio biologico...Il RISCHIO BIOLOGICO : cioè quello di INFORTUNIO per puntura/taglio accidentale con rischio di trasmissione di virus HIV ,HBV e HCV D. Lgs.

Grazie per l’atenziine