Risciacquo e cambio professionali: Sostituzione dell’olio del … · 2018. 9. 13. ·...

6
Sostituzione dell’olio del cambio automatico con Gear Tronic II Risciacquo e cambio professionali: I cambi automatici e i cambi manuali automatizzati moderni si diffondono sempre più. Questi garan- tiscono che il motore funzioni sempre nell’ideale campo di efficienza. Con l’aumento della complessità dei sistemi di comando del cambio dovuto al maggior numero di marce che va da 5 a 9 e con l’intro- duzione di nuovi livelli di marcia come comfort, sport, inverno, ecc., aumenta anche la prestazione del cambio necessaria. Ciò risulta evidente nell’enorme sollecitazione termica e meccanica a cui è sottoposto l’olio per cambi. Conseguenza ne è una maggiore usura e quindi una maggiore necessità di manutenzione. Se l’olio per cambi non viene sostituito per tempo, lo sporco accumulatosi e l’abrasione del metallo possono causare costosi danni meccanici alla scatola del cambio. Pertanto i produttori dell’olio e sempre più spesso anche i costruttori di veicoli consigliano intervalli di sostituzione dell’olio per cambi in funzione della prestazione su strada e dello stile di guida. Ciò vale anche per i cosiddetti riempimenti “for life”. In passato però, una sostituzione completa del lubrificante non era possibile cosicché era inevitabile che ad ogni sostituzione dell’olio per cambi l’olio nuovo venisse contaminato con l’olio usato residuo – con Gear Tronic II questo problema è ormai superato. Infatti l’apparecchio di manutenzione dell’olio del cambio automatico consente una sostituzione del liquido pressoché totale senza miscelazione dell’olio nuovo con quello usato. Solo così sarà possibile sfruttare l’intera prestazione del nuovo olio. Un altro vantaggio: con processi automatizzati Gear Tronic II previene costosi errori ed eventu- ali riempimenti eccessivi o insufficienti. Quindi l’apparecchio è la perfetta soluzione tuttofare per un risciacquo, una sostituzione dell’olio per cambi e un’aggiunta di additivi facili, veloci e sicuri.

Transcript of Risciacquo e cambio professionali: Sostituzione dell’olio del … · 2018. 9. 13. ·...

  • Sostituzione dell’olio del cambio automatico con Gear Tronic II

    Risciacquo e cambio professionali:

    I cambi automatici e i cambi manuali automatizzati moderni si diffondono sempre più. Questi garan-tiscono che il motore funzioni sempre nell’ideale campo di efficienza. Con l’aumento della complessità dei sistemi di comando del cambio dovuto al maggior numero di marce che va da 5 a 9 e con l’intro-duzione di nuovi livelli di marcia come comfort, sport, inverno, ecc., aumenta anche la prestazione del cambio necessaria. Ciò risulta evidente nell’enorme sollecitazione termica e meccanica a cui è sottoposto l’olio per cambi. Conseguenza ne è una maggiore usura e quindi una maggiore necessità di manutenzione.

    Se l’olio per cambi non viene sostituito per tempo, lo sporco accumulatosi e l’abrasione del metallo possono causare costosi danni meccanici alla scatola del cambio. Pertanto i produttori dell’olio e sempre più spesso anche i costruttori di veicoli consigliano intervalli di sostituzione dell’olio per cambi in funzione della prestazione su strada e dello stile di guida. Ciò vale anche per i cosiddetti riempimenti “for life”.

    In passato però, una sostituzione completa del lubrificante non era possibile cosicché era inevitabile che ad ogni sostituzione dell’olio per cambi l’olio nuovo venisse contaminato con l’olio usato residuo – con Gear Tronic II questo problema è ormai superato. Infatti l’apparecchio di manutenzione dell’olio del cambio automatico consente una sostituzione del liquido pressoché totale senza miscelazione dell’olio nuovo con quello usato. Solo così sarà possibile sfruttare l’intera prestazione del nuovo olio. Un altro vantaggio: con processi automatizzati Gear Tronic II previene costosi errori ed eventu-ali riempimenti eccessivi o insufficienti. Quindi l’apparecchio è la perfetta soluzione tuttofare per un risciacquo, una sostituzione dell’olio per cambi e un’aggiunta di additivi facili, veloci e sicuri.

  • Possibilità di collegamento di Gear Tronic II

    Descrizione di Gear Tronic II

    Ci sono diversi metodi per effettuare il risciacquo, la pulizia, l’aspirazione e il nuovo riempimento del cambio automatico.

    Accesso al cambio automatico tramite iltubo di guida dell’astina del livello.

    Accesso al cambio automatico tramite gli attacchi dei tubi flessibili del radiatore dell’olio per cambi.

    Accesso al cambio automatico direttamente tramite gli attacchi dei tubi flessibili del cambio.

    Finestrelle illuminate per il controllo della sostituzione del liquido

    Costruzione duratura per l’uso professionale

    Tubi adattatori per il collegamento al tubo di guida dell’astina del livello

    Unità di pesatura integrate per l’olio nuovo e per quello usato

    Stampante integrata

    Alloggiamento in plastica resistente agli urti e alle sostanze chimiche

    Aggiunta additivi con un preciso sistema di pesatura

    Comando facile con il display a colori

    Apertura per un comodo riempimento del nuovo olio del cambio automatico

  • Sono molti i motivi per scegliere Gear Tronic II

    Istruzioni per l’uso dettagliate in italiano.

    01 Display a colori incl. visualizzazione della pressione di entrata e di uscita e misura della temperatura dell’olio per cambi.

    02 L’additivo per la pulizia può essere collegato all’apparecchio direttamente dalla nostra lattina di 1 l.

    03 Riconoscimento automatico della direzione di flusso (mandata/ritorno).04 Tutti i dati vengono immessi nel menu prima dell’uso:

    l Quantità totale di riempimento del cambio automatico.l Quantità supplementare di olio necessaria per il risciacquo.l Quantità dell’additivo per la pulizia da aggiungere.l Determinazione del tempo di pulizia.l Selezione se aggiungere o meno un additivo per la cura.

    05 I dati seguenti possono essere richiamati tramite una banca dati gratuita integrata:l Costruttore del veicolol Tipo di veicolol Motore

    Questa emette anche altri dati:l Quantità totale di riempimento del cambio automatico.l Tipo di olio del cambio automatico e densità.l Coppie di serraggio della coppa dell’olio e delle viti di scarico e di controllo.

    06 Documentazione dei dati tramite una stampante integrata.07 L’aggiornamento della banca dati avviene direttamente sull’apparecchio tramite una

    chiavetta USB.

    08 Manutenzione remota dell’apparecchio da parte di tecnici applicativi di LIQUI MOLY. Con l’accesso remoto i controlli di funzionamento possono essere eseguiti senza difficoltà anche all’estero.

    Caratteristiche comprovate da tempo nel nostro nuovo apparecchio:

    09 Risciacquo del cambio e cambio dell’olio tramite il tubo di guida dell’astina del livello, attacchi dell’olio del cambio possibili direttamente sul cambio o sul radiatore dell’olio del cambio.

    10 Elevata precisione per la sostituzione del liquido grazie a 2 bilance indip-endenti ad alta precisione integrate nell’apparecchio.

    11 Dopo il cambio del tipo di olio, nell’ap-parecchio rimangono meno di 100 ml.12 Interfaccia utente facilissima indiverse lingue e modalità di

    risciacquo del sistema completa-mente automatica.

    13 Facile collegamento al sistema dell’olio per cambi del veicolo con adattatori universali e specifici per i veicoli.

    14 Protezione del veicolo in caso di interruzione di corrente con un circuito di bypass brevettato.

    15 Tutti gli attacchi sono dotatidi valvole di non ritorno.16 Elevata prestazione della pompa con fino a 10 l/min.

  • Incrementare il guadagno con una sostituzione professionale dell’olio del cambio.Il nostro concetto studiato e l’addestramento individuale saranno di grande aiuto.

    Test dell’olio del cambio automatico I cambi automatici devono resistere a sollecitazioni estreme. Per questa ragione molti cambi automatici vengono raffreddati nell’im-pianto di raffreddamento del motore.

    Per motivi di sicurezza con le cartine indicatrici LIQUI MOLY si dovrebbe controllare se l’acqua di raffreddamento abbia contam-inato l’olio per cambi attraverso l’impianto di raffreddamento. Ciò provocherebbe danni ingenti al cambio.

    Le cartine indicatrici Gear Tronic possono anche essere acquistate singolarmente (N. art. 50315).

    Corsi di formazione

    Prodotti

    Kit di adatta-mento

    Materiale pubblicitario

    Tutti i prodotti che con-sentono una sostituz-ione perfetta dell’olio per cambi.

    Qui troverete i giusti adattatori di collegamento e la posizione esatta degli attacchi sul radiatore e sul cambio.

    Adattatori di collega-mento per tutti i tipi di veicoli comuni.

    Banca dati

    Automatic transmission fluid service with Gear TronicOnly a well-maintained transmission will still work flawlessly years later.

    That‘s why LIQUI MOLY recommends an automatic transmission fluid service every 60,000 km.

    5019

    1170

    2_GB

    Simple, fast and reliable:

    The all-round service for your automatic transmission:transmission flushing and transmission fluid change

    We test your automatic transmission

    fluid at no cost for any contamination

    with coolant.

    LIQUI MOLY GmbHJerg-Wieland-Straße 489081 UlmGERMANY

    Automatic transmission fluid service from LIQUI MOLY.One system, many benefits.

    With best compliments:

    5101

    8180

    5

    Phone: +49 731 1420-0Fax: +49 731 1420-75E-Mail: [email protected]

    Technical Hotline:Phone: +49 731 1420-871 (international)E-Mail: [email protected]

    No liability for misprints. Subject to technical modifications.

    Mezzi pubblicitari per una commercializzazione efficiente della sostituzione dell’olio del cambio automatico.

    LIQUI MOLY offrecorsi di formazione eaddestramenti in loco.

    Test dell’olio del cambio automatico

    Con cartine indicatrici per provare la presenza di liquido di raffreddamento nell’olio del cambio.

  • Prodotti per la sostituzione professionale dell’olio del cambio automatico

    Kit di adattatore Gear Tronic Standard 01N. parte: 29021

    Cartina indicatrice Gear Tronic

    Telone protettivo per Gear Tronic

    Kit di adattatore Gear Tronic Standard 01N. parte: 29021Contenuto: 1 pezzoTipo di confezione: Scatola di plasticaUnità confezione: 1

    Comprende gli adattatori per i marchi seguenti: Audi, BMW, Chrysler, Dodge, Ford, Jeep, GM, MB, Porsche, Ssangyong, Volvo

    N. parte: 50315Contenuto: 1 pezzoTipo di confezione: CaseUnità confezione: 25

    N. parte: 29014Contenuto: 1 pezzoTipo di confezione: Sacchetto/plasticaUnità confezione: 1

    Gear Tronic IIN. parte: 29066Contenuto: 1 pezzoTipo di confezione: cartone esternoUnità confezione: 1

    Fornitura supplementare:Grande kit di adattamento per i veicoli più comuni.

    Kit di adattatore Gear Tronic Standard 02N. parte: 29027Contenuto: 1 pezzoTipo di confezione: Scatola di plasticaUnità confezione: 1

    Comprende gli adattatori per i marchi seguenti: Cadillac, Chrysler, Dodge, Ford, Jaguar, Jeep, GM, MB, Volvo

    Kit di adattamento Gear Tronic BMW N. parte: 29022Contenuto: 1 pezzoTipo di confezione: Scatola di plasticaUnità confezione: 1

    Comprende gli adattatori per i marchi seguenti: BMW, Dodge, Ford, Jaguar, Land Rover

    Kit di adattamento Gear Tronic VAGN. parte: 29023Contenuto: 1 pezzoTipo di confezione: Scatola di plasticaUnità confezione: 1

    Comprende gli adattatori per i marchi seguenti:Audi, BMW, PSA, Range Rover, Seat, Skoda, Volkswagen, Volvo

    Adattatore Gear Tronic per Audi A8N. parte: 29004

    Adattatore Gear Tronic per BMW07/VAG13 N. parte: 29017

    Adattatore Gear Tronic per Jatco/AisinN. parte: 29015

    Adattatore Gear Tronic per MB 7GN. parte: 29005

    Adattatore Gear Tronic per MB DCTN. parte: 29016

    Adattatore Gear Tronic per PSAN. parte: 29008

    Adattatore Gear Tronic Renault/NissanN. parte: 29029

    Adattatore Gear Tronic per Saab/Opel N. parte: 29025

    Adattatore Gear Tronic VAG TF-60SN/VW09GN. parte: 29058

    Adattatore Gear Tronic per Volvo/Ford Power ShiftN. parte: 29007

    Adattatore DSG Gear TronicN. parte: 29020

    Adattatore Citroën DSN. parte: 29072

    Adattatore Gear Tronic per Volvo/Ford/PSAN. parte: 29024

    NOVITÀ!

  • 5101

    2180

    9

    Panoramica degli oli del cambio automatico LIQUI MOLY

    ATF III

    Top Tec ATF 1700

    ATF totalmente sintetico ATF tecnologia di sintesi

    ATF minerale

    ATF tecnologia di sintesi

    Top Tec ATF 1900

    Top Tec ATF 1800

    Top Tec ATF 1200

    Top Tec ATF 1400

    Top Tec ATF 1600

    Top Tec ATF 1100

    Olio per cambio a doppia frizione 8100

    Top Tec ATF 1300

    Autorizzazioni: Allison C4, Dexron III G, Ford Mercon, Voith H55.6335.XX (G 607)

    LIQUI MOLY raccomanda questo prodotto anche per i veicoli o i gruppi costruttivi per i quali vengono richieste le seguenti specifiche o numeri categorici di ricambi originali:Caterpillar TO-2, MAN 339 Typ L1, MAN 339 Typ V1, MAN 339 Typ Z1, MB 236.1, ZF TE-ML 04D, ZF TE-ML 14A, ZF TE-ML 17C

    LIQUI MOLY raccomanda questo prodotto anche per i veicoli o i gruppi costruttivi per i quali vengono richieste le seguenti specifiche o numeri categorici di ricambi originali:MB 236.15

    Autorizzazioni: Allison C4, Voith H55.6336.XX (G 1363 alt)

    LIQUI MOLY raccomanda questo prodotto anche per i veicoli o i gruppi costruttivi per i quali vengono richieste le seguenti specifiche o numeri categorici di ricambi originali:MAN 339 Typ V2, MAN 339 Typ Z3, MB 236.81, ZF TE-ML 02F, ZF TE-ML 03D, ZF TE-ML 04D, ZF TE-ML 14C, ZF TE-ML 16M, ZF TE-ML 17C, ZF TE-ML 20C

    Autorizzazioni: Dexron VI, Ford Mercon LV

    LIQUI MOLY raccomanda questo prodotto anche per i veicoli o i gruppi costruttivi per i quali vengono richieste le seguenti specifiche o numeri categorici di ricambi originali:Aisin Warner AW-1, BMW 83 22 2 305 396, BMW 83 22 2 305 397, BMW 83 22 2 152 426, BMW 83 22 0 142 516, BMW 83 22 2 289 720, BMW M-1375.4, Fiat 9.55550-AV5, JWS 3324 (Aisin Warner), Land Rover TYK 500050, Honda ATF 3.1, Honda ATF DW-1, Hyundai SP-IV, Mazda ATF FZ, Mitsubishi Dia Queen ATF-PA, Nissan AT-Matic S Fluid, Toyota WS, VW G 055 005, VW G 055 540, VW G 060 162

    Autorizzazioni: Allison C4, Dexron III H, Ford Mercon V, Honda ATF Z1 (ausser CVT), Hyundai SP-II, Hyundai SP-III, JASO 1-A, Kia SP-II, Kia SP-III, Mazda ATF M-III, Mazda ATF M-V, Mitsubishi SP-II, Mitsubishi SP-III, Nissan AT-Matic D Fluid, Nissan AT-Matic J Fluid, Nissan AT-Matic K Fluid, Toyota Type T-II, Toyota Type T-IVLIQUI MOLY raccomanda questo prodotto anche per i veicoli o i gruppi costruttivi per i quali vengono richieste le seguenti specifiche o numeri categorici di ricambi originali:Allison TES 295, BMW 7045 E, BMW 8072 B, BMW LA 2634, BMW LT 71141, Caterpillar TO-2, Chrysler ATF +3, Chrysler ATF +4, Daimler NAG-1, JWS 3309 (Aisin Warner), MAN 339 Typ V1, MAN 339 Typ Z1, MAN 339 Typ Z2, MB 236.2, MB 236.3, MB 236.5, MB 236.6, MB 236.7, MB 236.9, MB 236.10, MB 236.11, Subaru ATF, Voith H55.6335.XX (G 607), Volvo 97340, Volvo 97341, VW G 052 162, VW G 052 990, VW G 055 025, ZF TE-ML 02F, ZF TE-ML 03D, ZF TE-ML 04D, ZF TE-ML 05L, ZF TE-ML 09, ZF TE-ML 11A, ZF TE-ML 11B, ZF TE-ML 14A, ZF TE-ML 14B, ZF TE-ML 17C

    LIQUI MOLY raccomanda questo prodotto anche per i veicoli o i gruppi costruttivi per i quali vengono richieste le seguenti specifiche o numeri categorici di ricambi originali:Dodge CVTF+4, Dodge NS-2, Ford CVT23, Ford CVT30, Ford Mercon C, GM/Saturn DEX-CVT, Honda HCF2, Honda HMMF, Hyundai SP-CVT 1, Jeep CVTF+4, Jeep NS-2, Kia SP-CVT 1, MB 236.20, Mini Cooper (EZL 7/99), Mitsubishi CVTF-J1, Mitsubishi CVTF-J4, Nissan CVT NS-2 Fluid, Nissan CVT NS-3 Fluid, Subaru Lineartronic CVTF, Subaru NS-2, Suzuki CVT Green1, Suzuki NS-2, Suzuki TC, Toyota CVTF FE, Toyota TC, VW G 052 180, VW G 052 516

    Autorizzazioni: MB-Approval 236.14

    LIQUI MOLY raccomanda questo prodotto anche per i veicoli o i gruppi costruttivi per i quali vengono richieste le seguenti specifiche o numeri categorici di ricambi originali:MB 236.12

    Autorizzazioni: Allison C4, Dexron III G, Dexron III H, Dexron TASA (Typ A/Suffix A), Ford Mercon, MAN 339 Typ L1, MAN 339 Typ V1, MAN 339 Typ Z1, MB-Approval 236.1, Voith H55.6335.XX (G 607), ZF TE-ML 04D, ZF TE-ML 14A, ZF TE-ML 17CLIQUI MOLY raccomanda questo prodotto anche per i veicoli o i gruppi costruttivi per i quali vengono richieste le seguenti specifiche o numeri categorici di ricambi originali:Allison TES 389, Caterpillar TO-2, MB 236.6, Volvo 97341, ZF TE-ML 02F, ZF TE-ML 03D, ZF TE-ML 09, ZF TE-ML 11A, ZF TE-ML 11B, ZF TE-ML 14B

    LIQUI MOLY raccomanda questo prodotto anche per i veicoli o i gruppi costruttivi per i quali vengono richieste le seguenti specifiche o numeri categorici di ricambi originali:BMW 83 22 0 440 214, BMW 83 22 2 147 477, BMW 83 22 2 148 578, BMW 83 22 2 148 579, BMW DCTF-1, BMW MTF LT-5, Chrysler, Ford WSS-M2C 936-A, MB 236.21, Mitsubishi MZ320065 Dia-Queen SSTF-I, Nissan WSS-M2C 936-A, Peugeot Citroen (PSA) 9734.S2, Porsche 999.917.080.00, Volvo 1161838, Volvo 1161839, VW G 052 182, VW G 052 529

    Autorizzazioni: Ford ESW-M2C 33-F, Ford ESW-M2C 33-G

    LIQUI MOLY raccomanda questo prodotto anche per i veicoli o i gruppi costruttivi per i quali vengono richieste le seguenti specifiche o numeri categorici di ricambi originali:Volvo 97330

    LIQUI MOLY GmbHJerg-Wieland-Straße 489081 UlmGERMANY

    Technical Hotline:Phone: +49 731 1420-871 (international)E-Mail: [email protected] escludono responsabilità dovute ad errori di stampa.Salvo modifiche tecniche.

    Phone: +49 731 1420-0Fax: +49 731 1420-75E-Mail: [email protected]