Ricerca sui fregi

4
Ricerca Sui Fregi In arte il fregio è la parte intermedia tra architrave e cornice nella trabeazione di ordini architettonici classici. Nei templi antichi il fregio poteva contenere bassorilievi rappresentanti scene di diverso tipo. In matematica invece il termine fregio indica una striscia di piano (intersezione non vuota di due semipiani generati dadue rette parallele) che è ricoperta dalle copie ripetute di un motivo “base”. Le copie sono ottenute mediante delle isometrie, una delle quali è necessariamente una traslazione nella direzione della striscia. Questa figura è illimitata, infatti possiamo operare la stessa traslazione due volte, tre volte, 1000 volte e la figura rimane invariata; quindi, quando definiamo fregio una figura su un pezzo di carta, o su un monumento, immaginiamo che la figura prosegua al di là della pagina o del muro. Ci sono sette possibili gruppi di simmetria per un fregio. Questi si possono elencare mediante un nome simbolico composto da

Transcript of Ricerca sui fregi

Page 1: Ricerca sui fregi

Ricerca Sui Fregi

In arte il fregio è la parte intermedia tra architrave e cornice nella trabeazione di ordini architettonici classici. Nei templi antichi il fregio poteva contenere bassorilievi rappresentanti scene di diverso tipo. In matematica invece il termine fregio indica una striscia di piano (intersezione non vuota di due semipiani generati dadue rette parallele) che è ricoperta dalle copie ripetute di un motivo “base”. Le copie sono ottenute mediante delle isometrie, una delle quali è necessariamente una traslazione nella direzione della striscia.Questa figura è illimitata, infatti possiamo operare la stessa traslazione due volte, tre volte, 1000 volte e la figura rimane invariata; quindi, quando definiamo fregio una figura su un pezzo di carta, o su un monumento, immaginiamo che la figura prosegua al di là della pagina o del muro.

Ci sono sette possibili gruppi di simmetria per un fregio. Questi si possono elencare mediante un nome simbolico composto da quattro caratteri che trae le sue origini in cristallografia ed è così costruito:

- il primo segno è sempre una p.- il secondo segno può essere 1 o m: è una m (che sta per mirror = specchio) se il gruppo di simmetria della figura contiene riflessioni (simmetrie assiali) rispetto a rette verticali, altrimenti è un 1.- il terzo segno può essere 1 o m o a: è una m se il gruppo di simmetria della figura contiene una riflessione rispetto ad una retta orizzontale, è una a se il gruppo di simmetria della figura contiene una glisso riflessione rispetto ad una retta orizzontale, altrimenti è un 1.- il quarto segno può essere 1 o 2: è 2 se il gruppo di simmetria della figura contiene rotazioni di 180°, altrimenti è un 1.

Page 2: Ricerca sui fregi

Quindi i FREGI si posso classificare con sette codici diversi:

1-p111, fregi che contengono solo traslazioni.

Esempio: fregio di carta fatto da me

2-p1a1, fregi che contengono una traslazione e rotazioni r di ordine 2

(180°).

Esempio:

3-pm11, fregi che contengono una traslazione e riflessioni con assi perpendicolari alla direzione di traslazione.

Esempio:

4-p1m1, fregi che contengono le flessioni composte di una traslazione e una riflessione con asse parallelo alla direzione di traslazione.

Page 3: Ricerca sui fregi

Esempio:

5-p112, fregi che contengono una traslazione, riflessioni con assi

perpendicolari alla direzione di traslazione e rotazioni r di ordine 2 (180°).

Esempio:

6-pma2, fregi che contengono una traslazione e una riflessione con asse parallelo alla direzione di traslazione.

Esempio:

7-pmm2, fregi che contengono una traslazione e riflessioni con assi perpendicolari alla direzione di traslazione, una riflessione in una retta parallela alla direzione di traslazione e delle rotazioni r di ordine 2 (180°).

Esempio: