Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

49
RESOCONTO 5 a edizione Pain, Amour et Chocolat é organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, Sophia Antipolis, Costa Azzurra, in collaborazione con la Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi-Marittime.

description

Bilancio della fiera al gusto dolce dell'Amore, Pain, Amour et Chocolat 2011, svoltasi ad Antibes dall'11 al 13 febbraio.

Transcript of Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

Page 1: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

RESOCONTO 5a edizione

Pain, Amour et Chocolat é organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, Sophia Antipolis, Costa Azzurra, in collaborazione con la Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi-Marittime.

Page 2: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

Sommario

1. Presentazione del salone

1.A. Resoconto

1.B. Rassegna stampa

1.C. Piano di comunicazione

1.D. Ufficio stampa e promozione

2. Animazioni

2.A. Inaugurazione ufficiale della manifestazione

2.B. Animazioni Gastronomiche

2.C. Animazioni d’Artigianato

2.D. Atelier di disegno

2.E. Proiezione del film «Lezioni di cioccolato»

2.F. Operazione Speciale Smart

2.G. Uno chef innamorato

3. Espositori

3.A. Lettera di benvenuto

3.B. Lista degli espositori

3.C. Valutazioni degli espositori

Page 3: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.A RESOCONTO

Page 4: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.A RESOCONTO

Sommario

I. Il savoir-faire protagonista

5 anni di successi per il salone più dolce della Costa Azzurra

II. Per saperne di più …

Una manifestazione molto apprezzata dal pubblico

I prodotti di qualità

La bottega del pane all’aperto

Sempre più animazioni

III. La manifestazione in cifre

Bilancio della 5a edizione

Eventi culturali

IV. Testinonianze dei visitatori, espositori e partner

Giudizi degli espositori

Valutazioni dei partner e delle autorità

Commenti del pubblico

Page 5: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.A RESOCONTO

I. Il savoir-faire protagonista

5 anni di successi per il salone più dolce della Costa Azzurra

Pain, Amour et Chocolat continua ad affascinare i numerosi visitatori provenienti da tutta la Costa Azzurra in occasione di S. Valentino, dal 11 al 13 febbraio a Antibes, confermando il successo delle edizioni passate. Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, in collaborazione con la Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi Marittime e la Città di Antibes Juan-les-Pins, il salone ha lo scopo di celebrare il savoir-faire, presentando al pubblico i prodotti di eccellenza degli artigiani italiani e francesi. Sin dalla prima edizione nel 2007, il pubblico non si lascia sfuggire l’appuntamento con questa manifestazione dedicata non solo agli innamorati ma a tutti i golosi. Una fiducia, rinnovata di anno in anno, che è la dimostrazione della qualità del lavoro della Camera di Commercio Italiana di Nizza, dei co-organizzatori e dei partner, i quali hanno giocato un ruolo importante per la riuscita della manifestazione:

la Regione Piemonte la Camera di Commercio IAA di Torino Riviera dei Fiori, azienda speciale della CCIAA di Imperia la Camera di Commercio IAA di Terni l’Associazione Artigiana Panificatori della Provincia di Torino

Jean Leonetti, Sindaco di Antibes Juan-les-Pins, si è congratulato con la Camera di Commercio Italiana, per il lavoro di organizzazione e per la qualità crescente dell’evento : « Il nostro obiettivo é di fare della parte storica di Antibes uno spazio dedicato all’artigianato e alla cultura. Questa manifestazione ha il merito di celebrare la passione italiana e francese per il savoir-faire artigianale e per un particolare stile di vita. Poter unire tutte questi elementi é qualcosa che fa sognare, soprattutto nel periodo di San Valentino in cui l’amore è protagonista » ha dichiarato durante l’inaugurazione ufficiale della manifestazione.

Da sinistra a destra : Jean-Louis FERRERO, Responsabile dei Fondi di Intervento per le imprese della Camera di Commercio e dell’Industria di Nizza; Gérard-Louis BOSIO, Primo Vice-Presidente della Camera di Commercio Italiana di Nizza ; Luciano BARILLARO, Console d’Italia a Nizza; Marie-Ange RIGER, Assessore al Turismo di Cagnes-sur-Mer; Jean LEONETTI, Deputato e Sindaco di Antibes; Georges ROUX, Vice-Presidente del Dipartimento delle Alpi-Marittime e Vice-Sindaco di Antibes; Jean-Pierre GALVEZ, Presidente della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi-Marittime; Agostino PESCE, Direttore della Promec.

Page 6: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.A RESOCONTO

II. Per saperne di più… Una manifestazione molto apprezzata dal pubblico Durante i tre giorni della manifestazione, più di 36.000 visitatori, golosi e appassionati d’arte provenienti da tutta la regione sono venuti a degustare ed apprezzare i prodotti dei migliori rappresentanti italiani e francesi del savoir-faire artigianale. 5 regioni italiane e 7 dipartimenti francesi rappresentati (Piemonte, Liguria, Umbria, Sicilia, Emilia-Romagna e Var, Alpes-de-Haute-Provence, Vaucluse, Gironde, Essonne, Bouche-du-Rhône). I prodotti di qualità Il pubblico ha potuto gustare i prodotti di qualità di 60 espositori italiani e francesi : pane, focacce, grissini e altri prodotti da forno, dolci e biscotti di ogni forma e provenienza, dai cannoli e dalle cassate siciliane ai frollini tipici di Terni, passando per gli amaretti piemontesi fino ai canelés, i dolci tipici di Bordeaux e ovviamente, al cioccolato, che con la sua magia ha affascinato adulti e bambini, soprattutto grazie ai mastri cioccolatieri del Piemonte e alle loro opere d’arte in cioccolato.

Ma, se i prodotti da forno ed il cioccolato sono i padroni indiscussi del salone, largo spazio è dedicato anche al savoir-faire degli artigiani non-alimentari, grazie a numerosi stand che propongono al pubblico idee regalo originali in occasione della festa degli innamorati: cappelli, borse, bigiotteria, cosmetici, profumi e artigianato artistico come il vetro soffiato e sculture in rame. La bottega del pane all’aperto L’Associazione Artigiana Panificatori della Provincia di Torino, ha modellato e infornato oltre 200 chili di farina, offrendo al pubblico uno spettacolo per gli occhi, grazie a creazioni artistiche di gran fattura, e ovviamente per il palato : appositamente per l’occasione, l’Associazione ha creato la Crostata del l e Alpi del Mare , una crostata alle albicocche raffigurante l’effigie della Città di Antibes. Un inno all’amicizia franco-italiana! Sempre più animazioni Le iniziative proposte al pubblico durante il salone sono state come sempre numerose : dalla proiezione del film italiano del 2007, « Lezioni di cioccolato », all’atelier di disegno per i bambini, che permette ogni anno ai piccoli artisti in erba di esprimersi sul tema dell’amore, passando per le dimostrazioni di composizione floreale, realizzate con i fiori di Sanremo, proposte dalla Riviera dei Fiori, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia.

Page 7: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.A RESOCONTO

III. La manifestazione in cifre Il bilancio della 5a edizione - 36.000 visitatori - 2.200 m² dedicati alla manifestazione - 60 espositori francesi e italiani - 560 m² destinati al savoir-faire artigianale - 14 espositori d’arte - 200 kg di farina di grano utilizzata da 5 panificatori italiani - 5 regioni italiane e 7 dipartimenti francesi rappresentati (Piemonte, Liguria, Umbria, Sicilia, Emilia-Romagna e Var, Alpes-de-Haute-Provence, Vaucluse, Gironde, Essonne, Bouche-du-Rhône). Eventi culturali - 2 degustazioni organizzate dalla Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi-Marittime - 2 dimostrazioni di composizione floreale realizzate dalla Camera di Commercio di Imperia. - 43 persone presenti alle 2 proiezioni del film « Lezioni di cioccolato» - 25 bambini partecipanti ai 2 atelier di disegno

IV. Testimonianze dei visitatori, espositori e partner

Le valutazioni raccolte per la 5a edizione! Giudizi degli espositori VALUTAZIONE SERVIZI PERSONALE Da migliorare 2 1 Sufficiente 5 2 Buono 23 19 Eccellente 13 21

TOTALE 43 43

Magali BUONO, La Fee Capeline, espositrice della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi Marittime : “Pain, Amour et Chocolat è una buona vetrina : sarebbe auspicabile un maggior numero di animazioni per valorizzare gli artigiani francesi”. Pierangelo DAFFARA, espositore del Piemonte: “Vi ringraziamo per l’organizzazione accurata. La

Riccardo SABATINI, esperto enogastronomico, illustra le caratteristiche del vino tipico della provincia di Terni al Sindaco di Antibes, Jean LEONETTI.

manifestazione è stata ben pubblicizzata e siamo soddisfatti della disponibilità di parcheggi. Inpiù abbiamo incontrato anche due operatori professionali, nonostante si trattasse di un salone dedicato al pubblico.

Page 8: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.A RESOCONTO

Valutazioni dei partner e delle autorità: - Jean-Pierre GALVEZ, Presidente della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi-

Marittime: “L’artigianato autentico rappresenta una parte importante dell’economia, tanto in Francia quanto in Italia. È necessario incoraggiare e sviluppare manifestazioni come Pain, Amour et Chocolat, che promuovono e difendono la produzione artigianale”.

- Roman KRIEF, consulente SMART : “Un buono salone, i prodotti esposti sono veramente

eccellenti : questa collaborazione si conferma un accordo molto interessante !”. Commenti del pubblico: - Sig. e Sig.ra CATTET : “Non c’era molto cioccolato,

ma é stata un’occasione per acquistare dei prodotti di qualità e organizzare una cena speciale in occasione di San Valentino ”.

- Sig. GALLAND : “Sono venuto qui in vacanza dal

Canada con mia moglie. Questo mercato di prodotti artigianali é stato davvero una bella sorpresa. Sono ritornato anche una seconda volta a visitare gli stand, senza dirlo a mia moglie, per acquistarle un regalo originale”.

- Sig.ra SAURIAT : “Siamo tutti dei golosi ma il punto forte della manifestazione secondo

noi é stato l’atelier di disegno : finalmente una bella iniziativa per i bambini organizzata ad Antibes! ”.

Page 9: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.B RASSEGNA STAMPA

Page 10: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.C PIANO DI COMUNICAZIONE

Page 11: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Page 12: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Comunicato stampa inviato il 04/02/2011

a 227 giornalisti francesi

Antibes – Port Vauban ENTREE LIBRE DE 9h A 19H

Le Salon au doux parfum de l’Amour A l’occasion de la Saint-Valentin, la Côte d’Azur accueillera, du vendredi 11 au dimanche 13 février, la cinquième édition de “Pain, Amour et Chocolat”, l’un des principaux événements organisés par la Chambre de Commerce Italienne de Nice, en collaboration avec la Chambre de Métiers et de l’Artisanat des Alpes-Maritimes et la Ville d’Antibes Juan-les-Pins. Le salon est un moment de convivialité et de partage où tradition et créativité se mêlent pour mettre en valeur les métiers de l’artisanat et de la boulangerie. Pendant trois jours, le talent des maîtres boulangers et les produits artisanaux émerveilleront les yeux et le palais de milliers de gourmands et d’amoureux. La Chambre de Métiers et de l’Artisanat des Alpes-Maritimes se mobilise pour proposer de nombreuses idées-cadeaux originales pour la Saint Valentin: bijoux fantaisie, ours en peluche, accessoires de mode, objets décoratifs, parfums, sans oublier les douceurs (friandises, chocolats, nougat, macarons...) à offrir sans modération à son amoureux. Avec une moyenne de 35.000 personnes l’ayant visité les années passées, depuis sa création en 2007, le salon n’a cessé de se développer, aussi bien en terme d’exposants que de superficie occupée. L’objectif de la manifestation est de présenter au grand public, les produits d’excellence italiens et français, le tout accompagné de nombreuses animazioni culturelles.

Page 13: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

La spécialité de Pain, Amour et Chocolat ! Comme chaque année, “Pain, Amour et Chocolat” est l’occasion pour la présentation au public d’une nouvelle spécialité, conçue pour l’événement. Cette année il s’agira d’une surprise gourmande proposée par les Maîtres Boulangers du Piémont, basée sur les produits méditerranéens communs à la France et à l’Italie …à découvrir et gouter sur le salon !!! Le public à l’honneur ! Le public est convié à diverses animazioni sur les stands des artisans de la CMA 06 et des Boulangers du Piémont : de véritables démonstrations de savoir-faire, pour mettre à l’honneur la valeur du bon travail artisanal et de la recherche de l’excellence et l’exigence de qualité qui guident les artisans dans leur travail quotidien. En effet, animazioni et démonstrations sont les maîtres-mots de ce grand rendez-vous avec, pour combler petits et grands, deux projections de « Lezioni di Cioccolato » comédie italienne de 2007, s’articulant autour d’un concours de Pâtisserie.

Pain, Amour et Chocolat est organisé par la Chambre de Commerce Italienne de Nice, Sophia Antipolis, Côte d’Azur, en collaboration avec la Chambre de Métiers et de l’Artisanat des Alpes-Maritimes et la Ville d’Antibes Juan-les-Pins.

Contact Presse Michele PALMIERI Chambre de Commerce Italienne de Nice Tél. : 04 97 03 03 70 [email protected]

Page 14: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Newsletter du 3 février 2011 (10724 contacts français)

Page 15: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Newsletter del 3 febbraio 2011

(8399 contatti italiani)

Page 16: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Newsletter du 10 mars 2011 (11137 contacts français)

Page 17: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Newsletter del 10 marzo 2011

(9661 contatti italiani)

Page 18: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

1. PRESENTAZIONE DEL SALONE

1.D UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

WWW.AMOURCHOCOLAT.FR

Dati del sito

Mois Visiteurs différents

Visites Pages Hits Bande

passante

Sep 2010 183 289 4599 7963 210.17 MB

Oct 2010 276 385 9977 16466 345.21 MB

Nov 2010 336 445 9142 16530 329.35 MB

Dic 2010 560 750 14581 23884 486.33 MB Gen 2011 765 1199 35458 53573 1.03 GB

Fév 2011 2468 3868 152866 229091 4.15 GB

Mar 2011 181 297 4876 7567 145.72 MB

Total* 4769 7233 231499 355074 6.69 GB

* Raddoppiati rispetto all’anno precedente

Dettaglio del traffico nella settimana della manifestazione

Jours Visites Pages Hits Bande

passante

07 Feb 2011 248 11975 18269 359.56 MB

08 Feb 2011 293 15479 21872 381.15 MB

09 Feb 2011 291 15696 22507 422.54 MB

10 Feb 2011 273 12380 18777 352.41 MB

11 Feb 2011 426 19263 28073 550.44 MB

12 Feb 2011 484 20293 30662 543.62 MB

13 Feb 2011 584 17497 27659 522.70 MB

Page 19: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.A INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE

Page 20: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.A INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE

LA CERIMONIA E IL GIRO DEGLI STAND

Da sinistra a destra : Jean-Pierre GALVEZ, Presidente della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi Marittime; Gérard-Louis BOSIO, Primo Vice-Presidente della CCIE di Nizza ; Agostino PESCE, Direttore della Promec; Jean LEONETTI, Deputato e Sindaco di Antibes; Luciano BARILLARO, Console d’Italia a Nizza.

Sergio Arnoldi, Responsabile Promozione della Camera di Commercio di Torino, presenta alle autorità l’eccellenza dei panificatori della provincia.

Page 21: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.B ANIMAZIONI GASTRONOMICHE

Page 22: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.B ANIMAZIONI GASTRONOMICHE

DIMOSTRAZIONE DI PASTICCERIA DELLA CHAMBRE DE METIERS ET DE L’ARTISANAT

Lo spazio della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi-Marittime, dedicato al savoir-faire alimentare, é stato animato da Vincent Chelin, mastro pasticciere della Costa Azzurra, Michel Lefeure, della pasticceria Cappa, e Christian Cottard, della pasticceria Cottard.

I tre pasticcieri hanno confezionato delle piccole golosità per i visitatori, spiegando passo a passo le diverse fasi di realizzazione.

SABATO 12 febbraio, 16h – 17h

Stand della Chambre de Métiers et de l’Artisanat delle Alpi Marittime

Meringhe a forma di cuore, immerse nel cioccolato bianco o nero, e ricoperte di tagadà, crêpes in briciole o granella di nocciole.

DOMENICA 13 febbraio, 16h – 17h Stand della CMA delle Alpi Marittime

Dolcezze ricoperte da una goccia di cioccolato : uno spettacolo per gli occhi e il palato !

Page 23: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.B ANIMAZIONI GASTRONOMICHE

DIMOSTRAZIONE DEI PANIFICATORI DEL PIEMONTE I panificatori della Provincia di Torino hanno allestito nel loro stand un vero e proprio laboratorio artigianale all’aperto, diventando così protagonisti di numerose animazioni e dimostrazioni. Durante i tre giorni della manifestazione, hanno infornato e modellato più di 200 kg di farina, offrendo cosi ai visitatori la possibilità di gustare il risultato della loro esperienza e professionalità d’altri tempi.

Inoltre l’Associazione ha proposto per l’occasione la Crostata delle Alpi del mare, una crostata a base di confettura di albicocche e recante l’effigie del Comune di Antibes : un vero inno all’amicizia franco-italiana. Questa ed altre specialità sono state offerte alle autorità francesi durante il cocktail dell’inaugurazione ufficiale.

Page 24: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.B ANIMAZIONI GASTRONOMICHE

I MAÎTRES-CHOCOLATIERS DEL PIEMONTE Tra le regioni italiane, il Piemonte vanta una lunga tradizione d’arte cioccolatiera che non poteva mancare a Pain, Amour et Chocolat! I maîtres-chocolatiers dell’Associazione « Amici del cioccolato » di Cuneo hanno, infatti, animato il loro stand realizzando dei piccoli capolavori in linea col tema dell’amore. Cuori, monetine, animali e sculture in cioccolato sono state presentate al grande pubblico per la gioia e il piacere di grandi e piccoli !

Page 25: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.C ANIMAZIONI D’ARTIGIANATO

Page 26: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.C ANIMAZIONI D’ARTIGIANATO

IL SAVOIR FAIRE ARTIGIANALE DELLE ALPI MARITTIME

In qualità di co-organizzatore del salone, la Chambre de Métiers et de l’Artisanat ha offerto a 16 talentuosi artigiani, la possibilità di esporre i propri prodotti e di farsi conoscere ed apprezzare dai visitatori. Il riparatore di tappeti Ali Javanbakht, ad esempio, ha effettuato una dimostrazione sotto lo sguardo incuriosito degli spettatori, con una maestria d’altri tempi. Windy Chou, che disegna la propria linea di bigiotteria, ha creato sul posto delle collanine in linea con il tema del salone, introducendo dei messaggi d’amore all’interno di piccole bottigliette in vetro.

Page 27: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.C ANIMAZIONI D’ARTIGIANATO

DIMOSTRAZIONI DI COMPOSIZIONE FLOREALE In occasione della festa di San Valentino, il salone Pain, Amour et Chocolat ha aperto le porte all’arte della composizione floreale, grazie alle superbe creazioni della fiorista di Sanremo, Daniela Canu, che ha effettuato delle dimostrazioni presso lo stand «Riviera dei fiori », azienda speciale della Camera di Commercio di Imperia, offrendo poi le opere realizzate al pubblico.

SABATO 12 febbraio, 16h30-17h30

Stand della « Riviera dei Fiori », azienda speciale della CCIAA di Imperia

DOMENICA 13 febbraio, 16h30-17h30 Stand della « Riviera dei Fiori », azienda speciale della CCIAA di Imperia

Page 28: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.D ATELIER DI DISEGNO

Page 29: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.D ATELIER DI DISEGNO

ATELIER DI DISEGNO

La tradizione dedicata ai bambini, che ogni anno ritorna a visitare la fiera dell’Amore e delle golosità, prosegue : 25 giovani partecipanti, con un età compresa fra i 4 e gli 11 anni, si sono armati di matite e pennarelli per realizzare dei piccoli capolavori su un tema classico ma sempre in voga : l’Amore ! Tutti i bambini, dopo aver appeso il loro disegno nello stand della Camera di Commercio Italiana di Nizza, hanno ricevuto un quaderno con il logo della manifestazione e un goloso premio : dei cioccolatini offerti da Agriflora e dall’Associazione « Amici del Cioccolato » .

SABATO 12 febbraio, 15h – 16h30 Stand della Camera di Commercio Italiana di Nizza

DOMENICA 13 febbraio, 15h – 16h30 Stand della Camera di Commercio Italiana di Nizza

Page 30: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.E PROIEZIONE DEL FILM « LEZIONI DI CIOCCOLATO »

Page 31: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.E PROIEZIONE DEL FILM “LEZIONI DI CIOCCOLATO”

PROIEZIONE DEL FILM « LEZIONI DI CIOCCOLATO »

Quest’anno, il film scelto per la proiezione del sabato e della domenica é stato «Lezioni di Cioccolato », una pellicola realizzata nel 2007 da Claudio Cupellini. La proiezione ha avuto luogo sabato 12 e domenica 13 febbraio alle 16 :30, presso la Sala delle Associazioni del Mercato Provenzale di Antibes. Un’occasione unica per i visitatori del salone, che hanno potuto scoprire questo film italiano gratuitamente.

43 persone hanno partecipato alla proiezione del film.

Mattia é il titolare di una piccola impresa edile, che non esita a sfruttare la manodopera in nero per risparmiare sui costi. Quando peró Kamal, manovale egiziano, si frattura entrambe le braccia in cantiere, Mattia é costretto ad accettare le sue condizioni pur di evitare una denuncia. E questo significa frequentare, con l’identità del proprio dipendente, un corso organizzato da un prestigioso produttore di cioccolato per il quale l’egiziano era stato selezionato…Un film goloso, una fiction piena di buoni sentimenti…E di risate ovviamente !

Page 32: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.F OPERAZIONE SPECIALE SMART

Page 33: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.F OPERAZIONE SPECIALE SMART

OPERAZIONE SPECIALE SMART

Durante i tre giorni della manifestazione, dalle 10 alle 18, gli operatori di SMART sono stati a disposizione dei visitatori per le prove gratuite della nuova SMART Fortwo Smartville.

Page 34: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.G UNO CHEF INNAMORATO

Page 35: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

2. ANIMAZIONI

2.G UNO CHEF INNAMORATO

IL RISTORANTE «LE FIGUIER DE SAINT-ESPRIT »

Durante i 3 giorni della manifestazione, Christian Morisset, chef del ristorante di Antibes « Le figuier de Saint-Esprit », partner dell’evento, ha proposto un menu speciale per gli innamorati. La passione dello chef Morisset per la cucina, coltivata fin dall’infanzia soprattutto come pasticciere, si é trasformata nell’arte di valorizzare i profumi e i sapori originali dei prodotti. Uno stile molto apprezzato dai gourmet, come attestano le due stelle Michelin guadagnate durante l’esperienza presso la Terrasse de l’Hôtel Juana (Juan-les-Pins) e grazie alla sua lunga carriera nei migliori ristoranti della Costa Azzurra. I più fortunati hanno potuto vincere una cena al suo ristorante, partecipando al concorso organizzato in collaborazione con la radio Chérie FM.

Page 36: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.A LETTERA DI BENVENUTO

Page 37: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

Page 38: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

CHAMBRE DE METIERS ET DE L'ARTISANAT

PARFUMERIE GUY BOUCHARA Création de parfums BOUCHARA Lynne 14, Rue marcel Journet GRASSE CERAMIC ATTITUDE Céramiste EZGULIAN Annie 2, Rue Offenbach NICE ATELIER PRUNE Peinture sur porcelaine LAGARDE Sylvie 322, Chemin du Lazaret VILLEFRANCHE-SUR-MER FICHOU CLEMENTINE Création de sacs en tissus C/O Mme DUFEY 30, Rue TRACHEL NICE CREATIONS YOYO Sculptures métal cuivre et acier RAT Joel Galerie Biot 3000 BIOT

WINDY CHOU Bijoux fantaisie PETIT Windy 1, Rue de Suisse NICE SARL AMANDINE Fabrication de nougats LEFORT Jean-Jacques 2, Impasse Beraud CANNES VERRERIE DIDIER SABA Verrerie d'art SABA Didier 1, Place aux arcades BIOT SHAHROKH Restauration de tapis JAVANBAKHT Ali 7, Avenue Désambrois NICE LA FEE CAPELINE Modiste, fabrication de chapeaux en laine feutrée OLIVER Emilie Résidence San Bastian LA BRIGUE

N'PROSPECT Bijoux fantaisie EDME Sophie 525, Chemin des Clos GOLFE JUAN YLOE BIJOUX Bijoux fantaisie LE GALL Sylvie 1805, Chemin Saint Arnoux TOURRETTES-SUR-LOUP SARL REVENIMUS Pâtisserie cannelés ESQUIVE François 78, Ch. des âmes du purgatoire ANTIBES MIC MAC PATISSERIE Fabrication de macarons LAFFARGUE Bruno 55, Chemin du Val fleuri CAGNES-SUR-MER WILCOST GENERATION Maroquinerie LAURENT Virginie Impasse Laurenti NICE GONZALES MIREILLLE Peinture déco, fab. Bijoux 58, Avenue St Augustin NICE

Page 39: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

Page 40: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

Page 41: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

LA REGIONE PIEMONTE

AZ. AGR. APICOLTURA ALLOCCO Via della Morina, 6 12038 Savigliano (CN)

Miele del Piemonte da Agricoltura Biologica.

AZ. AGR. BALANSINO KATIUSHIA Via Merano, 20 Arona (NO)

Prodotti di bellezza a base di latte d’asina e capra.

AZ. AGR. IL RUNCH Fraz. Tornetti, 61 10070, Viu’ (TO)

Confetture, conserve, produzione di grappe aromatizzate, infusi, sottaceti, miele.

BOSSO GRISSINI E DOLCI via Senatore G. Agnelli, 7/9 10060, Scalenghe (TO)

Grissini al ciocolato e anche con olive, rosmarino, peperoncino, cipolle, rubatà, al sesamo, al mais, integrali alle noci...

CASCINA SAN LORENZO Cascina S. Lorenzo, 52 15040, Occimano (AL)

Carni fresche, salumi, riso.

CONSORZIO EXPORT ITALIAN FOOD Via Cuneo, 52/I 12011, Borgo San Dalmazzo (CN)

Prosciutto DOP e formaggi tipici.

FORNO MON BRAC Via Cuneo, 15/E 12032 Barge (CN)

Grissini, pasta artigianale, sughi e salse.

SCHIAVINI & SAPORI V. Fossano, 66 12020 Villafalletto

Formaggi piemontesi

Page 42: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

Page 43: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

LA PROVINCIA DI IMPERIA

AZ. AGR.FABIO SICARDI Torri Superiori, 2 18039, Ventimiglia, (IM)

Olio extra vergine d'oliva taggiasca, olive in salamoia, pasta d'olive, limoni biologici, creme naturali per il viso o per il corpo a base di olio extra vergine, c'era d'api e lavanda.

AZ. AGRICOLA LA PORTORINA via Nizza, 9 18100, IMPERIA

Olio extra vergine di oliva, olive taggiasche in salamoia, olive taggiasche snocciolate in olio extra vergine, crema di olive taggiasche, saponi all'olio d'oliva di diverse fragranze (limone, lavanda, carota, lattuga, aloe).

BISCOTTI GIBELLI Via Col Aprosio, 100 18019, Vallecrosia (IM)

Specialità dolciarie : amaretti, panettone, grissini e paste …

LA QUATRIEME AZ AGRICOLA G. Pascoli,10 18013, Diano San Pietro, (IM)

SANTA VITTORIA SRL Castello Pornassio (IM)

VAQUER EFISIO VALLECROSIA IMPERIA

Page 44: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

Page 45: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

LA PROVINCIA DI TERNI

AZ. AGR. BIOLOGICA SABATINI RICCARDO 05039, Vasciano, Stroncone (TR)

Olio d’oliva extra-vergine e altre specialità tipiche dell’Umbria.

CANTINA COLLI AMERINI Via Amerina 05020, Fornole di Amelia (TR)

Vini DOC (Ciliegiolo di Narni; Orvieto; Rocca Nerina; Sagrantino di Montefalco).

COPAN Via dei Funari, 1/3 05019, Orvieto (TR) Dolci e biscotti artigianali.

FATTORIA LE POGGETTE 05026, Montecastrilli (TR)

Vini DOC (Colli Amerini Rosso Superiore DOC 2000; Grechetto I.G.T. Umbria; Canaiolo I.G.T. Umbria; Torre Maggiore I.G.T. Umbria).

FATTORIE UMBRE Vocabolo San Carlo - Zona Ind.le 05032, Calvi dell’Umbria, (TR)

Olio d'oliva, vino, creme, salse, sughi e conserve, spezie e lenticchie.

LA PALAZZOLA Vocabolo Vascigliano, 45 05039, Stroncone, (TR)

Vini DOC (Riesling Brut; Rubino I.G.T. Umbria Rosso; Vendemmia Tardiva I.G.T. Umbria Bianco; Vinsanto Passito "Bacca Rossa" I.G.T. Umbria)

PANIFICIO AQUILI Terni

Prodotti da forno tipici umbri.

PASTICCERIA PAZZAGLIA Terni

Dolci tipici di Terni

Page 46: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

Page 47: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

AGRIFLORA Frazione Monsola, 48 12020, Villafalletto (CN) Piemonte

Prodotti regionali tipici al cioccolato e amaretti.

ARANCINOMANIA.COM Via della Costituzione, 21 40033, Casalecchio,

Prodotti tipici siciliani.

DA U' TAPPE Piazza Marconi 22r - 23r 16014, GENOVA Liguria

Focaccia tradizionale genovese

DIVIN PORCELLO via Riccardina, 33 40054, Budrio (BO) Emilia-Romagna

Salumi e porchetta

DOLCEZZE SICILIANE IL PADRINO Via San Cristoforo, 67 20090, Trezzano Sul Naviglio, (MI)

Prodotti tipici siciliani

Page 48: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.B LISTA DEGLI ESPOSITORI

LES DELICES DE MANON 24, Parc d'activité - ZA du Grand Pont 83310, Grimaud (France) Macarons, dolci e biscotti.

SELECTION DU GRAND GOURMAND Morieres-les-Avignons (France)

Salumeria dolce.

SO.ME.PROD Marseille (France) Cioccolato all’olio d’oliva.

VEIS APICULTEUR La Liberne 04140, SELONNET (France)

Pane e dolci con vari tipi di spezie e produzione di miele.

VINOCACAO BP 205 33506 Libourne Cedex (France)

Cognac e Bordeaux bianco e rosso aromatizzati al cacao.

Page 49: Resoconto del salone Pain, Amour et Chocolat 2011

3. ESPOSITORI

3.C VALUTAZIONI DEGLI ESPOSITORI