Reportage festa Associazione Stampa Reggiana 2015 @ castello di Bianello

8
Production “Tavolo politico-letterario Ernest Hemingway”- Corpo Volontari Garibaldini da Socializzare il sapere Un tetto ai meriti, una soglia ai bisogni Aspettare gli ultimi per arrivare assieme …si é svolta, nella splendida cornice del castello di Bianello la tradizionale festa di Assostampa Reggiana, l'associazione, presieduta da Giuseppe Adriano Rossi, della quale fanno parte numerosi giornalisti reggiani di molte testate, dalla carta stampata, alla televisione e al web. 19 aprile 2015 al Castello di Bianello Quattro Castella55a Festa Associazione Stampa Reggiana <G. Bedeschi>….reportage di WriterMarius fotoreporterpercaso testi “seri” Marina Bortolani reggionelweb …preceduta dalla Santa Messa celebrata nella chiesa di Quattro Castella verso la cui facciata è rivolto il monumento a Matilde di Canossa

description

 

Transcript of Reportage festa Associazione Stampa Reggiana 2015 @ castello di Bianello

Production “Tavolo politico-letterario Ernest Hemingway”- Corpo Volontari Garibaldini

da Socializzare il sapere – Un tetto ai meriti, una soglia ai bisogni – Aspettare gli ultimi per arrivare assieme

…si é svolta, nella splendida cornice del castello di Bianello la tradizionale festa di Assostampa Reggiana, l'associazione, presieduta da Giuseppe Adriano Rossi, della quale fanno parte numerosi giornalisti reggiani di molte testate, dalla carta stampata, alla televisione e al web.

19 aprile 2015 al Castello di Bianello – Quattro Castella…

“55a Festa Associazione Stampa Reggiana <G. Bedeschi>”

….reportage di WriterMarius fotoreporterpercaso – testi “seri” Marina Bortolani reggionelweb

…preceduta dalla Santa

Messa celebrata nella

chiesa di Quattro Castella

verso la cui facciata è

rivolto il monumento a

Matilde di Canossa…

Perfetta l’organizzazione, coordinata da Andrea Tagliavini e Danilo Morini, rispettivamente Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Quattro Castella, per agevolare la salita al Castello…- l’attesa del pulmino è occasione per WriterMarius di sfogarsi con foto serie ed altre “alla sua maniera”…

La “conquista del maniero” produce nei partecipanti una sensazione di pace e di apprezzamento pieno per i doni che la natura ed il Creatore ha riservato ai loro occhi che possono ammirare….

…ma come è prolisso WriterMarius cronistapercaso! E’ giunto il momento della festa e della premiazione dei figli dei giornalisti che hanno conseguito soddisfacenti risultati scolastici…

Alla cerimonia, oltre al Sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini, e all'Assessore alla Cultura del comune Danilo Morini, ha partecipato anche il Prefetto di Reggio Emilia Dott. Raffaele Ruberto che ha consegnato alcuni premi ed è intervenuto esortando i giornalisti nel continuare a scrivere le verità dei fatti con coraggio, indipendenza, passione e spirito di pubblico servizio

Dopo il Prefetto, proseguendo il tema del coraggio che occorre avere ogni giorno per chi fa giornalismo, è intervenuto Mario Guidetti, componente del Direttivo di Assostampa e membro del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. Guidetti, a nome di Assostampa Reggiana, ha ricordato il coraggio di due giornaliste reggiane -presenti in sala- Sabrina Pignedoli (Carlino Reggio) e Ines Conradi (Telereggio).

La prima, Sabrina, non si lasciò intimidire dalle minacce provenienti da un poliziotto circa le sue inchieste giornalistiche sul delicato e pericoloso tema dello sviluppo della Mafia a Reggio Emilia. Non solo proseguì con la medesima dettagliata ricerca della verità le sue inchieste, ma denunciò immediatamente il fatto.

La seconda, Ines, fu minacciata di morte e aggredita violentemente con un coltello una domenica dell'ottobre scorso mentre si trovava a Tincana di Carpineti, fra Valestra e Bebbio, e stava effettuando le riprese relative a un incidente da poco avvenuto. Ines, che dovette ricorrere alle cure del Pronto Soccorso, durante l'aggressione si difese, ma si preoccupò anche di “salvare” la telecamera, quell'oggetto indispensabile per documentare le notizie ai telespettatori.

Due giornaliste, due donne che hanno dimostrato sul campo come vivono quotidianamente il proprio lavoro. La speranza è che il Prefetto colga presto l'invito di Assostampa Reggiana a un riconoscimento ufficiale per il coraggio dimostrato. Due donne che hanno ricevuto “a distanza” l’ammirazione di Anita Garibaldi, che ha espresso il desiderio di incontrarle quando, il 22 maggio, sarà a Reggio per il Seminario di formazione per giornalisti sul tema “Giornalisti e Garibaldini nella Grande Guerra”…

(da sx: Ines Conradi, Andrea Tagliavini, Sabrina Pignedoli, Raffaele Ruberto, Mario Guidetti)

…un momento di simpatia quando Giuseppe Adriano Rossi consegna al Dott. Raffaele Ruberto, Prefetto di Reggio Emilia la tessera ed il distintivo dell’Associazione Stampa Reggiana

Molto interessante l’intervento del fotoreporter Mario Rebeschini che ha spiegato la differenza fra fotografo e fotoreporter mentre faceva cadere per terra un fazzoletto di carta davanti agli occhi stupiti dei figli dei giornalisti: “Ecco, il fotoreporter capisce cosa sta per succedere in anticipo e riesce a cogliere il fatto attraverso uno scatto pronto a catturare quel momento”

Carpe diem (nota di WriterMarius)

Giuseppe Adriano Rossi, Matteo Iori e Carlo Pellacani, rispettivamente Presidente, Segretario e Tesoriere dell’Associazione Stampa Reggiana “G. Bedeschi” hanno illustrato e posto all’approvazione dei soci (avvenuta all’unanimità) il bilancio sociale ed economico…

…mentre Danilo Morini, Assessore alla Cultura del Comune di Quattro Castella e profondo conoscitore della storia di Matilde e del Castello di Bianello, ne illustra, ad un attento uditorio, le caratteristiche principali, i “premiati” avvertono che sta arrivando il loro momento….

non è finita… segui lo scout….

…tenendovi in sospeso per il gran finale, WriterMarius fotocronistapercaso,non sa trattenersi dal dare sfogo alla sua pervicace creatività (si fa per dire ?!) ed allora….foto, foto, foto….

…della serie…

“Due cuori, una

capanna”

…i fotografi…(per alcuni, si fa per dire…)

…spaziando un pò qua, un pò là..

…mentre le mogli “rezdore” e gli amici della Confraternita dell’Aceto Balsamico danno gli ultimi ritocchi alle tavole dove sono riposte le leccornie che hanno preparato per i

ragazzi (e non solo ragazzi)…

è giunto il momento principale della Festa: le premiazioni!

…bravi, bravi, bravi gli studenti che hanno superato con profitto l'anno scolastico - per loro, una fotoooooo

…dimostrazione di

“Amor paterno”

l’hanno data quei padri

che, assenti più che

giustificati i figli, hanno

corso il rischio di essere

scambiati per…ripetenti

…e con questa bella immagine, potrebbe concludersi il reportage di WriterMarius, fotocronista per caso…

ma no, la concludiamo con la dimostrazione concreta che le parole “Insieme si può” non sono sole parole: sono fatti…

Premessa: Michele Campani, V.Presidente dell’Associazione Stampa Reggiana, è costretto a muoversi su una sedia a rotelle. Quando si discusse della possibilità di tenere la Festa al Castello di Bianello, pur sapendo (lui/noi) delle difficoltà che avrebbe incontrato nel superare le barriere architettoniche (percorsi scoscesi, scale…) fu fra i più decisi sostenitori nel ritenere “splendida sia l’idea che la location”.

Michele ha partecipato alla festa, ha condiviso i sorrisi dei ragazzi, ha affrontato e superato, con l’aiuto di “Moschettieri fedeli al detto <Uno per tutti, tutti per uno>” , le difficoltà; le ha superate con lo spirito giusto, quello spirito goliardico che lo ha spinto a paragonare la sua sedia a rotelle alla “Sedia gestatoria di Papale memoria – a quel punto non poteva che benedire WriterMarius”

(siamo certi che colui che tutto vede, nella sua immensa bontà, non riterrà irreverenti queste note conclusive e….sorriderà a tutti i partecipanti della 55a Festa Associazione Stampa Reggiana “G. Bedeschi”)

non dimentichiamo mai che…

…dal reportage di WriterMarius

fotocronitapercaso:

una "giornata in cordialità ed amicizia, una giornata di quelle

che piacciono a me/noi"

Max aderisce all’invito e manda baci….

“se il buongiorno si vede dal mattino,

il desinar dal buon vino e

la sera la si vede dal…grappino”

WriterMarius

fotocronistapercaso

A.d. 20.04.2015