Reportage La Cantine

2
Parigi, qui si dà rendez-vous l'Internet generation testo e foto di Adriano Farano Mobile monday, Climb tuesday, Open day/Opensource, Barcamp... Sono i nomi della miriade di eventi – 900 in due anni – organizzati non a San Francisco ma in quella Francia spesso tacciata di sciovinismo. In uno spazio polifunzionale che ha appena spento la sua seconda candelina. Benvenuti a La Cantine (letteralmente "la mensa"), che si autodefinisce "un luogo collaborativo per gli attori digitali". E che raggruppa le nuove generazioni «branchées»: iper-connesse e cool. Incipit. Sono le 10 del mattino quando arriviamo a La Cantine, nel cuore del quartiere Sentier, a Parigi. Pardon, del Silicon Sentier, il "quartiere digitale" con wi- fi gratuito e incentivi per le imprese messo a punto da Comune e Regione, sponsor del progetto nell'ambito di un "polo di competitività". Il caffè non sarà proprio ristretto ma almeno viene servito gratuitamente ai gruppetti di blogger, designer, sviluppatori, investitori o giornalisti (età media 30 anni) in piena discussione o lavoro. Sorpresa: nel cuore di Parigi si sente parlare sia francese che inglese e la quasi totalità degli eventi in programmazione hanno nomi anglosassoni.

description

Reportage La Cantine (pitch)

Transcript of Reportage La Cantine

Page 1: Reportage La Cantine

Parigi, qui si dà rendez-vous l'Internet generationtesto e foto di Adriano Farano

Mobile monday, Climb tuesday, Open day/Opensource, Barcamp... Sono i nomi della miriade di eventi – 900 in due anni – organizzati non a San Francisco ma in quella Francia spesso tacciata di sciovinismo. In uno spazio polifunzionale che ha appena spento la sua seconda candelina. Benvenuti a La Cantine (letteralmente "la mensa"), che si autodefinisce "un luogo collaborativo per gli attori digitali". E che raggruppa le nuove generazioni «branchées»: iper-connesse e cool.

Incipit. Sono le 10 del mattino quando arriviamo a La Cantine, nel cuore del quartiere Sentier, a Parigi. Pardon, del Silicon Sentier, il "quartiere digitale" con wi-fi gratuito e incentivi per le imprese messo a punto da Comune e Regione, sponsor del progetto nell'ambito di un "polo di competitività". Il caffè non sarà proprio ristretto ma almeno viene servito gratuitamente ai gruppetti di blogger, designer, sviluppatori, investitori o giornalisti (età media 30 anni) in piena discussione o lavoro. Sorpresa: nel cuore di Parigi si sente parlare sia francese che inglese e la quasi totalità degli eventi in programmazione hanno nomi anglosassoni.

Page 2: Reportage La Cantine

In un tipico passage parigino sorge da due anni La Cantine. A destra: le vetrine ancora decorate per il Natale.

Contenuti

> Alla scoperta dell'offerta de La Cantine, dove off-line e on-line convergono: ● eventi di networking e riflessione su nuove tecnologie, Internet e affini● co-working: un principio semplice (importato anche in Italia) che permette di

fittare al mese o a giornata uno spazio di lavoro collaborativo● incubatore di imprese e fitto sale riunioni

> Come si finanzia La Cantine? O le virtù della partnership privato/pubblico

> E ancora: zoom su quella e-Francia che emerge come il leader europeo dell'impenditoria online. Da Kelkoo a DailyMotion passando per Deezer e Alfemminile.

Lunghezza: 100 righe

Un reportage di Adriano Farano: 30 anni, cofondatore del media pan-europeo collaborativo cafebabel.com, giornalista freelance e consulente nell'ambito dei media online.

[email protected]. +33679600934