Outdoor Reportage Ispo 2012

24
Ispo report 2012

description

Un esclusivo numero sul bilancio della fiera, awards assegnati, voci, volti, curiosità, prodotti e principali trend emersi.

Transcript of Outdoor Reportage Ispo 2012

Page 1: Outdoor Reportage Ispo 2012

Ispo report 2012

Page 2: Outdoor Reportage Ispo 2012

Dai nostri inviati a Monaco di BavieraBENEDETTO SIRONI, DANIELE DE NEGRI,MONICA VIGANò, SIMONE BERTI E CRISTINAZUCCALA

Sulla carta l’edizione 2012 di una delle fierepiù importanti al mondo nel mercato sportivo sipresentava come una vera dicotomia. Da unaparte la tarda partenza dell’inverno e il difficileperiodo economico non lasciavano presagirenulla di buono. Dall’altra invece la crescita nellapartecipazione da parte degli espositori pari al3%, per un totale di 2.344 presenze provenientida 51 paesi (erano 2.267 provenienti da 49 statilo scorso anno), portava a pensare addiritturaall’ennesima edizione da record. Il risultato, allaluce anche dei dati di affluenza registrati, è statoquello di una sostanziale stabilità rispetto alloscorso anno. Anche se l’impressione – soprattut-to nei primi due giorni – è stata quella di un sen-sibile calo di visitatori italiani. Compensato ina-spettatamente il terzo giorno e in parte il quarto.Alla fine molte aziende si sono dichiarate mode-ratamente soddisfatte degli appuntamenti fissa-ti, soprattutto perché le previsioni iniziali eranoancor più negative.

IL FRONTE ESPOSITORI – Accanto alle conferme,non sono mancate importanti new entry o ritor-ni in fiera. È il caso di Adidas Porsche Design edEagle Creek nel mondo outdoor o Protest e Nixonin quello boardsport. Presente anche l’espositoreasiatico Black Yak, che ha voluto prenotare unospazio a Monaco a seguito degli ottimi feedbackregistrati a Ispo Beijing. In tutto gli espositorihanno occupato tutti e 17 i padiglioni della fieraper un totale di 102.800 mq, il 2% in più rispet-to allo scorso anno. Alla luce di questa conquista,gli organizzatori intendono aggiungere altri 2padiglioni che consentano a Ispo di crescere ulte-riormente. Parecchie poi le novità sul fronte pro-dotti, con importanti soluzioni tecniche per sva-riate attività. Tra tutte ricordiamo la mascherafrontale Neo di Petzl, il dispositivo GPS Ambitproposto da Suunto e la linea di abbigliamentoda sci alpinismo firmata La Sportiva. Tutte inno-vazioni alle quali abbiamo dedicato approfondi-menti nelle pagine seguenti.

IL FRONTE VISITATORI – Come anticipato, ilnumero dei visitatori è rimasto relativamentestabile. In tutto hanno varcato i cancelli dellafiera circa 80.000 persone in rappresentanza di100 paesi, in linea con i numeri registrati lo scor-so anno. I principali incrementi di partecipazionesono stati registrati dalla federazione russa, daglioperatori statunitensi e dalle presenze prove-nienti da Turchia, Canada e Cina. Il che ha spintoKlaus Dittrich, responsabile di Messe München, adichiarare: “Tutto ciò dimostra come Ispo Munichsia sempre più importante per i mercati emer-genti”. Importanti presenze anche da Italia,Austria, Svizzera, Francia e Gran Bretagna. Ancorauna volta lo show si è dimostrato fortementeorientato all’internazionalità con il 65% dei visi-tatori e addirittura l’83% degli espositori prove-nienti dall’estero.

IL FOCUS DEL 2012 – Durante l’ultima edizionedella fiera sono stati approfonditi diversi temi. Filrouge di tutte le discussioni è stato il binomio

“sport e salute”. L’attività fisica ha un impattopositivo sul benessere dell’uomo ed è semprepiù al centro dell’attenzione della scienza.Proprio per questo le offerte di sport e tempolibero legate alla salute, i viaggi per attivitàsportive o curative, il wellness e l’alimentazionebio sono diventati aspetti centrali della vita einfluenzano anche le decisioni d’acquisto.Pertanto per il mercato degli articoli sportivi siprofilano opportunità ottimali per ampliare ilpotenziale d’affari grazie soprattutto a eventualicollaborazioni con il settore della sanità. Nesono un esempio le soluzioni di “mobile compu-ting”: tramite fasce toraciche o orologi per alle-namento collegati a smartphone o internet, glisportivi possono confrontare tra loro i risultatima anche metterli a disposizione dei medici. Losport dunque può essere inteso come azionepreventiva ma migliora anche la prognosi dimalattie. La recente ricerca “sport e cancro” hainfatti dimostrato che lo sport può aumentare leprobabilità di guarigione dal cancro al seno finoal 40%. Altri successi sono stati registrati neltrattamento della depressione, come dimostra-no gli studi condotti dall’UT SouthwesternMedical Center in cooperazione con il CooperInstitute Dallas. A Ispo è stato quindi ribaditoquanto sia importante realizzare cooperazioni dilunga durata tra il mercato dello sport e quellodella salute. Questo, tra l’altro, è stato l’obiettivodel 1° Ispo Health Summit. Sul fronte “sport esalute” la fiera ha previsto anche l’HealthSymposium della World Federation of SportingGoods Industry, la tavola rotonda “Health sells:individuazione di nuovi gruppi target per il set-tore sportivo” e la nuova piattaforma IspoGenerations dove sono stati trattati temi di ten-denza per diversi gruppi target ed è stato pre-sentato il tema intergenerazionale“Healthstyle”.

CONFERENZE E MEETING – Come al solito nonsono mancate conferenze, incentrate quest’annosui mercati futuri e sugli approcci per una com-mercializzazione professionale. Tra i topic discus-si, il potenziale di crescita del mercato sportivoin Brasile durante il “Forum Brazil”, l’importanzadella rete al meeting “Internet come piattafor-ma di marketing”, la tavola rotonda “Comebackdelle fibre naturali” con un’analisi dei fattori disuccesso per l’industria dell’outdoor, la discussio-ne “Mercato in crescita scarpe per outdoor” e lapresentazione dell’edizione 2012 della fiera bol-zanina Prowinter che quest’anno si svolgerà incontemporanea con Alpitec (vedi box paginaseguente). Sul fronte boardsport, da 10 anniIspo Shop Summit rappresenta una piattaformadi servizi irrinunciabile per rivenditori e marchidi snowboard. Quest’anno l’attenzione è statapuntata sulle informazioni utili e sull’aggiorna-mento dei proprietari dei negozi oltre che sullaserie Modern Shop Strategies, durante la qualesono state presentate “Strategie intelligentiper negozi fissi nell’era dell’online”. Non sonomancate poi analisi su come posizionarsi consuccesso nella giungla pubblicitaria con la pre-sentazione “Ai mercati: pronti? Via!”. Da segna-lare, sempre sulla pubblicità in ambito sportivoma anche sui consumi e sulle sponsorizzazioni,lo studio della piattaforma BMWi “Sviluppodell’andamento dei consumi nello sport”.

NETWORKING E PRESENTAZIONI – A dimostra-zione dell’attenzione dedicata al networking, lafiera ha proposto “Ispo networking breakfast”accanto al leggendario “Ispo outdoor & ski get-together” presentato nell’ambito dello Snow Ice& Rock Summit. A retailer, resort, agenzie, rivi-ste e organizzatori di eventi del settore actionsports è stato invece dedicato il bar “Shops 1sttry” all’Ispo Shop Summit. Sul fronte eventiricordiamo la DAV Boulder Cup, lo slackline showe i numerosi fashion show. Tra le iniziative piùinteressanti, ricordiamo l’esposizione fotografica“The Mountaineers” realizzata dall’InternationalMountain Summit insieme al fotografo ManuelFerrigato e dedicata ai più grandi alpinisti e sca-latori ospiti delle ultime 3 edizioni del festivaldella montagna (vedi box pagina seguente). Dasegnalare anche i vari appuntamenti conl’European Outdoor Group come l’ExploringSustainability Breakfast o le presentazioni sullatracciabilità dei materiali e sui numeri del mer-cato outdoor europeo. Immancabili poi le pre-sentazioni di importanti novità prodotto.

RICONOSCIMENTI E AWARDS – Per la prima voltaquest’anno è stato conferito il nuovo Ispo Award.Esso sostituisce gli award specifici finora asse-gnati e rappresenta un vero marchio di qualitàcon la doppia funzione di incentivo delle vendi-te per le aziende e di strumento di orientamen-to per i consumatori. Quattro i vincitori assolutiinsigniti dell’Ispo Award 2012 (vedi articolodedicato). A questi riconoscimenti si è affianca-to anche quest’anno l’Ispo Brandnew Award,conferito a giovani imprese e ai loro prodottiinnovativi. La giuria, per la prima volta costituitain prevalenza da ex finalisti e vincitori, ha sceltootto vincitori tra gli oltre 269 contributi prove-nienti da 27 paesi. Oltre a loro, hanno esposto leproprie idee nell’Ispo Brandnew Village altre 50giovani imprese. Da segnalare anche gliEuropean Fashion Award FASH 2012, quest’annopresentati insieme al premio speciale Gore BikeWear titolato “Active-Performance Sportswear”.

I premi sono stati conferiti ad abbigliamentosportivo per gare, sport di resistenza e sport perallenamento che combinano funzionalità emoda.

L’ATMOSFERA TRA I CORRIDOI – Come giàaccennato il clima temperato e la crisi economi-ca avevano ridimensionato le aspettative di unabuona riuscita della fiera. Invece l’inaspettatoafflusso di pubblico ha spinto anche le aziendepiù scettiche a ricredersi. Forse per questo ifeedback post-fiera sono stati positivi, così comel’atmosfera che si respirava tra i padiglioni.Secondo un’indagine condotta durante la ker-messe, il 70% dei visitatori ha trovato l’edizione2012 ottima mentre il 28% l’ha definita di buonlivello. Il 51% ha inoltre dichiarato che la fieracontinuerà a essere punto di riferimento per glisport internazionali. “Questi risultati rafforzanola posizione di Ispo come la più importante eampia rassegna del mercato sportivo”, hadichiarato Klaus Dittrich. “Questo ci motiva a svi-luppare nuove iniziative e a continuare a propor-re le soluzioni di successo introdotte a calenda-rio negli ultimi anni tra cui gli Ispo Awards”. Chedunque ci aspettiamo di ritrovare il prossimoanno in occasione dell’edizione 2013 di Ispo,prevista dal 3 al 6 febbraio.

LOOKING FOR ITALIANS – L’ottimismo degli ope-ratori ha pervaso anche il fronte italiano, rap-presentato in fiera da un numero tutto somma-to soddisfacente di visitatori. Un cenno diapprovazione lo meritano anche i distributori ele aziende dello Stivale che hanno recitato unruolo importante, come sempre soprattutto nelsegmento outdoor. Lo dimostra la presenzadella corposa delegazione di Assosport, che haportato in fiera 20 aziende associate in rappre-sentanza di tutta la filiera dalla produzione delfilato alla realizzazione del capo finito.Assosport, presente con una Lounge per pro-muovere il comparto sportivo nazionale, haospitato il workshop “Pillole di ecosostenibilità”gestito dall’azienda associata Umania. Obiettivodell’incontro, quello di informare sulle nuovefrontiere dell’ecosostenibilità per rispettarel’ambiente e garantire un ritorno d’immaginealle stesse imprese. Proprio tra gli associati diAssosport sono stati raccolti segnali positivi dirilancio dell’economia. Luca Businaro, presiden-te di Assosport e ad di Novation, ha dichiarato:“Crisi economica e mancanza di neve nondemoralizzano le aziende, che si concentranomaggiormente su basi fondamentali quali ilprodotto, la tecnologia e i servizi da offrire aiconsumatori. Cina, Corea e Giappone rappresen-tano i mercati fondamentali. Altro fronte su cuidovremo sicuramente rivolgerci è quello delSud America”. Giancarlo Zanatta, presidente delGruppo Tecnica, ha invece dichiarato: “Questaedizione dell'Ispo si è dimostrata complessiva-mente più positiva di quanto fosse lecito atten-dersi. Pur con tutte le necessarie cautele, l'af-fluenza dei visitatori e l'interesse registratodalle nostre nuove collezioni dimostrano che ilmercato ha ancora fiducia nella capacità delleaziende italiane di proporre prodotti di grandedesign e tecnologicamente innovativi”.

www.ispo.com/munich

In scena dal 29 gennaio al 1° febbraionei padiglioni di Messe MünchenReportage

In crescita del 3% gliespositori che hannooccupato oltre 100milamq. Stabili a quota 80milai visitatori. Ma i retaileritaliani sono parsiabbastanza in calo.

II |Numero 2 / 2012|

Il patron di Mammut Rolf Schmid riceve da KlausDittrich, presidente e ceo di Messe München Gmbh,una medaglia alla performance per celebrare il 150°anniversario del brand nonché la sua partnership disuccesso con Ispo.

Ispo 2012tra cali e stabilità

Page 3: Outdoor Reportage Ispo 2012

A MONACO IN SCENA ANCHE UNA CONFERENZA DEDICATA A PROWINTER

IIII spo Report |Numero 2 / 2012|

ANCHE A ISPO I VOLTI DI MONTAGNA DELLA MOSTRA “THE MOUNTAINEERS”

Da sinistra: Diego Amplatz, Hugo Götsch (ad Rent and Go), Nina e Linda Esser Stricker, Gernot Rössler (presidente FieraBolzano) e Geraldine Coccagna (project manager Prowinter/Alpitec 2012).

Prowinter, fiera internazionale b2b dedicata alnoleggio e ai servizi per gli sport invernali, in program-ma a Bolzano dal 18 al 20 aprile, è un appuntamentostrategico come comprovato dalla costante evoluzio-ne del noleggio invernale. Che quest’anno si amplieràulteriormente introducendo un’area espositiva intera-mente dedicata allo scialpinismo. In occasione delsalone Ispo di Monaco di Baviera l’edizione 2012 diquesta fiera è stata presentata ufficialmente nelcorso di una conferenza stampa alla quale hanno par-tecipato Gernot Rössler (presidente di Fiera Bolzano),Diego Amplatz (ex campione di sci alpino e oggiimprenditore nel settore dello sci alpinismo), HugoGötsch (ad di Rent and Go e presidente dell’associa-zione ProNeve), Geraldine Coccagna (project mana-ger di Prowinter/Alpitec), Cristian Sala (responsabilemarketing & partnership di Trento Filmfestival), Nina eLinda Esser Stricker (figlia e moglie di Erwin Stricker).

UNO SPAZIO PER LO SCI ALPINISMO - Attraversol’analisi delle novità relative ai mercati di riferimento,ogni anno Fiera Bolzano cerca di captare le nuovetendenze del settore per riproporle come approfondi-mento agli operatori e ai visitatori. “Nella prossimaedizione”, ha evidenziato Gernot Rössler, “proporre-mo per la prima volta un focus dedicato allo scialpini-smo (vedi anche articolo a pag. 24 del numero diOutdoor Magazine), inteso sia come escursionismosia come agonismo. Vi sono varie discipline all’inter-no di questo settore che conquista sempre più appas-sionati: scialpinismo può significare freeride, skitou-ring, skiracing. L’introduzione di questa nuova piatta-forma è una risposta alle preferenze manifestate dalmercato in questi anni”.

L’EVOLUZIONE DEL RENTAL - Anche il settore delnoleggio, che nell’ultimo decennio è stato caratteriz-zato da una crescita costante, si dimostra in continuaevoluzione con richieste che variano a seconda deimercati di riferimento, come illustrato da Hugo Götsch:“In questa stagione abbiamo notato da parte dei paesinordici una richiesta sempre maggiore per il nuovo sci

rocker, perfetto sia per pista che per freeride. È unmodello richiesto soprattutto dai giovani perché per-mette di compiere salti ed evoluzioni. A livello trasver-sale possiamo invece dire che i clienti richiedonoattrezzi sempre più impegnativi, moderni e di alta qua-lità. Negli anni ci siamo adattati a queste richieste,introducendo una gamma di sci sempre più ampia, ilcui prezzo di vendita in negozio può raggiungere i3.000 euro”. Götsch ha inoltre spiegato che in Franciail noleggio ricopre il 70% del mercato, mentre in Italiasiamo solo al 35%. Per questo nel nostro paese il set-tore vanta ancora un gran potenziale di crescita.

L’ACCOPPIATA CON ALPITEC - Quest’anno Prowintersi svolgerà, come ogni due anni, in concomitanza conAlpitec, fiera internazionale dedicata alla tecnologiaalpina. Due eventi che insieme coprono circa 25.000mq e attirano oltre 400 espositori e 10.000 operatori.“A Bolzano ospitiamo produttori di soluzioni hardwa-re per le aree sciistiche come impianti di risalita, bat-tipista, produzione neve, controllo accessi, e le pro-poste per il settore del rental, con attrezzistica, abbi-gliamento per sci club, maestri di sci e per i negozian-ti del dettaglio”, ha specificato Geraldine Coccagna.

IL PROGRAMMA COLLATERALE - A corollario dellamanifestazione un ricco programma di eventi collate-rali, con cerimonie, premiazioni e forum di approfon-dimento. Tra le novità l’evento-incontro StrickerVisions che si terrà la sera precedente l’aperturadella fiera presso il Salewa Headquarter di Bolzano.“Sarà un evento aperto ai rappresentanti di diversisettori che prende spunto dall’approccio visionario diStricker. Un’occasione di incontro, scambio e con-fronto al quale ogni anno parteciperanno esperti dirilievo e diversi personaggi che con lui condividevanoun atteggiamento fuori dagli schemi”, ha sottolineatoNina Stricker. Per l’elenco completo degli appunta-menti collaterali, visitare il sito ufficiale della manife-stazione.

www.prowinter.it

Con la collaborazione del festival internazionalesulla montagna International Mountain Summit, l’edi-zione 2012 di Ispo ha presentato la nuova esposizionefotografica “The Mountaineers”. Protagonisti di que-sta mostra i volti di 42 tra i più grandi alpinisti e sca-latori al mondo, esposti accanto a ritratti di spettaco-lari paesaggi montani e formazioni rocciose catturatidall’obiettivo del fotografo Manuel Ferrigato. I primipiani sono stati scattati dal fotografo durante le ultimetre edizioni dell’International Mountain Summit diBressanone e mostrano personalità di alto livello tracui Reinhold Messner, Hans Kammerlander, Sir ChrisBonington e Steve House. Di fronte a loro, personaggispericolati come Chris Sharma, Ines Papert, DeanPotter, gli Huberbuam o la leggenda femminile LynnHill. Rifiutando il qualunquismo cosmopolita, ManuelFerrigato ha conferito alle sue opere uno stile incon-fondibile. Il suo portfolio è una confessione di pas-sione sincera. Ritratti face to face e paesaggi conprospettive ormai pienamente mature riflettono l‘af-fetto profondo per le sue radici. Il fotografo brissi-nese, che ha studiato disegno industriale a Milano, si

è dedicato in un primo tempo alla fotografia di archi-tetture e di interni. Da 5 anni vive e lavora ad Amburgo.Con un linguaggio chiaro e semplice, Manuel guardaciò che si nasconde dietro facciate monotone, dandovita a scene autentiche tra uomo e natura. Di partico-lare interesse anche le grandi cornici in rame cheracchiudono le immagini, prodotte appositamente perla mostra dall’impresa altoatesina Metall Ritten.

L’esposizione fotografica in scena a Bolzano.

Page 4: Outdoor Reportage Ispo 2012

Reportage IV

I riflettori sull’edizione 2012 dei prestigiosi premi all’innovazione della fiera di Monaco

I spo Report |Numero 2 / 2012|

PRODUCTSEGMENTO SKICAT. FREESKID2 BY DUPRAZ (OVERALL)

Lo sci D2, con la sua forma particolarmente ampia nella parte anteriore,colpisce subito a livello estetico. Con questo prodotto Dupraz Sports pro-mette prestazioni e divertimento allo stesso tempo per la pista e per laneve fresca. Questo il commento della giuria: “Abbiamo premiato lo sciD2 di Dupraz soprattutto per la sua eccezionale forma, il suo design ele-gante e l’ampio campo d’impiego”.

CAT. ON PISTE SKIV-WERKS RTM BY VÖLKLV-Werks RTM si distingue per la sua costruzione full rocker nella struttu-ra leggera: lo sci pesa appena 5,7 kg per 176 cm. È dotato di un’animain legno e di fianchi con innovativi inserti in carbonio. Made in Germany.

Il giudizio della giuria: “Abbiamo scelto V-Werks RTM perché Völkl utiliz-za materiali innovativi e lo sci è più leggero del 20% e più sottile rispet-to agli altri modelli di sci di questa categoria”.

A.M.P. BOLT BY K2Il nuovo K2 Bolt è uno sci dalle alte prestazioni. Sfrutta il suo punto diforza soprattutto sulle piste da sci dure. È affidabile e concepito per lealte velocità. La tecnologia che racchiude è visibile a colpo d’occhio. “Laforma radicale e la tecnologia A.M.P. Bolt garantiscono un’eccellente affi-dabilità. Bolt di K2 è lo sci ideale per il carving da gara”, è stato il com-mento dei giurati.

CAT. FOOTWEAR + BINDINGGUARDIAN 16 BY SALOMONL’attacco backcountry prodotto da Amer Sports è un prodotto freeride conmeccanismo di sgancio. Adatto alle brevi salite con pelli, offre una tra-smissione ottimale della forza nelle discese sui pendii con neve powder.Questa l’opinione della giuria: “Guardian 16 è estremamente facile damaneggiare. Questo attacco può essere utilizzato per gli sci touring cosìcome per freeride”.

CAT. PROTECTIONFORNIX BY POCIl nuovo casco per sci e snowboard di POCacquista punti soprattutto grazie alla suainalterabilità, dovuta alla struttura in grado diresistere a numerosi salti e cadute. Convinconoinoltre il peso ridotto e la vestibilità. Il comfortè ottimizzato dalle ampie zone di ventilazione. Igiurati hanno così spiegato il premio: “Fornix rac-chiude tutte le caratteristiche che un casco devepossedere, è molto leggero, sicuro, comodo da indossare e funzionale”.

CAT. ACCESSORIES HARDWAREDISCO BY KOMPERDELLAppositamente per park and pipe, Komperdell ha sviluppatoun bastoncino da sci con un’impugnatura di nuova concezio-ne, in grado di offrire libertà di movimento nei salti e intutti i trick. Se necessario, il cinturino scompare com-pletamente nell’impugnatura. Questa innovazione,unitamente a una costruzione particolarmenteleggera e robusta, ha convinto la giuria: “Discoè stato costruito in modo particolarmenteintelligente e innovativo. Offre una libertàdi movimento straordinaria”.

SEGMENTO OUTDOORCAT. ACCESSORIES HARDWARENAO BY PETZLNAO di Petzl adegua automaticamente la luminosità e il fascio di lucealle condizioni esterne e, pertanto, alle esigenze dell’utilizzatore. Il con-sumo di energia viene in tal modo ottimizzato. Inoltre la lampada è dota-ta di batteria ricaricabile. Così si èespressa la giuria: “La variazionedella luminosità nella lampa-da NAO è una novità sul mer-cato. Particolarmente innovati-va è anche la possibilità di cari-ca tramite usb”.

CAT. HARDWARECABLE VARIO BY EDELRID (OVERALL)Il set per via ferrata Cable Vario di Edelrid è il primo del suo genere intutto il mondo: la resistenza di frenata può essere infatti impostata inbase al peso dell’utilizzatore, aumentando notevolmente la sicurezza. Ingenerale gli assorbitori presenti nel set riducono l’energia di caduta e,con essa, la forza che agisce sul corpo. L’opinione della giuria: “CableVario è la soluzione perfetta per i climber leggeri. La nuova costruzioneaumenta notevolmente la loro sicurezza”.

CAT. APPARELALPHA SV BY ARC’TERYXFunzionalità, peso ridotto, lavorazioneparticolarmente pregiata, elevata robu-stezza e libertà di movimento. Tuttoquello che offre la nuova giacca AlphaSV di Arc’teryx, per la quale è stato uti-lizzato il nuovo materiale N80p-X Gore-Tex Face. “Alpha SV convince per la suaottima traspirabilità e protezione controle intemperie. Inoltre il materiale dellagiacca è estremamente resistente”, hadichiarato la giuria.

CAT. STYLE3F BY SYMPATEXPer le donne amanti dell’outdoore attente alle tendenze dellamoda, Sympatex ha sviluppato lagiacca 3F. Il nome racchiude le 3parole d’ordine: function, fashione femininity. Per la realizzazionedi questa giacca impermeabile,anti-vento e traspirante, sono uti-lizzati materiali certificati blue-sign. I giurati hanno commentato:“3F combina stile e funzionalità.Con il suo design outdoor allamoda si distingue dalla concor-renza”.

Ispo Awards: 22 vincitori, 4 assolutiNovità nella divisione delle categorie, Product ed Eco, e nei segmenti: Action, Ski, Outdoor e Performance. Con in più i premiati Overall.

A cura diSIMONE BERTI

Devono essere innovazioni: questo era il cri-terio più importante per partecipare all’IspoAward 2012. Quello che Tobias Gröber, respon-sabile business unit beni di consumo di MesseMünchen GmbH, ha definito come il “nuovomarchio di qualità del settore dello sport”. Unagiuria di esperti, composta da giornalisti, desi-gner, rivenditori e atleti di tutto il mondo haproclamato, tra le 260 innovazioni pervenute,

le novità che si sono maggiormente distinte.Gli award sono stati assegnati nei due settoriProduct ed Eco Responsibility. Il primo ulterior-mente suddiviso nei segmenti Action, Ski,Outdoor e Performance. Una divisione di cate-gorie e relativi premi leggermente diversadalle scorse edizioni. Tra i 41 nominati ben 22vincitori sono stati insigniti del premio duran-te la cerimonia del 30 gennaio. Fra questi, perla prima volta nella storia dell’Ispo Award,sono stati anche indicati 4 winner Overall,ovvero i vincitori assoluti.

Page 5: Outdoor Reportage Ispo 2012

VI spo Report |Numero 2 / 2012|

SEGMENTO ACTIONCAT. HARDWAREI.P.O. BY NOW SNOWBOARDING (OVERALL)

CAT. APPARELVASSI BY HAGLÖFSLa nuova giacca Vassi è stata sviluppata incollaborazione con sportivi professio-nisti. La giacca, robusta e leggera, èconcepita appositamente per i free-rider. Li protegge da qualsiasi con-dizione meteo e contemporanea-mente garantisce la necessarialibertà di movimento. Il giudiziodella giuria: “Determinante perl’assegnazione del premio è l’im-pressione complessiva. La giaccacombina molti dettagli innovativi,come un sistema di ventilazioneparticolarmente efficace”.

CAT. ACCESSORIESTAOS 28 PRO BY SALEWA

Lo zaino Taos 28 Pro per freerider è stato sviluppato in strettacollaborazione con grandissimi atleti. Eccellente è soprattutto ilsistema studiato per indossarlo: la tecnologia Salewa Ride Fit èrealizzata su misura ed entra perfettamente in sintonia con imovimenti del freerider e la posizione del suo corpo alle diver-se velocità. La giuria è convinta: “Questo zaino Salewa combi-na tre caratteristiche molto importanti: forma, funzione edesign intelligente. Ed è proprio per queste caratteristiche chesi merita l’Ispo Award”.

SEGMENTO PERFORMANCECAT. HARDWARETWIN-SKATE BY HUDORA

CAT. APPARELHOODED EFFUSION BY MOUNTAIN HARDWEARLa leggerissima giacca Hooded Effusiondi Mountain Hardwear offre a tutti gliatleti protezione dall’acqua e dalfreddo. Anche l’elevato grado ditraspirabilità e libertà di movi-mento ha costituito un criterioimportante per la giacca a trestrati nella decisione della giu-ria: “Il materiale della HoodedEffusion combina il comforta un’elevata funzionalità ea un design semplice.Questa combinazionemerita l’Ispo Award”.

CAT. FOOTWEARFREEHEEL RUNNING PAD BY STARRINGER LEDER VON SINNENMinimale: questa è la descrizione più calzante per questo pro-dotto. Una scarpa ultra-leggera, specificatamente concepita perchi corre sull’avampiede e percorre lunghi tragitti anche in con-dizioni meteo estreme. Nonostante il ridotto impiego di mate-riale, la scarpa dell’azienda bavarese Starringer Leder vonSinnen protegge il piede in maniera ottimale. La giuria ha com-mentato convinta: “Freeheel Running Pad rappresenta un’evo-luzione della tendenza barefoot. I materiali naturali completa-no la valida impressione della scarpa”.

CAT. ACCESSORIES HARDWAREHIOD ONE BY FREE2MOVE (OVERALL)L’apparecchio HIOD One diFree2Move permette ai ciclisti dicomunicare tra loro, anche seseparati da qualche centinaio dimetri di distanza e a velocità elevate.Il collegamento è creato via bluetooth.L’apparecchio viene fissato al manubrio. Così si è espressa lagiuria: “La giovane azienda Free2Move persegue un approcciostraordinario: con HIOD One viene messa in primo piano, rispet-to alla pura conquista tecnica, la comunicazione tra ciclisti”.

ECO RESPONSIBILITYCAT. HARDWAREAMPLID GREEN LIGHT BY AMPLID

XELIUM BY ROSSIGNOL & XPRESS BY LOOKIl gruppo Rossignol presenta un nuovo sistema di attacchi sottoi marchi Rossignol e Look. Nello sviluppo del prodotto tutto èstato concepito nell’ottica di salvaguardare le risorse e di ridur-

re al minimo gli impatti sull’ambiente. L’attaccoHelium-Xpress garantisce sicurezza e si carat-terizza per il peso ridotto. Il commento deigiurati: “Ogni componente di questo prodot-to è stato attentamente esaminato da LifeCycle Analysis Company. Il risultato è unattacco la cui produzione promette una

notevole riduzione dell’impattoambientale”.

SNOWBOARD STORY BY NICHE

CAT. APPARELPYUA BY PYUACon i materiali riciclati si risparmia fino all’84% di energia e siriducono del 72% le emissioni di CO2. Questi sono i dati relati-vi alla versatile giacca Pyua, certificata bluesign, dell’omonimaazienda. Anche dal punto di vista funzionale questa giacca sod-disfa tutti i requisiti di una giacca outdoor e per il tempo libe-ro. La giuria si è così espressa: “Pyua ha potenziato in modograndioso il suo già ricco sistema per lo sviluppo ambientale.Tra le innovazioni rientra tra l’altro un processo produttivo privodi fluoro per ottenere un’idrorepellenza duratura”.

CAT. ACCESSORIES9.8 TRANSFORMER BY MAMMUTLa corda 9.8 Transformer realizzata daMammut è composta al 100% dai cosiddet-ti filati di passaggio. Ciò significa che nellaproduzione sono stati esclusivamente utiliz-zati pregiati filati di scarto che normalmente,a causa dei loro passaggi cromatici, rimango-no inutilizzati. “Nella produzione dell’involucroviene utilizzato l’intero filato. Il risultato è unariduzione sostanziale dei materiali discarto e corde dal look nuovo”, hannoasserito i giurati.

Page 6: Outdoor Reportage Ispo 2012

VI

L’attenzione verso il mondo freeride è sempre piùevidente. Sono molti i brand outdoor che destinano a questadisciplina parte delle proprie proposte invernali. Una chiaratendenza tra le collezioni pensate per il freeride riguarda legiacche, che vengono richieste in colori sgargianti. Alcontrario degli anni passati, quando la domanda verteva sufit ampi, assistiamo a un ritorno dei tagli aderenti. Ne sonoun esempio i capi firmati The North Face, Eider, Nørrona,Patagonia, Peak Performance e Mountain Hardwear, tuttiugualmente belli nel look e performanti in fuoripista. Ma laproposta freeride non si limita all’abbigliamento. Nonmancano attrezzature pensate proprio per la neve frescacome nel caso degli sci Blizzard, Scoot e Head o in quellodegli scarponi Dalbello e Garmont. Ma non mancanoaccessori quali i guanti Armageddon Undercuff,appositamente pensati per il freeride e realizzati in Polartec.

Dopo i vari riconoscimenti ottenuti lo scorso anno, esor-dio della serie Cochise, Blizzard ripropone la sua lineaFree Mountain anche per la stagione 2012/13, con nonpoche novità. Diversi sono stati infatti gli sviluppi tecni-ci, atti a fornire scarponi e sci sempre più all’avanguar-dia, strumenti perfetti per gli amanti del freeride. Lacollezione di sci ha vista l’aggiunta di 4 nuovi modelli eun ulteriore sviluppo della tecnologia Flip Core 3D, instretta collaborazione con il Blizzard Free MountainTeam. Nel processo di costruzione ogni componente èposto in una forma 3d e pressato insieme, in modo daottenere fin da subito il rocker desiderato, in manieranaturale e senza pressioni artificiali, aumentando in talmodo e in maniera considerevole la stabilità e la mano-vrabilità dello sci. Per quanto riguarda gli scarponi inve-ce, il lavoro di sviluppo improntato da Tecnica si è rivol-to alle principali esigenze dei freeriders. I nuovi scarpo-ni dispongono perciò di diverse tecnologie, riassunte nell’Intelligent Free-MountainSystem. IFS include il Mobility Cuff Design, dotato del sofisticato meccanismo Hike & Skicombinato al Powerlock System buckles (vedi foto), che provvede a rendere più facilee mobile la salita senza nulla lasciare alle performance di discesa. Presentano inoltreShock Absorbing Heel Construction e Interchangeable Footprint. Tecnica ha realizzatoinfine diverse costruzioni a 4 strati (Quadrafit Technology) per venire incontro alle piùdiverse applicazioni e usi, oltre che per offrire il giusto mix di performance e comfort.

Fra piumini veramente minimal, giacche di ogni sorta e per ogni utilizzo, guanti e zaini,spicca nella nuova collezione Mountain Hardwear la Maximalist jacket. Un capo a trestrati in grado di offrire lo stesso medesimo comfort tanto nel salire quanto nello scen-dere dalle montagne, in cui traspirabilità eccellente, leggerezza e resistenza alle condi-zioni più difficili sono perfettamente combinate. Grazie soprattutto al rivestimento Dry.QElite, che inizia a traspirare nel momento stesso in cui viene indossato. I polsini artico-lati in morbido butter jersey non si tirano su con il movimento delle braccia, la prote-zione salvamento rivestita in Micro-Chamois elimina le irritazioni dovute alla zip. Altrecaratteristiche principali: cappuccio fisso, regolabile e indossabile con il casco, ghettaantineve elasticizzata rimovibile e regolabile, zip sotto le ascelle, numerose tascheinterne, tassello traspirante sul collo con cerniera da ¼ e cerniera frontale non centra-ta, tasche scalda-mano con cerniera e tasche sul petto, fondo regolabile tramite cordi-no per una regolazione rapida. Una giacca dalle grandi qualità e performance, sceltanon a caso da Samuel Anthamatten.

freeride

Eider presenta la linea Wide Angle, pensata per coloro che si sentono veri freerider, cheamano ampi spazi aperti e cercano la piste più ripide e fresche. Rientra in questa colle-zione, caratterizzata da colori sgargianti, la giacca Tamos da uomo in foto. È una giaccaultra traspirante e tecnica grazie alla membrana Defender e l’imbottitura Cocona, idea-le per tutte le giornate intense e nevose. Tra i dettagli tecnici spiccano cappuccio stac-cabile da “Plug In System”; apertura frontale completa con AquaGuard zip; zip di ven-tilazione sotto le braccia; ghetta antineve removibile da zip con fascia antiscivolo e scat-ta da agganciare al pantalone; tasca sulla manica e sul petto con zip e rinforzoAquaGuard Inprotec; tasche laterali con cerniera sotto lembi; tasca interna portaocchia-li e tasca con zip; polsini in Lycra; orlo regolabile e polsini regolabili con velcro.

MOUNTAIN HARDWEARMAXIMALIST JACKET

La nuova collezione firmata Patagonia offre, fra le altre, una linea Snow all’avanguardia,rinnovata e aggiornata con nuovi modelli, design originali ed eccezionali caratteristichetecniche, in grado di offrire un altissimo livello di performance per i più esigenti freeri-der e sci alpinisti. Al top della linea la Powslayer Jacket, abbinata al pantalone Bib. Uncapo ispirato e testato dagli ambassadors Patagonia e realizzato con la membrana Gore-Tex Pro Shell, contraddistinto da caratteristiche specifiche per backcountry e freeride e ingrado di offrire prestazioni elevate di impermeabilità e traspirabilità. Tra le altre specifi-che tecniche, la Pow Slayer presenta cappuccio con visiera laminata, regolabile e com-patibile col casco, oltre che dotato di Touch Point System, diverse tasche zip, ghetta anti-neve dal design innovativo, per il massimo del comfort e della protezione.

PATAGON I A POWSLAYER JACKET

Tra le più recenti innovazioni Polartec ricordiamo il Thermal Pro, un tessuto che presen-ta una costruzione esclusiva ottimizzata per garantire protezione e comfort durante tuttele attività all’aria aperta. Risulta ultra-caldo, leggerissimo, altamente traspirante, tenaceed è capace di asciugare con tempi record. Grazie alle sue caratteristiche intrinseche,Polartec Thermal Pro viene adottato da Marmot nei guanti Armageddon Undercuff, per-fetti per uscite in fuori pista. Polartec Thermal Pro viene qui utilizzato come strato iso-lante interno: il guanto, infatti, presenta una costruzione a “sandwich” che impiega tes-suti permeabili all’aria, in grado di portare la traspirabilità a livelli eccezionali. Il mix framateriali, caratteristiche costruttive e design fanno di questo guanto un vero must perl’avventura all’aria aperta.

PO LART E CTHERMAL PRO

Una delle punte di diamante della nuovacollezione Dalbello. Presenta l’innovativatecnologia Contour 4, che avvolge il con-torno anatomico del piede per una calza-ta estremamente avvolgente e un com-fort eccezionale. La posizione centrale delpiede all’interno dello scarpone assicurauna reattività migliore e più intuitiva,assicurando maggior controllo ed effi-cienza dei movimenti. Il modello presen-ta una nuova larghezza dipianta (Last Shape) ed è statoarchitettato con un angoloflex per i freerider più aggres-sivi ed esperti, garantendoun’alta prestazione e una pre-cisa chiusura del piede. Laprestazione dinamica è com-pletamente personalizzabilecon caratteristiche di controllodel flex, inserto di regolazio-ne d’inclinazione dello scar-pone, doppio canting, lin-guettone e zeppe intercam-

biabili. La scarpetta I.D. Thermo “Pro” Custom Fit è di serie nello scarpone(altrimenti c’è la possibilità di avere una scarpetta Trufit Performer Custom)e dona allo sciatore un peso minore, più comfort, un’eccezionale calore,assorbe colpi e vibrazioni e stabilisce un fermo punto d’appoggio.

La nuova linea Heli di Peak Performance,altamente tecnica e funzionale, è pensa-ta per gli sciatori big mountain più esper-ti ed esigenti. Nasce e si rinnova conti-nuamente grazie alla lunga esperienza diPeak Performance ed è progettata fin neiminimi dettagli per essere il meglio intermini di funzionalità, di comfort e dilook di tendenza. Un particolare risalto vadato alla nuovissima Heli Loft Jacket, uncapo decisamente funzionale per gliappassionati freerider. Realizzata in Gore-Tex Pro Shell a 2 strati e con imbottituraThermoCool, garantisce il mantenimentodi un confortevole microclima interno eprotegge dalle condizioni esterne avver-se. Diverse caratteristiche ne esplicanoalla perfezione la funzionalità, a partiredal sistema Recco fino alle molteplici eutili tasche. Dettagli importanti per gliamanti del powder.

Quest’anno Head ha deciso di buttarsi sul rock, proponendo sci freeride dal carattere“duro” proprio come i rider in cerca dei propri limiti. I modelli da freeride realizzatiportano i nomi dei dischi musicali dei Motörhead. Si chiamano infatti Boneshaker,Hammered, Sacrifice e Rock’n Roll. La particolarità di questi sci big mountain è il cam-ber inverso ovvero la costruzione rocker, a garanzia di una maggior potenza durante isalti e le discese in neve fresca. Tuttavia lo spazio della coda sollevato rispetto al puntodi contatto, è più corto e questo garantisce il massimo della stabilità in fase di atter-raggio. Con questi quattro modelli big mountain Head propone gli “strumenti” giustiper ogni tipo di polvere, di montagna o di discesa in neve fresca.

Tecnica e prestazioni. A Ispo Garmont hariproposto la propria collezione freeride.Una serie di scarponi in grado di offriregrande divertimento e performance eleva-te agli amanti del powder. Asylum in parti-colare, versione femminile del modelloDelirium, offre alle sciatrici più aggressiveun appoggio sicuro anche nelle condizionipiù estreme. Uno scarpone rigido ma allostesso tempo dal flex (120) leggermentepiù morbido e adatto alle figure più esili.Lo scafo inferiore è multi iniettato con un“guscio” interno in materiale più rigidoche assicura al piede uno straordinariocomfort e si collega senza cuciture allacostruzione esterna garantendo un leve-raggio incredibile. Il sistema di chiusura diAsylum è composto dalle nuove leveFreeride in magnesio, leggere, eleganti erobuste. Asylum è offerto con la nuovascarpetta EZFit women’s, specificatamentestudiata per le donne: garantisce le ottimeprestazioni di una scarpetta tradizionale,ma può anche essere termoformata peruna personalizzazione massima. Grazie allaforma generosa nella parte anteriore, alvolume specifico per le donne e al tallonepiù stretto, la scarpetta EzFit avvolge ilpiede in modo confortevole.

PEAK PERFORMANCEHELI LOFT JACKET

Proprio nell’anno in cui la località norvege-se di Røldal entra a far parte, per la primavolta, del calendario del Freeride World Tour(la tappa si svolge dal 25/2 al 2/3), ilnostro focus sulla nuova collezione Nørronanon poteva che rivolgersi alla linea røldal.Tant’è vero che, per questa edizione di Ispo,il brand norvegese ha spostato il propriostand in A3, accostandosi in maniera evi-dente al mondo freeride. Progettata per gliamanti del powder, la linea mescola avan-zatissime prestazioni tecniche e un lookurban. Una serie di capi ideale per tutti ifreerider alla ricerca della massima prote-zione in termini d’idrorepellenza, traspirabi-lità e isolamento, con il giusto tocco fashion.In particolare la giacca presenta un designlineare e sobrio che esalta la funzionalità,mentre il tessuto Gore-Tex Performance èuna garanzia di prestazioni superiori. Perottimizzare calore e protezione, il capo siavvale dell’isolamento PrimaLoft One, veraalternativa alla piuma d’oca: caldo, ultraleg-gero, soffice, totalmente idrorepellente, tra-spirante e comprimibile. Tra le caratteristi-che di base: sistema di ventilazione inmesh, cappuccio anti-bufera, gonnellinopara-neve, ghette per le mani, salvietta perpulire gli occhiali.

NORRØNARØLDAL GORE-TEX INSULATED JACKET

I spo Report |Numero 2 / 2012|

BLIZZARD COCHISE

GARMONTASY LUM

DALB E L L OKRYPTON TWO PRO

E I D E RTAMOS JKT M

Sempre più voglia di powder

HEADMOTÖRHEAD SKIS

Page 7: Outdoor Reportage Ispo 2012

VII

Per sfidare i pendii più belli e raggiungerli in pienasicurezza, il know-how Vibram ottimizza grip, preci-sione e sensibilità sulla neve con la nuova suolaVibram Adventure realizzata in esclusiva per loscarpone Fischer Vacuum. Questa suola è compo-sta da due mescole con differenti livelli di durez-za: la mescola Vibram Mont (molto affidabile abasse temperature e su terreni innevati) e lamescola Vibram Dura-Mont (molto dura e utiliz-zata per realizzare quelle parti in cui lo scafoentra in contatto diretto con gli attacchi). Lasuola Vibram Adventure soddisfa la normativa disicurezza per gli attacchi DIN. La suola presentaun’ampia superficie di contatto nell’estremità anteriore e posteriore per fornire gripnelle fasi di camminata. Lo shank è potenziato con scolpiture per migliorare la presa suterreni sconnessi. L’ampio frame in gomma dura nella zona anteriore favorisce la fuo-riuscita dello scarpone in caso di caduta, mentre quello della parte posteriore ha loscopo di consentire la facile trasmissione delle forze e degli input dati dallo sciatore allosci. La suola è intercambiabile grazie al pratico sistema con viti, a vantaggio di duratae performance. La suola è stata sviluppata per lo scarpone Fischer Vacuum Ranger 12.Ultraleggero e caratterizzato da un ottimo fitting grazie allo speciale sistema Vacu-Plast,lo scarpone assicura anche il grip ideale nella risalita dei pendii e negli approcci a piedi.Il meccanismo di regolazione del gambetto puà essere posizionato in 3 posizioni: hikemode (il gambetto è libero di raddrizzarsi per consentire un’ampia libertà di movimen-to e agevolare la camminata), ride mode (lo scafo è bloccato sul retro, mentre il siste-ma di chiusura sulla parte anteriore resta “morbido” per agevolare il movimento rota-torio adatto al freerider), lock mode (lo scafo è bloccato come negli scarponi da garaper assicurare la migliore performance in pista). Lo scarpone è shock absorber e la scar-petta interna brevettata rende più agevole la fase di camminata.

FISCHER VACUUM POWERED BY VIBRAM ADVENTURE

I spo Report |Numero 2 / 2012|

Questo pantalone in Gore-Tex Pro Shell3 strati è un riferimento nel freeride.Assicura impermeabilità, traspirabilitàe resistenza. Presenta inoltre un’imbattibile ventilazione e un taglio che assicura lamassima libertà di movimento. Il Supernaut Pant R è un capo utilizzato quotidiana-mente da guide alpine e rider del team Sweet. È caratterizzato anche da pettorinastretch staccabile, doppia regolazione in vita, 2 tasche laterali, 2 tasche cargo, ven-tilazione laterale, ghette interne e rinforzi in Cordura.

THE NORTH FACEM GONZO INSULATED JACKET

SCOTT - FLY’ AIR

Il primo sci a entrare a far parte del programma freeride Scott.L’anima in Paulownia lo rende leggero, reattivo e maneggevole.Il suo profilo di utilizzo è per il 60% pista e per il 40% fuoripista.Tra le tecnologie di costruzione si annoverano Pro-Tip Rocker 350mm, Dual Radius e Factory Finish. Presenta inoltre costruzioneSandwich Sidewall. È disponibile nelle lunghezze 165 e 175. Lamisura 165 ha sidecut 116/78/106, raggio di 13 mt e peso paria 2,380 kg.

L’ampia proposta invernale firmataThe North Face comprende una lineadenominata Action Sport Freeride.Rientra in questa categoria l’abbina-mento proposto in foto. Si tratta dellagiacca M Gonzo Insulated Jacket edei pantaloni M Monte Cargo Pant. Lagiacca, in particolare, è impermeabi-le e isolante con color-block di ten-denza, sviluppata in collaborazionecon gli atleti Markus Eder e Xavier DeLe Rue. Il modello, realizzato con ilresistente HyVent ProWeave a duestrati, è impermeabile e traspirante epresenta cuciture termonastrate.L’isolamento interno con Heatseeker Eco 80 gr/60 gr garantisce calore senza appe-santire. Gonzo Insulated Jacket è provvista di un esclusivo inserto forato sul collo peragevolare la respirazione quando la giacca è allacciata, zip YKK AquaGuard Vislon eriflettore Recco integrato di emergenza in caso di valanga. È disponibile nelle misu-re S, M, L, XL e pesa 1.140 gr. La giacca è disponibile anche in versione extra-longper pista e rampa. Tra i dettagli tecnici: cuciture termonastrate, cappuccio fisso rego-labile, inserto forato sul collo per agevolare la respirazione, zip principale decentra-ta, prese d’aria, tasche con zip, taschino esterno per lettore mp3, tasca sul petto conzip, tasca porta-accessori sul polso con panno tergimaschera, taschino interno nasco-sto, tasca interna porta maschera, paraneve con sistema a clip, polsini regolabili conchiusura velcro, orlo regolabile con cordini nascosti.

SWEETSUPERNAUT R

Pandora è uno sci da donnapensato per il freeride. È di-sponibile nelle lunghezze152,162, 172 con sidecut142/115/139, profilo10/5/0 eraggio di curva di 15,8 mt. È ca-ratterizzato da Early Rise supunta e coda che assicura gal-leggiamento senza sforzo eagevola le curve su terreni duri.Il modello è stato disegnato daIain McArthur e presenta unagrafica surreale, intrigata edavvero originale. Parte dellacollezione da freeride perdonna anche il nuovo modelloSoulmate, che ripropone lastessa costruzione performantedella versione da uomo con unpeso più contenuto. Questo sci,in particolare, è disponibilenelle misure 158, 165, 172 considecut 132/98/123, profilo2/5/0 e raggio di curva 15,5mt. Anch’esso caratterizzato daEarly Rise, è stato disegnato daNathan Canupp.

FULL TILTPANDORA & SOULMATE

MASTERSROCKER

Libertà e avventura: il bastone Rocker per il freerider è anche questo. Realizzato in legadi alluminio 7075, la più resistente nel mercato di questo articolo sportivo, il bastoneè proposto in diametro di 18 mm in misure che variano dai 105 cm ai 135 cm. La mano-pola è tra le novità della collezione 2012/13. Bicolore, in plastica soffice Eva per unaconfortevole presa e un appeal deciso, viene abbinata al passamano in morbido neo-prene. Il supporto filettato con puntale in tungsteno permette una facile sostituzione

Page 8: Outdoor Reportage Ispo 2012

Continua con ulteriori novità 2012/13 il percorso iniziato da Scarpa nel mondo life-style grazie a Mojito. Ideale per l’utilizzo in città e nelle attività outdoor non impe-gnative, la nuova collezione Brooklin si distingue per il suo appeal giovane. Lacostruzione della tomaia a sacchetto garantisce un elevato comfort, tutti i sui det-tagli sono essenziali e funzionali. La silhouette è minimal sia nella versione Mid chein quella Low. I nuovi colori, ispirati alla gamma autunnale, sono in perfetto equi-librio con i prossimi trend dell’autunno 2012/13. Scarpa utilizza l’alta abilità e laqualità artigianale del mondo dello sport trasportandole nel mondo lifestyle.Motivo per cui questo modello utilizza l’innovativa suola Globe Grip by Vibram, bat-tistrada in gomma disegnato con chiodi e scanalature per garantire aderenza sututti i tipi di terreno. La parte centrale del battistrada con tecnologia lamellare èideale per assicurare un grip ottimale sulle superfici bagnate. L’intersuola in Evainiettata offre un maggior comfort. Il modello Mid presenta tomaia in nabuk e fode-ra in pelle, la versione GTX invece la fodera in Gore-Tex.

Rientrano nella collezione Moon Boot una serie di proposte urban.Tra esse lo stivale W.E. Duvet, in poliestere imbottito in piuma

d'oca. È l’evoluzione del tradizionale Moon Bootambidestro e multitaglia in un modello portabileanche in città, che veste indistintamente il piededestro e il sinistro e calza la taglia singola. Èdisponibile nei colori blue, nero, bian-

co e bordeaux e nelle taglie 32-42 a un prezzo consigliato di 170euro. Allo scarpone Moon Bootassocia una vera borsa da cittàanch’essa imbottita in poliestere.È morbida e presenta gancetti e

cordoncino che ricordano l’originaleforma dei Moon Boot. È disponibi-

le nei colori blu, bianco,verde, cherry, nero eviola a un prezzo con-sigliato di 149 euro.

Per il prossimo inverno Hi-Tec presta attenzione alle necessità delledonne fondendo performance e femminilità. Così le calzature dellalinea woman e in particolar modo gli scarponi si ispirano alle ten-denze urban invernali per garantire la miglior estetica senza tutta-via compromettere la funzionalità. Ne è un esempio lo stivale infoto, pensato per l’inverno più rigido. È un classico doposci, idealeper passeggiate sulla neve. Offre eccellente isolamento, supporto eidrorepellenza con un look contemporaneo. Tra i dettagli tecnicispiccano tomaia in suede WP e Ion-Mask, Thinsulate 200 gr, toma-

ia idrorepellente scamosciata, design easy pull on, foderain pelliccia e suola in gomma a elevata trazione.

Tra i nuovi espositori di Ispo 2012 spicca Perfect Moment, brand di abbigliamentosportivo che intende garantire agli sciatori protezione tecnica e al contempo unostile attuale e alla moda. La collezione del brand nasce dall’esperienza del titolareThierry Donard (sciatore e produttore cinematografico) che ha sviluppato capi eaccessori fashion e performanti. Ne è un esempio la giacca Damoose in foto a sini-stra, carryover della collezione 2011/12. Si tratta di un piumino con maniche rimo-vibili. Il tessuto esterno è in poliammide al 100% idrorepellente. La fodera a scac-chi è al 100% in poliestere. L’imbottitura è in piumino d’oca. Altri dettagli tecnicisono l’ampio cappuccio con cordino elastico e profilo in pelliccia ecologica rimovibi-le; zip frontale con cursore Perfect Moment, polsini elastici, due tasche per le mani,una tasca sul fianco, tasca interna in mesh per maschera e tasca interna con zip peraccessori media. Viene dalla collezione 2011/12 e sarà riproposta anche per il pros-simo inverno anche la felpa con cappuccio Blue White (foto a destra). I prodottiPerfect Moment, disponibili sia per uomo che per donna con stampe e colori bril-lanti, sono acquistabili online sul sito www.perfectmoment.com.

H I - T E CST MORITZ CLASSIC I WP

PERFECT MOMENTDAMOOSE JACKET & BLUE WHITE

VIII I spo Report |Numero 2 / 2012|

Il lato trendydell’outdoor

Non è la prima volta che parliamo dell’influenza dello stileurban nel mercato outdoor, una tendenza che perseveraancora oggi, come dimostrano alcune delle esposizionipresenti a Ispo 2012. In particolare in molti casi materialiprovenienti dalla quotidianità invernale della città vengonosdoganati e utilizzati nella realizzazione di prodottiprettamente sportivi. È il caso di effetti lisca di pesce, lana,corda, tela, jeans, superfici elastiche simil-cotone e tessutielastici in raso (come nelle proposte Vaude o PerfectMoment, alla sua prima esposizione in fiera). Questo perquanto riguarda l’abbigliamento. Ma l’ispirazione streetinteressa anche il segmento calzature, come nel caso diScarpa e Moon Boot con le loro proposte “da happy-hour” odi Hi-Tec che presenta una linea di calzature femminili dalforte orientamento urban. In entrambi i casi – sia nelfootwear che nell’apparel – a differenza del passato vengonoutilizzati materiali meno rustici sia esteticamente che al tatto.Materiali che sono dunque più discreti ed eleganti.

fASHiON, UrBAN, TrAVeL

Teva presenta la Lifty Collection al cuiinterno troviamo gli scarponi inverna-li Chair 5 da uomo e Jordanelle dadonna. In particolare la versionemaschile è caratterizzata da boot linerrimovibile con 250 gr di isolamento3M Thinsulate LiteLoft e guscio idrore-pellente. È un modello caldo, leggeroe comprimibile. Presenta suola WhiteSpider Rubber con inserto in nylon,tomaia idrorepellente con cucituresaldate, schiuma Eva superleggeraidrorepellente e isolante a garanzia dimaggior calore. Il modello è disponi-bile nei colori black e bungee cord.

T EVACHAIR 5

La Sappada Jacket, in completo con il Tubre Pant,è una delle novità 4810 presentate all’Ispo dellacollezione invernale 2012/13. Realizzata in tes-suto LNT 4040 2L 4way (tela stretch in polieste-re) ad alte prestazioni tecniche (15.000 mmimpermeabilità e 15.000 gr/ MQ/ 24 hours ditraspirabilità), grazie anche all’elasticità del fila-to. Fra le diverse peculiarità, è caratterizzata dacappuccio staccabile in vera pelliccia, che le con-ferisce un gusto fashion, per le donne che guar-dano all’eleganza anche sulle piste. Altre carat-teristiche tecniche: cuciture termosaldate, lampospalmate e ghetta interna amovibile, manichepreformate con taschino skipass in una di esse,2 tasche inferiori, una tasca sul petto e 2 tascheinterne. Disponibile nelle taglie dalla 38 alla 50e in 7 colori tinta unita e 5 tartan.

4810 - SAPPADAJACKET LADY

Per la stagione invernale 2012/13 Keen lancia una linea di stivali studiata per soddi-sfare le esigenze delle donne più dinamiche e appassionate di vita all’aria aperta.Ultra-resistenti, tecnici e contraddistinti da un tocco fashion, i nuovi stivali Keen sonoperfetti per la vita urban e per le parentesi outdoor. In particolare gli stivali

Wellington, noti soprattutto negli States come “wellies”, sono diventa-ti popolari grazie al Duca di Wellington, che fu in grado di cambiare ilvolto dei tradizionali stivali di gomma. Grazie al suo gusto, il cuoiosostituì la gomma, l’altezza dello stivale si fermò a metà polpaccio e ilbordo venne ri-progettato per consentirgli di avvolgere la gamba. Conlo stivale Women's Willamette Keen riprende questo stile classico e unpo‘ vissuto. Perfetto per l’autunno, Willamette offre una pratica suolain gomma, è realizzato in camoscio cerato ed è foderato con morbidamicrofibra. Lo stivale offre inoltre un eccellente effetto ammortizzan-te grazie alla tecnologia Keen.Cush PU e al sottopiede provvisto di

supporto dell’arco plantare. La sensazione è di cammina-re sulle nuvole. Willamette è perfetto per le gite inmontagna o per la vita cittadina che, da sempre, vuoleil look sposarsi con la praticità estrema.

KEENWILLAMETTE

Anche quest’anno Vaude propone un’ampia gammadi prodotti dal gusto prettamente urban-lifestyle.Una collezione completa di abbigliamento, zaini ealtro ancora. Fra questi i blue jeans Homy Rain Pants(Green Shape) e la collezione di borse e zainiBusiness. I primi sembrano a prima vista dei jeans,ma si rivelano invece come i pantaloni da pioggiapiù informali della nuova stagione. L’estetica del tes-suto, unita alle cuciture tipiche del jeans, rende per-fetta questa sorta d’illusione ottica. E la protezionecontro le intemperie è pienamente garantita. Ilmateriale impermeabile degli Homy Rain Pants pro-tegge dall’umidità qualsiasi pantalone indossatosotto di essi, impedendogli al tempo stesso di spor-carsi. Inoltre, il materiale certificato bluesign lirende perfettamente compatibili anche con l’am-biente. La nuova collezione Business della lineaPacks’n Bags invece comprende due tracolle, dueborse porta documenti e uno zaino, puntando sullafunzionalità, sul design e naturalmente sull’ecologia.Tutti i modelli sono dotati di una serie di pratici det-tagli che si rivelano perfetti per l’utilizzo nella vitaquotidiana: tasche per l’agenda, ganci portachiavi,un’intelligente suddivisione interna, pratici compar-ti con chiusura zip, comodi proteggi spalla scorrevoliimbottiti e molto altro ancora. Dal punto di vistaestetico i discreti accessori in pelle e il designmoderno donano stile e buon gusto a questa colle-zione. Sia le borse che lo zaino sono adatte tanto perl’ufficio quanto per l’utilizzo nel tempo libero. Nellaproduzione vengono utilizzate bottiglie di plasticariciclate e il principale materiale impiegato rispettagli standard bluesign per i tessuti eco-compatibili.

VAUDEURBAN LIFE

Estetica e tecnicità sono compatibili, anchenei momenti in cui si tratta di affrontare ilserio freddo invernale. Lo dimostra VibramLuna, la suola realizzata in esclusiva per lanuova linea di doposci Olang, che abbina stilee funzionalità per le donne che curano la loroapparenza e approfittano del doposci. VibramLuna è una suola cosiddetta “scatolata”, rea-lizzata in mescola Vibram Ice Trek, che assicu-ra un ottimo grip e che quindi consente dimuoversi in maggiore sicurezza su superficiinnevate, bagnate e in presenza di ghiaccio.La mescola Vibram Ice Trek rende le suoleadatte anche ad ambienti interni, in quantonon assorbe lo sporco e non graffia i pavi-menti. Il design è particolarmente interessan-te in quanto combina alla perfezione stile efunzionalità. La parte esterna della coronas’ispira alla famosa suola Vibram Carrarmato,per soddisfare un’esigenza tecnica. I tasselli ingomma, disposti in modo equidistante, favo-riscono la fuoriuscita della neve. L’area centra-le presenta tasselli dal design ispirato allestelle alpine. La disposizione irregolare e ladimensione variabile migliorano la trazione,mentre la forma appuntita ha proprietà “spac-ca neve”. I tasselli appuntiti fissano la suolanella neve e, al contempo, permettono lo sca-rico della stessa. Il grip è ottimizzato senzarinunciare alla stabilità. Nell’area del salva-punta e del salvatacco, gli spessori dellagomma sono più alti per migliorare la resi-stenza all’usura e per favorire protezione. Lasuola è disponibile in gomma bicolore conalternanza di colori battistrada/laterale.

VIBRAM LUNA PER LA LINEA DOPOSCI OLANG

SCARPA – BROOKLIN

MOON BOOT - W.E. DUVET & BAG

Page 9: Outdoor Reportage Ispo 2012
Page 10: Outdoor Reportage Ispo 2012

X

A bright winterGià da un paio di stagioni le aziende outdoor, soprattutto

quelle focalizzate su accessori e abbigliamento, mostranotutta la loro vivacità in collezioni sempre più audaci,quantomeno in termini di colore. Ancora una volta a Isposono andati in scena vivaci colori fluorescenti e blocchi dicolore a cui si aggiungono infinite tonalità brillanti. È il casodi CMP che in fiera ha evidenziato il proprio arcobaleno dicolori con uno stand accattivante e multicolor. Da segnalarepoi la presenza su alcuni capi di loghi che spesso occupanol’intera superficie anteriore o posteriore di pantaloni ogiacche, a volte proposti in svariate combinazionidecisamente estroverse. Tuttavia, il colore non pregiudica maila performance come nel caso di Millet e Columbia, i cui capid’abbigliamento affiancano all’estetica tutte le principalisoluzioni tecnologiche dei due brand. Tra i marchi cherientrano in questa categoria spiccano anche Shred e Uvex,che rivisita la sua Core Range aggiungendo nuove tonalità eabbinamenti tra caschi e maschere.

Il marchio outdoor norvegese Bergans of Norwaysi appresta a vivere un inverno 2012/13 decisa-mente colorato. L’intera collezione è caratteriz-zata da capi dai colori fluorescenti e con forticontrasti. Ma l’estetica non pregiudica la tecnici-tà dei materiali. Tra gli highlight della collezionespicca la proposta di piumini che in alcuni casiprevede l’uso della lana nel materiale esternodel capo. È il caso della Osen Down Jacket, cheabbina il calore della piuma al look fashion dellalana tecnica. Disponibile sia da uomo che dadonna in due varianti con o senza cappuccio, èrealizzata in Tecnowool trattato e garantito anti-vento. Top di gamma della nuova collezione è laStryn Jacket a 3 strati (in foto). Si tratta di unguscio traspirabile e idrorepellente in DermizaxNX, membrana confortevole ed elastica cherende il capo perfetto perfino per uscite di scialpinismo e freeride. Disponibile anche in ver-sione imbottita, da uomo e donna. È caratteriz-zato da impermeabilità 20.000 mm, traspirazio-ne 50.000 gr/mq/24hr.

Anche Millet, per la stagione 2012/13,non ha mancato di presentare all’Ispocapi dai colori cangianti e luminosi, siaper quanto riguarda i piumini che per legiacche o i pantaloni da sci o alpinismo.Fra questi anche la giacca Lady Heel Lift,ultra leggera e ultra comprimibile.Questo piumino offre protezione termicagrazie all’imbottitura in piuma di massi-ma qualità 700 + Fill Power (standardUSA), combinata al tessuto Pertex piùleggero, Quantum Ultra Light. Perfetta seindossata come guscio esterno o anchecome imbottitura intermedia, dispone diuna busta contenitore.

cOLOri, cOLOri, cOLOri

Il coloratissimo stand CMP ben rappresentavala tendenza fluo del prossimo inverno. Ilcolore è presente in diverse linee del mar-chio tra cui quella dedicata ai piumini inovatta termica. Questo piumino è imbottitodi ovatta termica sviluppata da Advansa,materiale realizzato mediante sezioni di fibraal fine di ottimizzare la naturale capacità ditermoregolazione del corpo umano. Funge daraffreddatore evaporativo o scudo termico, aseconda delle esigenze di chi lo indossa.Questa struttura fornisce al capo comfort eun’eccellente libertà di movimento per chi loindossa. Il piumino è caratterizzato da unatrapuntatura con linee irregolari. Disponibilein versione uomo e donna in due modelli,giacca e gilet (in foto). La versione donnapresenta zip, piping e interno in contrastocolore, con la caratteristica di avere zip einterno dello stesso colore. Anche nella ver-sione uomo zip, piping e interno sono in con-trasto colore, con l’interno però coloratocome il piping. La versione donna è disponi-bile in tre colorazioni (antracite, tomato, bluoceano), così come quella per uomo (bluroyal, antracite, nero).

M I L L E TLADY HEEL LIFT

B E RGANSSTRYN JACKET

Giacca shell peso piuma e impermeabile,ideale per freeride e tutti gli sport sulla neve.È proposta in colorazioni forti e accese ed èrealizzata in Gore-Tex Pro. Dotata di cappuc-cio regolabile e collo alto che garantisceun’ottima protezione per il viso, comode epratiche tasche frontali e sulle maniche concerniere impermeabili. Offre il massimo com-fort e garantisce la protezione dalle tempera-ture più basse. È allo stesso tempo estrema-mente traspirante ed idrorepellente grazie altrattamento DWR (Durable Water Repellent).Le maniche articolate assicurano una miglio-re vestibilità e libertà di movimento. È abbi-nabile agli omonimi pantaloni shell in Gore-Tex Pro ideali per freeride e sport sulla neve.Estremamente resistenti e impermeabili gra-zie al trattamento DWR (Durable WaterRepellent), sono dotati di ampie e comodetasche e cintura regolabile.

L’abbigliamento Columbia della categoriaWintersports offre un mondo di innovazioni neicolori più brillanti. Omni-Heat Reflective è pre-sente nel 90% dei capi. La tecnologia Omni-HeatThermal Reflective aiuta veramente a gestire ilcalore corporeo per massimizzare le performan-ce. Questa tecnologia, con brevetto in attesa diregistrazione, fornisce in media il 20% del calo-re in più senza l’aggiunta di peso o volume einoltre aiuta a regolare la temperatura corporeariflettendo e trattenendo il calore generato dalcorpo, dissipando allo stesso tempo il calore ineccesso. Rientra nella collezione la giacca WinterBlur in foto, caratterizzata da Omni-Heat Thermalreflective e insulated, Omni-Tech impermeabilee traspirante con cuciture interamente termosal-date, cappuccio antipioggia removibile e regola-bile, tessuto elasticizzato in 4 direzioni, ventila-zione ascellare, ghetta antineve removibile,tasca porta ski-pass e polsini confortevoli. Ilmodello è disponibile nei colori nero, bianco,verde e blu.

Prosegue il successo della Core Range firmata Uvex, che per il prossimo inverno affian-ca alla celebre gamma di caschi una proposta goggle. Come sempre la linea, dedicataal mondo del freesnow, è caratterizzata da colori accesi e accattivanti. Tra tutte lemaschere spicca la tecnologica G. GL9 (in foto sopra in abbinamento ai caschi dell’omo-nima linea). La particolarità di questo prodotto è il sistema Recon Ready technologybluetooh, che tramite un micro schermo a colori LCD registra la velocità, la durata aereadi un salto, la localizzazione geografica, il dislivello, la distanza percorsa, la temperatu-re, la quota. Il sistema, acquistabile separatamente, è dotato inoltre di orologio e cro-nometro. La maschera G. GL9, disponibile in diverse varianti colore, è stata creata in col-laborazione con i rider Uvex e presenta look strong e sovradimensionato, lenti a spec-chio senza montatura. Inoltre la struttura permette di cambiare velocemente le lenti,dotate di rivestimento anti-appannamento UvexSupravision.

UVEXG. GL9

I spo Report |Numero 2 / 2012|

COLUMBIA – WINTER BLUR JACKET

HAGLÖFS - VASSI JACKET

CMP – LINEA PIUMINI

Shred, marchio dello sciatore americanomedaglia d'oro olimpica e mondiale TedLigety, ha presentantato i suoi nuovicaschi che grazie alla nuova tecnologiasono i più sicuri al mondo. Nel dettaglio icaschi Half Brain, Toupee e Mega BrainBucket (in ordine in foto) sono stati dota-ti della schiuma Slytech 2ND SKiN XT. XTsta per “Xtra Tough” e indica la solidità ela robustezza della schiuma. Questa carat-teristica è dovuta a un nuovo copolimeroEva espanso ad alta tecnologia, integratodirettamente all’interno del casco tra ilguscio ABS e lo strato di schiuma EPS. Laschiuma XT offre un progressivo assorbi-mento e si adatta in modo intelligente adiversi gradi di forza grazie alle celle chiu-se poligonali omogenee separate damembrane. Quando la pressione vieneapplicata lentamente, le membrane dellepareti delle celle poligonali scorrono l’unacontro l'altra attraverso i loro piani di con-tatto e consentono alle cellule di defor-marsi. Al contrario, quando viene esercita-ta una forte e veloce pressione (impatto),la forza di contatto scatena una reazionedelle membrane della microstruttura cheformano un reticolo che si irrigidisce pro-gressivamente: la schiuma diventa rigidae devia il colpo. L'assorbimento degli urtiaumenta quindi in maniera proporzionalealla forza d'impatto. Al termine del qualela schiuma torna nella sua forma origina-le risultando efficace per più impatti.

SHRED - SLYTECH 2ND SKIN XT FOAM

La calotta di un casco da sci, un paio di morbide para-orecchie, il frame di unamaschera, il suo strap e 10 colori tra cui scegliere. In altre parole, e la matemati-ca non è un’opinione, diecimila combinazioni possibili. Questo è Briko 10.0 MakeYour Style, il nuovo, originale e innovativo progetto creato da Briko per chi vuoleesprimere totalmente il proprio stile. Le quattro diverse parti intercambiabili ecombinabili tra di loro fanno in modo che tutti i rider possano rendere evidente laloro passione, il loro carattere e il loro stile. Un progetto decisamente “visivo”, in

cui nulla è trascurato a livellotecnologico e di performance.Accanto a design, fashion e curadei dettagli, c’è infatti una gran-de attenzione a ciò che piùimporta a Briko: sicurezza e com-fort. Non a caso il casco è dotatodi doppia certificazione valida siain Europa (CE EN 1077 Classe B)che negli Stati Uniti (ASTMF:2040). Gli interni sono comple-tamente estraibili e lavabili,mentre il frame essenziale epulito garantisce un fitting per-fetto, grazie anche al particolarestrato di foam, mentre le chelesono a facile rilascio per la sosti-tuzione dello strap. Le orecchiehanno invece la particolarità diessere dotate di clip non ribalta-bili, in modo da inserirle corret-tamente negli alloggi del casco.

www.briko10-0.com

BRIKO - BRIKO 10.0 MAKE YOUR STYLE

Page 11: Outdoor Reportage Ispo 2012
Page 12: Outdoor Reportage Ispo 2012

XII

Verso un outdoorsempre più eco-friendly

Sempre più aziende si dicono orientate all’ecologia e lodimostrano adottando una serie di comportamenti eco-friendly in grado di proteggere l’ambiente naturale al qualetra l’altro sono destinate le loro produzioni. Non mancanoquindi esempi virtuosi di società che promuovono unapolitica di riduzione degli scarti, che optano perl’installazione di pannelli fotovoltaici o che studianoprocessi di produzione innovativi. Ne sono un esempio l’usodi vernici naturali per la colorazione dei prodotti (come nelcaso di Masters), l’utilizzo di materiali naturali (come perIcebreaker o Ortovox) o riciclati (come per Polartec,Thermore, Odlo o 4810) oppure l’adozione di codici etici chegarantiscono una certa tutela ambientale e animale (comeil Down Codex di Mountain Equipment). Notevole anche lacrescente sensibilità verso questo tema da parte di aziendepiù trasversali come Movement, che nei prossimi anniintende realizzare sci in materiale riciclato.

Per l’inverno 2012/13 il marchio italiano 4810 presenta il suo primo fleece in lana rici-clata. Dopo anni di evoluzione del fleece al 100% sintetico, è stato infatti introdotto unnuovo materiale che prevede un’elevata percentuale di lana (il 42%). Insieme alla com-binazione dei filati di poliestere e poliammide si è ottenuto un tessuto con le identicheproprietà di traspirabilità e asciugatura dei tradizionali fleece (a volte anche superiori),ma con valori di termicità e coibenza maggiori. In particolare la proposta firmata 4810si chiama Sniper Fleece (in foto) ed è una maglia pensata per chi pratica sport in climifreddi. È un prodotto bello e piacevole da indossare, che può facilmente essere porta-to anche in città. Sulla pelle la piacevolezza del morbido mix di filati, all’esterno il caldodella lana. Il modello, disponibile anche da uomo con il nome Pursuit Fleece, presentauna zip intera e due tasche chiuse da zip. Il capo femminile è più corto e sfiancatorispetto a quello maschile. Entrambi sono venduti a un prezzo consigliato di 129 euro.I colori disponibili sono black, ocean, red, limegreen, white asparagus.

Odlo presenta una linea di intimo riciclato, realizzato con i cascami della produzionedella linea Evolution. Anche in questo caso si tratta di capi seamless che però prestanoattenzione, oltre che all’estetica e alla funzionalità, anche all’impatto ambientale. Piùnel dettaglio il materiale recuperato viene sottoposto a un processo meccanico e diven-ta un granulato di polimeri da cui, per un processo di estrusione, si ottiene il nuovo fila-to. Dalla tessitura del nuovo filo si produce il tessuto Greentec che alla fine viene colo-rato. Il tessuto utilizzato risulta morbido, granuloso e per la sua elasticità non richiedeaggiunta di Lycra. I capi della linea Greentec sono realizzati in Israele in quantità limi-tata. Sono in poliestere al 100% riciclato e sono caratterizzati da un fit aderente. Hannouna notevole capacità di traspirazione e asciugano rapidamente. Inoltre grazie all’uso diioni d’argento vengono eliminati i batteri che causano odori sgradevoli. I capi sonodisponibili nei colori azzurro e blu scuro da donna (taglie XS-XL), verde oliva e blu scuroda uomo (taglie S-XL).

GreeN & SUSTAiNABLe

Cresce sempre di più l’attenzione riservata da Masters alla sostenibilità. Lo dimostranonon solo i prodotti realizzati con vernici naturali e testati Reach, ma anche l’installazio-ne in azienda di pannelli fotovoltaici (555 pannelli suddivisi in 10 linee), l’utilizzo dicarta ecologica certificata FSC biodegradabile e riciclabile per la realizzazione del cata-logo nonché l’adozione di materiali riciclati per l’allestimento degli stand espositividelle fiere come anche quello presente a Ispo 2012. Sul fronte prodotti, oltre alle ver-nici naturali, Masters utilizza per alcuni modelli la nuova manopola ergonomica insughero naturale. È il caso del modello da cross country XC 05 in foto, uno dei model-li della nuova linea per lo sci di fondo con attenzione alla fibra di carbonio (dal 100%al 20%), realizzato per essere leggero e resistente con manopola Race nella versionein sughero (disponibile anche in spugna Eva). Il tubo è in carbonio al 50% e il prodot-to è dotato anche di passamano studiato nei particolari per offrire il massimo del com-fort e della prestazione. La lunghezza varia da 120 a 165 cm e presenta la rotella Racecon puntale in tungsteno per la miglior presa sul terreno ghiacciato.

ODLOEVOLUTION GREENTEC

THERMORERINNOVA

Questo brand propone capi realizzati inpura lana merino. All’interno della colle-zione dedicata al prossimo inverno spiccala giacca da donna Cascade Full Zip incolore women. Si tratta di un realfleecemidlayer 260, ideale per l’attività escur-sionistica e in generale per l’attività dina-mica outdoor. Soffice come tutti i fleecein pura lana merino Icebreaker, è resi-stente agli odori e traspirabile. È un per-fetto esempio della campagna Icebreaker“non puzzo, non pizzico, termoregolo”. Ilcapo è dotato di una tasca a zip per l’al-loggiamento dell’Ipod ed è perfetto comestrato intermedio rappresentando l’alter-nativa naturale ai prodotti sintetici.

Da tempo Polartec presta attenzione a processidi lavorazione eco-friendly. Di recente ha adesempio supportato Unifi nel lancio del pro-gramma Repreve Textile Takeback Program chesi propone di dare agli scarti di tessuto di polie-stere una seconda possibilità di vita grazie allaprocedura che consente di ottenere la fibra rici-clata Repreve Takeback Fiber. Sia Unifi chePolartec hanno lavorato a stretto contatto con ilproduttore di abbigliamento militare PeckhamInc per mettere a punto un processo capace diriciclare gli scarti di tessuti Polartec in nuovo edesclusivo filato Polartec Repreve 100, realizzatocon una miscela composta da bottiglie di plasti-ca riciclate e tessuti riciclati. Ma questo non è l’unico impegno Polartec sul fronte soste-nibile. L’azienda ha infatti sviluppato il tessuto Polartec Thermal Pro recycled compostoal 64% da poliestere riciclato. È il materiale di costruzione della giacca LD Eco Fleece F-Zip di Lafuma (in foto), caratterizzata da alta efficienza termica e dedicata alle donne.Tecnologicamente avanzata e altamente protettiva, si definisce anche come uno tra i pro-dotti “green” più avanzati al momento disponibili. Il tessuto Polartec Thermal Pro recy-cled offre calore senza peso, traspirabilità, tenacia infinita. Tra le caratteristiche del capo:fit perfetto; tasche scalda-mano con zip; collo protettivo. Il modello pesa 384 gr ed èdisponibile nei colori rock bridge, cosmic purple, black, wild rose, powder, soft violet.

Il brand svizzero distribuito in Italia da Bo-ardcore sta sviluppando la sua prima lineadi sci green. Il modello pilota realizzato hautilizzato oltre il 90% di materiale grezzoriciclato, ma non si è privato di caratteri-stiche tecniche e di performance di qua-lità. L’obiettivo di Movement è quello diprodurre sci tramite processi eco-respon-sabili senza però compromettere la qua-lità e la performance. L’intenzione èquella di utilizzare questo nuovo processoper pochi modelli, soprattutto delle lineetouring e free touring, nei prossimi 3anni. I modelli pre-series saranno pre-sentati solo in negozi selezionati (circa 50in tutta Europa) a partire da gennaio2013. Attualmente non sono realizzati inmateriale riciclato le resine e gli spigolidegli sci. Al contrario ci sono materialeeco-friendly per la superficie, per la base,per le fibre e i sidewall.

In occasione di Ispo 2012, Ortovox ha presentato la nuovissima collezione SwisswoolLight, realizzata con un’imbottitura più sottile ed ecologicamente più sostenibile. Laproduzione regionale di lana vergine svizzera è alla base del programma. Swisswooldispone di attrezzati centri di raccolta posti in diverse zone della valli svizzere, inmodo da favorire l’economia locale. La lana ottenuta dalla tosatura viene lavata e pre-parata per la lavorazione. Ortovox si occupa poi del design unico e della funzionalitàdel prodotto finale. Ogni componente della collezione Swisswool Light è di provenien-za europea, con la massima attenzione alle minime condizioni di impatto ambienta-le e nel modo ecologicamente più sostenibile possibile. Anche il trasporto e l'impat-to ambientale nella produzione sono stati ridotti al minimo. I prodotti della lineaSwisswool Light sono progettati per la pratica di sport da montagna ad alta intensi-tà, dove sono importanti buona termicità e peso ridotto. L'imbottitura di 90 g/m²,racchiusa in un guscio protettivo di Nylon Ripstop, permette un'ottima comprimibili-tà del capo, che può essere ripiegato in modo funzionale nel sacchetto in dotazione.Lo strato esterno protegge dal vento e dalle intemperie, senza ostacolare la traspira-bilità. In collezione piumini e gilet reversibili con soluzioni funzionali ed estetiche dinotevole attualità.

A Ispo 2012 Thermore, impegnata nello sviluppo di imbot-titure termiche tecniche per abbigliamento e sacchi a pelo,ha presentato l'evoluzione della linea TMK (composta al50% in fibra di poliestere riciclato post consumo PCR) eRinnova (composto invece al 100% da fibre di poliesterericiclato post-consumo). In particolare Rinnova è un’imbot-titura termica avanzata ed ecologica, composta al 100% dapoliestere riciclato e certificato derivante da bottiglie diplastica post-consumo, che offre gli stessi standard sia diperformance che di prezzo rispetto ad altri articoliThermore. La linea ha portato l’azienda in prima linea nellosviluppo di prodotti ad alte performance ma focalizzatasulla sostenibilità. In questo modo termicità, design e faci-lità di manutenzione si sposano con la necessità di tutela-re l'ambiente. I prodotti della linea sono disponibili neipesi 40, 60, 80, 100, 115 gr/mq e negli spessori high loft,super compact. I prodotti sono perfetti per gli usi ActiveSports, Sportswear e Fashionwear. In foto un’immaginedell’imbottitura Rinnova 100%.

VIBRAM ECOSTEP 2 PER BURTON Nuova frontiera nella “trazione tecnica” con la suola Vibram AlphaEcoStep 2, sviluppata in esclusiva per lo scarpone SLX di Burton. Illeggendario grip Vibram si associa allo spirito eco responsabile inuna suola realizzata con il 50% di gomma riciclata. Questa suola èleggera e offre sicurezza e grip in fase di camminata e di spinta. Trale altre caratteristiche della suola c’è il cushioning. La suola infatti èdotata di due ampi cuscinetti in gel B3 che ammortizzano gli impat-ti sotto le dita e sotto il tallone. Lo scarpone Burton che usa questasuola è indossato dai campioni dello snowboard Terje Haakonsen,Mikey Rencz, Marko Grilc e Jack Mitrani. L’SLX è un modello caldo,robusto, confortevole, flessibile e reattivo. Tra i suoi plus: tecnologiadi riduzione dell’impronta Shrinkage; sistema Speed Zone per uncontrollo rapido dell’allacciatura per zone; scarpetta interna Imprint5 con inserti Rebounds Rods, nuova tecnologia di evacuazione del-l’umidità Dryride. L’esclusiva tecnologia Total Comfort usa materialialtamente termoformabili per un comfort immediato appena siindossa lo scarpone. Lo scafo a pannelli S4 Shell Panels è abbinatoalla costruzione Schoeller Keprotec e alla caviglia articolata EasySlide per un flex reattivo.

ORTOVOX – SWISSWOOL LIGHT

I spo Report |Numero 2 / 2012|

4810 - SNIPER FLEECE ICEBREAKERCASCADE FULL ZIP

MASTERSXC 05

MOUNTAIN EQUIPMENTXERO HOODED

MOVEMENTRECYCLEDRAWMATERIAL PROJECT

POLARTECLD ECO FLEECE F-ZIP BY LAFUMA

La componente etica del concetto di qualità di Mountain Equipment riveste un ruoloessenziale. Soprattutto in riferimento alla tutela dell'ambiente e dei diritti degli ani-mali, che devono essere allevati e tenuti rispettandone le esigenze e garantendone ilmassimo benessere. Per questo dal 2008 l’azienda collabora con il laboratorio indipen-dente Daunen-TÜV IDFL (International Down and Feather Laboratory) per l’applicazionedel "DownCodex" (o Codice Down), che contiene una serie di direttive da applicareall'intero processo di produzione della piuma. L’impegno dell’azienda in questo sensoè tanto lodevole da aver meritato di recente persino uno spazio sulla tv tedesca, cheha dedicato al Down Codex un vero e proprio documentario. Questo codice viene adot-tato dalla maggior parte dei prodotti Mountain Equipment realizzati in piuma. Ne è unesempio la giacca Xero Hooded in foto. Questa giacca scalda il corpo anche a tempe-rature molto basse. È leggera e occupa poco spazio risultando così ideale per lungheescursioni. La leggerezza deriva dai piumini di altissima qualità 93/7 con un Fillpowerdi +750 cuin e il tessuto esterno He30.rs, particolarmente leggero. Il nuovo cappuccioautoregolante Full Dome HC utilizzabile con il casco e le cuciture elastiche (sistemaEXL) garantiscono un ottimo comfort e un’ampia visuale. La patella interna della cer-niera è stata costruita in modo da eliminare i ponti termici e aumenta l’isolamentodella giacca. Dalla prossima stagione invernale è disponibile anche la versione donnacon vestibilità e colori femminili.

Page 13: Outdoor Reportage Ispo 2012

XIIII spo Report |Numero 2 / 2012|

La collezione di abbigliamento tecnico HighLab firmata Ferrino è cresciuta moltissimoed è sempre più attenta alle ultime ten-denze di moda sia nei colori che nelleforme. Non mancano comunque le soluzio-ni tecniche come le imbottiture inPrimaLoft e piuma d’oca. Il focus è comun-que su leggerezza e performance e sonopresenti solo dettagli tecnici necessari. Diconseguenza i capi risultano semplici epuliti. Lo dimostra ad esempio la giacca

Bors (in foto la versione fucsia da donna),realizzata in un impalpabile tessuto atrama mossa e imbottita in PrimaLoft. È ilcapo ideale per chi cerca comfort tecnicoabbinato a leggerezza e comprimibilità. Lemolteplici tasche interne ed esterne con-sentono l’organizzazione ottimale degliaccessori invernali.

Tra barefoot ed essenzialità

Altra tendenza del prossimo inverno riguarda ilminimalismo sia in termini grafici che in terministrutturali. Parlando di colore e grafica, assistiamoa un ritorno alle tonalità naturali (tabacco,marrone, oliva, beige, blu, argento) mischiate acolori luminescenti ma anche da sole, su prodottispesso in tinta unita. In generale i prodottirisultano più discreti. Come capita anche a livellostrutturale. Sul fronte abbigliamento troviamo capi“senza troppi sfronzoli” e arricchiti di soli dettaglitecnici necessari (come per le proposte Ferrino eLafuma). Stesso discorso per le calzature, cheaccentuano il concetto barefoot per una maggiorvicinanza alla natura (come nel caso di Merrell,Lizard e ovviamente Fivefingers). Ciò che erainiziato come un piccolo movimento, sta dunquediventando una nuova categoria. I fattori cherappresentano la calzatura minimalista èl’attenzione all’anatomia del piede e al comfort.La calzatura facilita l’appoggio dell’avampiede odella parte mediana, assicura una maggiorpercezione del terreno, è leggera e pocoingombrante, aumenta la muscolatura dei piediaiutando a prevenire infortuni e garantisce unmigliore equilibrio. Detto ciò potremmoaffermare, come dichiarato da Lizard, che “lacalzatura minimalista permette al piede dilavorare in modo naturale, senza costrizioni. Èinoltre il più vicino possibile al piede nudo purfornendo la necessaria protezione da condizioniambientali”. Per concludere, non c’è dubbio che ilmercato delle calzature minimaliste sia in crescita.L’OIA tra dicembre 2010 e novembre 2011 haregistrato vendite negli USA per 1.464 milioni dipaia di calzature (+84% sull’anno precedente, inrappresentanza del 12,5% del mercato). Questevendite in moneta indicano che il mercato vale111 milioni di euro (+73% sull’anno precedente,per un market share del 15%).

MiNiMAL FERRINO - BORS JACKET

La proposta Lafuma per il prossimo inver-no presenta una serie di soluzioni apparelfortemente orientate alla performance eper questo semplici nell’estetica e nellacostituzione. Ne è un esempio la giacchi-na felpata Tara LD Fzip proposta nei colorihibiscus, fresh, mint, cosmic purple concerniere a contrasto. È caratterizzato da

Technowarm stretch fronte-retro (lisci estrutturati), che offre un’eccellente combi-nazione di calore/elasticità. Questa giaccadi protezione è ideale come mid-layer outilizzata da sola come strato termico. Lasua costruzione offre totale libertà dimovimento e il suo taglio sartoriale dàuna silhouette elegante e femminile.

LAFUMATARA LD FZIP

Per la prossima stagione invernale Lizardha realizzato una collezione ispirata alconcetto minimal in grado di riprendere ivalori di leggerezza, comfort e rispetto peril piede, ma anche Made In Italy e grip. Inparticolar modo, dopo l’ottimo riscontroottenuto nella stagione estiva, è statopresentato il modello Kross declinatoanche nella versione invernale, pur man-tenendo inalterata la sen-sazione di camminarescalzi anche alle tempe-rature più rigide. Lasuola Kyodo, in gommaVibram IceTrek dal dise-gno autopulente e multidirezionale, garantiscela tenuta su qualsiasiterreno, mentre la specia-

le tomaia in tessuto Schoeller (o pelle emembrana ClimaSkin per i modelli KrossLeather), assicura resistenza all’acqua ed èdotata dell’innovativo sistema di allaccia-tura Quick Fit, per una calzata salda e con-fortevole. Infine l’imbottitura in PrimaLoftprotegge dal freddo e mantiene i piedicaldi. La versione Kross Leather, che pre-senta un sottopiede anatomico e removi-bile con costruzione sandwich per

migliorare l’isolamento dal freddo,prevede anche la variante

Mid.

LIZARDKROSS

Continua l’impegno Merrell sul fronte barefo-ot, che tra l’altro a partire da aprile sarà pub-blicizzato anche sui canali della tv italianacon la promozione della linea estiva. La col-lezione invernale, invece, consiste in calzatu-re minimaliste in grado di garantire il pienocontatto con il terreno. Questo consente diattivare la muscolatura corretta durante lacorsa ma anche di percepire una maggior

vicinanza con la natura.È ciò che fanno

anche lecalzatu-

re Flux Glove per uomo e donna, caratteriz-zate da tomaia in pelle scamosciata e mesh.La costruzione barefoot strobel assicura fles-sibilità e comfort. Il rivestimento a rete fissastabilmente il piede. L’inserto in gommasulla punta assicura resistenza e protezionementre la fascia posteriore in gomma sulpiede aumenta la stabilità. Il modello pesa482 gr (mezzo paio) ed è caratterizzatoanche da soletta in microfibra integrata consoluzione antimicrobica Aegis per resistereagli odori, intersuola in compression moldedEva, suola Vibram Road Glove. È disponibilenelle misure (da uomo) 7-12, 13, 14, 15 enei colori castle rock, navy, boulder,blaack/scarlet.

MERRELLFLUX GLOVE

Le maglie in tessuto Stretch Performancesono caratterizzate da un materiale tecnicoaltamente elastico e confortevole, da unalinea aderente al corpo e da un elevatotasso di traspirabilità. Perfetta per lo sportall’aria aperta e il tempo libero, la magliain Stretch Performance è disponibile indiversi modelli: half zip, full zip (con esenza cappuccio) e vest per tutta la fami-glia. Fa parte del “color project” ed è quin-di disponibile in tantissime colorazionimonocromatiche con zip e cuciture in con-trasto colore per uomo, donna e bambino.Il tessuto Stretch Performance viene pro-dotto interamente dalla filiera di F.lliCampagnolo, garantendo così qualità esicurezza.

CMPSTRETCH PERFORMANCE

La scarpa più leggera nella collezione X-Over, ideale per chi apprez-za scarpe minimali e hanno adottato uno stile naturale di corsa, è laF-Lite 195 in foto. È stata rinnovata nella gamma colori per andareincontro alle richieste del mondo del CrossFit. Suola in mescola stic-ky e tomaia in TPU sintetico con fodera in mesh. Disponibile nelletaglie 35,5-48 e in 6 versioni colore: yellow/ green/red,black/white, white/black, azure/lime, blue/red, grey/red.

Trailroc 245 (foto sotto) è una scarpa tecnica da trail disegnata peril running su terreni sconnessi, duri ed erosi. Grazie al design spe-cifico per terreni duri anche con strato superficiale scivoloso, lasuola TRI-C compound (hard sticky - sticky - endurance) ottimizzail grip nelle diverse zone pur mantenendo bassi i livelli di consu-mo della gomma; l'intersuola garantisce un profilo basso, flessibi-lità e sensibilità al terreno. La tomaia è in mesh traspirante ed èdotata di allacciatura rinforzata PTU. Peso: 245 gr. Taglie: 37-50.

Marmot ha ripreso il suo popolare modellomaschile e l’ha ridisegnato su misura delledonne. La Speedlight Jacket in versione fem-minile risulta essere una giacca minimalista,disegnata per l’alpinista in cerca di perfor-mance e al contempo leggerezza. È realizza-

ta in Gore-Tex Pro 3L 100% Nylon Ripstop 3.1oz/yd ed è idrorepellente, resistente alvento e traspirante. Il cappuccio con profilolaminato è regolabile così come i polsini e iprofili. Il modello pesa solo 309 gr e offre unottimo tapporto performance/peso.

MARMOTWOMEN’S SPEEDLIGHT JACKET

INOV-8 – F-LITE 195 & TRAILROC 245

Per il prossimo inverno Vibram FiveFingers presentail progetto WTR (Water Resistant), una formula inno-vativa che rende le prestazioni di questi prodottiancora più performanti e indicate per praticare sportoutdoor in presenza di terreni umidi, pioggia, e incondizioni climatiche sfavorevoli. Il sistema WTRconsiste in una speciale tomaia, composta da tretessuti assemblati tra di loro. Il primo è idrorepellen-te, il secondo è una membrana traspirante che resi-ste all’acqua e il terzo è in jersey per rinforzare iltutto. Anche la fodera presenta una struttura forma-

ta da tre materiali sovrapposti: antibatterico quelloa contatto con il piede, traspirante e idrorepellenteil secondo, resistente e in jersey il terzo. Infine, perrendere la scarpa totalmente immune alle infiltra-zioni esterne, le cuciture della tomaia e della fode-ra sono termosaldate tra loro. Completa il tutto l’im-mancabile battistrada chiodato in gomma Vibram,che rende ogni passo sicuro e affidabile su qualsia-si superficie. La proposta è ampia e presenta varietipologie, ciascuna con caratteristiche e finalitàdiverse. Tra queste la Trek Pro ideale per il light

trekking e la Speed XC per il running (prime duefoto). Alcuni modelli presentano interessanti varian-ti come nel caso di Lontra (ultima foto), nel quale èstata adottata una chiusura “Hook-and-Loop” convelcro per ottimizzare la calzata e un maggiore volu-me nella forma per poter indossare un calzino leg-gero durante l’allenamento invernale. Il modelloLontra LS (con WTR integrato) è dotato di un sistemadi chiusura a lacci con coulisse che velocizza la chiu-sura e rende la scarpa più fasciante il piede, miglio-rando la fasciatura nella zona arco-plantare.

WTR: IL NUOVO PROGETTO VIBRAM FIVEFINGER PER L’INVERNO 2012/13

Page 14: Outdoor Reportage Ispo 2012

XIV I spo Report |Numero 2 / 2012|

Aku tiene fede alla sua tradizione manifatturiera facendo tesorodella sua eredità e combinandola con un continuo sviluppo tecno-logico per ottenere elevati standard di protezione e comfort. Leprincipali novità della collezione proposta da Aku per la stagioneinvernale 2012 riguardano le due linee winter specific: Sottozeroe Mountain Inspired. Quest’ultima linea è caratterizzata da parti-colari suole Vibram, alcune costruite con mescole specifiche IceTrek e altre con il 30% di materiale riciclato, che garantisconosicurezza e stabilità. La membrana Gore-Tex Insulated Comfortassicura invece idrorepellenza e traspirazione. I modelli dotati diisolamento PrimaLoft mantengono asciutti, caldi e comodi anchecon temperature molto rigide. Su molti modelli Aku utilizza poi ilsistema di costruzione del sottopiede di montaggio IMS – InternalMidsole System grazie al quale il plantare cattura l’anatomia delpiede e permette una distribuzione uniforme della pressione,impedisce scivolamenti e assorbe gli urti. Anche i pellami sceltisono di provenienza europea e di altissima qualità. Rientra in que-sta collezione la scarpa La Slope Speciale GTX (in foto), che ripren-de i contenuti storici e tecnici e li applica al mondo cittadino. Il

modello è caratterizzata da tomaia in pelle pienofiore/rip-stop fabric 2.0 mm, fodera in Gore-TexPerformance Comfort/Sanifit, battistrada VibramPredator Ecostep, intersuola Eva microporosa dop-pia densità, sottopiede di montaggio flessibile

in 1.5 mm nylon con Eva microporosa, planta-re in coco/latex/micro. Pesa 560 gr ed è

disponibile nelle taglie 3-13 UK e neicolori marrone, grigio e beige.

La linea ’54 di Dolomite vuole rivivere il mito diMarlon Brando e Marilyn Monroe, quando nelle casearrivavano le prime televisioni e la Vespa diventavaun vero e proprio oggetto di culto. Unacollezione vintage ma allo stessotempo moderna, che Dolomite hariproposto a Ispo 2012 con nuovimodelli. La new entry più importantedi questa nuova collezione è rappre-sentata dalla 54 shearling, declinatanelle versioni maschile e femminili,taglio basso e alto. Un modello persportivi che amano il look casual ericercano qualità e comfort. Il

modello maschile presenta tomaia in camoscioingrassata e fodera in pelliccia di montone. Il planta-re in pelle garantisce il massimo confort durante lacamminata. La versione femminile è disponibile incavallino e in camoscio con fodera in montone.Sono caratterizzate da tomaia in camoscio idrore-pellente vellutato e fodera di pelliccia di monto-ne. Nel modello a stivaletto il montone si può

rovesciare rendendo questo boot moltoglamour. Un’attenzione partico-lare è stata dedicata alla curadelle finiture: dalla selezionedei materiali, alla linguetta

ricamata, fino alle cuciture.

DOLOMITE54 SHEARLING

Fjällräven presenta una linea ispirata al passato, quan-do tutti i modelli venivano indicati con numeri e noncon nomi. Si tratta della linea denominata appuntoNumbers, composta da capi lifestyle realizzati inEuropa e caratterizzati da un’elevatissima qualità. Lacollezione intende rendere omaggio alla tradizioneFjällräven e al suo fondatore Ake Nordin. I numeriusati in questa linea ci dicono quanti predecessori haavuto ogni capo. La Jacket No 68, ad esempio, ha alle

spalle 67 modelli. Al contrario i Gaiter Trousers No 1sono i primi nel loro genere. Questa linea rispettal’Eco-Index, uno strumento di misurazione degliaspetti eco-friendly dei prodotti. I tessuti e i dettaglisono scelti attentamente per garantire una lunga vitaal capo e per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Lamaggior parte dei prodotti della linea è realizzata inresistente tessuto G-1000 Eco ed è caratterizzata dadettagli in pelle recuperata da scarti.

FJÄLLRÄVENNUMBERS COLLECTION Il legame tra il marchio e le sue origini è sempre ben

evidente nel caso di Sherpa, che collezione dopo col-lezione dimostra la sua sensibilità promuovendo pro-getti etici destinati alla popolazione nepalese. Il forterispetto per la terra di origine è stato ben rappresen-tato anche a Ispo 2012, dove l’azienda ha allestitouno stand raffigurante una tipica abitazione nepale-se (vedi foto). Impossibile non segnalare la calorosaaccoglienza riservata a tutti i visitatori dello standpersino dal titolare Tashi Sherpa. Sul fronte prodotti,questa vicinanza al Nepal e alla sua popolazione èrappresentata da capi semplici e realizzati per lo più

direttamente in Kathmandu. In foto troviamo la giac-ca da donna Deokham Tech, realizzata in PolartecThermal Pro per un utilizzo quotidiano o come stratotermico sotto i gusci. È caratterizzata da maglia caldae leggera con cappuccio, due tasche con protezioneincollata, una tasca incollata sulla spalla, bordo ela-stico, nuova generazione di Thermal Pro resistente alpeeling. Il modello è disponibile nelle taglie XS-XLcon un peso di 402 gr. È realizzato in PolartecThermal Pro al 100% in polyester.

Un inverno instile vintage

Il ritorno a nuancetenui e tagli puliti èspesso sintomo diuna maggiorattenzione alle originidel brand.L’intenzione è per lopiù quella dirivendicare letradizioni delmarchio, rendereomaggio all’ereditàconquistata esottolineare il legametra l’azienda e lapropria terra diorigine. Non sonopochi i marchi chehanno proposto lineeespressamente edevidentementeorientate al passato.È il caso di Dolomitecon la sua celebrelinea 54 o diFjällräven con unacollezione vecchiostampo persino nelnome. Non mancanopoi chiare influenzestoriche in alcuneproposte firmate Aku,Vibram e Merrelloltre che negli eticicapi Sherpa.

ViNTAGe &HeriTAGe

AKU - LA SLOPE SPECIALE GTX

SHERPADEOKHAM TECH

L’azienda fa un tuffo nel passato con la collezione Origins checombina la qualità e il comfort dei primi modelli in scarpe ecapi di abbigliamento che garantiscono stile e performance.L’autenticità di questa collezione si estende anche alla cam-pagna pubblicitaria, che riprende il concetto “Best in theworld” lanciato a metà degli anni ’80. Altra caratteristicadella collezione oltre all’autenticità, è il fascino retro chesoddisfa le esigenze dei consumatori più nostalgici. I prodot-ti della collezione sono caratterizzato da feltro, forti colori edesign semplici. Rientra nella proposta la calzaturaWilderness, primo hiking boot firmato Merrell ripropostoanche in un’edizione speciale realizzata in collaborazione conil department store parigino Colette. La versione Canyon infoto presenta costruzione Good-Year Welt, tomaia in pellepieno fiore, lacci in due versioni colore, rivetti nascosti die-tro la fodera per un maggior comfort, pelle idrorepellente,sottopiede al 20% in Eva dual density riciclata. Altri dettaglitecnici sono: air cushion nel tallone per assorbire gli impat-ti, inserti in Eva, inserto in nylon con forma a Y per un mag-gior supporto e una più naturale flessibilità, pad frontale inEva per assorbire gli urti, suola ultraleggera VibramWilderness combinata con tomaia Wilderness Casual perridurre il peso del 25% rispetto al modello originale. La cal-zatura è disponibile nei colori true navy, dark earth e blacke nelle taglie 7-13 UK per un peso di 595 gr.

MERRELLTHE ORIGINS COLLECTION

Questo autunno, Peak Performance presenta una lineaCasual completamente rinnovata e ispirata all’heritage delmarchio svedese. Il mood è quello di un ambiente nordicoin un contesto urbano, con capi che utilizzano tessuti natu-rali, trattamenti e lavaggi per un finto effetto used con l’ag-giunta di dettagli e applicazioni, per un risultato molto vin-tage. Novità assoluta per questa collezione, l’introduzione ditessuti e materiali tecnici (come il Gore-Tex) anche nei capicasual, col risultato di una linea fashion e funzionale altempo stesso. Spicca all’interno della linea la felpa da donnain cotone pesante, color bianco-panna con stampa vintage acontrasto bordeaux e logo blu scuro (foto sopra). Si tratta diun modello sportivo con cappuccio e cordino oltre a tascacanguro, orlo e bordi maniche con elastico. Altro modellodella collezione è la maglia di lana a girocollo per donna infantasia jacquard di forte ispirazione nordica (foto sotto).

PEAK PERFORMANCE - CASUAL COLLECTIONVIBRAM - VINTAGE TREKKING & MULTISPORT SOLE

Vibram ha chiesto ai suoi designer di reinterpretaretre suole che hanno rappresentato tre pietre miliarinella storia dell’azienda: la Vibram Winkler (realizza-ta nel 1990), la VibramFourà (realizzata nel 1995) ela Vibram Trail Run (realizzata nel 2000). Ispirandosial design originario, i designer Vibram ne hanno rilet-to l’estetica al fine di esaltare le performance offertedalle ultime mescole e tecnologie sviluppate.

DA THE VIBRAM WINKLER (1990)A VIBRAM WINKLER EVO (2012)Migliorare le proprietà di trazione era l’obiettivo dellarivisitazione in chiave design della storica VibramWinkler. Così è nata la Vibram Winkler Evo, una suolarealizzata in mescola Vibram XS Trek, perfetta per lapratica di trekking e hiking. L’ampia superficie d’appog-gio nell’area anteriore aiuta il grip su superfici roccio-se. Rispetto alla Vibram Winkler, i tasselli nell’area late-rale sono rinforzati per migliorare la stabilità e le pro-prietà di resistenza all’usura. I tasselli in gomma (3D Vlugs) nella zona dell’avampiede sono disposti con incli-nazioni opposte per favorire trazione e frenata, mentrequelli in corrispondenza del mesopiede sono disegnatiper favorire grip e stabilità sulla via ferrata. Associataa un’intersuola in Eva o PU, la suola offre una maggio-re stabilità. Abbinata invece a Eva iniettata, diventamolto leggera.

DA VIBRAM FOURÀ (1995)A VIBRAM FOURÀ EVO (2012)La Vibram Fourà Evo, realizzata in mescola Vibram XSTrek, è stata pensata, come la Vibram Fourà, per la pra-tica del trekking. L’obiettivo era di realizzare un designche potesse migliorare le proprietà autopulenti dellasuola. I tasselli in gomma disposti sulle fasce lateraliassicurano un’ottima stabilità, le due linee di flessionenell’area dell’avampiede contribuiscono a favorire ilcomfort nelle lunghe camminate in montagna, lasuperficie liscia nell’area dell’arco plantare, oltre aicanaletti di scarico, contribuisce a un’ottimizzazionedelle proprietà autopulenti, consentendo così unmigliore contatto con il terreno, più grip e una maggio-re sicurezza.

DA VIBRAM TRAIL RUN (2000)A VIBRAM MULTI EVO (2012)Il design della Vibram Multi Evo è stato rivisitato perrendere la suola adatta alla pratica di svariate attivitàsportive in ambiente outdoor. La mescola utilizzata è laVibram Multi Trek, in grado di esaltare le proprietà digrip su diverse tipologie di terreno e di consentireun’ottima trasmissione degli input provenienti dal ter-reno a chi pratica lo sport. Il design ha l’obiettivo disupportare queste proprietà: la tipologia e la disposi-zione dei tasselli in gomma, in particolare, contribuiscea favorire le proprietà di trazione (i tasselli dell’areacentrale dell’avampiede sono multidirezionali per con-sentire una trazione a 360°) e di stabilità (tasselli rin-forzati disposti sulle fasce laterali esterne della suola).Il tacco sottosquadra potenzia le proprietà frenanti infase di discesa.

Page 15: Outdoor Reportage Ispo 2012

XVI spo Report |Numero 2 / 2012|

Un para-schiena veramente essenzia-le, in grado di offrire grandi perfor-mance di sicurezza (modello a sini-stra). Il più semplice e il più leggerodei para-schiena della linea Slytech,Backpro XT Naked mantiene intatti glialtissimi livelli di protezione e com-fort. Non a caso è certificata allostandard europeo EN 1621-1: Level 2.Il sistema Slytech Venting Patterngarantisce la ventilazione fra laschiena e l’elemento 2ND Skin XT perlo shock absorbing. La tecnologiadella schiuma 2ND Skin XT mostra unnotevole sviluppo della precedente2ND Skin, alzando il livello non soloin termini di protezione e comfort,ma anche in durabilità. Disponibilenelle misure S, M, L, XL.

SLYTECHBACKPRO XT NAKED

Un occhio alla sicurezza

Questo trend va di pari passo con quello delfreeride. In caso di uscite in neve fresca, èinfatti indispensabile dotarsi di tutta lastrumentazione necessaria a prevenire o a farfronte a una valanga. Molte aziende studianosoluzioni sempre più all’avanguardia pergarantire una maggior possibilità disopravvivenza al sepolto da valanga. Lo fannoFerrino con il suo Airsafe, The North Face conlo zaino Patrol 24 ABS e Mammut con ilbackpack Ride Airbag. Non mancano poiproposte tecnologiche come l’artva Ortovox,sempre da abbinare a sonda e pala (come ilmodello Razor Salewa).

Per gli amanti del fuoripista, dello scialpi-nismo o semplicemente della montagnad’inverno, è indispensabile saper usare idiversi strumenti per la sicurezza che, incaso di soccorso, possono fare la differenzatra la vita e la morte. L’Arva è uno deglistrumenti più utili e necessari a trovarepersone sepolte sotto le slavine. Il model-lo Axis, in particolare, è unemettitore/ricettore da 457 kHz frequenzainternazionale. Disponibile digitale e ana-logico, dispone di 3 antenne. Principalicaratteristiche tecniche: rilevazione simul-tanea di più vittime con creazione di unalista, modalità standby, possibilità di mar-caggio della vittima trovata, rilevatore dimovimento per il passaggio automatico intrasmissione. Ampiezza band di ricerca: 50mt. Peso: 260 gr. Autonomia 250 ore.Alimentazione 4 pile alcaline AAA/LR03.Realizzato in conformità alla normativaEuropea ETS 300718.

SAfeTY

Anche all’Ispo 2012 il marchio svizze-ro Mammut si è presentato con un belnumero di novità di vario genere, dal-l’abbigliamento alle attrezzature finoalle scarpe. Un ruolo di rilievo nellanuova collezione lo assume la nuovaserie di zaini, tra i quali spicca il fun-zionale Ride Airbag, dotato diRemovable Airbag System Snowpulseintegrato per il massimo comfort. Ilsistema R.A.S. Snowpulse convince perla sua praticità e per il suo affidabilefunzionamento e, in caso di valanga,può essere azionato in pochi seconditirando una semplice maniglia di rila-scio dell’aria. Questo zaino rappresen-ta in tal modo l’ideale compagno per le escursioni sci e snowboard di uno odue giorni e, soprattutto, per il freeride. È realizzato in 600D Cyclepet, 1680DNylon Ballistic e 420D Nylon, presenta schienale imbottito con telaio di rinfor-zo V Frame e dispone di due comparti principali con numerose tasche. È dispo-nibile nelle capacità 30 e 22 ed è predisposto all’utilizzo dell’hydrotube.

In tema di novità FW 2012/13, The North Face presenta ilrivoluzionario zaino Patrol 24 ABS. Si tratta di uno zaino tec-nico da 24 litri per escursioni fuoripista arricchito di sistemaABS Avalanche Airbag. È perfetto per escursioni in aree isola-te ed è realizzato con l’ultraresistente tessuto Bombastic. Ilsistema ABS Avalanche Airbag rimovibile è efficace al 95% incaso di emergenze. Presenta inoltre sistema di trasporto persci/tavola testato da atleti stabile e intuitivo. Nelle tascheintelligenti vi è spazio per riporre attrezzi da utilizzare in casodi valanga, acqua, indumenti extra e piccoli oggetti. Altri det-tagli tecnici sono: tessuto per airbag Bombastic; tessuto inter-no più fitto per sostenere il sistema ABS; fibbia metallica invita per garantire maggiore resistenza in caso di valanga;sistema di trasporto per sci/tavola, semplice da usare, stabi-le e testato da atleti; capiente tasca per attrezzi da valanga,con fascette separatrici e lista del materiale fondamentale perle escursioni; tasche interne per l’attrezzatura; doppia tasca invita; rinforzo delle zone maggiormente soggette ad abrasionesulla superficie dello zaino. Il modello è disponibile nellemisure S/M e M/L e pesa 2.980 gr.

THE NORTH FACEPATROL 24 ABS

MAMMUTRIDE AIRBAG

Tra le diverse novità presentate a Monaco dal marchio scandinavo Sweet, destano un’ottima impressione perestetica ed efficacia i nuovi casci Igniter e Trooper (rispettivamente a destra e a sinistra del vichingo). Il primoè un casco super leggero (450 gr) e ben ventilato. Presenta guscio in ABS Superlight, che combina leggerez-za, comfort e robustezza, e interno in EPS con inserti a densità differenziata. Il rivestimento interno è inCoolmax removibile, la regolazione Occigrip consente di calzare il casco al meglio mentre i Fitpads persona-lizzano al massimo i volumi interni. Il Trooper invece è il frutto di ben 3 anni di ricerche in laboratorio ed ècontraddistinto dall’avanzatissima fibra TLC (Thermoplastic Laminated Carbon), capace di resistere a qualsiasiimpatto. Altre caratteristiche tecniche: interno in EPS con inserti a densità differenziata, ventilazione indiret-ta con prese d’aria regolabili, rivestimento interno in Coolmax removibile, regolazione Occigrip per calzare ilcasco al meglio, Fitpads per personalizzare al massimo i volumi interni.

SWEETIGNITER E TROOPER

Fra le novità presentate a Monaco, Ortovoxha dato grande importanza al nuovolocalizzatore artva Zoom. Un modelloentry level dal prezzo decisamenteconcorrenziale, caratterizzato da undesign minimalista ed essenziale, mache nulla lascia in funzionalità ed effi-cacia. La presenza di due pulsanti annullala possibilità di errori di comando. A dispositivoacceso, il passaggio da modalità di trasmissione a ricezione del segna-le avviene agendo sull’interruttore di sicurezza. Le altre indicazioni perla ricerca sono visualizzate su display a led. Per evitarne la perdita, èdotato di laccio da polso e di custodia. Durante la fase di ricerca i led,leggibili anche in condizioni di scarsa visibilità, indicano la distanza deitravolti mentre le frecce indicano la traccia di ricerca. É inoltre indica-ta la presenza di più vittime. La ricerca visiva è supportata da segna-lazione aggiuntiva acustica e i toni più alti e ravvicinati segnalano l’av-vicinamento ai travolti. In modalità trasmittente, la tecnologia SmartAntenna (brevettata) integrata analizza la posizione del travolto e sele-ziona la migliore antenna di trasmissione. Risultato: 43% in più di por-tata rispetto alle peggiori condizioni di ricerca. Un sensore di movimen-to procede all’automatica modalità di trasmissione in caso di valangasecondaria. Qualora, in ricerca, Zoom non registrasse alcun movimentoper più di 120 secondi, verrebbe automaticamente inserita la modali-tà di trasmissione. Tutte le funzioni di Zoom vengono auto-controllateall’accensione e sono monitorate durante il funzionamento.

ORTOVOXZOOM

Salewa, da sempre attenta a offrire il massimo a freerider, sci alpinistie alpinisti, ha creato una nuova serie di prodotti per la sicurezza degliamanti della montagna. Un’offerta completa di zaini con ABS, sonda epala. Del resto, quando ci si muove sui terreni alpini, è fondamentaleportare con se l’attrezzatura di sicurezza e non dimenticare tutto l’occor-rente. Poiché in caso di pericolo ogni secondo è prezioso, gli ingegneriSalewa hanno creato Razor, una pala in alluminio particolarmente stabi-le, robusta ed efficiente, in grado di tagliare e smuovere più neve durae in meno tempo rispetto alle pale tradizionali, mantenendo un peso di720 gr. Il manico ergonomico Progrip con rilievi e impugnatura a “D”permette uno sfruttamento perfetto della forza. La sua efficienza larende la preferita dai professionisti.

SALEWARAZOR

FERRINO - AIRSAFE

La principale causa di decesso in valanga èdovuta ad asfissia. Seppur in caso di profondi-tà di seppellimento molto contenute (lo spes-sore medio degli eventi con decessi è pari a 1mt) e anche se la neve contiene il 60% di aria,nel giro di poco tempo la persona sepolta arri-va a respirare un’aria ricca di C02. La curva disopravvivenza, definita su dati statistici moltoaccurati, indica perciò in 15 minuti il tempocritico al di là del quale la situazione diventamolto più pericolosa. Solo nel caso in cui siviene a creare una sacca di aria significativa èpossibile andare oltre a questo tempo. Ilnuovo dispositivo Air Safe di Ferrino permettealla persona di continuare a respirare oltre i 15minuti dal seppellimento, proprio nell’inter-vallo di tempo in cui la probabilità di soprav-vivenza precipita dal 93% al 25%. Così, in que-sto periodo, i compagni di escursione possonocompletare con maggior facilità le operazionidi individuazione e liberazione del sepolto.

COME FUNZIONAAir Safe sfrutta l'aria presente nella valanga,prelevandola dalla parte anteriore del corpo eespellendola nella parte dorsale. A fianco deifondamentali dispositivi passivi e di ricerca,come ARVA, pala e sonda, che consentono diindividuare e liberare la persona, Air Safe e idispositivi airbag, dispositivi di protezioneattiva, consentono di aumentare significativa-mente il tempo di sopravvivenza, riducendo laprofondità di seppellimento e aumentandoconseguentemente in modo significativo lepossibilità di salvezza in caso di valanghe.

PROGETTO E RICERCAQuesto progetto è stato studiato nel corso didue anni ricorrendo a tecnologie di progetta-zione fluidodinamiche CFD, test sul campo e lacollaborazione tra Ferrino, uno staff di medicie guide alpine specializzati in operazioni disoccorso alpino. Con il contributo dell’Ambulatorio di Medicina di Montagna, AziendaUSL della Valle d'Aosta. Tra i collaboratori dimaggior rilievo vi sono Piergiorgio Vidi, istrut-tore nazionale Soccorso Alpino e direttoreSNATE, Adriano Favre, guida alpina e consiglie-re nazionale Soccorso Alpino, Franco Girodo,guida alpina e tester Ferrino, Gabriele Pece,responsabile tecnico Tre Tau Engineering srl.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI - Valvole a sfera anticongelamento realizzatecon l'utilizzo di sfere plastiche a bassa densitàdel peso di circa 1 gr. L'estrema leggerezza eprecisione delle sfere garantiscono una com-mutazione rapida ed efficace che rende age-vole e naturale la respirazione. Grazie al movi-mento dell'utente nel corso dell'attività alpini-stica, le sfere delle valvole rimangono inmovimento anche quando Air Safe non è uti-lizzato e questo aspetto, appositamente stu-diato insieme al contatto ridotto con le paretidel corpo sfere, evita il congelamento fino atemperature testate di -40° C.- Boccaglio anatomico in silicone che permet-

te un uso sicuro del dispositivo Air Safe: graziealla sua particolare conformazione è possibileserrare i denti su di esso riducendo drastica-mente il rischio che il boccaglio possa sfuggi-re durante la valanga. Il silicone morbido uti-lizzato permette di serrare il morso senza peri-colo di danneggiarse i denti.- Tubi antistrozzamento e anticongelamentoprogettati per garantire ogni eventualità diocclusione accidentale anche se il tubo vieneripiegato completamente su se stesso. Ilmateriale dei tubi garantisce allo stessotempo una perfetta funzionalità fino a tempe-rature di -40° C, mentre la particolare confor-mazione esterna corrugata, preserva il tubo dapossibili danni esterni.- Comfort di respirazione: il sistema è statosviluppato per garantire un buon comfort direspirazione in modo da agevolarne l'utilizzonaturale nelle condizioni più estreme.- Resistenza a condizioni estreme: ogni suocomponente è stato sviluppato e testato sulcampo ed in laboratorio per garantire unacompleta ed affidabile funzionalità fino a tem-perature di -40°C.

ARVAAXIS

Page 16: Outdoor Reportage Ispo 2012

XVI

Parola d’ordine“innovazione”

Ispo 2012 è stato anche palcoscenico di tutte quellesoluzioni tecnologiche che spingono il mercato dell’outdoor asempre nuovi livelli di performance. Sul fronte abbigliamentola funzionalità è garantita da nuove lavorazioni, rivestimentio membrane come nel caso di Columbia, Mizuno, Polartec oOutDry. È il caso anche di soluzioni elastiche che consentonoai nuovi materiali di estendersi in 4 direzioni. Aggiungiamopoi che i nuovi tessuti diventano ancora più leggeri per ognigruppo target e che vengono impiegati materiali coneccellenti valori tecnici che non lasciano passare né acqua névento trasportando verso l’esterno tutta l’umidità come nelcaso delle proposte più tecniche Arc’teryx o Eider. Al di là deicapi di abbigliamento, l’importanza dell’innovazionetecnologica si riscontra anche in dispositivi GPS come nelcaso di Magellan, Mio Technology, Garmin e Suunto. Non mancano poi nuove proposte sul fronte attrezzatura,come nelle innovazioni Camp, Edelweiss, MSR, Alpina, Vibrame Petzl. O le interessanti novità “elettroniche” di Midland. Inalcuni casi testate in prima persona proprio dalla redazione di Outdoor Magazine.

Dopo due anni di duro lavoro, il team design di Alpinapresenta il casco Cheos, dotato di una tecnologia ibrida carat-terizzata da un processo di produzione unico al mondo. Essoimplica elevati livelli di ingegneria e complessità manifatturie-ra per combinare le tecnologie hardshell e inmold. La parteinferiore del casco è in HI-EPS (High Expanded Polystyrene)unito a un guscio tramite una lavorazione che riduce il peso eassicura un’ottima distribuzione di pressione in caso di impat-to. La parte superiore è in EPS unito a un hard shell per la massima resistenza all’impat-to. Presenta inoltre numerosi fori di ventilazione. L’aria viene incanalata anche nellaparte frontale del casco per poi fuoriuscire dalla parte posteriore dopo aver attraversatola calotta. Panoma, maschera abbinata a questo casco, agevola questo “effetto camino”.II casco è disponibile in sei colori e in due misure.

Una giacca esclusiva che si potrebbe definire 3in1.È leggera e garantisce ottime prestazioni. È carat-terizzata da Gore-Tex Active Shell minimalista ealtamente traspirante oltre che da imbottituraPertex/Thinsulate con un ottimo rapporto spesso-re/calore e con tutte le caratteristiche richieste perlo sci alpinismo. Altri dettagli tecnici sono rinforziin Cordura Ripstop, tasche posteriori, cappuccioregolabile con sistema facile, apertura centrale concerniera impermeabile, tasca sul petto con zipimpermeabile, rinforzi e Inprotec, ventilazionesotto braccia con chiusura lampo impermeabile,polsini regolabili con velcro, orlo regolabile con cor-doncino elasticizzato.

TecHNOLOGY

Un prodotto innovativo e funzionale, che durante lafiera di Monaco è stato possibile testare nell’appo-sita parete allestita all’interno dello stand Camp(vedi foto). La nuova piccozza X-All Mountain, fir-mata Cassin, è caratterizzata da angolazione otti-mizzata e precisa configurazione dei denti perarrampicare su tutti i tipi di ghiaccio e roccia.Presenta inoltre testata con componenti intercam-biabili per semplificare il cambio tra paletta e mar-tello o semplicemente per sostituire la lama.Dispone inoltre di tre diverse impugnature inter-cambiabili per arrampicata con o senza dragonne,sostituibili inserendole nel manico con fissaggiotramite vite. Grazie alla costruzione con doppiadensità le impugnature attutiscono perfettamentele vibrazioni e offrono un buon isolamento. Il pun-tale di grande dimensione permette di avere presa anche su terreni poco inclinati,mentre il foro favorisce l’agevole moschettonaggio per l’utilizzo con cordini. X-AllMountain rappresenta la combinazione dei migliori componenti delle picche Cassin X-Dry, X-Ice e X-Alp (curvatura aggressiva del manico, martello, impugnatura con doppioappoggio, grande puntale), con l’aggiunta della lama X-All Mountain per prestazionisimili al modello Awax. È lunga 50 cm e pesa 628 gr.

EIDERTARGET SYSTEM JACKET

La nuovissima imbracatura Venom, presentatada Edelweiss, intende porre un nuovo standarddi comfort per le imbracature. Venom infatti èrealizzata con i rivoluzionari concetti Alphadesign e Omega link. Il primo è un sistema dicostruzione del cosciale che consente, nel rispet-to dell'anatomia umana, un eccezionale comfortsia nell'eventualità di lunghe permanenze appe-si che in caso di volo. Il secondo invece è unsistema di costruzione e collegamento deicosciali che rende incredibilmente facile indossa-re l'imbracatura. Due tecnologie che consentonolivelli di comfort ineguagliabili. Leggero, regolabile, versatile, Venom è perfetto perarrampicarsi in falesia, sulle vie sportive di più tiri e nelle grandi salite in montagna. Ilmodello dispone di quattro porta materiali semi-rigidi e inclinati, mentre tutte le fibbiesono realizzate con il sistema Quick Adjust per una regolazione veloce ed efficace.Disponibile anche nella versione Lady.

Studiate per resistere al clima rigido dell’inverno, le nuove giacche in piuma firmateBerghaus combinano un design alla moda con i materiali più performanti. In partico-lare il modello da uomo Ramche è realizzato in piumino idrofobico e fa parte dellanuova linea Extrem. Così come la giacca da donna Ilam, realizzata dal team di svilup-po MtnHaus in stretta collaborazione con il climber Berghaus Mick Fowler che ne hatestato persino il prototipo durante la prima salita del Mugu Chuli. La piuma idrofobi-ca offre i naturali vantaggi della piuma (come calore e peso ridotto, compressibilità eresilienza) oltre all’idrorepellenza garantita da uno specifico trattamento. La Ramchesfrutta inoltre un principio di bodymapping a tre zone per garantire che la sua imbot-titura a 850 fill power offra la miglior combinazione tra termoregolazione e flessibili-tà. L’isolamento del modello è racchiuso in un tessuto resistente a acqua e ventoPertex Quantum GL. Altri dettagli tecnici sono il cappuccino compatibile con il casco,due tasche esterne con zip, una tasca interna in mesh, profile elastici.

EDELWEISS - VENOM

I spo Report |Numero 2 / 2012|

ALPINA - CHEOS

ARC’TERYXALPHA SV JACKET

Con il nuovo Redster Pro 130, il cui sviluppo ha richiesto un investimento superiore almilione di euro, tutti gli atleti potranno accedere alle performance della Coppa delMondo. Infatti questo scarpone reagisce in modo sensibile al terreno, conduce lo sci inmodo più preciso e permette un'accelerazione più esplosiva di qualunque altro model-lo. La sua nuova spina dorsale Carbon Spine in carbonio è molto rigida, sostiene il tallo-ne in modo preciso e permette inversioni di spigolo più rapide senza limitare la sensibi-lità dell’avampiede. Per di più, lo scarpone può adattarsi alla singola disciplina agonisti-ca, alle preferenze personali e alle condizioni esterne grazie ai Flex Frames intercambia-bili, che offrono tre gradi di rigidità tra cui scegliere: Soft (giallo, per curve lunghe e velo-ci), Medium (bianco, per curve a medio raggio) e Hard (nero, per curve corte e veloci).Un altro punto di forza è il nuovo Rotational Power Control: un meccanismo di regolazio-ne che permette di inclinare il gambetto all'esterno o all'interno a seconda dello stile edelle preferenze personali. Infine, lo scafo dal fondo piatto permette al piede di posizio-narsi naturalmente in piano, fornendo una calzabilità molto più confortevole.

ATOMIC REDSTER PRO 130

CAMP/CASSINX-ALL MOUNTAIN

È il più piccolo e pratico auricolare Bluetooth dedicato alle comunicazioni e all’in-trattenimento nelle attività sportive e ricreative invernali. Permette di parlare alcellulare in totale sicurezza, di conversare liberamente in modalità Intercom con unaltro dispositivo Midland BT Ski in un raggio di 200 mt e di ascoltare musica. È faci-le da usare e compatibile con tutti i cellulari di ultima generazione con Bluetoothintegrato. Grazie ad ampi pulsanti riconoscibili al tatto, consente l’attivazione delleprincipali funzioni del telefonino e i comandi avanti/indietro e play/stop del pla-yer Mp3 anche in movimento. Il dispositivo è inoltre dotato di Plug per la connes-sione a filo con un iPod/Mp3 player. Midland BT SKI si abbina via Bluetooth ancheal Ricetrasmettitore PMR446 Midland G8 BT che è dotato di PTT esterno utilizzabi-le legato al guanto, al manubrio di una bici, al polso per comunicare in modo pra-tico mentre si fa sport o attività con più utenti fino a una distanza massima di 12km. Alla luce di queste considerazioni, lo strumento è ideale per attività sportive,sci, sci di fondo, snowboard, trekking, mountain bike ma anche per i maestri di scidurante le lezioni. È tra l’altro associabile all’accessorio BT Ski Action Kit per l’in-stallazione del BT Ski su casco da bici/arrampicata o per utilizzare il Bt Ski senzacasco. Composto da aggancio rotante da bavero, fascia in velcro e monoauricola-re, può essere trasferito dal casco da sci e dallo scalda-orecchie a tutti i tipi di

caschi da moto grazie al “kit accessorio opzionale”Midland BT Moto Audio Kit. Il Midland BT Ski è dispo-nibile anche nella versione Cristal con SwarovskyElements. È proposto in due varianti: con scalda-orec-chie che integra due speaker stereo ad alto rendi-

mento e un microfono a braccetto;Midland BT Ski Universal Helmet, compa-tibile con tutte le tipologie di casco, sia

rigidi che semi-rigidi.

MIDLAND BT SKI

La nuova proposta Magellan si chiama eXplorist 110 ed è unnuovo dispositivo GPS entry-level. Con un brillante display acolori leggibile anche alla luce del sole, la capacità di regi-strare centinaia di waypoint, le mappe pre-installateMagellan World Edition che includono una rete di oltre 200paesi e un processore GPS altamente e capace di garantireun’accuratezza di 3-5 metri, il modello è un’occasione per tuttigli appassionati dell’outdoor. Gli utenti possono iniziare ogniloro avventura con un singolo click, registrare ogni passo emonitorare la distanza percorsa, la velocità media, l’altitudi-ne e il sommario con le statistiche del percorso. MagellaneXplorist 110, inoltre, riporta automaticamente l’utente al puntodi partenza alla termine dell’escursione. Pronto all’uso e leggero (solo 147 gr) puòessere appeso al collo o fissato a uno zaino per una facile consultazione. Gli utenti pos-sono inoltre sovrapporre diversi stili di bussola trasparente sulla mappa. Il modello sup-porta anche il geocaching con una varietà di funzioni e caratteristiche uniche. Due bat-terie AA garantiscono più di 18 ore di autonomia. Magellan eXplorist 110, venduto aun prezzo consigliato di 129,99 euro, è l’ultimo arrivato nella famiglia eXplorist checomprende eXplorist GC, eXplorist 310 e i dispositivi di alta gamma eXplorist 510, 610e 710. Questi ultimi presentano un touch-screen a colori da 3.0 pollici e sono equipag-giati con una fotocamera da 3.2 mega-pixel, microfono e altoparlante. MagellaneXplorist 310 ha tutte le caratteristiche dei modelli di gamma superiore ma a un prez-zo più contenuto, mentre Magellan eXplorist GC è l’unico dispositivo GPS portatileesclusivamente dedicato al geocaching.

MAGELLAN – EXPLORIST 110

Mio Technology entra nel mercato del ciclismo e presenta inuovi navigatori per la bici Mio Cyclo 300 (in foto) e Mio Cyclo305 pensati per garantire la migliore esperienza di navigazio-ne per tutti i tipi di ciclisti. Grazie all’innovativa funzione“Sorprendimi!” i Mio Cyclo sono in grado di calcolare automa-ticamente percorsi ciclistici partendo dalla sola impostazionedel tempo e della distanza che si vuole percorrere. In questomodo sarà possibile scoprire percorsi inediti. Il Mio Cyclo 305integra anche un sensore ANT+ con cardiofrequenzimetro esensore cadenza/ruota, ideale per gli sportivi più allenati e iprofessionisti. I nuovi Mio Cyclo sono pronti all’uso grazie allemappe Open Street e TeleAtlas già pre-installate. Inoltre, gra-zie alla “modalità automobile” integrata, sarà possibile farsi guidare fino al più vicinopunto di partenza del percorso in bicicletta selezionato. Grazie all’ampio touchscreenantiriflesso da 3” le informazioni indispensabili saranno sempre chiaramente visibili eleggibili. Il case resistente agli impatti e impermeabile (IPX7), infine, rende il Mio Cyclopratico in tutte le condizioni meteo. Mio Cyclo misura tempo, velocità, distanza, altitu-dine, consumo calorico e tanto altro ancora. Con il software Mio Share Desktop sarà poipossibile condividere questi dati con gli altri utenti e confrontare le informazioni suipercorsi e le tabelle di allenamento. Mio Cyclo 300 con mappe Italia sarà venduto a299,99 euro, con mappe Europa Occidentale a 349,99 euro. Mio Cyclo 305 sarà invecevenduto a 399,99 euro con mappe Europa Occidentale.

MIO TECHNOLOGY - MIO CYCLO

BERGHAUSRAMCHE

Tra le proposte del prossimo inverno firmate MSR spicca la prima collezione di baston-cini invernali con sistema SureLock, garanzia di massima stabilità. MSR ha reinventatoil concetto di meccanismo di bloccaggio positivo con un sistema di regolazione brevet-tato e facilmente attivabile anche con una sola mano grazie al Trigger Release. In fotoil modello SureLock UL-3L caratterizzato da tre sezioni e regolazione di bloccaggio atti-vabile tramite un bottone zero-slip.

MSR SURELOCK UL-3

Ancora più tecnologica e performante, la nuova Alpha SV Jacket, capo di punta della col-lezione Arc’teryx 2012/13 presentata a Ispo, offre i vantaggi unici di N80p-X, il nuovotessuto esterno dell’azienda canadese in grado di offrire una resistenza eccezionale.Lanciata per la prima volta nel 1998, Alpha SV Jacket è stata progettata per soddisfare iclimber alla ricerca di una protezione superiore dagli elementi senza aggiunta di peso ocompromissione della libertà di movimento. Oggi Arc’teryx - come sempre spinto dallacontinua ricerca del mix ottimale di materiali, costruzione, design - ha deciso di rivisita-re questo standard. Costruita con il tessuto Gore-Tex, la Alpha SV Jacket è incredibilmen-te tenace, morbida e flessibile. Dotata di una costruzione avanzatissima, si distingue perla circonferenza del torace leggermente ridotta, importante dettaglio stilistico studiatoper incrementare la libertà di movimento delle braccia. Tra le caratteristiche di base delcapo: tasche trasversali, cappuccio Storm Hood compatibile con il casco e inserti rimuo-vibili HemLock. Dettagli semplici, essenziali, altamente funzionali.

Page 17: Outdoor Reportage Ispo 2012

XVII

L’autunno 2012 vedrà una sele-zione di brand di prestigio mon-diale lanciare i nuovi capi di abbi-gliamento realizzati con i tessutiPolartec di ultima generazione.Dai baselayer super-efficientinella gestione dell’umidità corpo-rea ai nuovi prodotti per l’isola-mento progettati per garantireefficace idrorepellenza e traspira-bilità superiore. Dalle più evolutegiacche waterproof/traspirantipresenti oggi sul mercato ai piùavanzati prodotti eco-compatibiliad alta prestazione. Novità atutto campo, che dimostrano ilrilievo internazionale di Polartecnella creazione di tessuti tecniciad altissimo potenziale innovati-vo. Ne è un esempio il pluripre-miato Polartec NeoShell, oggiriconosciuto come il tessutoimpermeabile più traspirante maicreato, che continua ad affermar-si sul mercato grazie ai nuovi pro-dotti firmati 66North, Alpine Pro,Alpinus, Cloudveil, Direct Alpine,Eider, EMS, Flower Gloves, Flylow,HiMountain, Karpos, Lafuma, Malachowski, Mammut, Marmot, Montura, Nepa,NFM, Rab, TAD Gear, Ternua, The North Face, Under Armour e Westcomb. Gli ulte-riori sviluppi della linea Polartec NeoShell continuano a incrementare l’offerta ditessuti, rendendo disponibili per il 2013 nuove textures e pesi differenziati. In fotoil modello Lafuma Peak Neo Jkt, perfetta per lo sci, l’alpinismo, il climbing, l’escur-sionismo. La giacca offre inoltre una costruzione evoluta e progettata per combina-re funzionalità, efficienza, appeal estetico. Tra le caratteristiche costruttive di base:fit atletico; comoda zip frontale integrale; cappuccio regolabile; gomiti articolati;polsini regolabili con velcro; tasca sul petto con zip; tasche scalda-mano con zip;bordo inferiore regolabile.

I spo Report |Numero 2 / 2012|

Il nuovo Ambit è un orologio GPS dotato di funzionalità specifiche per l'outdoor, il trai-ning e per qualsiasi tipo di esplorazione. Per la sua completezza e le sue caratteristichetecniche rappresenta quello che ogni scialpinista, escursionista, trail runner e alpinistaha sempre sognato: uno strumento completo, leggero e robusto, dotato di sistema dinavigazione GPS, altimetro, bussola 3D e monitoraggio avanzato del battito cardiaco.Grazie al GPS, l'utilizzatore può scegliere i punti intermedi del percorso da usare comeriferimenti e individuarli attraverso diversi sistemi di coordinate. L'Ambit inoltre dispo-ne delle funzioni di temperatura del sensore barometrico. In questo modo l'utilizzatoreè sempre informato sulla propria posizione, la quota e le condizioni atmosferiche.L'accelerometro (in attesa di brevetto) incorporato nel GPS, aggiorna costantementepasso e velocità grazie al Suunto FusedSpeedTM. Il monitoraggio del battito cardiacocon il Peak Training Effect aiuta a mantenersi nella zona di allenamento ottimale e ilRecovery Time mostra quando si è completato il recupero in vista della prossima avven-tura. Dopo una dura seduta di allenamento è possibile infine scaricare i dati suMovescount.com per analizzarli con calma. L'Ambit ha una robusta cassa BuiltToLast edè dotato di una batteria che dura 15h in modalità di funzionalità completa. Resistenteall'acqua fino a 100 mt. In foto un momento della presentazione a Ispo con Ueli Steck.

La lampada frontale Nao by Petzl costitui-sce senza dubbio una delle novità tecnolo-gicamente più interessanti fra quellepresentate a Ispo. Nao infatti è dotatadella nuova tecnologia ReactiveLighting (illuminazione auto-adattabi-le), che regola automaticamente l'inten-sità d'illuminazione e il fascio luminoso inbase alle esigenze dell'utilizzatore. Questatecnologia segna un balzo in avanti importante nell’il-luminazione con mani libere, poiché consente all’utilizzatore di focalizzarsi sull’attività,mentre la sua lampada frontale si regola in modo continuo e istantaneo. Di conseguen-za il consumo di energia conservata nella sua batteria ricaricabile Lithium-Ion è ottimiz-zato al massimo. Noi di Outdoor Magazine abbiamo avuto l’occasione di testare inprima persona la funzionalità di Nao nella serata di domenica 29 gennaio: un pressevent organizzato da Petzl con annessa caccia al tesoro all’Englischer Garten di Monaco.La tecnologia Reactive Lighting utilizza un sensore di luce integrato per rilevare la luceambientale. Un microprocessore analizza questa informazione e, sulla base del livellod'illuminazione programmato dall'utilizzatore, decide di aumentare o diminuire l'ali-mentazione di potenza dei due led di Nao. Di conseguenza fornisce il giusto livello d'il-luminazione, da 7 a 355 lumen, e il giusto tipo d'illuminazione, con un fascio lumino-so ampio o stretto, fino a una distanza di 100 metri. Una tecnologia perfetta per trail,escursionismo, arrampicata o sci alpinismo notturno. Per ottimizzare Nao è possibilescaricare gratuitamente il programma OS by Petzl al fine di personalizzare e ottimizza-re il livello d'illuminazione, la durata dell'autonomia e la lunghezza del fascio lumino-so per attività ed esigenze specifiche. I profili e le modalità possono essere modificatidurante l'attività, ovunque e in qualsiasi momento.

PETZLNAO

POLARTECNEOSHELL

L’innovativa tecnologia italiana per l’impermeabilizzazione dicalzature, guanti e articoli per abbigliamento protettivo out-door apre le porte a nuovi mondi. Così per l’inverno 2012/13OutDry, che grazie a un processo unico e brevettato di lami-nazione diretta della membrana impermeabile e traspirantesullo strato esterno della scarpa o del guanto blocca ognipotenziale punto di ingresso dell’acqua, viene adottato daprodotti provenienti persino dalla vela o dal motocross. È ilcaso dello stivale da vela HXP Ocean Boot firmato Musto edel guanto da mountain bike Pro Barrier WXB di Pearl Izumi(vedi foto). Questo guanto, in particolare, assicura massimaprotezione dall’acqua unendo la membrana idrorepellente etraspirante OutDry direttamente allo strato esterno. Presentainoltre fodera fleece, palmo in pelle Pittards WR 100X NaturalCarbon, fit anatomico, elementi riflettenti.

OUTDRYPRO BARRIER WXB

Tutto lo scibile del golf mondiale in un palmo dimano, grazie alla famiglia dei prodotti Approach diGarmin. In particolare il nuovo Approach G6 è pensa-to per mondo del golf “globalizzato”. Raffinato, ele-gante e compatto, nonostante il suo peso piuma dipoco superiore a 85 gr è robusto e resistente agli urti.Su questo GPS sono disponibili le mappe di 25.000campi golf in tutto il mondo, sempre aggiornate egratuite.

“Dotato di nuove funzioni, Approach G6 è senza dub-bio il compagno ideale per gli amanti del greenambiziosi”, ha commentato Stefano Viganò, mana-ging director di Garmin Italia. “I golfisti di tutto ilmondo potranno avere accesso a migliaia di mapperelative a campi internazionali senza per questoavere costi aggiuntivi e senza dover sottoscrivereabbonamenti”.

Una volta scelto il teatro di gara, con un semplicetocco sul display è possibile spostare il Pin sul greene fornire allo strumento la posizione in cui ci si trova.Approach G6 restituisce al giocatore le distanze dalnuovo Pin e tutte le informazioni necessarie per ini-ziare a giocare su un campo mai frequentato prima.Approach G6 è dotato di un display ad alto contrastoed è in grado di tracciare sulla mappa le traiettorie(funzione Stat Traking) fornendo la possibilità di valu-tare quale tipologia di swing effettuare e quale ferroutilizzare. Toccando lo schermo si potranno avere, intempo reale, ulteriori informazioni quali distanze,ostacoli o bunker e tipologia del colpo, oltre a unapanoramica della zona di atterraggio della pallina. Il nuovo segna-punti digitale per-metterà agli utenti di tenere traccia dei colpi di un massimo di quattro giocatori,anche con nuove opzioni di calcolo del punteggio quali Stroke Play, Stableford, Skine Match Play con handicap regolabile. Prezzo consigliato al pubblico di 329 euro.

Accanto a questo nuovo prodotto, Garmin presenta il nuovo aggiornamento cartogra-fico gratuito CourseView di tutta Europa per i GPS dedicati al gioco del golf della serieApproach S1, G3 e G5. Il primo è un GPS da polso disponibile a partire da 199 euro.Il GPS Approach G3, dotato di un display touch screen da 2.6”, è facile e intuitivo nel-l’utilizzo e permette di seguire le prestazioni e i punteggi di quattro giocatori contem-poraneamente. È disponibile a partire da 229 euro e tra i suoi dettagli spicca la fun-zione “touch targeting” (seleziona obiettivo). Da ultimo Approach G5, con l’innovati-vo sistema “stat tracking software” che registra i Put al giro, i colpi sul Fairway e ilposizionamento, è lo strumento ideale per vivere il green in modo estremamentefacile ma completo, senza rinunciare a un po’ di sana competizione. Anche in questomodello, disponibile a partire da 329 euro, è presente la funzione “touch targeting”.

GARMIN - APPROACH G6

L’innovativo modello New Active Top si basa su unageniale intuizione. L’anima di questa borraccia è il siste-ma di rotazione per l’apertura e chiusura del tappo: unmeccanismo all’avanguardia con valvola di sovrapressio-ne e pre-ventilazione pensato per le borracce in versio-ne Wide Mouth. Compiendo un semplice movimento dirotazione della parte centrale del tappo (fig. 3) si attivail meccanismo di pre-ventilazione e, una volta comple-tata la rotazione con l’apposita valvola, la borraccia èaperta e pronta a erogare il giusto flusso della bevanda.La cannuccia integrata consente di bere senza dover sol-levare o inclinare la borraccia. E se anche si capovolgela Sigg non ci saranno perdite, grazie a una valvolaaggiuntiva di sicurezza all’interno del sistema. Inoltre èpresente lo Smart Drinking System ovvero il sistema dichiusura, semplice da smontare e rimontare, che per-mette una pulizia rapida, sicura e funzionale. Tutte leparti che compongono le borracce Sigg, incluse le aper-ture, le cannucce, i tappi e le stesse borracce, possonoessere ordinate singolarmente anche dopo l’acquisto. IlNew Active Top è completamente riciclabile, BPA Free esenza ftalati, oltre a soddisfare i requisiti previsti anorma di legge per i contenitori di bevande. Il NewActive Top è disponibile per la collezione di borracceSigg Wide Mouth 2012. In foto i modelli Horses perbambine e Performance.

SIGG - NEW ACTIVE TOP

VIBRAM – TWINSIDE

Vibram Twinside è una nuova tecnologia per la realizzazione delle suole desti-nate agli scarponi da sci. Lo scopo è quello di ottenere una suola non compri-mibile in modo da evitare il rischio di “deformabilità” durante la fase di scia-ta, consentendo allo stesso tempo di mantenere inalterata la sicurezza e ilcomfort in fase di camminata.

Nello sci freeride la suola in gomma halo scopo di assicurare sicurezza e com-fort durante la fase di camminata susuperfici scivolose, in modo da favoriregrip e trazione su tutti i tipi di terreni;essere resistente all’abrasione, in mododa proteggere lo scafo in plastica nelcontatto con il terreno durante la cam-minata; non deformarsi quando è sotto-posta agli sforzi necessari per la condu-zione dello sci, in modo da trasferireallo sci tutti gli input provenienti dallosciatore.

Per ottimizzare grip e trazione, i tassel-li in gomma sono generalmente realiz-zati in mescola molto morbida, ciò adiscapito dell’ottimizzazione della performance in fase di sciata. La tecnologiaVibram Twinside riesce a superare questo limite sovrapponendo nella suoladue strati di gomma molto diversi. Lo strato interno, molto duro, è realizzatoin gomma Vibram Dura-Mont e consente ottime prestazioni in fase sciata. Lostrato esterno, più soft e dal minimo spessore, è realizzato in gomma VibramIcetrek e assicura un ottimo grip in fase di camminata.

Il carattere innovativo della tecnologia Vibram Twinside sta nella geometria ditipo “maschio-femmina”: i due strati della suola si incastrano perfettamente,tasselli compresi. L’insieme risponde alla richiesta dello sciatore freeride didisporre di un ottimo grip senza rischio di deformazione della struttura dellasuola. La tecnologia consente di realizzare, dove richiesto, scarponi da sci inlinea con la normativa TUV per gli attacchi sicuri.

SUUNTO AMBIT

Approach G5 Approach G3 Approach S1

Page 18: Outdoor Reportage Ispo 2012

XVIII

Viaggio nell’intimo dell’inverno

Si conferma attuale l’importanza della creazione diun intimo tecnico, che vede tra l’altro affiancare allefibre sintetiche quelle naturali. Questo evidenzia lacrescente attenzione all’ecologia che caratterizzal’intero mercato outdoor. In generale si consolidano imarchi storici quali Columbia, Icebreaker, Odlo,PrimaLoft o Mizuno. Accanto a essi si impongononuove realtà tra cui Rewoolution. Di particolareinteresse la situazione di altri marchi italiani comeMico, X-Bionic e Sixs, che si confermano tra i principalibrand del mercato.

La linea di prodotti Sixs, basata sul brevet-to che protegge la particolare tessitura, siarricchisce di una serie di prodotti checoniugano qualità e protezione. Ciò è pos-sibile grazie alla collaborazione di Sixs conun’azienda all’avanguardia nelle soluzionitecniche. I capi della linea Sixs Pro-Techassicurano evacuazione del sudore e ter-moregolazione ottimali grazie agli allog-giamenti per inserire protezioni di ultimis-sima generazione. Si tratta di parti fabbri-cate con un polimero dalle sorprendenticaratteristiche, materiale morbido, duttilee leggero che se sollecitato si irrigidisce ediventa solido. Il risultato è il primo abbi-gliamento tecnico, funzionale, confortevo-le e protettivo senza il peso tipico deigusci sul mercato finora. I prodotti sonoadatti alle più disparate situazioni, dallosci allo snowboard, dal motociclismo alciclismo, dal bob allo skateboard. Sia leprotezioni che il modo di indossarle attra-verso i capi Sixs sono omologati CE liv 1 (o2 su richiesta). In foto i modelli Pro TS2S,Pro SH01 e Pro TS2.

UNderWeAr

SIXS – PRO-TECH LINE

Massima elasticità e funziona-lità unica. Due caratteristichegrazie alle quali il nuovo se-condo strato X-Bionic, Ski Tran-smission, si colloca al top deimid-layer innovativi. Sullaschiena il sistema 3D-Bionic-Sphere si estende su una su-perficie ampia per una per-fetta gestione climatica. Lecamere d’aria interne garanti-scono una gestione climaticaattiva, proprio ciò di cui ha bi-sogno l’organismo. Quando fafreddo l’aria calda viene inca-merata, mentre quando facaldo l’umidità è rapidamenteespulsa all’esterno. Inoltre lestrutture tridimensionali Rod-Type Paddings sulla schiena,posizionate ai lati del 3D-Bio-nic Sphere, assicurano un’effi-cace protezione e ventilazioneposteriore. Risultato: clima cor-poreo ottimale e massima li-bertà di movimento. Il Mid-La-yer Ski Transmission èdisponibile in due versioni: SkiTransmission ADV, dotato di3D- BionicSphere maggiorato,tasche laterali, transfer e pi-ping rifrangenti con comodaregolazione a cordino elasticosul fondo del capo, e Ski Tran-smission STD, dotato di 3D-BionicSphere e autoregola-zione con bordino elastico sulfondo del capo.

X-BIONICSKI TRANSMISSION LAYER

I spo Report |Numero 2 / 2012|

ICEBREAKER - SPIRITE RACERBACK BRA & SPIRITE HOT PANTS

Quello che sta a contatto con la pelle definisce il comfort. In collaborazione con i miglio-ri fisiologi Columbia ha reinventato il baselayer aggiungendo la tecnologia Omni-HeatReflective, con brevetto in attesa di registrazione. Più nel dettaglio Omni-Heat ThermalReflective regola la temperatura corporea grazie all’applicazione di una matrice a puntiargentati (in foto un capo “alla rovescia”). Questo fa in modo che il calore corporeovenga riflesso e trattenuto, dissipando però l’umidità in eccesso. La nuova linea di base-layer offre così calore, minimo peso e distribuzione a zone per un comfort ottimale. Lasua costruzione mantiene caldi e asciutti nei punti giusti grazie ai puntini di Omni-HeatReflective nelle zone dove c’è più bisogno di calore e a Omni-Wick nei punti che hannoinvece bisogno di massima traspirabilità. Il trattamento antimicrobico fa sì che il tessutorimanga fresco e senza odori durante le attività di lunga durata. È altamente elastico ele cuciture sono piatte per evitare irritazioni. Nella collezione Fall 2012 Columbia ha inol-tre introdotto un baselayer ancora più pesante, l’Extreme, con l’interno della schiena infelpa per un comfort ancora maggiore. Questo insieme alla nuova linea baselayer bimborende la famiglia di prodotti veramente completa. In foto il modello Baselayer MidweightMock Neck Long Sleeve.

COLUMBIABASELAYER LINE

Mizuno presenta l’innovativo BreathThermo, un esclusivo materiale ter-mico che genera calore e fornisce unriscaldamento continuo a chi loindossa. Breath Thermo è l’abbiglia-mento perfetto per gli sportivi che simuovono in ambienti esterni concondizioni di clima rigido. Grazie allasua particolare composizione e strut-tura, Breath Thermo è in grado diassorbire l’umidità corporea e tra-sformarla in calore. Il filato è statotrattato in modo tale da non espan-dersi: il calore è generato grazieall'energia che si crea dal controllodell’espansione del filato stesso.Breath Thermo produce calore quan-do le molecole di vapore acqueo,trattenute dal filato, entrano in fri-zione tra loro. Viene adottato adesempio nel capo Breath ThermoTrail Half Zip proposto in foto. Si tratta di un capo pensato per trail running comesecondo o terzo strato. Presenta spalline rinforzate antiscivolo ed è realizzato confilato Breath Thermo e poliestere tecnico. Su spalle e braccia è presente inoltre tes-suto stretch compressivo per migliorare l’attività muscolare. Il modello, da uomo, èdisponibile nelle misure dalla S alla XXL e nei colori giallo nero/nero.

MIZUNO – BREATH THERMO

PrimaLoft, in partnership conproduttori tessili di fama mon-diale, intende sviluppare inedititessuti per l’isolamento sullabase della tecnologia PrimaLoftYarn. Queste partnership offri-ranno soluzioni per l’isola-mento inedite, in grado di am-pliare l’attuale offerta diprodotti “short staple” e a filocontinuo, nonchè di filati adalta prestazione. Le nuove ap-plicazioni nate da queste colla-borazioni sono progettate conPrimaLoft Merino Blend Yarn,che combina le performancedelle fibre PrimaLoft con quelledella lana merino. Tra i van-taggi di questa soluzione: mor-bidezza, tenacia, gestione del-l’umidità corporea, brevi tempi di asciugatura e proprietà anti-attrito. Tra i marchi chehanno scelto il comfort di PrimaLoft Yarn troviamo anche Dynafit, che propone l’hoo-die Broad Peak Merino in foto. Si tratta di un capo perfetto per ottenere grande ver-satilità e funzionalità. Progettato per l’avventura outdoor e per l’abbigliamento urban,offre tutti i vantaggi di PrimaLoft Yarn e che assicura le migliori condizioni di asciuttoe comfort in tutte le condizioni climatiche. Grazie alla sinergia tra design, costruzionee materiali Broad Peak Merino è una garanzia di performance e benessere durantetutte le attività all’aria aperta.

Rewoolution, innovativo brand Made inItaly che utilizza esclusivamente pura lanamerino biodegradabile, presenta per l’in-verno prossimo una linea di prodotti spor-tivi tecnici per uomo e donna ideata per leattività all’aria aperta e per il tempo libe-ro. Rientrano ad esempio nella collezionedi intimo i Leggings 140 gr dal taglio ergo-nomico, realizzati nella grammatura piùleggera con cuciture piatte ed elastico ingomma ricoperta di lattice che rispondebene ai lavaggi mantenendo invariate leperformance iniziali. Ma la novità piùimportante è rappresentata dalla linearealizzata in WoolPile, tessuto con un pesodi 400 gr sviluppato come second layer.L’estrema finezza della fibra, insieme allacostruzione differenziata delle superfici,consente di intrappolare l’aria assicurandoun eccellente rapporto peso/calore e uncomfort estremo durante qualsiasi attività.Grazie infatti ai numerosi punti di contat-to, il sudore viene deviato all’esterno pre-venendo il surriscaldamento e l’eventualeformazione di odori. FullZip (in foto) eVest delle linee Active (attività dinamichee ad alta intensità) e Outdoor (ogni attivi-tà all’aria aperta) per uomo e donna sonoi modelli realizzati in WoolPile nelle ver-sioni colore fango, wenge, rosso e nero.

REWOOLUTION LEGGINGS & WOOLPILE

PRIMALOFTPRIMALOFT YARN

Completo intimo coordinato duepezzi da donna in pura lana merinoneozelandese 150 gr. Il filato naturaledi altissimo standard qualitativo è

arricchito da un tocco di Lycra perfavorire la vestibilità e il comfort.Leggero, soffice e perfettamenteadattabile, Spirite Raceback Braand Hot Pants è un coordinatocaratterizzato da dettagli stilisticie manifatturieri che ne esaltanola funzionalità e la versatilitàd’utilizzo, nello sport e neltempo libero attivo. Le natu-rali proprietà di termorego-lazione della lana merinogarantiscono una condi-zione di estremobenessere in ogni sta-gione. Le cucituresono piatte permassimizzare ilcomfort nell’utiliz-zo sportivo intenso.

Disponibile anchenei colori nero e tur-

chese con elastico e cucitu-re a contrato.

Odlo presenta una collezione di intimo basico Warm (165 gr/mq), un isolamento stu-diato appositamente per l’intimo garzato. Questo materiale assicura buona rimozionedell’umidita, rapida asciugatura, notevole elasticità con funzione effect. Nella foto sottoun capo da donna in versione violet pink. Il modello è caratterizzato da manica lungabasica qualità warm, con cappuccio integrato. È disponibile anche in tessuto Melange(175 gr/mq), nei colori bianco, nero e blu turchese e nelle misure da XXS a XXL. Ilmodello è venduto a un prezzo consigliato variabile a seconda del modello dai 34 ai75 euro. Il capo qui proposto, al 100% in poliestere, è lavabile fino a 90° e presentauna protezione anteriore che funziona come una sciarpa. Parte della collezione intimoOdlo anche il modello da uomo nella foto sopra. Anche questo capo è realizzato inmateriale Warm al 100% in poliestere. È disponibile anche in nero/rosso, bianco/nero,blu/nero e grigio/rosso (vedi foto). Viene proposto anche con zip o con altri 2 tipi didesign nelle misure S-XXL e con un prezzo variabie da 27,50 a 59,90 euro.

ODLO – ART 152071 & 150422

Page 19: Outdoor Reportage Ispo 2012

XIX

Reportage / Cartoline dalla fiera Immagini di alcuni dei protagonisti e dei particolari più curiosi

Da sinistra Leonardo Loro (sales & marketing territory manager SouthernEurope) e Jochen Lagemann (director sales and marketing Europe).

Scultura di ghiaccio allo stand Jack Wolfskin.

Due esausti “visitatori” della fiera.

Il surfista Sebastian Steudtner, intervenuto alla conferenzastampa Salewa, con l’esuberante Glen Plake.

Tashi Sherpa (ceo Sherpa) con la figlia Tsedo (vice presidente).

La scarpa Ravenous Lite, peso piuma Columbia.

La curiosa macchinetta dispensa-cappelli dello stand Peak Performance.

Georg Ploner di Fenix Outdoor, distributore del brand per l’Italia. Trond Sleipnes, marketing director Devold.

Kati Ahvonen, product manager Suunto, alla presentazione di Ambit. A fianco Jari Ikäheimonen, global brand manager.

Michela Bartolini, ufficio commerciale e customer care 4810.

Steven Lime, assistant mkt manager Eu per Teva.

Robert Schröder, project manager progressive sport Uvex, di fronte all’ultima collezione Core Range.

Lo staff di Outdoor Magazine (quasi) al completo durante il test in notturna della lampada frontale Neo di casa Petzl.

Da sinistra Ted Ligety e Carlo Salmini, fondatori dei marchi Shred e Slytech, con il nuovo casco Half Brain.

I spo Report |Numero 2 / 2012|

Il coloratissimo team La Sportiva al gran completo con alle spalle la nuovaadv ispirata al tema dei superereoi.

Demo di manichini “umani” allo stand Mammut.

Particolare dello stand Salomon.

Anna Maria Rugarli, sustainability & social responsabilities director EMEA The North Face. A fianco Arne Arens, sales director.

Particolare armonico dello stand CMP.

La giacca Norrøna Lofoten Pro Shell nel cubo dighiaccio Gore-Tex.

Il villaggio tende innevato.

Page 20: Outdoor Reportage Ispo 2012

Reportage / Prodotti In vetrina altri modelli delle collezioni FW 2012/13di alcuni tra i top brand del settore

XX I spo Report |Numero 2 / 2012|

DISTRIBUITO DA: Fremil International 06.91607109 - [email protected]

Una proposta West Scout completa di giacca e pantaloni.La linea Dynamic si differenzia dalla altre grazieall’utilizzo di tessuti tecnici 3 strati accoppiati a meshcon effetto “graphite”, ai tessuti bi-elastici e termoriflettenti oltre che ai dettagli altamente innovativicome le cuciture 100% termo nastrate e ovattate.Presenti maxi zip waterproof a contrasto. In foto unmodello femminile.

WEST SCOUTLINEA DYNAMIC

DISTRIBUITO DA: Ko Ko348.2291944 - [email protected]

La giacca Supernaut è sviluppata per poter affrontare ogni generedi avventura in montagna. A dispetto del taglio slim fit, offreuna straordinaria comodità e protezione. Realizzata in Gore-TexPro Shell 3 strati, 100% waterproof e con la massimatraspirabilità, la Supernaut Jacket contiene ogni dettagliotecnico necessario quando ci si addentra in terreni sconosciuti:cappuccio indossabile anche calzando il casco, polsiniasimmetrici, polsini interni, ventilazione sotto le braccia, tascheinterne laminate, tasche esterne laminate e waterproof, ghettainterna rimovibile con pannelli stretch, tasca per ski pass.

SWEETSUPERNAUT JACKET

DISTRIBUITO DA: Aludesign 035.783595 - [email protected]

Casco Made in Italy polivalente, ideale per chi si avvicina almondo dell’alpinismo e richiede un casco robusto, duraturo econ un rapporto qualità prezzo imbattibile, senza doverrinunciare al massimo livello di protezione. La taglia universaleregolabile permette di adattarsi alla testa del bambino, delladonna e dell’uomo. La calotta esterna è realizzata in ABS.Disponibile nei colori bianco, rosso, salmone e verde acido. Pesa350 gr ed è certificato EN 12492:2003 UIAA.

CLIMBING TECHNOLOGYGALAXY

DISTRIBUITO DA:Patagonia Italia0474.555396

[email protected]

Un eccezionale capo con hybrid insulation è la Nano Puff HybridJacket: sviluppata in collaborazione con ambassador e testerPatagonia dell’arrampicata, questo capo unisce i due tessutiisolanti a più alta performance di Patagonia per offrire ilmassimo isolamento possibile. Il Nano Puff package (shell inleggero poliestere riciclato unito all’eccezionale protezioneisolante sintetica PrimaLoft) fornisce protezione altamentecomprimibile e trattiene il calore con grande efficienza anchese bagnato, mentre gli inserti R2 sugli avambracci, fianchi eschiena favoriscono la mobilità e la ritenzione del calore. Tra lealtre caratteristiche tecniche: collo e mento con fodera inmicrofleece per un maggiore comfort, zip frontale con cernierareversibile dotata di trattamento Deluge DWR e flap anti-vento diminimo volume, due tasche sul petto che consentono diindossare l’imbragatura e lo zaino. La speciale trama flessibile deltessuto mantiene stabile l’isolamento e fornisce eccellente caloree comprimibilità. Pesa 360 gr ed è disponibile nelle taglie XS-XL.

PATAGONIANANO PUFF HYBRID JACKET

DISTRIBUITO DA: Oberalp0471.242900 - [email protected]

Con una capienza di 26 lt per la versione maschile e 24 ltper la versione femminile, Tracer offre lo spazionecessario per tutto ciò che occorre in un tour conciaspole. Grazie all’innovativa tecnologia Motion Fit lozaino segue ogni movimento del corpo su terreni piatti eaumenta le sue prestazioni nelle esplorazioni alpine.Questo modello permette di attaccare le ciaspole inmodo ottimale. La struttura su spalle e vita segue latecnologia Ride Fit, il che significa che Tracer si adatta alcorpo come una seconda pelle.

SALEWAZAINO TRACER

ARMADA

L’obiettivo di questa linea è quello di proporre i più performanti capi d’abbigliamento. I prodotti dellaVector Series non accettano compromessi e soddisfano tutte le esigenze dei rider del team Armadasfruttando la tecnologia Gore-Tex. Rientrano in questa collezione le due giacche qui proposte.

VECTOR SERIES

Giacca in Gore-Tex 3 strati con tecnologia Microgrid Backer. Ècaratterizzata da cuciture nastrate al 100% con saldaturaGore-Seam di 13 mm; Recco Avalanche Rescue System; zipidrorepellenti YKK Aquaguard Vislon; Reactive Hood Systemcon Quick-release Tab; cappuccio fisso compatibile con cascoe con profilo ergonomico; orlo rinforzato; tasca su manicaRadio-Optimized; tasca interna in mesh; tasca per musicacon accesso esterno e passaggio per auricolari; profilo mentoin microfleece; ventilazioni; ghette in lycra sui polsi; gonnel-la antineve regolabile; sistema InterGaiterFace PowderProtection. Il modello è disponibile nelle taglie dalla S allaXXL e nei colori black (in foto), blue e orange.

SHIFTER GORE-TEX PRO JACKET

Giacca in Gore-Tex 2 strati. È caratterizzata da cuciturenastrate al 100% con saldatura Gore-Seam di 13 mm;Recco Avalanche Rescue System; zip idrorepellenti YKKAquaguard Coil; SuperFlo Lining System con stampaOutland; Reactive Hood System con Quick-release Tab;cappuccio fisso compatibile con casco e con profilo ergo-nomico; orlo rinforzato; tasca per musica con accessoesterno e passaggio per auricolari; profilo mento in micro-fleece; ventilazioni; ghette in lycra sui polsi; gonnella anti-neve regolabile; sistema InterGaiterFace PowderProtection. Il modello è disponibile nelle taglie dalla S allaXXL e nei colori navy, bleach e maroon (in foto).

COULOIR GORE-TEX JACKET

Gli sci presenti in questa collezione sono in edizione limitata. Sono tutti caratterizzati dai miglio-ri materiali presenti nell’offerta Armada e risultano perfetti nei loro terreni di gioco. Fa partedella linea il modello freeride Bubba.

LTD SERIES

Rivisitazione del modello ARG, è lo sci più ampiodella linea Armada ed è disegnato per la neve chesi affronta in occasione di uscite in heliski o catski.Lo sci Bubba offre uno spigolo più efficace e undesign più “friendly” rispetto all’ARG ma nonaccetta compromessi in quanto a galleggiamentosenza sforzo, facilità di curvatura e di atterraggi. È

caratterizzato da sidewall AR50, anima HybridUltraLight, rocker EST Powder, base 50/50, CKStringer, Laminate Matrix e 1.7 Impact Edge. Èdisponibile nelle misure 188, 178, 168. Il modelloda 168 cm ha punta di 125 mm, punto di contattodi 140 mm, centro di 122 mm, punto di contatto di129 mm e coda di 119 mm. Raggio di 19 mt.

BUBBA

Gli sci presenti in questa collezione combinano le migliori tecnologie Armada, il suo comprova-to design e i suoi materiali premium con i nomi dei rider che hanno collaborato per realizzare imodelli più progressivi del mercato. Gli sci della Signature Series consentiranno di seguire leorme dei pro rider e di affrontare qualunque condizione e terreno. Rientra nella collezione ilmodello all mountain TST.

SIGNATURE SERIES

Questo sci assicura la miglior performance sia incaso di carving su neve dura che in un’uscita inneve fresca. Con il rocker presente solo in punta, ilTST combina galleggiamento, stabilità e potenza. Laforma di questo modello si adatta a tutte le condi-zioni di neve facendone uno sci all mountain. Ilmodello è caratterizzato da sidewall AR50, animaHybrid UltraLight, rocker EST All Mtn, base 50/50,

CK Stringer, Laminate Matrix e 1.7 Impact Edge. Èdisponibile nelle misure 192, 183, 174, 165. Ilmodello da 165 cm ha punta da 117 mm, punto dicontatto di 130 mm, centro di 100 mm e coda di121 mm. Raggio di 12,6 mt. Da segnalare che unaparte dei proventi ottenuti dalla vendita di ogni sciTST è destinata al fondo per la memoria di TravisSteeger.

TST

DISTRIBUITO DA: Oberalp - 0471.242900 - [email protected]

Page 21: Outdoor Reportage Ispo 2012

XXII spo Report |Numero 2 / 2012|

La positiva rispostadegli operatori allaproposta “fashion”della linea Rainbowha confermato leaspettive e haconvinto l’azienda aproseguire in questoprogetto, proponendonuove varianti inlinea con il colortrend della prossimastagione invernale.Rainbow è una lineadi bastoni dallagrafica semplice esobria, disponibili in12 varianti colore perconsentire il migliorabbinamento conl’abbigliamento. I modelli della linea sonorealizzati in lega di alluminio ad altaresistenza, con decorazione sublimata efinitura opaca. Montano manopola a doppiadensità, con superficie di contatto morbidaantiscivolo e passamano regolabile consistema di regolazione rapida QuickStrap.

DISTRIBUITO DA:Cober 02.57601341 - [email protected]

DISTRIBUITO DA:Grivel0165.843714 - [email protected]

DISTRIBUITO DA:Amorini

075.691193 - [email protected]

DISTRIBUITO DA:Regatta Italia 0423.615404 - [email protected]

DISTRIBUITO DA:Marsupio

0423.22356 [email protected]

Nuovi arrivati nella gamma TSL Outdoor,questi due modelli di racchette sarannoapprezzati per la loro portanza nonché per laloro calzata precisa e rapida. Consigliati per ipasseggiatori occasionali con le racchette. Il106 pesa 660 gr per paio ed è disponibile neicolori orchid, carrot, lunar, per le misure 35-46 e per le donne di peso 45-80 kg. Il 126

pesa 770 gr per paio ed è disponibile neicolori carrot, lunar, deep blue, per le misure38-52 e per gli uomini di peso 70-140 kg.

TSL106/126 WALK

Giacca realizzata in leggero poliammideripstop con finitura idrorepellente. Il modellopresenta inoltre tecnologia di isolamento inLoft a garanzia di un calore eccellente. Altridettagli tecnici sono: bordi riflettenti, 2tasche con zip, polsini regolabili. La giaccaqui proposta è facilmente comprimibile.

REGATTAWARMTREK MICROWARMTH

GRIVELAVATAR

Nuovissimo zaino per gli sport invernali, con bastinoPro Back System. Semplice ed efficace,questo nuovo sistema è dotato di 2bande longitudinali rivestite da 4cuscinetti morbidi in rete traspirante perun’attiva aerazione della schiena.Utilizzato negli articoli tecnicid’arrampicata, sci e sci d’alpinismo. Lozaino presenta inoltre spallacci imbottitie regolabili, cintura a vita regolabile,cinturino pettorale scorrevole, porta tavola eporta racchette da neve nella parte frontale, una tascalaterale in rete e tasca imbottita con zip, pratica tasca frontaleimbottita per oggetti personali o mascherina. All’interno è dotatodi organizer e di porta computer imbottito. Compatibile con isistemi d’idratazione. Realizzato in 210/D Dobby-Tex Lite, hacapacità di 22 lt.

MARSUPIOLUX

La scelta giusta per lefamiglie e i gruppi allaricerca di una tenda ultraveloce da montare, consupporto completofino in cima. Lagrande verandaanteriore èideale ancheper mangiare,per trascorrere momenti di relax oppure perstivare le attrezzature. Pulse è disponibile nelleversioni da 4 posti (14,50 kg) e 5 posti (15,45kg) e si avvale della tecnologia AirBeam:camere d’aria tubolari sostituiscono i classicipaletti, permettendone il montaggio in pochiminuti senza richiedere una grande esperienzae capacità. Per il 2012 Vango ha ulteriormentesviluppato e migliorato la gamma AirBeam. Imiglioramenti includono l’aggiunta di unaseconda guaina Oxford Polyester al tubointerno in TPU e la modifica della posizionedelle cuciture sui tiranti per ridurre lo sforzo. Èstata inoltre aggiunta una valvola di rilasciodella pressione alle pompe in dotazione con le

tende. Tra le diverse caratteristiche tecnichepresenta: sistema TBS II, Protex 3.000 HH inpoliestere in rilievo 70D, sotto-teloimpermeabile cucito, in poliestere con internoleggero, tendine oscuranti, ventilazioneAirZone Vango, due porte con zanzariera,nuovo divisore interno flessibile rimovibile(nella versione da 5 posti), porta interna conzanzariera, clip interne facilmente individuabili,custodia da trasporto con manici. È fornita dipompa dotata di manometro.

VANGOPULSE

DISTRIBUITO DA:Amorini

075.691193 - [email protected]

COBERRAINBOW

Una delle più evolute e innovativepiccozze per alpinisti, Avatar presentacaratteristiche uniche sul mercato. La lamaè in lega d’acciaio forgiata a caldo contesta in magnesio, come in Formula 1.L’impugnatura presenta grip multiplo,trazione inversa e manico intercambiabile.

DISTRIBUITO DA:Kong0341.630506 - [email protected]

Imbracatura da alpinismo, multiuso,leggera, comoda e traspirante, dotata diampie imbottiture su cintura e cosciali chegarantiscono al tempo stesso il massimocomfort di utilizzo e una grandetraspirabilità. Cintura e cosciali sonoregolabili con fibbie rapide. 4 ampi anelliporta-materiale. Disponibile nelle taglieXS, S, M, L, XL, XXL, pesa 410 gr (M).Omologazione: UIAA, CE EN 12277/C. DISTRIBUITO DA:

The North Face0423.683100 - www.thenorthface.com

THE NORTH FACE

Una giacca da arrampicata leggera e traspi-rante per la massima impermeabilità in altamontagna. Disegnata dagli alpinisti per glialpinisti, la Meru jacket è realizzata in Gore-Tex Active Shell. Le caratteristiche specificheper le attività alpinistiche prevedono aree piùresistenti che consentono un’elevata aderenzasu spalle e fianchi per tenere lo zaino in posi-zione. il capo dispone inoltre di tasche facil-mente accessibili anche in presenza di imbra-gatura e cappuccio (indossabile anche sotto ilcasco) con bordo strutturato che segue i movi-menti della testa, cuciture interamentenastrate. Disponibile nelle misure S, M, L, XL.Pesa 462 gr.

M MERU GORE JACKET

Pantalone da alpinismo per arrampicata tecni-ca in condizioni estreme, leggero, traspirante eimpermeabile. Pensato per ascese tecniche incondizioni difficili, dispone del tessuto Gore-TexActive Shell e vanta caratteristiche intelligentipensate per quando si indossa l’imbragatura:zip a due sensi sull’intera lunghezza dellegambe con patta posteriore apribile, taschesulle cosce facilmente accessibili e zip conapertura in tre direzioni. Meru Bib è dotatoinoltre di ghette integrate, resistenti insertianti-urto in Keprotec e bretelle con profilobasso. Disponibile nelle misure S, M, L, XL.Pesa 645 gr.

M MERU GORE BIB

KONGVICTOR

Page 22: Outdoor Reportage Ispo 2012

Reportage / Prodotti In vetrina i modelli delle collezioni FW 2012/13di alcuni tra i top brand del settore

XXII I spo Report |Numero 2 / 2012|

Variante bassa in Gore-Tex del modelloestivo, la Terrex Fast R GTX dispone dellemigliori tecnologie firmate Adidas. La nuovaunità 3D Formotion migliora il controllo e ilcomfort in discesa mentre l’inserto inadiPrene aumenta l’assorbimento degli urti.AdiPrene+ invece, posto nell’avanpiede, offreuna maggiore ed efficace propulsione. Lasuola Traxion Continental garantisce un gripsenza pari mentre il Protection Plateprotegge l’avapiede e aumenta la stabilità. Ilmodella presenta infine High Abrasion Mesh,linguetta in Eva e Speed Lacing System.

DISTRIBUITO DA:Adidas Italy039.27151 - [email protected]

DISTRIBUITO DA:Trezeta-MGM0423.489310 - [email protected]

DISTRIBUITO DA:Novation 0423.2811 - [email protected]

DISTRIBUITO DA:Asolo0422.8866 - [email protected]

DISTRIBUITO DA:Calzaturificio Zamberlan0445.660999 - [email protected]

DISTRIBUITO DA:Amer Sports0422.5291 - www.salomon.com

Novità assoluta per la stagione FW 2012/13,Eiger rappresenta il nuovo punto diriferimento per l’arrampicata. Si tratta di unascarpa ramponabile estremamente tecnica,dedicata agli specialisti dell’arrampicata suroccia, ghiaccio e misto. Materiali ecomponenti tecnici, leggerezza e precisionesono le caratteristiche principali di questoprodotto, unite all’esclusivo design dellatomaia in tessuto a base poliammide ad altaresistenza e microfibra. La parte bassa dellascarpa è racchiusa da una ghetta chegarantisce impermeabilità e protezione deimateriali, mentre la parte alta offre lamassima libertà di movimento durantel’utilizzo. Foderata in Gore-Tex Duratherm,assicura grande isolamento termico,impermeabilità e traspirazione. Sicaratterizza per la presenza all’interno dellascocca Asoframe in carbonio e kevlar,estremamente leggera, che funge dastruttura portante con un’elevata rigiditàtorsionale. Suola Vibram, intersuola inmicroporosa ad alta densità e sistema di

aggancio per rampone automatico con insertinella parte anteriore in TPU ad alta densità,scocca posteriore in TPU e poliuretano adiverse densità completano questo nuovoconcentrato di tecnologia. Prodotto nellacolorazione nero/giallo, Eiger GV pesa soli800 gr (mezzo paio misura 8 UK) e saràdisponibile nella scala taglie 5-11,5 UK.

ASOLOEIGER GV

Dotata di membrana ımpermeabilizzanteWater Stopper e di un’imbottitura inmateriale isolante (200 gr), Cyclone Thermoè una calzatura che può essere utilizzata inmodo molto versatile durante tutta lastagione fredda. Ottima come dopo sci,funziona perfettamente sia come scarpaper escursioni non impegnative che comecalzatura da ciaspole, grazie all'appositoattacchino plastico posto sul tallone. La

suola Vibram garantisce gripe durabilità in tutte leattività. Cyclone Thermo èdisponibile anche nella

versione donna con ilnome di Juliette

Thermo.

TREZETACYCLONE THERMO

Studiata per le Guide è una scarpa leggerae resistente per trekking impegnativi eprolungati, adatta a salite alpinistiche dimedia difficoltà. La tomaia presentamicrofibra, Suede Perwanger, Ultra-Resistant Textile e Rubber Rand. Il modelloè caratterizzato inoltre da fodera Gore-TexInsulated Comfort Footwear, fit preciso,costruzione Board Lasted, soletta inEngineered Composite Technology e suola

Vibram Mulaz. Infinel’intersuola presentaShock Absorber, DoubleDensity PU Heel e TPUShank. Il modello è

disponibile nellemisure 3.5-13 UK

con mezzemisure.

KAYLANDAPEX DUAL GUIDE GTX

Queste scarpe in pelle e materialesintetico sono l'ideale per brevipasseggiate anche in città. La morbidapelle di alta qualità e la produzioneitaliana offrono una qualità superiore e uncomfort eccezionale.Suola in gommaVibram Jankuat.

LAFUMAMONTETS MID

DISTRIBUITO DA:L.M.O.0423.648281 - [email protected]

La collezione Lowa invernale 2012/13risponde a tutte le esigenze di comfort, fit eprotezione, sostegno, design e un giustoprezzo, proponendo modelli adatti a diverseattività all'aria aperta come losnowshoeing, passeggiate invernali,hiking o après sport. Alcuni dei nuovimodelli dal design trendy presentano iltelaio Lowa Monowrap per una stabilitàe supporto maggiore, mentre lacostruzione AL-S II garantisce leggerezzae protegge da neve e fango. I modellifemminili sono realizzati su formespecifiche da donna.

Una calzatura da donna,confortevole, calda e dal lookmoderno e innovativo. Allasuola in gomma personalizzataKefas è abbinata una tomaia inPoliestere e PU con l’internorivestito di pelo ecologico,molto caldo e morbido al tatto.La fodera utilizza la membranaBioDry che, con le sue cucituretermosigillate, è resistenteall’acqua, garantisce ottimo isolamentotermico e comfort oltre ad avere una

funzione antibatterica. La tomaiareversibile, con blocca laccimetallico nella parte finale,protegge dal freddo fino alpolpaccio. La soletta interna èremovibile in caso sia necessaria lapersonalizzazione della calzata. Jadeè disponibile nelle taglie 36-42 e in

tre colori: nero, bianco e grigio.

LOWACOLLEZIONE FW 2012/13

Anche per l’inverno 2012/13 Meindl facentro proponendo stivali comodi edeleganti. Il calzaturificio di Kirchanschöringnon solo realizza scarpe da montagna e daescursione di alta qualità, ma è ancheprecursore di nuovi trend. Da anni, infatti,Meindl produce diverse collezioni di stivaliinvernali. Si tratta da un lato di stivali

altamente tecnici per gite invernali edescursioni con le racchette da neve, dall’altrolato ci sono invece stivali che si sono distintinell’uso di tutti i giorni. Rientrano in questaseconda categoria i modelli qui proposti chesono caldissimi, impermeabili eassolutamente alla moda. Gli stivali IschglLady GTX e Are Lady GTX aprono nuovefrontiere della moda garantendo alcontempo un’elevata funzionalità durante leescursioni e le passeggiate nelle freddegiornate invernali. In tutti e due i modelli lafodera in Gore-Tex e la pelliccia ecologicamantengono i piedi caldi ed asciutti.

MEINDLWINTER BOOTS 2012/13

Calzatura robusta, leggera e moltoconfortevole, interamente Made in Italy.Presenta una tomaia in pelle Hydroblocpieno fiore ingrassato, resistente all’acqua edurevole, e fodera in pelle di vitello, mentrel’esclusiva suola Zamberlan Vibram NorTrackoffre ottimo grip, assorbimento dell'impatto,resistenza all'usura e trazione, grazie anchealla morbida e leggera intersuola in TPUdoppia densità. La prestigiosa ed esclusivacostruzione Norwegian Welted assicura unadurata incredibilmente prolungata e uncomfort aggiuntivo, garantito anche dalcollarino con imbottitura protettiva lateralefoderato in morbida pelle di vitello. Laminuteria dispone di High Resistance

Treatment. Altre caratteristichetecniche: plantare Zamberlan

Z-Comfort Fit e Zamberlan AirSystem. Pesa 820 gr d è

disponibile nelletaglie 40-47EU.

ZAMBERLAN1020 NUVOLAO RR N.W.

SALOMONXT WINGS 3

ADIDASTERREX FAST R GTX

DISTRIBUITO DA:Lowa Italia

[email protected]

DISTRIBUITO DA:Panorama

0472.201114 - [email protected]

Salomon per il prossimo inverno haridisegnato il modello da trail running XTWings 3. Adatto a tutti coloro che vogliono lamassima agilità, precisione eammortizzazione, XT Wings 3 offreinnovazione e qualità per massimizzare almeglio le performance. La tecnologia Sensifitriduce gli sfregamenti assicurando un sicuroe confortevole contatto tra la scarpa e ilpiede. Rispetto ai modelli precedenti, laforma complessiva è leggermente più strettae la differenza più evidente è la suolaContagrip, migliorata con un design piùaggressivo per fornire una migliore aderenzasu più superfici.

KEFASJADE

DISTRIBUITO DA:Style Grand - 0423.670340

[email protected] - [email protected]

Page 23: Outdoor Reportage Ispo 2012
Page 24: Outdoor Reportage Ispo 2012