Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i...

20
Lingue Straniere Regole per il superamento dell’obbligo formativo della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea Anno Accademico 2006/2007 Redazione e coordinamento: Area Didattica - Servizio Studenti Ultimo aggiornamento: giugno 2006. Eventuali modifiche successive alla pubblicazione di questa guida saranno rese note con avvisi sul sito www.polimi.it ed esposti presso l’Albo Ufficiale e le Segreterie.

Transcript of Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i...

Page 1: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

Lingue Straniere

Regole per il superamento dell’obbligo formativo della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea

Anno Accademico 2006/2007

Redazione e coordinamento: Area Didattica - Servizio Studenti

Ultimo aggiornamento: giugno 2006. Eventuali modifiche successive alla pubblicazione di questa guida saranno rese note con avvisi sul sito www.polimi.it ed esposti presso l’Albo Ufficiale e le Segreterie.

Page 2: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

2

La conoscenza della lingua straniera Per il conseguimento della laurea (ordinamento D.M. 509/99), lo studente deve acquisire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari), comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria, oltre che della lingua italiana, di una lingua dell’Unione europea (art.7 del D.M. 509/99 e art.10 del D.M. 270/04). Il positivo superamento della prova di conoscenza della lingua straniera determina, secondo le vigenti disposizioni, l’acquisizione di 2,5 CFU nel percorso di studi del corso di laurea. Lingua inglese e livelli di conoscenza Il Senato Accademico del Politecnico di Milano, nella seduta del 20 febbraio 2006, ha ridefinito le modalità e le regole per l’acquisizione dei CFU relativi alla conoscenza della lingua straniera. Tali regole sostituiscono integralmente le norme precedentemente applicate. Dall’anno accademico 2007/08, il Politecnico assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre l’italiano. A decorrere dall’anno accademico 2006/2007, il livello di conoscenza della lingua inglese richiesto al Politecnico di Milano è differenziato in funzione della sua finalità:

a) acquisizione dei relativi CFU e ammissione alla prova finale di laurea; b) possibilità di proseguire sulla Laurea Specialistica/Magistrale.

Nel caso a) è sufficiente un livello di conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del CEF (Common European Framework); tale livello

non consente l’ammissione a Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale al Politecnico di Milano;

viene sintetizzato sul certificato di Laurea con la dicitura “conoscenza della lingua inglese a livello elementare”.

Nel caso b) è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 del CEF. Singoli corsi di studio possono richiedere livelli più elevati.

Dall’anno accademico 2006/2007, la conoscenza della lingua straniera è un prerequisito di accesso alla Laurea Specialistica/Magistrale.

Il livello minimo, corrispondente al livello B2 del CEF, previsto per la lingua inglese è indicato nella tabella 1.

Per l’anno accademico 2006/2007, tale prerequisito di accesso può essere soddisfatto anche dimostrando la conoscenza di una lingua straniera diversa dall’Inglese, tra il Francese, lo Spagnolo, il Tedesco, secondo le regole precedenti, se previsto dalla Facoltà.

Nella tabella 2 è specificato il livello richiesto dai singoli corsi di Laurea Specialistica per la lingua inglese; per ciascuno è inoltre indicata l’eventuale possibilità di produrre uno dei certificati relativi alle altre lingue.

Le norme transitorie, specifiche per Facoltà, sono indicate nelle tabelle “Regole per la gestione del transitorio”.

Page 3: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

3

Il TENG (Test of English del Politecnico di Milano) Dall’anno accademico 2006/2007, l’accertamento della conoscenza della lingua inglese viene effettuato per tutti gli studenti all’atto del test di ammissione ai corsi di Laurea, tramite superamento della sezione di inglese (TENG) del test on line (TOL), proposto dal Politecnico di Milano per l’ammissione alle Facoltà di Ingegneria. Il TENG viene proposto in forma cartacea, unitamente al test di ammissione, anche per le Facoltà di Architettura e la Facoltà del Design. Il mancato superamento del TENG (cioè l'ottenimento di un punteggio inferiore a 18/30) costituisce OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) che preclude, nell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione, l’aggiunta di ulteriori CFU al proprio piano di studi, oltre quelli del primo anno. Maggiori informazioni sugli OFA, le sanzioni derivanti, ed il loro assolvimento, sono contenute nella “Guida al primo anno dei corsi di laurea e del corso di laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura”, consultabile nella sezione Segreteria Studenti del sito polimi.it. Il TENG, superato con un punteggio non inferiore a 24/30, può sostituire le altre tipologie di test di lingua inglese richiesti dall’Ateneo, consentendo l’acquisizione dei relativi CFU previsti dal percorso formativo e l’ammissione alla prova finale di Laurea, fermo restando che:

la scelta di tale modalità non consente l’ammissione a Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale al Politecnico di Milano;

sul certificato di Laurea verrà riportata la dicitura “conoscenza della lingua inglese a livello elementare”.

Per gli studenti che si trasferiscono da altre Università, il sostenimento del TENG è condizione necessaria per l’ammissione al Politecnico di Milano, a meno che non sia prodotta una certificazione tra quelle valide per l’ammissione alla Laurea Specialistica. In caso di mancato superamento del TENG (con l’ottenimento di un punteggio inferiore a 18/30), per tale categoria di studenti è prevista l’ammissione con l’attribuzione di OFA di Inglese con le regole definite per tali OFA; in particolare non sarà consentito l’inserimento nel piano degli studi di frequenze di insegnamenti offerti in anni successivi al primo. Per gli iscritti alla Laurea Specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura valgono le norme di ingresso previste per la Laurea triennale ed è richiesto il possesso dei requisiti indicati per la Laurea Specialistica/Magistrale per l’ammissione all’esame di laurea. La possibilità di sostenere il TENG viene offerta, gratuitamente, anche agli immatricolati prima dell’anno accademico 2006/2007 a Corsi di Laurea triennali del Politecnico di Milano. La prova non superata non può essere ripetuta prima di un mese.

Le modalità di svolgimento del TENG sono descritte al paragrafo “Le certificazioni delle lingue straniere” di questa pubblicazione.

Page 4: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

4

Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti, corrispondenti ai livelli B1 e B2 del CEF, e le tipologie di test previste.

tabella 1

Ordinamento D.M. 509/99

Livello B1 Punteggio/livello utile per l’acquisizione dei relativi CFU e per l’ammissione alla prova finale di laurea; non utile per l’ammissione alla Laurea Specialistica.

Dicitura sul certificato di laurea: “conoscenza della lingua inglese a livello elementare”.

Livello B2 Punteggio/livello richiesto per l’ammissione alla Laurea Specialistica/Magistrale.

Singoli corsi di studio possono richiedere livelli più elevati.

Test Punteggio/livello minimo

TENG (Test of English) 24/30

TOEFL (Test of English as a Foreign Language):

• paper based (total score*) 450 497

• computer based (total score*) 133 170

• internet based (total score*) 45 59

PET (Cambridge Preliminary English Test) pass

FCE** (Cambridge First Certificate in English) C

IELTS (International English Language Testing System) livello 3 livello 5

TOEIC (Test of English for International Communication) 450 600

* I punteggi richiesti fanno riferimento al total score, indipendentemente dalle diverse modalità di calcolo adottate per la sua definizione. ** Possono essere prodotte le certificazioni di tutti i livelli superiori:

FCE (First Certificate in English) - pass grade A, B CAE (Certificate of Advanced English) CPE ( Certificate of Proficency in English).

Nella tabella che segue è specificato il livello minimo richiesto per l’accesso ai singoli corsi di Laurea Specialistica, per l’anno accademico 2006/2007, per la lingua inglese (col riferimento convenzionale al punteggio previsto per il TOEFL computer based); viene inoltre indicata l’eventuale possibilità di produrre uno dei certificati relativi alle altre lingue.

tabella 2

Facoltà Classe Corso di Laurea Specialistica/Magistrale Sede punteggio TOEFL CBT

Francese (DELF B1) Spagnolo (DELE Superior) Tedesco (ZD)

Architettura Civile 4/S Architettura MI - Bovisa 170 SI

Architettura Civile 4/S Architettura - Architettura delle Costruzioni MI - Bovisa 170 SI

Architettura e società 4/S Architettura MI - Leonardo 170 SI

Architettura e società 4/S Architettura Mantova 170 SI

Architettura e società 54/S Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali MI - Leonardo 170 SI

Page 5: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

5

Design 103/S Disegno industriale (Industrial design) MI - Bovisa 170 NO

Design 103/S Design dell'arredo (Furniture design) Como 170 NO

Design 103/S Design degli interni (Interior design) MI - Bovisa 170 NO

Design 103/S Design della comunicazione (Communication design) MI - Bovisa 170 NO

Design 103/S Design della moda (Fashion design) MI - Bovisa 170 NO

Design 103/S Design del Sistema Prodotto (Product Service Systems Design) MI - Bovisa 170 NO

Design Ingegneria Industriale Ingegneria dei Processi Industriali

103/S Progetto e Ingegnerizzazione del Prodotto Industriale (Design & Engineering) MI - Bovisa 170 NO

Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale 28/S Ingegneria Civile MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale 28/S Ingegneria Civile Lecco 170 SI

Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale 38/S Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale 38/S Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio Como 170 SI

Ingegneria dei Processi Industriali 27/S Ingegneria Chimica MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria dei Processi Industriali 27/S Ingegneria della Prevenzione e della

Sicurezza nell'industria di processo MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria dei Processi Industriali 31/S Ingegneria Elettrica MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria dei Processi Industriali 33/S Ingegneria Nucleare MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria dei Processi Industriali 61/S Ingegneria dei Materiali MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria dei Sistemi 26/S Ingegneria Biomedica MI - Leonardo 200 (*) SI

Ingegneria dei Sistemi 34/S Ingegneria Gestionale MI - Leonardo 200 (*) SI

Ingegneria dei Sistemi 34/S Ingegneria Gestionale Como 200 (*) SI

Ingegneria dei Sistemi 34/S Ingegneria dell'Amministrazione Pubblica MI - Leonardo 200 (*) SI

Ingegneria dei Sistemi 50/S Ingegneria Fisica MI - Leonardo 200 (*) SI

Ingegneria dei Sistemi 50/S Ingegneria Matematica MI - Leonardo 200 (*) SI

Ingegneria dell'Informazione 30/S Ingegneria delle Telecomunicazioni MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria dell'Informazione 32/S Ingegneria Elettronica MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria dell'Informazione 35/S Ingegneria Informatica MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria dell'Informazione 35/S Ingegneria Informatica Como 170 SI

Ingegneria dell'Informazione Ingegneria Industriale 29/S Ingegneria dell'Automazione MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria Edile-Architettura 4/S Ingegneria Edile - Architettura Lecco 170 SI

Ingegneria Edile-Architettura 4/S Ingegneria Edile MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria Edile-Architettura Ingegneria dei Sistemi Architettura e Società

4/S Gestione del Costruito MI - Leonardo 170 SI

Ingegneria Industriale 25/S Ingegneria Aeronautica MI - Bovisa 170 SI

Ingegneria Industriale 25/S Ingegneria Spaziale MI - Bovisa 170 SI

Ingegneria Industriale 33/S Ingegneria Energetica MI - Bovisa 170 SI

Ingegneria Industriale 36/S Ingegneria Meccanica MI - Bovisa 170 SI

Ingegneria Industriale 36/S Ingegneria Meccanica Lecco 170 SI

Ingegneria Industriale 36/S Ingegneria Meccanica Piacenza 170 SI

(*) vedi tabella 3

Page 6: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

6

Nella tabella che segue sono indicate le corrispondenze del punteggio 200 del TOEFL computer based con le altre certificazioni di inglese previste.

tabella 3

Tabella di corrispondenza del punteggio 200 del TOEFL computer based

Test Punteggio/livello

TOEFL (Test of English as a Foreign Language):

• paper based (total score*) 533

• computer based (total score*) 200

• internet based (total score*) 72

CAE (Cambridge Certificate of Advanced English) B

IELTS (International English Language Testing System) livello 7

TOEIC (Test of English for International Communication) 700

* I punteggi richiesti fanno riferimento al total score, indipendentemente dalle diverse modalità di calcolo adottate per la sua definizione.

Page 7: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

7

Studenti iscritti al Vecchio Ordinamento Agli studenti del V.O. è richiesto il sostenimento della prova di lingua secondo le precedenti modalità; gli studenti possono essere ammessi all’esame di Laurea anche in difetto del superamento del TOEFL, o di uno dei test alternativi previsti dall’Ateneo, a condizione che l’abbiano sostenuto almeno una volta. In questo caso, il risultato di tale esame verrà sintetizzato nel certificato di laurea con la dicitura “conoscenza della lingua inglese a livello elementare”. Restano in vigore le regole precedenti (v. tabelle “Regole per la gestione del transitorio”) per quanto concerne la conoscenza delle lingue Francese, Spagnolo, Tedesco. Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie di test previste per la lingua inglese.

tabella 4

Vecchio Ordinamento

Livello B2 Punteggio/livello utile per l’ammissione all’esame di laurea, senza la dicitura sul certificato di laurea: “conoscenza della lingua inglese a livello elementare”.

Test Punteggio/livello minimo

TOEFL (Test of English as a Foreign Language):

• paper based (total score*) 497

• computer based (total score*) 170

• internet based (total score*) 59

FCE** (Cambridge First Certificate in English) C

IELTS (International English Language Testing System) livello 5

TOEIC (Test of English for International Communication) 600

* I punteggi richiesti fanno riferimento al total score, indipendentemente dalle diverse modalità di calcolo adottate per la sua definizione. ** Possono essere prodotte le certificazioni di tutti i livelli superiori:

FCE (First Certificate in English) - pass grade A, B CAE (Certificate of Advanced English) CPE ( Certificate of Proficency in English).

Page 8: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

8

Casi particolari: studenti madrelingua I cittadini stranieri, di Paesi in cui una delle lingue ufficiali sia l’inglese, e che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equivalente) in una scuola di tale paese in cui l’insegnamento sia impartito in inglese, possono essere esonerati dall’accertamento della conoscenza della lingua; il possesso di tali requisiti consente inoltre l’ammissione alla Laurea Specialistica. Gli studenti interessati devono presentare istanza presso la Segreteria Studenti della propria sede di iscrizione. tabella 5

Casi particolari Requisiti

Il possesso dei requisiti indicati consente l’acquisizione dei CFU relativi alla lingua inglese e l’ammissione alla prova finale di laurea; consente inoltre l’ammissione alla Laurea Specialistica / Magistrale.

Il possesso dei requisiti indicati consente l’ammissione alla Laurea Specialistica /Magistrale.

Laurea Ordinamento D.M. 509/99

Laurea Specialistica Ordinamento D.M. 509/99

studenti madrelingua (presentazione di istanza alla Segreteria Studenti della sede di iscrizione)

cittadinanza di Paesi in cui una delle lingue ufficiali sia l’inglese;

conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equivalente) in una scuola di tale Paese in cui l’insegnamento sia impartito in inglese.

studenti provenienti da Università estere che chiedono l’ammissione alla Laurea Specialistica/Magistrale

Presentazione di documentazione che comprovi la conoscenza della lingua inglese (altri certificati, esami di inglese sostenuti nel curriculum accademico, frequenza in Atenei i cui insegnamenti sono tenuti in inglese, ecc.) che sarà valutata, congiuntamente alla restante documentazione prodotta, dalle Commissioni per l’ammissione alla Laurea Specialistica/Magistrale.

Page 9: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

9

Regole per la gestione del transitorio: Facoltà di Ingegneria

Iscritti ad un corso di Laurea D.M. 509/99

norma precedente norma transitoria e termine di validità

Immatricolati fino al 2004/2005 TOEFL Internet based test In caso di mancato raggiungimento del punteggio richiesto, la valutazione viene effettuata considerando le sole sezioni di listening, reading e writing, ed escludendo la sezione di speaking. Il punteggio richiesto è di 44

La possibilità viene mantenuta, per la stessa categoria di studenti, fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06 (appello di marzo 2007).

Consente l’ammissione ai corsi di Laurea Specialistica che prevedono il punteggio totale di 59. Per i corsi di LS che prevedono il punteggio totale di 72, il punteggio parziale richiesto è di 54.

INGLESE

TOEFL sostenuto con punteggio inferiore alle soglie stabilite, per almeno 3 volte. Possibilità prevista per tutti gli iscritti al Politecnico di Milano, su presentazione di istanza.

La possibilità viene mantenuta fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06(appello di marzo 2007), a condizione che la somma dei migliori punteggi parziali raggiunga la soglia richiesta (per le soglie v. tabelle 1, 2, 3). Consente l’ammissione alla Laurea Specialistica.

FRANCESE DELF - Unità B1 (ex Unità 4)

(Diplôme d’Etudes en Langue Française) del Centre Culturel Frncais de Milan

TEDESCO ZD

(Zertifikat Deutsch) del Goethe-Institut

SPAGNOLO DELE Superior

(Diploma Superior de Español como Lengua Extranjera) dell’Instituto Cervantes

Consente l’ammissione alla Laurea Specialistica per l’anno accademico 2006/2007, se previsto dal regolamento didattico del corso di studi. Dall’anno accademico 2007/2008, non consentirà l’ammissione alla Laurea Specialistica.

STUDENTI

MADRELINGUA FRANCESE TEDESCO

SPAGNOLO

I cittadini stranieri di Paesi in cui una delle lingue ufficiali sia il francese, il tedesco o lo spagnolo, e che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equivalente) in una scuola di tale paese in cui l’insegnamento sia impartito in una delle predette lingue ufficiali, possono essere esonerati dall’accertamento della conoscenza di una lingua dell’Unione europea diversa dall’italiano. Gli interessati devono presentare istanza presso la Segreteria Studenti della propria sede di iscrizione.

Consente l’ammissione alla Laurea Specialistica per l’anno accademico 2006/2007, alle stesse condizioni di chi produce un’attestazione tra quelle richieste dall’Ateneo per le stesse lingue, se previsto dal regolamento didattico del corso di studi.

Dall’anno accademico 2007/2008, non consentirà l’ammissione alla Laurea Specialistica.

Iscritti ad un corso di Laurea Specialistica

D.M. 509/99 Immatricolati fino all’anno accademico 2005/06 a corsi di Laurea Specialistica che prevedono l’acquisizione di CFU nel

percorso della LS, con il raggiungimento di un punteggio più elevato norma precedente norma transitoria e termine di validità

Immatricolati fino al 2005/2006. TOEFL Internet based test In caso di mancato raggiungimento del punteggio richiesto, la valutazione viene effettuata considerando le sole sezioni di listening, reading e writing, ed escludendo la sezione di speaking. Il punteggio richiesto è di 44.

La possibilità viene mantenuta, per la stessa categoria di studenti, fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06 (appello di aprile 2007).

Per i corsi che nell’anno accademico 2005/2006 prevedevano 72 come punteggio totale, il punteggio per le tre sezioni è 54.

Il total score 72 IBT equivale al 200 del CBT e al 533 del PBT.

INGLESE

TOEFL sostenuto con punteggio inferiore alle soglie stabilite, per almeno 3 volte. Possibilità prevista per tutti gli iscritti al Politecnico di Milano, su presentazione di istanza.

La possibilità viene mantenuta fino al conseguimento della Laurea Specialistica, per gli immatricolati fino all’a.a. 2005/06, a condizione che la somma dei migliori punteggi parziali raggiunga la sogliarichiesta dal regolamento del corso di studi.

Page 10: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

10

Iscritti al Vecchio Ordinamento D.P.R. 20/05/89 - D.M. 22/05/95

norma precedente norma transitoria e termine di validità

TOEFL Internet based test In caso di mancato raggiungimento del punteggio richiesto, la valutazione viene effettuata considerando le sole sezioni di listening, reading e writing, ed escludendo la sezione di speaking. Il punteggio richiesto è di 44

La norma viene mantenuta fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06 (appello di aprile 2007).

INGLESE TOEFL sostenuto con punteggio inferiore alle soglie stabilite, per almeno 3 volte. Possibilità prevista per tutti gli iscritti al Politecnico di Milano, su presentazione di istanza.

La possibilità viene mantenuta fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06(appello di aprile 2007), a condizione che la somma dei migliori punteggi parziali raggiunga la soglia richiesta. Sul certificato di laurea non verrà riportata la dicitura “conoscenza della lingua inglese a livello elementare”..

FRANCESE DELF - Unità B1 (ex Unità 4)

(Diplôme d’Etudes en Langue Française) del Centre Culturel Frncais de Milan

TEDESCO ZD

(Zertifikat Deutsch) del Goethe-Institut

SPAGNOLO DELE Superior

(Diploma Superior de Español como Lengua Extranjera) dell’Instituto Cervantes

La possibilità di dimostrare la conoscenza di una lingua straniera tra il Francese, lo Spagnolo e il Tedesco, secondo la precedente normativa, viene mantenuta fino al conseguimento della laurea.

STUDENTI

MADRELINGUA FRANCESE TEDESCO

SPAGNOLO

I cittadini stranieri di Paesi in cui una delle lingue ufficiali sia il francese, il tedesco o lo spagnolo, e che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equivalente) in una scuola di tale paese in cui l’insegnamento sia impartito in una delle predette lingue ufficiali, possono essere esonerati dall’accertamento della conoscenza di una lingua europea diversa dall’italiano.

Gli interessati devono presentare istanza presso la Segreteria Studenti della propria sede di iscrizione.

La possibilità viene mantenuta fino al conseguimento della laurea.

Page 11: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

11

Regole per la gestione del transitorio: Facoltà di Architettura e Società

Iscritti ad un corso di Laurea D.M. 509/99

norma precedente norma transitoria e termine di validità

Immatricolati A.A. 2000/01 Certificazione rilasciata dalla scuola secondaria frequentata oppure da un istituto linguistico italiano o straniero legalmente riconosciuto.

Possibilità non più prevista

Immatricolati fino al 2002/2003

TOEFL

Riduzione del punteggio richiesto nel caso in cui si dimostri la conoscenza di un’altra lingua dell’Unione Europea, attraverso certificazione rilasciata dallascuola secondaria frequentata oppure da un istituto linguistico italiano o straniero legalmente riconosciuto.

Il punteggio ridotto è il seguente:

120 computer based – 40 IBT (30 escludendo la sezione di speaking) – 433 paper based.

La possibilità viene mantenuta, per la stessa categoria di studenti, fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06 (appello di marzo 2007).

Questa modalità consente l’ammissione alla prova finale di laurea, non consente l’ammissione alla Laurea Specialistica.

Immatricolati fino al 2004/2005 TOEFL Internet based test In caso di mancato raggiungimento del punteggio richiesto, la valutazione viene effettuata considerando le sole sezioni di listening, reading e writing, ed escludendo la sezione di speaking. Il punteggio richiesto è di 44

La possibilità viene mantenuta, per la stessa categoria di studenti, fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06 (appello di marzo 2007).

Consente l’ammissione alla Laurea Specialistica.

INGLESE

TOEFL sostenuto con punteggio inferiore alle soglie stabilite, per almeno 3 volte. Possibilità prevista per tutti gli iscritti al Politecnico di Milano, su presentazione di istanza.

La possibilità viene mantenuta fino al termine utile peraccedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06(appello di marzo 2007), a condizione che la somma dei migliori punteggi parziali raggiunga la soglia richiesta. Consente l’ammissione alla Laurea Specialistica.

FRANCESE DELF - Unità B1 (ex Unità 4)

(Diplôme d’Etudes en Langue Française) del Centre Culturel Frncais de Milan

TEDESCO ZD

(Zertifikat Deutsch) del Goethe-Institut

SPAGNOLO DELE Superior

(Diploma Superior de Español como Lengua Extranjera) dell’Instituto Cervantes

Consente l’ammissione alla Laurea Specialistica per l’anno accademico 2006/2007. Dall’anno accademico 2007/2008, non consentirà l’ammissione alla Laurea Specialistica.

Iscritti al Vecchio Ordinamento

D.M. 24.2.93

norma precedente norma transitoria e termine di validità

INGLESE Certificazione rilasciata dalla scuola secondaria frequentata oppure da un istituto linguistico italiano o straniero legalmente riconosciuto.

La possibilità viene mantenuta fino al conseguimento della laurea.

Page 12: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

12

Regole per la gestione del transitorio: Facoltà di Architettura Civile

Iscritti ad un corso di Laurea D.M. 509/99

norma precedente norma transitoria e termine di validità

Immatricolati fino all’A.A. 2002/03 Certificazione rilasciata dalla scuola secondaria frequentata (almeno 5 anni, compresi eventualmente i 3 di scuola media inferiore) o da un istituto linguistico italiano o straniero legalmente riconosciuto.

Possibilità non più prevista.

Tale possibilità è ancora consentita, esclusivamenteagli studenti che conseguiranno la laurea negli appelli di luglio e di settembre 2006.

Tale modalità non consente l’accesso alla Laurea Specialistica.

Immatricolati 2003/04 e 2004/2005 TOEFL Internet based test In caso di mancato raggiungimento del punteggio richiesto, la valutazione viene effettuata considerando le sole sezioni di listening, reading e writing, ed escludendo la sezione di speaking. Il punteggio richiesto è di 44

La possibilità viene mantenuta, per la stessa categoria di studenti, fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06 (appello di marzo 2007) e consente l’ammissione alla Laurea Specialistica.

INGLESE

TOEFL sostenuto con punteggio inferiore alle soglie stabilite, per almeno 3 volte. Possibilità prevista per tutti gli iscritti al Politecnico di Milano, su presentazione di istanza.

La possibilità viene mantenuta fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06(appello di marzo 2007), a condizione che la somma dei migliori punteggi parziali raggiunga la soglia richiesta. Consente l’ammissione alla Laurea Specialistica.

FRANCESE TEDESCO

SPAGNOLO

Immatricolati fino all’A.A. 2002/03 Certificazione rilasciata dalla scuola secondaria frequentata (almeno 5 anni, compresi eventualmente i 3 di scuola media inferiore) o da un istituto linguistico italiano o straniero legalmente riconosciuto.

Possibilità non più prevista.

Tale possibilità è ancora consentita, esclusivamenteagli studenti che conseguiranno la laurea negli appelli di luglio e di settembre 2006.

Tale modalità non consente l’accesso alla Laurea Specialistica.

FRANCESE DELF - Unità B1 (ex Unità 4)

(Diplôme d’Etudes en Langue Française) del Centre Culturel Francais de Milan

TEDESCO ZD

(Zertifikat Deutsch) del Goethe-Institut

SPAGNOLO DELE Superior

(Diploma Superior de Español como Lengua Extranjera) dell’Instituto Cervantes

Consente l’ammissione alla Laurea Specialistica per l’anno accademico 2006/2007. Dall’anno accademico 2007/2008, non consentirà l’ammissione alla Laurea Specialistica.

Iscritti al Vecchio Ordinamento

D.M. 24.2.93

norma precedente norma transitoria e termine di validità

INGLESE

Certificazione rilasciata dalla scuola secondaria frequentata (almeno 5 anni, compresi eventualmente i 3 di scuola media inferiore) o da un istituto linguistico italiano o straniero legalmente riconosciuto.

La possibilità viene mantenuta fino al conseguimento della laurea.

Page 13: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

13

Regole per la gestione del transitorio: Facoltà del Design

Iscritti ad un corso di Laurea D.M. 509/99

norma precedente norma transitoria e termine di validità

Immatricolati fino al 2002/2003 TOEFL Riduzione del punteggio richiesto nel caso in cui si dimostri la conoscenza di un’altra lingua dell’Unione Europea, attraverso certificazione rilasciata dalla scuola secondaria frequentata oppure da un istituto linguistico italiano o straniero legalmente riconosciuto. Il punteggio ridotto è il seguente: 120 computer based – 40 IBT (30 escludendo la sezione di speaking) – 433 paper based.

La possibilità viene mantenuta, per la stessa categoria di studenti, fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06 (appello di marzo 2007).

Questa modalità consente l’ammissione alla prova finale di laurea, non consente l’ammissione alla Laurea Specialistica.

Immatricolati fino al 2004/2005 TOEFL Internet based test In caso di mancato raggiungimento del punteggio richiesto, la valutazione viene effettuata considerando le sole sezioni di listening, reading e writing, ed escludendo la sezione di speaking. Il punteggio richiesto è di 44

La possibilità viene mantenuta, per la stessa categoria di studenti, fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06 (appello di marzo 2007).

Consente l’ammissione alla Laurea Specialistica.

INGLESE

TOEFL sostenuto con punteggio inferiore alle soglie stabilite, per almeno 3 volte. Possibilità prevista per tutti gli iscritti al Politecnico di Milano, su presentazione di istanza.

La possibilità viene mantenuta fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06(appello di marzo 2007), a condizione che la somma dei migliori punteggi parziali raggiunga la soglia richiesta. Consente l’ammissione alla Laurea Specialistica.

Iscritti al Vecchio Ordinamento

D.M. 24.2.93

norma precedente norma transitoria e termine di validità

TOEFL Internet based test In caso di mancato raggiungimento del punteggio richiesto, la valutazione viene effettuata considerando le sole sezioni di listening, reading e writing, ed escludendo la sezione di speaking. Il punteggio richiesto è di 44

La norma viene mantenuta fino al termine utile per accedere all’ultimo appello di laurea dell’a.a. 2005/06 (appello di aprile 2007).

INGLESE

Certificazione rilasciata dalla scuola secondaria frequentata oppure da un istituto linguistico italiano o straniero legalmente riconosciuto.

La possibilità viene mantenuta fino al conseguimento della laurea.

Page 14: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

14

Le certificazioni delle lingue straniere Vengono fornite di seguito informazioni generali sulle certificazioni richieste, ed i riferimenti utili per l’effettuazione dell’iscrizione. Gli attestati di superamento delle prove di lingua straniera devono essere esibiti in originale presso la Segreteria Studenti della propria sede di iscrizione. Lingua inglese: TENG, TOEFL, FCE, CAE, CPE, IELTS, TOEIC

TENG Il TENG (Test of English) è il test organizzato e gestito dal Politecnico di Milano. L’iscrizione è gratuita per tutti gli iscritti al Politecnico di Milano e viene effettuata tramite il link Iscrizione al TENG/(visualizzazione risultato), raggiungibile da www.polimi.it → Webpoliself → Servizi Webpoliself personalizzati. Accedendo alla stessa funzione è possibile visualizzare le date delle sessioni attivate. Al termine della registrazione, deve essere stampata la ricevuta di avvenuta iscrizione, sulla quale sono riportate l’aula, la data e l’ora di svolgimento del test. La ricevuta deve essere presentata in aula insieme ad un documento di identità (carta d’identità, patente, passaporto) in corso di validità. Sulla ricevuta di iscrizione sono inoltre stampati username (numero di identificazione) e password (codice iscrizione) da utilizzare in aula per l’identificazione che consente l’accesso alla sessione on line. Il test è superato ottenendo un punteggio non inferiore a 24/30. L’eventuale mancato superamento della prova non consente la sua ripetizione prima del mese successivo. Di seguito vengono indicate le avvertenze e le informazioni utili allo svolgimento del test.

Il candidato, al momento della sua identificazione da parte della Commissione, deve depositare borse, testi, cellulari, il cui utilizzo non è consentito durante lo svolgimento del test. L’uscita dall’aula, al termine del test, avviene per chiamata in ordine alfabetico e viene marcata sul registro delle presenze, previa esibizione del documento di identità.

Per accedere al test il candidato, dopo aver attivato il link visualizzato sul computer, dovrà inserire username e password digitando il numero di identificazione e il codice iscrizione stampati sulla ricevuta di iscrizione al test. La ricevuta di iscrizione e il documento di identità devono essere tenuti visibili sul banco durante il test. La sessione avrà inizio dopo l’avvio da parte della Commissione. Il test si compone di 30 quesiti e ha la durata di 15 minuti. Il punteggio viene calcolato attribuendo 1 punto ad ogni risposta esatta.

Page 15: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

15

L’esecuzione del test deve essere effettuata utilizzando esclusivamente i tasti dell’applicativo. Si raccomanda di non ricorrere ai pulsanti della barra del browser, il cui utilizzo comporta un temporaneo disallineamento e la conseguente perdita di tempo utile per lo svolgimento del test. In caso di utilizzo dei pulsanti del browser apparirà il messaggio riportato a lato. Per proseguire nell’esecuzione del test è necessario cliccare su riprova

Il righello contiene in successione la numerazione corrispondente ai quesiti. Cliccando i pulsanti precedente e successivo si ritorna al quesito precedente o si passa a quello successivo. È possibile posizionarsi su un qualunque quesito cliccando sul righello in corrispondenza del numero selezionato. È inoltre possibile ritornare su una risposta già confermata e modificarla.

Ogni quesito di Inglese è una frase seguita da 5 risposte (contraddistinte dalle lettere A, B, C, D, E), una sola delle quali è esatta. Il candidato deve scegliere la risposta che, inserita al posto della linea continua ______________ la completa correttamente.

Per rispondere ad una domanda si deve cliccare il cerchietto corrispondente alla risposta prescelta. L’opzione “non so” equivale alla risposta non data.

Fra le risposte potrebbe apparire la linea tratteggiata ------ Il candidato deve scegliere tale opzione nel caso ritenga la frase già completa.

Se si intende confermare la risposta data, cliccare il pulsante: conferma e vai alla successiva. Sul righello la casella corrispondente alla risposta confermata si colora di verde.

Se si intende riconsiderare successivamente la domanda o riesaminare la risposta data, cliccare il riquadro da rivedere. Sul righello la casella corrispondente alla risposta da rivedere si colora di giallo con il segno ? accanto alla lettera eventualmente selezionata.

Allo scadere del tempo, i riquadri marcati con l’opzione da rivedere assumeranno il valore di risposta data se contengono la scelta di una lettera, e il valore di risposta non data se non contengono la scelta di una lettera.

Page 16: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

TOEFL (Test of English as a Foreign Language)

Il TOEFL è caratterizzato da tre diverse tipologie di test, disponibili in funzione della sede di svolgimento del test: Paper based Test Computer based Test Internet based Test

listening comprehension listening listening

structure and written expression reading reading

reading comprehension grammar speaking

writing writing Il punteggio di ciascuno dei test è calcolato in funzione dei diversi parametri utilizzati e della valutazione attribuita a ciascuna sezione. L’iscrizione può avvenire in due modi:

I. attraverso gli uffici E.A.S. in Via Pantano 26 – 20122 Milano (tel. 02 89010893) II. attraverso il centro di registrazione PROMETRIC in Olanda (www.prometric.com).

La certificazione viene inoltrata al domicilio indicato dallo studente dopo circa due settimane dallo svolgimento del test. La certificazione viene inoltrata - e registrata nella carriera dello studente - anche alla segreteria studenti del Politecnico di Milano, a condizione che venga indicato il relativo codice di riferimento (9795). Per sostenere la prova lo studente è tenuto ad indicare all’atto dell’iscrizione, come prima o seconda scelta, due dei tre sottoelencati “Codici di Test Center”:

8153 8154 8155 il mancato inserimento e/o un’errata indicazione di tali codici invalida l’iscrizione. Al fine di consentire l’invio al Politecnico di Milano della certificazione ufficiale del risultato del test, lo studente è tenuto ad indicare sotto la voce “Istitution Code” il seguente codice:

9795 Il mancato inserimento di tale codice e/o un’errata indicazione, comporta la non ricezione da parte del Politecnico di Milano della certificazione ufficiale del risultato del test. In questo caso lo studente dovrà comunque richiederne l'invio all'Ente gestore, utilizzando il tagliando e le istruzioni contenute nel certificato in suo possesso. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti internet: www.toefl.org

www.eas-milan.org/it/iscrizioni.htm

TOEIC (Test of English for International Communication) Informazioni al riguardo sono disponibili sui siti internet: http://www.ets.org/http://www.osnet.it/toeic/toeic_open2.htm È possibile inoltre contattare la rappresentanza ETS italiana: O.S. Consultino - Via Fra' Paolo Sarpi 7/a - 50136 Firenze tel. 055.6236501/581 – fax 055.669446 e-mail: [email protected]

Page 17: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

17

FCE (First Certificate in English)

CAE (Certificate of Advanced English)

CPE (Certificate of Proficency in English)

IELTS (International English Language Testing System) Informazioni su FCE, CAE, CPE, IELTS possono essere ottenute presso: THE BRITISH COUNCIL - Via Manzoni, 38 - 20131 Milano (tel. 02.77222213-01 - fax 02.781119). Gli studenti che intendono sostenere tali esami dovranno provvedere ad iscriversi personalmente alla prova presso l’Istituto di cui sopra, attraverso la compilazione di un modulo. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti internet: www2.britishcouncil.org/it/italy-english-milan-contact-details.htmwww2.britishcouncil.org/it/italy-exams-milan-esol-application-form.pdfwww.cambridge-efl.org http://www.ielts.org/ http://www.britishcouncil.org/it/italy-exams-ielts-esami.htm Per contatti: [email protected]@britishcouncil.it Lingua francese: DELF (Diplôme d'Études en Langue Française) Il DELF è il diploma ufficiale per certificare le competenze e la conoscenza della lingua francese da parte di candidati stranieri, riconosciuto dal Ministero francese dell’Educazione a livello nazionale. Il DELF premier degré attesta la capacità di comunicare, scrivere e parlare in lingua francese durante situazioni abitudinarie e di vita quotidiana. Dal 1° settembre 2005, essendo previsto l’adeguamento al “Quadro europeo comune di riferimento per le lingue”, l’esame DELF (unità A4) è stato sostituito da un nuovo esame, che prevede l’inserimento di una prova orale. L’unità richiesta è B1. L’iscrizione al DELF avviene attraverso la compilazione di un modulo di iscrizione presso il CENTRE CULTUREL FRANCAIS DE MILAN - Corso Magenta, 63 (II° piano) - 20123 Milano (tel. 02 48591939 - fax 02 48591933) Per contatti: [email protected] Sono validi anche i certificati di livello superiore rilasciati dal Centre Culturel Francais de Milan quali:

• Delf B2 • C1 (ex Dalf)

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti internet: www.ciep.fr/delfdalf/www.alliancefr.it/centri_esami.htm

Page 18: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

18

Lingua tedesca: ZD (Zertifikat Deutsch) Lo ZD (Zertifikat Deutsch) rappresenta un diploma di conoscenza della lingua tedesca, valido a livello europeo ed internazionale. Lo ZD è previsto al termine del livello B1. L’iscrizione allo ZD avviene attraverso la compilazione di un modulo di iscrizione presso il GOETHE-INSTITUT. Sono ritenuti validi i certificati di livello superiore rilasciati dal Goethe-Institut, elencati di seguito:

ZDfB (Zertifikat Deutsch für den Beruf); ZMP (Zentrale Mittelstufenprüfung); PWD (Prüfung Wirtschaftsdeutsch international); ZOP (Zentrale Oberstufenprüfung); KDS (Kleines Deutsches Sprachdiplom); GDS (Großes Deutsches Sprachdiplom).

Il centro al quale lo studente può rivolgersi per il conseguimento della certificazione è il GOETHE-INSTITUT - Via San Paolo, 10 - 20121 Milano (tel. 02 7769171 - fax 02 76009186) Gli esami del Goethe-Institut sono ufficialmente riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano. Per ulteriori informazioni: http://www.goethe.de/it/mai/itspruef.htm#A1http://www.goethe.de/it/mai/itmail.htm Per specifiche informazioni relative all’iscrizione agli esami, le date, ecc., si segnala il seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] Lingua spagnola: DELE Superior (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) Il DELE Superior è un diploma ufficiale che attesta il livello di conoscenza e dominio della lingua spagnola come lingua straniera, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero spagnolo dell’Educazione, della Cultura e dello Sport. L’Instituto Cervantes è un ente pubblico creato per promuovere la conoscenza della lingua spagnola. L’iscrizione al DELE Superior avviene attraverso la compilazione di un modulo presso l’INSTITUTO CERVANTES. INSTITUTO CERVANTES - Centro Cultural Español di Milano via Dante, 12 - 20121 Milano orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 19:00 (tel. 02 72023450 - fax 02 7023829) Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti internet: http://cvc.cervantes.eshttp://www.cervantes.eshttp://diplomas.cervantes.eshttp://milan.cervantes.es Per specifiche informazioni relative all’iscrizione agli esami, le date, ecc., si segnala il seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Page 19: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

19

Rimborso contributo spese dell’esame di lingua Il Politecnico di Milano effettua un rimborso forfetario del costo sostenuto per l’iscrizione alla prova di lingua, una sola volta e per un solo esame superato, limitatamente alla prova di lingua superata durante il percorso di studi triennale al Politecnico di Milano, secondo le modalità ed il livello richiesti per l’accesso alla Laurea Specialistica. Per le prove di lingua di livello superiore, accettate dall’Ateneo in luogo di quelle previste, viene rimborsata la stessa quota deliberata per la prova di lingua del livello minimo richiesto. Il diritto al rimborso viene rilevato automaticamente e il contributo viene rimborsato secondo le seguenti modalità:

detrazione dall’importo della 2° rata di tasse e contributi dell’A.A. considerato assegno inviato al domicilio dichiarato, nel caso la 2° rata non sia dovuta (es.

assegnatario di Borsa ISU, appartenente alla 2a fascia, ecc), oppure in caso l’acquisizione del certificato di superamento della prova sia successiva all’emissione del bollettino relativo alla 2° rata.

Nella tabella sottostante sono indicate le quote che vengono rimborsate allo studente al superamento dell’esame di lingua, associate al relativo anno solare.

INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLOANNO SOLARE DI SOSTENIMENTO

TOEFL TOEIC FCE CAE/CPE IELTS CELF DELF unità 4

DELF B1

ZD DELE Superior

1992 € 25.82 1993 € 25.82 € 25.82 € 25.82 € 87.80 1994 € 36.15 € 30.99 € 41.32 € 87.80 1995 € 36.15 € 30.99 € 41.32 € 87.80 1996 € 36.15 € 30.99 € 28.41 € 41.32 € 87.80 1997 € 41.32 € 28.41 € 51.65 € 87.80 1998 € 87.80

(€ 41.32 fino a

giugno)

€ 28.41

€ 51.65 € 87.80

1999 € 87.80 € 28.41 € 51.65 € 87.80 2000 € 123.95 € 30.99 € 51.65 € 123.95 2001 € 123.95 € 30.99 € 51.65 € 123.95 2002 € 123.95 € 30.99 € 51.65 € 123.95 2003 € 101.00 € 125.00 € 130.00 € 30.99 € 80.00 € 128.00 2004 € 108,00 € 153,00 € 158,00 € 33,00 € 80,00 € 135,00 2005 € 125,00 € 157,00 € 157,00 € 33,00

fino a giugno

€ 60,00 da

settembre

€ 80,00 € 138,00

2006 € 135,00 € 84,00 € 162,00 € 162,00 € 175,00 € 60,00 € 80,00 € 141,00

Page 20: Regole per il superamento dell’obbligo formativo della ...Nella tabella che segue sono indicati i punteggi minimi richiesti per evitare la frase sul certificato di laurea, e le tipologie

20

Corsi di lingua inglese Il Politecnico di Milano organizza

corsi di preparazione al TOEFL corsi di apprendimento e/o recupero della conoscenza della lingua inglese

al fine di supportare il conseguimento delle certificazioni richieste. Per tutte le informazioni concernenti costi, tempi e modalità consultare il sito www.polimi.it/lingue oppure scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] Il Politecnico di Milano mette a disposizione degli studenti software didattici, audiovisivi e altro materiali di autoappredimento delle lingue straniere con diversi livelli di difficoltà. Rende inoltre disponibili PC schermati acusticamente e TV/radio satellitare. Per ulteriori informazioni su software didattici e servizi disponibili si rimanda alla specifica pagina web http://www.cia.polimi.it/servizi/laboratori_linguistici.html