Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

44

Transcript of Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

Page 1: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,
Page 2: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,allieva del corso di Tecniche grafiche speciali dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Via Mazzini, 11 - 10123 TorinoTel. +39 011 88.84.70 | 011 81.78.458

Via San Francesco da Paola, 27

www.conservatoriotorino.eu | e-mail: [email protected]

Page 3: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

1

Gentile e affezionato pubblico, finalmente ci ritroviamo dopo questo lungo e difficile periodo di forzata assenza. E ricominciamo da un omaggio a Beethoven, con un

ricco programma dove i nostri ragazzi si cimenteranno nell’integrale delle Sonate per violino, a cui si mischieranno quattro delle Sonate per violoncello, quattro Quartetti e una nutrita scelta fra le Sonate per pianoforte. Uno sforzo importante, ma anche una bella esperienza per tutti noi, nell’affrontare questa sfida che raramente, in un Conservatorio, viene proposta con le sole forze degli studenti.

A novembre ritornerà la nostra orchestra per il tradizionale concerto di Santa Cecilia, seguito, come di consueto, da una varia e stimolante programmazione animata dai migliori diplomati dell’Anno Accademico, fra cui spiccano i Golden Gala, quei recital degli studenti che hanno concluso il biennio con la lode e la menzione e a cui, ormai da anni, riserviamo un più ampio spazio.

Da ultimo voglio esprimervi il mio personale ringraziamento al termine di questi cinque anni di Direzione del Conservatorio di Torino, per me motivo di grande orgoglio, con l’augurio di vedervi sempre partecipi dei nostri concerti che, ribadisco ancora una volta, vogliono dare il senso di una presenza attiva del Conservatorio nella nostra Città.

Questa è sempre casa vostra!

Un carissimo saluto

Il DirettoreM° Marco Zuccarini

Page 4: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

2

In una sala da concerto si raccontano storie. Sono storie quelle dei grandi compositori, che con il loro pensiero muovono gli animi del pubblico a distanza di secoli; sono storie le vite dei giovani

esecutori, che si presentano oggi al pubblico con i loro sogni, i loro entusiasmi e raccontano a tutti cosa pensano e cosa trovano in una pagina di musica. Sono storie quelle di tutti noi, che ci ritroviamo ad ascoltare musica dal vivo con il piacere di sentire vibrare di emozione i giovani interpreti e di vibrare noi con loro.

Quello delle Serate Musicali di quest’autunno 2020 è un racconto decisamente ricco e intenso: mai come quest’anno le storie di tutti noi sono quanto mai dense di emozioni e la Sala concerti del Conservatorio ci accoglie tutti per permetterci di condividerle e ascoltarle.

Ci ritroveremo tra poco per riprendere il discorso che si è fermato bruscamente a marzo, ma non sarà come rimettere la puntina del grammofono nel punto in cui il disco si è interrotto: nel frattempo il mondo non si è fermato e le nostre vite hanno continuato a camminare. I giovani diplomati hanno acquisito maggiore consapevolezza e hanno maturato la loro preparazione; il nostro desiderio di celebrare l’anniversario di Beethoven ci fa accostare a quest’appuntamento con trepidazione. Il concerto di inaugurazione dell’Anno Accademico aprirà le porte di un anno formativo quanto mai inedito, durante il quale tutti noi sperimenteremo la trasformazione di una emergenza in quotidianità.

Nel frattempo anche la storia del Conservatorio entra in un nuovo capitolo perché il 31 ottobre termina il mandato di direttore del M° Marco Zuccarini a cui tutti noi dobbiamo davvero molto e inizia una nuova pagina a firma del sottoscritto.

Non è mai facile scrivere un libro in due, o meglio ereditare la penna da un amico e collega e continuare il racconto, soprattutto quando le pagine precedenti sono intense, piene di passione e di successi. Ma la pagina bianca non è un vuoto, è l’inizio di una nuova storia e le storie di domani le scriveremo insieme: il nostro pubblico, i nostri studenti e noi tutti Docenti e personale del Conservatorio.

Grazie a tutti voi per essere qui, grazie Marco.

Il nuovo Direttore Francesco Pennarola

Page 5: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

3

In questi tempi difficili il nostro Conservatorio non ha mai interrotto le relazioni con gli allievi. Grazie all’impiego di supporti digitali nell’offerta formativa, alla flessibile disponibilità del corpo docente e all’efficienza

organizzativa della struttura, le lezioni sono state impartite con continuità e nei mesi estivi e autunnali si sono svolte regolarmente le sessioni di laurea, in totale sicurezza. Tuttavia, ciò che è più mancato ai nostri giovani musicisti è stato da una parte l’incontro con il pubblico e dall’altra la possibilità di suonare insieme, in entrambi i casi gli scopi ultimi della loro futura professione. E dunque la ripresa dell’attività concertistica con questo nuovo ciclo di Serate Musicali segna un progressivo ritorno alla normalità e restituisce un senso compiuto al loro studio.

Il lockdown ha mostrato alla comunità con quali disuguaglianze si sia vissuto il confinamento nei contesti domestici, confermando che gli unici luoghi davvero democratici siano proprio gli spazi pubblici, a condizione che la competenza di cittadinanza li renda accessibili a tutti e che il temporaneo contingentamento degli ingressi non sia causa di una frequentazione elitaria e selettiva. Perciò le nostre Serate Musicali svolgeranno ancor più di prima una funzione importante di formazione culturale e di partecipazione civica, offrendo l’occasione di scoprire interpreti emergenti e nuovi repertori e di trascorrere insieme a noi ore liete: mai come oggi i nostri giovani talenti, dopo mesi di esercizio solitario, hanno bisogno di essere ascoltati, sostenuti e incoraggiati nella delicata "dissolvenza incrociata" tra formazione e professione.

Infine, consentitemi di ringraziare pubblicamente il M° Marco Zuccarini, che dopo una lunga e lodata carriera didattica e musicale termina la direzione del nostro Conservatorio: a lui va un saluto riconoscente, per la capacità rara di motivare i docenti, il personale tecnico amministrativo e gli allievi, per l’energia appassionata profusa nel suo lavoro quotidiano, per la lucida visione strategica con la quale ha innovato le funzioni del nostro Istituto nel rispetto della più alta tradizione accademica. E al nuovo direttore eletto, il M° Francesco Pennarola, porgo l’augurio più sincero di buon lavoro.

Il PresidenteFilippo Fonsatti

Page 6: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

4

Gentile pubblico,siamo davvero felici, dopo un periodo doloroso che nessuno potrà dimenticare, di poter tornare a proporvi musica dal vivo facendo

esibire i nostri migliori studenti. E non c’era modo migliore di ricominciare, venerdì 23 ottobre, un mese prima del consueto, che proporre quel Festival Beethoven preparato per la scorsa primavera e che poi si era dovuto forzatamente annullare.

Saranno nove concerti pensati per celebrare uno dei più grandi protagonisti della storia della musica, a 250 anni dalla sua nascita. Per questo è stato necessario l’impegno di molti, tra docenti e studenti, ma siamo riusciti, con un certo orgoglio, ad offrire un panorama significativo della produzione cameristica di questo straordinario compositore.

Il programma del Festival prevede infatti tutte le dieci sonate per violino, quattro delle cinque per violoncello, 13 tra quelle per pianoforte oltre alle 32 variazioni in do minore, quattro quartetti e un trio con pianoforte.

E poiché desideravamo toccare anche il repertorio solistico, nonostante il momento di grandi restrizioni, nel concerto inaugurale della seconda parte delle Serate, il 5 marzo, si potrà ascoltare in una versione con organico ridotto, il bellissimo quarto concerto per pianoforte e orchestra, forse il più poetico tra i cinque dedicati dal compositore tedesco al suo strumento di elezione.

Prima della fine del Festival, venerdì 22 novembre con replica il 23, avremo la consueta serata di inaugurazione dell’Anno Accademico, nella quale l’orchestra degli studenti, necessariamente a ranghi ridotti, accompagnerà giovani solisti in due concerti di Mozart, uno per corno e uno per violino, e si misurerà poi con la magnifica Serenata per archi di Dvořák.

Dall’11 dicembre, al termine del festival beethoveniano, inizierà la tradizionale rassegna dei migliori diplomati dello scorso anno, inaugurata da un concerto Golden Gala che vedrà protagonisti la pianista Marta Ciro e il violinista Alessandro De Fonte in un programma estremamente articolato, a cavallo tra

Page 7: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

5

classicismo e tardo romanticismo. Nell’ultimo incontro prima di Natale, il 18 dicembre, avremo una serata piacevole, ricca di spunti diversi e decisamente affascinante, tra vocalità e fiati.

Il 2021 si aprirà, l’8 gennaio, con una vivida dimostrazione di quanto il percorso della musica occidentale negli ultimi duecento anni, e fino ad oltrepassare lo storico traguardo del secondo millennio, sia stato unico e irripetibile.

Il concerto del 15 gennaio vedrà un passaggio di testimone, nel segno delle tastiere, tra musicisti che hanno animato un lungo viaggio attraverso quattro secoli di innovazioni tecniche ed esplorazioni timbriche intorno alla magia in bianco e nero del più amato fra gli strumenti.

Ancora una varietà di idee e stili, il 22 gennaio, con rivisitazioni di brani famosi, duetti brillanti e più severe evocazioni. Per i più affezionati un piccolo tour de force, a fine mese, con tre serate consecutive, il 29, 30 e 31: la prima, venerdì 29, con il secondo concerto dell’orchestra, che oltre a eseguire brani di Mozart e Dvořák accompagnerà il concerto di Weber con uno strumento solista che si ascolta raramente in questa veste: il fagotto; seguirà, sabato 30, l’appuntamento dedicato al Giorno della Memoria con una serata dal titolo “L’albero di Goethe – Buchenwald 1945-1945”; infine, domenica 31, l’ultimo atto della maratona Mozart Nacht und Tag con replica del concerto del 29, in un programma solo parzialmente mozartiano.

Interamente dedicato a Brahms e alla sua produzione finale è l’incontro del 5 febbraio, grazie a tre momenti molto rappresentativi del pensiero del compositore amburghese nell’ultima parte della sua straordinaria parabola compositiva. Nella serata seguente, il 12 febbraio, questo piccolo omaggio si completerà con la seconda sonata dell’op. 120, questa volta eseguita con il clarinetto invece della viola, per un confronto ravvicinato di due dei timbri preferiti dal compositore nella sua maturità.

È un curioso gioco delle coppie, quello che si potrà ascoltare il 19 febbraio, con un doppio accostamento pianistico tra Bach e i due massimi autori russi del Novecento, Prokof’ev e Shostakovich, in una rivisitazione di forme diverse: il preludio, la fuga, la toccata e la sonata.

Page 8: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

6

A conclusione della prima parte della stagione, il 26 febbraio, prima un interessante sguardo sulla recente produzione americana e russa, con la sonata per flauto di Lowell Liebermann e la Prince Toys Suite di Nikita Koshkin, poi un’incursione nel romanticismo, anche nel segno del virtuosismo, con Chopin, Liszt e Brahms / Paganini.

Ci auguriamo come sempre di avervi con noi, anche se purtroppo non potrete essere numerosi quanto ci augureremmo; ma questo confronto con il pubblico e con se stessi è per i nostri studenti uno dei momenti di maggior possibilità di crescita e allo stesso tempo una presa di coscienza del lavoro che resta da fare, ed è quindi per noi tutti indispensabile e prezioso.

Buon ascolto!

Il coordinatore delle Serate Musicali Carlo Bertola

Segnaliamo il proseguimento della collaborazione con l’Accademia Albertina

di Belle Arti per la realizzazione delle copertine di questa stagione di concerti.

Page 9: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

7

Festival

Beethoven

Venerdì23 ottobre

InaugurazioneSonate per pianoforte, per violino e per violoncello

pag. 10

Martedì27 ottobre

Sonate per pianoforte e per violino pag. 11

Venerdì30 ottobre

Sonate per pianoforte e per violino pag. 12

Venerdì6 novembre

Sonate per pianoforte e per violino pag. 13

Martedì10 novembre

Sonate per pianoforte e per violino pag. 14

Venerdì13 novembre

Sonate per pianoforte, per violino e per violoncello

pag. 15

Martedì24 novembre

Quartetti 1 pag. 18

Venerdì27 novembre

Quartetti 2 pag. 19

Venerdì4 dicembre

Sonate per pianoforte e violoncello, Trio con pianoforte

pag. 20

Page 10: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

8

Serate Musicali 2020-2021 | prima parte

Domenica22 novembre

Concerto di Santa Cecilia Inaugurazione dell’Anno Accademico

pag. 16

Lunedì 23 novembre

Concerto di Santa Cecilia Replica

pag. 17

Venerdì 11 dicembre

Golden Gala

I migliori diplomati Marta Cirio e Alessandro De Fonte

pag. 22

Venerdì 18 dicembre

Un canto, un soffio

I migliori diplomatipag. 24

Venerdì 8 gennaio

Golden Gala

I migliori diplomati Lorenzo Nguyen Ba e Francesco Massimino

Squarci tra Ottocento, Novecento e XXI secolo

pag. 26

Venerdì 15 gennaio

Quattro secoli di tastiere

I migliori diplomatipag. 28

Venerdì 22 gennaio

Fantasie e variazioni

I migliori diplomatipag. 29

Page 11: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

9

Venerdì 29 gennaio

Serenate pag. 31

Sabato 30 gennaio

In occasione del Giorno della Memoria “L’albero di Goethe - Buchenwald 1943-1945”

pag. 32

Domenica 31 gennaio

Mozart Nacht und Tag 13Serata conclusiva della Maratona Replica

pag. 33

Venerdì 5 febbraio

L’ultimo Brahms

I migliori diplomatipag. 34

Venerdì 12 febbraio

Meditazioni sul passato

I migliori diplomatipag. 36

Venerdì 19 febbraio

Forme rivisitate

I migliori diplomati pag. 37

Sabato 20 febbraio

ore 11-22

... Tutti insieme appassionatamente!... Tutti insieme appassionatamente!Maratona cameristica non stop, Maratona cameristica non stop, con allievi e docenti del Conservatoriocon allievi e docenti del Conservatorio

pag. 38

Venerdì 26 febbraio

America, Russia, Europa

I migliori diplomatipag. 39

Page 12: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

10

Venerdì 23 ottobre

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in fa minore op. 2 n. 1Allegro - Adagio - Minuet. Allegretto - Prestissimo

Alfredo Rizzo, pianoforte

Sonata in fa maggiore op. 5 n. 1Adagio sostenuto. Allegro - Rondò: Allegro vivace

Sandro Zanchi, pianoforte Andrea Jiménez, violoncello

Sonata in fa maggiore op. 10 n. 2Allegro - Allegretto - Presto

Pedro Robert, pianoforte

Sonata in re maggiore op. 12 n. 1Allegro con brio - Tema con variazioni. Andante con moto Rondò. Allegro

Matteo Chiambretto, pianoforte Mathilda Chirico, violino

Scuole di pianoforte: Caterina Vivarelli, Claudio Voghera, Mario DalbesioScuola di violoncello: Marco FerrariScuola di violino: Paola Tumeo

Page 13: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

11

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in la maggiore op. 12 n. 2 Allegro vivace - Andante più tosto Allegretto - Allegro piacevole

Piero Cinosi, pianoforte Edoardo Lanzi, violino

Sonata in mi maggiore op. 14 n. 1 Allegro - Allegretto - Rondò. Allegro comodo

Angela Gennaro, pianoforte

Sonata in mi bemolle maggiore op. 12 n. 3Allegro con spirito - Adagio con molt' espressione Rondò. Allegro molto

Alberto Brunero, pianoforte Ilaria Zasa, violino Sonata in si bemolle maggiore op. 22 Allegro con brio - Adagio con molta espressione - Minuetto Rondò. Allegretto

Matteo Borsarelli, pianoforte

Scuole di pianoforte: Laura Richaud, Giacomo Fuga, Caterina Vivarelli, Claudio Voghera Scuole di violino: Piergiorgio Rosso, Paola Tumeo

Martedì 27 ottobre

Page 14: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

12

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in fa maggiore op. 24 ‘Primavera’Allegro - Adagio molto espressivo - Scherzo, allegro moltoRondò. Allegro ma non troppo

Gabriele Casciano, pianoforte Marta Voghera, violino

Sonata in do diesis minore op. 27 n. 2 ‘Al chiaro di luna’ Adagio sostenuto - Allegretto - Presto agitato

Pietro Verna, pianoforte

Sonata in la minore op. 30 n. 1Allegro - Adagio molto espressivo - Allegretto con variazioni

Pietro Freiburger, pianoforte Alessandro De Fonte, violino

Sonata in do maggiore op. 53 ‘Aurora’ Allegro con brio - Introduzione. Adagio molto Rondò. Allegretto moderato

Luca Troncarelli, pianoforte

Scuole di pianoforte: Marina Scalafiotti, Bruno Bosio, Caterina Vivarelli, Claudio VogheraScuole di violino: Umberto Fantini, Giacomo Agazzini

Venerdì 30 ottobre

Page 15: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

13

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in re maggiore op. 28 ‘Pastorale’ Allegro - Andante - Scherzo. Allegro vivace - Rondò. Allegro ma non troppo

Gabriele Casciano, pianoforte

Sonata in la minore op. 23Presto - Andante scherzoso, più allegretto - Allegro molto

Giorgia Marletta, pianoforte Lucia Caputo, violino

Sonata in re minore op. 31 n. 2 ‘Tempesta’Allegro vivace - Adagio grazioso - Rondò. Allegretto

Federico Romeo, pianoforte Sonata op. 78 ‘à Thérèse’Adagio cantabile. Allegro ma non troppo - Allegro assai

Montserrat Bravo, pianoforte

Sonata in do minore op. 30 n. 2 Allegro con brio - Adagio cantabile - Scherzo. Allegro - Allegro

Mirko Bertolino, pianoforte Sara Audenino, violino

Scuole di pianoforte: Marina Scalafiotti, Claudio VogheraScuole di violino: Sergio Lamberto, Enrico Groppo

Venerdì 6 novembre

Page 16: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

14

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in sol maggiore op. 30 n. 3 Allegro assai - Tempo di Minuetto - Allegro vivace

Lorenzo Nguyen Ba, pianoforte Edoardo Grieco, violino*

Sonata in mi bemolle maggiore op. 81 ‘Les adieux’ Adagio, Allegro (L'addio) - Andante espressivo (L'assenza)Vivacissimamente (Il ritorno)

Pietro Freiburger, pianoforte

Sonata in la maggiore op. 47 Adagio sostenuto. Presto - Andante con variazioni - Finale. Presto

Luca Troncarelli, pianoforte Letizia Gullino, violino

Sonata in la maggiore op. 101 Allegretto ma non troppo - Vivace alla marcia - Adagio ma non troppo con affetto, tempo del primo pezzo - Finale. Allegro

Gianmarco Moneti, pianoforte

*borsa di studio ‘Massimo Marin’ destinata dal M° Marco Norzi, in collaborazione con l’Accademia Stefano Tempia, al migliore diplomato di Triennio (violino) per l’A.A. 2018/2019.

Scuole di pianoforte: Claudio Voghera, Caterina Vivarelli, Laura RichaudScuole di violino: Piergiorgio Rosso, Sergio Lamberto

Martedì 10 novembre

Page 17: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

15

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in re maggiore op. 102 n. 2 Allegro con brio - Adagio con molto sentimento d'affetto (re minore)Allegro. Allegro fugato

Sandro Zanchi, pianoforte Sara Maraston, violoncello

Sonata in mi maggiore op. 109 Vivace, ma non troppo - Prestissimo Andante molto cantabile ed espressivo

Giorgia Marletta, pianoforte

Sonata in sol maggiore op. 96 Allegro moderato - Adagio espressivo - Scherzo. Allegro Poco Allegretto

Marco Tempesti, pianoforte Fabrizio Berto, violino

Sonata in do minore op. 111 Maestoso. Allegro con brio ed appassionato Arietta. Adagio molto semplice cantabile

Lorenzo Nguyen Ba, pianoforte

Scuola di violoncello: Marco FerrariScuola di violino: Sergio LambertoScuole di pianoforte: Marina Scalafiotti, Valeria De Bernardi, Claudio Voghera

Venerdì 13 novembre

Page 18: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

16

Concerto di Santa Cecilia Inaugurazione dell'Anno Accademico

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Concerto per corno n. 3 KV 447 Allegro Romanza. Larghetto Allegro

Elia Gaiottino, corno

Concerto per violino n. 5 KV 219 Allegro aperto Adagio Rondò. Tempo di Minuetto

Edoardo Grieco, violino

Antonín Dvořák (1841-1904)

Serenata op. 22 Moderato Menuetto: Allegro con moto – Trio Scherzo: Vivace Larghetto Finale: Allegro vivace

Orchestra da camera degli studenti del ConservatorioGiuseppe Ratti, direttore

Scuola di corno: Natalino RicciardoScuola di violino: Piergiorgio RossoScuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe Ratti

Domenica 22 novembre

Page 19: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

17

Concerto di Santa Cecilia

Replica

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Concerto per corno n. 3 KV 447 Allegro Romanza. Larghetto Allegro

Elia Gaiottino, corno

Concerto per violino n. 5 KV 219 Allegro aperto Adagio Rondò. Tempo di Minuetto

Fabrizio Berto, violino

Antonín Dvořák (1841-1904)

Serenata op. 22 Moderato Menuetto: Allegro con moto – Trio Scherzo: Vivace Larghetto Finale: Allegro vivace

Orchestra da camera degli studenti del ConservatorioGiuseppe Ratti, direttore

Scuola di corno: Natalino RicciardoScuola di violino: Sergio LambertoScuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe Ratti

Lunedì 23 novembre

Page 20: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

18

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Quartetto in do minore op. 18 n. 4 Allegro - Minuetto - Andante cantabile con variazioni - Allegro

Samuele Cerrato e Giulio Franchi, violini Rebecca Scuderi, viola Gabriele Marchese, violoncello

Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 ‘Razumowskij’Allegro - Molto Adagio - Allegretto - Presto

Quartetto Eridano Davide Torrente e Sofia Gimelli, violini Carlo Bonicelli, viola Chiara Piazza, violoncello

Serata inserita nel progetto Farulli 100

Scuola di musica d’insieme per strumenti ad arco: Claudia Ravetto e Manuel Zigante

Martedì 24 novembre

Page 21: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

19

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Quartetto in la maggiore op. 18 n. 5Allegro - Minuetto - Andante cantabile con variazioni - Allegro

Mathilda Chirico e Marina Nadalin, violini Stefania Pisanu, viola Filippo Cavallo, violoncello

Quartetto in do maggiore op. 59 n. 3 ‘Razumowskij’Introduzione. Andante con moto. Allegro vivace - Andante con moto quasi Allegretto - Minuetto (grazioso). Trio - Allegro molto

Quartetto P.A.R.S. Paolo Calcagno e Ruben Galloro, violini Alberto Occelli, viola Simone Graziano, violoncello

Serata inserita nel progetto Farulli 100

Consegna borse di studio De Sono - San Paolo

Scuola di musica d’insieme per strumenti ad arco: Claudia Ravetto e Manuel Zigante

Venerdì 27 novembre

Page 22: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

20

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in sol minore op. 5 n. 2Adagio sostenuto ed espressivo - Allegro molto, piu tosto presto Rondò: Allegro

Silvia Bertani, pianoforte Gabriele Marchese, violoncello

Sonata in la maggiore op. 69Allegro ma non tanto - Scherzo. Allegro molto - Adagio cantabile

Silvia Bertani, pianoforte Eugenio Catale, violoncello

Trio in mib maggiore op. 1 n. 1 Allegro - Adagio cantabile - Scherzo. Allegro assai - Finale. Presto

Giulio Franchi, violino Gabriele Pellegrini, violoncello Marta Montinaro, pianoforte

Scuola di violoncello: Dario DestefanoScuola di musica da camera: Antonio Valentino

Venerdì 4 dicembre

Page 23: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

21

Page 24: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

22

Golden Gala

I migliori diplomati

Marta Cirio e Alessandro De Fonte

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Sonata KV 331 Andante grazioso Minuetto - Trio Allegretto “alla turca”

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)

Fantasia op. 28 Andante Allegro con moto Presto

Sergej Vasil'evic Rachmaninov (1873-1943)

Momento musicale op. 16 n. 4

Marta Cirio, pianoforte

Venerdì 11 dicembre

Page 25: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

23

Eugène Ysaÿe (1858-1931)

Sonata n. 6 op. 27

Johannes Brahms (1833-1897)

Sonata n. 3 op. 108 Allegro Adagio Un poco presto e con sentimento Presto agitato

Alessandro De Fonte, violinoFrancesco De Giorgi, pianoforte

Scuola di pianoforte: Marina ScalafiottiScuola di violino: Giacomo Agazzini

Page 26: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

24

Un canto, un soffio

I migliori diplomati

Gaetano Donizzetti (1797-1848)

‘Il dolce suono’ da Lucia di Lammermoor

Ambroise Thomas (1811-1896)

‘A vos jeux mes amis’ da Hamlet

Injeong Hwang, sopranoMirko Bertolino, pianoforte

Claude Debussy (1862-1918)

Rhapsodie

Edison Denisov (1929-1996)

Sonata

Alain Crepin (1954) 2019

‘Lam Gods impressions’

Kevi Asanllari, clarinettoAndrea Stefenell, pianoforte

Johann Wenzel Kalliwoda (1801-1866)

Morceau de Salon op. 228

Venerdì 18 dicembre

Page 27: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

25

Francois Poulenc (1889-1963)

Sonata FP 185 Elégie (Paisiblement, sans presser) Scherzo (Très animé) Déploration (Très calme)

Nelson Nuñez, oboePierluigi Carbonara, pianoforte

Scuola di canto: Silvana SilbanoScuola di clarinetto: Fulvio SchiavonettiScuola di oboe: Renzo Turola

Page 28: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

26

Golden Gala

I migliori diplomati

Lorenzo Nguyen Ba e Francesco Massimino

Squarci tra Ottocento, Novecento e XXI secolo

Johannes Brahms (1833-1897)

Scherzo op. 4

Lorenzo Nguyen Ba, pianoforte

Robert Schumann (1810-1856) Trio n. 3 op. 110 Bewegt, doch nicht zu rasch Ziemlich langsam. Etwas bewegter Rasch. Etwas Zuruckhaltend bis zum langsameren Kraftig, mit Humor

Trio Chagall Edoardo Grieco, violino Francesco Massimino, violoncelloLorenzo Nguyen Ba, pianoforte

Venerdì 8 gennaio

Page 29: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

27

Maurice Ravel (1875-1937)

Valses nobles et sentimentales Modéré - très franc Assez lent - avec une expression intense Modéré Assez animé Presque lent - dans un sentiment intime Vif Moins vif Épilogue. Lent

Lorenzo Nguyen Ba, pianoforte

Mauricio Kagel (1931-2008)

Trio n. 2 (2001)

Trio Chagall Edoardo Grieco, violino Francesco Massimino, violoncelloLorenzo Nguyen Ba, pianoforte

Scuola di pianoforte: Claudio VogheraScuola di musica da camera: Antonio Valentino

Page 30: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

28

Quattro secoli di tastiere

I migliori diplomati

François Couperin (1668-1733)

Les Baricades Misterieuses Les Ombres Errantes

Franz Liszt (1811-1886)

"Harmonies du soir" Studio d'esecuzione trascendentale n. 11

Claude Debussy (1862-1918)

L'isle joyeuse

Riccardo Mussato, pianoforte

Franz Liszt (1811-1886)

La lugubre gondola I Totentanz

Fabio Accalai, pianoforte

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Fantasia cromatica e fuga BWV 903

Johannes Brahms (1833-1897)

da 8 Klavierstücke op. 76 n. 4, 5, 6

Lizaveta Shtelmakh, pianoforte

Scuole di pianoforte: Marina Scalafiotti, Giacomo Fuga, Bruno Bosio

Venerdì 15 gennaio

Page 31: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

29

Fantasie e variazioni

I migliori diplomati

Gioacchino Rossini (1792-1868)

Duetto Allegro moderato Andante Allegro assai

Alfred Schnittke (1934-1998)

Hymn II op. 97

Corelli / Reinecke Variazioni sul Tema della Follia (arr. T. Fiorini)

Camilla Patria, violoncelloTommaso Fiorini, contrabbasso

François Borne (1840-1920)

Fantaisie brillante sur Carmen

Nicolò Capone, flautoElena Camerlo, pianoforte

Jean-Baptiste Arban (1825-1889)

Fantaisie brillante

Venerdì 22 gennaio

Page 32: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

30

André Jolivet (1905-1974) Concertino Allegro Meno vivo Allegro

Eugenio Valle, trombaAndrea Stefenell, pianoforte

Scuola di musica d’insieme per archi: Claudia RavettoScuola di flauto: Isabelle MassaraScuola di tromba: Fabiano Cudiz

Page 33: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

31

Venerdì 29 gennaio

Serenate

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Serenata ‘Eine kleine Nacht Musik’ KV 525 Allegro Romanza. Andante Minuetto e trio. Allegretto Rondò. Allegro

Carl Maria von Weber (1786-1826) Concerto per fagotto op. 75, J. 127 Allegro non troppo Adagio Rondò: Allegro

Luca Vacchetti, fagotto

Antonín Dvořák (1841-1904) Serenata per fiati op. 44 Moderato quasi marcia Minuetto: Tempo di minuetto - Trio: Presto Andante con moto Finale. Allegro molto

Orchestra da camera degli studenti del ConservatorioGiuseppe Ratti, direttore

Prima del concerto verrà consegnata le borsa di studio

‘Lucia Immirzi Pennarola’ a Luca Vacchetti

Scuola di fagotto: Claudio GonellaScuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe Ratti

Page 34: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

32

In occasione del Giorno della Memoria “L’albero di Goethe – Buchenwald 1943-1945”

Un progetto a cura di Erik Battaglia e Claudio Voghera

Voce recitante: Olivia Manescalchi Testi di Wolfgang von Goethe, Imre Kertész, Gilberto Salmoni

in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle

Arti e la scuola di scenografia dei Proff. Susanna Aldinio

e Massimo Voghera

Musiche di Beethoven, Schubert, Schubert-Liszt, Mussorgsky, Springsteen, Wolf

Scuola di musica vocale da camera: Erik BattagliaScuole di pianoforte: Marina Scalafiotti e Claudio VogheraScuola di musica da camera: Carlo BertolaScuole di musica d’insieme per archi: Claudia Ravetto e Manuel ZiganteScuola di esercitazioni corali: Dario TabbiaScuola di musica elettronicae con la gentile partecipazione del M° Massimo Pitzianti

Sabato 30 gennaio

Page 35: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

33

Domenica 31 gennaio

Mozart Nacht und Tag 13Serata conclusiva della Maratona

Replica

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Serenata ‘Eine kleine Nacht Musik’ KV 525 Allegro Romanza. Andante Minuetto e trio. Allegretto Rondò. Allegro

Carl Maria von Weber (1786-1826) Concerto per fagotto op. 75, J. 127 Allegro non troppo Adagio Rondò: Allegro

Luca Vacchetti, fagotto

Antonín Dvořák (1841-1904) Serenata per fiati op. 44 Moderato quasi marcia Minuetto: Tempo di minuetto - Trio: Presto Andante con moto Finale. Allegro molto

Orchestra da camera degli studenti del ConservatorioGiuseppe Ratti, direttore

Scuola di fagotto: Claudio GonellaScuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe Ratti

Page 36: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

34

L’ultimo Brahms

I migliori diplomati

Johannes Brahms (1833-1897)

Sette Fantasie op. 116 Capriccio - Presto energico Intermezzo - Andante Capriccio - Allegro passionato Intermezzo - Adagio Intermezzo - Andante con grazia ed intimissimo sentimento Intermezzo - Andantino teneramente Capriccio - Allegro agitato

Pedro Robert, pianoforte

Sonata n. 1 op. 120 Allegro appassionato (fa minore). Sostenuto ed espressivo Andante un poco Adagio (fa minore) Allegretto grazioso (fa minore). Trio Vivace

Giorgia Lenzo, violaLizaveta Shtelmakh, pianoforte

Venerdì 5 febbraio

Page 37: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

35

Trio n. 3 op. 101 Allegro energico Presto non assai Andante grazioso Allegro molto

Francesco Bagnasco, violinoDavide Maffolini, violoncelloFrancesco Maccarrone, pianoforte

Scuola di pianoforte: Claudio VogheraScuola di viola: Gabriele CrociScuola di musica da camera: Antonio Valentino

Page 38: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

36

Meditazioni sul passato

I migliori diplomati

Bach - Busoni Ciaccona

Alessandro Pinna, pianoforte

Johannes Brahms (1833-1897) Sonata op. 120 n. 2 Allegro amabile Allegro appassionato. Trio: Sostenuto Andante con moto. Tema con variazioni. Allegro

Matteo Dal Maso, clarinettoEdoardo Momo, pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770-1827) 32 variazioni su un tema originale WoO 80

Maurice Ravel (1875-1937) da Miroirs n. 3 ‘Une barque sur l’océan’

Giorgia Talarico, pianoforte

Scuole di pianoforte: Laura Richaud, Marina ScalafiottiScuola di clarinetto: Vittorio Muò

Venerdì 12 febbraio

Page 39: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

37

Forme rivisitate

I migliori diplomati

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Toccata in mi minore BWV 914

Sergej Prokof’ev (1891-1953) Sonata n. 3 op. 28

Gabriele Casciano, pianoforte

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Preludio e Fuga n. 8 BWV 853 dal clavicembalo ben temperato libro I

Dmitrij Šostakovič (1906-1975)

Preludio e Fuga n. 12 op. 87 libro I

Gianmarco Moneti, pianoforte

Sergej Prokof’ev (1891-1953) Sonata op. 119 Andante grave Moderato Allegro, ma non troppo

Paolo Tedesco*, violoncelloAlberto Pipitone Federico, pianoforte

* Concorso Giovan Battista Guadagnini - borsa di studio per il miglior triennio

Scuole di pianoforte: Marina Scalafiotti, Laura RichaudScuola di violoncello: Veronica Lapiccirella

Venerdì 19 febbraio

Page 40: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

38

... Tutti insieme appassionatamente!

Maratona cameristica non stop,

con allievi e docenti del Conservatorio

Dalle 11 alle 22 (con due brevi pause di ristoro)

Sabato 20 febbraio

Page 41: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

39

America, Russia, Europa

I migliori diplomati

Lowell Liebermann (1961)

Sonata op. 23 Lento con rubato Presto energico

Emanuele Groppo, flautoMartina Baroni, pianoforte

Nikita Koshkin (1956)

Prince Toys Suite

Yuri Yague, chitarra

Fryderyk Chopin (1810-1849)

Preludi op. 28 dal n. 1 al n. 12

Sergio Scibilia, pianoforte

Brahms – Paganini Variazioni II volume

Franz Liszt (1811-1886)

Mephisto valzer

Alessio Ferrarese, pianoforte

Scuola di flauto: Isabelle MassaraScuola di chitarra: Dora FilipponeScuole di pianoforte: Caterina Vivarelli e Laura Richaud

Venerdì 26 febbraio

Page 42: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

40

Presidente: Filippo Fonsatti

Direttore: Marco Zuccarini

Vice Direttore: Claudio Voghera

Consiglio di Amministrazione: Presidente, Direttore, Rappresentante MIUR: in via di definizione. Rappresentante Docenti: Stefano Leoni, Rappresentante degli studenti: Emma Bruno

Consiglio Accademico: Giacomo Agazzini, Mauro Bouvet, Pietro Marchetti, Francesca Odling, Francesco Pennarola, Patrizia Radici, Natalino Ricciardo, Marina Scalafiotti, Antonio Valentino, Claudio Voghera, Marco Zuccarini - Rappresentanti degli studenti: Francesca Cristina Chiesa, Nelson David Nuñez Medina

Consulta degli studenti: Vincenzo De Stradis (Presidente), Emma Bruno, Francesca Cristina Chiesa, Nelson David Nuñez Medina

Direttore amministrativo: Marco Trimarchi Direzione ufficio ragioneria: Caterina Stramaglia Nucleo di valutazione: Christian Rainero (Presidente), Vania Tradori, Aldo Sardo

Revisore dei conti: Luca Landucci, Riccardo Cataldo

Amministrativi: Adolfo Di Gisi, Linda Silvia Govi, Emanuela Gesualdo, Elisa Montecatena, Tiziana Polifroni, Francesca Ruggieri, Alberto Sartori, Massimiliano Scali

Coadiutori: Michelina Baldassarre, Piero Bonardo, Cecilia Caldarulo, Barbara Circosta, Angela Fantini, Cinzia Fastelli, Rita Grieco, Antonio Merlino, Matilde Migliotti, Ciro Monticelli, Giuseppe Orlando, Annamaria Palmariello, Roberto Vaschetti, Giuseppa Volpe

Page 43: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,

Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,allieva del corso di Tecniche grafiche speciali dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Via Mazzini, 11 - 10123 TorinoTel. +39 011 88.84.70 | 011 81.78.458

Via San Francesco da Paola, 27

www.conservatoriotorino.eu | e-mail: [email protected]

Docenti

Giacomo Agazzini, Andrea Agostini, Riccardo Balbinutti, Elena Ballario, Stefano Bassanese, Erik Battaglia, Carlo Bertola, Paolo Borsarelli, Davide Botto, Mauro Bouvet, Filippo Maria Bressan, Silvio Bresso, Gianluca Cagnani, Andrea Campora, Fausto Caporali, Stefano Casalegno, Giulio Castagnoli, Marco Chiappero, Giorgio Colombo Taccani, Sabina Colonna Preti, Livia Conte, Vittorio Costa, Gabriele Croci, Mario Dalbesio, Roberto Dani, Edoardo De Angelis, Valeria De Bernardi, Franco De Grandis, Lorenzo Della Fonte, Stefano De Micheli, Dario Destefano, Furio Di Castri, Antonella Di Michele, Doina Dinu, Giuseppe Elos, Umberto Fantini, Enrico Maria Ferrando, Marco Ferrari, Paolo Fiamingo, Dora Filippone, Luciano Folco, Giacomo Fuga, Fulvio Galanti, Alessandro Galoppini, Paolo Garganese, Massimiliano Genot, Rino Ghiretti, Franco Giacosa, Claudio Gonella, Enrico Groppo, Guido Maria Guida, Maria Teresa Immormino, Sergio Lamberto, Mario Lamberto, Achille Lampo, Stefano Leoni, Monica Lonero, Giuliana Maccaroni, Vito Maggiolino, Vivetta Maiolini, Claudio Mantovani, Pietro Marchetti, Isabelle Massara, Orietta Mattio, Nicola Morelli, Orazio Mula, Chiara Rosa Nicora, Michele Nurchis, Francesca Odling, Maria Luisa Pacciani, Giovanni Parissone, Francesco Pennarola, Michele Porzio, Giorgio Pugliaro, Patrizia Radici, Fulvio Rampi, Giuseppe Ratti, Claudia Ravetto, Paolo Ricagno, Natalino Ricciardo, Laura Richaud, Mauro Righini, Guido Rimonda, Floriano Rosini, Piergiorgio Rosso, Alessandro Ruo Rui, Giiuseppe Russo, Christian Joseph Saccon, Umberto Santoro, Aldo Sardo, Marina Scalafiotti, Fulvio Schiavonetti, Domenico Sciajno, Giuseppina Scravaglieri, Silvana Silbano, Marianna Sinagra, Salvatore Fabrizio Spinoso, Giorgio Tabacco, Dario Tabbia, Paolo Tarallo, Paolo Tonini Bossi, Luca Truffelli, Damyan Tudzharov, Paola Tumeo, Renzo Turola, Antonio Valentino, Caterina Vivarelli, Claudio Voghera, Manuel Zigante

Page 44: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,