RASSEGNA STAMPA - autostradesiciliane.it · la tanto agognata colonnina. E proprio lì dentro - se...

4
GAZZETTA DEL SUD Agenzia ANSA LA SICILIA GIORNALE DI SICILIA Agenzia ITALIA LA REPUBBLICA Italia Oggi Agenzia ITALPRESS RASSEGNA STAMPA 3-9-2015 Agenzia ADNKRONOS RAI TV IL SOLE 24 ORE Quotidiano di Sicilia II Messaggero CORRIERE DELLA SERA RAOSicilia MEDIASET A cura di Sandro Cuzari Motore di ricerca Eco della Stampa Artìcoli ad uso esclusivo del CAS non riproducibili

Transcript of RASSEGNA STAMPA - autostradesiciliane.it · la tanto agognata colonnina. E proprio lì dentro - se...

GAZZETTA DEL SUDAgenzia ANSA LA SICILIA

GIORNALE DI SICILIAAgenzia ITALIA LA REPUBBLICAItalia Oggi Agenzia ITALPRESS

RASSEGNA STAMPA3-9-2015

Agenzia ADNKRONOS RAI TVIL SOLE 24 ORE

Quotidiano di Sicilia II MessaggeroCORRIERE DELLA SERA

RAOSicilia MEDIASET

A cura di Sandro CuzariMotore di ricerca Eco della StampaArtìcoli ad uso esclusivo del CAS non riproducibili

LA SIGILI AQuotidiano Data 03-09-2015

Pagina 6

Foglio 1/2

Sei in panne in autostrada?Affidati al telefonino o al... CieloDa anni su Ct-Me e Me-Pa fuori servizio le colonnine del soccorso

ALBERTO CICERONOSTRO INVIATO

MESSINA. Siete in panne in autostrada.Ma dove la vostra auto ha esalato l'ulti-mo respiro non c'è "campo" e il vostrocellulare - che vi faceva sentire in unabotte di ferro - è quindi inservibile. Primareazione: imprecate e ve la prendete conqualche divinità pagana. Seconda reazio-ne: pensate che prima o poi - magaricamminando sotto la pioggia o il soleestivo - incontrerete le colonnine delsoccorso che in tutte le autostrade sonoa intervalli regolari. E la "salvezza" arri-verà quindi attraverso esse. Quindi vimettete in cammino e raggiungete - spe-riamo per voi - abbastanza rapidamentela tanto agognata colonnina.

E proprio lì dentro - se vi trovate sullaCatania- Messina (A 18) o sulla Messina-Palermo (A 20) - c'è la sorpresa che nonvi aspettate. La colonnina non è collega-ta con niente, ma proprio niente, al mon-do. E quindi è assolutamente inservibilealla vostra emergenza.

Certo, la sorpresa è grande (e le impre-cazioni pure) su tutta la A18 e sullaÀ20sino a Milazzo, in quanto le colonninesono lì a vista come fossero assoluta-mente funzionali. E quindi è una beffacolossale. Mentre da Milazzo sino a Pa-lermo {quasi 150 km sino alla capitaledell'isola) sono già tutte "imballate" e si-gillate come mobilia in attesa di trasloco.Almeno la loro totale inutilità su questolungo tratto è evidente.

Dagli uffici del Consorzio autostrada-le confermano: il sistema è "andato" giàda molto tempo, addirittura da anni. E isiciliani, quindi, non sanno che il loro de-stino, in autostrada, è affidato al cellula-

li presidentedel ConsorzioAutostradalesiciliano.Rosario Paraci

re {che funzioni) o al buon Dio.«Queste colonnine per il soccorso era-

no dotate di una tecnologia superata equindi inservibile già da anni - spiega ilpresidente del Cas (Consorzio autostra-dale siciliano), Rosario Paraci - Abbia-mo un progetto per ripristinare il tuttocon il rifacimento della rete e la sua mes-sa in funzione. Fa parte della convenzio-ne fra Consorzio e ministero e dovremoassolutamente adempiere a questo ob-bligo. A fine anno bandiremo la garad'appalto per un importo di 8 milioni dieuro».

- Ma, nel frattempo, come si fa a chiede-re aiuto sulle due autostrade?

«Intanto siamo nell'epoca dei telefoninie di internet e quindi non mi pare cosìdifficile. L'utente non è lasciato solo incaso di guasto. La sorveglianza e il primosoccorso sono affidati a pattuglie delConsorzio stesso o dell'azienda che havinto sino a fine anno l'appalto per lasorveglianza».

- Qual è la frequenza del passaggio del-le pattuglie?

«Circa quindici minuti». (Una frequenzache ci sembra perlomeno... ottimistica,ndr).

- Sono riconoscibili queste pattuglie?«Assolutamente sì, hanno le insegne delConsorzio e il lampeggiante. Sono ancheattrezzate per un primo intervento».

- Perché sino a Milazzo le colonnine

sembrano funzionanti e da lì a Paler-mo sono visibilmente fuori servizio?

«Onestamente non lo so, verificheremo».- E sul versante sicurezza?

«E' quello che ci impegna e ci interessa dipiù. AI mio arrivo al Cas c'era un disastroe oggi sono soddisfatto di quanto fatto equanto in corso».

- Ma sulla A18 il fondo stradale è ancoradavvero pessimo.

«Gli interventi, a macchia di leopardo, cisono stati e hanno migliorato la situazio-ne. Il tratto Messina-Taormina va rifatto,lo sappiamo, e per questo ci sono 5 pro-getti in cantiere che riguardano la mes-sa in sicurezza anche con nuovi guardrail. E vorrei aggiungere che anche l'illu-minazione è migliorata».

- La "strozzatura" fra Messina e Villa-franca è maledetta (soprattutto versoMessina) da molti pendolari ogni mat-tina...

«Questo restringimento è stato necessa-rio, pur in presenza di pareri assai con-

trastanti in merito, per uno studio dell'U-niversità di Messina che poneva que-stioni di natura sismica. I lavori sonostati già appaltati ma manca, tuttora, laconsegna perché la ditta seconda in gra-duatoria ha fatto ricorso pendente alCga. 1 lavori, di adeguamento antisismi-co e strutturale, dureranno due anni.Dopo, anche questo sarà risolto».

- Ma ci si può permettere, nel terzo mil-lennio, di assìstereascenecomequelleverificatesi quest'estate in un posto digrande importanza turistica come Ce-falù, dove la cassa automatizzata nonpermetteva di pagare con monete op-pure come a S. Stefano di Camastra,dove mancavano proprio i biglietti in in-gresso In autostrada?

«Nel primo caso è accaduto perché lecassette per le monete vengono dan-neggiate da un uso non appropriato emagari vengono forzate, non per dolo,dagli utenti. Nel secondo caso è statauna dimenticanza. Inaccettabile, certo,ma lo ritengo un peccato veniale».

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

LA SIGILI AQuotidiano Data 03-09-2015

Pagina Q

Foglio 2 / 2

V

La replica del Cas. «Gli utenti nonsono abbandonati - spiega ilpresidente - perché esiste unservizio di sorveglianza continuo»

autostrade

Colonnine koimpossibilechiedere aiutosuA18eA20Da anni le colonnine per !a richiestadi soccorso sulle autostrade Catania-Messina e Messina-Palermo sonofuori uso. Addirittura nel tratto fraMilazzo e il capoluogo sono persinoavvolte nella plastica e "sigillate". IlConsorzio autostradale conferma chesono tutte inutilizzabili e annunciaun bando di gara (entro l'anno) daben S milioni di euro per il ripristinodel sistema, «Intanto - dice il presi-dente Paraci - è in funzione un servi-zio di sorveglianza tramite pattuglie».

ALBERTO CICERO PAGINA 6

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

LASICnji Quotidiano Data

LA SICILIA MessinaFoglio

GIARDINI

Verso il completamento i lavori al casello autGIARDINI. Sono stati in "stand-by" per irebbe terminare già a metà settembre, una variante chetutto il mese di agosto, ma riprenderai!- Si tratta di quello relativo all'istituzione mi emersi in corsno tra qualche giorno per essere conse- della nuova segnaletica stradale, con la la variante verràgnati a breve, proprio a ridosso della sta- messa in sicurezza del manto bitumino- le unico del prògione autunnale, nonostante vari intop- so ed il miglioramento delie aiuole pre- prenderanno. Intpi ne abbiano provocato più volte la so- sentì nei dintorni. resta quello relatspensione. Sospensione che, quindi, per- Prima del mese dì agosto, tra l'altro, il menti provocati tsiste al casello autostradale di Giardini direttore dei lavori, ingegnere Alfonso rantelastagione,Naxos, rimasto, di fatto, un'autentica in- Schepisi, aveva aperto un tavolo di con- Per questo mo!compiuta ormai da mesi. certazione con il Consorzio autostrade l'ufficio "Manute

Con l'arrivo di agosto il cantiere è ri- siciliane, al fine di risolvere i problemi no Piccione, conmasto chiuso per evitare i soliti ingorghi con i proprietari degli immobili vicini, Giulio Mungiovine, di conseguenza, migliorare il piano trovando un punto di incontro ed evitan- cernente alla risoviario approvato agli inizi di luglio e do, così, possibili ripercussioni legali. Una grana, questamesso a dura prova durante tutta l'està- Tutto, pertanto, si starebbe risolvendo, quasi 2 milionite. La buona notizia, però, è rappresenta- anche perché lo stesso ingegnere, prima quest'anno in zorta dal fatto che uno dei due cantieri pò- della sospensione estiva, ha presentato

"V^^H.̂ ••

!,̂ J £>J

• i ^^^^^^^^^^H"U* "" " ' *^~^Z^~ ""^•Ti^^^I2S(

è "^LAVORI IN CORSO AL CASELLO AUTOSTRADALE DI GIARDINI

!r.»JUdÌPÌf Casello, a breveBEBH! il completamento

^iMÉ^i Ormai in dirittura d'arrivo gli interventisospesi durante tutto il mese di agosto

03-09-2015231

tostradalelene conto dei proble-o d'opera. Non appenaesitata dal responsabì-•edimento, i lavori ri-anto il "nodo" crucialevoaìvariimbottiglia-.al caos viario che, du-ha interessato la zona,ivo i) responsabile del-azione", ingegnere Ni-li direttore dei lavori,o, sta procedendo velo-luzione del problema., che ha creato disagi aiii vacanzieri presentia.ENRICO SCANDURRA

':-:, " . . .Messina, ..^-V';

?'̂ W^re ' sal"ia"i ̂ ̂

•~: " -".':; "-;"." '~ '_: — : "-irì" ̂ f-:f:. ";~ :

mmuum^KmRitaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Autostrade Siciliane