Rag 05 2011

13
NARRATIVA RAGAZZI NARRATIVA RAGAZZI NARRATIVA RAGAZZI NARRATIVA RAGAZZI BARBAPAPA’. LA STAMPERIA di Annette Tison Con i suoi risparmi Barbottina ha acquistato una macchina da scrivere per scrivere le sue memorie. Ma come stampare il manoscritto? Barbabravo ha un'idea... Età di lettura: da 3 anni. BARBAPAPA’. PIZZI E MERLETTI di Annette Tison Sfogliando una rivista Barbabella vede un abito in merletto e decide di farsene uno tutto da sola. Ma, ahimé, il lavoro è troppo lungo! Ha bisogno dell'aiuto dei fratelli e delle sorelle... Età di lettura: da 3 anni. BARBAPAPA’. I CAPELLI di Annette Tison Barbabravo pensa che Barbabarba abbia bisogno di una bella pettinata, ma la macchina che ha inventato per spazzolare i capelli non da ottimi risultati! Come farà Barbabarba ha trovare la sua pettinatura preferita? Età di lettura: da 3 anni. BARBAPAPA’. LA MACCHINA DELLA FRUTTA di Annette Tison È stagione di vendemmia per i Barbapapà, che amano molto i succhi di frutta. Ma occorre troppo tempo per spremerla tutta, così Barbabravo aguzza l'ingegno... Età di lettura: da 3 anni. PAPERO PA E LA SUA MAMMA di Alberto Benevelli Età di lettura: da 3 anni. MELANZANE E CIOCCOLATO di Enza Emira festa Fragole e panna? Che delizia! Cotoletta e patatine? Da leccarsi i baffi! Melanzane e cioccolato... No, qui non ci siamo. Due cibi così non potranno mai stare bene insieme. Nemmeno Anna e Lucrezia, che litigano in continuazione e sono diverse proprio come le melanzane e il cioccolato, potranno mai andare d'accordo. Ma dagli accostamenti più strani nascono spesso le amicizie più... saporite! Età di lettura: da 9 anni.

description

 

Transcript of Rag 05 2011

Page 1: Rag 05 2011

NARRATIVA RAGAZZINARRATIVA RAGAZZINARRATIVA RAGAZZINARRATIVA RAGAZZI

BARBAPAPA’. LA STAMPERIA di Annette Tison

Con i suoi risparmi Barbottina ha acquistato una macchina da scrivere per scrivere le sue memorie. Ma come stampare il manoscritto? Barbabravo ha un'idea... Età di lettura: da 3 anni.

BARBAPAPA’. PIZZI E MERLETTI di Annette Tison Sfogliando una rivista Barbabella vede un abito in merletto e decide di farsene uno tutto da sola. Ma, ahimé, il lavoro è troppo lungo! Ha bisogno dell'aiuto dei fratelli e delle sorelle... Età di lettura: da 3 anni. BARBAPAPA’. I CAPELLI di Annette Tison Barbabravo pensa che Barbabarba abbia bisogno di una bella pettinata, ma la macchina che ha inventato per spazzolare i capelli non da ottimi risultati! Come farà Barbabarba ha trovare la sua pettinatura preferita? Età di lettura: da 3 anni.

BARBAPAPA’. LA MACCHINA DELLA FRUTTA di Annette Tison È stagione di vendemmia per i Barbapapà, che amano molto i succhi di frutta. Ma occorre troppo tempo per spremerla tutta, così Barbabravo aguzza l'ingegno... Età di lettura: da 3 anni.

PAPERO PA E LA SUA MAMMA di Alberto Benevelli

Età di lettura: da 3 anni.

MELANZANE E CIOCCOLATO di Enza Emira festa

Fragole e panna? Che delizia! Cotoletta e patatine? Da leccarsi i baffi! Melanzane e cioccolato... No, qui non ci siamo. Due cibi così non potranno mai stare bene insieme. Nemmeno Anna e Lucrezia, che litigano in continuazione e sono diverse proprio come le melanzane e il cioccolato, potranno mai andare d'accordo. Ma dagli accostamenti più strani nascono spesso le amicizie più... saporite! Età di lettura: da 9 anni.

Page 2: Rag 05 2011

CLICK! MISTERO AL COLOSSEO di Daniela Morelli

Questa volta Martino si è cacciato veramente nei guai. Per inseguire la sua amica Olivia, che inseguiva la cagnetta Doxy, che inseguiva chissà cosa, è finito... sotto il Colosseo! Un labirinto buio e pieno di trabocchetti, da cui sembra proprio impossibile uscire! Eppure un modo ci dev'essere, l'aveva detto Sibilla, quella strana signora, là fuori. Se lo ricorda bene, lui ha registrato tutto. Forse è meglio riascoltare il nastro... click. Età di lettura: da 9 anni.

IL PINGUINO E LA GALLINA di Giuseppe Lisciani

Tra i pinguini è il maschio a covare le uova. Per sottrarsi all'impegno un pinguino decide di sposare una gallina. Gran cerimoniere sarà un piccione impiccione, che per l'occasione riunisce il "consiglio del cielo" con cicogne e gru, fenicotteri e gufi, colibrì e pappagalli. L'aquila darà il suo assenso, ma il giorno delle nozze la promessa sposa... Età di lettura: da 8 anni.

FULMINE UN CANE CORAGGIOSO di Anna Sarfatti

Fulmine è un cane che, per l'affetto che lo lega a un ragazzo, suo grande amico, si trova a partecipare alla lotta partigiana e alla liberazione d'Italia. Seguendo le vicende di Fulmine, fantastiche ma storicamente realistiche che si concludono con la festa del 25 aprile 1945, i bambini possono farsi una prima idea di cosa fu la Resistenza, delle sue ragioni e della sua importanza. Una scheda di inquadramento storico insieme ai documenti selezionati da Michele Sarfatti, accostati ai passaggi della vita partigiana di Fulmine, vogliono aiutare i bambini a

conoscere e stimolarli ad approfondire quel capitolo fondamentale della storia italiana, la loro storia. Età di lettura: da 7 anni.

SUONI di Liesbet Slegers

Ci sono sempre tanti suoni attorno a me! Sento l'orologio che fa tic tac, il telefono che fa drin! e la sirena che fa ni-noo! Mi piace il canto degli uccelli, ma non il rumore che fa l'aspirapolvere! Un libro con tante illustrazioni facilmente riconoscibili legate ai suoni, per bambini dai 12 mesi. Età di lettura: da 1 anno.

AMICI di Liesbet Slegers

Ti presento i miei amici: il mio gatto e il mio pesce, la mia sorellina, il mio papà e la mia mamma. E, naturalmente il mio orsacchiotto, il mio migliore amico! Un libro con tante illustrazioni facilmente riconoscibili legate all'amicizia. Età di lettura: da 1 anno.

LUCA E’ DIVENTATO GRANDE di Paoline Oud

Luca sta crescendo. Riesce a scendere dal lettino da solo. E deve comprare un nuovo pigiama. Il suo è corto e stretto. Oggi Luca va in biblioteca a restituire il libro rosso e a sceglierne un altro... Ne vuole uno grande... grande come lui! Un coloratissimo libro che racconta di un bambino che sta diventando... GRANDE. Età di lettura: da 2 anni.

Page 3: Rag 05 2011

CUOCHI CON IL SALE IN ZUCCA di Emanuela Bussolanti

Un quadernino per piccoli cuochi che vogliono pasticciare in cucina e scoprire tutti i segreti per impastare, conservare, trasformare e condire gli alimenti. Iniziamo scoprendo insieme come organizzare l'angolo di lavoro, quali attrezzi sono utili e come usarli. Che cosa ci serve? Prima di tutto selezioniamo gli ingredienti, impariamo a valutare a occhio pesi e misure aiutandoci anche con tazze o bicchieri dosatori. I nostri sensi saranno la nostra guida: occhi per osservare, mani per impastare, naso per riconoscere gli odori dei diversi alimenti, bocca per assaggiare. Sale, zucchero, aceto, limone, olio: come

piccoli chimici scopriamo la magia della conservazione del cibo. Latte, panna, formaggio, yogurt burro: tante piccole ricette per iniziare bene la giornata! E ancora le erbe profumate, segreto di maghi e cuochi, le insalate, le uova, la frutta e gli ortaggi: tante ricette da provare, curiosità da scoprire, ingredienti da amalgamare. Un libro di cucina che offre una magia a portata anche dei più piccoli. All'interno il grembiule per diventare un vero cuoco! Età di lettura: da 7 anni.

LO STUPORE DEL PELLICANO di Leena Krohn

Lo vedete quel signore elegante e distinto seduto davanti a voi? Quello con l'impermeabile e la sciarpa sgargiante attorno al collo. Ecco, quello è il signor Lipponen. Non sembra anche a voi che abbia qualcosa di strano? Non sono forse zampe palmate quelle che spuntano dalle scarpe di cuoio? Il suo naso non assomiglia piuttosto a... un becco? Sì, avete indovinato. Anche Emil l'ha capito subito e si chiede come sia possibile che nessun altro l'abbia notato. E proprio vero che gli uomini non vanno al di là delle apparenze! Emil è l'unico che conosce

il segreto del signor Lipponen, un pellicano che un bel giorno, stanco della propria esistenza da volatile, ha deciso di lasciare la famiglia per vivere da essere umano. Anche Emil si sente solo e spaesato: si è appena trasferito in città con la mamma, mentre suo padre è rimasto nella loro vecchia casa in campagna. In un mondo a entrambi estraneo, Emil e il pellicano troveranno conforto nella loro amicizia e sconfiggeranno la nostalgia che li tiene ancorati al passato. Una storia che indaga gli impulsi, i sentimenti e le azioni dell'uomo e giunge fino al cuore, non sempre buono, della nostra società. Età di lettura: da 10 anni.

IL MIO PADRONE NN SA ABBAIARE! Di Dino Ticli

Emanuele ci ha raccontato ne "Il mio cane fa le puzze" di tutte le produzioni odorose e non, che era capace di fare il suo cane Dado. Ora, in questo sequel tocca a Dado raccontarci qualcosa del suo padrone. Inspiegabili abitudini: come quella di fare la pipì in una tazza bianca, o quella ancora più incomprensibile di coccolare Biancaneve, il gatto di casa. Cose stranissime: come lavarlo così spesso o portarlo da un uomo spaventoso e impiccione, incapace di farsi i fatti suoi, che chiamano veterinario. Ma la cosa più difficile da capire è come mai,

nonostante tutti i suoi sforzi per insegnarglielo, il suo padrone Emanuele non riesca proprio ad abbaiare. Età di lettura: da 7 anni.

LA ZEBRA CAMILLA di Marisa Nunez

CAMBIA TUTTO! Di Luigi Garlando

Finito il campionato e in attesa delle regionali, le Cipolline si apprestano ad affrontare alcune amichevoli, ma una grande novità sta per sconvolgere i loro piani: la fusione tra la squadra di Champignon e la sua avversaria di sempre, l'Akkademia Blu! La notizia crea scompiglio tra i ragazzi. Alla fine, per dirimere la questione e scegliere il nome della nuova formazione, si organizza un sondaggio

Page 4: Rag 05 2011

nel quartiere. Ma ancora tante sono le domande che assillano i ragazzi: chi giocherà nella futura squadra? Chi entrerà nella rosa dei titolari e chi resterà in panchina? Questa volta Champignon ha proprio una bella gatta da pelare... Età di lettura: da 8 anni.

SAI DIRMI PERCHE’…E’ MEGLIO GUARDARE POCO LA TV? Di Sara Agostani

Tra le frasi preferite dai bambini ci sono quelle che iniziano con Perché, la parolina che più di ogni altra sa esprimere i dubbi, le curiosità e le proteste dei piccoli. Attraverso un originale racconto con illustrazioni, ecco un modo divertente e simpatico per cercare le risposte alle loro domande. Età di lettura: da 3 anni.

SAI DIRMI PERCHE’…SERVONO I SOLDI? Di Sara Agostani Tra le frasi preferite dai bambini ci sono quelle che iniziano con Perché, la parolina che più di ogni altra sa esprimere i dubbi, le curiosità e le proteste dei piccoli. Attraverso un originale racconto con illustrazioni, ecco un modo divertente e simpatico per cercare le risposte alle loro domande. Età di lettura: da 3 anni.

OLIVIA E LA RECITA di

È arrivato il momento della recita scolastica, e a Olivia è stata assegnata la parte della Mucca Numero Due. Francine, invece, sarà la Regina delle Fate. Ma Olivia saprà dare il meglio di sé anche in bianco e nero! Età di lettura: da 4 anni.

LA CHIAMAVAN CAPPUCCETTO ROSSO di Ottavio De Carli

Una riscrittura della famosa storia di "Cappuccetto rosso" presentata in chiave di fiaba musicale. L'opera, infatti, si presenta composta da due parti strettamente funzionali: un volume che presenta il testo animato da vivaci illustrazioni e un CD musicale che contiene ben 33 tracce sonore originali che accompagnano la lettura dell'opera creando un vero e proprio racconto in musica. Il testo moderno, il ritmo incalzante, la musica trascinante e le voci degli attori incise su CD svelano un nuovo connubio

tra lettura e ascolto che coinvolge e rapisce non solo i più piccini. Una proposta nuova per riscoprire un classico in una chiave totalmente diversa. Età di lettura: da 6 anni.

IL SIGNOR G. di Gustavo Roldan

Il signor G. abita in un piccolo villaggio nel bel mezzo del deserto, dove nulla accade, nulla cresce, tutto sembra essere definitivamente immobile. Finché, un giorno, il signor G. ha una stramba idea. Anzi, un'idea folle: piantare un fiore nel deserto per portare un po' di musica in un posto troppo silenzioso. I saggi vicini sanno bene che nel deserto non crescono fiori, e che i fiori non fanno musica, perciò il signor G. deve essere davvero pazzo. E invece, grazie alle sue mille

cure, nasce un fiore meraviglioso che attrae tantissimi uccelli e questi con il loro canto, portano musica e allegria agli abitanti del villaggio. Età di lettura: da 4 anni.

LEZIONI DI FUSA di Gerard Moncomble

Tutti i micetti fanno le fusa. Tutti meno uno: il piccolo Miomao. La mamma e il papà sono preoccupati. "Bisogna operare!" dice il dottore. Gambe in spalla, Miomao scappa come un razzo. Non è mica una malattia, la sua! Con un bravo maestro, imparerà in quattro e quattr' otto. Ma... chi gli darà lezioni? Un orso dormiglione? Uno sciame di vespe? Un motore rotto? Dopotutto, per imparare a fare le fusa, non serve altro che... un po' di pazienza! Età di lettura: da 3 anni.

Page 5: Rag 05 2011

HEY, TU, FORMICHINA! Di Phillip Hoose

Schiacciare o non schiacciare? Questo è il problema. Cosa faresti se la formica all'ombra della tua suola alzasse gli occhi e si mettesse a farti un discorsetto? Ti fermeresti ad ascoltarla? Anche se rischi che i tuoi amici ti prendano in giro? E se la formichina ti svelasse che ha una famiglia? Se ti chiedesse di mettersi nei suoi panni? Quale sarebbe la tua decisione, alla fine? Età di lettura: da 5 anni.

IL LUNGO VIAGGIO di Valeri Gorbachev

Viaggiare può essere molto pericoloso: una bicicletta si può rovesciare, un'auto si può fermare, un cavallo si può imbizzarrire, un asino si può intestardire, una mongolfiera può avere un buco... E non parliamo degli squali e dei pirati che potresti incontrare per mare! Ma c'è qualcosa, o meglio qualcuno, per cui vale sempre la pena di viaggiare: un amico! Età di lettura: da 5 anni.

UN MONDO SENZA NUMERI di Lucy Coats

E' una storia divertente sui numeri e sulla loro importanza. Molti bambini si identificheranno con Nic e con le sue difficoltà, e alla fine si sentiranno rassicurati scoprendo che i numeri sono utili e, in fondo, non così difficili! Età di lettura: da 5 anni. PALLA, RETE…GOL! Di Susanne Berner Rotraut

Una domenica pomeriggio Andrea va a fare una passeggiata con la sua mamma e il suo papà. Quando arrivano vicini a un prato dietro alla casa della nonna, però, non resistono e iniziano a giocare a calcio. A poco a poco si aggregano anche gli zii, la nonna, i cuginetti, si formano due squadre e si riunisce un piccolo pubblico che fa il tifo. Dopo avvincenti azioni, rigori e dribbling, la partita finisce in pareggio. Tutti hanno vinto e per festeggiare improvvisano una gustosa merenda. Età di lettura: da 4 anni.

MARCOLINO CHE NON VOLEVA NASCERE di Florence Noiville

Carletto se ne sta bel bello nella pancia della sua mamma e non ne vuole sapere di nascere. A nulla servono gli incoraggiamenti del suo papà, della sua sorellina, del cuginetto, del nonno che gli spiegano quanto può essere bello, divertente, avventuroso il mondo di fuori: da lì Carletto può comunque fare tutte le cose che vuole... Solo delle segrete parole d'amore sussurrate dalla mamma attraverso la pancia lo convinceranno e... sarà una festa per tutta la famiglia. Età di lettura: da 3 anni.

ORSACHIOTTO DOVE SEI FINITO? Di Marie Wabbes

VERO O FALSO? Di Guy Cambell

Tutti sanno che l.Everest è la montagna più alta del mondo e che un giorno è fatto di 24 ore. Beh, di fatto, si sbagliano. Scoprite quali altri eventi affascinanti che credevate fossero veri non sono altro che leggende, imbrogli e malintesi. A volte inatteso, sempre sorprendente, Vero o falso? manda a gambe all'aria credenze che abbiamo sempre dato per scontate. Età di lettura: da 8 anni.

Page 6: Rag 05 2011

IL MISTERO DELLA CITTA’ FANTASMA di Domenica Luciani

Gaspare viene invitato a passare un periodo in campagna, a casa dei nonni del suo amico Bruno. La località è vicina a Budrecchio di Sopra, un paese che, da quando il terremoto l'ha buttato giù, si dice sia diventato una città fantasma, con tanto di spettro e racconti da brivido inclusi. La vacanza si prospetta complicata: intanto c'è Bruno, insopportabile come in città. L'unica cosa buona che ha è sua sorella, Celeste, il vero motivo per cui Gaspare ha deciso di accettare l'invito ma Celeste, sempre più bella e attraente, è anche sempre più innamorata di un altro,

ovviamente. Meno male che c'è Budrecchio di Sopra, col suo fantasma e i suoi misteri. Domenica Luciani è intrigata dai misteri fantasmagorici. Questo agghiacciante romanzo prende spunto dalle sue vacanze giovanili in un paesino toscano, che conta uno spettro in ogni

casolare. Età di lettura: da 10 anni. IL BAMBINO CHE GUARDAVA L’ISOLA di Guido Quarzo

Emilio incontra il bambino su una spiaggia durante una luminosa mattina invernale. Emilio, nella vita, racconta storie disegnando a carboncino. Milo è curioso, guarda i suoi disegni, affascinato e gli chiede perché non disegna l'isola di fronte, come tutti i pittori che passano di lì d'estate. Allora Emilio inizia a raccontare: c'era una volta un uomo che andava per mare a cercare un'isola, dove qualcuno aveva forse nascosto qualcosa di prezioso. E poi? Attraverso la narrazione nasce pian piano tra i due una forte complicità; entrambi cercano

qualcosa: l'uno la memoria perduta e l'altro il fantasma del padre che non ha più. L'isola di fronte alla spiaggia diventa il luogo che contiene tutti i fantasmi e i segreti più intimi dell'uomo e del bambino, che troveranno insieme il coraggio di attraversare quel breve tratto di mare per incontrarli. Età di lettura: da 8 anni.

LO SAI CHE I PAPAVERI…di Nadia Nicoletti

Dopo "L'insalata era nell'orto," la "maestra-ortolana" Nadia Nicoletti torna a raccontare ai bambini, agli insegnanti e ai genitori la gioia immensa che dà coltivare la terra, che sia quella di un giardino o di un vaso sul balcone o sul davanzale. Semplici regole e piccoli segreti per diventare perfetti giardinieri: gli arnesi, le tecniche, i tempi, le stagioni, gli animaletti del giardino, i fiori velenosi e quelli buoni da mangiare (con le ricette per cucinarli!). Con una premessa di Paolo Pejrone e introduzione di Pia Pera. Età di lettura: da 7 anni. NATO ALL’INFERNO di Mario Gregu

1945, provincia di Sassari. A undici anni il piccolo Mario, rimasto orfano di madre, viene abbandonato dal padre e inizia a vagare per le campagne in cerca di un lavoro, che significa cibo e riparo. Pastore di capre prima e poi manovale nei campi, attraversa in lungo e in largo una terra abitata da miserabili, da prepotenti, ma anche da persone umane e generose. La natura aspra e selvaggia. La povertà. I briganti. La diffidenza. Le superstizioni. Mario cresce affrontando tutto questo e il suo cammino è la più avvincente delle avventure. Senza mai

arrendersi, con lo sguardo pulito, il coraggio della disperazione e un cuore che si mantiene sempre buono nonostante tutto. Sullo sfondo, gli anni del dopoguerra e di un'Italia lontana che Mario incontra talvolta nelle città della costa, o quando una troupe cinematografica arriva a girare sulle sue montagne, o quando entra per la prima volta in un grande magazzino. Un milanese, colpito e affascinato dai racconti dei suoi ricordi, ha invitato Mario Gregu a metterli per iscritto. Questo è il racconto autobiografico dell'autore, dalla sua infanzia alla sua partenza per migrare prima in Germania e poi a Milano, ma è anche la storia di un'Italia che non c'è più, che ha costruito la vera ricchezza di questo Paese.

L’OMBRA DEL DRAGO di Pina Varriale

È un mondo lontano da casa quello dove Shing, quattordicenne venuto dalla Cina, si ritrova da solo ad affrontare un'avventurosa lotta per la sopravvivenza: una città italiana eternamente contesa tra buoni e cattivi, dove generosità e crudeltà, accoglienza e rifiuto si mescolano tra il mare, il labirinto dei vicoli e gli scantinati dove si conduce una vita sommersa, controllata da organizzazioni criminali di vario colore, ma accomunate dalla stessa efferatezza. Shing si aggira

come un'ombra invisibile, vede i suoi amici schiacciati dal crimine, i vecchi e i giovani ridotti in

Page 7: Rag 05 2011

schiavitù, i bambini presi in ostaggio dall'illegalità. Ma la sua storia non è una sconfitta, perché Shing, alla fine, non è solo. Accanto a lui c'è Bao, sottile come un giunco e coraggiosa come un guerriero; c'è Alfredo, mendicante in cerca della sua occasione di riscatto; c'è Giacomo, poliziotto duro ma giusto... Età di lettura: da 12 anni.

LO SPACCIATORE DI FUMETTI di Pierdomenico Baccalario

Un palazzo scrostato nel centro di Budapest, una famiglia in frantumi, una scuola che nega ai ragazzi il diritto al futuro: questa è la sua vita, ma Sándor non ci sta. Non esiste forse un mondo dove la meschinità è messa al bando e il coraggio è premiato? Un mondo dove è possibile vendicare i torti, sconfiggere il crimine, punire i cattivi, difendere la libertà? Si che esiste, ma per Sándor e i suoi amici, nell'Ungheria schiacciata dagli ultimi colpi di coda del regime, è un mondo proibito: è quello dei supereroi, Batman, Spider-Man, i Fantastici

Quattro, Freccia Nera... E allora Sándor decide: seminerà briciole di libertà e di giustizia intorno a sé, costi quel che costi. Spaccerà fumetti, e si metterà al passo con i supereroi che da sempre camminano al suo fianco, sentinelle invisibili della sua fantasia. Vivrà un'altra vita, segreta e spericolata, fino al giorno in cui un vento nuovo inizierà finalmente a soffiare. Età di lettura: da 12 anni.

IL CANE CHE SAPEVA CANTARE di Yoram Kaniuk

Talia, una ragazzina innamorata degli animali, trova per le strade di Tel Aviv un cane in fin di vita che porta i segni delle più spaventose torture. Il cane, battezzato Wass, sopravvive per miracolo e si affeziona a lei in modo quasi morboso. L'animale conquista presto l'amore delle persone vicine a Talia. Ma quando Wass rivela doti canore straordinarie che lo portano in televisione, rischia di essere separato dalla sua nuova amatissima padrona. Talia però è disposta perfino ad andare in prigione, pur di non abbandonare l'amico in mani pericolose.

Età di lettura: da 8 anni.

IO COME TE di Paola Capriolo

Trovare un uomo addormentato nel parco, cospargerlo di benzina e dargli fuoco sembra un modo eccitante di concludere la serata a un gruppo di giovani teppisti; ma c'è un altro ragazzo, Luca, che non fa parte del branco e ha assistito con orrore alla scena, senza osare intervenire. Il senso di colpa non gli dà tregua: va a trovare l'uomo in ospedale e scopre che è un cingalese di nome Rajiva, e vende rose agli angoli delle strade; ora che è immobilizzato a letto, in gravi condizioni, la sua famiglia è condannata a patire la fame. Luca prende una decisione

coraggiosa: andrà lui a vendere le rose al posto di Rajiva, travestito da immigrato. È l'inizio di una spiazzante avventura che lo costringe ad abbandonare le sue abitudini di ragazzo di buona famiglia per vedere il mondo dall'altra parte, quella degli ultimi, degli esclusi, sperimentando sulla propria pelle umiliazioni, intolleranza e razzismo. A poco a poco, mentre la sua amicizia con Rajiva si approfondisce, Luca impara a sentire quel vincolo di solidarietà e appartenenza reciproca che lega tra loro tutti gli esseri e al quale diamo il nome di "compassione". Età di lettura: da 13 anni.

LOVE FACTOR di Mathilde Bonetti

Estella ha un sogno: cantare. I genitori, però, l'hanno sempre ostacolata, obbligandola a frequentare il liceo linguistico invece del conservatorio. Ora, con la maggiore età e il diploma, ha capito che per essere felice deve scegliere la propria strada nella vita. I sogni di Estella cominciano con un casting per la più famosa trasmissione canora del momento. Ma partecipare a Musica per un Sogno non significherà solo dimostrare le sue doti di cantante, ma anche trovare l'amore... Età di lettura: da 14 anni.

Page 8: Rag 05 2011

IL BACIO PIU’ GRANDE di Joanna Walsh

"Bacio sul nasino, bacio sul piedino, bacio giocando a nascondino... Bacio da acchiappare nel blu profondo del mare, bacio speciale quando arriva il temporale... Tanti baci dolci e affettuosi... ma quale sarà il bacio più grande?" Età di lettura: da 3 anni.

IO SONO IL RE?! DI Daniele Nannini

Un leone in forte crisi di identità, che crede di essere il re degli animali ma che si trova di fronte, sempre, qualcuno che è più agile, più forte, più intelligente di lui. Una favola che Daniele Nannini, Premio Andersen per il miglior illustratore 1988, tratteggia con leggerezza e ironia. C'è una morale? Sì, c'è una morale. Età di lettura: da 4 anni.

IL BAMBINO COLABRODO di Arianna Giorgia Bonazzi

Colabrodo è un bambino tutto bucherellato. È come se tutte le cose gli passassero attraverso, sia quelle belle che quelle brutte. Non si emoziona per i gelati, non si emoziona per i giochi, non si emoziona con gli amici. Ma un giorno a scuola la maestra racconta una storia e per la prima volta il bambino colabrodo sente una scintilla nel cuore... Età di lettura: da 4 anni.

1, 2, 3…10 CONIGLIETTI di Roberta Pigoni

"Per fare ai suoi piccoli un bel vestitino Coniglia ha comprato una tela di lino. Un pezzo di stoffa, due punti, una spilla: ecco un abitino per Milla Camilla. Età di lettura: da 3 anni.

ACQUINA ACQUETTA di Anna Curti

"Acquina acquella per chi vuol giocare con una barchetta da far navigare..." Età di lettura: da 3 anni.

DIETRO LA PORTA D’ORO di Pinin Carpi

Gabriele vive a Milano ed è molto povero. Un giorno conosce Even Trot, uno gnomo irlandese, e insieme a lui incontra cavalieri medioevali e astronauti, vive fantastiche avventure, arriva fin sulla luna e si guadagna una pentola piena d'oro. Età di lettura: da 7 anni. PIAZZA POLETTA NUMERO 1 di Anna Vivarelli

In Piazza Paletta c'è solo un condominio, il numero 1. Da anni i suoi abitanti sono in causa con i costruttori, che avevano promesso giardini e negozi, per potersi trasferire altrove. I bambini, invece, non sono per niente d'accordo: a loro piace vivere lì e sanno che, cambiando casa, di certo non sarebbero più tutti insieme. Ci vorrà lo zampino di un cane per sistemare la situazione... Età di lettura: da 7 anni.

Page 9: Rag 05 2011

IL TRADIMENTO DI OTTILIA di Angelo Petrosino

L'amicizia tra Valentina e Ottilia è sempre stata a "prova di bomba", ma da qualche tempo Ottilia è gelida e scostante. Valentina è convinta che qualcuno stia cercando di separarle. Ma le amiche si vedono nel momento del bisogno e, quando in palestra Ottilia viene colpita da una palla in pieno volto, accanto troverà l'unica vera amica. Età di lettura: da 8 anni. CAMPIONE PER FORZA di Angelo Petrosino

Carlo, un compagno di classe di Valentina, gioca in una famosa squadra di calcio ma non sembra andarne fiero. La verità è che il padre pretende che in campo lui sia il migliore. Così giocare è diventato un obbligo e non più un divertimento. Inaspettatamente però un brutto infortunio riesce a sciogliere le tensioni tra padre e figlio. Età di lettura: da 8 anni. IL CLUB DEI VIAGGIATORI IMMAGINARI di Pierdomenico Baccalario

Kilmore Cove è sotto attacco: il signor Spencer è riuscito a raggiungere il paese a bordo della sua nave dalle vele nere, per vendicarsi del sue vecchio nemico Ulysses Moore. Gli abitanti sono in pericolo! Jason e Julia li conducono in tutta fretta a un rifugio segreto, con l'intenzione di affrontare da soli il malvagio Spencer. Ma per fermarlo dovranno prima capire qual è il suo punto debole... Intanto, Nestor è deciso a ritrovare sua moglie Penelope, scomparsa molti anni

prima in circostanze misteriose: l'ultima volta che l'hanno vista, pare fosse in compagnia proprio di Spencer... Età di lettura: da 10 anni.

LE AVVENTURE DI RE ARTU’ di Geronimo Stilton

Benvenuti in Britannia, la terra dove si incrociano i destini del leggendario re Artù e dei valorosi Cavalieri della Tavola Rotonda. Insieme affronteranno con coraggio prove terribili, nemici senza scrupoli e fate malvagie. Un'avventura straordinaria da vivere in compagnia di Geronimo Stilton! Età di lettura: da 7 anni.

AN DAN DEST

Età di lettura: da 4 anni.

BATTI IL MURO di Antonio Ferrara

Caterina è solo una bambina quando sua madre comincia a chiuderla in un armadio, al buio. È il segnale di una malattia che non assume mai manifestazioni violente, però infligge a Caterina questa pena ripetuta che non tocca invece alla sorella, chissà perché. Dentro l'armadio Caterina ha paura, all'inizio. Poi comincia a portare con sé un libro e una torcia elettrica, e tutto cambia. La lettura diventa lo strumento per contrastare la volontà della madre in modo sommesso. Caterina non urla, non protesta: rimane buona e zitta dentro la sua casetta di legno, al

riparo, con i suoi libri. Sono le storie a salvarla. E sarà l'amore per i libri, un amore fedele e paziente, a dare infine un senso alla sua vita. Età di lettura: da 12 anni.

Page 10: Rag 05 2011

TI GIRO INTORNO di Sarah Dessen

Andare in bicicletta è solo una delle tante cose che Auden si è persa nella vita. Figlia perfetta, studentessa modello, dal divorzio dei suoi genitori è diventata insonne e si è rifugiata nella solitudine delle letture, rinunciando a fare le piccole grandi esperienze che rendono l'adolescenza un periodo unico e irripetibile. È la decisione di Auden di trascorrere le vacanze estive a casa del padre scrittore a sconvolgere il suo mondo solitario. Qui Auden conosce Maggie, Leah ed Esther e scopre l'amicizia, fatta di chiacchiere e uscite, di segreti e confidenze. Ma sarà

l'incontro con il taciturno Eli, ex campione di ciclismo acrobatico segnato da un tragico evento, a cambiare tutto. Nelle lunghe notti d'estate, Eli fa provare a Auden tutto ciò di cui si è privata fino a quel momento, e insieme cercano un modo per lasciarsi alle spalle il passato. Età di lettura: da 14 anni.

FLIP SCAMBIO DI PERSONA di Martyn Bedford

Un giorno Alex si sveglia in una stanza che non è la sua, chiamato da una madre che non è la sua, e quando si guarda allo specchio... vede una faccia che non è la sua. Il magro e asmatico Alex è finito chissà come entro il corpo atletico di Flip. E soprattutto nell'esistenza di Flip. Alex scopre molto presto quello che gli altri si aspettano da lui: che sia un campione sportivo, che si giostri con disinvoltura tra due ragazze, che parli tedesco, che sappia perché il suo cane ha un nome buffo. Le piccole cose quotidiane diventano all'improvviso montagne che emergono dalla

nebbia. E non è tutto. Dove sono finiti i sei mesi trascorsi dal suo ultimo ricordo nel corpo di Alex? Perché non riesce a contattare la sua famiglia? E cos e successo al "vero" Flip? La vita di Flip forse è meglio di quella che ha lasciato, ma Alex vuole indietro la sua. Solo che... Esiste ancora una vita a cui tornare? Età di lettura: da 13 anni.

FABLEHAVEN. STELLA DELLA SERA di Brandon Mull

Alla fine della scuola, Kendra e suo fratello Seth si precipitano a Fablehaven, il rifugio per creature mitiche e fantastiche. Nonno Sorenson, che ne è il custode, ha invitato tre specialisti - un maestro di pozioni, un collezionista di reliquie magiche e un cacciatore di creature mistiche perché lo aiutino a proteggere la proprietà dalla Compagnia della Stella della Sera, un'antica organizzazione determinata a impadronirsi di un potentissimo amuleto nascosto nella tenuta. Non c'è tempo da perdere. Se il misterioso manufatto dovesse cadere nelle mani

sbagliate, non solo Fablehaven sarebbe in grave pericolo... Rischierebbero di scomparire tutte le altre riserve magiche e l'intero pianeta! Età di lettura: da 11 anni.

WINTER di Asia Greenhorn

Winter si è appena trasferita da Londra a Cae Mefus, una piccola cittadina nel nord del Galles, in seguito al misterioso incidente che ha costretto sua nonna in ospedale. Una nuova casa la accoglie. E una nuova famiglia, quella dei Ghiplin, il cui figlio maggiore, Gareth, non le toglie gli occhi di dosso, per ragioni che la ragazza può solo in parte intuire. Nella nuova scuola Winter incontra Rhys, un ragazzo dalla bellezza misteriosa, dal quale Gareth cerca di metterla in guardia. Ha gli occhi brillanti. Lo sguardo profondo nasconde un passato lontano.

L'attrazione li travolge come un'onda, è un'energia inspiegabile e pericolosa. Mentre strane aggressioni si verificano nella contea, Winter stessa è assalita nel bosco. La verità comincia a venire a galla. Winter deve scoprire un nuovo mondo, dove antiche tradizioni si tramandano di generazione in generazione, dove un patto segreto protegge l'esistenza di milioni di persone. Deve scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori, e sulla loro unica eredità: un ciondolo di cristallo che la protegge. Ora è costretta a scegliere. Tra Rhys, il ragazzo che ama, e la sua stessa vita, come l'ha sempre conosciuta. Età di lettura: da 14 anni.

Page 11: Rag 05 2011

LEILA BLUE. IL SORTILEGIO CLOROFILLA di Miriam Dubini

Nella magica cantina del Primrose arriva un misterioso messaggio che invoca l'aiuto della streghetta più disordinata del mondo. Leila deve affrontare la sua prima missione da strega! Ma l'attende una brutta sorpresa: il messaggio arriva dal giardino della sua peggiore nemica, Ivy Bullitpot, che è diventata la nuova regina delle streghe. Con l'aiuto dell'inseparabile Florian Leila volerà verso i meravigliosi fiordi norvegesi dove, tra arpe incantate e lupi parlanti, scoprirà la più potente delle magie: il perdono. Età di lettura: da 8 anni. ELETTRICITTA’ di Enrico Maraffino

Lampadine, frigoriferi, termosifoni e fornelli, le cellule del nostro corpo e il cellulare, il computer, le automobili: per funzionare, tutte queste cose hanno bisogno di energia! Peccato che per ottenerla stiamo rischiando di rendere il nostro pianeta inospitale, per noi stessi prima di tutto. Forse dovremmo prendere spunto dagli abitanti di ElettriCittà: una metropoli eco-sostenibile che funziona grazie a fonti rinnovabili e pulite, dove le automobili sono elettriche e ogni abitazione produce più energia di quanta ne consuma! Un'interessante

passeggiata tra i quartieri di un mondo immaginario ma possibile, per capire cos'è, come si trasforma e da dove viene l'energia, l'importanza delle fonti rinnovabili e il ruolo della ricerca scientifica, ma anche le problematiche del nostro mondo legate all'ambiente e alla distribuzione equa del consumo di risorse fra i vari Paesi. Età di lettura: da 11 anni.

LA GRANDE SFIDA SUL NILO di Janna Carioli

Le avventure di Nefertina, Piramses e il loro acerrimo nemico Tanfenaton tra grandi piramidi, mummie e papiri nell'Egitto dei faraoni. Età di lettura: da 6 anni. CHI HA PAURA DELLA MUMMIA di Janna Carioli

Le avventure di Nefertina, Piramses e il loro acerrimo nemico Tanfenaton tra grandi piramidi, mummie e papiri nell'Egitto dei faraoni. Età di lettura: da 6 anni.

TIC TAC di Valentina Muzzi

Età di lettura: da 3 anni.

LA STORIA DI ALI’ BABA’ di Virginia Galente Garrone

Età di lettura: da 7 anni.

Page 12: Rag 05 2011

RICETTE PER RACCONTI A TESTA IN GIU’ di Bernard Friot

Ricette brevissime, velocissime, per ridere, fare paura, commuovere o semplicemente far sognare. I racconti di Friot si aprono elencando alcuni ingredienti alla rinfusa, proprio come in un libro di ricette: ecco uno zaino, un vestito da Superman, qualche compagno di scuola, un lupo, delle stelle, una strega, un orco, un temporale, e poi anche del ketchup, della nutella... Da lì inizia il volo della fantasia e della costruzione di una storia. Ecco come! Procedimento:

mescolare gli ingredienti e, scuotendoli con forza, farne un racconto. Servire con una dose di risate, una presa d'amore, un pizzico di brivido e una gran voglia di fantasia. Degustare immediatamente. Le storie di Friot tornano a raccontare la realtà attraverso gli occhi limpidi e impietosi dei bambini. Fra nonne distratte trasformate in lampioni, genitori insopportabili, ranocchie impertinenti e pozioni antipipì, non stupitevi se il mondo osservato a testa in giù vi sembrerà più autentico di quanto lo abbiate mai visto. Una lunga esperienza con le difficoltà di lettura dei ragazzi ha permesso all'autore di sviluppare uno stile singolare che ricorda la geniale trasgressione di Roald Dahl. Le sue storie sono tanto brevi quanto avvincenti, tanto rapide quanto profonde. Età di lettura: da 7 anni.

RIRORNO AL MITTENTE di Guido Quarzo

Torino, aprile 1945. L'esercito nazista è ormai un esercito di occupazione e chi si rifiuta di combattere al fianco dei tedeschi è considerato un prigioniero di guerra. Molti uomini sono fuggiti, altri si nascondono nelle campagne e si organizzano in brigate partigiane per cacciare il nemico e favorire l'avanzata degli Alleati. Mariolino ha quasi 7 anni e non sa ancora tante cose. Sa però che c'è la guerra, che suo padre è lontano, che a sua madre fanno paura i soldati e che i tedeschi hanno preso il loro amico Domenico. Ma la Liberazione è vicina... La Resistenza,

la fine della guerra e la Liberazione. Una storia vera, senza buoni né cattivi. E una lettera d'addio che non ci sarà più bisogno di spedire. Età di lettura: da 9 anni.

TOPOLINO SI PREPARA di Jeff Smith

Riuscirà TopoLino a prepararsi in tempo? Ci sono un sacco di cose da fare prima che TopoLino sia pronto per esplorare il granaio. Riuscirà ad averla vinta su tutte le insidie del vestirsi, dalle cerniere ai bottoni, ai Velcro e ai buchi per code? Età di lettura: da 6 anni. TRE PAIA DI OCCHI di Anna Vivarelli

Tre paia d'occhi. Giacomo, Matteo e Juri sono tre ragazzini che abitano nella periferia di una città qualsiasi e narrano in un vivace diario a più voci la loro avventura. I tre si improvvisano detective per fare luce su una serie di strani episodi che stanno accadendo nei giardinetti vicini alla scuola: la morte del cane Berto, quella di un gruppo di piccioni e la sparizione di alcuni gatti. Perché l'indagine vada a buon fine, devono fare gioco di squadra e superare gelosie e rivalità... La soluzione del caso coincide con lo stringersi di un'amicizia autentica,

che vede Juri, lo Straniero all'inizio poco accettato, accolto con entusiasmo dal gruppo. Età di lettura: da 9 anni.

DUE PER UNO di Guido Sgardoli

Età di lettura: da 9 anni.

Page 13: Rag 05 2011

LA BATTAGLIA DEL SOLE di Jeanette Winterson

Londra trasformata in oro, un'intera città e tutto quanto in essa è contenuto e persino il Tamigi, oro puro: è questo il sogno del Magus, che vuole ottenere il potere assoluto e per realizzare la sua opera ha bisogno dell'aiuto di Jack. Ma Jack sarà disposto ad assecondare le malvagie ambizioni del Magus? Questo romanzo riscopre in chiave moderna il mito di re Mida e oppone all'avidità dell'uomo la forza dell'amore e dell'amicizia. Età di lettura: da 12 anni. E VALLO A SPIEGARE A NINO di Anselmo Roveda

Età di lettura: da 7 anni.

MARGHERITA. FAVOLE TRA GNOMI E FOLLETTI di Cristina Marsi

MARGHERITA, FAVOLE TRA GNOMI E FOLLETTI di Cristina Marsi

STORIE MAGICHE FIORDIMARE di Cristina Marsi

STORIE MAGICHE. FIORDIVENTO di Cristina Marsi