Rag 02 2015

12
NARRATIVA RAGAZZI IL CONTADINO, IL FIGLIO E L’ASINO di Esopo Un vecchio contadino aveva un figlio giovane e forte che tutti i mercoledì si recava con lui al mercato. I due andavano a vendere i prodotti del loro orto. Caricavano il loro asino con cipolle, cavoli e aglio, e di buon mattino raggiungevano il mercato del villaggio. Eta di lettuura: da 4 anni. LA VOLPE E IL GATTO di J. W. Grimm Un giorno il gatto andò a caccia di piccoli roditori nel bosco. Si appostò nell'erba alta e attese che un topo più imprudente degli altri mettesse il suo naso appuntito fuori dalla tana. Il gatto dovette aspettare abbastanza a lungo, ma lui se ne stava lì, immobile e paziente. Età di lettura: da 4 anni. LA PICCOLA GUARDIANA DI OCHE di J. W. Grimm C'era una volta una vecchia regina che aveva una bella figlia. La fanciulla era stata promessa a un principe che abitava lontano e, quando fu il tempo delle nozze, si preparò a partire per raggiungere il futuro sposo. La regina le diede una ricca dote e una serva che l'avrebbe accompagnata fino alla meta. Età di lettura: da 4 anni. L’UCCELLO D’ORO di J. W. Grimm Nel giardino di un re cresceva un albero di mele tutte d'oro. Un giorno il re scoprì che ne mancava una e ordinò ai suoi tre figli di fare la guardia all'albero. Il maggiore però si addormentò e al mattino mancava un'altra mela. La notte dopo, anche il secondo figlio prese sonno e un'altra mela sparì. Età di lettura: da 4 anni. LA RANA E IL TOPO di Esopo Un giorno un topolino di campagna se ne andava in giro in cerca di qualcosa da mangiare. Ma i campi erano spogli perché aveva piovuto poco e i raccolti erano scarsi. I contadini avevano stipato nei loro magazzini tutto il grano, il granturco e le patate che erano riusciti a coltivare. Età di lettura: da 4 anni.

Transcript of Rag 02 2015

Page 1: Rag 02 2015

NARRATIVA RAGAZZI

IL CONTADINO, IL FIGLIO E L’ASINO di Esopo

Un vecchio contadino aveva un figlio giovane e forte che tutti i mercoledì si recava con lui al mercato. I due andavano a vendere i prodotti del loro orto. Caricavano il loro asino con cipolle, cavoli e aglio, e di buon mattino raggiungevano il mercato del villaggio. Eta di lettuura: da 4 anni.

LA VOLPE E IL GATTO di J. W. Grimm

Un giorno il gatto andò a caccia di piccoli roditori nel bosco. Si appostò nell'erba alta e attese che un topo più imprudente degli altri mettesse il suo naso appuntito fuori dalla tana. Il gatto dovette aspettare abbastanza a lungo, ma lui se ne stava lì, immobile e paziente. Età di lettura: da 4 anni.

LA PICCOLA GUARDIANA DI OCHE di J. W. Grimm

C'era una volta una vecchia regina che aveva una bella figlia. La fanciulla era stata promessa a un principe che abitava lontano e, quando fu il tempo delle nozze, si preparò a partire per raggiungere il futuro sposo. La regina le diede una ricca dote e una serva che l'avrebbe accompagnata fino alla meta. Età di lettura: da 4 anni.

L’UCCELLO D’ORO di J. W. Grimm

Nel giardino di un re cresceva un albero di mele tutte d'oro. Un giorno il re scoprì che ne mancava una e ordinò ai suoi tre figli di fare la guardia all'albero. Il maggiore però si addormentò e al mattino mancava un'altra mela. La notte dopo, anche il secondo figlio prese sonno e un'altra mela sparì. Età di lettura: da 4 anni.

LA RANA E IL TOPO di Esopo

Un giorno un topolino di campagna se ne andava in giro in cerca di qualcosa da mangiare. Ma i campi erano spogli perché aveva piovuto poco e i raccolti erano scarsi. I contadini avevano stipato nei loro magazzini tutto il grano, il granturco e le patate che erano riusciti a coltivare. Età di lettura: da 4 anni.

Page 2: Rag 02 2015

LA BAMBINA di Francesca Lazzarato

Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

UN CANE FEDELE di Stefano Bordiglioni

Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.

IL LADRO DI PESCHE di Francesca Lazzarato

Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.

LA ROSA DEL RE di Stefano Bordiglioni

Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo. Età di lettura: da 6 anni.

SUPERGER E LA SUPERMACCHINA DEL TEMPO di Geronimo Stilton

Un roditore dall'aria stravagante arriva a Muskrat City a bordo di una bizzarra Macchina del Tempo. Con lui c'è anche Butch Bon Bon, un malvivente che viene dal passato. Tra viaggi nel tempo e avventurosi effetti speciali, i Supertopi dovranno impedire che le pantegane cambino la storia, trasformando il passato e... il presente. Età di lettura: da 7 anni.

BUONA NOTTE A PRATO SONNO di Chiara Carminati

Per arrivare a Prato Sonno basta chiudere gli occhi. Si viaggia sulla voce che racconta, pagina dopo pagina, seguendo le storie degli animali fino alla caverna dello sbadiglio e allo stagno dei sogni. Ci sono orsi, ricci, lepri, talpe, papere e lombrichi tra l'erba morbida di Prato Sonno, ognuno con un suo carattere e un suo modo di sorridere alla vita. E ovviamente ci sono le pecore: tante, tantissime pecore. Quelle che di solito si contano per

Page 3: Rag 02 2015

addormentarsi. Ma perché perdere tempo a contare? Per prendere sonno, non c'è niente di meglio che ascoltare una storia! Storie per sorridere e per stare insieme, storie per giocare alla paura, storie per scoprire e per farsi domande, storie per immaginare e per scivolare nella buonanotte... Chiudete gli occhi. Età di lettura: da 4 anni.

IL MIO PAPA’ di Stefano Mauri

Un piccolo libro per i bambini, una grande idea per quando saranno adulti: imparare a rispettare le cose di tutti per una felice convivenza. Prefazione di Gherardo Colombo. Età di lettura: da 5 anni.

ROSMARINA

Vuoi imparare a leggere giocando? Questo libro allora fa per te perché qui leggere è giocare! Mantieni questo segreto con i grandi però: tanti di loro pensano che leggere sia una cosa noiosissima... Trova una matita (la gomma non è obbligatoria, anzi è meglio farne a meno) e parti per questa avventura meravigliosa nel mondo delle lettere. Buon divertimento!! Età di lettura: da 5

anni.

GAIA VA ALL’ASILO di Liane Schneider

Gaia è una bambina vivace e curiosa e ogni giorno per lei è un'avventura! Perché, quando sei piccolo, non vedi l'ora di scoprire il mondo e, in ogni scoperta che fai, impari qualcosa di bellissimo e nuovo! Gaia è una bambina come tante e accompagna i giovani lettori in tutte le loro piccole avventure quotidiane... Gaia è l'amica di ogni giorno! Fra qualche giorno Gaia inizierà l'asilo. La maestra sarà simpatica? Le mancherà la mamma?

I suoi compagni giocheranno con lei? Gaia non vede l'ora di scoprirlo! Età di lettura: da 3 anni.

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL di Diana Wynne Jones

La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente

soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega.

LA PRINCIPESSA CHE AMAVA I FILM HORROR di Daniele Mocci

Otto storie che parlano di principesse. Dei loro sogni, dei loro obiettivi, dei loro amori, delle loro delusioni, dei loro errori, delle loro valutazioni giuste o sbagliate. Di come si vedono allo specchio: belle o brutte, simpatiche o

Page 4: Rag 02 2015

antipatiche, sicure di sè o indecise. Di come si pongono, con chi hanno a che fare. Sia la regina oppure la strega, un drago o uno spasimante, un avversario o un maestro. Di come, per mille ragioni diverse, tutte debbano allontanarsi dal castello e trovare il coraggio di affrontare il mondo! Età di lettura: da 10 anni.

I GEMELLI TEMPLETON DANNO SPETTACOLO di Ellis Weiner

Metti che John sia un tipo pragmatico e suoni la batteria, mentre Abigail sia più una teorica, appassionata di cruciverba con definizioni a crittogramma. Diamogli un padre brillante inventore, anche se un po' stralunato. Prendi un'altra coppia di gemelli - adulti, stavolta - i malvagi DAN D. DANN e DON D. DANN e metti che il professor Templeton sia stato assunto dalla Tapas (teatral accademia di palcoscenico e altre scienze) per inventare un marchingegno

geniale... ecco però che i perfidi fratelli Dann non hanno perso il vizio e cercano di impadronirsene. Abigail e John devono dunque fare appello a tutta la propria intelligenza e al proprio coraggio per sventare i loro piani. Ci riusciranno? Dovrai leggerti tutto il libro per scoprirlo. Questo secondo episodio è divertente quanto il primo? Puoi scommetterci! E due

volte più divertente... dato che è il secondo! Età di lettura: da 10 anni.

CATTIVE DI Lorenza Bernardi

È all'inizio della prima media che Francesca e Lavinia si incontrano per la prima volta. A Francesca piace leggere e giocare a calcio con i maschi, e Lavinia prova subito simpatia per questa ragazzina un po' fuori dal coro. Da quel momento diventano inseparabili. Non importa che Martina e le altre compagne di classe le trovino un po' strambe. Due anni dopo, durante l'estate, Lavinia si ritrova per caso in vacanza con la famiglia di Martina e, al suo

rientro, Francesca si accorge subito che l'amica è cambiata. Che loro non sono più Francesca&Lavinia. Che cosa sono diventate, allora? Che ne è stato della loro amicizia? E questo che si chiede Francesca, sempre più confusa dal comportamento ambiguo di Lavinia. Inizia cosi un faticosissimo anno scolastico, fatto prima di piccoli imbarazzi e incomprensioni; poi di sguardi in tralice, di risposte taglienti, di vere e proprie emarginazioni. Finché tutto non esplode. Età di lettura: da 12 anni.

A SPASSO PER FIRENZE di Rosaria Punzi

Torri, chiese, palazzi fortificati e residenze reali, musei tra i più famosi al mondo... e poi stretti vicoli e panorami mozzafiato... Tieni gli occhi bene aperti: sarà un viaggio pieno di sorprese! Età di lettura: da 6 anni.

WENDY QUILL VETERINARIA IMPERFETTA di Weny Meddour

"Da grande voglio fare la veterinaria, ma alla mamma non piace trovare bisognini in giro per casa. Questo significa che non potrò mai avere un: animale domestico. Neanche uno piccolo, minuscolo... per fortuna c'è Bathilda Brown, la mia meravigliosa cagnolina invisibile. Ma se voglio diventare una vera veterinaria professionista ho bisogno di animali che si vedono". Età di lettura: da 8 anni.

Page 5: Rag 02 2015

DOV’E’ FINITO IL SIGNOR TABBY? Di Bel Mooney

Il signor Tabbi accompagna Titti ovunque perché sa che la sua padroncina ha bisogno di lui. Ma un giorno Titti lo dimentica nel bosco... Povero signor Tabbi! Età di lettura: da 3 anni.

FIABE IN CUI VINCE IL PIU’ FURBO di Italo Calvino

C'era una volta a Roma un taglia macchie che si chiamava Giuanni. Così inizia la storia dell'ingegnoso Giuanni Benforte che a cinquecento diede la morte: persino a un gigante! E che dire del Gobbo Tabagnino che, disprezzato da tutti, riesce a catturare L'Uomo Selvatico per conto di un Re? Anche L'Orco con le penne dovrà temere per la propria incolumità se a dargli la caccia è un ragazzo scaltro e fortunato. E, infine, La barba del Conte è proprio l'indizio che serve

all'intelligente Masino per acciuffare la dispettosa Maschera Micillina. Quattro storie in cui l'astuzia ha la meglio sulla forza e la prepotenza, magnificamente illustrate da Alicia Baladan. Le "Fiabe italiane" racchiudono il tesoro della tradizione fiabistica popolare. Da quello scrigno Calvino stesso ha selezionato per i più piccoli queste storie, in cui le vite di persone e animali si intrecciano a magia e meraviglia senza tempo. Età di lettura: da 6 anni.

LA SFILATA DI MODA PER COLETTE di Tea Stilton

Ogni lunedì sera le Tea Sisters guardano insieme la loro trasmissione preferita: Fashion project, una sfida da stilisti! Quello che ancora le ragazze non sanno è che la prossima puntata dello show sarà registrata al College di Topford e loro saranno... le protagoniste! Età di lettura: da 8 anni.

IIL MOSTRO DELLA LAGUNA DINOZOICA di Andrea Pau

Un mostro misterioso si aggira tra le paludi della preistoria. Il suo verso fa rabbrividire e le sue zampacce lasciano impronte megalitiche! Da dove viene? Mangia gli uomini o i dinosauri? Quando un cucciolo della laguna chiede aiuto ai dinoamici per salvare il suo villaggio, Rototom e la sua banda decidono di intervenire. Chi ha paura del mostro della laguna? Non certo i dinoamici! Età di lettura: da 6 anni.

CORNELIO E LA BOTTEGA DEGLI IMPOSSIBILI di Carles Sala i Vila

Villatorciglia non ha nemmeno un centimetro in piano, tutto è in salita o in discesa. Le pareti delle case sono curve, piene di scale e anche gli abitanti sembrano un po' aggrovigliati. Là vivono la bambina Mar e il suo nonno Luca, un uomo anziano cieco e molto saggio e una serie di vicini molto strani e buffi. Un giorno arrivano tre figure curiose, il signor Cornelio che ha tutta l'aria di essere un mago, il suo giovane aiutante Tobia e la capra Ombra. I tre sono decisi ad

andare ad abitare la casa stretta e ad aprire la prima bottega degli Impossibili, dove la gente del posto potrà trovare quello di cui ha bisogno e lasciare in cambio ciò che gli dà noia... Età di lettura: da 9 anni.

Page 6: Rag 02 2015

A TESTA IN GIU’ di Zosia Dzierawska

LA CASA PER OGNIDOVE di Diana Wynne Jones

Charmain Baker vive serenamente, trascorrendo le sue giornate tra i libri. Quando un bel giorno deve raggiungere il prozio William che giace a letto ammalato, sembra l'occasione per vivere una bella avventura. Ma la cose si complicano quando scopre che William è un potente mago e che la sua casa si sposta nello spazio e nel tempo. Charmain non è certo preparata ad avere a che fare con una casa magica! Aprendo una porta si può passare dalla sala alla

cucina, ma anche trovarsi proiettati in una terra lontana. Fin dal suo arrivo, Charmain Baker farà una serie di incontri a dir poco sorprendenti, ma la sua vita prenderà una piega inaspettata solo quando incontrerà dei personaggi che ben conosciamo: Sophie, il demone Calcifer e, sotto mentite spoglie, il terribile mago Howl! Questo romanzo costituisce il terzo capitolo de "Il castello errante di How", che ha ispirato l'omonimo film d'animazione di Hayao Miyazaki.

LE SPADE DI VETRO. 1: YAMA di Sylviane Corgiat

LE SPADE DI VETRO. 2: ILANGO di Sylviane Corgiat

LE SPADE DI VETRO. 3: TIGRAN di Sylviane Corgiat

Page 7: Rag 02 2015

LE SPADE DI VETRO. 3: DOLMON di Sylviane Corgiat

HALF BAD di Sally Green

La magia esiste, ed è spaccata da una guerra millenaria. Appartenere a un fronte definisce il ruolo di ciascuno nel mondo, garantisce compagni e alleanze; ma soprattutto decide chi sono i nemici, che vanno giustiziati senza rimorso. Nathan vive in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell'Oscuro più terribile mai esistito, cresce nella famiglia materna, evitato da tutti, vessato dalla sorellastra, perseguitato dal Concilio che non si fida di lui e anno dopo

anno ne limita la libertà, fino a rinchiuderlo in una gabbia. La stessa guerra che divide il mondo della magia si combatte nel cuore di Nathan, in perenne bilico tra le due facce della sua anima, che davanti alla dolcezza di Annalise vorrebbe essere tutta Bianca, e invece per reagire alle angherie si fa pericolosamente Nera. Ma è difficile restare aggrappato alla tua metà Bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, della ragazza di cui ti sei innamorato, e forse

nemmeno di te stesso. Età di lettura: da 13 anni.

IL CUSTODE DEL TEMPO di Claudio Comini

Nel pacifico Regno di Oclock, da molte generazioni una nobile stirpe di orologiai protegge lo scorrere del tempo, caricando ogni giorno le lancette del campanile. Alla morte del padre, il gravoso ruolo di custode del tempo ricade sulle spalle del quattordicenne Martin: è l'unico che ha il dono di effettuare la Sincronia, la delicata operazione di ricarica senza la quale la vita non può proseguire in modo naturale. Ma l'invidia e la malvagità sono sempre in agguato e, un

giorno, a Martin viene data con l'inganno una pozione che lo fa cadere in un sonno profondo. Il tempo, rimasto orfano del suo custode, si ferma, innescando un meccanismo pericoloso che potrebbe portare Oclock alla distruzione, così come predetto da un'antica profezia. Tutti gli abitanti del Regno si attivano per scongiurare l'imminente catastrofe, e Martin, aiutato dal più grande degli dèi dell'Olimpo, viene catapultato in un'avventura mozzafiato. Riuscirà il giovane orologiaio a rimettere ogni cosa al proprio posto? Età di lettura: da 10 anni.

THE HUNGRY CITY di Philip Reeve

Futuro remoto. In seguito a un olocausto nucleare che ha causato terribili sconvolgimenti geologici, le città sono diventate enormi ingranaggi a caccia di altre città di cui cibarsi per sopravvivere. Tom, giovane Apprendista Storico di Terza Classe, lavora nel museo di Londra, una delle città più potenti. Un caso fortuito porta il ragazzo a sventare il piano omicida di Hester, una giovane orribilmente sfigurata che attenta alla vita del capo della Corporazione degli

Storici, l'archeologo Valentine. Prima che la misteriosa ragazza precipiti nel nulla del selvaggio Territorio Esterno, Tom riesce a farsi rivelare la sua identità. Ma, da quel momento, da eroe si trasforma in preda.

Page 8: Rag 02 2015

THE BULLY BOOK di Eric Kahn Gale

Le leggi che regolano la sesta classe delle elementari (una prima media per noi) sono misteriose, ma per Eric Haskins questo mistero deve essere svelato. Era un ragazzino normale, ma quest'anno un gruppetto di compagni ha cominciato a rendergli la vita impossibile chiamandolo Grunt, lo sfigato della classe. Tra loro c'è anche Donovan, che era suo amico fino all'anno prima. Eric viene continuamente umiliato di fronte a tutti e i bulli cercano anche di rovinare la

sua amicizia con Melody Miller, la sua compagna preferita. Eric non capisce quello che sta succedendo finché non sente parlare del misterioso Libro del Bullo e comincia a indagare. Età

di lettura: da 11 anni.

PROFUMO DI MERINGA di Kathryn Littlewood

Con le fantastiche ricette che ha presentato al Campionato Mondiale di Pasticceria di Parigi, Rose ha sconfitto la perfida zia Lily e ha riconquistato il preziosissimo Magiricettario della famiglia Bliss. Ma non basta. La pasticcera tredicenne è diventata così famosa che il potente signor Butter decide di assumerla alle Industrie Dolciarie Mostess, la sua multinazionale di merendine e snack. Grazie alla magia della giovane Bliss, Butter progetta di invadere il

pianeta con i suoi dolcissimi, ipnotici Fluo-Ciok. Ben presto, però, Rose non sente più profumo di torta, ma puzza di bruciato, e insieme ai suoi fratelli, a Gus il gatto parlante e a Jacques il topo dall'accento francese decide di bloccare i piani di conquista dell'untuoso signor Butter. Età di lettura: da 10 anni.

LA FIGLIA DEL NORD di Edith Pattou

Ebba Rose, sostiene sua madre Eugenia, è nata rivolta a Est. Ma invece di essere mansueta e diligente come i bambini nati verso oriente, si rivela fin da subito irrequieta e curiosa: una vera figlia del Nord. All'età di cinque anni, un orso bianco le salva la vita, ripescandola da un lago. È lo stesso strano orso parlante che, dieci anni dopo, si presenta alla porta della fattoria in cui Rose vive insieme ai genitori con una proposta: se lei accetterà di seguirlo, la sua

famiglia ritroverà la prosperità perduta e la sorellina Sara guarirà dalla terribile malattia che la affligge. Così Rose parte per un lungo viaggio che la porta lontano, oltre il mare, fino a un castello scavato in una montagna. Lì trascorre lente giornate in compagnia dell'orso bianco, e si abitua alla sua presenza gentile e alla sua voce. Ma qualcuno ogni notte si sdraia nel letto accanto a lei e si dilegua prima dell'alba. Vinta dalla curiosità, Rose accende una luce, un gesto che avrà conseguenze inaudite. L'avventura è solo all'inizio, tra incantesimi, viaggi e sotterfugi.

SALTA, BART! Di Susanna Tamaro

Bart ha dieci anni, è molto intelligente e vive in un futuro forse non troppo remoto, in cui la vita è scandita dalla tecnologia e ogni fase della giornata è regolata dalle macchine. È sempre solo: vede i genitori lontani per lavoro solo attraverso un monitor e l'unico contatto che gli trasmette un po' di calore è quello del suo orsetto Kapok. Ma ben presto anche questo conforto, giudicato dalla madre un'inutile distrazione, gli viene sottratto. Per il piccolo Bart le

giornate scorrono sempre uguali, costrette in una frenetica sequenza di impegni, corsi ed esercizi. Ma l'incontro con una buffa gallina scappata dal suo cubicolo e in cerca di libertà lo scaraventa in un'avventura incredibile, che comincerà con un tuffo... nelle pagine di un libro misterioso. Un viaggio di formazione attraverso mondi fantastici che rivelerà a Bart la verità

Page 9: Rag 02 2015

sulle proprie origini. Una riflessione sulle distorsioni della tecnologia e sulla nostra società ossessionata dal benessere che lascia indietro i valori più importanti e il rispetto per il Pianeta che la ospita. Età di lettura: da 10 anni.

L’OCCHIO DEL FALCO di Michelle Paver

L'inverno a Thalakrea sembra infinito da quando l'eruzione del vulcano ha ridotto i campi in cenere. E un altro nemico silenzioso sta cominciando a fare strage di uomini: la peste. Tormentato dal rimorso per aver tradito Pirra, Hylas continua la disperata ricerca della sorella Issi e si imbarca per l'isola di Keftiu. Ora il velo che scherma la sua vista dal mondo degli spiriti è stato bruciato e i fantasmi gli rivelano la verità sui suoi genitori... Nel frattempo anche i Corvi

sono in viaggio per Keftiu, alla caccia del pugnale di bronzo nascosto da Pirra. Dovrà sacrificarsi anche lei come la madre perché a Thalakrea risplenda ancora il sole? Il suo unico conforto è un falco femmina, con cui ha stabilito un legame telepatico: quando Eco spiega le ali, lo spirito di Pirra vola con lei. Aiutato dal suo cucciolo di leone Havoc, Hylas e Pirra uniranno i loro sforzi in un'epica battaglia contro i Corvi per salvare l'isola. O distruggerla. Età

di lettura: da 11 anni.

VITA STREGATA di Diana Wjnne Jones

Se senti nascere in te la vocazione della strega devi stare molto attenta a non inorgoglirti e a non usare le tue doti per dispetto, come invece fa Guendalina, destinata a diventare una strega di prim'ordine e questo le ha dato un po' alla testa. Il potentissimo incantatore Chrestomanci, che l'ha invitata con il fratello Micio nel suo castello principesco per farli partecipare a un regolare corso di magia, la osserva dubbioso e tace. Se invece credi di non avere doti particolari,

sappi che la magia può nascere in te silenziosamente, e scoppiare improvvisa solo quando è di vitale necessità. Chrestomanci sa che i veri maghi sono così, e questo non riserba per lui alcuna sorpresa. Ma noi sì che resteremo sorpresi dalla fine di questo libro da cui impareremo le profonde leggi della magia tra trucchi allegri, sdoppiamenti e tempestosi mondi paralleli.

LA FINE DEL CERCHIO di Beatrice Masini

Dopo essere sopravvissuta a una catastrofe che ha costretto gli uomini a lasciarla in tutta fretta per trovare rifugio in altri mondi, la Terra è tornata a essere un luogo abitabile e tutto può ricominciare. Gruppi di bambini e ragazzi, ciascuno guidato da un Vecchio - un adulto con un proprio bagaglio di esperienze, capacità e ricordi -, vengono deposti in vari punti del globo con il compito di riavviare la vita. Una località di villeggiatura un tempo rinomata,

un'isola sul lago Vittoria, nel cuore dell'Africa, una villa settecentesca con i suoi meravigliosi affreschi sono alcune delle destinazioni in cui i gruppi sono sbarcati. Il futuro è nelle loro mani, ma del presente, e soprattutto del passato di un mondo di cui hanno solo sentito parlare, i ragazzi non sanno nulla. Per loro anche gli oggetti più semplici -un gessetto, una caramella, una striscia di plastica - sono misteriosi. Come reagiranno alle scoperte che li attendono? Sapranno difendersi, adattarsi e ricostruire un mondo nuovo prima che i Vecchi, come vuole il

Regolamento, li lascino a sé stessi? Età di lettura: da 12 anni.

BOVE di Jeff Smith

Page 10: Rag 02 2015

ALLORA, LITIGHIAMO? Di Beatrice Fontanel

Età di lettura: da 6 anni.

GARA DI GUAI di Gilles Albier

Età di lettura: da 6 anni.

IL MIO AMICO TRASFORMISTA di Malorie Blackman

Alex sembra un ragazzino come tanti, ma è uno Ziff-prong. Vi chiederete: cosa fa uno Ziff-prong? Può trasformarsi in qualsiasi cosa: un gatto, una mosca, un elefante. Il problema è che anche Julia, la sorellina, è una Ziff-prong. E se Julia si mette in testa qualcosa... Guai in vista! Età di lettura: da 6 anni.

IL CASTELLO IN ARIA di Diana Wynne Jones

Il Castello Errante è scomparso, e così il suo proprietario, il potente mago Howl. E anche il demone del fuoco Calcifer sembra essere svanito nel nulla. Contemporaneamente, molto più a sud del regno di Ingary, un giovane venditore di tappeti di nome Abdullah, famoso in tutto il villaggio per i suoi sogni a occhi aperti, si rende conto che una dopo l'altra le sue fantasie iniziano ad avverarsi. È il potere dell'immaginazione o c'entra qualcosa il misterioso

tappeto di cui il giovane è appena entrato in possesso, e sul quale dorme ogni notte? E la principessa Fior-della-Notte è vera o si tratta di un altro bellissimo sogno? Una movimentata avventura a cavallo fra due regni, fra castelli volanti, geni in bottiglia, mostruosi djinn, angeli e creature stregate dall'identità multipla, in cui la coraggiosa Sophie dovrà trovare una risposta a mille enigmi, e ricostruire passo dopo passo il mistero legato alla scomparsa di Howl. Questo romanzo costituisce il seguito de Il castello errante di Howl, che ha ispirato l'omonimo film

d'animazione del Premio Oscar e Leone d'Oro alla Carriera Hayao Miyazaki.

ORFANI. 1 : L’INIZIO di Roberto Recchioni

"Per primo arrivò il lampo, che bruciò i nostri occhi. Poi seguì il tuono, che fece esplodere i nostri timpani. Ciechi e sordi, bruciammo. Un sole si accese. Milioni di vite si spensero. La fine del mondo. O qualcosa del genere."

Page 11: Rag 02 2015

ORFANI. 2 : BUGIE di Roberto Recchioni

"'Orfani' è una saga complessa. Pensata per un'iterazione mensile a dosi di cento pagine, nell'edizione che avete tra le mani assume un'altra valenza, con la narrazione di questa prima stagione scandita in atti in crescendo. La scelta delia foliazione di questi volumi non è stata casuale. Roberto Recchioni è un architetto sapiente, capace di gestire le personalità dei suoi protagonisti in modo allo stesso tempo istintivo e profondamente calcolato. Non è un caso

nemmeno che le tinte dominanti di questo secondo volume siano calde, dopo gli azzurri glaciali del primo tomo. Lo scafo del vettore narrativo a bordo del quale vi trovate si sta facendo incandescente, e la traiettoria non è quella del rientro, pericoloso ma in fondo rassicurante, nell'atmosfera. La destinazione è ignota, e i cadaveri lasciati sul campo non saranno pochi."

ORFANI. : VERITA’ di Roberto Recchioni

C'è stato un tempo in cui Lucifero era l'angelo favorito di Dio, poi qualcosa deve essere andato storto, tra di loro. E le cose non sono state più le stesse. Benvenuti all'inferno. Prima serie a colori della Sergio Bonelli Editore, "Orfani" è un innovativo esperimento di narrazione a fumetti. questa ne è l'edizione definitiva.

FATA MINUSCOLA E GRANDI MAGIE di Silvia Roncaglia

Vanessa, una di quelle fate minuscole piccole come api o farfalle, ha fatto indigestione di polline di fiori di tiglio nel giardino di Rosa. Che guaio! Quando una fata non si sente bene, infatti, perde i suoi poteri. E se nelle vicinanze c'è Legnosa, una fata cattiva che può renderla sua schiava, per fata Vanessa le cose possono mettersi davvero male... Età di lettura: da 5 anni.

LA FATA-TATA di Silvia Roncaglia

Lara e Dino sono due bambini dispettosi e terribili che non fanno che combinare scherzi e malanni. Nessuna tata resiste più di pochi giorni. La madre, disperata, pensa che solo una Mary Poppins, dotata di poteri magici, potrebbe riuscire a domarli, e certo non immagina che il suo desiderio venga ascoltato nel paese delle fate. Cosa succederà quando Buia Magicabula, la Fata Suprema, manderà a casa loro la migliore tra le fate-tate? Si tratta di

fata Francesca, detta tata Chix, ed è niente meno che la discendente di Mary Poppins. Età di lettura: da 5 anni.

GAETANO E ZOLLETTA. UN POSTO PERFETTO di Silvia Vecchini

Gaetano vuole portare suo figlio Zolletta in un posto speciale, un posto solo per loro, che lo renda un eroe agli occhi del figlio, ma ovunque vogliano andare gli amici di Zolletta ci sono già stati. Ci vuole il cuore immenso di un papà per trovare il posto perfetto. Gaetano non ha paura di nulla: ce la

farà. Età di lettura: da 7 anni.

Page 12: Rag 02 2015

ISSUN BOSHI. IL BAMBINO CHE NON ERA PIU’ ALTO DI UN POLLICE di Icinori

Prega oggi prega domani, il figlio tanto desiderato da quei due contadini finalmente arrivò. Ma è piccolo, minuscolo, non più alto di un pollice di bambino. Piccolo, certo, ma ha il coraggio di un leone. E così Issun Boshi, questo il suo nome, con i doni dei suoi genitori - una ciotola di riso come scudo e un ago appuntito come spada - parte per il mondo in cerca di un posto su misura per lui... Età di lettura: da 5 anni.

PABLO E IL CACCIATORE di Brian Wildsmith

Pablo viene addestrato fin da cucciolo a cacciare. Ma quando arriva il momento di riportare la prima anatra il suo cuore e la sua generosità hanno la meglio sull'obbedienza. Un racconto tenerissimo, illustrato magistralmente da Brian Wildsmith. Età di lettura: da 3 anni.

I TRE MOSCHETTIERI di Roberto Piumini

Le avventure di D'Artagnan e dei suoi compagni nella riduzione per ragazzi di Roberto Piumini arricchita dalle immagini di Mino La Franca. Una versione del capolavoro di Dumas piena di duelli, sorprese... e oche! Età di lettura: da 5 anni.

ERNEST E CELESTINE AL CIRCO di Gabrielle Vincent

Evviva, in città è arrivato il circo! Con grande sorpresa, Celestine scopre che in passato il suo amico orso ha fatto anche il clown. Ernest vorrebbe tornare in pista, magari con l'inseparabile topolina... Età di lettura: da 3 anni.

LA LEGGEREZZA PERDUTA di Cristina Bellemo

Età di lettura: da 5 anni.

TRA GLI ANIMALI DEL MONDO

Il volume in grande formato per scoprire gli animali che popolano il mondo. Brevi testi ricchi di curiosità, schede con le caratteristiche principali e illustrazioni. Età di lettura: da 8 anni.