Rag 08-2015

13
1 RAGAZZI BENVENUTI IN FAMIGLIA di Mary Hoffman Età di lettura: da 6 anni. L’ALBERO AZZURRO di Amin Hassanzadeh Shatif C'era una volta un gigantesco albero azzurro al centro di una città. Era così grande che i suoi rami attraversavano le case. Tutti lo amavano. Tutti eccetto il re, che ne era invidioso, tanto che un giorno ordinò di abbatterlo. Ma i rami tagliati rimasti nelle case crebbero e ciascuno di loro divenne a sua volta un albero azzurro. Oggi l'intera città è una bellissima foresta. Una potente metafora sulla libertà. Età di lettura: da 5 anni. CHI COSA CHI di Olivier Tallec Chi è innamorato? Chi ha dimenticato il costume da bagno? Chi ha mangiato tutta la marmellata? Chi non ha dormito abbastanza? Un libro- gioco per osservare e indovinare chi ha fatto cosa. Età di lettura: da 3 anni. L’ALIMENTAZIONE A PICCOLI PASSI di Michele Mira Pons Un volume divertente che spiega cos'è l'alimentazione e cosa significa alimentare bene il nostro corpo: come funziona la digestione, perché il cibo è la nostra prima fonte di energia, perché è importante una dieta varia e con alimenti di stagione. Ma anche piccole storie sugli errori più comuni (ma tanto ghiotti!) da non commettere a tavola, curiosità, ricette, esperimenti e quiz. Età di lettura: da 7 anni. CHI E’ STATO? Di Magdalena Armstrong Olea Cosa succede quando i rifiuti vengono abbandonati per strada, nei prati, nei fiumi e nei mari? In che modo il loro abbandono condiziona le persone, gli animali e la natura, con conseguenze che si riflettono sulla vita di tutti gli esseri con i quali condividiamo il pianeta? Il semplice gesto di abbandonare un oggetto sbagliato nel posto sbagliato provoca una catena di conseguenze spesso impensabili. Con la potente bellezza ed espressività delle sue illustrazioni, Magdalena Armstrong Olea mostra ai lettori, grandi e piccini, che insieme possiamo fare la differenza: possiamo imbastire una convivenza rispettosa tra tutti gli essere viventi, animali e non solo, che abitano la Terra, "la nostra grande casa". Età di lettura: da 3 anni.

Transcript of Rag 08-2015

1

RAGAZZI

BENVENUTI IN FAMIGLIA di Mary Hoffman

Età di lettura: da 6 anni.

L’ALBERO AZZURRO di Amin Hassanzadeh Shatif

C'era una volta un gigantesco albero azzurro al centro di una città. Era così grande che i suoi rami attraversavano le case. Tutti lo amavano. Tutti eccetto il re, che ne era invidioso, tanto che un giorno ordinò di abbatterlo. Ma i rami tagliati rimasti nelle case crebbero e ciascuno di loro divenne a sua volta un albero azzurro. Oggi l'intera città è una bellissima foresta. Una potente metafora sulla libertà. Età di lettura: da 5 anni.

CHI COSA CHI di Olivier Tallec

Chi è innamorato? Chi ha dimenticato il costume da bagno? Chi ha mangiato tutta la marmellata? Chi non ha dormito abbastanza? Un libro-gioco per osservare e indovinare chi ha fatto cosa. Età di lettura: da 3

anni.

L’ALIMENTAZIONE A PICCOLI PASSI di Michele Mira Pons

Un volume divertente che spiega cos'è l'alimentazione e cosa significa alimentare bene il nostro corpo: come funziona la digestione, perché il cibo è la nostra prima fonte di energia, perché è importante una dieta varia e con alimenti di stagione. Ma anche piccole storie sugli errori più comuni (ma tanto ghiotti!) da non commettere a tavola, curiosità, ricette, esperimenti e quiz. Età di lettura: da 7 anni.

CHI E’ STATO? Di Magdalena Armstrong Olea

Cosa succede quando i rifiuti vengono abbandonati per strada, nei prati, nei fiumi e nei mari? In che modo il loro abbandono condiziona le persone, gli animali e la natura, con conseguenze che si riflettono sulla vita di tutti gli esseri con i quali condividiamo il pianeta? Il semplice

gesto di abbandonare un oggetto sbagliato nel posto sbagliato provoca una catena di conseguenze spesso impensabili. Con la potente bellezza ed espressività delle sue illustrazioni, Magdalena Armstrong Olea mostra ai lettori, grandi e piccini, che insieme possiamo fare la differenza: possiamo imbastire una convivenza rispettosa tra tutti gli essere viventi, animali e non solo, che abitano la Terra, "la nostra grande casa". Età di lettura: da 3 anni.

2

IL SIGNOR PALTO’ di Sieb Posthuma

Età di lettura: da 3 anni.

MOKA di Satoe Tone

Sembra impossibile, ma al calar della notte, può accadere che un piccolo e curioso coniglio bianco venga a farci visita nella nostra casa e ci offra tutta una serie di caffè che possono avere effetti differenti sul nostro stato d'animo. Il suo nome è Moka, e lui è la nuova creatura di Satoe Tone. Una coscienza che ci richiama alla nostra più profonda essenza, quella di quando eravamo bambini, e ci ricorda che dovremmo trovare il coraggio di attraversare la sofferenza che magari prima abbiamo negato, per poi uscirne rigenerati, ed

accedere finalmente alla nostra felicità. Età di lettura: da 5 anni.

AMELIA CHE SAPEVA VOLARE di Maria Dal Corso

La piccola Amelia aveva un sogno, e da grande fece quello che nessuna aveva mai tentato prima. Età di lettura: da 3 anni.

L’INCREDIBILE AVVENTURA DI UN BIMBOGATTO di Etgar Keret

Anche una semplice gita allo zoo può trasformarsi in un'avventura incredibile. Succede, se il tuo papà super indaffarato ti lascia da solo dopo una telefonata di lavoro e tu ti addormenti dentro una gabbia vuota. Poi ti risvegli sulla nave volante del capitano Abacuc trasformato in bimbogatto: uno strano cucciolo che ama giocare, è golosissimo di dolci, va a letto se gli racconti nove storie di fila e quando parla lo devi ascoltare fino in fondo. Tutte informazioni utilissime quando, tornato a casa, dovrai spiegare al tuo papà super indaffarato come prendersi cura di te... Età di lettura: da 5 anni.

OOPS! SI VOLA! Di Rob Biddulph

Una storia illustrata e tutta in rima sulle buone idee, la nostalgia di casa e... un aquilone pazzerello! Età di lettura: da 3 anni.

UNA NONNA TUTTA NUOVA di Elisabeth Steinkellner

La nonna di Chicca è davvero buffa: si addormenta sotto il tavolo, accende i fornelli per scaldarsi le mani, e al parco si mangia il pane secco delle anatre. Non è sempre stata così: prima viaggiava tantissimo, e aveva spesso da ridire sui capelli della nipotina. Oggi invece si lascia pettinare

3

proprio da Chicca, e ha bisogno di aiuto per fare ogni cosa... ma è una nonna molto più divertente! Età di lettura: da 4 anni.

LA PECORA CHE NON AVEVA PAURA DEL LUPO CATTIVO di Myriamo

Ouyessad

Gastone la pecora non crede al grande lupo cattivo. Forse non ha ascoltato le terribili storie che gli sono state raccontate? No, le conosce molto bene ma non ci crede. Dopo tutto i draghi non esistono, eppure si raccontano storie sui draghi... È deciso: Gastone si avventurerà nei boschi per vedere se il lupo cattivo esiste oppure no. Età di lettura: da 5 anni.

IL BARBARO di Renato Moriconi

C'era una volta un coraggioso guerriero che montò sul suo fiero cavallo e partì per una terribile impresa. Combatté contro serpenti, ciclopi e giganti, sopravvisse alle frecce, affrontò mostruosi leoni, evitò le piante carnivore e infine... Età di lettura: da 3 anni.

GIULIO CONIGLIO: STORIE DI RABBIA E DI DOLCEZZA di Nicoletta Costa

Topo Tommaso è così arrabbiato che strappa tutto e scoppia a piangere... Età di lettura: da 3 anni.

IO SONO ADILA di Flavia Degl’innocenti

Età di lettura: da 6 anni.

IL PRINCIPINO SCENDE DA CAVALLO di Irene Bienni

"E salì sulla bicicletta, per scoprire che ci sono tanti modi di essere Principino." Età di lettura: da 3 anni.

LA SIGNORA DELLA CASA ROSSA di Ja Seo

Anika, una vivace ragazzina di Stoccolma, si è appena trasferita con i genitori in un paesino poco lontano dalla città. Accanto a loro, in una casetta rossa un po' malandata, vive la signora Victoria, una simpatica vecchietta forse troppo invadente... Un incidente in giardino e un prezioso segreto custodito sul muro

4

della casetta rossa faranno sbocciare una grande, inaspettata amicizia fra le due protagoniste... Età di lettura: da 6 anni.

TELEFONO SENZA FILI di Ilan Brenman

"Cosa dici? C'è un pirata nella pineta? Nooo, hai visto un pianeta a forma di moneta! Ah, cerchi una calamita... Eh? Chi ha perso la partita? Ho capito: Margherita! Hai visto un mostro con le dita?... Che gran confusione, mi gira la testa! Se hai giocato almeno una volta al telefono senza fili, la conversazione non ti sembrerà poi così strana. È questo infatti ciò che fanno i personaggi del libro: sussurrare messaggi da una pagina all'altra. Secondo te, cosa si staranno dicendo all'orecchio?" Età di lettura: da 3 anni.

UN’INVENZIONE GENIALE di Geraldine Elschner

Quella di Valentino, una simpatica pecora dal manto arruffato, è una storia davvero bizzarra. Non appena inizia a piovere, Valentino diventa piccolo, piccolo, piccolo come un topolino. Che seccatura! Nemmeno il veterinario sa che pesci pigliare. Con la lana ci si può aspettare di tutto! Ma Leone, il pastore inventore, non si dà per vinto. Qui ci vuole un'invenzione geniale! Età di lettura: da 6 anni.

IL LADRO DI MONNA LISA di Geraldine Elschner

Come resistere allo sguardo magnetico della bella Monna Lisa? Impossibile non cadere in tentazione! Al punto da mettere a segno un furto sensazionale e fuggire dal Louvre con il dipinto della Gioconda! Età di lettura: da 6 anni.

CRISTOFORO COLOMBO: VIAGGIATORE SENZA CONFINE di Alessandro Gatto

Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice coni luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Un grande destino scritto con l'acqua del mare. Un viaggio temerario, insieme meraviglioso e crudele. Un viaggio

lungo come una vita e grande come la Storia. Età di lettura: da 7 anni.

NEFERTITI: LA REGINA CHE DIVENNE FARAONE di Pierdomenico Baccalario

Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! In questo volume, Nefertiti, bella come una dea, potente come nessun'altra donna al mondo. Con la grazia di una

sposa innamorata e il cuore indomito di una condottiera, cambiò la storia del grande Egitto. Età di lettura: da 7 anni.

5

GIULIO CESARE: CONQUISTATORE DEL MONDO di Guido Sgardoli

Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice coni luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! In questo volume, Giulio Cesare: un uomo leggendario, un comandante amato dai suoi soldati e temuto dai nemici, un

conquistatore insaziabile. Ma anche un uomo di lettere, un innovatore, un amico del popolo. Giulio Cesare: un grandissimo che ha cambiato la Storia. Età di lettura: da 7 anni.

FRANCESCO D’ASSISI : MENDICANTE E RE di Tommaso Percivale

Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice coni luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! L'avventura straordinaria di un ragazzo che rinunciò a tutto quello che aveva per diventare un uomo felice. La sua

libertà cambiò la vita di molti. Il suo coraggio segnò la Storia. Età di lettura: da 7 anni.

ANNE FRANK: LA VOCE DELLA MEMORIA di Elisa Puricelli Guerra

Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice coni luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Anne aveva negli occhi la scintilla della vita. Nel cuore, il sogno di un futuro pieno. Nella penna, le parole per

raccontare il suo mondo negato, l'unica traccia di lei che il Male non ha potuto distruggere. Età di lettura: da 7 anni.

LEONARDO DA VINCI: GENIO SENZA TEMPO di Davide Morosinotto

Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice coni luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! In questo volume Leonardo da Vinci: pittore, musicista, inventore insuperabile. Un genio che non ha mai avuto

paura di sbagliare, cercando di spingersi sempre un po' più in là. Età di lettura: da 7 anni.

VIOLETTA E L’UCCELLINO di Mirella Mariani

Violetta è una gatta nera con una piccola macchia di peli bianchi sul pancino. È una gattina un po' speciale, soprattutto per la sua amica Maria, con la quale vive sempre fantastiche avventure! Età di lettura: da 5 anni.

6

L’ALBERO DI CALUDEN di Roberto Piumini

Che cosa manca al ricchissimo re Trucaldor? Una cosa tanto rara che non bastano a trovarla novantanove cavalieri, cercando in tutto il mondo. Ma il centesimo cavaliere, forse, la troverà. Età di lettura: da 6 anni.

IL CANE LANCILLOTTO di Cecco Mariniello

Può un cane avere più vite, come i gatti? "Lancillotto", quando è ancora cucciolo, si allontana dalla bella casa in cui vive, attratto dalla natura e dai suoi odori. Diviene così randagio, vagabondo tra i rifiuti, assieme agli ultimi della società. E tutti lo chiamano Puzzolo. Ma l'incontro con Alce Nero gli farà cambiar vita. Il suo nome sarà "Vento tra i rami" e finalmente, imparando i segreti della natura e ad essere un tutt'uno con essa, diventerà grande. Gli resterà solo il rimpianto della piccola Ginevra, la sua prima padroncina.

Finché un giorno nella foresta... Età di lettura: da 6 anni.

NELLE TERRE DI AURION: LA SPADA DI CENERE di Luca Azzolini

L'oscuro Principe della Notte ha preso possesso delle Terre di Aurion. Il regno potrà essere liberato solo recuperando sette magici talismani protetti da mostruose e terribili creature... Nella Foresta di Cristallo, la Compagnia è caduta nella trappola del Generale delle Ossa, che ha sottratto loro i talismani recuperati fino a quel momento. In più, per salvare Ravi, Mayra ha dato sfogo ai suoi poteri, scoprendone il lato oscuro, ed è fuggita via sconvolta. La missione non può tuttavia arrestarsi e Ravi e Dorian proseguono da soli verso la

prossima tappa: il micidiale Deserto di Fuoco... Età di lettura: da 9 anni.

NELLE TERRE DI AURION: LA BUSSOLA DEGLI OCEANI di Luca Azzolini

L'oscuro Principe della Notte ha preso possesso delle Terre di Aurion. Il regno potrà essere liberato solo recuperando sette magici talismani protetti da mostruose e terribili creature... Dorian e Ravi si stanno avvicinando all'ultima tappa del loro lungo e pericoloso viaggio. La situazione sembra però ormai disperata: Principe; della Notte, Mayra si è unita al padre accogliendo il Buio e l'Esercito Oscuro è ormai pronto a sferrare l'attacco decisivo alle Sette Terre... Come potrà il giovane Dorian, futuro re di Aurion, cambiare le sorti del suo

regno? Età di lettura: da 9 anni.

COSE CHE CAPITANO di Isol

A volte, non molto spesso a dire il vero, possiamo avere la fortuna di veder apparire un genio che ci concede di esprimere un desiderio. Ma se abbiamo così tanti desideri da non sapere qual è il più importante di tutti, cosa possiamo fare? È quello che capita alla protagonista di questa storia, che a forza di esprimere desideri si vede recapitare un genio. Ma, alla terribile prospettiva di poter esprimere un solo desiderio, va nel panico: "E se mi dimentico di pensare a qualcosa? E se poi mi pento e voglio una cosa

diversa? E se proprio adesso mi rimbecillisco e non mi viene in mente niente di buono? E se poi mi accorgo che non ho chiesto ciò che desideravo di più?" Perché attenzione: a desiderare troppe cose, si rischia di restare con un pugno di mosche! Età di lettura: da 5 anni.

7

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA UN LIBRO E UN BAMBINO? Di Anna Sarfatti

Quando parliamo di carattere ci riferiamo ai libri o ai bambini? Esistono bambini tascabili? E libri con due indici? Età di lettura: da 5 anni.

SORPRESA! Di Isol

Manca un solo unico ma anche intero giorno al compleanno di Nino e fino ad allora non potrà aprire il regalo per vederne il contenuto. Cosa gli avranno regalato i suoi genitori? Non pesa, quindi non è un elefante...non russa quindi nemmeno un orso... non rimbalza... Si addormenta sognando il contenuto della scatola misteriosa che aprirà l'indomani. Una piccola storia che si conclude con il grande e magnifico mondo che si cela nelle pagine di

un libro, raccontata con le parole entusiaste di Nino e di Isol.

LA BELLA GRISELDA di Isol

La bella Griselda, così bella da far letterlamente perdere la testa ai suoi spasimanti, ma in queste condizioni è difficile avere compagnia!

IN MEZZO ALLA FIABA di Silvia Vecchini

Età di lettura: da 6 anni.

L’OMINO GRIGIO di Francesca Lazzarato

Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni

SOPRA E SOTTO IL LETTO di Silvia Roncaglia

Leo, come molti bimbi piccoli, vorrebbe dormire con mamma e papà: ha paura che, sotto il suo lettino, possano nascondersi i Terribili mostri che popolano le favole. Ma se anche i piccoli mostri avessero paura dei bambini che vivono sopra il letto? Età di lettura: da 6 anni.

8

LA REGINA DEI FIORI di Jutta Bauer

Malwida, la regina dei colori, vuole giocare con i suoi sudditi. Così li chiama uno a uno, ma del Blu si stanca in fretta, il Rosso è troppo irruento e con il Giallo non riesce a smettere di bisticciare. Ben presto tutto resta intrappolato in un grigio senza gioia: il castello, la montagna, il cielo, la

stessa Malwida. Solo un gesto della regina potrà liberare di nuovo i colori, e i lettori di tutte le età. Età di lettura: da 3 anni.

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI FANTASTICI di Veronica Cossanteli

"Tutta quell'assurda faccenda cominciò con tre sterline e settantadue pence." Così inizia la storia di George, che una mattina trova per terra una manciata di monete e pensa che sia il suo giorno fortunato. Peccato che, subito dopo, gli rubino la bicicletta. Niente bici equivale a niente vita sociale, perciò George cerca un lavoretto per comprarsene una nuova. È così che s'imbatte in un annuncio che offre un impiego a Wormery Farm, per un assistente che non sia "squamofobo". Quando George si presenta alla fattoria, scopre che gli animali a

cui badare non sono esattamente normali. La misteriosa signora Lind si occupa infatti di curare e proteggere animali estinti o bestie fantastiche, tra cui due uri, un dodo, un ittiosauro, un baby-kraken che vive nel bagno, un unicorno, un drago e un basilisco. O meglio, il basilisco c'era ma se n'è andato a spasso a trasformare in pietra tutti gli animali domestici della cittadina. Oltre a ritrovare il pericoloso serpente piumato, George deve proteggere gli animali della fattoria dalla matrigna della nuova compagna di scuola Prudence: la perfida Diamanda Pye, di professione impagliatrice, è a caccia di prede molto originali per vincere il Cucchiaio d'Oro Estraicervello. Riusciranno George e Prudence a difendere gli "Estinti" e a evitare che si scopra la verità su Wormery Farm? Età di lettura: da 9 anni.

I GRANDI CLASSICI IN POCHE PAROLE di Guido Sgardoli

Dodici titoli che tutti conoscono ma che non tutti hanno letto. Dodici storie famosissime compresse in poche pagine, ridotte all'essenziale: tutte in un libro! Una raccolta di superclassici raccontati con un linguaggio semplice, adatto ai più piccoli, senza perdere la magia degli originali. Un modo simpatico per avvicinare con leggerezza i bambini a dei capolavori assoluti. Titoli contenuti: L'isola del tesoro; Piccole donne; Il giro del mondo in 80 giorni; Zanna Bianca; I viaggi di Gulliver; Moby Dick; Il giardino segreto;

Ventimila leghe sotto i mari; Le avventure di Tom Sawyer; Il meraviglioso Mago di Oz; Viaggio al centro della terra; Il Corsaro Nero. Età di lettura: da 7 anni.

GIOCHIAMO ALLO YOGA di Claudia Porta

Si può praticare lo yoga insieme ai bambini, divertendosi come se fosse un gioco. Unisciti al viaggio immaginario di Gloria e Leonardo, i due piccoli protagonisti del libro. Imparerai le posizioni principali dello yoga: il gatto, la farfalla, il leone, la montagna, il guerriero... È bello vivere in armonia con se stessi e con il mondo! Contiene esercizi di meditazione e di rilassamento. Età di lettura: da 6 anni.

IL CLUB DEGLI INTREPIDI VIAGGIATORI di Guido Quarzo

Gli Intrepidi Viaggiatori si occupano di viaggi spaziali: esplorano pianeti sconosciuti e fanno lunghe trasferte nelle regioni sperdute dell'Universo. L'unico di loro che viaggia veramente, però, è Valerio. Valerio non ha idea di quello che succederà nelle sue missioni, di quali pianeti, quali luoghi e quali

9

personaggi conoscerà. Una cosa, però, la sa bene: ogni viaggio durerà il tempo di un sogno. Età di lettura: da 8 anni.

CUORI D’OMBRA di Silvia Roncaglia

Germania, 1943. I Goldman, una famiglia ebrea di Berlino già duramente provata dalla guerra e dalla persecuzione per leggi razziali antisemite del regime nazista, vengono internati a Terezin. Come molti altri ebrei tedeschi particolarmente in vista, anche loro credono si tratti di un trattamento privilegiato e s'illudono che Terezin sia davvero "la città donata da Hitler agli ebrei", come recita la propaganda nazista. Purtroppo la realtà è un'altra: Terezin si rivela un ghetto-lager di passaggio, e non è che l'anticamera dei

campi di sterminio. Qui la sedicenne Sarah Goldman si trova, separata dai genitori, a fare i conti ogni giorno con fame, dolore, lavoro, malattie e privazioni di ogni tipo. Eppure, con la sua fiera bellezza e con la forza della giovinezza, Sarah riesce a trovare il coraggio per andare avanti, per farsi un'amica, per suonare ancora il suo violino, per coltivare sogni e speranze. Conoscerà anche l'amore, ma in un modo che in quel luogo e in quel tempo sembra inconcepibile, perché il giovane Franz che si è invaghito di lei è "il nemico", una SS, l'emblema del persecutore della sua razza. Inconfessabile e inspiegabile, in un luogo deputato all'odio, nasce però un sentimento tra la ragazza ebrea e il giovane nazista che vivono una storia segreta, proibita, dolcissima e amara: un amore fatto più d'ombra che di luce. Una storia delicata e potente, che porta con sé un messaggio universale di speranza, per non dimenticare

mai.

WILDWOOD IMPERIUM di Colin Melloy

La terra magica di Wildwood è in pericolo: soltanto la forza e il coraggio di Prue e dei suoi amici la possono salvare... Bentornati nel fantastico e incredibile mondo di Wildwood, dove l'incanto della fiaba si unisce alla forza dell'avventura; dove uomini, animali e piante vivono in una fusione indissolubile; dove il male e il bene si uniscono e si confondono; dove i ragazzi imparano a superare le proprie paure con la forza dell'amicizia e del rispetto reciproco. Ma grandi e terribili avvenimenti si profilano all'orizzonte. Zita,

Regina di Maggio della Festa di Primavera di Bosco Sud, sta per scoprire che risvegliare gli spiriti malevoli può essere molto pericoloso... Prue deve di nuovo lasciare la sua famiglia per una nuova, eroica e disperata missione insieme a Esben, coraggioso orso parlante, mentre un gruppo di orfani si organizza per liberare i propri amici imprigionati nel Posto Dimenticato... Saranno necessari coraggio e astuzia, amicizia e lealtà, per riportare l'ordine nel caos, fino all'ultimo, inaspettato colpo di scena. Età di lettura: da 8 anni.

LE GUIDE DI CHARLIE JOE: FARE SOLDI di Tommy Greenwald

La paghetta settimanale di Charlie Joe non basta più. Gli serve disperatamente denaro per comprare il Botman, l'ultima novità tecnologica che spopola nella sua scuola media. Per questo deve mettere in atto un piano dopo l'altro per incassare contanti: si improvvisa dog-sitter, accompagna il padre al lavoro dietro compenso e arriva persino a inventarsi una festa comprendente il rituale del salto di una mucca, allo scopo di raccogliere fondi. Così, finalmente, potrà riempirsi le tasche. Cosa potrebbe andare storto? Be', nella migliore tradizione

dei libri umoristici per ragazzi, qualunque cosa. Età di lettura: da 10 anni.

MOSTRI, TUTTI A SCUOLA! Di Febe Sillani

Come fanno i mostri a diventare dei veri mostri? È semplice: anche loro devono andare a scuola per imparare a usare le loro mostruose capacità. A mezzanotte in punto si inizia: un urlo agghiacciante echeggia nella scuola e dà inizio alle lezioni. Maestri vampiri, orchi, spettri, streghe, zombie e lupi

10

mannari sono pronti a far vedere ai piccoli alunni le cose più terrificanti che mai si sarebbero immaginati. Età di lettura: da 5 anni.

PICCOLI FALEGNAMI di Antje Rittermann

Pochi colpi di scalpello e il bastoncino raccolto nel bosco diventa un bellissimo scoiattolo. Con un buon lavoro di lima, invece, un pezzetto d'asse si trasforma in un'auto da corsa. E poi navi, labirinti, scrigni, personaggi di ogni tipo... Un libro che insegna a lavorare il legno in modo facile e divertente, illustrando strumenti, tecniche e progetti per tutti, dal semplice intaglio adatto anche ai piccoli, fino alle costruzioni per ragazzini più esperti. Un passatempo originale e stimolante, che mette in gioco

progettualità, manualità, concentrazione e fantasia. Età di lettura: da 8 anni.

QUANTO TERRA SERVE A UN UOMO? Di Annalise Heurtier

Sul suo fazzoletto di terra, nella Siberia orientale, il contadino Pachòm vive con la moglie e i loro tre bambini. Non è ricco, ma alla sua famiglia non manca nulla. Tuttavia, nel suo piccolo campo spazzato dai venti, Pachòm ci sta stretto. "Se solo avessi più terra" sospira guardando al di

là del recinto "potrei essere davvero felice." Età di lettura: da 7 anni.

LA CORONA DI MEZZANOTTE di Sarah J. Maas

Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l'amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura

avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno... È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?

STORIA DI UNA MATITA di Michele D’Ignazio

Lapo ha quasi trent'anni e si è appena trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore. Ci spera talmente tanto che a un certo punto, a partire dalle mani, tutto il suo corpo comincia a prendere la forma di una gigantesca matita. Con la punta al posto dei piedi, Lapo lascia segni ovunque e si fa sgridare dal custode del condominio che è stufo di ripulire i suoi scarabocchi. Superato lo shock inziale, il ragazzo-matita non si perde d'animo: si inventa un modo per comunicare con gli altri, trova un lavoro e si

lancia alla scoperta di un mondo in cui, a sorpresa, non è il solo a essersi trasformato nell'oggetto simbolo delle proprie ossessioni. Età di lettura: da 7 anni.

SOPHIE SUI TETTI DI PARIGI di Katherine Rundell

La mattina del suo primo compleanno, una bambina galleggia nella custodia di un violoncello sulle acque della Manica. A raccoglierla è Charles, un eccentrico ma premuroso scapolo inglese, che decide di prendersi cura di lei. Una cura un po' speciale, perché Charles usa i libri come piatti e permette a Sophie di scrivere sui muri. Per questo, quando la ragazzina compie tredici anni, i servizi sociali minacciano di metterla in un istituto. Allora Charles e Sophie fuggono a Parigi in cerca della madre di lei, con un solo indizio in mano: la targhetta sulla

11

custodia del violoncello che l'ha salvata dal naufragio. L'impresa non è affatto semplice, ma Sophie troverà sui tetti di Parigi un aiuto inaspettato. Età di lettura: da 12 anni.

L’ESTATE CHE CONOBBI IL CHE di Luigi Garlando

È l'estate del 2014. I Mondiali di calcio sono appena cominciati, e Cesare sta per festeggiare il suo dodicesimo compleanno nella villa in cui vive con il padre, amministratore delegato di un'azienda di arredamento, la madre, medico chirurgo di fama, e la sorella, che studia economia e fa la fashion blogger. Oltre la collina abita il nonno, a cui il papà non parla più, ma che per Cesare è una colonna. Solida come i mobili che nascono dalle sue mani e che fanno di lui "il più abile poeta del legno apparso sulla terra, dopo San Giuseppe". Quando il

nonno non si presenta alla festa, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre a cercarlo a casa. Appena in tempo per vederlo trasportato su un'ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio che il nonno ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Qualche giorno dopo, scopre che quel volto non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l'inizio. Tesa ed emozionante come un finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo nipote col passo incalzante della scrittura di Luigi Garlando. Un romanzo che intreccia una storia attuale, dell'Italia nella crisi economica, all'avventura rivoluzionaria del combattente argentino e alla sua caparbia ed eroica ricerca di un mondo più giusto per tutti. Età di lettura: da 10 anni.

LA LIBRAIA di Fulvia Degl’Innocenti

Il mondo dei libri raccontato attraverso gli occhi di una ragazza particolare. È sera. Una giovane donna di nome Lia ha appena chiuso la saracinesca di una piccola libreria e si trattiene al suo interno. Passa in rassegna i suoi libri, fino a che uno in particolare la riporta con la memoria a quando aveva 11 anni, alla notte in cui aveva deciso di scappare dalla casa dei genitori affidatari. Da qui in poi si dipana la storia di Lia, una ragazza ribelle dalla vita complicata. Sarà l'incontro con una misteriosa libraia e con i libri a trasformare la sua vita... Età

di lettura: da 12 anni.

VIA CON TE di Adi Alsaid

Hudson, Bree, Elliot e Sonia hanno un solo punto in comune: Leila, una ragazza che entra nelle loro vite con la sua auto rosso fiammante proprio nel momento in cui hanno più bisogno di aiuto. Leila è in viaggio verso l'Alaska per andare a vedere l'aurora boreale. Nel suo percorso attraverso gli Stati Uniti incontra Hudson, meccanico di una piccola città, che sembra pronto a gettare via i sogni di una vita in nome dell'amore. Poi Bree, una ragazza in fuga da se stessa che vive rubacchiando. E in seguito Elliot, che crede al lieto fine... finché la sua vita

si scosta dalla sceneggiatura prevista. Infine Sonia che, perdendo il suo ragazzo, teme di aver perso la capacità di amare. Tutti e quattro trovano un'amica in Leila. E quando lei li saluta per continuare il viaggio, le loro vite sono in qualche modo cambiate. Leila dovrà, invece, arrivare fino in Alaska per venire a patti con se stessa.

LA GUERRA DI TONI di Fabrizio Lo Bianco

Appena fuori città, un giovane vive in una grotta; parla a stento ed esce malvolentieri dal suo nascondiglio. Chi è quel ragazzo selvatico e com'è finito lì? Se lo chiede Rolando Piras, goffo giornalista in cerca di promozione nella Sardegna di fine anni Cinquanta, che in lui intravvede lo scoop capace di portargli la gloria cui tanto aspira. Ma Toni, il ragazzo della grotta, ha ben altra storia da raccontare: è uno dei pochi sopravvissuti ai terribili bombardamenti che durante la Seconda guerra mondiale hanno raso al suolo la città. Attraverso

12

i suoi occhi di dodicenne riviviamo quella tempesta di fuoco inaspettata e furiosa, che ha strappato a ognuno parenti e amici. Toni e Rolando Piras non potrebbero essere più diversi, ma il loro incontro avrà conseguenze inaspettate, sia per l'uno che per l'altro. Età di lettura: da 10 anni.

L’INCREDIBILE CASO DELL’UOVO E DEL RAFFAELLO PERDUTO di Laura Marx Fitzgerald

Al numero 18 di Spinney Lane, a New York, abita Theodora Tenpenny. Ma non immaginatevi grattacieli e vita frenetica, perché Theo vive nella vecchia dimora di famiglia con il nonno, una mamma ossessionata dalla matematica e chiusa nel suo mondo, qualche gallina e un divano fatto di vecchi elenchi telefonici. Quando il nonno viene investito da un'auto, Theo si ritrova con un'eredità che ammonta a 463 dollari. Come fare a tirare avanti? Ma un

giorno, per caso, Theo rovescia dell'alcol sopra un vecchio quadro. Sotto il primo strato di pittura, si intravede un dipinto che sembra un antico capolavoro del Rinascimento. Potrebbe essere il "tesoro segreto" a cui il nonno ha accennato prima di morire, la soluzione a tutti i suoi problemi... C'è solo un piccolo dettaglio: il nonno di Theo era un custode presso il Metropolitan Museum of Art. E se quel dipinto l'avesse rubato? Ha così inizio una sorta di caccia al tesoro per scoprire la provenienza di quel misterioso dipinto, una caccia al tesoro che porterà Theo a incontrare personaggi molto originali e a ripercorrere la storia del quadro, salvato durante la seconda guerra mondiale... Età di lettura: da 9 anni.

UN ELEFANTE NELLA STANZA di Susan Kreller

Masha, tredici anni, deve trascorrere l'ennesima estate dai nonni, in una cittadina di provincia fin troppo sonnolenta. Non c'è nessuno con cui parlare, nessuno con cui condividere nulla. Poi però incontra Max e Julia, fratello e sorella. Sono più piccoli di lei, ma c'è qualcosa di speciale in loro, Masha lo capisce fin dal primo momento. Quando si accorge per caso dei brutti lividi scuri sulla pancia di Julia, comincia a intuire il loro segreto. Non ci vuole molto a confermare la verità. Masha va a cercare i suoi amici a casa, e dalla finestra

del giardino assiste a una scena inequivocabile. E decide di aiutarli. A ogni costo. Ma come riuscirci, se nessuno degli adulti vuole ascoltarla? L'dea le arriva all'improvviso. È una follia. Ma a volte è meglio fare qualcosa di sbagliato che tapparsi gli occhi e non fare nulla. Oppure no?

Età di lettura: da 13 anni.

TRE PICCOLI GORILLA CORAGGIOSI di Michel Von Zeveren

È sera e tre piccoli fratelli gorilla sono nel loro lettino. "Siamo tutti soli, qui è tutto nero, ma io non ho paura!", dice il primo piccolo gorilla. "Neanche noi!", gli fanno eco gli altri due. Ma, improvvisamente, un rumore terrificante arriva dalla finestra! Houhouhouououou.... I tre piccoli gorilla si nascondono sotto le coperte spaventati. Che cosa starà succedendo là fuori? Uno dopo l'altro decidono di andare a vedere e, uno dopo l'altro, spariscono misteriosamente nella notte... Una storia tenera e piena di ironia dedicata al coraggio e alle

paure dei piccoli. Età di lettura: da 3 anni.

HAI UN UCCELLINO SULLA TEST! Di Mo Willems

Reginald è molto prudente. Tina invece no. Tina sorride sempre. Reginald invece no. Reginald si preoccupa di tutto, così Tina non deve preoccuparsi di niente. Reginald e Tina sono grandi amici. Due uccellini si posano sulla testa di Reginald e... fanno il nido. Poi arrivano anche le uova e tre piccoli. Reginald è sempre più disperato! E se chiedesse agli uccellini di traslocare? Sì, ma... indovinate dove? Età di lettura: da 4 anni.

13

MI SONO ROTTO LA PROBOSCIDE! Di Mo Willems

Età di lettura: da 4 anni.

SIAMO IN UN LIBRO! Di Mo Willems

Reginald è molto prudente. Tina invece no. Tina sorride sempre. Reginald invece no. Reginald si preoccupa di tutto, così Tina non deve preoccuparsi di niente. Reginald e Tina sono grandi amici. Reginald e Tina si accorgono che qualcuno li sta guardando. Ma chi li sta guardando? È un bambino! Un bambino li sta leggendo! Ora hanno un nuovo amico con cui giocare. Ma... che succede quando il libro finisce?! Età di lettura: da 4 anni.

ANDIAMO FUORI A GIOCARE? Di Mo Willems

Reginald è molto prudente. Tina invece no. Tina sorride sempre. Reginald invece no. Reginald si preoccupa di tutto, così Tina non deve preoccuparsi di niente. Reginald e Tina sono grandi amici. Reginald e Tina sono felici: è ora di giocare fuori! Ma presto inizia a diluviare. Oh, no! E se provassero a giocare lo stesso sotto la pioggia? I due amici si divertono un mondo però... torna il sole. E adesso? Ma a tutto c'è una soluzione! Età di lettura: da 4 anni.

DEVO OFFRIRE IL MIO GELATO? Di Mo Willems

Età di lettura: da 4 anni.

COSA FANNO I DINOSAURI QUANDO E’ORA DEI CAPRICCI? Di Jane Yolen

Qui si racconta la storia di quello che succede nelle case di dieci dinosauri. Strillano anche loro come te quando fanno i capricci? Età di lettura: da 3 anni.

COSA FANNO I DINOSAURI QUANDO E’ ORA DELLA SCUOLA? Di Jane Yolen

Qui si racconta la storia di quello che succede nelle classi di dieci dinosauri. Fanno anche loro una gran baccano come te a scuola? Età di lettura: da 3 anni.