Rag 04 2011.doc

13
NARRATIVA RAGAZZI POTERE CON…di Vilma Costetti I NUMERI DI GIULIO CONIGLIO di Nicoletta Costa Età di lettura: da 3 anni. ANIMALI FANTASTICI di José Jorge Latria Ci sono gli animali veri, reali e gli altri, gli animali fantastici o meravigliosi che sono stati creati dall’ immaginazione umana e che hanno un loro posto nell’universo poetico delle civiltà. I miti, i racconti e le leggende tradizionali che ospitano questi animali fantastici che continuano a soddisfare il gusto per la fantasia dei bambini e degli adulti lungo i secoli LA NOTTE DEI LUPI di Didier Dufresne Costretti a passare là notte nel bosco, Federico e suo padre vengono attaccati da un branco di lupi. Ma un misterioso personaggio andrà in loro soccorso. Chi sarà mai? Età di lettura: da 6 anni. IL SEGRETO DELL’ABBAZIA di Didier Dufresne Accusato ingiustamente di furto, Federico viene cacciato dall'abbazia dove sta frequentando la scuola. Per provare la sua innocenza, dovrà affrontare la foresta e i suoi pericoli! Età di lettura: da 6 anni. UN PANDA PER AMICO di Guido Sgardoli Il raffreddore non è uno scherzo quando contagia gli animali dello zoo! Per proboscidi tappate e ruggiti rauchi " basta un aerosol, ma evitare che un cucciolo d'ippopotamo si ammali o curare Gu-Li, il vecchio panda, è un bel problema. Anche Filippo è a letto con la febbre, ma quando Gu-Li ha bisogno di lui accorre al suo fianco... Età di lettura: da 7 anni. SOS GIRAFFA IN PERICOLO di Guido Sgardoli Allo zoo le avventure non si fanno attendere: l'ultima viene dalla Spagna, si chiama Blanca ed è una giraffa molto speciale... forse troppo. O almeno così la pensa la capobranco, che l'accoglie a testate. Isolata, Bianca si ammala di

description

 

Transcript of Rag 04 2011.doc

Page 1: Rag 04 2011.doc

NARRATIVA RAGAZZI

POTERE CON…di Vilma Costetti I NUMERI DI GIULIO CONIGLIO di Nicoletta Costa Età di lettura: da 3 anni.

ANIMALI FANTASTICI di José Jorge Latria Ci sono gli animali veri, reali e gli altri, gli animali fantastici o meravigliosi che sono stati creati dall’ immaginazione umana e che hanno un loro posto nell’universo poetico delle civiltà. I miti, i racconti e le leggende tradizionali che ospitano questi animali fantastici che continuano a soddisfare il gusto per la fantasia dei bambini e degli adulti lungo i secoli

LA NOTTE DEI LUPI di Didier Dufresne Costretti a passare là notte nel bosco, Federico e suo padre vengono attaccati da un branco di lupi. Ma un misterioso personaggio andrà in loro soccorso. Chi sarà mai? Età di lettura: da 6 anni.

IL SEGRETO DELL’ABBAZIA di Didier Dufresne Accusato ingiustamente di furto, Federico viene cacciato dall'abbazia dove sta frequentando la scuola. Per provare la sua innocenza, dovrà affrontare la foresta e i suoi pericoli! Età di lettura: da 6 anni.

UN PANDA PER AMICO di Guido Sgardoli Il raffreddore non è uno scherzo quando contagia gli animali dello zoo! Per proboscidi tappate e ruggiti rauchi " basta un aerosol, ma evitare che un cucciolo d'ippopotamo si ammali o curare Gu-Li, il vecchio panda, è un bel problema. Anche Filippo è a letto con la febbre, ma quando Gu-Li ha bisogno di lui accorre al suo fianco... Età di lettura: da 7 anni.

SOS GIRAFFA IN PERICOLO di Guido Sgardoli Allo zoo le avventure non si fanno attendere: l'ultima viene dalla Spagna, si chiama Blanca ed è una giraffa molto speciale... forse troppo. O almeno così la pensa la capobranco, che l'accoglie a testate. Isolata, Bianca si ammala di

Page 2: Rag 04 2011.doc

solitudine. Ad aiutarla sarà una nuova compagna di Filippo e Camilla, anche lei davvero speciale... Età di lettura: da 7 anni.

CACCIA AL ROSPO di Guido Sgardoli Allo zoo si verifica una sorprendente invasione di rospi smeraldini, che seminano scompiglio infilandosi dappertutto, perfino nei capelli cotonati della direttrice. Ma il dottor Luigino ha altro a cui pensare: Gir, il leone asiatico, ha mal di denti, e mettergli una mano tra le fauci per provare a guarirlo non è un'idea molto saggia... Età di lettura: da 7 anni. NATALE ALLO ZOO di Guido Sgardoli Una nevicata natalizia come mai si sono viste cambia volto allo zoo: Babacar va in giro imbacuccato come uno yeti, le scimmie imperversano sui visitatori lanciando palle di neve e il custode Osvaldo e la sua famiglia sono alle prese con un tucano malato di freddo e solitudine che, ripresosi, movimenterà le loro vite e quella della gattina Freccia... Età di lettura: da 7 anni. I FRATELLI LUMIERE di Luca Novelli L'affascinante vita di Auguste e Louis Lumière, i geniali fratelli inventori del cinema. Accompagnati dai disegni e dal racconto di Luca Novelli, scopriamo la nascita del cinema e con essa le vicende di un'epoca e dei suoi protagonisti, da Louis Daguerre, inventore del primo sistema a grande diffusione per fissare immagini, passando per Edison, l'uomo che ha inventato il futuro (ma che non capì subito il potenziale del cinema), per arrivare al grande cinema muto, ai primissimi effetti speciali, ai primi doppiaggi... Alla fine, un dizionarietto illustrato per orientarsi nel mondo del cinema anche quando calano le luci! Età di lettura:

da 8 anni. L’EREDE DI GALILEO di Fabio Toscano Chi ha inventato il barometro a mercurio? Evangelista Torricelli, fisico e matematico vissuto nel Seicento. Conoscono la risposta tutti quelli che, magari sui banchi di scuola, hanno sentito parlare dell'esperienza dell'argento vivo per la misura della pressione atmosferica. Per il resto, tuttavia, la vita e l'opera dello scienziato faentino sono poco note: nel quarto centenario della nascita, colma questo vuoto questa sua biografia divulgativa. Allievo di Galileo e suo degno erede sia nelle cariche pubbliche sia nei dibattiti interni alla comunità scientifica del

tempo, Torricelli visse la propria maturità intellettuale nel periodo delicato che seguì la condanna del maestro pisano da parte della Chiesa, ma seppe conquistare il rispetto di principi e colleghi con una carriera fulminante. Abile fisico, esperto costruttore di lenti per telescopi, fine geometra, eccezionale precursore del calcolo infinitesimale: non a caso Torricelli viene ricordato oggi come un "eroe della rivoluzione scientifica".

INVENZIONI di Glenn Murphy Il libro conduce alla scoperta delle grandi invenzioni dell'uomo, attraverso una grafica innovativa e spettacolari immagini 3D che stimoleranno la mente e la fantasia del lettore. Età di lettura: da 8 anni.

VIAGGIO NELLO SPAZIO di Ian Graham Un viaggio tridimensionale alla scoperta dello spazio: sarà possibile assistere alla creazione della coda di una cometa, alla rotazione delle galassie e all'esplosione delle stelle. Partecipare alle più grandi avventure cosmiche che l'essere umano abbia mai intrapreso, dai primi sbarchi sulla

Page 3: Rag 04 2011.doc

Luna all'avanzatissima Stazione Spaziale Internazionale. Età di lettura: da 6 anni.

L’IDRAULICO di Giorgio Cavazzano Età di lettura: da 3 anni.

LA TALPA LUIGINA E IL REGALO DI COMPLEANNO di Annamaria Passero

Riuscirà la nostra Talpa Luigina a trovare un bel dono per lo zio Placido? Età di lettura: da 3 anni.

L’ALBERO DELLE FIABE di Roberto Piumini Una raccolta di fiabe e favole moderne del più celebre scrittore italiano per ragazzi, con protagonisti draghi, tigrotti, Sole e Luna, nonnine, gatti... Le fiabe sono riccamente illustrate da una serie di giovani e talentuosi illustratori italiani, alcuni già apparsi nei primi due volumi. Età di lettura: da 3 anni.

MIRYAM di Silvia Vecchini Miryam, nata da un preghiera disperata, cresciuta nel timore, allontanata e nascosta nel cuore del culto della città santa, torna a Nazaret e viene chiesta in sposa da Yoseph, spaventato da quell'amore che lo lega a una ragazza il cui segreto sembra sfuggire a tutti. Perfino a lei stessa. Ma presto Miryam scoprirà che la voce che da sempre l'accompagna, la sveglia, la sorprende, la scuote, è quella di una chiamata. Miryam capirà che la scelta coraggiosa che sta maturando è il primo passo per diventare discepola del bambino che ha in grembo. Età di

lettura: da 12 anni. LE FOGLIE DI GIANNI di Fabio Magnasciutti "Le foglie di Gianni" è un piccolo omaggio a Gianni Rodari, un grande uomo e un grande autore, che ha saputo indicarci la strada per un'altra letteratura, stimolante, surreale e poetica. Ancora oggi, a tanti anni di distanza dalla sua scomparsa, continua a rappresentare un faro luminoso nel mare magnum della letteratura per ragazzi e a guidarci verso terre inesplorate e nuove divertenti avventure. Età di lettura: da 4 anni.

QUESTA NON E’ UNA BABY-SITTER di Gabriella Kuruvilla Mattia ha un papà italiano e una mamma, Ashima, che è nata in India e vive in Italia. È la classica mamma: a volte è adorabile, a volte è insopportabile. Ma questo è meglio non dirglielo. Oggi per Mattia è il primo giorno di scuola. Quando Ashima va a prenderlo all'uscita, però, lui la presenta ai nuovi amici come la sua baby-sitter... Un libro coloratissimo e divertente che racconta come, a volte, le cose sono diverse da quello che sembrano. Età di lettura: da 4 anni.

Page 4: Rag 04 2011.doc

IL MONDO DEI DRAGHI di S. A. Caldwell Se volete saperne di più sui draghi, leggete con attenzione le leggende e le storie raccolte in questo curioso volume, perché vi troverete verità e segreti preziosi, se siete tanto coraggiosi da serbarli... Età di lettura: da 6 anni. LA STORIA DEL CAVALLO di Paolo Ghirardi Età di lettura: da 7 anni. EXPLORA Età di lettura: da 7 anni.

E’ NON E’ di Marco Berettoni Carrara ...Lei è così, resta ore immobile, non parla, non ascolta, non guarda, spesso non partecipa a nessun gioco. Viaggia e vaga con i suoi pensieri, non si sa come e nemmeno dove, vive dentro il suo mondo, solamente, da sola...“È non è” è una approssimazione poet i ca v ic ina a l fenomeno del l ’ aut i smo. I l narratore o la narratr i ce racconta in pr ima persona come è sua sorel la: evoca la sua presenza

enigmat ica, descr ive i l suo mutevole stato d ’an imo e esprime le proprie emozioni e sent iment i nei suoi confront i , nonchè i l t ipo d i relaz ione che la unisce a l contesto fami l iare.. . La communicaz ione e la reciproca comprensione non sono tanto fac i l i però n iente è paragonabi le a l la speci f i c i tà d i Sara.

ENRICO E IL MOSTRO DELL’OSPEDALE di Patrizia Bodrero

RETAJAN di Anna Maria Persia

FACCE D’ARTE PER LE RIME di Marco Dallari Età di lettura: da 10 anni.

Page 5: Rag 04 2011.doc

LA (S)FORTUNA DI GANDA di Giorgio Scaramuzzino Tra verità e leggenda si racconta la storia di un rinoceronte arrivato per ventura sulle coste liguri e reso celebre dal ritratto che ne fece il famoso pittore e incisore tedesco Albrect Dürer, in una xilografia così famosa da girare tutto il mondo e da restare per ben tre secoli l’unica iconografia dell’esotico animale. Giorgio Scaramuzzino sarà affiancato da Gek Tessaro, uno dei più importanti illustratori italiani, fresco vincitore del premio Andersen, che attraverso i suoi disegni darà corpo e magia alle avventure del rinoceronte.

MOSTRI di Christopher Dell Per primo nacque Ortro, il cane di Gerione, poi l'infernale Cerbero, feroce cane dalle cinquanta teste, la malvagia Idra, la grande e spaventosa Chimera. E che dire dell'enigmatica Sfinge e del temuto Minotauro? Attraverso straordinarie immagini questo volume propone un cammino dalla mitologia classica sino ai più "moderni" protagonisti delle saghe fantasy e della fantascienza. Strane storie e spaventose fattezze si intrecciano in un libro riccamente illustrato e pieno di gnomi, giganti, lupi mannari, vampiri... Uno sfrenato universo iconografico che ha affascinato gli artisti di ogni tempo e di ogni

continente, ma anche l'uomo comune, sempre attratto dal "lato oscuro" e incline a popolare il buio con immagini fantastiche.

1861 UN’AVVENTURA ITALIANA di Annalisa Strada 17 marzo 1861: a Torino Vittorio Emanuele II viene proclamato re d'Italia e questa data diventa il punto di partenza di una storia nuova, quella appunto dell'Italia unita. C'è però una storia precedente a questa data ed è una storia di coraggio, di sacrificio, di rischi che ha attraversato la penisola da Nord a Sud, da Est a Ovest ed è la storia del Risorgimento italiano; la storia di un popolo che ha combattuto fino al sacrificio della vita per la libertà. Raccontare questa storia ai giovanissimi è l'obiettivo di questo volume che rielabora in forma di romanzo, la

storia dei moti rivoluzionari che hanno portato all'unità d'Italia. Nella casa del principe Fabrizio Salina, il Gattopardo, Giuseppe, figlio della sarta di casa Salina, ascolta, nascosto da una tenda, notizie relative ai garibaldini sbarcati sull'isola. Giuseppe vuole ritrovare suo padre, un mazziniano rifugiato a Milano perché ricercato dalla polizia dei Borboni; per questo decide di accodarsi alle truppe garibaldine che stanno risalendo la penisola. Condivide la vita dei soldati e scopre le diverse anime di questi moti rivoluzionari, non tutte e non sempre coerenti con i grandi ideali di libertà Alla fine, e non senza colpi di scena, i vari tasselli si ricomporranno e soprattutto Giuseppe sentirà di aver vissuto una pagina fondamentale della storia d'Italia. Una narrazione appassionante che ricostruisce con attenzione e rispetto una pagina essenziale della nostra storia nazionale. Età di lettura: da 8 anni.

EVVIVA LA NEVE! Di Leen Van Durme

LE INCHIESTE DI SHERLOCK HOLMES. L’AVVENTURA DELLA BANDA MACULATA di Arthur Conan Doyle La misteriosa morte di una giovane e le sue ultime enigmatiche parole a proposito di una "banda maculata", una dimora di campagna cupa e malmessa, un patrigno collerico e brutale che nasconde un passato burrascoso in India, un babbuino e un ghepardo che si aggirano indisturbati tra la casa e il giardino, un'eredità che si assottiglia, un matrimonio sfumato e un altro alle porte: sono questi gli ingredienti del giallo che resta tra i classici più riusciti del grande Conan Doyle. In

Page 6: Rag 04 2011.doc

una nuova traduzione italiana, questo piccolo gioiello si presenta ora come un album tutto da scoprire, grazie alle illustrazioni appositamente create dalla francese Christel Espié, capaci di dare forma e colore al senso di mistero e suspense che percorre il racconto dalla prima all'ultima riga.

IL GRANDE VIAGGIO DELLA PICCOLA ANGELICA di Charlotte Gastaut Prima di uscire Angelica dovrebbe riordinare la sua camera. Ma preferisce piuttosto sognare altri mondi... Un libro sorprendente da ritagliare e ricalcare per giocare, sognare, viaggiare tra mare, cielo e terra pagina dopo pagina. Età di lettura: da 3 anni. LA CASA SULL’ALTURA di Nino De Vita "Il ragazzo che arrivò in quella casa - un pomeriggio di ottobre, ventoso aveva una tredicina di anni: una peluria alle mascelle e i capelli neri. Affranto, intontito, guardava intorno, come fosse, così sembrava, uno che fuggiva. Da un grande poeta italiano contemporaneo, un racconto struggente e misterioso che tocca temi forti, antichi e vivi al tempo stesso. L'uomo, la natura e gli animali, gli affetti e l'amicizia, l'infanzia tradita. Postfazione di Goffredo Fofi. Età di lettura: da 11 anni. IL BOSCO di Christine Henkel In questo libro tutti i bambini curiosi impareranno tante cose sul bosco: dove si è nascosto il piccolo riccio? Quali animali vivono sotto terra e cosa mangiano? Cosa fa lo scoiattolo durante l'inverno? Nel bosco ci sono davvero tante cose da osservare! Età di lettura: da 4 anni.

E’ NATO PAPERO PA di Benevelli Alberto Eccomi qui, sono Papero Pa. Prima stavo dentro un uovo, poi l'uovo si è rotto e sono nato io. Adesso voglio scoprire tutte le cose attorno a me.

MI FAI UN PO’ PAURA di Emily Jenkins Ci sono persone che fanno troppo rumore, che sono un po' strane, insomma che mettono un po' di paura. Ma scommetto che se le conoscessi, se sapessi qualcosa della loro vita, allora forse (quasi sicuramente) non farebbero più così paura! Età di lettura: da 4 anni.

LA CITTA’ IN SCENA di Coca Frigerio

Page 7: Rag 04 2011.doc

MAMMA, C’E’ UN LEONE SUL DIVANO!

PAROLE E IMMAGINI di Xavier Deneux Un libro dalle immagini delicate per soddisfare la curiosità dei più piccoli. Marco e Lisa accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo che li circonda. Più di 200 parole affiancate dalle relative illustrazioni. Età di lettura: da 18 mesi.

TOC! TOC! CHE FIABA E’? Carlo Alberto Michelini Dalla fiaba di Cappuccetto Rosso, un viaggio divertente e avventuroso tra tutte le fiabe più belle! Età di lettura: da 6 anni.

COSI’ NON SI FA! Di Manuela Monari Gli adulti sono davvero strani. Si confondono! Ero piccolissimo, stavo esaminando un sasso con cura. Arriva la mia mamma gridando: "è cacca! è cacca!" Be', io la cacca la conosco! Quello era solo un sasso: rotondo, duro, poco appetitoso, senza odore e non assomigliava per niente a tutto ciò che io depositavo con grande soddisfazione nel mio pannolino! Gli autori danno finalmente voce alle inespresse perplessità dei piccoli di fronte alle mille incongruenze dei genitori e degli adulti, nella difficile fase dell'introduzione ai

primi comportamenti. Età di lettura: da 3 anni. IL CAMALEONTE ARGONTE di Diego Manca

IL BAMBINO SENZA TV di Luana Vergari Mi chiamo Filippo e sono alto un metro e dodici centimetri, praticamente sono altissimo per la mia età che è cinque e mezzo, quasi sei. Ieri è successa una cosa bruttissima quando sono tornato da scuola, si è rotta la televisione! Non funziona più, non si vede niente anche se pigio sul bottone rosso del telecomando e anche su quello verde per essere sicuro... Età di lettura: da 4 anni.

IL MIO LEONE di Mandana Sadat Un leone e un bambino si incontrano al limitare della savana. Il leone spalanca le fauci per mangiarselo, ma il bambino lo conquista con uno sguardo. E anche quando il leone viene messo in fuga dai guerrieri armati di lance, i due amici sono ormai inseparabili: se non nella realtà, almeno nei sogni. Età di lettura: da 4 anni.

Page 8: Rag 04 2011.doc

IL LADRO DI POLLI di Beatrice Rodriguez La volpe rapisce la gallina e scappa nel bosco. Il gallo, l'orso e il coniglio si lanciano in un furioso inseguimento decisi a liberare l'amica pennuta. Ma durante la fuga per mari e per monti la volpe e la gallina si innamorano, e quando gli altri animali li raggiungono, pronti a suonarle di santa ragione alla volpe, non possono far altro che... Una storia che insegna ad andare al di là delle apparenze, un libro pubblicato in 14 Paesi. Età di lettura: da 4 anni.

ARRIVANO IVCHINGHI di Mauri Kunnas Età di lettura: da 6 anni.

GHIACCIO di Rosalyn Wade Percorri le terre coperte di "Ghiaccio" di "infinity". Su una nave rompighiaccio attrezzata per le ricerche scientifiche o a bordo di una slitta trainata da cani potrai viaggiare per terre apparentemente desolate, dove, in realtà, vivono popoli e animali che hanno saputo adattarsi a un clima estremamente Ido. Leggi l'esperienza di uno sherpa che prese parte alla spedizione per scalare l'Everest, il gelido o del mondo. Come un esploratore, raggiungi i ghiacciai e

le banchise polari per scoprire il bene più prezioso presente sul nostro pianeta... l'acqua! Età di lettura: da 8 anni.

STELLE di Alan Dyer Guarda in alto, tra le "Stelle" di "Infinty", per esplorare i misteri dell'universo. Dalla stella a noi più vicina, il Sole, alle galassie più lontane per conoscere tutto della loro formazione, struttura, evoluzione e morte. Sì, perché lo spazio, apparentemente immobile, continua a cambiare sotto i nostri occhi e i telescopi più moderni sono in grado di cogliere questa trasformazione e fissarla in immagini spettacolari... se tutto cambia, anche la Terra e noi, con

lei, continuiamo a cambiare! Età di lettura: da 8 anni. CAVALLI di Kim Dennis-Bryan Al galoppo con il "Cavallo" di "Infinity"! Non un semplice animale, ma quello che più di tutti ha accompagnato l'uomo nel suo viaggio attraverso la storia, aiutandolo nei lavori pesanti e facendogli r secoli da mezzo di trasporto. Le varie razze di cavalli, il loro comportamento, la loro anatomia, la loro evoluzione: tutto quello che c è da sapere per spiegare lo speciale rapporto instaurato con gli esseri umani. Vai alla ricerca dei cavalli selvaggi, partecipa a un festival dedicato alle competizioni equine in Mongolia per aprire che,

ancora oggi il cavallo è importante... per la nostra vita e per quella del nostro pianeta! Età di lettura: da 8 anni. LA BAMBINA DEL TRENO di Lorenza Farina Lungo la strada gli occhi della bambina si incontrano con quelli di un bambino che dal ciglio della strada guarda incuriosito i treni sfrecciare. I due si salutano con la mano e il racconto della storia passa a quest'ultimo, che chiede a sua madre il perché di quel viaggio. Due bambini, due madri, due punti di vista. È difficile trovare le parole adatte per spiegare l'olocausto ai giovanissimi. È difficile pure trovare le immagini adeguate. In occasione della Giornata della Memoria, 27 Gennaio 2011. Età di lettura: da 8 anni. LA PROSSIMA VOLTA! Di Davide Calì C'era una volta un tale vestito bene che camminava nel bosco. Il tale aveva un appuntamento ed era già in ritardo". Età di lettura: da 6 anni

Page 9: Rag 04 2011.doc

RACCONTAMI L’INVERNIO di Federica Iacobelli Un orso scivola nel sonno: è inverno, è tempo di andare in letargo. Mentre lui si addormenta, una farfalla rimane sveglia e percorre l'inverno. Al suo risveglio l'orso chiede alla farfalla di raccontargli l'inverno. E la farfalla comincia a raccontare... Una storia piena di poesia che parla ai bambini della vita e della morte con la leggerezza di un battito d'ali. Età di lettura: da 4 anni.

P DI PAPA’ di Isabel Minhos

BRAVO, BORIS! Di Carrie Weston Miss Chioccia organizza con la sua classe una gita in montagna e i piccoli sono felicissimi: li aspettano tanti giochi all'aria aperta, piante e fiori da scoprire e una notte in tenda! L'orso Boris, l'alunno più "ingombrante" di tutti, forte e generoso, si offre di trasportare i bagagli dei suoi compagni. Dopo una lunga passeggiata nel bosco, arriva il momento di piantare la tenda ma... mentre tutti si allontanano alla ricerca di bacche per la cena, due

pestiferi lupacchiotti mettono il campo in disordine e rovesciano ovunque i bagagli. Per fortuna c'è Boris che con un solo sguardo li mette in riga! E alla fine, dopo tante emozioni, tutti a dormire in tenda, al caldo e al sicuro vicino a Boris! Età di lettura: da 5 anni.

RANOCCHIO E UN GIORNO MOLTO SPECIALE

GIACOMO DI CRISTALLO di Gianni Rodari "Una volta, in una città lontana, venne al mondo un bambino trasparente. Attraverso le sue membra si poteva vedere come attraverso l'aria e l'acqua". Età di lettura: da 6 anni.

ALICE CASCHERINA di Gianni Rodari Questa è la storia di Alice cascherina, che cascava sempre dappertutto. Il nonno la cercava per portarla ai giardini: "Alice! Dove sei, Alice?". Età di lettura: da 5 anni.

ACCENDI LA NOTTE di Ray Bradbury Un ragazzino che ha paura del buio siede tutto solo nella sua camera. La luce è la sua sola compagna. Ma all'improvviso bussa alla porta una misteriosa bambina. Grazie a lei, capirà che gli interruttori non servono solo a spegnere le luci, ma anche ad accendere la notte: le stelle, la luna, i grilli... L'unico libro per ragazzi del grande autore americano, pubblicato per la prima volta in Italia nella traduzione di Carlo Fruttero. Un racconto che per una volta non ha nulla che fare

Page 10: Rag 04 2011.doc

con la fantascienza. Questo libro rappresenta un modo poetico per superare la paura del buio e scoprire la magia della notte, attraverso le atmosfere create da un maestro riconosciuto della letteratura mondiale. Età di lettura: da 4 anni.

STORIA DI VERA di Gabriele Clima Vera non riesce a capire perché è rinchiusa insieme alla sorella Teresa e alla mamma Shara in un enorme campo circondato da reti e pieno di soldati. Quando Teresa si ammala, Vera prova a chiedere aiuto ai militari, ma ottiene solo di essere presa in giro. Alla morte della sorellina, Vera inizia a sognare - ogni notte - di donare un pezzettino del suo grande cuore a quegli uomini che ne sono privi... e un giorno, al risveglio, i nazisti non ci sono più. Età di lettura: da 5 anni.

IL PESCE MAGOCO di Mafra Gagliardi

IL SOLE RITROVATO di Stepan Zavrel

VIAGGIATORI DEL SOGNO di Giuliana Fanti Il testo è tratto da "Diana e il segreto dei lupasky" di Giuliana Fanti. Età di lettura: da 7 anni.

PECORELLA DAMMI LANA di Isabel Minhos Martins

IL BAMBINO A ROTELLE di Davide Calì Al Circo Barlume ci sono solo persone speciali, che rendono unico lo spettacolo: uomini volanti e ragazze elettriche, donne-delfino e uomini senza ombelico. Tra loro c'è anche Raymond, un bambino con le rotelle al posto dei piedi, che ancora non sa cosa fare di questa sua particolarità. Ma nessuno può dire a Raymond come usare le sue rotelle: dovrà scoprirlo da solo... Età di lettura: da 6 anni.

Page 11: Rag 04 2011.doc

FILIPPO PESCIOLINO FA GLI SCHERZI di Nicoletta Costa Primi giorni di scuola, le prime paure, le prime soddisfazioni, le prime macchie sul quaderno, le prime punte alla matita, e poi... eh, già: le "prime pagine" da leggere... Età di lettura: da 5 anni. POLO NORD di Agostino Traini Primi giorni di scuola, le prime paure, le prime soddisfazioni, le prime macchie sul quaderno, le prime punte alla matita, e poi... eh, già: le "prime pagine" da leggere... Età di lettura: da 5 anni.

MAMMA, HO LINFOLENZA! Di Miriam Dubini A volte capita che i bambini dicano le parole sbagliate, invece di quelle giuste. Oggi è successo a Flavio: due potenti starnuti, la fronte calda ed ecco che si è preso una brutta linfolenza! E c'è il rischio che la prendano anche il suo amico Dudù, la maestra Nora e la terribile girfaffa zombo. Meglio correre dal dottore, prima che sia troppo tardi! Età di lettura: da 6 anni.

LA NONNA RICCA di Lia Levi Che bello avere una nonna ricca! Peccato che alle nipotine la nonna porti solo giocattoli di poco conto e scatole di biscotti. Quest'anno però le bambine hanno visto una meravigliosa casa delle bambole nella vetrina di un negozio. Riusciranno a far arrivare alla nonna il suggerimento per il prossimo regalo? Età di lettura: da 6 anni. CASIMIRO E I SUPERMOLOTTI di Mario Sala Gallini Surmolotto è un altro nome scientifico per indicare il rattus norvegicus, cioè il topo di città. Ma cosa succede se in fuga dal degrado i topi cosmopoliti sbarcano in campagna, chiedendo asilo? L'ospitalità non è mai garantita, soprattutto se a chiederla è un "diverso" che viene da lontano. Per fortuna Casimiro è un topolino curioso, che nei suoi viaggi imparerà che il suo punto di vista è molto ristretto. Età di lettura: da 7 anni. LA SCUOLA VA A ROTOLI di Anna Sarfatti La scuola non ha più soldi, nemmeno per la carta igienica. Che fare? Si potrebbero raccogliere fondi con una bella gara di corsa cittadina. Possono iscriversi tutti: nonni, genitori, insegnanti. Ma la maestra Delfina non vuole saperne di partecipare: adora caramelle e cioccolato e le viene il fiatone solo al pensiero di salire tre gradini! Come faranno i suoi alunni a convincerla? Età di lettura: da 7 anni.

LA SCIMMIETTA GRATTA GRATTA di Erminia Dell’Oro Bambini e animali sono grandi amici. Si capiscono senza tanti giri di parole, e quando sono in difficoltà si aiutano sempre. Cosi accade anche in queste storie, dove i bambini sanno di poter contare su un asino, su un cagnolino raccolto in un parcheggio, su un uccellino uscito da un racconto. Ma anche gli animali tra loro si aiutano, e se una scimmietta fuggita dal circo vuole tornare in Africa, ecco una cornacchia pronta ad accompagnarla. Perché bambini e animali abitano un mondo speciale, dove niente è impossibile, e dove gli orchi e le streghe perdono sempre. Età di lettura: da 5 anni.

Page 12: Rag 04 2011.doc

NOCEDICOCCO E IL MISTERO DELLA MUMMIA e Ingo Siegner Sull'Isola dei Draghi è atterrato con il suo biplano il famoso professor Champignon, massimo esperto di Antico Egitto. Nocedicocco, da sempre appassionato di faraoni, mummie e piramidi, è felicissimo. E quando il professore parte alla ricerca della favolosa Mummia dalla Maschera d'oro, sepolta all'interno della Grande Piramide, per Nocedicocco e i suoi amici non c'è niente di meglio che seguirlo in una nuova, emozionante avventura piena di mistero! Età di lettura: da 5 anni. STORIE DOPO LE STORIE di Beatrice Masini D'accordo, Cappuccetto Rosso è uscita intera e viva dalla pancia del lupo. Ma dopo, che cos'ha combinato nella vita? E quella stravagante Principessa sul pisello, come mai se ne andava in giro tutta sola in una notte di temporale? Qualcuno si è preoccupato di scoprire chi era veramente? No. Nessuno si preoccupa mai dei personaggi delle fiabe, dopo che le fiabe sono finite. Restano li, appiccicati al loro ruolo come adesivi, senza pensieri e senza una parola di più. E se invece avessero una testolina pensante, e sogni e desideri che vanno ben oltre il solito lieto fine?

Età di lettura: da 5 anni. NICCOLO’ E I FOLLETTI DISPETTOSI di Stefano Bordiglioni Tazze che esplodono, zaini che si disfano, penne che spruzzano inchiostro: appena Niccolò sfiora un oggetto, succede il disastro. Le sgridate fioccano, ma è una vera ingiustizia: a perseguitare il bambino, difatti, sono certi strani folletti dispettosi che solo lui riesce a vedere. Anzi, lui e un suo zio parecchio svitato, il cui aiuto si rivelerà decisivo per liberare Niccolò da quei magici persecutori... Età di lettura: da 8 anni.

UN SOGNO SUL GHIACCIO PER COLETTE Tea Stilton È inverno sull'Isola delle Balene e, con l'arrivo della prima neve, gli studenti del College di Topford ne approfittano per andare a sciare, pattinare sul lago ghiacciato e... giocare a palle di neve! Mentre pattinano sul lago, le Tea Sisters vedono arrivare la professoressa Pliè insieme a una sua amica che è venuta a trovarla ed è rimasta bloccata sull'isola a causa della neve. Le ragazze la riconoscono subito: si tratta di Musetta Topsner, la celebre pattinatrice, che è

stata un'allieva della Pliè. In suo onore, i ragazzi del College decidono di organizzare dei giochi invernali in cui verranno disputate gare di sci di fondo, di curling e, ovviamente, di pattinaggio artistico su ghiaccio, dove Colette dovrà sfidare la perfida Vanilla. Le gare hanno inizio: che vincano i migliori! Età di lettura: da 6 anni.

L’EVOLUZIONE DI CALPURNIA di Jacqueline Kelly Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l'origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia

riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa. Età di lettura: da 12 anni.

IL GRIMORIO DI VENEZIA di Micelle Lovric Nell'estate del 1899 qualcosa di strano sta accadendo a Venezia: il mare si è fatto caldo come il sangue, squali si aggirano per la laguna e i pozzi vomitano colonne d'acqua bollente. Tra gli scienziati chiamati a investigare sui fenomeni c'è la famiglia di Teodora Stampara, undicenne curiosa, intelligente e dotata di un talento insolito: la capacità di 'vedere le parole' dei suoi interlocutori. Ma quella che per lei si prospettava come una vacanza prende tutt'altra piega quando un libro misterioso, 'La chiave della Città Segreta', la 'sceglie' cadendole in testa e

senza chiederle il permesso la precipita nel lato nascosto e occulto della città, popolato di

Page 13: Rag 04 2011.doc

sirene che parlano come scaricatori di porto, gatti alati, spettri deformi e apparizioni ancor più spaventose. Divenuta invisibile a tutti tranne che ai bambini e alle creature soprannaturali, Teodora, che vorrebbe disperatamente tornare alla sua vita e alla sua famiglia, instaura un complicato rapporto con Renzo, ragazzino veneziano altezzoso e coltissimo, e insieme a lui si ritrova coinvolta in una battaglia secolare per la sopravvivenza della città, che sta per giungere al culmine ora che il più spaventoso tra i nemici di Venezia è risorto dalla sua tomba sotto la laguna e si prepara a sferrare un ultimo, terrificante assalto. Età di lettura: da 11 anni.

LA MIA RESISTENZA di Roberto Denti Roberto e solo un ragazzo quando compie la prima di tante scelte importanti: a Cremona, in un'Italia divisa in due, nel cuore della guerra si aggrega a una singolare compagnia di finti teatranti, che di notte fanno saltare i ponti sul Po per impedire il passaggio delle truppe tedesche. Il gruppo viene scoperto, molti componenti sono arrestati. Roberto riesce a fuggire. È solo il primo episodio di una lunga, dolorosa, faticosa avventura: la separazione dalla famiglia, la fuga in montagna, l'arresto e la cella d'isolamento, infine la lotta con una brigata partigiana fino all'arrivo degli alleati. Una storia di resistenza, di coraggio

inevitabile, raccontata con semplicità a chi vuole sapere oggi com'è stato fare la Storia senza saperlo. Età di lettura: da 12 anni.

LA CASA DELLE BAMBOLE NON SI TOCCA di Beatrice Masini Chi non vorrebbe giocare con una vera casa delle bambole antica, piccoli mobili con cassettini che si aprono, lampadari che si accendono, piattini, bicchierini, coppette con minuscole caramelle? Eppure la mamma non vuole che io la tocchi: il gioco è suo suo, solo suo. La mamma è ancora una bambina, bisogna aver pazienza. No, anzi è bello così: siamo due bambine, è per questo che litighiamo per gli stessi giochi, è per questo che siamo così felici insieme. Età di lettura: da 7 anni.

SCIOPERO IN FAMIGLIA di Chiara Lossani Stella questa volta non perdona. I suoi genitori hanno deciso e combinato un bel trasloco senza minimamente preoccuparsi della sua opinione. Per lei il quartiere in cui ha vissuto i suoi primi 11 anni è una seconda pelle e proprio non avrebbe voluto rinunciarvi. Come manifestare il suo dissenso senza sembrare la bambina che fa i capricci? Trovata la soluzione! Un bello sciopero! Età di lettura: da 10 anni. GIASONE, MEDEA E L’AVVENTURA DEL VELLO D’ORO di Sabina Colleredo La vita del principe Giasone cambia in una notte. Strappato al calore del suo letto, scaraventato in una grotta e affidato alle cure di un centauro! Il ragazzo cresce con un unico sogno: riconquistare il trono. Per riuscirci, solca il mare con un gruppo di eroi leggendari alla ricerca del vello d'oro, custodito da un drago feroce in una terra selvaggia. Dei e indovini sono al suo fianco, tra mille insidie. Ma quando il destino lo getta tra le braccia della potente maga Medea il loro aiuto forse non basta. Età di lettura: da 8 anni.

QUELLO CHE HO DENTRO di Chrissie Keighery Cosa c'è in agguato appena sotto il sorriso di un adolescente? Jordan, ad esempio, vive con frustrazione il divorzio dei suoi genitori, ma non ne parla con nessuno, neppure con le amiche più intime. Anche Jack, che sembra il ragazzo perfetto, è tormentato dal rapporto con un padre indifferente e superficiale. Lui ha in animo un sentimento nuovo e non se ne capacita: si è innamorato per la prima volta. Poi c'è Lee, che si sente banale, anonima, non degna di attenzione; Meredith, che maschera con la sua brillante ironia l'abbandono da parte della madre; Cecil, che

lavora sodo per diventare una ballerina e vìve in segreto la propria anoressia. E infine Renee, la nuova arrivata, che osserva "il gruppo" e se ne fa voce narrante. C'è proprio bisogno di piangere per superare l'adolescenza? O basta tirare fuori quello che altrimenti esplode dentro? Età di lettura: da 14 anni.