Quotidiano - 12 settembre 2012

24
ANNO VIII - N° 202 - MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno ai 28 lavoratori dello Zuccherificio Il Tapiro del giorno ad Antonio Di Brino REGIONE Legge elettorale e Statuto nel confronto interno tra Iorio e la maggioranza A PAG. 5 SANITÀ La politica non può lasciare spazio alle decisioni solitarie del commissario A PAG. 3 PROVINCIA Dubbi per l’avviso di consulenza affidata ad una società di Foggia A PAG. 5 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo ai 28 lavoratori dello Zuccherificio che ieri sono scesi in piazza per difendere le ra- gioni del loro futuro all'interno dell'im- pianto saccarifero. Mentre è dovuto giungere un amministratore da Brescia per dirci che l'impianto è in forte diffi- coltà e per collocare in una newco gli stessi, anticamera della fine del rapporto di lavoro, questi lavoratori hanno rite- nuto di sollevare il problema alla luce del sole. Al pari di tanti altri che conti- nuano a lottare e soffrire in silenzio. Ma non sarebbe il caso di pensare ad una sana e seria politica industriale? Il Tapiro del giorno lo diamo al sin- daco di Termoli, Antonio Di Brino in me- rito alla sua sortita sulla questione del cimitero che ha destato non poche per- plessità e timori nella cittadina adriatica. Infatti, per cercare spazi, il Comune ha deciso per lo spostamento negli ossari, in assenza dell’atto di convenzione 99ennale, dei resti di defunti che si tro- vano sepolti a terra o nei loculi da oltre 35 anni. L’avviso per i familiari, con tanto di elenco dei nominativi dei de- funti interessati dal cambiamento, è comparso nella bacheca al cimitero.

description

Quotidiano - 12 settembre 2012

Transcript of Quotidiano - 12 settembre 2012

Page 1: Quotidiano - 12 settembre 2012

ANNO VIII - N° 202 - MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoai 28 lavoratori dello Zuccherificio

Il Tapiro del giornoad Antonio Di Brino

REGIONE

Legge elettoralee Statutonel confrontointernotra Iorioe la maggioranza

A PAG. 5

SANITÀ

La politicanon puòlasciare spazioalle decisionisolitariedel commissario

A PAG. 3

PROVINCIA

Dubbiper l’avvisodi consulenzaaffidataad una societàdi Foggia

A PAG. 5

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo ai28 lavoratori dello Zuccherificio che ierisono scesi in piazza per difendere le ra-gioni del loro futuro all'interno dell'im-pianto saccarifero. Mentre è dovutogiungere un amministratore da Bresciaper dirci che l'impianto è in forte diffi-coltà e per collocare in una newco glistessi, anticamera della fine del rapportodi lavoro, questi lavoratori hanno rite-nuto di sollevare il problema alla lucedel sole. Al pari di tanti altri che conti-nuano a lottare e soffrire in silenzio. Manon sarebbe il caso di pensare ad unasana e seria politica industriale?

Il Tapiro del giorno lo diamo al sin-daco di Termoli, Antonio Di Brino in me-rito alla sua sortita sulla questione delcimitero che ha destato non poche per-plessità e timori nella cittadina adriatica.Infatti, per cercare spazi, il Comune hadeciso per lo spostamento negli ossari,in assenza dell’atto di convenzione99ennale, dei resti di defunti che si tro-vano sepolti a terra o nei loculi da oltre35 anni. L’avviso per i familiari, contanto di elenco dei nominativi dei de-funti interessati dal cambiamento, ècomparso nella bacheca al cimitero.

Page 2: Quotidiano - 12 settembre 2012

212 settembre 2012

TAaglio

lto

di Anna Di Matteo

CAMPOBASSO. Il piano sanitariosarà approvato dal commissario Bassosenza il parere del Consiglio regionale.Ne è convinto il leader dell’opposi-zione Paolo Frattura, secondo il qualese si è giunti a questa situazione è tuttacolpa del presidente Michele Iorio.

Consigliere, maggioranza e oppo-sizione hanno collaborato per ela-borare una proposta di piano sani-tario che presto approderà inConsiglio.

“Il confronto è stato costruttivo e nondistruttivo. Io voglio ricordare che adoggi il Consiglio regionale è esautoratodei suoi poteri di programmazione inambito sanitario. Basterebbe leggere ildecreto di nomina del commissarioBasso per rendersi conto che il lavorodella Commissione rischia di essereinutilizzabile perché non viene rico-nosciuto dal presidente del Consigliodei ministri che ha nominato Basso.Sono seriamente preoccupato del fattoche ci ritroveremo un documento re-datto dal commissario e che ci vieneimposto direttamente dal Governo vi-ste le continue inadempienze che il ta-volo tecnico ribadisce in ogni incontro.Insomma vengono sottolineate le man-canze della Regione Molise”.

A proposito del commissario, cosapensa del suo atteggiamento di chiu-sura nei confronti del Consiglio re-gionale?

“Il piano alla fine deve passare al va-glio del tavolo tecnico, alla presenzadei ministeri, perché purtroppo noisiamo commissariati per incapacità delgoverno regionale prima e del commis-sario Iorio poi. Quindi il dato certo è

questo. Sento da una parte proclami diottimizzazione, del raggiungimento dirisultati fantastici nella gestione dellaspesa sanitaria, poi vado a leggere i ri-sultati del tavolo tecnico e mi rendoconto che qui si dice una cosa e a Romainvece se ne dice un’altra”.

E cosa dicono a Roma?“Parlano di inadeguatezza della do-

cumentazione presentata dalla Re-gione Molise che ci mette nelle condi-zioni di scontare, ancora una volta, ilblocco dei fondi Fas per il 2009 e nes-suno parla del famoso fondino di pre-mialità che il governo Prodi ci avevapromesso, 25 milioni di euro all’annoche ci sono stati erogati solo il primoanno e poi congelati per inadempienzada parte della Regione. Prenderselacon il commissario lo condivido daconsigliere regionale ma da cittadinoio leggo un decreto di nomina motivatoda tutte le inadempienze della Regione.Per cui oggi Basso ha i poteri ricono-sciuti dal Governo, non da Michele Io-rio. Il documento che predisporrà, pernoi, purtroppo sarà semplicemente unapresa d’atto. Ma la responsabilità, ri-peto, non è di Basso ma di Michele Io-rio che ci ha messo in queste condi-zioni”.

Quindi il lavoro fatto dalla QuartaCommissione alla fine risulteràvano.

“Temo che il lodevole lavoro fattodalla Commissione e soprattutto daicommissari che davvero ci hannomesso l’anima ed il cuore, oltre alla te-sta, possa essere vanificato dal man-cato riconoscimento a causa del ruoloassegnato a Basso. Ci troveremo cosìcon un piano calato dall’alto,che faràprevalere gli aspetti ragionieristicisenza prendere in considerazione lepeculiarità del nostro territorio. Ma an-cora una volta la colpa non sarà del-l’estensore ma di chi ci ha messi inquesta situazione”.

Cosa pensa dell’iniziativa annun-ciata dal presidente Pietracupa,pronto a protestare presso il Consi-glio dei ministri qualora palazzo

Moffa dovesse es-sere esautorato?

“Io ho imparato chela protesta non si fa inmaniera verbale, la sifa in maniera formale,contestando gli atti.Ed allora, rispetto adun decreto del Go-verno, qual è il si-stema per conte-starlo? Il ricorso allaCorte Costituzionale?Io non ho letto in talsenso. Ed allora finia-

mola di fare proclami che sono impro-ponibili perché poi al proclama noncorrispondono i fatti. Un atto che iocondivido lo impugno. Le cose si di-cono e si fanno”.

Presto il Consiglio esaminerà laproposta della Commissione. Ma acosa servirà se le cose sembrano es-sere già decise?

“Sono purtroppo convinto del fattoche alla fine finirà per essere una eser-citazione tra di noi. Mi auguro che ilnostro documento almeno possa esserepreso in considerazione dal commis-sario. Starà alla sua sensibilità deciderese recepire o meno le richieste e la po-sizione che il Consiglio regionale vorràesprimere”.

Come andrà a finire, secondo leila vicenda?

“Purtroppo andrà a finire che il Con-siglio non avrà alcuna voce in capitoloe che il commissario farà tutto da solo.Ma ripeto ancora una volta, di questodovremo ringraziare, si fa per dire, soloe soltanto il presidente della Regione.E il commissario, che piaccia o meno,farà il suo lavoro, svolgerà il ruolo peril quale è stato inviato in Molise, cioèelaborare ed approvare il piano sani-tario. Tutto qua. Credo che potremofare ben poco per impedirlo, pur-troppo”.

Se ci troviamo in questa situazione non è certo colpa del commissario

Piano sanitario, Frattura pessimista: Basso farà da solo Consiglio esautorato

Il leader dell’opposizione a palazzoMoffa si dice preoccupato circa l’imminente approvazione del documento di programmazione della sanità

Il tavolo tecnico continua a ribadire le inadempienze della Regione Molise

Se un atto non lo si condivide lo si impugna. Basta proclamiservono i fatti

Page 3: Quotidiano - 12 settembre 2012

TAaglio

lto3

12 settembre 2012

CAMPOBASSO. Che sanità ri-schia di restare in Molise allaluce delle posizioni del commis-sario e della stessa spending re-view? A questo interrogativo noiabbiamo cercato di dare risposteattraverso la lettura dei diversi consiglieri chiamati,in questo momento, a ribadire il ruolo della politicadinanzi alla necessità di affrontare la definizionedel nuovo Piano sanitario. Il richiamo al ruolo dellapolitica, soprattutto in momenti difficili come quelliche stiamo vivendo - che richiamano all’assunzionedi decisioni ferme, chiare e rapide - è stato da noivolutamente fatto perchè crediamo che tocchi a que-sta elaborare il nuovo 'abito' della sanità molisana.E’ importante che il dibattito sulla riforma della sa-nità non sia un rumor di stampa ma una discussioneseria, politicamente e strategicamente ponderatanon sui parametri della quantità di consenso cumu-labile bensì del servizio sociosanitario producibile avantaggio dei cittadini. Per questo, abbiamo auspi-cato che in quarta commissione regionale si proce-desse con speditezza alla discussione ed approva-zione del nuovo strumento programmatico. Con ladefinizione puntuale della rete ospedaliera, ma an-che di ruoli e funzioni tra Azienda ospedaliera e diquelle territoriali, così da evitare inutili sovrapposi-zioni e sprechi; ripensamento del modello per in-tensità creando un necessario equilibro con i servizida erogare sul territorio; garanzia del diritto all’as-sistenza dei non autosufficienti; maggiore integra-zione e pari dignità tra pubblico e privato accreditatocon garanzia della libertà di scelta per i cittadini;valorizzazione del rapporto con il volontariato. E' suquesti temi che secondo noi il dibattito dovrà carat-terizzarsi e chiudere la partita, il prima possibile,nella sede giusta ed appropriata rappresentata dalConsiglio regionale. Il lavoro dei vertici dell'Asremha dato già i suoi frutti con l'abbattimento del deficite con il sostanziale pareggio di bilancio chesi avrà a fine anno. Attraversol'integrazione distrutture ospe-daliere saràpossibile, addi-rittura, cono-scere un segnopiù che garantiràalla Regionenuovi investi-menti in termini diprestazioni e diqualità dei serviziofferti. Ed allora chela politica regionalesi muova, perchè daoggi si inizia a scor-gere la possibilitàreale di marcare la ne-cessaria discontinuitànella programmazionepolitica della sanità molisana. E’ il momento del co-raggio. Il momento delle scelte. Nell’interesse dellasalute dei cittadini.

CAMPOBASSO. "Abbiamo ac-colto con favore e soddisfazionele dichiarazioni rese nella gior-nata del 6 settembre dal Presi-

dente della Regioneal tavolo istituzio-nale convocato, surichiesta delle or-ganizzazioni sin-dacali per discu-tere dellaprocedura dimobilità av-viata dallaFo n d a z i o n eG i o v a n n iPaolo II". E'quanto so-stengono is e g r e t a r idella fun-zione pub-

blica Cgil,Cisl e Uil.

"Pur trattandosi di dichiara-zioni informali, sta di fatto chele stesse seguono la prospettivache i sindacati avevano palesatopiù volte in sede di consulta-zione sindacale con la Fonda-

zione. La chiusura con esito ne-gativo della consultazione si eraresa necessaria in quanto laFondazione aveva prospettatoquale unica soluzione percorri-bile, alternativa ai licenziamenti,la riduzione del 25% dell’orariodi lavoro degli infermieri. Ap-prendere invece che sussistonoi presupposti per una cassa in-tegrazione in deroga rappre-senta in questo momento, anchecongiunturale, una miglioreprospettiva per i lavoratori in-teressati, atteso che l’accesso atale forma di sostegno del red-dito lascia inalterati i contrattiindividuali di lavoro con un sa-crificio temporalmente oltre cheeconomicamente più contenutorispetto alla riduzione dell’ora-rio di lavoro e consente, laddoveformalizzata, la sospensionedella procedura di mobilità.

Tutto questo se visto anchenell’ottica delle decisioni chedovranno essere di qui a breveprese in ordine al piano sanita-rio regionale, ci consente di ri-tenere che le parti sociali equindi i lavoratori potranno es-sere messi nella condizione dimeglio valutare le prospettiveanche occupazionali che inte-resseranno la Fondazione e chevanno ben oltre la stessa pro-cedura di mobilità avviata. Ov-viamente - chiudono i rappre-sentanti sindacali - nellaconsapevolezza che all’incontrotenutosi dovrà necessariamenteseguire una formale convoca-zione presso la Regione Molisee solo in quella sede si potràcompiutamente fornire possibilie concrete soluzioni alla vi-cenda occupazionale della Fon-dazione".

La questione. Necessario il Piano di settoreper assicurare servizi e prestazioni di qualità

Sanità, la politicadeve fare presto”

Il fatto. Incombe la possibilità dell’interventodiretto da parte del commissario, Filippo Basso

Il punto. Dopo l’incontro delle parti tenuto in sede regionale

I sindacati: “Cattolica,finalmente apertoun confronto costruttivo”

CAMPOBASSO. "L’entrata in cassa in-tegrazione di 50 lavoratori della Fonda-zione Giovanni Paolo II di Campobassoè l’ultimo segnale della caduta del ca-stello di Michele Iorio". Lo sostiene ilcoordinatore regionale dell'Idv, Pier-paolo Nagni. "Un crollo che parte dalfulcro di quel sistema attraverso il qualelui è riuscito a creare il suo grande ba-

cino di potere elettorale. Un sistema cheha creato disequilibri nell’utilizzo di fi-nanziamenti pubblici senza fornire, inrealtà, alcun servizio utile ai cittadini,solo realtà nate con finalità precise efinite poi ad occuparsi di tutt’altro (pol-trone e carriere). Altro che larghe intese!Questa regione ha bisogno di una nuovaclasse dirigente. I molisani devono avere

il coraggio di cambiare e una buona op-posizione deve dimostrare di essere ca-pace di riconoscere le debolezze di unsistema e di saper costruire un’alterna-tiva. Sono convinto - chiude Nagni - cheoggi, esista, nell’ambito del centrosini-stra, una nuova classe dirigente respon-sabile, capace e in grado di portare laregione al cambiamento".

Nagni: “È il capolineadel presidente

Iorio”

Page 4: Quotidiano - 12 settembre 2012

CAMPOBASSO. La fugadi massa dal Pdl molisanaè ormai iniziata. Una verae propria emorragia chesta letteralmente svuotandoil partito guidato da UlisseDi Giacomo. E’ notizia diqualche giorno fa l’abban-dono di due esponenti dispicco del partito: l’ex asses-sore regionale Franco GiorgioMarinelli e il consigliere pro-vinciale di Campobasso, CarloPerrella. Entrambi hanno co-municato, ufficialmente, di es-sere confluiti nell’Udc. Una decisioneche era nell’aria, dunque annunciatama che comunque rappresenta un al-tro segnale estremamente negativo epreoccupante per i vertici molisani delPdl.

Marinelli da tempo, già all’indomanidelle elezioni regionali, aveva mani-festato il proprio malessere, il propriodissenso nei confronti della gestionedel partito. Si era sentito abbandonatonel corso della campagna elettorale edanneggiato dallo stesso partito, chenella sua zona elettorale gli aveva‘piazzato’ un altro candidato concor-rente. Marinelli è stato eletto comun-que in Consiglio regionale, forte del

consenso maturato tra gli elettori, maha comunque dovuto lottare per nonrimanere fuori dall’aula di palazzoMoffa.

Per Carlo Perrella il discorso è piùo meno simile. Il consigliere provin-ciale ha più volte lamentato di nonsentirsi rappresentato, ha più voltesollecitato l’apertura del dialogo al-

l’interno del Pdl, ricevendo, in tuttarisposta, il silenzio più assoluto. Edopo aver meditato a lungo, ancheCarlo Perrella ha abbandonato il par-tito, aderendo all’Udc. Un partito,quest’ ultimo, che in Molise continuaa registrare consensi ed adesioni e chedunque si pone come forza politica innetta ascesa.

Ed in casa Pdl, intanto, sembra av-vicinarsi inesorabile la resa dei conti,se è vero che anche lo stesso presi-dente Iorio starebbe pensando ad unpartito delle autonomie, un partito delMolise per il quale sarebbero giàpronte moltissime adesioni.

Insomma, gli scenari all’interno delcentrodestra sono destinati a modifi-carsi, con un Pdl ormai in caduta li-bera, incapace di porsi come partitoguida della coalizione. Un ruolo chenegli anni è andato via via perdendosianche a causa di una gestione da piùparti contestata e criticata. E se il Mo-lise dovesse tornare anticipatamentealle urne le cose, per il partito, si met-terebbero davvero male. Il rischio difare un pesante tonfo alle prossimeelezioni regionali sarebbe reale.

Ora sembra essere giunto il mo-mento della verità. E se le indiscre-zioni che vedrebbero il governatorepronto a traslocare venissero confer-mate, al coordinatore regionale del Pdlnon resterebbe che ammettere il so-noro fallimento. E d’altra parte nullapuò durare in eterno, soprattutto inpolitica.

ma. sol.

L’ex assessore regionalee il consigliere provinciale aderisconoall’Udc

412 settembre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Rifondazionecomunista del Molise esprimegrande soddisfazione per la co-stituzione del comitato unitarionazionale sui quesiti referen-dari per ripristinare l’articolo 18e per abolire l’articolo 8 dellafinanziaria di Berlusconi.

"Proponiamo alle forze poli-tiche (IdV e SeL) e sociali chehanno aderito a livello nazio-

nale - scrive il segretario ItaloDi Sabato - di costiture subitoil comitato in Molise. Crediamoche questa iniziativa referen-daria sia di grande rilevanzaanche per la nostra regione. Sitratta di rilanciare l'unità della

sinistra molisana su una batta-glia fondamentale contro le po-litiche del governo Monti e deipartiti che lo sostengono. Infattile questioni in ballo si intrec-ciano con una crisi economicapesante nella nostra regione

che si sta scaricando tutta sullefasce più deboli della societàcon un aumento significativodelle povertà, della disoccupa-zione e della precarietà: casseintegrazioni, mobilità, licenzia-menti, debolezza del sistema

produttivo e chiusura diaziende sono purtroppo all'or-dine del giorno.

Lo abbiamo detto e conti-nuiamo a dirlo - chiude Di Sa-bato - insieme alle ricadute pe-santi sul piano sociale per i taglidel governo a stato sociale, sa-nità e trasporti, c'è in Moliseuna grande questione del la-voro".

Pdl in caduta libera

Marinelli e Perrella lasciano

Intanto Ioriostarebbe

lavorando alla creazione

di un partitodelle autonomie

Il fatto. Rifondazione comunista esprime soddisfazione per la costituzione del Comitato unitario

Di Sabato: “Si ripristini l’articolo 18per salvaguardare i lavoratori”

CAMPOBASSO. A margine della fe-sta dell’Udc, svoltasi a Chianciano,interviene il Capogruppo in consi-glio Regionale, Giuseppe Sabusco.“Alla luce dell’attuale situazionepolitica nazionale, quest’anno la Fe-sta del Partito ha rappresentatonon solo un momento conviviale edi riflessione, bensì un’occasioneper considerare le scelte ed iprossimi indirizzi politici. I leadernazionali, attraverso i loro discorsi,hanno chiaramente manifestatol’intenzione di proseguire l’attivitàpolitica autonomamente, attraversoliste unitarie e indipendenti. Que-sto si è reso necessario alla lucedelle continue allusioni ed illusionidi paventate alleanze a destra ed asinistra. Ebbene, l’Udc resta a cen-tro. Ad oggi, non sussistono ancorapresupposti chiari di unione con iPartiti nazionali, poiché sui temi a

noi cari ancora non si giunge a pro-grammi di sintesi chiari e ben defi-niti. Oltre all’attualissima leggeelettorale ed ai temi della famiglia,Casini si è soffermato in partico-lare, per la prima volta, anche sulruolo della magistratura, visto l’at-tuale dibattito, anche politico, cheinteressa tale ambito. Per quantoattiene alle alleanze in Molise, riba-diamo che le singole esternazioni ele singole valutazioni di dialogo leabbandoniamo a chi le fa, in quantolasciano il tempo che trovano. InMolise abbiamo un impegno poli-tico, per noi indifferibile, che arri-verà fino alla naturale scadenza. Sulfuturo, certamente si dovrà medi-tare ed individuare quali sono i per-corsi e gli uomini da impegnare,giacché non è affatto escluso chel’Udc abbia il suo Candidato Presi-dente".

La richiesta. Per le prossime Regionali

Sabusco: “Dal Centroil nome del candidato”

Page 5: Quotidiano - 12 settembre 2012

CAMPOBASSO. Un confronto a largo raggio quelloche il presidente della Giunta regionale, Michele Io-rio, ha voluto avere con tutti i consiglieri della suamaggioranza. Fuori dalla porta, però, sono rimasti isegretari dei partiti. Un confronto, innanzitutto, perprogrammare una serie di problemi da mettere afuoco oltre di soluzioni da prospettare per quelli an-cora in agenda. Poi, il discorso a più largo raggio eche riguarda l'aspetto vero e proprio politico. Findal suo intervento alla Piana dei Mulini, Iorio nonha nascosto la necessità di tradurre quanto fatto inquesti anni in un movimento dal sapore autonomi-stico e fortemente molisano. Del resto, gli atteggia-menti del governo rispetto alla regione, l'assenzadei politici nazionali dalle questioni molisane,l'esclusione degli stessi parlamentari locali dalle si-tuazioni portano alla considerazione che il Molisedeve fare da sè. Al pari di quanto accade in Valled'Aosta o con le minoranze dell'Alto Adige che rie-scono, comunque, a trovare più facilmente udienzasui problemi che interessano i rispettivi territori. Edè su questo che Michele Iorio intende puntare conforza le azioni della sua politica nei prossimi mesi.Una scossa politica, dunque, anche per i consiglieri

che animano la sua maggioranza attraverso, poi, lapossibilità di intese larghe con l'opposizione sui pro-blemi che spiccano nell'agenda dei lavori. A partiredalla sanità come della necessità di una politica eco-nomica a fronte della pesante crisi congiunturale.Ma anche di Statuto, con i venti consiglieri e la leggeelettorale. Tutti argomenti che dovranno, per forzadi cose, trovare una discussione costante e continuaper tenere a galla l'autonomia regionale. Come dachiarire restano anche alcuni rapporti con qualcheassessore, come Gianfranco Vitagliano, che qualchemese fa dette per morto lo 'iorismo'. Un passaggioche, sicuramente, non è andato giù al presidente che,nonostante la sua proverbiale capacità di resistenzae di accomodamento, arriverà ad una resa dei conticonsiderato, ancora, che lo stesso assessore non godedi simpatie all'interno della maggioranza stessa.Temi che hanno fatto capolino al tavolo della di-scussione che ha aperto, di fatto, un nuovo capitoloin attesa di conoscere le linee per la richiesta uffi-ciale alle opposizioni di un governo di larghe intesesu problemi specifici e stringenti per l'economia mo-lisana e, soprattutto, per il mantenimento della suastessa autonomia.

TAaglio

lto5

12 settembre 2012

CAMPOBASSO. C'è chi in Provin-cia a Campobasso è pronto a met-tere mano alla decisione dell'asso-ciazione Ali Comuni molisani inmerito al bando di gara e all'aggiu-dicazione della stessa di un incaricoprofessionale per attività di assi-stenza ed affiancamento nella pre-disposizione dei Seap (Sustainableenergy action plan) dei comuni chehanno sottoscritto il “patto dei sin-daci”. Il bando di gara è stato indettoper la selezione pubblica per il con-ferimento dell’incarico professio-nale, ai sensi dell’art.7, comma 6, delD. Lgs. n.165/2001, per le attività diassistenza e di affiancamento nellapredisposizione dell’inventario delleemissioni di CO2 e nella redazione

dei SEAP (Sustainable Energy Ac-tion Plan) dei Comuni della Provin-cia di Campobasso. Il soggetto inca-ricato dovrà curare le attività disupporto nelle procedure per il mi-glior utilizzo delle risorse comuni-tarie sul risparmio energetico, chevede, tra i primi adempimenti, lapredisposizione dell’inventario delleemissioni di CO2 e dei SEAP dei Co-muni aderenti al Patto. Le attivitàaffidate con l'atto sono in linea dimassima così individuabili: assi-stenza tecnico-professionale ai Co-muni di cui al precedente art.1 nellapredisposizione dell’inventario delleemissioni di CO2 e dei SEAP con uncompenso onnicomprensivo di€.1,70 (IVA compresa) per abitante

secondo la popolazione rilevabiledai dati Istat 2011. Vale a dire, con-siderato che i Comuni aderenti sono58, di qualcosa come 439mila euro.Ad aggiudicarsi la consulenzaun'impresa di Foggia. Al di là delpassaggio resta in piedi la questionelegata alla cifra che sarà erogata allastessa e che, secondo alcuni consi-glieri provinciali, avrebbe dovutoportare l'associazione dei Comuni abandire regolare bando di gara. In-vero, la semplice ricerca di mercatodi una consulenza per il controllodelle emissioni di scarichi, tra l'altroin una terra a basso impatto,avrebbe aggirato la normativa. E ladomanda posta è: quanto posto inessere ha la piena legittimità?

Un incarico da 439mila euroma senza il bando di gara

Il caso. L’associazioneAli Comuni molisani

per un ruolo professionalead un’azienda di Foggia

Larghe intese e autonomianell’agenda politica di Iorio

A ‘pesare’ anchela riduzionedel numerodei consiglieri,con lo Statuto,e la legge elettorale

Primo confrontonella maggioranza

di centrodestrasui temi in agenda

del Consiglio regionalenei prossimi giorni

Page 6: Quotidiano - 12 settembre 2012
Page 7: Quotidiano - 12 settembre 2012

TAaglio

lto7

12 settembre 2012

CAMPOBASSO. E' strano questo nostroMolise. Mentre la situazione dello Zuc-cherificio procede nel suo stato comatoso,mentre ci sono 28 padri di famiglia chenon conoscono più quale possa essere lastrada lavorativa futura, il direttore ge-nerale dello stabilimento, Alberto Alfieri,ha soggiornato nei mesi di luglio e agostoscorso al Martur Resort di Termoli confattura a carico dell'azienda. Qualcosacome 11mila e 500 euro. Tutto questo no-nostante si paghino profumatamente i di-rigenti e i consulenti, nonostante il costodel Consiglio di amministrazione si aggirisui 370 mila euro annui (per il presidenteDi Rocco 70mila, per il dg Alfieri 240milae per il vice dg Di Gaetano 60mila), nono-stante il collegio sindacale continui a per-cepire il proprio onorario stabilito sul ta-riffario dei dottori Commercialisti, gliobiettivi da raggiungere non sembranonemmeno visibili all’orizzonte. Oggi, però,

registriamo anche questa nuova fatturascaricata sull'amministrazione dello Zuc-cherificio per il soggiorno termolese deldirettore generale. Due mesi ad un costodi 11mila e 500 euro. Possibile che si con-tinui a ballare mentre la nave affonda? E'possibile, ancora, che poi tutto debba pas-sare per la Regione nel tentativo di salvareil salvabile? Ma è, ancora, giusto che men-tre si pensa a nuovi fondi pubblici da im-mettere nel filone zucchero si continui asperperare soldi in tal guisa? E' pur veroche, ormai, in questa regione sembra chetutto scivoli via come l'olio. Ma in pre-senza di un'azienda che rischia, e dibrutto, di sbandare nonostante gli apprez-zabili sforzi fatti dalla parte pubblica,

mentre 28 lavoratori temono per il domaninoi stiamo a registrare sempre in cronacaaccadimenti come quelli posti. Noi nonentriamo nella legittimità contrattuale mapuntiamo sulla necessità di una maggioreoculatezza nelle spese visto proprio il de-licato momento che sta attraversando loZuccherificio che, non dimentichiamolo, èun'azienda che appartiene al lavoro fe-condo di anni di tantissimi molisani chehanno lavorato nello stabilimento. E' pos-sibile, ora, che siamo a registrare, invece,una situazione come questa? Qualcunodovrà pure intervenire visto e consideratoche si tratta di un'azienda che ha benefi-ciato di lauti interventi finanziari pub-blici.

CAMPOBASSO. Vertice sulloZuccherificio del Molise, nellatarda mattinata di ieri, pressola Sala Giunta del Palazzo dellaRegione in Via Genova a Cam-pobasso. Da una parte le rap-presentanze sindacali dello sta-bilimento termolese di PantanoBasso e l'amministratore de-legato dello Zucche-rificio, Alberto Al-fieri, dall’altra ilgovernatore delMolise, Michele Io-rio, e gli assessoriFusco Perrella, Scas-serra e Vitagliano.Presente anche – manon si è capito a qualetitolo – il consigliereregionale Paolo diLaura Frattura, che nonè andato al di là dellasola presenza fisica, pre-ferendo ascoltare piutto-

sto che intervenire.Due gli argomenti sul

tavolo della discussione:il percorso da seguireper giungere ad attuarele procedure concorda-tarie e quelle legate allapiena operatività dellaNewCo; la garanziaoccupazionale a tuttii lavoratori dello sta-bilimento termolese,compresi gli even-tuali esuberi chedovessero risultareda un processo di

riconversione indu-striale dello Zuccherificio.

Il Presidente Iorio, ribadendola volontà più volte testimo-niata dal Governo regionale dimantenere nel Molise la pro-duzione saccarifera e proteg-gere parallelamente i livelli oc-cupazionali, ha assicurato ilpieno impegno del suo Esecu-tivo a mettere in campo ognitipo di sforzo, anche finanziario,per delineare un futuro lavora-tivo anche a coloro i quali nonfaranno parte del personaledella NewCo.

Secondo Iorio, occorre pro-seguire nell’azione finalizzataa dare anche alla filiera bieti-cola la possibilità di aumentarela produzione in Molise, persoddisfare il fabbisogno delnuovo Zuccherificio.

“Un sostegno – ha detto Iorio

- che potrebbe essere relazio-nato all’abbattimento dei costidi produzione, dell’acqua e deitrasporti, oltre che, ovviamente,a cercare di mantenere unapuntualità ragionevole dei pa-gamenti dei corrispettivi”.

Guardando la situazione nelsuo complesso e la condizionedei numeri nello specifico, il go-vernatore si è detto moderata-mente ottimista circa la possi-bilità di dare ad ognidipendente dello Zuccherificioun futuro confacente alleaspettative.

“Ciò ovviamente - ha sotto-lineato Iorio - se tutti, Regione,azienda, sindacati e lavoratoricontinueremo ancora a mo-strare disponibilità ed impe-gno”.

Il caso. Il direttore generale dell’azienda saccarifera scarica il conto sulla stessa. Non andrebbe pagato

Due mesi al Martur per Alfierie fattura da 11mila e 500 euro

Zuccherificio, l’impegno regionale

per l’impiantoIeri vertice in Giuntaper fare il punto della situazione a garanziadell’occupazione

Page 8: Quotidiano - 12 settembre 2012

CAMPOBASSO. Ieri il sindacodi Campobasso, Gino Di Bartolo-meo, ha emesso una nuova ordi-nanza di sospensione dell’atti-vità didattica anche per l’istitutoAgrario del capoluogo. Uno deiquattro dove la campanellaaveva regolarmente suonato. Iragazzi, pertanto, da oggi salte-ranno le lezioni fino alla pros-sima comunicazione.

Inizialmente la scuola di vialeManzoni non era compresanell’elenco che la Provinciaaveva rilasciato al Comune cheper l’assenza della certificazioneantincendio ha temporanea-mente lasciato a casa gli studentidella città di ogni ordine e grado.Successivamente palazzo Ma-gno ha rettificato la precedentenota, includendo anche l’Agrariotra gli istituti assoggettati ai con-trolli dei vigili del fuoco e di con-seguenza agli obblighi di acqui-sizione del Cpi. Che all’Agrario,evidentemente, non possiedono.

Per questa ragione il primo citta-dino ha ordinato il rinvio del-l’inizio dell’attività didattica di-sponendo che l’ordinanza venga

trasmessa al dirigente scolasticodella scuola interessata, al pre-fetto di Campobasso, alla dire-zione scolastica regionale, alla

Provincia di Campobasso, allaRegione Molise, al ministero del-l’Interno, al Miur, al comandoprovinciale vigili del fuoco, alla

Polizia municipale, all’ufficioscuola, all’ufficio tecnico e al-l’Urp comunale.

AD

Campobasso8

12 settembre 2012

Caos antincendio.

L’iniziativa.

CAMPOBASSO. In occasione dellaXXIX edizione della Tappino-Altilia, lamezza maratona che si correrà anchequest’anno, domenica 23 settembre, nelcuore verde del Molise, la bibliotecaprovinciale Albino di Campobasso, incollaborazione con la bibliomediatecacomunale di Campobasso, con l’Atletica

Molise amatori e la Provincia di Cam-pobasso, ha pensato di dedicare un ap-posito spazio virtuale sui propri profilisocial per permettere a tutti di condivi-dere le emozioni che suscita la semprepiù dilagante passione per la corsa, at-traverso messaggi, frasi, pensieri e im-magini da pubblicare sulla speciale pa-

gina evento creata su Facebook, all’indi-rizzo https://www.facebook.com /events/144149659060354/, o direttamente suTwitter con l’hashtag #dicorsainbiblio-teca. Libri e documenti che indaghe-ranno il rapporto tra la corsa sulle lun-ghe distanze e la letteratura, sarannopoi presentati ed esposti nelle bachechedelle due biblioteche cittadine del capo-luogo, come suggerimenti per tutti gliappassionati di corsa e delle buone let-ture. Non mancheranno anche i testi ri-guardanti il paesaggio storico e naturaleche fa da cornice fondamentale per unevento unico come quello della mezzamaratona della Tappino-Altilia, che sisnoda tra una natura intatta e un pano-rama ricco di reperti storici di un valoreunico al mondo. Nella biblioteca Albinoin via D’Amato, è stata già prontamente

allestita una bacheca sulla quale ven-gono affissi i messaggi e le foto diquanti liberamente vogliono parlaredella propria esperienza del correre, ein particolare del correre la mezza ma-ratona molisana.

Tappino-Altilia, una maratona letterariaNelle bachechedelle bibliotechecittadine espostilibrie documentisulla corsaE sui socialnetwork apertouno spazio virtualeper i contributiin attesa della gara

Sospesa l’attività didattica anchenell’istituto di viale Manzoni,dove ieri i ragazzi avevanofatto regolarmente lezione

COMUNE di CAMPOBASSOGABINETTO SINDACALE

Ordinanza n. 26 del 11.09.2012

IL SINDACO(...)

ORDINA

Per quanto sopra e ad integrazione della propria precedente or-dinanza n.25/2012 citata in premessa:il rinvio dell’inizio dell’attività didattica presso l’Istituto Profes-sionale per Agricoltura sito in Viale Manzoni di competenzadell’Amministrazione Provinciale di Campobasso ricadente sulterritorio di questo Comune;

DISPONE

Che la presente ordinanza, per l’esecuzione, venga trasmessa alDirigente scolastico della scuola interessata, al Prefetto di Cam-pobasso, alla Direzione scolastica regionale, alla Provincia diCampobasso, alla Regione Molise, al Ministero dell’Interno, al Mi-nistero dell’Istruzione –Università e Ricerca, al Comando Provin-ciale Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale, all’Ufficio Scuola,all’Ufficio Tecnico e all’URP di questo Comune.

Agrario, si allunga l’elencodelle scuole fuorileggeAgrario, si allunga l’elencodelle scuole fuorileggeAgrario, si allunga l’elencodelle scuole fuorileggeAgrario, si allunga l’elencodelle scuole fuorileggeAgrario, si allunga l’elencodelle scuole fuorilegge

Page 9: Quotidiano - 12 settembre 2012

912 settembre 2012

di Assunta DomeneghettiCAMPOBASSO. Non ci stanno a passare

per quelli che alimentano polemiche stru-mentali. Ma nemmeno per quelli che si be-vono le storielle del sindaco Di Bartolomeoche nei giorni scorsi ha emesso un’ordinanzadi sospensione dell’attività didattica per tuttele scuole di Campobasso prive della certifi-cazione antincendio. Dice, il primo cittadino,per garantire la sicurezza dei ragazzi. E diceanche per evitare di andare in galera. Giàperché nella sciagurata ipotesi dovesse suc-cedere qualcosa, il fuciliere ne risponde-rebbe personalmente. Lui lo sa, e lo sa pure

il comandante dei vigili del fuoco con cui –pare – i rapporti non siano idilliaci. Questogossip di fine estate ve lo raccontiamo per-ché l’attrito tra i due potrebbe essere addirit-tura alla base della decisione che ha spaccatola città in due.

Da una parte ci sono i sostenitori del sin-daco, che dicono abbia fatto bene a nonaprire le scuole che non sono a norma. Dal-l’altra quelli che gli fanno notare che otte-nere una proroga dal ministero dell’internometterà al riparo soltanto se stesso, senza ri-solvere un problema che si trascina da anni“e che si ripresenta puntuale – come ha fattonotare il consigliere Coralbo ieri mattina –ogni inizio d’anno scolastico”.

A quanto si dice i pompieri avrebbero in-timato a big Gino la chiusura delle scuoleper l’assenza della certificazione e lui, pertutta risposta, ha sospeso l’attività didatticacercando di passare per il paladino della si-curezza scolastica. “Ma se così fosse – haprovocato il consigliere comunali di Co-struire democrazia - dovrebbe assumersi lastessa responsabilità anche per l’ospedale

Cardarelli e scrivere una bella letterina alministero, invece non lo fa, perché?”

Prova a rispondere l’altro esponente diCd, Durante: “Quando arriverà la proroga aldecreto 151 (quella che vieta l’apertura dellescuole non in regola e cancella la possibilitàdi promettere d’intervenire ad anno scola-stico già partito, come invece è stato fino alloscorso anno) Di Bartolomeo sarà responsa-bile dell’apertura di istituti pubblici poten-zialmente pericolosi per l’incolumità di chi lifrequenta e farà passare un messaggio ver-gognoso: basta che – se succede qualcosa -non ci vado di mezzo io. Intanto oggi (ieri perchi legge, ndr) alle 10 del mattino si sonomessi a ridipingere le strisce pedonali incentro, mentre davanti alle scuole non c’ètraccia di segnaletica orizzontale o verticale.Se invece di andare a battere i pugni sul ta-volo del miur e dell’interno avesse ragionatocol governo del territorio e preso seriamentein considerazione la nostra proposta di unascuola ponte che potesse ospitare i ragazzi inattesa degli interventi, non saremmo mai ar-rivati a questo punto”. Una situazione chenon si capisce ancora bene quando termi-nerà. Se il 20 settembre, dopo l’incontro trai due ministeri coinvolti che stando a quantoha detto lo stesso sindaco, decideranno se eper quanti anni riaprire i termini del decreto;oppure non appena la sua verginità politicasia stata ricostruita.

In entrambe le ipotesi, la sicurezza dei no-stri ragazzi c’entra poco. Purtroppo.

di Giuseppe TulloSono un genitore di tre figli

studenti e ho sperato, in questigiorni, che la questione sicurezzascuole, problema che non si ri-solve nel giro di poco tempo, fi-nisse nel solco giusto, quello dellaresponsabilità e del buon senso.Ma ho dovuto a malincuore ac-cettare ciò che lei ha deciso aproposito dell’avvio dell’annoscolastico, rinviando a dopo l’in-contro del 19 settembre a Romala disposizione riguardo l’aper-tura delle attività didattiche. Sap-piamo tutti che la situazione eco-nomica dell’Italia e delle varieamministrazioni (locali e statali)non è tranquilla quindi il da farsiper mettere a norma le scuole èquestione che richiederà tempilunghi e soldi. Perciò non è pos-sibile aspettare di risolvere ilproblema per poi mandare i ra-gazzi a scuola e come lei dice c’èbisogno di un’ulteriore prorogaalla legge, ma per fare cosa?Mettere a norma gli edifici? Saràfatto? Lo spero. Per farle capirecosa intendo dire in questa let-

tera devo raccontarle un’espe-rienza: faccio parte dell’AzioneCattolica e una Quaresima diqualche anno fa ci siamo interro-gati riguardo una frase “So a chiho dato la mia fiducia!”, nel con-fronto dopo la riflessione un an-ziano ha portato ad esempio unagiornata di lavoro; si trovavaall’opera per la realizzazione diuna rete fognaria come capocantiere e, dovutosi aprire unoscavo profondo, non avendo lapossibilità di metterlo in sicu-rezza del tutto, diceva ai suoi col-laboratori di essere tranquilli e dinon aver paura perché non c’erarischio. I due operai gli hannodetto: “Mastr’ Anto’ se vieni puretu qua ci sentiamo più sicuri e la-voriamo tranquilli”. Ebbene, luicosì ha fatto, ha dato valore allasua parola scendendo nello scavoper compiere l’opera insieme aloro. Ora torniamo al problemascuola sicura, ripeto, ci voglionoanni per mettere in sicurezza

tutti gli edifici. Stando alla leggese dovesse accadere qualcosa lei,in qualità di sindaco, ne rispon-derebbe. Se invece ottenesse laderoga non andrebbe incontro aresponsabilità di questo generema gli alunni e tutto il personalescolastico rischierebbero ugual-mente.

Ma cosa ha fatto mastr’ Anto’?lui non si è tirato indietro, non halasciato soli gli operai, faccia an-che lei come mastro Antonio,scenda “alla pari” degli alunni,loro rischiando la propria inco-lumità, lei rischiando di rispon-derne davanti alla giustizia.Penso sia un atto dovuto per ri-dare fiducia e speranza a questasocietà che ne ha tanto bisogno;ma fiducia e speranza nasconodalla testimonianza e perciò dalsacrificio. Avvalori quanto dice:che le sono a cuore le sorti deifanciulli e del loro futuro. Comegenitore e come cittadino ap-prezzerei molto il suo operato e

la sua persona sapendo che, conuna “spada di Damocle” chepende sulla sua testa, farà tutto ilpossibile e il necessario per ve-

nire a capo del problema; dandotestimonianza di democrazia eesempio a chi negli anni avvenireavrà in mano le chiavi della città.

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

Rischi anche lei se vuole essere credibile

I consiglieri comunali criticano la scelta del sindaco Di Bartolomeo:ha emesso l’ordinanza solo per evitare guai a se stesso

Lettera aperta al primo cittadino.

La provocazione:per coerenzadovrebbe chiudereanche il Cardarelli

I consiglieri Coralbo, Durante e Cuomo di Costruire Democrazia

Cd: con la proroga passaun messaggio negativo

Page 10: Quotidiano - 12 settembre 2012

Campobasso10

12 settembre 2012

FERRAZZANO. “Mettere in moto le coscienze della gente, anchenell’ambito della cultura e delle tradizioni: credo che le iniziativeche partono dai cittadini determinati e dotati di competenze speci-fiche siano un patrimonio prezioso oltre che una necessità in unafase difficile nella quale le amministrazioni hanno costantementebisogno di collaborazione e di partner”. Queste le parole del Presi-dente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, inter-venuto questa mattina alla presentazione della ‘Modi di vestiredella tradizione popolare dell’Italia Centrale’. L’evento, organizzatodall’Amministrazione comunale di Ferrazzano, dall’Associazione iBorghi d’Eccellenza del Molise, dall’Associazione Folk ‘Lu Passa-rielle’ e in collaborazione con il Teatro del L.O.T.O, si svolgerà a Fer-razzano sabato 15 settembre, a partire dalle 16, e vedrà coinvoltecentocinquanta coppie di figuranti in abiti tradizionali, pronte a sfi-lare in costume negli angoli più belli del centro storico.

“Questa iniziativa – ha continuato Pietracupa – ci dimostrache le istituzioni possono contare su persone in grado di esportareil meglio della nostra regione con un format semplice ma accatti-vante. Questo è il Molise che mi piace e ci piace, una terra piena digente che sa mettersi in gioco e riesce anche a trascinare gli enti egli altri addetti ai lavori grazie alle sue indubbie professionalità ealla sua creatività. La Presidenza del Consiglio regionale – ha con-cluso PIetracupa - continuerà a supportare con ogni mezzo questoMolise così fiero e volitivo”.

La partecipazione della comunità ferrazzanese vivrà il suo clounell’offerta di prodotti tipici ai turisti e a tutti i visitatori che sabatovorranno sperimentare il fascino di un borgo d’altri tempi, riflessoanche delle parole dell’architetto Franco Valente il quale racconteràFerrazzano tra… storia, arte e cultura. A fare da sfondo, il suono Lapartecipazione della comunità ferrazzanese vivrà il suo clou nell’of-ferta di prodotti tipici ai turisti e a tutti i visitatori che sabato vor-ranno sperimentare il fascino di un borgo d’altri tempi, riflesso an-che delle parole dell’architetto Franco Valente il quale racconteràFerrazzano tra… storia, arte e cultura. A fare da sfondo, il suonodella nostra terra, quello dei gruppi folk presenti, tra i quali anche‘Il nuovo borgo’ di Vinchiaturo e ‘I Briganti’ di Sant’Elia a Pianisi.

STRASBURGO. Una sessionepiena di temi importanti quella incorso a Strasburgo. I deputatihanno approvato, in prima lettura,le nuove norme in materia di nor-malizzazione europea che hal’obiettivo di migliorare l’utilizzodegli standard tecnici che devonorispettare le aziende nel settore deiservizi e delle telecomunicazioniandando a semplificare l’intero si-stema in termini amministrativi efinanziari assicurando trasparenzae sicurezza. Il maggior successo ot-tenuto dalla delegazione del Parla-mento durante i negoziati con ilConsiglio riguarda la garanzia dipartecipazione delle piccole im-prese e dei rappresentanti dei con-sumatori, delle organizzazioni am-bientaliste e della società civile, chesaranno consultati durante l’interoprocesso di sviluppo degli standard.“Un obiettivo importante come hoavuto modo di affermare ancheprima del voto – commenta Patri-ciello - perché gli standard hanno

un ruolo essenziale a so-stegno del tessuto

industriale, so-prattutto per lePMI e incidonodirettamentesulla vita deic o n s u m a t o r ieuropei. Con

questo nuovoregolamento ilprocesso di for-

mazione deglistandard si con-

solida rispettoal passato suiprincipi chegià fonda-

vano il si-

stema, restando privato, volontarioe basato sul principio della delega-zione nazionale, ma nel contempo siè assicurato la partecipazione deglistakeholders che rappresentano in-teressi di rilevanza generale, garan-tendo in particolare l’agevolazionee la semplificazione per le PMI,soggetti più deboli del mercato ri-spetto alle grandi imprese inquanto, sia per la loro dimensioneridotta, sia a causa di problemi lin-guistici, hanno maggiori difficoltàa essere parte attiva nel sistema,pur costituendo effettivamente labase economica del nostro sistemaeuropeo. Gli standard potrebberoquindi contribuire alla crescita eco-nomica dell’Europa”.

Il regolamento stabilisce nuoveregole per la cooperazione fra i varienti che collaborano al processo dinormalizzazione, a livello nazionaleed europeo, chiarendo la divisionedelle responsabilità per evitare lun-gaggini amministrativi e l’emergeredi standard incompatibili. La tuteladei consumatori è un altro puntocardine della politica comunitaria.In materia di etichettatura questepotrebbero essere delle ore deci-sive. In Parlamento Europeo si stadiscutendo se sopprimere o menol’etichettatura facoltativa dellecarni bovine, aspetto che potrebbeportare i consumatori a non averepiù informazioni utili sulla prove-nienza delle carni. Molti Europarla-mentari si sono espressi contro talesoppressione “La delegazione ita-liana del Partito Popolare Europeo –spiega Patriciello – ha espresso lapropria posizione di contrarietà allasoppressione del sistema inerentel’etichettatura facoltativa dellecarni bovine. Speriamo che nelcorso della votazione in materiaprevalga il buon senso e l’atten-zione verso gli allevatori ed i consu-matori”.

Ferrazzano tra cultura e tradizioneNotizie dall’Europa.

L’evento di sabato.

Tutela dei consumatori,Strasburgo detta nuove regole

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 438918E-mail: [email protected]

E’ stato presentato ieri mattina ‘Modi di vestire nell’Italia centrale’

Page 11: Quotidiano - 12 settembre 2012

1112 settembre 2012

A 20 anni dalla legge 257 del 1992, che lo met-teva al bando e a poco più di sei mesi dalla con-danna a 16 anni di reclusione per gli ex verticidella multinazionale Eternit, l'amianto è ancoramolto diffuso in Italia e tanti siti contaminati at-tendono di essere bonificati. Si stima l’esistenza di32 milioni di tonnellate di materiale contaminatoancora sparsi per il Paese. Tutto questo ha un pe-sante impatto sanitariosulla popolazione: ognianno in Italia si regi-strano tra le 2.000 e le4.000 morti a causadella sua esposizioneprofessionale, ambien-tale e domestica.

Anche sul nostro ter-ritorio la presenza diamianto è ancoramolto elevata. Secondola "mappatura dellezone di territorio molisanocaratterizzate dalla presenza di amianto" realiz-zata dall' ARPA Molise relativa al 30 Maggio 2006,su 743 edifici censiti (tra pubblici e privati) "si è ac-certata la presenza di amianto in 666 siti (ben il90%), 71 immobili sono stati bonificati nell’arcotemporale che va dal 2003 alla data di chiusuradella mappatura, e su 6 analisi effettuate relativead un numero uguale di manufatti non è stata ri-

levata la presenza di fibre di asbesto". Questi dati,gli unici reperibili sul sito dell’ARPA, sono sicura-mente preoccupanti e dimostrano quale sia lapresenza massiccia di questo materiale sul terri-torio regionale.

Inoltre, a testimoniare come non bisogna abbas-sare la guardia su questa problematica, ci sono an-che i tanti episodi di cattiva gestione dell’eternit

avvenuti negli ultimi pe-riodi in regione. Comenon parlare dello statoin cui versa l'ex porci-laia di Selva Piana,dove, a distanza di annidalla dismissione del-l'attività, non si è bonifi-cata l'area ed è ancoraforte la presenza diamianto nella struttura.

L'amianto può essereconfinato e inertizzato

definitivamente con tec-niche ormai sicure, ma per fare questo è necessa-rio che le istituzioni locali, nonostante il periodo dicrisi economica, incentivino gli interventi di risa-namento. Solo cambiando l’approccio tenuto finoad oggi nella lotta all’amianto, in l’Italia sarà pos-sibile quella svolta auspicabile e quanto mai ne-cessaria, alla luce delle gravi patologie che causal'inalazione delle sue fibre.

BOJANO. Dopo l’affollataassemblea organizzata duegiorni fa a Bojano dalla ‘Ma-tese Arcobaleno’ sulla vi-cenda biomasse, il consi-gliere regionale di Costruiredemocrazia, Massimo Ro-mano, ha chiesto che il co-mitato venga ricevuto dallaterza commissione.

E per questo ha inoltratol’istanza al presidente del-l’organismo consiliare, NicoRomagnuolo, al presidentedella Regione, Michele Iorioe all’assessore all’Ambiente,Luigi Velardi nel tentativodi accelerare su un invitopartito direttamente dai cit-tadini che vogliono sapernedi più sia sui procedimentiautorizzati o in istruttoriarelativi alle centrali di pro-duzione energetica da bio-masse, che per verificare “sesussistano le condizioni perprocedere a forme di moni-toraggio tecnico e istituzio-nale più incisive sia ex anteche ex post” come si leggenella missiva di Romano.

CASTROPIGNANO. Originale iniziativa questa mat-tina a Castropignano dove il comitato ‘No all'antenna’offrirà la colazione ai cittadini che intendano assistereal consiglio comunale convocato alle 8.15 del mattino.All'ordine del giorno c'è la mozione che propone il ri-tiro dell'autorizzazione, già concessa dal Comune allaWind, per l'installazione di alcuni ripetitori sulla torrelongobarda che domina il borgo antico.

“Se la mozione venisse approvata – spiega il presi-dente del comitato, Pasquale Sardella - sarebbe ilsegno che i nostri amministratori sono davvero capacidi ascoltare la voce dei cittadini. In tal caso, gliene da-remo atto e saremo lì per rallegrarcene con loro. Vice-versa, siamo pronti a intraprendere altre azioni diprotesta, e anche a ricorrere al Tar”.

Amianto in Molise: rischioconcreto, sconosciuto e ignorato

La provocazione del comitato‘No all’antenna’.

Dopo l’assemblea a Bojano.

L’intervento di Legambiente.

Biomasse, Romano: Romagnuoloriceva i cittadini preoccupati

“Vi paghiamo la colazione,ma venite in consiglio”

Campobasso

Page 12: Quotidiano - 12 settembre 2012
Page 13: Quotidiano - 12 settembre 2012

ANNO VIII - N° 202 - MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Ittierre, l’Idv chiede lumi

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

Page 14: Quotidiano - 12 settembre 2012

Isernia1412 settembre 2012

ISERNIA. "Per quale motivo la Regione Mo-lise continua a spendere soldi pubblici per larealizzazione di un aeroporto non previstodal Piano Nazionale degli aeroporti?" A chie-derlo, il presidente dell’Italia dei Valori, on.Antonio Di Pietro in una interrogazione par-lamentare a sua firma indirizzata al ministrodello Sviluppo Economico e Infrastrutture eTrasporti. L’Italia dei Valori è più volte inter-venuta in merito a questo argomento sia a li-vello regionale che nazionale. Dal 1998la società Aeroporti MoliseS.p.A., in liquidazionedal 14 ottobre2010, nonha maipr odo t toun atto e hasostenuto costi

fino a 102 mila euro an-nui, di cui 22.950 sono stati versati dallaRegione Molise per il tramite di Fin Mo-lise, finanziaria della Regione.

In data 21 marzo 2012, proprio l’on. Di Pie-tro aveva presentato un atto di sindacatoispettivo al Ministro competente al fine diportarlo a conoscenza delle vicende legatealla società Aeroporti Molise s.p.a. e di chie-

dere un suo intervento in merito. A seguito del quale il Ministro rispondeva

con una nota dichiarando: “la proposta diPiano Nazionale degli aeroporti, attualmenteall’esame dei competenti uffici ministeriali,salve limitate eccezioni, non prevede l’istitu-zione di nuovi aeroporti e – soprattutto – non

prevede la realizzazione diun aeroporto in Molise”. Ol-

tre all’intervento parlamen-tare, il gruppo consiliare del-

l’IDV alla Regione Molise, in sededi approvazione del Bilancio Pre-ventivo per l’anno 2012, presen-

tava, insieme alla minoranza,l’emendamento n. 8 alla leggefinanziaria per chiedere il

piano di dismissione della so-cietà Aeroporti Molise, emenda-mento puntualmente bocciato

dal Consiglio regionale. “Dal momento che la realizza-

zione di un aeroporto in Molise nonè prevista dal Piano Nazionale degli aeroporti– ha concluso Di Pietro – non si comprendecome mai si continui a sperperare denaropubblico per quest’opera inutile, costosa e,pertanto, irrealizzabile".

ISERNIA. La Compagnia Teatrale C.A.S.T.(Centro Artistico di Sperimentazione Teatrale)dopo la stagione estiva che l'ha vista impegnatain parecchie piazze estive della regione Molisee non, sta per riprendere l'attività all'interno delPiccolo Spazio Libero "Il Proscenio", la sala tea-trale nel centro storico di Isernia in via RenatoLorusso. In attesa dell'inizio della rassegnateatrale "Mario Scarpetta" (il 6 ottobre con ilnuovo spettacolo di Salvatore Mincione Gua-rino "A mio figlio piace il finocchio") riprendonogli incontri della scuola di Teatro C.A.S.T., checon il patrocinio della Provincia d'Isernia e del-l'Università degli Studi del Molise, organizzacorsi di teatro per adulti e bambini. Le materiedi insegnamento sono: recitazione - dizione -training autogeno - improvvisazione - storiadel teatro - fonetica - portamento. I corsi sonotenuti da Salvatore Mincione Guarino e Gio-vanni Gazzanni.

Nelle passate edizioni dei corsi ci sono statiincontri con: Pamela Villoresi, Edoardo Siravo,Ernesto Mahieux, Mariano Rigillo, Andrea Gior-dana... quest'anno si prevede un stage con Da-niela Terreri, volto noto della televisione avendopreso alla fiction "La ladra", e è in programmaun incontro con Maria Basile Scarpetta, mogliedel compianto Mario Scarpetta...

Per i ragazzi a partire dai 14 anni si terrà unariunione informativa lunedi 24 settembre alleore 17,00 nel Piccolo Spazio Libero "Il Prosce-nio". Per i bambini dai 7 ai 14 anni si terrà unincontro informativo il 25 settembre alle ore17,00. Insomma anche quest' anno si prevedeuna stagione ricca di sorprese e fermento cul-turale!!!

“Aeroporto, perché continuala solita farsa?”

Il punto. Nel centro storico

“Il Proscenio”,si riparte con nuove attività

Si terrà venerdì e sabato, 14 e 15 settembre,presso la Sala Conferenze del Polo Didatticodell’IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS), il CorsoECM dal titolo “Gestire” le epilessie farmacore-sistenti. Il corso, rivolto a neurologi, medici dimedicina generale, neurochirurghi, biologi e in-fermieri, è curato dal Prof. Vincenzo Esposito edal dott. Giancarlo di Gennaro e mira a far lucesu come affrontare, dal punto di vista clinico,questo particolare tipo di epilessia che non ri-sponde ai trattamenti terapeutici tradizionali.Durante il corso si tratteranno le problematicheconnesse alla gestione delle epilessie farmaco-resistenti, come la necessità del ricovero in unambiente ospedaliero specializzato e l’esecu-zione di indagini strumentali sofisticate, nonchéun approccio terapeutico che preveda il ricorsoanche a terapie di tipo non farmacologico quali,ad esempio, la chirurgia dell’epilessia e la neu-

rostimolazione. Le epilessie farmacoresistenti comportano

una ricaduta pesantemente negativa sulla qua-lità della vita dei pazienti e delle loro famiglie ecomportano elevati costi per il Sistema Sanita-rio Nazionale ed, in genere, per la società. Ilcorso esaminerà dunque il problema della far-macoresistenza sia nei suoi aspetti teorici, de-clinando i diversi concetti di farmacoresistenzae i meccanismi genetico-molecolari che la sot-tendono, che nelle caratteristiche cliniche, di-stinguendone le forme “non chirurgiche” daquelle potenzialmente “chirurgiche” e infine af-fronterà, approfondendole, le molteplici possi-bilità terapeutiche a disposizione del neurologoclinico, valutando la razionalizzazione della te-rapia farmacologica anche con l’utilizzo dei co-siddetti “nuovi” farmaci, della chirurgiadell’epilessia, della dieta chetogena e della neu-

rostimolazione. Si discuterà ampiamente, inoltre, dell’approc-

cio chirurgico di tipo resettivo con la presenta-zione del diverso contributo dato, per ladefinizione della zona epilettogena, dalle inda-gini diagnostiche prechirurgiche non invasive einvasive.

Il corso, patrocinato dalla Lega Italiana Con-tro l’Epilessia (LICE) e dalla Fondazione Neu-rone, ospiterà un parterre di relatoriprovenienti da tutta Italia chiamati a trattarel’ampio programma didattico e l’illustrazione diparticolari casi clinici.

L’interrogazione. Nuovo intervento dell’onorevole Di Pietro

Al Neuromed la gestionedelle epilessie farmacoresistenti

Il fatto. Uno specifico incontro si terrà nel fine settimana

Page 15: Quotidiano - 12 settembre 2012

ISERNIA. La nuova proprietà Ittierreha recentemente presentato al Mini-stero dello Sviluppo Economico un pro-getto denominato “Programma di Svi-luppo Industriale per il Molise” inmateria di innovazione ed investimentiper un modello industriale di eccel-lenza nel settore della moda e del Madein Italy nel centro – sud Italia.

Tale progetto, tra acquisizione di ulte-riori nuove licenze di produzione e di-stribuzione, acquisto dei marchi, inno-vamento tecnologico e messa a puntodi nuovi tessuti tecnici, prevede un in-vestimento totale di 48 milioni di eurodei quali, circa 8,3 milioni dovrebberoessere di contributi pubblici. L’ente in-teressato al planning è, ovviamente, laRegione Molise.

Ora, alla luce di quest’ultima richiestadell’azienda finalizzata ad ottenere unulteriore finanziamento pubblico, cre-diamo sia il caso di avviare una rifles-sione più ampia ripercorrendo veloce-mente le tappe della vicenda, perverificare se nel percorso intrapresoognuno sta facendo la propria parte.

Quello che sappiamo di certo è che ilnuovo gruppo, non avendo sufficienticredenziali, è riuscito ad acquisirel’azienda tramite coperture bancarie,rese possibili grazie alla fidejussionedella Regione Molise. Oltre a questa

agevolazione l’Ittierre ha benefi-ciato di altri sistemi di sostegnopubblico.

Parliamo, ad esempio, del pro-getto”on the job” che sarà com-pletato entro il mese di settem-bre e che permette all’aziendadi avere a disposizione tutti i550 lavoratori dello stabili-mento di Pettoranello del Mo-lise in Cig pagati, in sostanza,con i fondi pubblici.

Il progetto “on the job” è il frutto di unaccordo siglato con il ministero del la-voro lo scorso 31 gennaio alla presenzadi una rappresentanza della Regione ea fronte di un dettagliato piano indu-striale che prevedeva una serie diazioni di investimento da garantire inparte con il ricavato del quale, peraltro,sarebbe giusto avere conoscenze detta-gliate.

Diciamo questo perché l’azione delpubblico deve essere finalizzata a favo-rire la crescita e le attività produttivema deve andare ad essere di supportoa quelle iniziative che realmente di-ventano finanziariamente autonome efunzionali per il territorio.

Proprio su questo punto, le notizieraccolte ci fanno immaginare un di-stacco dall’economia e dai tanti fasoni-sti locali e ad un approvigionamentosempre più votato all’estero.

Insomma, ad oggi, a fronte dei fondipubblici spesi per mantenere in piedil’azienda, quali sono gli effettivi risul-tati sull’economia molisana?

Per quanto ne sappiamo non sonostati garantiti, finora, i livelli occupa-zionali ed il bilancio presentato è dipoco superiore a quello della gestionecommissariale (anzi, a ben guardare i190 milioni di euro dichiarati rappre-sentano il bilancio complessivo di tutto

il gruppo e non solo dell’Ittierre). Dopo ingenti contributi e aiuti vari,

l’azienda torna a chiedere, oggi, un ul-teriore esborso di denaro pubblico allaRegione Molise.

Dinanzi a tutto ciò, quello che vieneda chiedersi è in che cosa risieda l’abi-lità dei manager Ittierre e quale valoreaggiunto abbia rappresentato l’ingressodel nuovo gruppo nell’azienda.

Esiste un’effettiva opportunità e con-venienza per la Regione Molise nel so-stenere tali iniziative con l’obbiettivo,non sempre pienamente centrato, disalvare il salvabile?

Quello che, ormai da anni il governoregionale sta perseguendo è un per-corso che non porta da nessuna parte.

Andiamoci piano, quindi, con l’ipotesidi continuare ad accompagnare leaziende in difficoltà attraverso azioni diinvestimento senza controllo. Occorreprevedere uno screening analitico sullatenuta delle aziende beneficiarie di

fondi pubblici e occorre verificare pe-riodicamente che gli impegni presi amonte con Ministeri e enti locali ven-gono portati avanti, rispettati nell’inte-resse dell’economia regionale e a ga-ranzia dei livelli occupazionali. Lungida noi l’intenzione di fare processi amanager o aziende ma vorremmo farpassare il concetto che i fondi pubblicinon devono rappresentare il profittodell’azienda ma soltanto uno strumentoche aiuti quell’azienda a diventare pro-duttiva. Questo deve valere per tutti,tanto più per l’Ittierre, dal momentoche ci sono i tempi e i modi necessariper intervenire.

La questione è spinosa e per questo,da tempo, dedichiamo tanta attenzionenel seguirla.Nel frattempo da parte no-stra, c’è la promessa di restare vigili, dimantenere obiettività e di tornare pre-sto su questa storia. . .

Pierpaolo Nagni, segretario regionale IdV Molise

1512 settembre 2012

CAROVILLI. Questa mattina alle ore 11.30, a Carovilli nel La-boratorio della ditta “Profumo di bosco” di D’Aloise Antonina,l’Assessore all’Agricoltura Angiolina Fusco Perrella parteciperàall’incontro di presentazione degli importanti risultati esitodelle ricerche sperimentali sui tartufi effettuate dai Servizi re-gionali Fitosanitario e Valorizzazione della Montagna e delle Fo-reste, diretti da Nicola Di Lisa e Tito Reale.

I risultati saranno illustrati dai responsabili d’Ufficio PardoTarasca e Aristide Vitiello, insieme all’esperto e responsabiledelle produzioni di piantine tartufigene di Campochiaro, Mi-chele Di Rienzo.

Carovilli. Un’attività sperimentale

Ricerche sui tartufiOggi i risultati

Isernia

Nagni: “Sulla Ittierre va fattaun’attenta riflessione politica”

L’Idvrichiama

tuttele parti

a valutarele azioni

Page 16: Quotidiano - 12 settembre 2012

Termoli16

12 settembre 2012

TERMOLI. In riferimento all’ordinanza sullaestumulazione dei feretri ultra trentacinquennali,il capogruppo del PDL Francesco Roberti eviden-zia come: “Pur riconoscendo la gravità della ca-renza di nuovi posti per le tumulazioni, non ser-vono diffide utili solo a creare allarmismi econflitti con i cittadini interessati al problema, vi-ceversa invita il Sindaco Di Brino, ad aprire da su-bito un confronto sereno con i familiari dellesalme interessate nell’ordinanza e disposti a libe-rare detti loculi, per ottenere a titolo gratuito, unanuova sistemazione ove depositare i resti dei pro-pri defunti".

Una questione che ha fatto discutere in città esollevato numerose polemiche.

Del resto, l’avviso ha destato non pochi malumori

tra i cittadini termolesi che, di punto in bianco,hanno visto comparire il nome dei propri cari de-funti nell’elenco delle salme da esumare, in tempibrevi.

Quelli che hanno compiuto o superato i 35 annidalla sepoltura dovranno essere custoditi altrove,e nel caso dell’inumazione, dovrà essere comun-que verificato che sia avvenuto il processo di mi-neralizzazione dei resti organici.

I familiari, così come si legge nel provvedimentoaffisso agli angoli dei viali alberati del camposanto,sono invitati a contattare entro il primo ottobre iservizi cimiteriali per la sistemazione dei resti os-sei in altra eventuale sepoltura privata.

E il sindaco terrà venerdì una conferenza stampaper toccare anche questo argomento.

TERMOLI. Partono dal Molise per motivi distudio, lavoro o vacanza e ne combinano ditutti colori. Ancora nostri corregionali, peral-tro di costa e hinterland, a finire negli annalidella cronaca fuori regione.

Due giovani originari del Basso Molise sirecano a Riccione e finiscono nei guai. Ilprimo, un 25enne di Termoli è stato denun-ciato dai militari dell’Arma del centro adria-tico della Romagna per aver commesso unfurto all’interno di un bar della vicina Misano.

Inoltre, grazie ai controlli effettuati neipressi della stazione, sempre ad opera dei ca-rabinieri, è stato segnalato per una modicaquantità di droga posseduta anche un 20ennedi Larino.

Dai carabinieri.

In Romagnadenunciatidue termolesi

TERMOLI. Si è concluso domenica 9 settembrela due giorni della “Nave dei Poeti…sulle onde diDiomede” organizzata dall’ex dirigente scolasticoAntonio Mucciaccio e da Oscar De Lena entrambisoci dell’Archeoclub.

L' incontro annuale alle Isole Tremiti de "LaNave dei Poeti...sulle onde di Diomede" organiz-zato dai due soci dell'Archeoclub: il prof. AntonioMucciaccio ex dirigente scolastico del Liceo Clas-sico e del Liceo Artistico di Termoli con la colla-borazione di Oscar De Lena, ha visto anchequest'anno, una folta presenza di partecipanti.Erano oltre trenta, di ogni estrazione sociale pro-venienti sia dalla nostra regione e da altre cittàd'Italia, i poeti che sabato mattina, in una splen-dida giornata di sole, si sono ritrovati all'imbarcodel porto di Termoli per salpare per le isole dio-medee.

La manifestazione si è svolta, anche quest'anno,nella pineta di S.Domino con lo sfondo dell'Isoladi S.Nicola che si intravedeva tra i maestosi pinid'aleppo.

I poeti partecipanti, partiti con la nave Isola diCapraia, dopo essere sbarcati sull'Isola di S.Do-mino si sono subito trasferiti nella parte alta del-l'isola, in un'area ombrosa della pineta dove erastato allestita la location dell'incontro poetico. Aricevere gli ospiti e a dare loro il benvenuto ilnuovo sindaco delle Isole Tremiti, Antonio Fentini.

Nell’intervento del sindaco e in quello del pro-

fessor Mucciaccio nonpotevano mancare ri-chiami al grave problemache da alcuni mesi hannocoinvolto questo splen-dido arcipelago, tantoamato dal grande LucioDalla, in riferimento allapresenza di trivelle chepotrebbero attivarsi abreve per la ricerca del-l'oro nero: il petrolio, che,se si avverasse, potrebbe

distruggere l'incantevolepanorama che oggi si gode da queste bellissimeisole, meta finale del grande eroe della guerra diTroia Diomede che qui, come la leggenda vuole,riposa ed è ricordato ogni notte dal pianto dei gab-biani, le diomedee, i suoi marinai trasformati inuccelli.

Dopo l'intervento del sindaco, il prof. AntonioMucciaccio e il prof. Pio Fumo, hanno raccontatobrevemente i più importanti avvenimenti storicidelle Tremiti e, subito dopo, ogni poeta presente,ha declamato alcune delle sue poesie, altri, poesiedi autori da loro amati. Alla fine della perfor-mance, è seguito un ottimo pranzo a base di pescein un famoso hotel-ristorante dell'isola e una vi-sita ai luoghi più caratteristici di S.Domino per lagioia dei tanti fotografi presenti nel gruppo chehanno potuto immortalare gli angoli più belli diqueste isole stupende. In serata alcuni parteci-panti sono rientrati a Termoli, altri sono rimastialle Tremiti per una ulteriore performance di"poesie sotto le stelle" recitate sui bordi della pi-scina dell'hotel ospitante i poeti con un sottofondomusicale di pianoforte. Un ringraziamento perl’ottima riuscita della manifestazione va sindacodelle Tremiti Antonio Fentini e al sig. GabrieleCarta che, per conto del comune ha organizzatol'accoglienza dei poeti.

Tutti i partecipanti si sono accomiatati conun....arrivederci alla VII edizione della Nave deiPoeti del 2013.

TERMOLI. Oggi in memoria del Nome diMaria, alle ore 18.30, con Celebrazione Euca-ristica presieduta dal vescovo diocesanomons. Gianfranco De Luca, sarà inauguratol’Eremo della Misericordia sito in Termoli,presso la Chiesa di Santa Maria delle Vittorie(Madonna a Lungo).

“Ringraziamo Dio per questo dono – silegge dalla Lettera del Vescovo – e unita-mente avverto una profonda gratitudine neiconfronti della comunità della Parrocchia disan Pietro e Paolo che ha fatto “spazio” aquesta nuova nascita, e al carissimo PadreLuigi Russo, che con la sua presenza ani-merà, sotto il segno della Misericordia, que-sto Piccolo santuario così caro alla vita e allastoria dei termolesi”.

Inaugurazionedell’Eremo

Roberti: “Sui loculi cimiterialiDi Brino apra il dialogo”

“La nave dei poetisulle onde di Diomede”

Page 17: Quotidiano - 12 settembre 2012

1712 settembre 2012

MONTENERO DI BISAC-CIA. Dopo le due interroga-zioni del consigliere Di Pietrosulla situazione di disagioche vivono i residenti dellecase popolari di Montenerodi Bisaccia e rispetto a cuisono state fatte tante pro-messe mai mantenute, indata odierna l’Assessore re-gionale all’Edilizia Residen-ziale con una nota inviataallo stesso consigliere, hafatto sapere di aver provve-duto nuovamente a richia-mare l’attenzione del com-missario dell’Istituto sullasituazione segnalata dal-l’esponente IdV.

Ringrazio Velardi –ha di-

chiarato Cristiano Di Pietro-per essersi nuovamente atti-vato nei confronti dello IACPdi Campobasso chiedendocon insistenza che venganorealizzati i lavori di compe-tenza dell’Istituto.

Dal canto nostro speriamoche questa volta anche Le-pore si adoperi con pron-tezza per far fronte alle gravidifficoltà provocate ai resi-denti degli stabili di via DonLuigi Sturzo a Montenero, eche erano già stati segnalatenel marzo scorso. In quell’oc-casione infatti erano stateportate a conoscenza dell’ As-sessorato alle Politiche dellaCasa, e di conseguenza allo

IACP, alcune anomalie ri-scontrate all’interno degli al-loggi tra le quali l’ascensorenon funzionante, la presenzadi infiltrazioni, danni alla pa-vimentazione e malfunziona-mento delle fognature.

La risposta di Velardi è pernoi motivo di ottimismo, fa-cendoci ben sperare che tuttii problemi segnalati trovinouna soluzione e che abbianoal più presto inizio i lavori dimanutenzione soprattutto inmerito all’attivazione del-l’ascensore, impianto ancoranon funzionante, ma quantomai necessario soprattuttoper le persone invalide.

Conclude il consigliere IdV" la vicenda delle case popo-lari è la prova di ciò che noidell’Italia dei Valori inten-diamo per collaborazioneistituzionale: stare al fiancodei cittadini, altro non ci inte-ressa".

MONTENERO DI BISACCIA. Il Comune diMontenero di Bisaccia informa la cittadi-nanza che l’inizio del servizio di trasportoscolastico dedicato agli studenti iscritti pressole scuole di Vasto, sarà attivo a partire da oggi12 Settembre 2012, in anticipo rispetto alladata del 17 Settembre ufficialmente comuni-cata dall’A.T.M.

A seguito di numerose segnalazioni relativeal servizio in questione, pervenute al SindacoNicola Travaglini nei giorni scorsi, il primocittadino ha scritto ieri una lettera all’asses-sore regionale ai Trasporti Luigi Velardi inte-ressandolo della vicenda; l’assessore haquindi comunicato nella mattinata di oggi alSindaco Travaglini la soluzione positiva dellaproblematica, dopo aver ricevuto il nulla ostada parte dell’A.T.M.

“Ringrazio sentitamente l’assessore regio-nale Luigi Velardi per la sua consueta dispo-nibilità e, soprattutto, per la sua capacità di ri-solvere in tempi davvero rapidi le questioniche gli vengono sottoposte.

L’attivazione anticipata del servizio di tra-sporto scolastico da Montenero a Vasto eviteràpossibili disagi a numerose famiglie le quali,in mancanza di questa collaborazione istitu-zionale, avrebbero dovuto provvedere autono-mamente agli spostamenti con un ulterioreaggravio di costi”.

Di Pietro: “Iacp,Lepore crea disagie non risponde”

La situazione.

Attivi gli scuolabusdi collegamentoper Vasto

Termoli

MONTENERO DI BISACCIA. Il CapitanoFrancesco Maceroni, al comando della Com-pagnia dei Carabinieri di Termoli, è stato ri-cevuto ieri mattina presso il Municipio diMontenero dal Sindaco Nicola Travaglini eda una rappresentanza dell'Amministra-zione comunale, accompagnato dal coman-dante della locale stazione Pasquale Bosco.

L’ufficiale dell’Arma, in paese per un sa-luto ai militari della locale stazione dei Ca-rabinieri, ha inteso recarsi anche inMunicipio per una visita di cortesia al primocittadino e all'Amministrazione comunale.

Un colloquio aperto e cordiale ha caratte-rizzato la visita di Maceroni in Municipio;l’Ufficiale ha inoltre ringraziato Travagliniper la vicinanza dimostrata nei confrontidell’Arma dei Carabinieri nel corso di que-sti anni.

"Ringrazio il Capitano Francesco Mace-roni – ha dichiarato il Sindaco Travaglini –per la disponibilità dimostrata nei confrontidei cittadini e delle Istituzioni locali; un rin-graziamento particolare intendo rivolgerloanche per la fattiva collaborazione inter-corsa con il Comune di Montenero nel corso

di questi anni. Rinnovo quindi al CapitanoMaceroni i miei auguri per il nuovo incarico,certo che riuscirà a confermare e ad accre-scere i risultati già ottenuti sul territoriomolisano”.

Al termine dell’incontro, Travaglini ha do-nato al Capitano Maceroni un volume ri-cordo di Montenero ed il gagliardettoistituzionale del Comune.

Il consigliere dell’Idv tornasulla questione degli alloggipopolari di Monteneroin stato di degrado

Il capitano Maceroni

ricevuto da Travaglini

Il fatto. Cordiale incontro in Municipio

Page 18: Quotidiano - 12 settembre 2012

Spettacolo18

12 settembre 2012

ISERNIA - Sarà Daniela Terreri a tenere uno stage per il nuovo anno di corso tenutadalla compagnia CAST. In attesa del debutto della stagione teatrale al Proscenio, conil nuovo spettacolo di Mincione “A mio figlio piace il finocchio”, lunedì 24 settembre siterrà un incontro propedeutico per i ragazzi oltre i 14 anni, per quelli più piccoli ilgiorno seguente. Informazioni 3392694897.

Si rinnova l’appuntamento conla scuola di teatro C.A.S.T.

di Charles N. Papa

AGNONE - Il connu-bio tra poesia e musicadiventa un disco.

“Il bar dei sogni” èl'album dei Tabula Osca,band altomolisana checon questo cd, sintetizzatutto il lavoro degli ul-timi anni. Andrea Cac-ciavillani, l'autore deitesti, è uno degli scrit-tori molisani più attentoalle emozioni alle qualidà sempre parole, e lerende fruibili a tutti. Lemusiche di Tonino DiCiocco si fondono con leparole di Cacciavillani.Ne viene fuori un pro-dotto rock, che non di-sdegna l'uso di stru-menti popolari come in“Chimera”.

L'apertura di “Il fondodel cielo” fa capire inquale direzione simuove la musica dei Ta-

bula Osca, un pop rockche strizza l'occhio alpop più leggero, ma chesi rafforza ed ha piùspessore grazie ai testidi Cacciavillani.

Licenziare un disco algiorno d'oggi, diventaun passo importante edarduo. Farlo quando lamusica viene consumatain varie forme, semprepiù in modo illegale egratis, un disco è lasumma di coraggio edambizione. I TabulaOsca, con la nuova for-mazione, si propongonocon “Il bar dei sogni” adun pubblico che evita lecanzonette chewingum eche invece, si avvicina avirtuosismi stilistici. Lavoce di Gabriele LaGamba ricorda, per ilsuo incedere, il rockprog e gli anni '70, in“Inutile come le favole”,voce e chitarra duettano

senza inciampi, sichiude con “Vento con-tro vento”, degna con-clusione delle 8 tracceche compongono il di-sco.

Un album questo, checomunque resta nel-l'ambito delle piccoleproduzioni, che ha unasua caratura, ma cheavrebbe bisogno poi, diun'adeguata promo-zione ma che, spesso, lastessa non coincide conla bravura.

I Tabula Osca hanno lecarte buone per giocarela partita del successo,ma al tavolo ci vogliono igiocatori giusti. Hannosuonato: Giulio Cercato,Francesco Crolla, GiulioCercato, Maurizio Chia-rizio, Raffaele DiMenna, Marzio Benelli,Alessandro La Grotteria,Costantino Mastronardi,Paolo Spadanuda.

Il rock vintage dei Tabula OscaLa band altomolisana licenzia l’album “Il bar dei sogni”

CAMPOBASSO - La festa di fine estate in cda Casale si terrà ve-nerdì e sabato prossimi. A guodare la giuria dei 10 concorrenti, saràAnna Graziani, moglie di Ivan Graziani, il mai dimenticato autore diperle quali “Lugano addio”, “Agnese”, “Fuoco sulla collina”, “Pigro”..Venerdì, al termine della gara, ci sarà la performance di Pino Cam-pagna. Sabato la sagra di friarielli e baccalà, e live della Danilo’sband.

Pino Campagna a “Fontana festival”

Via Gazzani, sabato notte flopCAMPOBASSO - L’ardire di chiamare Notte bianca una iniziativa

privata, tesa solo a lucrare su passanti e famiglie in cerca di svagosabato sera, è davvero triste. La Notte bianca nasce come evento cul-turale, lungo tutta la notte (in genere sino all’alba), per far visitareluoghi di elevato spessore culturale, in orari inconsueti. Per l’occa-sione in genere, i mezzi pubblici realizzano corse straordinarie e inegozi restano aperti tutta la notte. Questa in sintesi una Nottebianca tipo. Sabato scorso nel capoluogo, come da evento su face-book, si annunciava la Notte bianca di via Gazzani. Ebbene, stradachiusa al traffico, qualche tavolo per far degustare pietanze alle po-che persone che erano lì sulle panche, alcuni negozi chiusi, apertiquelli sotta la galleria, un dj da solo, in mezzo alla strada, a metteredischi ad un volume ingiustificato e, ciliegina sulla torta, in man-canza di un barlume di cultura, se non quella del profitto, tutti a casaa mezzanotte. chp

Page 19: Quotidiano - 12 settembre 2012

ANNO VIII - N° 202 - MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Buona la prima. Il debutto stagionale alCannarsa è stato più che positivo. I tifosigiallorossi, che hanno atteso per otto lun-ghissimi anni il ritorno in serie D (comerecitava uno striscione esposto suglispalti), non sono stati delusi dalla squa-dra di mister Giacomarro che contro ilSan Cesareo è stato bravo ad apportaregli accorgimenti tattiti giusti che hannocambiato il volto alla partita del Termoli.Il trainer giallorosso, sugli spalti a causadella prima di due giornate di squalificada scontare, è stato sostituito in panca dalsuo vice,e preparatore dei portieri Dome-nico Corcione il quale ha espresso paroledi elogio per il suo allenatore ed ha ana-lizzato la partita del Termoli: “L’inizio garaè stato promettente, poi c’è stata un po’ di sofferenza soprattutto nel se-condo tempo , nei primi 15 minuti, dove abbiamo rischiato più del do-vuto. Merito anche al mister che con i dovuti accorgimenti tattici ha ri-messo la squadra in sesto.

A PAG. 21

L'ASD Nuova Atletica Isernia e l'ASD ScPromosport indicono per venerdì 14 set-tembre alle ore 10,30 presso la Sala Rauccidel Comune di Isernia la conferenza stampadi presentazione delle manifestazioni spor-tive: Corrisernia 2012 e Trofeo del Matese-Regione Molise, che si svolgeranno ad Iser-nia domenica 16 settembre 2012.

All'incontro saranno presenti i rappre-sentanti delle Istituzioni politiche (Regione,Provincia e Comune di Isernia) e sportive(Coni e Fidal) e i rappresentanti delle asso-ciazioni di volontariato (UNITALSI, AIGA,NOI 80', AVIS, CRI), che daranno il loro in-dispensabile contributo per lo svolgimentodegli eventi sportivi, inseriti nel "SettembreIsernino". Andrea Lalli, l'atleta di Campo-chiaro in forza alle Fiamme Gialle, presente alla conferenza stampa conil proprio allenatore Luciano di Pardo, annuncierà il ritorno alle compe-tizioni proprio in occasione del Trofeo del Matese - Regione Molise del 16settembre.

A PAG. 22

Atletica, venerdì la presentazionedel Trofeo del Matese

Serie D, Il Termoli pensa già alla prossima gara contro la Jesina

Page 20: Quotidiano - 12 settembre 2012

Sport20

12 settembre 2012

GIUDICE SPORTIVO

GLI ARBITRI DELLA 3^ GIORNATA

2 GAREPolani (Aversa N.)Benci (Melfi)Di Bartolomeo (Campobasso)Carcione (L’Aquila)

1 GARACandiano (Borgo a B.)Nicoletti (Gavorrano)Khoris (Hinterreggio)Vicari (Hinterreggio)Testa (L’Aquila)Cuomo (Fondi)

AmmendeChieti(€ 500)

Aprilia - L’Aquila Ripa di Nocera Inferiore Borgo a B. - V. Lamezia Rapuano di Rimini Campobasso - Poggibonsi Paolini di Ascoli Piceno Fondi - Chieti Rossi di Rovigo Gavorrano - Arzanese Guccini di Albano Laziale Martina F. - Teramo Ceccarelli di Rimini Melfi - Foligno Amoroso di Paola Pontedera - Hinterreggio Rasia di Bassano del Grappa Salernitana - Aversa N. Gaetano Intagliata di Siracusa

Lega Pro - seconda divisione

Mister Imbimbo e il ds Multi-neddu hanno dato la scossa. Ieripomeriggio, alla ripresa degli al-lenamenti dopo l’inopinata scon-fitta con l’Arzanese, direttore eallenatore si sono intrattenuti alungo con la squadra negli spo-gliatoi. Strigliata prima da partedel dirigente laziale che ha ri-chiamato l’attenzione principal-mente sugli aspetti comporta-mentali e caratteriali. Poi ètoccato al tecnico che si è soffer-mato maggiormente sulle que-stioni tecnico tattiche che nonhanno funzionato. I primi prov-vedimenti disciplinari sono statipresi nei confronti di Di Bartolo-meo, reo di aver ricevuto un’in-genua espulsione a pochi minutidalla fine e con la squadra sottodi tre gol. L’inveire contro un as-sistente arbitrale gli è costato duegiornate di squalifica. Alle qualila società ha aggiunto altre due.Pertanto Di Bartolomeo non saràa disposizione per un mese e saràspedito a giocare con la Berretti.In più gli è stata comminata an-che un’ammenda di carattereeconomico. Mano pesante dellasocietà rossoblù che in tal modoha voluto porre l’accento sull’im-portanza della disciplina all’in-terno dello spogliatoio.

Dopo le ramanzine il gruppo siè recato all’antistadio Acli per ri-prendere la preparazione in vistadel match interno di domenicacontro il Poggibonsi. Hanno la-vorato a parte Konate, alle presecon un problema all’anca, Mo-dica, che sta recuperando dall’af-faticamento muscolare, e Marino.

E’ giunto in prova, come riferitonell’edizione di ieri, il portiere

Menegatti, fratello della più fa-mosa Marta, campionessa di be-ach volley, mentre Zanier, chedeve prendere l’aereo da Trieste,arriverà questo pomeriggio e ef-fettuerà il suo primo allenamentosolo domani. Oggi è in pro-gramma una seduta mattutina,mentre domani pomeriggio ci

sarà il consueto test amichevole. Una settimana di intenso la-

voro che dovrà portare il Cam-pobasso nelle migliori condizionifisiche e mentali all’appunta-mento di domenica. Un matchche i molisani sono intenzionati afar proprio per riscattare l’insuc-cesso di Mugnano. dim

Multineddu e Imbimbo hanno tenuto a rapporto la squadra primadell’allenamento. Di Bartolomeo ha ricevuto un’ammenda ed è statofermato per un mese dalla societàE’ arrivato il portiere Menegatti,Zanier giungerà domani

Sono stati pubblicati nel pomeriggio di ieri icalendari del campionato Nazionale Dante Ber-retti.

Il Campobasso, che come noto è stato inseritonel girone E, riposerà alla prima giornata in pro-gramma sabato 22 settembre. L’esordio per i lu-petti di mister Rienzo ci sarà il 29 settembrequando, per la 2^ giornata, i molisani riceve-ranno il Teramo.

Il torneo si chiuderà il 27 aprile. Le tre formazioni del settore giovanile gioche-

ranno le gare casalinghe presso l’antistadio Acli.Se la Berretti, come abbiamo visto, inizierà lasua avventura il 29 settembre, i campionato deiGiovanissimi e degli Allievi partiranno questofine settimana.

rs

Settore giovanile.

Le prime due giornate

Berretti, pubblicati i calendariI rossoblù riposerannoalla 1 ̂di campionato

Il ds Multineddu

Lupi, ieri la strigliatadi ds e tecnico

Il tecnico della Berretti Carmine Rienzo

Page 21: Quotidiano - 12 settembre 2012

Buona la prima. Il debuttostagionale al Cannarsa èstato più che positivo. I tifosigiallorossi, che hanno attesoper otto lunghissimi anni ilritorno in serie D (come reci-tava uno striscione espostosugli spalti), non sono statidelusi dalla squadra di misterGiacomarro che contro il SanCesareo è stato bravo ad ap-portare gli accorgimenti tat-titi giusti che hanno cambiatoil volto alla partita del Ter-moli. Il trainer giallorosso,

sugli spalti a causa dellaprima di due giornate disqualifica da scontare, è statosostituito in panca dal suovice,e preparatore dei por-tieri Domenico Corcione ilquale ha espresso parole dielogio per il suo allenatore edha analizzato la partita delTermoli: “L’inizio gara è statopromettente, poi c’è stata unpo’ di sofferenza soprattuttonel secondo tempo , nei primi15 minuti, dove abbiamo ri-schiato più del dovuto. Merito

anche al mister che con i do-vuti accorgimenti tattici harimesso la squadra in sesto eda una squadra che sem-brava spenta si è arrivati aduna escalation finale che po-teva far chiudere la partitaanche con un numero di golsuperiori a quelli che ab-biamo realizzato”.

La squadra ieri è tornata allavoro in vista del prossimoimpegno di campionato chesi preannuncia tutt’altro cheagevole: il team di Mimmo

Giacomarro, che dovrà scon-tare la seconda ed ultimagiornata di squalifica, saràatteso dalla insidiosa tra-sferta di Jesi dove affronteràl’undici di mister Amaolo chenello scorso turno è riuscito afermare sul pari l’ambiziosa

Ancona. Dunque per i giallo-rossi si tratta di un impor-tante banco di prova ma incasa adriatica c’è la volontàdi proseguire la marcia posi-tiva intrapresa domenicascorsa al Cannarsa.

ANPA

2112 settembre 2012

La A.S.D. Termoli Calcio 1920 comunica cheoggi, alle ore 18.30, presso lo stabilimento bal-neare "La Cala Sveva", l´Ottica Vincitorio pre-senterà i nuovi occhiali da sole del Termoli Cal-cio. Durante la serata gli occhiali sarannoconsegnati alla squadra e a tutto lo staff. I gad-gets personalizzati del club giallorosso potrannoessere acquistati da tutti. Dettagli, caratteristichee costi saranno illustrati oggi nel corso dellaconferenza stampa.

Il Termoli deciso a proseguire la marcia positiva

Curiosità.

CLASSIFICA MARCATORI GIRONE F

Occhiali da solegiallorossi, oggila presentazionedell’iniziativa

Sport

Calcio serie D

La squadra è tornata ad allenarsi invista della insidiosa trasferta in casadella Jesina che nell’ultimo turnoha bloccato sul pari l’Ancona

La sconfitta casalingacontro la matricola Amiter-nina e due soli punti messiin cassaforte in altrettantegiornate hanno fatto subitoscattare il campanello d’al-larme in casa della quotataSambenedettese che si è ri-tuffata subito sul mercato.Il club marchigiano ha co-municato di essersi assicu-rato le prestazioni sportivedel calciatore GiuseppeAquino. Si tratta di un di-fensore centrale, classe '83,

lo scorso anno in SecondaDivisione nelle file del-l'Aprilia. Aquino ha allespalle ben sei campionatida titolare nei professioni-sti e una stagione vincentea Rimini, in Serie D, doveha contribuito alla vittoriadei play off della compa-gine emiliana (stagione2010/11). Il difensore già daieri si è aggregato al gruppoagli ordini di mister Palla-dini.

redsport

Curiosità.

Sambenedettese,c’è la firma di Aquino

3 gol: Costantino (San Nicolò)

2 gol: Bugaro (Vis Pesaro) Stefanelli (Jesina)Iacoponi (Recanatese) Molinari(Amiternina)Borrelli (Ancona) Sorrentino (Fidene)Panico(Isernia) Lazzarini(Celano)

1 gol: Ferrante (Angolana) Mussilli (Ango-lana) Vespa(Angolana) Pagliardini (Recana-tese) Molinari (Amiternina) Bellini (Astrea)Giuntoli (Astrea) Cremona (Vis Pesaro) Barto-lini (Termoli) Ravasi (Civitanovese) Pifano(O.Agnonese) Sivilla (O.Agnonese) Lunardo(Isernia) Keita (Agnonese) Leonetti (Agno-nese) Di Lollo (Agnonese) Patrizi (Recana-tese) Dema (Celano) Antonelli (Celano) Ruffini(Ancona) Delvecchio (San Cesareo) Siclari(San Cesareo) Tajaroli (San Cesareo) De Paolis(San Cesareo) Colombo (Città Di Marino) Pazzi(Sambenedettese) Shiba (Sambenedettese) Co-velli (Fidene) Sebastianelli (Jesina) Colombo(San Nicolò) Padovano ( San Nicolò) Guerriero(San Nicolò)

Page 22: Quotidiano - 12 settembre 2012

Grandi presenze e presta-zioni di rilievo al Fraraccio2012. Il Memorial organizzatodall'Atletica Isernia, tenutosidomenica scorsa allo stadioLancellotta della città pentra,ha registrato la partecipa-zione di 220 atleti in rappre-sentanza di 53 società. Lasoddisfazione di Antonio Izzie Daniela Sellitto, rispettiva-mente patron e direttrice tec-nica del team organizzatore,è legittimata anche dalle pre-stazioni, alcune davvero ec-cellenti: il salto di 7,71 m concui Emanuele Catania(Fiamma Gialle) ha vinto illungo maschile e quello di

6,06 m che hanno valso la vit-toria a Dariya Derkach (Au-dacia Record Atletica) incampo femminile (dovel'atleta di casa Roberta De Iu-liis ha segnato un buon 5,17m); l'ucraina, naturalizzandaitaliana, ha bissato la vittoriaaggiudicandosi i 100 m conl'ottimo tempo di 12"32 (lamolisana Liliana Iafigliola,tesserata con l'Atletica GranSasso, è giunta seconda sia

nei 100 in 13"43,sia nel lungo5,59 m), utileper vincere an-che il trofeoFraraccio desti-nato ai velocisti,che è andato,tra gli uomini, aNicola Ambro-sini (AtleticaAden ExpriviaMolfetta) con iltempo di 11"09.Sempre per lavelocità, MarcoEmilio Gai (Po-lisportiva RoccoScotellaro Ma-tera), reducedalla fresca vit-toria nei 100 mal De Castro delsabato prece-dente, ha pri-meggiato nei200 m con il

tempo di 21"71. Per il mezzo-fondo, in quello veloce (800m) affermazione di AurelioEsposito (CUS Bari, 1'50"11;il virtussino Piermarco D'An-gelo ha fermato il crono a2'00"07), nei 3000 m vittoriadi Daniele Caruso (Club Atle-tico Potenza) in 8'28"51, men-tre i 1500 femminili sono an-dati alla rappresentante delCentro Ester Napoli, SilviaScarpetta, che ha chiuso lagara in 4'53"27 (Nicla Pa-gliuso, dei Runners Termoli,ottima terza in 5'01"63).Buone prestazioni dai con-corsi. Joelle Verrecchia (Atle-tica Isernia) ha saltato 4,30 mnell'asta, gara che, al femmi-nile, ha visto Caterina Greco(CUS Foggia) regolare le av-versarie con la misura di 2,60m. Il giavellotto è stato sca-gliato a 45,03 m da John Bar-barello (Atletica Barbas), e a38,80 m da Maria Luna Frisini(CUS Bari) seguita da LoreikaDi Maria (Polisportiva Molise,34,00 m). Nutrita anche lapartecipazione alle gare ca-detti, premessa dell'immi-nente Memorial Musacchio inprogramma per la categoria aCampobasso il 22 settembre.In campo maschile, 80 m aAntonio Piccolo (Atl SprintBarletta) in 9"63, 1000 m aGiuseppe Lovallo (Club Atle-tico Potenza) in 2'46"94 (Lo-

renzo Santoro della VirtusCampobasso è giunto terzo in2'58"92), lungo a GiuseppeGalasso (Hinna Archeoatle-tica Vesuvio) con 5,79 m, conMatteo Fionda (Atletica Iser-nia) terzo con 5,48 m; in am-bito femminile, vittoria di Mi-chela Di Tullio (Nuova

Atletica Lanciano) negli 80 in10"85 (terza Lorenza Panzeradell'Atletica Isernia in 11"41),di Simona Cantore (RunnersTermoli) nei 1000 m in4'12"41, di Teresa BenedettaGuerriere (Nuova AtleticaLanciano) nel lungo con lamisura di 4,64 m (davanti aLorenza Panzera con 4,49 m eFrancesca Tullo della Poli-sportiva Molise con 3,11 m) edi Sara Gargarella (NuovaAtletica Lanciano) nel giavel-lotto scagliato a 27,68 m."

Sport22

12 settembre 2012

L'ASD Nuova Atletica Isernia el'ASD Sc Promosport indicono pervenerdì 14 settembre alle ore 10,30presso la Sala Raucci del Comune diIsernia la conferenza stampa di pre-sentazione delle manifestazioni spor-tive: Corrisernia 2012 e Trofeo delMatese-Regione Molise, che si svol-geranno ad Isernia domenica 16 set-tembre 2012. All'incontro sarannopresenti i rappresentanti delle Isti-

tuzioni politiche (Regione, Provinciae Comune di Isernia) e sportive (Conie Fidal) e i rappresentanti delle asso-ciazioni di volontariato (UNITALSI,AIGA, NOI 80', AVIS, CRI), che da-ranno il loro indispensabile contri-buto per lo svolgimento degli eventisportivi, inseriti nel "Settembre Iser-nino".

Andrea Lalli, l'atleta di Campo-chiaro in forza alle Fiamme Gialle,

presente alla conferenza stampa conil proprio allenatore Luciano diPardo, annuncierà il ritorno alle com-petizioni proprio in occasione delTrofeo del Matese - Regione Molisedel 16 settembre, quando si sfideràcon gli altri campioni di livello na-zionale nella corsa riservata agli as-soluti e organizzata nella spettacolareformula "all'americana", novità asso-luta per la Regione Molise.

Il Comitato ASI Provincia di Isernia, organizzail 1°Torneo ASI Provincia di Isernia Over 40(stagione 2012/13). Le partite si svolgerannopresso lo Sporting Manocchio di Carpinone.L’inizio del torneo è fissato per il mese di otto-bre. Per avere maggiori informazioni è possibilecontattare i seguenti numeri: 338.6121536 -338.9947174.

Trofeo del Matese,venerdì la presentazione

ACSI Isernia.

Atletica.

L’appuntamento

Nell’occasione Andrea Lalli, atleta di Campochiaro in forzaalle Fiamme Gialle, annuncerà il ritorno alle competizioni

Al via 1° Torneo over 40

Memorial Fraraccio,oltre 200 gli atleti presenti

La giovane saltatrice ucrainaDariya Derkach tra le protagoniste

Page 23: Quotidiano - 12 settembre 2012

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di farfalle 300 gr di speck tagliato a bastoncini 250 gr. di formaggio pecorino a scaglie 2 cipolle affettate a velo 4 pomidoro tipo San Marzano 1 cetriolo 1 cucchiaino di senape 1/2 cucchiaino di paprika 2 cucchiai di prezzemolo tritato o d’origano 8 cucchiai di olio d’oliva extra vergine1 tazzina d’aceto di vino bianco sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: circa 40 minuti

Preparazione:Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata;scolatela al dente e sciacquatela con acqua fredda, perfermare la cottura. Lavate emondate il cetriolo ed affet-tatelo sottilmente in senso diagonale; sbollentate i po-midoro, pelateli e tagliateli a dadini. Emulsionate l'olioe l'aceto in una terrina, unitevi le cipolle affettate avelo, la paprika, senape, sale e pepe. Sbattete energica-mente con una forchetta. Condite la pasta con la salsapreparata e con tutti gli altri ingredienti ben mescolati.Tenete per circa 2 ore in frigo e poi servite.

Farfalle riccheCancro - In questo periodo qual-che persona potrebbe non esseresufficientemente onesto con voi equindi oggi troverete qualche pic-colo intoppo che non favorirà i vo-stri affari. Date comunque qualchechance in più a coloro che voglionomettervi i bastoni tra le ruote inizial-mente, poiché potrebbero non averben capito cosa vogliate proporre.

Vergine - Potreste aiutare le per-sone in questa giornata a prendersicura degli altri mentre voi vi pren-derete cura di loro. E' molto belloche possiate trovare il modo mi-gliore per esprimere i vostri senti-menti nonostante non vi sianodiverse altre questioni delle qualidovrete occuparvi durante la gior-nata e l'altruismo potrebbe non es-sere il primo dei vostri pensieri.

Scorpione - Una delle vostre re-lazioni più intense potrebbe arri-vare ad un punto davvero crucialeche non vi permetterà di andare nèavanti nè indietro ma soltanto di rag-giungere un punto di stallo se nonfarete un passo in avanti. Per farlodovrete prendere una decisione no-nostante la vostra perenne indeci-sione che vi ha sempre ostacolato.

Sagittario - Nella giornata vi re-lazionerete molto velocemente conle persone che vi sono intorno e chevorrete di certo conoscere di piùanche in futuro, ma questo non signi-fica che ciò avverrà molto presto. Di-fatti non approfitterete dell'attimoper chiedere un’appuntamento equindi è molto probabile che trascor-rerete un lungo periodo rimpian-gendo di non aver fatto abbastanza!

Acquario - Tutte le ore che pas-serete a chiedervi se ne valeva lapena le potreste al contrario spen-dere per assicurarvi che ne siavalsa davvero la pena. Se non vi ri-sulta chiaro il discorso provate apensare a quello che vi è capitatodi fare negli ultimi giorni e nelle ul-time serate e di certo avrete una vi-sione più chiara della situazione.

Capricorno - Le vostre attitudinialla socializzazione sono netta-mente migliorate e finalmente po-tete prendere lo slancio giusto perbuttarvi nella mischia. Di certo cisono diverse occasioni in questomomento che potrebbero agevo-larvi ma voi sceglierete di certo lameno impegnativa all'inizio, proprioper non rischiare tutto e subito.

Bilancia - Pensando troppo velo-cemente ci potrebbero essere dellepiccole differenze che non notereteaffatto e che potrebbero farvi com-pletamente uscire fuori dal semi-nato una volta scoperte. Se nonvolete chiedere a nessuno un consi-glio allora dovrete prima o poi ren-dervi conto che avete fatto un passoazzardato e dovrete rimediare.

Leone - Nella giornata potrestenon trovare ciò di cui avete bisognoquindi ci potrebbero essere deimomenti nei quali certamente nonpotrete aspirare al meglio e checertamente vi metteranno giù dimorale. Le parole di certo non sa-ranno troppo importanti poichénon si riuscirà comuqnue a solle-vare qualcuno se non si risolve-ranno alla radice i loro problemi.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Nella giornata non saràbene essere troppo sedentari manemmeno tentare strade che nonsono opportunamente valutate. Ilvostro modo di affrontare le sfidepotrebbe non essere sufficiente pervincere quanto piuttosto potrebbeessere necessario intervenire inmodo progressivo e strategico enon soltanto deciso e prepotente.

Toro - Se vi sentite abbastanza informa per il progresso in questagiornata allora dovete necessaria-mente fare qualcosa per cambiaree per mettere in atto il vostro pianomigliore. Innanzitutto iniziate congrandi sorrisi alle persone che visono intorno poiché vi servirà percreare un clima disteso e serenononostante vi possano non piacere.

Gemelli - Il ruolo che avete otte-nuto in questo periodo all'internodel vostro circolo sociale potrebbeessere molto impegnativo e in que-sta giornata ci potrebbero esseredelle piccole questioni da risolvereche certamente non favoriranno ilvostro potere. Avete ancora qualchepiccolo periodo di rodaggio primadi essere certi di essere rispettati.

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

SAN LAZZAROVia Tedeschi G., 39Tel. 0865.299310

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoPAOLOVia Monforte, 63Tel. 0874.416327

PICCA (di appoggio)Via Mons. Bologna, 24Tel. 0874.416177

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoD’ABRAMO - Piazza Garibaldi - Tel. 0875.706769PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

Pesci - Anche se il vostro entusia-smo vi aiuta spesso ad essere piùelettrici e fantasiosi non significa dicerto che possiate fare tutto quelloche volete per avere una scarica diadrenalina. Dovete decidere seprendere di petto delle situazionialquanto serie da un punto di vistaprofessionale oppure se optare perqualcosa di molto più blando.

TRENI

ORARI

AUTOBUS

ATM AGIENDA TRASPORTI MOLISANA

Tel. 0874.64744 - 0874.65050Fax 0874.629847

Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

Il prolungamento per Perugia, Sienae Firenze si effettua solo il lunedì,mercoledì e venerdì escluso festivi

Termoli: (Terminal) 5,10

Campobasso: (Terminal) 6,10

Bojano: (P.zza Roma) 6,35

Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,05

Venafro: (S.S. 85) 7,30

Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,00

Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30

Siena: (P.zza Rosselli) 12,55

Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-CAMPOBASSO-TERMOLI

Firenze: (P.zza Adua) 14,10

Siena: (P.zza Rosselli) 15,15

Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40

Cassino: (P.zza Garibaldi) 20,10

Venafro: (S.S.85) 20,40

Isernia: (P.zza Repubbl.) 21,05

Bojano: (P.zza Roma) 21,35

Campobasso: (Terminal) 22,00

Termoli: (Terminal) 23,00

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -22,10 (anche festivo)

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.35 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO / ISERNIA / BOIANO /

CAMPOBASSO / TERMOLI / RIMINI / FORLÌ / IMOLA / BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

DA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano6.50 Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Areaservizio Conero Est e Ovest - 12.10 Rimini -13.00 Forlì - 13 .45 Imola - 14.30 Bologna

DA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.50 Forlì -17.40 Rimini - 19.20 Area servizio Conero Este Ovest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

AUTOLINEA STATALE CAMPOBASSO /BOIANO / ISERNIA / VENAFRO /

CASSINO / ROMA

DA CAMPOBASSO partenze5.45 Campobasso - 6,15 Boiano - 6,45 Isernia7.15 Venafro - 7.45 Cassino - 9.15 Roma

DA ROMA partenze12.35 Roma - 14.05 Cassino - 14.35 Venafro -15.05 Isernia - 15.35 Boiano - 16.05 Campobasso

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

05:50 07:3506:48 08:3509:30 11:15 12:30 14:2014:15 16:0317:18 19:0317:40 19:3021:00 23:00

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

05:17 07:5306:28 09:2213:16 16:1314:15 17:2518:00 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

05:20 09:1512:11 15:2012:43 16:0114:10 16:5814:29 17:3017:11 20:0019:30 22:25

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3506:35 08:2012:07 14:0013:25 15:1015:00 16:4716:05 17:5017:18 19:0418:40 20:3020:48 22:38

AGENDA

Page 24: Quotidiano - 12 settembre 2012

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata ditutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a

chiunque di gustare prodotti di prima qualità legatialla stagione anche solo per un pasto veloce con

menù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile