Questionario PGT

3

Click here to load reader

description

Visto che non lo hanno ancora distrubuito alle famiglie - e c'è tempo fino al 28 febbranio per leggerlo, compilarlo e consegnarlo in comune - abbiamo deciso di scaricarlo dal sito comunale e metterlo a disposizione dei nostri lettori(11 febbraio 2009)

Transcript of Questionario PGT

Page 1: Questionario PGT

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT) Il Comune di Tradate, in base alla Legge Regionale n. 12/2005, ha dato avvio al processo per l’elaborazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) che dal 2009 sostituirà l’attuale Piano Regolatore Generale (PRG). Il procedimento di redazione del nuovo strumento urbanistico per il governo del territorio comunale di Tradate sarà affiancato dalla Valutazione Ambientale Strategica, che consiste in un procedimento partecipato di valutazione e monitoraggio della formazione del PGT per contribuire ad orientarlo verso obiettivi di sostenibilità, di sviluppo equilibrato e di protezione del territorio. LA PARTECIPAZIONE PUBBLICA QUALE INDIRIZZO STRATEGICO PER LA FORMAZIONE DEL PGT L’obiettivo della Legge Regionale n. 12/05 è di sviluppare un processo di condivisione ampia degli indirizzi per il Governo del territorio. La partecipazione pubblica dei soggetti portatori di interessi diffusi sociali ed economici operanti sul territorio, costituisce la base necessaria per elaborare un piano vicino alle reali esigenze dei cittadini tradatesi. Il Piano territoriale di Coordinamento della Provincia di Varese ha individuato la Città di Tradate quale Polo Attrattore, in quanto dotata di servizi ed attività a livello sovracomunale: l’ospedale, la sede ASL, la caserma dei Carabinieri, gli istituti scolastici di grado superiore, ormai consolidati punti di riferimento per le popolazioni dei comuni contermini. La Città di Tradate, attraverso il PGT, assume anche il compito e la responsabilità di migliorare e riequilibrare i flussi di utenti di servizi ed attività, garantendo la qualità ed il livello di fruizione sempre maggiore ed attenta alle esigenze della popolazione. Partecipare al processo formativo ed esprimere attivamente il proprio punto di vista significa stimolare e portare nuove idee per il bene comune. COME PARTECIPARE Abbiamo pensato ad un questionario che può essere un modo semplice e diretto di iniziare a riflettere con maggiore attenzione al territorio in cui viviamo. È un questionario anonimo, semplice e dedicato a tutte le fasce di popolazione, che Vi chiediamo di riconsegnare presso il Comune di Tradate entro il 28 febbraio 2009. Il vostro contributo a questo importante momento civico sarà ancora più importante attraverso la partecipazione alle consultazioni pubbliche che verranno segnalate nel calendario degli incontri che accompagneranno la formazione del PGT. Infine sarà possibile interagire anche attraverso il sito del Comune di Tradate, per chiedere informazioni, consultare materiali e proporre contributi e pareri inerenti il PGT.

Page 2: Questionario PGT

QUESTIONARIO Gentile cittadino, leggi il presente questionario indicativo e riconsegnalo compilato entro il 28 febbraio 2009 presso la sede comunale (Ufficio URP). Le tue risposte saranno utili per la formazione del nuovo Piano di Governo del Territorio. A quale fascia d’età appartieni

sesso Stato civile Posizione professionale

Fino a 16 anni da 16 a 25 anni da 26 a 50 anni da 51 a 70 anni Oltre i 70 anni

F

M

celibe/nubile

Coniugato

Con figlio/i

Studente Dipendente a tempo determinato Dipendente a tempo indeterminato Imprenditore Libero professionista/Lavoratore autonomo Commerciante Pensionato Casalinga Disoccupato Altro………………………………

In quale rione/frazione della Città abiti?

Allodola Barnasc Bozett Cascine

Ceppine Pineta Abbiate Guazzone Quali sono, secondo te, le caratteristiche principali della Città di Tradate?

Presenza di aree verdi e parchi Qualità e cura dell’arredo urbano

Tranquillità del luogo Edifici e strutture sedi di attività culturali

Sedi Volontariato, associazioni, circoli Qualità dell’ambiente edificato

Edifici e strutture per istruzione e sanità (ospedale, istituti scolastici)

Caratteristiche peculiari dei centri storici o simboli della storia e della tradizione locale

Edifici e strutture ludiche e di aggregazione sociale (cinema, piscina, palestra, discoteca, locali di ritrovo, centri commerciali, ecc.) Altro………………………………………………………………………………………………….. Indica, secondo la tua opinione, gli aspetti su cui intervenire per migliorare la Città Presenza delle aree verdi

Sì solo in parte No Presenza di mezzi di trasporto pubblici, flessibilità di orari

Sì solo in parte No Esigenza di spazi sosta

Page 3: Questionario PGT

Sì solo in parte No Presenza di piste ciclabili, percorsi ed aree pedonali

Sì solo in parte No Presenza di luoghi di ritrovo pubblici

Sì solo in parte No Ritieni che la Città di Tradate sia adeguatamente fornita di servizi quali: i percorsi pedonali e ciclabili, accessibilità alle persone diversamente abili, ecc.?

Sì solo in parte No Quali (altre) misure vorresti che fossero messe in atto per renderla più accessibile? ………………….………………………………………………………………………………. ………………….………………………………………………………………………………. Il traffico della tua città è:

scorrevole congestionato nelle ore di punta congestionato durante il giorno altro…………………………………………………………………………………………

quali soluzioni pensi che debbano essere adottate per migliorare la viabilità della tua città (es. costruzione di strade alternative, zone di interscambio fuori dal centro abitato e navette per raggiungere il centro, aumento della frequenza di bus cittadini e del treno, ecc.)…………………. ………………………………………………………………………………………………………. ………………….………………………………………………………………………………........ Pensi che l’edificazione residenziale di Tradate sia:

eccessiva carente nella media altro…………………………………………………………………………………………

Pensi che la Città di Tradate sia carente di edilizia economica popolare e ritieni che sia utile sviluppare edilizia residenziale pubblica per la popolazione con fascia di reddito medio-bassa

Sì solo in parte No Pensi che il tuo rione sia sufficientemente dotato di servizi pubblici essenziali (scuola, medico di base, parcheggi, illuminazione pubblica, verde attrezzato, strade di facile collegamento, qualità della vita, ecc.)

Sì solo in parte No Consideri la Città di Tradate capace di offrire posti ed opportunità di lavoro?

Sì solo in parte No Quali alternative di sviluppo pensi che siano necessarie per sviluppare le opportunità di lavoro? …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… Pensi che la Città di Tradate debba sviluppare maggiore sensibilità verso lo sviluppo sostenibile e incentivare le pratiche di risparmio energetico, idrico e l’utilizzo di energie rinnovabili?

Sì solo in parte No Quali iniziative vorresti fossero introdotte per migliorare la qualità della vita della Città? ………………………………………………………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………………………….