Quaderno ValVerde 2012

20
Il pollo è servito

description

Il pollo è servito

Transcript of Quaderno ValVerde 2012

Page 1: Quaderno ValVerde 2012

Il pollo è servito

Page 2: Quaderno ValVerde 2012

Piemonte che passione!

I nostri allevamenti100% ALLEVATO IN PIEMONTE

BIELLA

VERCELLI

TORINO

CUNEO

Sandigliano

Borgo d’Ale

Saluggia

Crescentino

Chieri

NonePiscina

Macello Airasca

MargaritaCaraglio

CERTIFICAZIONI

Page 3: Quaderno ValVerde 2012

Ogni pollo ValVerde nasce da un mondo di passione per la natura, per le cose fatte bene, per il rispetto delle tradi-zioni, ma anche dall’instancabile desiderio di innovare, di trovare soluzioni sempre migliori e dalla consapevolezza dell’importanza di non fermarsi mai, né con le azioni, né con i sogni. Tanto lavoro, regole ferree e principi rigorosi hanno fatto della nostra cooperativa una realtà forte e un pollo tenerissimo.

“La testimonianza più reale di che cosa significhi “pollo ValVerde” la lasciamo ai nostri prodotti, convinti che anche un solo boccone della

nostra carne sia più eloquente delle parole.

Chi è ValVerdeValVerde è una Cooperativa di soci allevatori che produ-ce polli nel massimo rispetto della natura, delle persone e del territorio. Essere cooperativa significa proprio questo: porsi come fine non solo il successo sul mercato, ma il mi-glioramento delle condizioni generali di tutti, soci, dipen-denti e la società nel suo complesso.La Cooperativa ValVerde, nel rispetto dei principi di de-mocrazia, equità, uguaglianza e trasparenza che ha spo-sato alla sua fondazione, si impegna alla loro applicazione attraverso regole e criteri rigorosi che ne guidano e condi-zionano ogni azione e accompagnano in perfetta coeren-za la produzione di un pollo di alta qualità.

La filosofia ValVerde

“Potrei parlare a lungo per raccontare com’è il pollo ValVerde, ma for-se c’è una frase che dice tutto: è il pollo che do a mia figlia. È un pollo cre-sciuto in campagna, sulle colline piemontesi vicino a casa mia, nel rispetto dei tempi e dei modi che la natura vuole”.

Andrea Costa Presidente cooperativa ValVerde

IL “SIGNOR VALVERDE”

Ap

pu

nt

Am

en

to

Al

lo sp

Az

io istit

uz

ion

Al

e VA

lVe

rd

ep

Ad

igl

ion

e 2, Fil

A F

CI VEDIAMO AL SALONE DEL GUSTO

Dal 25 al 29 ottobre ValVerde sarà presente al Salone del Gusto 2012.L’occasione per incontrarci di persona sarà anche quella di provare il nostro prodotto piemontese, sano, ricco di valori e gusto. L’edizione del Salone di quest’anno, un evento unico assieme a TerraMadre, è un momento storico per tutto il movimento internazionale legato al cibo, alla sostenibilità, al benessere, ai problemi ecologici, climatici, economici e sociali. Lo slogan del Salone 2012 è “Cibi che cambiano il mondo”. ValVerde si sente parte di questo cambiamento, con la sua continua ricerca di innovazione e sostenibilità, con la filiera corta e il Km 0, con l’attenzione al benessere animale e alla riduzione dell’inquinamento.

Page 4: Quaderno ValVerde 2012

Il Pollo ValVerdeLa Cooperativa ValVerde da più di tre generazioni produce polli 100% allevati in Piemonte presso piccole aziende agricole a gestione familiare che si trovano distribuite sulle colline di tutta la regione: Biella, Asti, Chieri, Cuneo, Chivasso, Borgo d’Ale.Le colline piemontesi sono il luogo perfetto per crescerli al meglio, località che si trovano sempre in zone lontane dai grandi centri abitati e dallo smog, in una posizione ideale per una crescita ottimale. Il percorso regionale intrapreso da ValVerde incontra nella voce autorevole di movimenti quale Slow Food o enti quali l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo il giusto riconoscimento della politica aziendale perseguita in questi anni.

Allevato a terraI polli ValVerde vengono allevati a terra in modo da per-mettere piena libertà di movimento.L’allevamento a terra è la scelta da preferire per offrire al-l’animale una condizione di vita corretta, considerando an-che le ricadute positive sulle caratteristiche organolettiche delle carni che risultano in questo modo molto più saporite.Ai polli ValVerde vengono garantite ore di riposo al di sopra della media per favorire i corretti e naturali ritmi della crescita, con contenuti di gusto e sicurezza superiori per soddisfare quella clientela che ricerca la qualità delle cose buone e genuine. Gli allevamenti ValVerde vengono costantemente seguiti e controllati da personale tecnico specializzato che affianca gli allevatori durante tutta la ge-stione dei polli, in coerenza con la filosofia ValVerde che unisce da sempre tradizione e innovazione compatibile.

ValVerde ha ottenuto due prestigiosi attestati a garanzia di una strut-tura di alto profilo: la Certificazione di siste-ma della qualità (UNI EN ISO 9001:2008) e la Certificazione della rintracciabilità di filiera (UNI 22005:2008).

AZIENDA CERTIFICATA

“Ai valori della tradizione ValVerde aggiunge un’attenzione costante per l’innovazione, la ricerca

e il continuo aggiornamento tecnologico.

Page 5: Quaderno ValVerde 2012

Km 0 NO a lunghi trasporti su gomma, NO all’inquinamento at-mosferico. Km 0 vuol dire produzioni locali, freschezza, ri-spetto dell’ambiente.Accorciare le distanze significa promuovere il patrimonio agroalimentare regionale e abbattere i prezzi.Mangiare a chilometro zero significa anche risparmiare con i prezzi che non devono comprendere costi di imballaggio, conservazione, trasporto e distribuzione. I polli ValVerde sono allevati e cresciuti in Piemonte e consegnati ogni matti-na alle macellerie del territorio e ad alcuni selezionati punti vendita oltre i confini della regione, in Liguria e Lombardia.

La rintracciabilitàLa filiera certificata rappresenta un impegno di massima se-rietà per il produttore e di maggiore sicurezza per il consu-matore. Il controllo dell’origine dei prodotti è fondamentale perché permette di conoscere i singoli lotti, di risalire alla provenienza di ogni aspetto della produzione, della lavora-zione e della distribuzione.Adottiamo soluzioni all’avanguardia per tutelare il benessere dell’animale, miglioriamo costantemente la qualità dei prodotti e incrementiamo l’efficienza dei nostri sistemi di produzione.

“La Cooperativa ValVerde è stata la

prima realtà in Piemonte ad applicare il sistema

di etichettatura volontaria

delle carni di pollame.

Page 6: Quaderno ValVerde 2012

Pollo e saluteIl pollo è un cibo sano. Quali vantaggi offrono le carni bianche in tavola? Risponde il professor Franco De Marchi, ricercatore ed esperto di educazione e informazione nutrizionale.

Il pollo va bene nella dieta dima-grante, nell’alimentazione dei bam-bini e degli sportivi?“La risposta è tre volte sì. La carne di pollo ha un’alta percentuale di proteine nobili, fonda-mentali per rinnovare la massa muscolare, per la crescita dei giovani e per controllare il peso corporeo”.È vero che il pollo contiene elementi nutrizionali preziosi? “Sì, la carne bianca ha un elevato contenuto proteico (oltre il 23% nel petto e il 17% nella coscia). Il grasso di pollo è più vicino ai grassi di origine vegetale e contiene pochissimo co-lesterolo. L’apporto di minerali è, al pari delle carni rosse, elevato in fosforo, potassio, rame e manganese e di poco inferiore quello di ferro, zinco e vitamine del gruppo B”.

“La carne di pollo ha un basso apporto calorico e pochi grassi,

per cui è perfetta nell’alimentazione a ridotto apporto calorico.

COME CONSERVARE IL POLLO

Conservare il pollo è essenziale per mantenerne inalterate le qualità. Co-minciamo dall’acquisto: sarebbe me-glio avere con sé una borsa refrigerata per il tragitto dalla macelleria a casa, soprattutto nei giorni caldi. A casa, il pollo crudo si conserva in frigo per 2-3 giorni, coperto con la pellicola traspa-rente. Il pollo cotto si mantiene bene in frigo per un paio di giorni in un contenitore chiuso.Il pollo congelato dura fino a 3 mesi, se è stato sigillato bene in un sacchetto da freezer o nella sua confezione origina-le. Per scongelarlo va portato dal free-zer al frigo, senza passare dalla tempe-ratura ambiente. Una volta scongelato è consigliabile consumarlo in giornata.

è sponsor ufficiale della squadra di triathlon

Peperoncino Team

Page 7: Quaderno ValVerde 2012

Il pollo arrosto fa ingrassare

FALSOUn etto di pollo contiene solo 100

calorie, ma garantisce la quota proteica indispensabile in qualsiasi dieta.

La carne di pollo va mangiata ben cotta

VEROUna cottura accurata elimina tutti

i batteri potenzialmente più dannosi per la nostra salute.

I polli ValVerde sono allevati in batteria?

FALSOI nostri polli sono allevati a terra.

Il pollo fa bene agli anziani

VEROIl pollo è nutriente ma non appesanti-

sce, ha pochi grassi e di natura insatura, quindi non dannosi per il cuore.

La carne bianca ha minor apporto nutrizionale delle altre carni

FALSOL’apporto nutrizionale delle carni bian-che è uguale a quello delle carni rosse per quanto riguarda proteine nobili,

ferro, vitamine e sali minerali.

Per i bambini meglio il pollo del vitello

VEROIl pollo contiene due aminoacidi

fondamentali per la crescita, la lisina e l’istidina, che nelle carni bianche

sono presenti in percentuale maggiore rispetto alle altre carni.

I polli di una volta erano miglioriFALSO

Oggi ci sono più controlli e sono garantiti dal punto

di vista igienico e nutrizionale.

Pollo vero o falso

Page 8: Quaderno ValVerde 2012

C’È IL TRUCCO

ingredienti per 4 persone

Un pollo intero tagliato a pezzi, un limone, aglio, olio ex-travergine d’oliva, paprika dolce, peperoncino, sale, pepe, a piacere foglie di coriandolo per guarnire.

PreParazione

Per un barbecue da artista è indispensabile pre-parare la carne con la marinata e il rub (cioè il misto di spezie) di base. Tritare, aiutandosi con un frullatore, aglio, paprika, peperoncino, sale e pepe. Unire il succo di un limone e spalmare il compo-sto sui pezzi di pollo, lasciandoli marinare al fresco per un paio d’ore. Togliere dal frigo 30 minuti pri-ma della cottura per portare il pollo a temperatura ambiente. Nel frattempo accendere la brace o la griglia: una volta calda grigliare il pollo a fuoco medio-alto, senza girarlo troppo, al massimo 15 minuti per parte. Per verificare la cottura si può inserire uno stecchino di legno. Servire caldissimo guarnendo con qualche foglia di coriandolo.

“Il rub, questo sconosciuto”

È grazie al rub che si forma la gustosa crosticina caratteristi-ca del pollo alla griglia. Il rub (dall’inglese “strofinare”) è un misto di spezie sapientemen-te mescolate che aromatizza la carne e ne protegge i tessuti in cottura. La base è sempre composta da abbondante sale, paprika dolce, zucchero grezzo di canna e pepe bianco o nero.

Difficoltà: facile

temPo occorrente: preparazione 4 orecottura 30 minuti

Pollo BarbecueR

ICE

TT

E C

LA

SSIC

HE

altre 250 ricette su www.valverdecoop.com

Page 9: Quaderno ValVerde 2012

C’È IL TRUCCO

ingredienti per 4 persone

Un petto di pollo tagliato a cubetti o a fette, insalata verde croccante tipo lattuga romana o iceberg, pomodori, carote, fi-nocchi, olio extravergine d’oliva, sale, limone o aceto bianco.

PreParazione

Cuocere il petto di pollo in acqua bollente a cui sono stati aggiunti due cucchiai di aceto. Lavare la lattuga e tagliarla a listarelle. Lavare e sbucciare le carote e i finocchi e tagliarli alla julienne. Lavare i pomodori e tagliarli a tocchetti. Lasciar raffred-dare il pollo e tagliarlo a fettine o a cubetti. Uni-re gli ingredienti in una insalatiera e condire con una abbondante citronette, ottenuta sbattendo olio, limone e sale fino a ottenere una consistenza cremosa. A piacere aggiungere una spolverata di pepe bianco.

altre 250 ricette su www.valverdecoop.com

“Per l’insalata meglio il pol-lo bollito o alla griglia?”

Va benissimo usare anche il pollo alla griglia. In questo caso si cuociono sulla bistecchiera delle fettine non più spesse di un centimetro, assicurandosi che non arrostiscano troppo per evitare di farle diventare stoppose e troppo asciutte.

Difficoltà: facile

temPo occorrente: preparazione 30 minuti

cottura 10 minuti

Insalata di pollo

RIC

ET

TE

SP

EC

IAL

I

Page 10: Quaderno ValVerde 2012

C’È IL TRUCCO

ingredienti per 4 persone

Un petto di pollo tagliato a cubetti, il succo di due limoni, cimette di cavolfiore bianco cotte al dente, carote bollite al dente, tagliatelle all’uovo (anche aromatizzate agli spinaci e alla carota), sale, olio, peperoncino.

PreParazione

Tutti hanno ordinato almeno una volta il pollo al limone al ristorante cinese. Questa ricetta è la ver-sione non fritta e ha il vantaggio di essere molto leg-gera, veloce da preparare e di buon effetto se avete ospiti. Mettete il pollo in un wok o una larga padella con olio di semi, aggiungete il peperoncino, rosolate e fate cuocere saltando di tanto in tanto. Verso fine cottura aggiungete il succo dei limoni e continuate a saltare per non far attaccare. A parte, cuocete le tagliatelle al dente in acqua salata. Quando il pollo è cotto, aggiungetele nel wok, assieme alle rondelle di carote bollite e alle cimette di cavolfiore bian-co. Lasciate insaporire, saltate, aggiustate di sale e guarnite con prezzemolo fresco. Servite in ciotole individuali decorate con disegni orientali.

“Mi capita spesso che il pet-to di pollo diventi stopposo. Perché?”

Petto e coscia sono diversi. Spesso capita di cuocere troppo il petto, che diventa stopposo, e poco la coscia. In generale il petto va scelto di ottima quali-tà, verificando che il colore sia di un bel rosa uniforme e di consistenza soda.

Difficoltà: facile

temPo occorrente: preparazione 30 minuti cottura 30 minuti

Lemon chicken e tagliatelleR

ICE

TT

E E

TN

ICH

E

altre 250 ricette su www.valverdecoop.com

Page 11: Quaderno ValVerde 2012

C’È IL TRUCCO

ingredienti per 4 persone

Un pollo da 1,5 kg circa tagliato a pezzi, 3 peperoni, 3 pomodori maturi, 2 spicchi di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale.

PreParazione

È un piatto estivo molto gustoso, tipico del pranzo di ferragosto nella zona dei Castelli romani. Lava-re i peperoni eliminando semi e costine, tagliarli a listarelle. Lavare i pomodori, togliere i semi e, se è spessa, anche la buccia, quindi tagliarli a toc-chetti. In una padella a bordi alti rosolare aglio e olio, unire i pezzi di pollo lavati e asciugati, farli rosolare e sfumare con il vino bianco. Aggiungere i peperoni, i pomodori e il sale. Coprire e lasciar cuocere per 45 minuti a fuoco moderato, toglien-do il coperchio negli ultimi minuti. Da gustare ac-compagnato con pane casareccio, perché la scar-petta è d’obbligo, e un buon bicchiere di Frascati.

altre 250 ricette su www.valverdecoop.com

“Le ali di pollo sono buo-nissime. L’unico problema è pulirle bene. Come si fa?”

È importante la fiammeggiatu-ra (passare l’aletta sulla fiamma viva), che deve essere accurata, per bruciacchiare le basi delle penne di cui le ali sono piene. Si tolgono poi con l’aiuto di un coltello.

Difficoltà: media

temPo occorrente: preparazione 15 minuti

cottura 1 ora

Pollo ai peperoni alla romana

RIC

ET

TE

CL

ASS

ICH

E

Page 12: Quaderno ValVerde 2012

C’È IL TRUCCO

ingredienti per 4 persone

600 grammi di petti di pollo, due uova, sei fette di pancarrè, sale, un rametto di rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale.

PreParazione

Tagliare il pollo a fette non troppo sottili. Elimina-re la crosta dalle fette di pane e passare la mollica al mixer in modo da ottenere un composto non troppo fine. Sminuzzare gli aghi di rosmarino e mescolarli al pane. Sbattere le uova e passare le fettine di pollo. Impanare accuratamente pres-sando bene. Scaldare l’olio in una larga padella, friggervi la carne pochi minuti per parte. Elimina-re l’unto in eccesso con carta assorbente, salare e servire caldo.

altre 250 ricette su www.valverdecoop.com

“Qual è il segreto di un’otti-ma impanatura?”

Le fettine vanno passate prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Per una cottura perfettamente dorata, prima dell’uovo si può spolverizzare la carne con un po’ di farina. In questo modo uova e pangrattato aderiscono meglio.

Difficoltà: facile

temPo occorrente: preparazione 20 minuti cottura 20 minuti

Bocconcini di pollo frittoR

ICE

TT

E S

PE

CIA

LI

Page 13: Quaderno ValVerde 2012

C’È IL TRUCCO

altre 250 ricette su www.valverdecoop.com

ingredienti per 4 persone

Un pollo tagliato in otto parti (senza pelle), 250 grammi di yogurt greco, mezza tazza di cipolla affettata, uno spicchio d’aglio, un limone, un pezzo di zenzero, un peperoncino ver-de piccante, cumino, coriandolo, garam masala.

PreParazione

Bucherellare il pollo con una forchetta e incidere i pezzi in diagonale con un coltello affilato. Me-scolare in una ciotola le spezie con lo yogurt e il succo di un limone (per un gusto più deciso si può usare il lime). Intingere i pezzi di pollo e lasciar combinare gli ingredienti, coperti con un foglio di pellicola trasparente, per 24 ore (4 ore minimo), ricordandosi di scuotere il contenitore di quando in quando. Scaldare la bistecchiera, togliere il pol-lo dalla marinata e rosolare da 8 a 10 minuti per parte, quindi continuare la cottura per 30 minuti, finché la carne risulti di aspetto ben cotta ma an-cora tenera.

“Il pollo tandoori del risto-rante indiano è croccante, il mio resta sempre un po’ umidiccio”

Il problema è nello yogurt. Me-glio sceglierne uno bello com-patto, come quello greco. E ricordarsi di scolare un po’ la marinata prima di grigliare.

Difficoltà: media

temPo occorrente: preparazione 24 ore

cottura 1 ora e 30 minuti

Pollo Tandoori

RIC

ET

TE

ET

NIC

HE

Page 14: Quaderno ValVerde 2012

C’È IL TRUCCO

ingredienti per 4 persone

250 grammi di petto di pollo, un litro di brodo di pollo, 1 dl di panna, 1 cipolla piccola, 30 grammi di burro, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di curry, erba cipollina, sale.

PreParazione

Tagliare a pezzetti la carne, sbucciare e tritare finemente la cipolla. Far fondere il burro in una casseruola e unire la cipolla lasciandola appassire bene. Unire la carne, il curry e, sempre mescolan-do, incorporare la farina stando attenti a non for-mare grumi. Far cuocere pochi minuti a fiamma dolce e poi aggiungere il brodo caldo, incorporan-dolo poco per volta. Unire la panna e, continuan-do a rimestare, portare a ebollizione. Aggiustare di sale, abbassare la fiamma, coprire e proseguire la cottura per 20 minuti, a fuoco lento. Togliere la crema dal fuoco e lasciarla raffreddare. Servirla tiepida, guarnita con l’erba cipollina.

altre 250 ricette su www.valverdecoop.com

“Zuppa calda o tiepida?”

Le zuppe sono un piatto molto gradito d’inverno, quando fa freddo, ma non vanno servite bollenti. Il consiglio è di aspet-tare qualche minuto e far intie-pidire prima di servire, il che rende questi piatti adatti anche a un consumo estivo.

Difficoltà: media

temPo occorrente: preparazione 15 minuti cottura 40 minuti

Crema di polloR

ICE

TT

E S

PE

CIA

LI

Page 15: Quaderno ValVerde 2012

C’È IL TRUCCO

altre 250 ricette su www.valverdecoop.com

ingredienti per 4 persone

6 fettine di petto di pollo tagliate a striscioline, 6 tortillas di grano, 1 piccola cipolla, mezzo chilo di pomodori, mezza lattina di fagioli rossi (kidney beans), 100 grammi di riso bollito, 100 grammi di formaggio tipo cheddar, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino piccante fresco.

PreParazione

Un piatto unico leggero dal sapore tex-mex. Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio, ag-giungere la cipolla tagliata fine e l’aglio, rosolare, aggiungere il pollo, i fagioli schiacciati con una forchetta, il riso già cotto e i pomodori. Cuocere a fuoco medio fino a quando l’acqua dei pomodori è evaporata e il pollo ha un bel colore. Accendere il forno e scaldare le tortillas appoggiate su un foglio di alluminio. Quando sono calde cospargerle con il ripieno, spolverare con il formaggio grattugiato. Arrotolare la tortilla, chiuderla e avvolgerla con l’alluminio, scaldare ancora dieci minuti in forno finché il formaggio sarà ben fuso.

“Battere o non battere?”

Conviene battere delicatamen-te i petti di pollo tra due fogli di carta oleata, pestandoli de-licatamente per evitare che la carne si sfaldi o perda la sua consistenza.

Difficoltà: facile

temPo occorrente: preparazione 20 minuti

cottura 30 minuti

Burritos di pollo

RIC

ET

TA E

TN

ICH

E

BABY

Page 16: Quaderno ValVerde 2012

HAMBURGER DI POLLO

ROLATINE DI POLLO

SPIEDINI DI POLLO

SALSICCIA DI POLLO

RUSTICHELLE DI POLLO

POLPETTONE DELLA NONNA

ALETTE DI POLLO CON PANCETTA

ALETTE DI POLLO ALLA PAPRIKA

Con carne di pollo piemontese al 100%.

Non è mai stata così gustosa

Arrotolate in un velo di pancetta sono eccellenti

Semplici da cucinare sia in padella sia in forno

Ottimi per grigliate, sono pronti ad essere cucinati

Leggeri e superdigeribili perché fatti di pollo

Lievemente piccanti e stuzzicanti.

Una tira l’altra

Profumate, morbide e saporite

Preparato secondo la tradizione con prodotti freschi e sani

Preparati e sfiziosi

Page 17: Quaderno ValVerde 2012

L’enologo consiglia

tHoU BiancQuesto Chardonnay piacevolmente fresco e fruttato è coltivato sul-

le colline del Monferrato, ideale per accompagnare i piatti estivi più delicati e freschi come l’insalata di pollo o la zuppa di riso e pollo.

Servire fresco di frigo a 10°- 13°.

GionSonIl Nebbiolo è l’uva dei grandi vini nobili del Piemonte, Gionson si beve gio-vane e con piacere per la sua delicata tannicità e la piacevole morbidezza che riesce a esaltare il contrasto del pollo ai peperoni alla romana o dei bocconcini di pollo fritto. Servire a 15° - 18°.

liBeraLa Barbera è il vino piemontese per eccellenza, non c’è famiglia che non ab-bia avuto una bottiglia sulla tavola come compagna del pranzo.Libera e bella, rossa e gustosa, saprà dare grande soddisfazione a una ricetta speziata ed esotica come il pollo tandoori. Servire fresca di cantina a 16°- 18°.

GriGnolinoÈ il più simpatico dei vini rossi piemontesi per il suo carattere intri-gante, il suo colore rosso cerasuolo e i delicati sentori floreali che esalteranno le note del lemon chicken e tagliatelle o del cous

cous di pollo e verdure. Servire a 14°- 16°.

controVentoIl Dolcetto trova nei vigneti delle Langhe il suo luogo ideale. Dal co-

lore rosso intenso con riflessi di viola è piacevolmente morbido e delicato, da provare con la crema di pollo. Servire a 14°- 16°.

“Il Monferrato è una terra di colline dolci che degradano verso la pianura, ricamate da vigneti e campi di grano, nelle cascine i polli sono i re del cortile coccolati e rispettati come animali importanti per la famiglia dei contadini.Le nostre famiglie da generazioni hanno continuato le tradizioni di questo territorio ognuna per la sua parte e noi, dopo essere cresciuti insieme abbiamo

deciso di collaborare perché siamo convinti che unendo le forze possiamo andare lontano orgogliosi del nostro lavoro e dei nostri prodotti”.

Paolo Bavawww.bava.com

Page 18: Quaderno ValVerde 2012

Gola Giuseppe macelleria • Via Robiola, 1 - Arignano Oldrà Paolo-macelleria • Via Benedetto Croce, 5 - Avigliana

Maioglio Giuseppe macelleria • Via Torino, 148 - Brandizzo Quaglia Bruno • Via Traforo, 43 - Bussoleno

Pigs And Cows di Favaro • Via Regina Margherita, 5 - Casalborgone Nepote Fus Graziella • Via Scarveiri, 8 - Ceres

Clo Clo Sas • Vicolo dell’arco, 1 - Chivasso Giacomelli Dario • Via Demetrio Cosola, 34/A - Chivasso

Bottega Carne-Papurello • Via Trivero, 13 - Ciriè La Piazzetta macelleria • Viale Rossetti, 19 - Ciriè

Macelleria Mariot di Borla D. E Savant Ros G. Snc • Via Lanzo, 127 - Ciriè Messaglia Salumeria Sas • Via Lanzo, 33 - Ciriè

Ferrari Mauro • Via Renzo Cattaneo, 20 - Collegno Macelleria Bardo Giuseppe • Via San Massimo, 1 - Collegno

Macelleria F.Lli di Blasio Snc • Piazza della Repubblica, 39 - Collegno Basolo Paolo macelleria • Piazza Boetto, 3 - Cuorgnè

La Canavesana • Via Lanzo, 34 - Fraz. Cesale CeresCuretti macelleria • Piazza Molines, 26 - Giaveno

Marano Michela • Via Moncalieri, 49 - Gerbido Grugliasco Cavassa Srl • Via Giovanni Lupo, 45 - Grugliasco

Targa macelleria di Targa & C. • Via Don Caustico, 78 - Grugliasco Miki macelleria di Sandrone • Via Carlo Alberto, 132 - Leinì

Il Negozio di Fiducia • Via Roma, 25/27 - Luserna San Giovanni Tesio di Tesio G. & C. Snc • Via Boccardo, 2 - Testona-Moncalieri

La Rubina Sas di Rosano Cristina • Via Xx Settembre, 13 - Poirino Macelleria Fratelli Marocco • Via Mazzucchi, 1 - Poirino

Perretti Enrico • Strada Volvera, 9/A - OrbassanoPerardi Susanna • Via Caviglione, 9 - Pont Canavese

Bertinetto Ivo • Via Trieste, 26 - Rivarolo Canavese Bigando G. Tomas • Via Ivrea, 12 - Rivarolo Canavese

Mulino Verde macelleria • Viale Colli, 23D - RivoliMac. Banna • Via Torino, 38 - San Francesco al Campo

Destefanis Carlo Snc • Via Torino, 219 - San Mauro Torinese Borello Silvio • Via Torino, 252 - Sant’antonino

Market D. & B.S.R.L. • Via Italia, 51 - Settimo TorineseCorrendo Aldo • Via Roma, 15/A - Trana

Macelleria Gavazza Sas di Gavazza Felice & C. • Via Mazzini, 19 - Torrazza P. Macelleria Salumeria Vigna di Vigna Cristina • Via Vallo, 52 - Varisella

Azienda agricola Sandrone • Via Sestriere, 142 - VinovoVoiglio Bernardino • Largo Mentana, 3 - Vistrorio

Voiglio Fausto • Largo Mentana, 3 - Vistrorio Cerrano Marisa • Largo G. Cassini c/o mercato Crocetta - Torino

Filipozzi Claudio • Via Monginevro, 144 - Torino Ghiotti-Via Consolata • Via della Consolata, 6 - Torino

Japs S.r.l. • Corso De Gasperi, 8 - TorinoL’altra terra • Strada della Berlia, 543 - Torino

Macelleria Pilonetto di Fortarezza Pasquale • Corso Moncalieri, 244/c - TorinoMacelleria del Fioccardo • Corso Moncalieri, 407/c - Torino

Maritan Ezio Angelo macelleria • Via Cigna, 45 - Torino Menzio Paolo macelleria • Corso Vercelli, 112 - Torino Summa Vincenzo • Via Chiesa della Salute, 84 - Torino

Ghiotti-Via P. Tommaso • Via San Tommaso, 10 - Torino Primosenso • Via G. Giolitti, 18/B - Torino

Quaglia Paolo macelleria • Via Santa Giulia, 37 Bis - Torino Rosada Renato Salumeria • Via Magenta,10/A - Torino

Sapori d’autore • Corso De Gasperi, 28/A - TorinoMosso Renzo Carne Ovina • Via Monferrato, 20 - Torino

Vigna Claudio macelleria • Via Plava, 65/B - Torino ValVerde Carni Snc • Via Barletta, 35 - Torino

Macelleria Buenos Aires di Gonella • Via Buenos Aires, 71 - Torino Pistis Silvano • Corso Racconigi, 51 - Torino

Gallo Silvio macelleria • Via Caraglio, 129 - Torino Le Vetrine dei sapori Snc di Cerutti Elia • Via Nicola Fabrizi, 15/B - Torino

Scaiola Massimo • Via Fratelli Carle, 50 - Torino

Tutte le macellerie del Piemonte

Page 19: Quaderno ValVerde 2012

TARGA

VETROFANIA

Guizzo Enrico macelleria • Via Cibrario, 62 - Torino Coppino macelleria di Troja & C. • Via Michele Coppino, 133 - Torino Di Majo macelleria Sas • Via della Vittoria, 13 - Torino Glionna Felice macelleria • Via Stradella, 238 - Torino Li Bassi Giovanni • Via Michele Coppino, 87/D - Torino Dicorato Vito macelleria • Strada Lanzo, 187 - Torino Barbuto Antonio • Via Monterosa, 48 - TorinoRonco Claudio macelleria • Strada San Mauro,210/A - Torino Macelleria Scolletta • Corso B. Telesio, 60 - Torino Coop. Agr. Monregalesi Fattorie • Via S.Anna, 84 - Mondovì (CN)Coop. Agr. Monregalesi Fattorie • Corso Italia, 11f - Mondovì (CN)La Boutique dei Buongustai • Corso Piave, 36 - S. Stefano Belbo (CN)Macelleria di Cosmo Gianni • Via Sassi, 16 - Casale Monferrato (AL)Macelleria Scottà Sergio • Via Nazionale, 71/A - Cerrina (AL)Sala Giovanna • Via Torino - Gabiano (AL)Figini Andrea • Via G. Mameli, 87 - Gavi Ligure (AL)Triberti Ettore • Via Duca d’Aosta, 3 - Castelnuovo Calcea (AT)M E C di Ce.Ma. Srl • Via Marconi, 7 - AstiIl Girarrosto di Bordino Claudio & C. • Via Roma, 33 - Castagnole Lanze (AT) Capello Gianfranco • Via XX Settembre, 40 - Castelnuovo Don Bosco (AT) Natta Luigi macelleria Bovina • Piazza Garibaldi, 8 - Castenuovo Don Bosco (AT) Alemano Edoardo macelleria • Frazione Carossi, 43 - Moncalvo (AT) Casa della Carne di F.lli Micco • Via Gozzano, 1 - Moncalvo (AT) Bianchetto Buccia Marco • Via Mazzini, 70/A - Cossato (BI)Frison Marco • Via Martiri della Libertà, 54 - Occhieppo Inferiore (BI) La Set Snc • Via Roma 63 - Biandrate (NO) Saval Spa - Cameri • S. S. del Sempione, 32 - Cameri (NO) Azienda Art.S. Rocco di Delmestro Laura • Via Giacomo Puccini, 20 - Carpignano (NO)Azienda Art. San Rocco • Via Giacomo Puccini, 20 - Carpignano Sesia (NO)Sesia Sillani Sabrina • Via Novara, 28 - Ghemme (NO) Finotello Claudia • Via Dante Alighieri, 1 - Novara La Cascina di Giroletti Daniele macelleria • Viale Roma, 48/B - Novara Marchetti Macelleria • Via XXIII marzo, 82 - Novara Società Cooperativa Agricola Alla Fonte • Via Valsesia, 10 - Pratosesia (NO) Bordino S.N.C • Via San Giuseppe, 38 - Crescentino (VC) Caligaris Piero • Via Foa, 37 - Vercelli Il Buongustaio di Rigamonti Alessandro • Via F. Tesi, 20 - Villa Cortese (MI)Macelleria Delai Santo • Via San Domenico Savio, 15 - Rho (MI) L’agricola Srl • Via Rho, 90/A - Lainate (MI) Masperi Snc • Via Gran Sasso, 3 - Corbetta (MI) Angelo e Davide Snc • Via Gioacchino Rossini - Cesano Boscone (MI)Fratelli Bergamaschi • Via Magenta, 37 - Cornaredo (MI)Gcf Spa con socio unico • Via Beccaria, 52 - MilanoPinelli Saverio • Via San Gregorio, 6 - MilanoGirometta Marco • Piazza Prealpi, 7 - MilanoLanni Guerrino& C. Snc • Via Manara Negroni, 60 - Albonese (PV) Marina Snc di Bettanti DM • Via Cavour, 104 - Garlasco (PV)Cutrone Mario Macelleria • Via Cancelliere, 110 R - GenovaCalandroni Vittorio Macelleria • Via Pisa, 97 R - GenovaGiardini Maria Angela Polleria • Corso Sardegna, 306R - GenovaOlivari Antonello Macelleria • Via Albaro, 71 - GenovaPolleria Ivaldi di Carosio Stefano • Via Piacenza, 254 R - GenovaPolleria Sirito • Via Assarotti, 17/R - GenovaLessi Daniele Macelleria • Via Borzoli,159/R - Genova Borzoli (GE) Beppe macelleria • Corso Genova, 214 - Lavagna (GE)Beppe Macelleria “Ciavai” • Via Mongiardini, 13 - Chiavari (GE)Curti e Volpe macelleria • Via Braida, 18 - Toirano (SV)Bottega delle Carni di Benedetto Giuseppe • Via Clavesana, 38 - Andora (SV)Bottega della carne Sas di Liotta C. • Piazza Marconi, 23 - Pietra Ligure(SV)De Lorenzi Giuseppe • Corso Guglielmo Marconi, 175 - SanGiuseppe di Cairo (SV)G.M. Carni di Siri Luigi e C. Snc • Via Venezia, 3 - Celle Ligure (SV)Macelleria Matteo di Uva Matteo • Via Garibaldi, 58/60 - Pietra Ligure (SV)Ne.Ne. carni Srl • Via Marconi, 64/66 - Alassio (SV)Pronsati Roberto • Via Sant’Ambrogio, 38 - Varazze (SV)Scarpa Giorgio • Via Stefano Ramorino, 7 - Urbe (SV)Varazze Carni • Via Busci, 4 - Varazze (SV)Viglino Antonio Macelleria • Via Malocello, 42 - Varazze (SV)Jolly Alimentari Srl • Via Mentana, 16 - Busto Arsizio (VA)

Richiedi i prodotti

nella tua macelleria di fiducia

“Riconosci le macellerie

ValVerde dalla Targa e dalla Vetrofania

esposte

Page 20: Quaderno ValVerde 2012

Cooperativa Agricola ValVerdevia Fiandesio, 52 • 13040 Saluggia (VC)

tel. 0161 486590 • fax 0161 480458www.valverdecoop.com

ValVerdeCoop ValVerdeCoop