Quaderno ValVerde 2010

10
OMAGGIO POLLO al curiosità, notizie e bontà. Cooperativa Agricola Valverde Soc. Agr. Coop. Via L. Fiandesio, 52 - 13040 Saluggia (VC) tel +39 0161 486590 - fax +39 0161 480458 [email protected] www.valverdecoop.com comunicazione e progetto grafico | value promotion - studio base - torino © Foto Francesco Rastrelli

description

Omaggio al pollo

Transcript of Quaderno ValVerde 2010

Page 1: Quaderno ValVerde 2010

OMAGGIOPOLLOal

curiosità, notizie e bontà.

Cooperativa Agricola ValverdeSoc. Agr. Coop.

Via L. Fiandesio, 52 - 13040 Saluggia (VC)tel +39 0161 486590 - fax +39 0161 480458 [email protected]

www.valverdecoop.com

com

unic

azio

ne e

pro

gett

o gr

afico

| v

alue

pro

mot

ion

- stu

dio

base

- to

rino

© F

oto

Fran

cesc

o Ra

stre

lli

Page 2: Quaderno ValVerde 2010

ZOOMSignore e Signori, Valverde al Salone del Gusto.

A lezione di polloGli studenti di Pollenzo visitano Valverde.

NEWS IN PADELLANovità per cucinare meglio.

RICETTARIOSpeciale Salone del gustoLe ricette delle Cucine di Strada

La ricettinaGrandi bontà per piccoli intenditori

LA parola all'espertoPollo per tutti.

MANGIA COME PARLITutto il bello di mangiare piemontese.

Una tavola eco-chicPer stupire basta poco.

ORIGAMI Per i più piccini.

CURIOSANDOUn'immagine vale più di mille parole.

SOMM

ARIO pag. 2

pag. 3

pag. 4

pag. 5,6,7

pag. 9

pag. 10

pag. 11

pag. 12

pag. 13

pag. 8

Siamo per le cose genuine e i sapori originali, lo abbiamo dichiarato tante volte, ma il nostro marchio aveva bisogno di un lifting e glielo abbiamo concesso. Ad una condizione però: che tutti gli elementi del passato restassero lì dov’erano, perché i nostri valori sono quelli di sempre.

il sole Calore, luce… i nostri allevamenti sono illuminati dalla luce del sole che permette ai polli di svegliarsi, mangiare e riposare seguendo i loro naturali ritmi di crescita.

il pollo Al centro di tutto, meritava un ruolo da protagonista…

le radici Anche se è una piccola parte stilizzata, per noi è molto importante, in quanto rappresenta il nostro attaccamento alle tradizioni.

il territorio Un semplice tratto verde che simboleggia la campagna: le colline garantiscono ai nostri polli una naturale barriera logistica, a vantaggio della loro salute.

la firma Il nostro nome è ben presente, perché siamo fieri del nostro pollo e quindi “ci mettiamo la firma”, certi della qualità che possiamo garantire.

curiosando... Un’immagine vale più di mille parole.

13

© F

oto

Fran

cesc

o Ra

stre

lli

Page 3: Quaderno ValVerde 2010

"Oggi sto lavorando con passione per valorizzare una realtà

che da generazioni appartiene alla mia famiglia, con l'obiettivo

di trasmettere i valori Valverde e affermare il mio pollo

piemontese sul mercato per la sua reale unicità.

In quest'ottica di rinnovamento si colloca anche il giornalino

Valverde: un omaggio che desidero offrire a tutti, clienti e non,

per diffondere consapevolezza d'acquisto, informare, ma

anche intrattenere e incuriosire.

Uno strumento per raccontarci e ascoltarvi. Una linea diretta

con me alla quale tengo particolarmente.

Vi auguro buona lettura e... buon appetito!"

Andrea CostaPRESIDENTE VALVERDE

Nuovo presidente, nuove idee, nuova energia.

per consigli, suggerimenti o informazioni: [email protected]

© F

oto

Corb

is

Page 4: Quaderno ValVerde 2010

l'arte del pollo

Dal 21 al 25 ottobre Valverde sarà presente al Salone del Gusto 2010: un debutto ufficiale nel mondo dell'eccellenza gastronomica piemonte-se, un evento di prestigio internazionale durante il quale la Cooperativa avrà modo di presentare il suo pollo ad esperti del settore, professionisti, chef e persone comuni provenienti da tutto il mondo.

Un'occasione unica per raccontare un prodotto piemontese ricco di valori, davvero gustoso, sano e sicuro, quindi coerente ai principi sposati da Slow Food.

Spirito creativo, grande esperienza, amore per la qualità: lo chef che abbiamo selezionato per il Salone del Gusto 2010 incarna i valori Valverde e sarà l'artista che saprà trasformare il nostro pollo piemontese in tanti piatti stuzzicanti. Piccole grandi bontà che tutti avranno la possibilità di as-saggiare calde di padella presso le Cucine di Strada del Salone. Una rosa di ricette sorprendenti, tutte a base di pol-lo: sia delle parti classiche che di quelle considerate "meno nobili", a dimostrazione che quando un prodotto è di qualità lo è ogni sua parte. Vi aspettiamo!

Signore e Signori, Valverde al Salone del gusto.

ValVerde è stata recentemente selezionata dalla prestigiosa Università del Gusto di Pollenzo (una delle tante straordinarie realtà firmate Slow Food) come "perla dell’eccellenza gastronomica Piemontese". In particolare, la Cooperativa è stata identificata come esempio di eccellenza per la produzione avicola, quindi i venticinque allievi del Master in Food Culture and Communications provenienti da tutto il mondo sono stati ospitati presso la sede madre di Saluggia (Vercelli) dove hanno potuto vedere dal vivo la struttura e apprendere le più tradizionali tecniche di allevamento dei polli: un metodo rispettoso della natura e della tradizioni che i ragazzi hanno molto apprezzato (anche nella parte pratica, cioé quando hanno assaggiato il pollo cucinato da noi).

Una cultura dell’allevamento che i futuri gastronomi forse porteranno nei loro paesi: un pensiero che non può che

A lezione di pollo

riempirci di orgoglio!

Appuntamento allo spazioistituzionale Valverde: Padiglione 2 Stand J141

Le Cucine di Strada vi danno appuntamento nella tensostruttura che unisce il Salone del Gusto a Terra Madre

2 3

Page 5: Quaderno ValVerde 2010

RICETTARIOdedicato a chi ama il pollo

Preparazione

Ingredientiper 4/6 persone• 8/10 alette di pollo(lavate, private delle puntee divise in fuso e aletta verae propria)• 2 peperoni verdi e 1 rosso• vino bianco• una foglia di alloro• olio extravergine di oliva, aglio, sale e pepe

Riducete a listarelle i peperoni estivi detti "corna di capra” per la loro forma, cuocete in olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio intero e una foglia di alloro.

Quando saranno morbidi scolateli grossolanamente e tenete-li al caldo. Nello stesso olio mettete a cuocere le alette, salate e pepate, sfumate con un po' di vino bianco e aceto e fate rosolare bene.

Lavorate i peperoni che avete tenuto a parte, passandoli nel passaverdura o frullandoli, fino ad ottenete una salsa densa e profumata che andrete poi a versare sulle alette calde.

Girare il tutto in modo che la salsa avvolga bene ogni pezzo di pollo e servite caldo.

N.B. Mangiare con le dita!

ALETTE IN CREMA DI PEPERONI

SpecialeSalone del Gustole ricette delleCucine di Strada

Difficoltà: semplice e veloce.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Il sapore del pollo si sposa perfettamente con il profumo dei peperoni: in questa ricetta il peperone si trasforma in una crema vellutata e indimenticabile.

NEWS

Sono spuntate come funghi nelle vetrine di casalinghi, negli esposi-tori del supermercato, nelle cucine delle trasmissioni TV:

le nuove padelle con l’interno bianco, cioè antiaderenti con rivestimento in ceramica di ultima generazione, pare abbiano scalzato il classico teflon dai fornelli a tempo record.

In effetti queste pentole non sono male: diffondono il calore uniformemente e mantengono la temperatura co-stante anche abbassando la fiamma,

in padellaquindi sono l'ideale per cotture croc-canti e dorate, anche senza l’aggiunta di grassi.

Il materiale utilizzato, di colore bianco latte, è atossico e non poroso, e più sicuro del vecchio (ormai è il caso di dirlo) teflon. Inoltre, durante la produzione non vengono utilizzati PTFE o PFOA, sigle misteriose ai più, ma che sembra sia decisamente meglio non avere nel curriculum.

Insomma, che i ricercatori del settore abbiano trovato la pentola magica? Resistente a graffi e abrasioni, non si corrode con gli acidi dei cibi, non si deteriora con l’uso, si può utilizzare tranquillamente fino a 400° ed è pure facile da lavare, anche in lavastoviglie, perché questo materiale non viene intaccato dai detersivi.

Insomma, tutto da sogno, tranne, forse, il prezzo… decisamente reale!

4 5

Page 6: Quaderno ValVerde 2010

RICETTARIO

RICETTARIOIngredientiper 4/6 persone• 400 g di fegatini, • 250 g di durelli e • 150 g di petto (la proporzione dovrebbe sempre essere 50%, 30% e 20%)• una manciata di mandorle tostate• 12 fette di pane casereccio

Difficoltàsemplice e veloce

Tempo di preparazione30 minuti

Preparazione

Ingredientiper 4/6 persone• 1 pollo intero (oppure, se preferite, 2 petti)• 2 uova sode• funghetti sott’olio• 1 fetta di formaggio tipo groviera• capperi sotto sale• un pomodoro grande• un cetriolo• una testa di lattuga• maionese

Prendete un pollo intero, quindi ungetelo bene con le mani, cospargetelo di sale e pepe e inserite all’interno uno spiccio d’aglio con la buccia, un rametto di rosmarino e due foglie di alloro.

Cuocere in formo per 30 minuti a 200° facendolo dorare per bene.

Quando è freddo spolpatelo e riducete tutta la polpa a filetti grossi poco più di un fiammifero. Usate anche la pelle croc-cante che ridurrete a parte a pezzettini e mischierete alla pol-pa, assicurando alla vostra insalata un tocco unico.

Quindi unite 2 uova sode a pezzetti, aggiungete qualche cuc-chiaio di funghetti sott'olio, il formaggio tipo groviera tagliato a dadini, una manciata di capperi dissalati, pezzetti di pomo-doro ben sodo (senza semi), un cetriolo tagliato a rondelle e la parte tenera di una testa di lattuga a listarelle.

Condite il tutto con qualche cucchiaio di maionese, quindi lasciate riposare.

INSALATA DI POLLO FANTASIA

Difficoltàsemplice

Tempo di preparazione30 minuti per la cottura del pollo, 10 minuti per la preparazione dell’insalata

PreparazionePrendete i fegatini, i durelli, la polpa di petto e riduceteli a pezzetti lasciando intero qualche fegatino. Salate, pepate, quindi spadellate con olio extravergine, un rametto di rosmarino legato e uno spicchio d’aglio intero che poi andranno tolti. Sfumate con abbondante aceto e vino (il tutto deve rimanere un po’ acidulo), correggete di sale e fate intiepidire.

Quindi prendete i fegatini lasciati interi, metteteli in una ciotola con un po’ d’olio di cottura e riduceteli in crema. Versate di nuovo in padella, aggiungete mandorle tostate a pezzetti piccoli e mescolate bene il tutto.Prendete le fette di pane precedentemente tostate e versate sopra questo mix di pollo e fegatini.

Se amate i sapori più ricchi, prima di versare la carne potete spalmare i crostoni con una salsa di maionese aromatizzata con rosmarino fresco tritato finemente e un pizzico di peperoncino.

L’accostamento è da provare.

CROSTONI RUSTICI AI FEGATINISi sa: petto e coscia sono una bontà, ma il pollo è un alimento ottimo in ogni sua parte. Provate questa ricetta per scoprire sapori assolutamente unici.

Il pollo è un alimento "quattro stagioni": si mangia volentieri sempre. Questa insalata, ad esempio, può essere servita tiepida o fresca di frigo, a seconda del periodo dell'anno in cui viene preparata.

SpecialeSalone del Gusto

SpecialeSalone del Gusto

6 7

Page 7: Quaderno ValVerde 2010

POLPETTINE DELIZIA

Buona pappa a tutti!

La “carne bianca”, cioè quella di pollo, tacchino, faraona e coniglio, è un ali-mento che presenta un elevato contenuto proteico (oltre il 23% nel petto e il 17% nella coscia) e sappiamo bene che il ruolo nutrizionale delle proteine è fondamentale per il mantenimento o l’accrescimento della massa muscolare.

Un’altra importante caratteristica della carne bianca è il ridotto contenuto di grassi: ecco perché si tratta di un alimento spesso consigliato nelle diete dimagranti. Inoltre il grasso di pollo o tacchino hanno comunque caratteri-stiche più vicine ai grassi di origine vegetale (acido oleico dell’olio d’oliva e linoleico dell’olio di semi) e contiene pochissimo colesterolo.

L’apporto di minerali è, al pari delle carni rosse, elevato in fosforo, potassio, rame e manganese e di poco inferiore quello di ferro, zinco e vitamine del gruppo B (preziosissime per il nostro organismo).

Tutte le carni bianche poi, grazie alla loro struttura molecolare, hanno il van-taggio di essere molto tenere, quindi più facilmente masticabili e digeribili.

Ecco quindi che il pollo rappresenta un alimento davvero sano e bilanciato, adatto ad anziani, grandi e piccini, soprattutto se cucinato in modo semplice, come arrosto, ai ferri o lessato.

Un piatto ideale per tutti... non ultimo anche per il portafoglio.

la ricettinagrandi bonta' per piccoli intenditori

:)

Professor Franco De Marchi

Pollo per tutti.

la parolaall'esperto

Prendete il petto di pollo e cuocetelo in forno o ai ferri, quindi tritatelo finemente con il prosciutto. Unite l’uovo intero, i due cucchiai di formaggio tipo grana grattugiato e le patate lessate, schiacciate con una forchetta.

Mescolate bene il tutto e con l’aiuto di un cucchiaino un po’ grande formate delle polpettine tonde, che passerete poi nel pangrattato con delicatezza.

Quindi versate un filo d’olio su una teglia da forno e disponetevi uno strato di polpettine.

La cottura può avvenire nel forno classico a 180° per circa 20 minuti (finché non sono dorate), oppure in soli quattro minuti nel microonde, meglio se con funzione “crisp”.

Oppure anche con un filo d’olio in padella anti aderente per circa 15 minuti, con coperchio.

Tutti i bimbi amano la carne di pollo, con il suo sapore delicato, morbida e tenera. Ecco qui una ricetta che è una vera delizia: le polpettine!

preparazione

ingredienti(per 4 bambini)• 300 g di petto di pollo• 50 g di prosciutto cotto• 1 uovo• 2 cucchiai di formaggio grattuggiato• 2 patate lesse piccole o una grande• pangrattato

difficolta'semplice

tempo di preparazione20 minuti

ricercatore in campo alimentare e riconosciuto esperto di educazione ed informazione nutrizionale.

8 9

Page 8: Quaderno ValVerde 2010

tutto il bello di mangiare piemontese

zerokm

MANGIA COME PARLI

Valverde significa rispetto per l'ambiente perché produce davvero a "km 0" avendo tutti i suoi allevamenti e il macello in Piemonte e consegnando i suoi polli solo in Piemonte, Liguria e Lombrardia. Ed evitare lunghi trasporti significa contribuire a ridurre l'inquinamento atmosferico.

una tavola

Al grido di “anche l’occhio vuole la sua parte”, siamo attorniati da soluzioni pressoché infinite di piatti posate tovaglie sottopiatti centrotavola tovaglioli e portatovaglioli dalle forme e dalle fantasie più svariate.

Certo soluzioni bellissime, ma spesso non econo-miche e non sempre eco-compatibili.

Ecco allora che vogliamo proporvi qualche soluzione eco-chic (e molto easy) per creare una tavola (vi as-sicuriamo) semplicemente spettacolare, spendendo poco e non inquinando per nulla.

Prendete la carta da pacchi e ritagliate delle tovagliette grandi 40x60 cm oppure 40x40 o della dimensione che preferite voi, quindi in un angolo, con un pennarello o meglio ancora un pennellino, scrivete il nome del commensale. Questa tovaglietta americana, magari su una tovaglia tutta bianca o dai toni naturali sarà di grande effetto.

Poi prendete un tovagliolo, arrotolatelo, quindi infilate un angolo in un tarallo di media grandezza fino a farlo arrivare a metà tovagliolo e appoggia-telo sul piatto. Attenzione: questo elemento di solito sparisce a tempo record…

Infine, con qualche filo di rafia grezza avvolgete i grissini e formate un grosso fiocco. La stessa rafia può essere legata intorno al collo delle bottiglie (fungendo da salva goccia).

eco-chicingredienti: carta da pacchi rafia grezza taralli ...e tanta fantasia!

1

2

3

Clara

la vostra tavola eco-chic, dai toni caldi e naturali, è servita.

10 11

Gli allevamenti Valverde

BIELLA - Sandigliano

VERCELLI - Crescentino, Borgo D’Ale

TORINO - Boschetto, Piscina, Airasca, Chieri, Macello

CUNEO - Sanfront, Margarita, Demonte

per stupire basta poco.

Page 9: Quaderno ValVerde 2010

ORIGAMI

Da un semplice foglio di carta può nascere un pulcino!

Segui le indicazioni e realizza, con l'arte degli origami, un simpatico pulcino.Coloralo, personalizzalo e divertiti a creare il tuo allevamento Valverde!

per i piu' piccini

12

1. Prendi un foglio di carta quadrato

2. Piega a metà due volte lungo le diagonali

3. Calcola una distanza di circa un terzo dal centro, come in figura e piega

1/3

4. Piega all'altezza della linea tratteggiata

5. Piega a metà

6. Piega all'altezza della linea tratteggiata

7. Gira

8. Disegna gli occhi e colora...ed ecco fatto un bel pulcino!

Page 10: Quaderno ValVerde 2010

ZOOMSignore e Signori, Valverde al Salone del Gusto.

A lezione di polloGli studenti di Pollenzo visitano Valverde.

NEWS IN PADELLANovità per cucinare meglio.

RICETTARIOSpeciale Salone del gustoLe ricette delle Cucine di Strada

La ricettinaGrandi bontà per piccoli intenditori

LA parola all'espertoPollo per tutti.

MANGIA COME PARLITutto il bello di mangiare piemontese.

Una tavola eco-chicPer stupire basta poco.

ORIGAMI Per i più piccini.

CURIOSANDOUn'immagine vale più di mille parole.

SOMM

ARIO pag. 2

pag. 3

pag. 4

pag. 5,6,7

pag. 9

pag. 10

pag. 11

pag. 12

pag. 13

pag. 8

Siamo per le cose genuine e i sapori originali, lo abbiamo dichiarato tante volte, ma il nostro marchio aveva bisogno di un lifting e glielo abbiamo concesso. Ad una condizione però: che tutti gli elementi del passato restassero lì dov’erano, perché i nostri valori sono quelli di sempre.

il sole Calore, luce… i nostri allevamenti sono illuminati dalla luce del sole che permette ai polli di svegliarsi, mangiare e riposare seguendo i loro naturali ritmi di crescita.

il pollo Al centro di tutto, meritava un ruolo da protagonista…

le radici Anche se è una piccola parte stilizzata, per noi è molto importante, in quanto rappresenta il nostro attaccamento alle tradizioni.

il territorio Un semplice tratto verde che simboleggia la campagna: le colline garantiscono ai nostri polli una naturale barriera logistica, a vantaggio della loro salute.

la firma Il nostro nome è ben presente, perché siamo fieri del nostro pollo e quindi “ci mettiamo la firma”, certi della qualità che possiamo garantire.

curiosando... Un’immagine vale più di mille parole.

13

© F

oto

Fran

cesc

o Ra

stre

lli