Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

58
servizi educativi www.sistemamuseo.it Attività didattiche e laboratori per le scuole

description

Attività didattiche Sistema Museo anno scolastico 2010/2011

Transcript of Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Page 1: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

servizi educativi

www.sistemamuseo.it

Attività didattiche e laboratori per le scuole

Page 2: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Il patrimonio è sotto i nostri occhi, ogni giorno. È segno quotidiano di memoria ed identità. È testimonianza del passato da accudire e tramandare nel futuro.Vogliamo che bambini e ragazzi imparino a guardare ed ascoltare il patrimonio, per riconoscerlo, farlo proprio e custodirlo. Per crescere e diventare adulti consapevoli e curiosi.

Sistema Museo si occupa di educazione al patrimonio culturale dal 1998. Il lavoro a fianco degli insegnanti e una costante attività di aggiornamento ci impegnano a ideare proposte sempre più vicine al mondo della scuola.L’obiettivo non è trasferire nozioni, ma trasmettere un modello di dialogo con il patrimonio attraverso l’esperienza.

I nostri principali destinatari sono bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.Per loro e i loro insegnanti proponiamo un’articolata rete di servizi, flessibili alle esigenze di ogni classe e adatti all’età dei partecipanti.

Le finalità

· Apprendere attraverso l’esperienza · Leggere il patrimonio culturale

come testimonianza di civiltà· Esplorare il territorio e l’ambiente · Interpretare i dati materiali

e le loro relazioni· Sviluppare la creatività, la manualità,

la fantasia· Imparare il confronto, il dialogo,

la relazione con gli altri· Riconoscere il patrimonio

come bene comune

Le attività· Visite generali e percorsi tematici· Visite interattive e teatralizzate· Laboratori e attività ludiche· Percorsi in città e nel territorio· Incontri in classe· Attività per mostre temporanee· Itinerari per viaggi di istruzione· Progetti su misura· Formazione insegnanti· Laboratori per famiglie· Campus estivi· Visite e laboratori per adulti

Le cose di ogni giorno nascondono segretia chi le sa guardare ed ascoltare.da Ci vuole un fioretesto di Gianni Rodari, musiche di Sergio Endrigo e Luis Enrìquez Bacalov

Page 3: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Per conoscere il programma completo delle nostre attivitàwww.sistemamuseo.it

Suggeriamo alcune delle nostre proposte didattiche.Le attività sono presentate secondo un criterio geografico.

Pagine speciali sono dedicate a musei in evidenza e temi di particolare interesse.

le nostre proposte

Page 4: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

FRIuLI VEnEzIA GIuLIAudine pagg. 7, 8, 12, 25

EMILIA RoMAGnAMontefiore Conca (Rn) pag. 9

LIGuRIAGenova pagg.10, 11

ToSCAnAFucecchio (FI) pag. 15Pietrasanta (Lu) pag. 15Volterra (PI) pag. 15

SARdEGnACarbonia (CI) pag. 16Viddalba (SS) pag. 16

MARChECagli (Pu) pag. 17Fano (Pu) pagg. 17, 52Fermo pagg. 18, 19, 24, 47 orciano di Pesaro (Pu) pag. 19Pesaro pag. 20San Giorgio di Pesaro (Pu) pag. 20Sant’Elpidio a Mare (FM) pag. 20

LAzIoPriverno (LT) pag. 21 Velletri (RM) pag. 22

ABRuzzoCivitella del Tronto (TE) pag. 23

uMBRIAAlviano (TR) pag. 27Amelia (TR) pagg. 27, 38Assisi (PG) pagg. 28, 38, 46Baschi (TR) pag. 28Bettona (PG) pag. 29Bevagna (PG) pagg. 29, 39Calvi dell’umbria (TR) pag. 29Cascia (PG) pag. 29Città di Castello (PG) pagg. 29, 30Collazzone (PG) pag. 31deruta (PG) pag. 31Gualdo Cattaneo (PG) pag. 31Magione (PG) pagg. 24, 31, 53Marsciano (PG) pag. 32Montecchio (TR) pag. 32Montefalco (PG) pag. 32Montone (PG) pagg. 24, 33narni (TR) pag. 33nocera umbra (PG) pag. 34orvieto (TR) pagg. 34, 47Panicale (PG) pagg. 25, 34Perugia pagg. 13, 35, 36, 37, 39, 47, 53Polino (TR) pag. 34San Gemini (TR) pag. 40San Giustino (PG) pag. 40Spello (PG) pagg. 39, 41 Spoleto (PG) pagg. 12, 39, 41, 42, 47Terni pagg. 39, 42, 43, 53 Todi (PG) pag. 45Trevi (PG) pag. 45umbertide (PG) pag. 44

CAMPAnIAAriano Irpino (AV) pag. 49Mirabella Eclano (AV) pag. 49

PuGLIACorato (BA) pagg. 50, 52Grottaglie (TA) pag. 50otranto (LE) pag. 51

Page 5: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Per incontrare sempre più le esigenze degli insegnanti, proponiamo servizi e strumenti utili ad approfondire la conoscenza del patrimonio direttamente in classe.

PRoGETTI Su MISuRAIl nostro staff è disponibile per ideare progetti speciali su richiesta degli insegnanti. Lo sviluppo di temi specifici e di unità didattiche tra scuola, museo e territorio permette di intrecciare l’attività di lettura del patrimonio con la programmazione in aula.

FoRMAzIonE InSEGnAnTIÈ possibile concordare moduli di formazione o aggiornamento per insegnanti su temi e attività di educazione al patrimonio culturale.

InConTRI In CLASSESistema Museo entra in classe per affrontare con i ragazzi moduli di apprendimento su specifici argomenti da concordare con gli insegnanti.

SChEdE dI APPRoFondIMEnTo E VERIFICAAlcune delle attività che proponiamo prevedono schede di approfondimento e verifica ad uso degli insegnanti, con sintesi dei temi affrontati durante le attività, bibliografia,spunti per lavori complementari alla visita da sviluppare autonomamente in classe.

il museo va a scuola

Per promuovere un’attività non occasionale ma permanente di conoscenza del patrimonio, offriamo AGEVoLAzIonI EConoMIChE per plessi scolastici e per le classi che aderiscono a pacchetti di attività.

Page 6: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

viaggio nel patrimonioAttività ed itinerari didattici per il turismo scolastico

LA noSTRA oFFERTA PREVEdE:

• pacchetti didattici di uno o più giorni

• visite nei musei, itinerari nel territorio, laboratori

• lo sviluppo personalizzato di percorsi in base agli argomentidella programmazione scolastica

• programmi e attività adeguati alle diverse fasce di età

PER InFoRMAzIonI

[email protected]

Il viaggio di istruzione è un momento fondamentale del percorso formativo.Rappresenta un’esperienza irripetibile di apprendimento e crescita personale.Sistema Museo, in collaborazione con agenzie di viaggio e tour operator specializzatiin turismo scolastico, organizza pacchetti di visite, itinerari e laboratori dedicati alle classiin gita di istruzione.La gita diventa un viaggio a tutti gli effetti, in una dimensione di scoperta e divertimentoche coinvolge attivamente bambini e ragazzi nella conoscenza del patrimonio.

Fuseum

, Loc. M

ontemalbe (PG) - Foto GFdS/Archivio Fo

ndazione Ecomuseo

Page 7: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

friuli venezia giuliaemilia romagna/liguria

Page 8: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

udInECastello

IL GIoVAnE TIEPoLo. LA SCoPERTA dELLA LuCE La mostra temporanea (4 giugno-4 dicembre2011) è un’occasione unica per approfondirel’opera di uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del ‘700.

La magia del colore e della luceViaggio tra i dipinti del Tiepolo per imparare a riconoscere la tavolozza del pittore e scoprire i segreti dei suoi cieli luminosi. La visita sarà animata da giochi per stimolare l’attenzione e la nostra capacità di osservazione.

4-8 anni

dal disegno al dipinto: il segno graficodi Giambattista TiepoloCome si passa dal disegno al dipinto? Scopriamo le diverse fasi creative necessarie all’ideazione diun’opera ad olio tra osservazione e sperimentazione.

8-14 anni

udInECivici Musei - Galleria d’Arte Antica

LA nATuRA PARLAnTEnel teatro dell’arte figurativa animali, frutta e fiori giocano un ruolo comprimario di protagonisti dell’immagine pittorica. Che funzione hanno nella scena? Quali messaggi portano? Come vengono rappresentati? dialogando con loro impariamo a comprenderne il linguaggio e a interpretarnevalori e significati, osservando con lenti di ingrandimento o mascherine le loro traccelasciate all’interno dei dipinti.

4-8 anni

7

friu

li ve

nezi

a gi

ulia

Cerca UDINE nelle pagine tematiche:

ARTE CONTEMPORANEA pag. 12IL LIBRO pag. 25

Page 9: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

friuli venezia giulia udInEMuseo Etnografico del Friuli

TRAdIzIonI VICInE, LonTAnEIl nuovo Museo Etnografico del Friuli ripropone collezioni civiche da tempo inaccessibili e materiali inediti. Il percorso tratta i temi della vita tradizionale friulana, del sacro, dei tempi, dei segni, degli oggettidella vita quotidiana, dell’abbigliamento, delle maschere, del gioco, della musica e dello spettacolo.

Burattini e marionetteospiti del burattino Faggiolino, custode della stanza dei giochi, entriamo in un mondo dove tutto è possibile per dare alla luce un nuovoburattino fatto di legno, carta e tessuto.

4-10 anni

I mestieri ai tempi dei nostri nonniIl racconto prende forma tra strumenti e oggettidella vita quotidiana del passato: è un mondo ricco di suggestioni e ingegnosa creatività che ci avvicina alla cultura del lavoro dei nostri nonni e alla memoria di un intero territorio.

6-10 anni

Intorno al calendario: riti, oggetti, suoni e parolenella tradizione friulana ogni momento dell’anno si lega a particolari riti e feste tradizionali. Gli oggetti della tradizione ci parlano di questo calendario fatto di gesti, suoni e parole lontani.

6-13 anni

Il linguaggio del tessutoIl percorso nel museo ci avvicina all’antico mestieredella tessitura. I disegni per la produzione tessilefriulana ci guidano nella realizzazione di un nostrostampo, da immergere nel colore e imprimere sucarta o stoffa.

6-13 anni

Suono e frastuonoIn un viaggio che introduce alle tradizioni popolari friulane, utilizzando i supporti multimediali del museo, entriamo in un mondo di suoni che, secondo gli eventi e i luoghi, assumono una rilevanza sacra o profana.

6-13 anni

Cose di ceramicaLa manipolazione dell’argilla, se eseguita nel rispetto di precise regole, consente di realizzareoggetti di uso quotidiano. dopo la sperimentazionein laboratorio, osserviamo gli oggetti in ceramicaesposti nel museo.

8-13 anni

Page 10: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

9

emili

a ro

mag

na

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

MonTEFIoRE ConCA (Rn)Castello di Montefiore Conca

unA SEnTInELLA dI PIETRAnELLE TERRE dEI MALATESTAIl castello, tra i più importanti del territorio, è possente macchina da guerra e insieme raffinata dimora.Varchiamo il suo ingresso per dare inizio ad una vera e propria avventura!

Con gli occhi di BelfioreEra il 1377 quando il piccolo Galeotto detto Belfiore, uno degli eredi dei Signori Malatesta, vide la luce nel castello. di lì a pochi anni lo possiamo immaginare percorrere, con passo incerto o gioioso, le grandi sale che lo sovrastavano, ammirare gli affreschi con storie di eroi e cavalieri, spiare con curiosità la movimentata vita quotidiana dell’antica dimora. Percorriamo la fortezza attraverso lo sguardo di Belfiore, bambino che parla ai bambini, alla scoperta delle sue funzioni e dei suoi protagonisti.

5-7 anni

un tesoro di discaricaAlla ricerca della fossa da butto…il castello ci sorprende con uno scavo archeologico davvero importante! Visitiamo la mostra dei reperti ceramici e la cisterna con le sue discariche per conoscere la vita quotidiana nel medioevo. In laboratorio incontriamo il mondo dell'archeologia medievale, simulando uno scavo dove i reperti rinvenuti vengono poi siglati, disegnati e catalogati.

8-13 anni

Il Fantalibro e la Fatina CantastorieIl castello, con le sue grandi stanze e le sue mura possenti, conserva in silenzio tante vicendeaccadute nel passato…ma abbiamo un prezioso alleato: la Fatina Cantastorie che, grazie al grandefantalibro e tanti piccoli amici, riuscirà a svelare le meravigliose storie della fortezza.

3-4 anni

Page 11: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

GEnoVAMusei di Strada nuova e centro storico

LE STRAdE E I PALAzzI dI GEnoVAGenova è una città affascinante ed unica. unicanella sua diversità, dalla cosmopolita zona del porto, all’intreccio dei suoi caruggi, fino all’eleganza delle nobili architetture di via Garibaldi e dei Rolli. È una città ricca di cultura,che intreccia storie ed eventi di artisti, committenti, intellettuali, aristocrazia e popolo.Percorriamo le sue strade e i suoi musei per conoscere l’identità di una città dai molti volti.Ecco alcune proposte di visita.

I Palazzi dei RolliI Palazzi dei Rolli, dichiarati Patrimonio Mondialedell’umanità per l’unESCo, sono un sistema di residenze costruite dalle famiglie aristocratichepiù ricche e potenti della Repubblica di Genovatra la fine del XVI e i primi del XVII secolo secondo un progetto urbano di sviluppo unitario. L’itinerario lungo queste residenze di prestigio, diventate un modello architettonico europeo, è un’eccezionale opportunità per conoscere la storia della città durante il suo massimo potere finanziario e marittimo.

6-18 anni

I Musei di Strada nuovaI Musei di Strada nuova collegano in un unico percorso espositivo Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, tra le principali dimore storiche di Genova, che mantengono ancora intatto il fascino dei loro nobili arredi.Percorriamo i loro ambienti per conoscere la storia delle potenti famiglie che vi hanno abitato e compiere un intenso viaggio nell’arte dalla fine del ‘400 fino al ‘700, attraverso artisticome Filippino Lippi, Caravaggio, Guercino, Reni, Cambiaso, Carracci, Preti, Strozzi, Rubens, Van dyck, dürer, Veronese.Completano la visita opere d’arte decorativa, la raccolta delle monete, dei pesi e delle misure ufficiali dell’antica Repubblica di Genova e il celebre “Guarneri del Gesù”, violino appartenuto a Paganini.

6-18 anni

10

liguria

Page 12: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

ligur

ia

GEnoVAMusei di Strada nuova

CARRELLo dELL’ARTE Il Carrello dell’Arte trasporta fogli, colori, immagini, oggetti e ci accompagna nella letturadelle opere e nell’approccio creativo all’arte.

A tavola con Bernardo StrozziLa cuoca di Bernardo Strozzi è la nostra guida d’eccezione per scoprire cibi, costumi e luoghi conviviali rappresentati nelle opere.

Le 4 stagioniEsploriamo colori, odori e sensazioni delle stagioni attraverso gli occhi dei pittori.

PaesaggiAlberi, fiori, animali...scopriamo il paesaggio dipinto.

3-7 anni

Come mi vesto oggiModa, costume e acconciature: la funzione del vestito nell’opera d’arte. Quale ruolo aveva l’abitoin passato? Ed oggi?

Il linguaggio delle immaginiCome possiamo rappresentare i Santi e come possiamo riconoscerli? Scopriamo l’importanza dell’iconografia e della simbologia che li caratterizzano.

Il ritrattoIl genere del ritratto in relazione alla società e al costume di un’epoca: i significati nascosti nello sfondo, nella posa e nella fisionomia della figura.

8-13 anni

Page 13: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

12

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

arte contemporanea L’arte contemporanea ci affascina e incuriosisce. Avviciniamoci alle sue creazioni, interpretiamo i molti linguaggi e impariamo ad usare il suo alfabeto espressivo per liberarela nostra creatività.

udInEGAMud Galleria d’Arte Moderna

LInGuAGGI ConTEMPoRAnEILa GAMud, con le sue oltre 4000 opere dall’800fino ai giorni nostri, è uno spazio privilegiato per avvicinarsi all’arte moderna e contemporanea.

La foglia nell’arteRicerchiamo tra i dipinti un soggetto a noi moltofamiliare: la foglia. Quanti modi di rappresentarla!Forme, linee, colori, texture ci coinvolgono in unadivertente attività di osservazione e sperimentazione.

4-8 anni

Il linguaggio del coloreogni colore ha un significato che influenza il nostro immaginario. osserviamo e sperimentiamol’uso fatto da alcuni artisti, per i quali il coloreha assunto un valore emozionale, narrativo, lirico o provocatorio.

4-13 anni

Arte e letteratura italiana tra ‘800 e ‘900Il percorso ci guida tra i capolavoridella GAMud e le pagine d'antologia attraversouno dei seguenti temi. Le poetiche del vero e dell'ideale: dal Verismo al Simbolismo - Futurismo: parole in libertà e arte in movimento - L'arte del sogno:Surrealismo, Metafisica - Voci e immagini del neorealismo - Astrazione e poesia sperimentale.

11-18 anni

SPoLETo (PG)Palazzo Collicola Arti VisiveMuseo Carandente

InConTRI ConTEMPoRAnEISperimentiamo l’arte contemporanea a diretto contatto con i suoi protagonisti.

L’officina del colore. Il rosso, il giallo, il bluun incontro, un colore, un’emozione. diventiamo esploratori del colore! Esistono tantigialli, tanti rossi e tanti blu: attraverso disegni colorati e diverse composizioni, ricerchiamo tutte le sfumature che esistono in natura.

6-10 anni

diamo spazio all’arteuna cornice di cartoncino è la nostra finestra sul mondo, dove forme nere diventano protagoniste di un teatro colorato, con scenari ogni volta diversi. Con carta, polistirolo, colla e forbici creiamo il nostro quadro tridimensionale.

6-13 anni

Scopriamo la materiaLegno? Stoffa? Ferro? Quanti materiali nell’artecontemporanea! Come vengono utilizzati e con quali strumenti? dialoghiamo con l’artista e la sua opera in modo giocoso con foto, oggetti,colori e frasi.

6-18 anni

Page 14: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

13

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

PERuGIAPalazzo della Penna

FuTuRISMo!I mille volti del movimento di avanguardia più dinamico e provocatorio della storia dell’arteemergono dal dialogo creativo con l’aeropitturadi Gerardo dottori.

Forme e colori nei quadri di dottoriRiconosciamo le forme (euclidee e non) nei quadri di dottori, osservando posizione e colore, e giochiamo a comporle e ricomporle associandoleagli oggetti dipinti.

3-5 anni

I colori di dottoriGiochiamo alle associazioni e creiamo una mappa sensoriale dei colori per osservare le opere di dottori e rielaborare, creare, inventarenuovi arcobaleni.

4-6 anni

I paesaggi di dottoriLinee di costruzione, forme e colori: conosciamo gli elementi alla base dell’aeropittura e realizziamoun collage futurista.

7-10 anni

A proposito di futurismoManifesti, poesie e testi teatrali ci guidano nel percorso e ci aiutano a comprendere il pensiero futurista e il suo coinvolgimento nell’arte, nella cultura e nella vita quotidiana.

11-18 anni

Page 15: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

toscana/sardegnamarche/lazio/abruzzo

Page 16: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

FuCECChIo (FI)Museo di Fucecchio

LA VIA FRAnCIGEnA E LE oRIGInI dI FuCECChIoRipercorriamo la storia dell’antico percorso che collegava l’Europa continentale con Roma e il cui ruolo fu fondamentale nelle vicende locali: proprio all’incontro tra la via Francigena e il fiume Arno si deve la scelta dei Cadolingi di fondare il castello di Salamarzana, da cui prese origine Fucecchio.Ricostruiamo elementi fisici, urbani e di vita del territorio in età medievale.

6-18 anni

A cura di PromoCultura società cooperativa

VoLTERRA (PI)Ecomuseo dell’Alabastro

PIETRA dI LuCESituato nella medievale Casa Torre Minucci, il museo offre un percorso cronologico di reperti e opere d’arte che ci guida magicamente dagli etruschi ai nostri giorni. Conosciamo la storia dell’escavazione dell’alabastro, le varietà presenti nel territorio, i metodi di lavorazione e la commercializzazione; infine con l’aiuto di un artigiano realizziamo un manufatto in prezioso alabastro.

8-18 anni

A cura della società cooperativa Viaggio Antico

PIETRASAnTA (Lu)Museo dei Bozzetti 2

CoME nASCE unA SCuLTuRAVisitiamo il museo e analizziamo alcuni pezzi selezionati: come nasce un bozzetto? Qual è la sua importanza? In laboratorio realizziamoelaborati con materiali di riciclo.

Fiabe, personaggi fantastici e altre stranezzeCi concentriamo sulla lettura di bozzetti che raffigurano personaggi immaginari. Come li rappresentano gli artisti? Anche loro, come noi bambini, si ispirano a fiabe o sfogano la loro fantasia? In laboratorio realizziamo la scultura di un personaggio fantastico.

6-10 anni

Quante facce vuoi?Gli artisti sono spesso ispirati dal volto umano: per ricordo, studio, estro. Analizziamo inquadrature, tipologie e stili di alcuni esempi, con attenzione alle differenze tra arte figurativa e astratta. In laboratorio realizziamo la scultura di un volto.

11-13 anni

15

tosc

ana

Page 17: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

16

sardegna CARBonIA (CI)Museo dei Paleo Ambienti Sulcitani E. A. Martel

ConoSCIAMo LE RoCCEAnalizziamo le rocce presenti nel territorio di Carbonia attraverso tre momenti: simulazione del processo di cristallizzazione; introduzione alla classificazione genetica; analisi degli esemplari di rocce raccolti nelmuseo.

9-13 anni

A cura della società cooperativa Mediterranea

CARBonIA (CI)Parco Archeologico di Monte Sirai

IL dRAMMA dI ABdòL’abitato di Monte Sirai è un sito archeologico di enorme interesse dove, accompagnati da una guida piuttosto singolare e in un’atmosfera coinvolgente e inaspettata,scopriamo gli aspetti sociali, economici e religiosi della civiltà fenicio-punica.

8-10 anni

A cura della società cooperativa Mediterranea

VIddALBA (SS)Museo e Parco Archeologico naturalistico di Viddalba

ATTIVITÀ E LABoRAToRIIl museo espone una ricca collezione di corredi funebri rinvenuti nella necropoli di San Leonardo. La parte più affascinante dell’esposizione è costituita dalle stele funerarie a specchio, figure antropomorfe stilizzate, così dette perché incise entro una sagoma a forma di specchio. Esse sono lastre di arenaria sulla cui faccia principalesono incisi dei volti umani che, per le loro caratteristiche, fanno pensare tanto ai disegni di un bambino, quanto alle opere del Modigliani. Al museo possiamo svolgere attività (le terme nell’antichità; le stele a specchio; vita quotidiana nel medioevo; l’uomoe il fiume), laboratori (manipolazione dell’argilla; simulazione dello scavo archeologico; restauro archeologico) e giochi(indizi per risolvere piccoli gialli). A breve distanza dal museo, possiamo visitare anche il Parco Archeologico naturalistico. Situato su una collina che si affaccia sul fiumeCoghinas, esso si fa apprezzare per la foltamacchia mediterranea, per i resti delle capanne nuragiche e per la casa medievale. Possibili anche escursioni in canoae passeggiate in bicicletta.

6-18 anni

Per informazioni: Oltrans [email protected]

Page 18: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

17

mar

che

CAGLI (Pu)Teatro Comunale

TEATRo dI FIABAIl teatro ci racconta fiabe di attori e fantasmi, di balli in maschera e burattini. Ci accompagnano Pinocchio, Mangiafuocoe tanti altri, tra suoni, musiche e attività. Alla fine costruiamo il nostro burattino.

3-7 anni

CAGLI (Pu)Chiesa di San domenico

SoTTo SoPRA: Lo SFondo In PRIMo PIAnoosserviamo affreschi, tavole e tele per comprendere l'antica opposizione tra figura e sfondo, tra essere umano e natura. Che ruoloha lo sfondo nell’arte del ‘400? E che significato? Quali emozioni suscita? Costruiamo il nostro “paesaggio identitario”.

6-10 anni

FAno (Pu)Centro storico

A QuATTRoCChI Con SIGISMondoIl dominio dei Malatesta a Fano viene narrato dalle pagine del fantastico diario di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Sono i suoi ricordi a condurci nei luoghi cittadini legati a quell’epoca. Al termine ricreiamo scene e situazioni narrate sullo sfondo fotografico dei monumenti visitati.

8-13 anni

FAno (Pu)Rocca Malatestiana

FIABA dI RoCCAnella rocca facciamo magicamente rivivere la fiaba de “La bella addormentata nel bosco”.un viaggio nel passato e nella fantasia che ci introduce ad antichi saperi e abitudini: l’abbigliamento, le armi e le loro collocazioninella rocca, il fuso e il telaio, la magia, la danza e il banchetto.

3-7 anni

Cerca FANOnelle pagine tematiche:STORIE D’ACQUA pag. 52

Page 19: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

FERMoMusei Scientifici di Villa Vitali

SIAMo ARTISTI InuITVisitiamo il Museo Polare e sperimentiamo le forme di espressione Inuit con la tecnicadello stencil. un laboratorio finalizzato ad educare all’interculturalità attraverso la conoscenza ed il confronto tra diverseespressioni artistiche.

6-13 anni

FERMoPalazzo dei Priori, Mostra permanente dai Villanoviani ai Piceni

IL PICCoLo ARChEoLoGoImmergiamoci nell’affascinante mondo dell’archeologo e, dopo una preparazione teorica ed una visita alla mostra, scopriamo le preziose tracce del passato. I reperti, una volta rinvenuti, vengono siglati e catalogati…oggi la storia è in mano nostra!

6-13 anni

FERMoPalazzo dei Priori, Teatro dell’Aquila, centro storico

SPECIALE InGLESEAvvincenti percorsi interdisciplinari intreccianola conoscenza del patrimonio con lo studiodella lingua inglese.

A fascinating halloween day La festa di tutti i Santi…ma allora cosa c’entrano le streghe? Solo i coraggiosi sono ammessi a questo affascinante percorso in lingua!

3-13 anni

Arlecchino e Pulcinella vanno in InghilterraGli amici burattini ci raccontano il loro viaggio in Inghilterra, ma sbadatamente continuano ad usare termini inglesi! Sarà nostro compito individuarli in un gioco di squadra. Il viaggio termina nel prestigioso Teatro dell’Aquila.

6-10 anni

Walking in the ancient Roman townProviamo ad unire passato e presente, passando dall’antica lingua latina alla lingua inglese, a passeggio nella Fermo romana per scoprire le tracce di testimonianze nascoste.

6-13 anni

18

marche

Cerca FERMOnelle pagine tematiche:

IL LIBRO pag. 24PERCORSI UNDERGROUND pag. 47

Page 20: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

19

mar

che

FERMoValle dell’Aso

PERCoRSI AMBIEnTALIL’ambiente è intorno a noi, l’ambiente siamo noi. Approfondiamo alcuni aspetti della naturae del suo legame profondo con l’uomo.

Scopriamo il boscoun affascinante percorso immersi nella natura alla scoperta dei suoi segreti e delle sue meraviglie.

3-10 anni

Scopriamo la fattoria Approfondiamo il rapporto dell’uomo con gli animali domestici, dall’alimentazione alla collaborazione per la caccia e il lavoro agricolo.

6-13 anni

Scopriamo i prodotti della nostra terra Visitiamo un’azienda alimentare del territorio per conoscere il ciclo di lavorazione artigianale di uno dei nostri prodotti tipici: dalle materie primeal prodotto finito.

6-13 anni

oRCIAno dI PESARo (Pu)Museo della Corda e del Mattone

FARE un MATTonEChe mestiere era quello del cordaio? E come si producevano mattoni e laterizi? Il museo ci guida a conoscere tecniche e figure delle antiche tradizioni locali.

Giochiamo alla cordaFare, disfare, rifare una corda con la manualità deicordai. Quante cose si possono fare con una corda?Giochiamo con i nostri sensi e con magici trucchiper trasformare una corda.

4-10 anni

Fare un mattoneVisitiamo orciano e osserviamo architetture e costruzioni: come si usava il mattone? E oggi?Quali sono le sue caratteristiche? La visita continuaal museo, dove possiamo realizzare un mattonetutto nostro con le attrezzature originali.

6-10 anni

Gli antichi mestieriIl Gioco degli antichi mestieri ci fa divertire con le antiche attività e tradizioni locali: disfare e rifareuna corda, fare un mattone, lavorare al telaio o ricamare…accompagnati dai canti popolari di un tempo.

11-13 anni

Page 21: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

20

marche PESARo

Palazzo Montani Antaldi e Musei Civici

IL MuSEo In TAVoLAun percorso per scoprire non solo oggetti, ma anche usi e costumi della nostra civiltà partendo dall’arredamento della tavola. Conosciamo l’evoluzione delle forme e deglistili decorativi della ceramica e il suo rapportocon la città di Pesaro. Approfondiamo poi il mutamento storico dell’arredo da tavolain base ad abitudini e tradizioni sociali.

8-13 anni

SAnT’ELPIdIo A MARE (FM)Museo della Calzatura

IL CALzoLAIo MAGICoVisitiamo il museo e in laboratorio sperimentiamo il lavoro artigianale del calzolaio. dalla tomaia, utilizzando diversimateriali, stoffe e pellami, decori e fibbie, fino all’applicazione del fondo, realizziamoun’originale calzatura in miniatura.

6-13 anni

SAn GIoRGIo dI PESARo (Pu)MuSA Museo Storico Ambientale

dIRE, FARE, nATuRAAndiamo al museo per imparare a conoscere il bosco e i suoi abitanti.

dentro l’alveareFacciamoci piccoli piccoli ed entriamo a visitare l'alveare: incontriamo le guardie, incrociamo le operaie affaccendate, ...alla scoperta dell’affascinante società delle api con la realizzazione di un alveare mobile e dei suoi simpatici abitanti.

3-7 anni

Scienziati in erbaIn una prima fase raccogliamo, analizziamo e classifichiamo le erbe più comuni per conoscernecaratteristiche e usi. La seconda fase è dedicata alla rielaborazione creativa delle informazioni con la realizzazione di un grande erbario di gruppo. Incontro facoltativo: riconosciamo le erbe spontanee presso il Parco comunale de La Busca.

6-13 anni

Page 22: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

21

lazi

o

PRIVERno (LT) Museo Archeologico

un’ oFFICInAPERL’ARChEoLoGIA:IL MESTIERE dELL’ARChEoLoGoVisitiamo i magazzini di scavo dove, seguiti dagli archeologi che operano sul campo, possiamo apprendere i principi dello scavo stratigrafico, ordinare e lavare i cocci e curiosare nelle operazioni di catalogazione e di studio dei materiali.

8-18 anni

PRIVERno (LT)Museo Medievale di Fossanova

LA SCoPERTA dI FoSSAnoVAuna stimolante caccia al tesoro con indizi e indovinelli ci guida all’interno del museo e dell’abbazia per conoscere le splendide architetture medievali e rivivere, al loro interno,la vita dei monaci cistercensi.

10-14 anni

PRIVERno (LT)Museo per la Matematica

MATTI PER LA MATEMATICAImmerso in uno splendido parco, il Castello di San Martino ospita uno tra i primi musei dedicati interamente alla matematica. dopo la visita attiva alle sue sezioni, mettiamoci alla prova con alcuni divertenti laboratori.

Giochiamo con la matematicaVisitiamo il museo per entrare in modo divertentenel mondo della matematica: un linguaggio semplice, il gioco e l’osservazione degli strumentimeccanici ci rendono semplici e immediati alcunisuoi principi.

4-7 anni

Misurazione del tempo nel corso dei secoliGrazie alle riproduzioni di diverse meridiane scopriamo come avveniva l’antica scansione dei momenti dell’anno e della giornata. Affrontiamo un percorso storico sulla gnomonica e un’attività pratica con cenni di progettazione e realizzazione di orologi solari.

7-18 anni

Page 23: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

22

lazio

VELLETRI (RM)Museo Archeologico oreste nardini

oTTAVIAno AuGuSTo, dAL BAMBIno dI VELLETRIALL’IMPERAToRE dI RoMAVisitiamo la sezione romana del museo archeologico guidati dalla voce di ottavianoAugusto bambino e conosciamo le diverse abitazioni utilizzate dagli antichi romani, dalla villa rustica alla domus.una lettura dei reperti archeologici attraversola grande storia di Roma, tra città e provincia.

8-12 anni

VELLETRI (RM)Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani

SuLLE TRACCE dI un LonTAnISSIMo PASSAToun viaggio nel tempo, dal passato più remoto e dai primordi dell’umanità fino alle primeforme di civiltà: il museo espone in cinquesezioni (geologia, paleontologia, antropologia,preistoria e protostoria) il passato del territoriodi Velletri e dei Colli Albani. Il suggestivo allestimento affianca ai materialiesposti (fossili, minerali, industria litica e ceramica protostorica) plastici interattivie scenografiche ambientazioni.

Il grande vulcanoLa nostra avventura ha come protagonista il distretto vulcanico dei Colli Albani, uno dei piùimportanti centri di emissione del vulcanismo quaternario italiano, per conoscere l'evoluzionegeologica dei Castelli Romani e le varie tipologie di rocce.

8-18 anni

A pranzo con il neandertalChi era l’uomo di neandertal? dove viveva? Cosa mangiava? Lo studio dei ritrovamenti pressole grotte del Circeo e i siti della Piana Pontina attestano che viveva di caccia e di raccolta… un affascinante percorso sulle abitudini alimentaridei nostri antenati e sulle loro strategie di caccia.

8-18 anni

Page 24: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

23

abru

zzo

CIVITELLA dEL TRonTo (TE)Fortezza e Museo delle Armi

SToRIE d’ITALIALa Fortezza, una delle più grandi d’Europa, si arrende all’esercito piemontese il 20 marzo1861, dopo un assedio di circa 6 mesi. uno spazio unico per approfondire il tema del Risorgimento attraverso gli avvenimentidella storia locale.

Il tricolore? Costruiamolo noi!Avviciniamoci al tema dell’unità d’Italia attraverso la creatività. Con pennelli, tempere, fogli colorati, ma anche stoffe, lana e materiali di riciclo, costruiamo una bandiera italiana molto originale. L’attività si conclude con una passeggiata nella fortezza.

3-7 anni

In marcia con l’esercito piemonteseEsploriamo la fortezza con l’uso di una mappa in scala e ricostruiamo l’assedio piemontese del 1860-1861. In laboratorio ripercorriamo le principali tappedell’unità nazionale e compiliamo la nostra piantina dell’Italia pre-unitaria.

6-10 anni

Cronaca 1861durante l’assedio del 1860-1861 le truppe comunicavano tramite un telegrafo. Trasformiamoci in cronisti e, attraverso notizie, appunti, informazioni sotto forma di messaggi telegrafici, ricostruiamo una cronaca dell’epoca. In laboratorio realizziamo la prima pagina di un nostro giornale storico.

11-13 anni

Storici per un giorno, ricostruiamo le tappe dell’ultima battaglia!Visitiamo la fortezza e il museo alla scoperta di indizi e documenti utili a ricostruire l’ultima, difficile battaglia prima dell’unità d’Italia. In laboratorio rielaboriamo l’episodio in un testo scritto.

14-18 anni

Facciamo l’ItaliaApprofondiamo il tema del Risorgimento con la visita alla fortezza e alla mostra interattiva“Facciamo l’Italia” per conoscere personaggi, luoghi ed eventi. un grande gioco finale ci aiuta a verificare le informazioni. A fine attività, lasciamo in bacheca il nostro pensiero tricolore.

8-13 anni

Page 25: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

il libroIl libro, oggetto, testo, immagine, memoria. Il libro, antico e moderno. Il libro di carta, di pergamena, il libro materico. Scopriamo la storia, la magia, le potenzialità di un bene comune, spazio infinito di conoscenza ed espressione personale.

FERMoPalazzo dei Priori, Sala del Mappamondo

nELL’AnTICA BIBLIoTECAEntriamo nella sala del più antico nucleo della Biblioteca di Fermo e nel meravigliosomondo del libro.

Facciamo un libroCos’è il libro? oggetto dalla storia millenaria e dalla straordinaria forza comunicativa, ricco di stimoli visivi e tattili, ci guida alla realizzazionefinale di un nostro personalissimo prodotto.

3-7 anni

Gli antenati della cartaMa come scrivevano i nostri antenati? Pietre, tavolette, papiro, pergamene e finalmente la carta…scrivevano proprio ovunque!

6-13 anni

dal manoscritto alla stampaPartiamo dall’antica biblioteca per un percorso dai manoscritti alle moderne tecniche di stampa,che si conclude con l’ideazione e la realizzazione di un ex libris.

8-13 anni

MAGIonE (PG)Biblioteca Comunale Vittoria Aganoor Pompilj

PoLLICIno In BIBLIoTECALaboratori per conoscere la biblioteca, i libri e giocare con la narrazione.

Mettiamo gli stivali magici e… scopriamo la biblioteca.Scopriamo la biblioteca: cos’è? Come vi si accede?Come si consultano i libri?

Mamma mia che paura!Leggiamo insieme, come dalla voce dei protagonisti, una fiaba o una storia di paura.

Seguiamo le briciole... troviamo il libroAlla ricerca del libro perduto, seguiamo le tracce e attenzione agli indizi!

4-10 anni

MonTonE (PG)Biblioteca Comunale

LA BIBLIoTECA In VALIGIALa biblioteca è il luogo di partenza di un viaggiofantastico per conoscere mondi lontani e culturediverse. La lettura ed il gioco, il lavoro di gruppo,l’analisi dei testi e di alcuni autori ci appassionano in un incontro/confronto con le culture di Indiani d’America, Masai, Aborigeni, antica Cina.

11-13 anni

24

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

Page 26: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

PAnICALE (PG) - fraz. TavernelleBiblioteca intercomunale di Panicale e Piegaro

CEnTo ModI dI LEGGERE un LIBRo nuovi percorsi per leggere i libri e conoscere i loro linguaggi nascosti.

dall’immagine alla parolaI libri di storia dell’arte illustrano le opere dei grandi maestri. Selezioniamo alcuni particolariper poi animarli creativamente attraverso storie e immagini originali.

Impaginiamo la fantasiaCostruiamo un libro animato attraverso la tecnicapop-up, per creare libri viventi e divertenti fruttodella nostra fantasia.

6-10 anni

udInECivici Musei e Gallerie di Storia e Arte Biblioteca d’Arte

FACCIAMo un LIBRoEsploriamo il libro come oggetto, la sua vestegrafica e tipografica, fino a ripercorrere le fasi che portano alla sua produzione: scelta della carta, testo, illustrazioni, copertina. In laboratorio realizziamo un piccolo libro e al termine visitiamo la Biblioteca d’Arte del Castello.

6-10 anni

25

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

Page 27: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

umbria

Page 28: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

27

ALVIAno (TR)oasi naturalistica e Castello di Alviano

TuRISTA PER un GIoRnouna giornata tra storia e natura immersi nei tesori di Alviano:

I fase Laboratorio all’oasi naturalisticaScopriamo la vita dentro una goccia d’acqua, parlando della biodiversità e della sua importanzain un ecosistema complesso, e conosciamo da vicino alcuni organismi tipici delle acque dolci.usiamo la mappa del sentiero, un binocolo e una guida dell’avifauna per annotare impressioni e scoperte.

II faseGiornata fantasy…C’era una volta il castelloGuidati da due dame in costume immergiamocinella vita rinascimentale della dimora del grandecapitano di ventura Bartolomeo di Alviano, muovendoci tra realtà e fantasia.

6-18 anni

AMELIA (TR)Museo Archeologico e Pinacoteca

LA VIA AMERInALo splendore di Roma arriva nel territorio grazie ad importanti vie di comunicazione, il fiume Tevere e la via Amerina. Rintracciamo le testimonianze relative a questo importante asse viario e in laboratorio simuliamo la costruzione di una strada romana.

8-13 anni

AMELIA (TR)Museo Archeologico e Pinacoteca

PIERMATTEo d’AMELIA. LA PITTuRA Su TAVoLA nEL ‘400Incontro ravvicinato con il Sant'Antonio Abate di Piermatteo d’Amelia, protagonista del rinascimento in umbria, e le altre opere della Pinacoteca. Chi era questo santo?Come è rappresentato? Quali oggetti sono vicino a lui e perché? È una figura reale o simbolica? Impariamo a leggereun’opera d’arte e sperimentiamo la tecnicadella tempera su tavola.

10-13 anni

umbr

ia

Cerca AMELIAnelle pagine tematiche:

I ROMANI IN UMBRIA pag. 38

Page 29: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

ASSISI (PG)Rocca Maggiore

unA RoCCA dI SToRIA Esploriamo la suggestiva roccaforte che dominaAssisi e riviviamo i brani di storia di cui è stataprotagonista.

Festa al castelloL’Imperatore Federico Barbarossa è giunto ad Assisiper sostare nella sua nuova fortezza. Partecipiamoall’evento indossando accessori tipici dell’epoca e assistiamo all’investitura dei cavalieri, al grandetorneo e ad una gara di balestre.

6-10 anni

Conquistiamo la Rocca Maggiorediventiamo protagonisti di un gioco di ruolo per comprendere le caratteristiche architettonichedella rocca e i loro risvolti nella storia sociale e militare. divisi in Assisiati e Capitani di ventura,operiamo le reciproche scelte strategiche per la conquista e la difesa della roccaforte.

9-13 anni

ASSISI (PG)Pinacoteca Comunale

dIPInGo CoME GIoTToun coinvolgente laboratorio per conoscere la tecnica dell’affresco e il lavoro di un cantieremedievale, a due passi dalle storie di San Francesco della Basilica superiore di Assisi.dopo un’introduzione su colori e materiali, realizziamo un piccolo affresco attraverso le sue fasi principali: la preparazione del supporto, lo spolvero del disegno preparatorio, la dipintura.

8-18 anni

BASChI (TR)Antiquarium Comunale

A Tu PER Tu Con LA CERAMICARicostruiamo, guidati dai reperti esposti, le attività commerciali della media valle del Tevere e la produzione ceramica tipica del territorio, la terra sigillata italica. In laboratorio manipoliamo la creta e riproduciamo piccoli vasi e ciotole con la tecnica del colombino.

6-13 anni

28

umbria

Cerca ASSISInelle pagine tematiche:

I ROMANI IN UMBRIA pag. 38PERCORSI UNDERGROUND pag. 46

Page 30: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

BETTonA (PG)Museo della Città

GIRoTondo nEL PAESAGGIoIl paesaggio è parte del nostro spazio quotidiano ed elemento mutante nell’arte pittorica. In un percorso tra città e museo osserviamo e interpretiamo lo scenario naturale: il paesaggio dal vero (visuali, elementie colori), il paesaggio nell’arte (lo sviluppo dell’immagine), il paesaggio “da salvare”(l’espressione artistica con gli oggetti di scarto).

6-10 anni

BEVAGnA (PG)Circuito culturale dei Mestieri Medievali

AL LAVoRo nEL MEdIoEVo:I MESTIERI dELLE BoTTEGhE MEdIEVALIun viaggio alla scoperta di antiche tecniche e consuetudini: conosciamo e sperimentiamo i segreti dell’arte medievale con visite e laboratori negli antichi mestieri. Abili artigianiillustrano gli utensili di lavoro ricostruiti e rendono comprensibili tutte le fasi di lavorazione delle varie botteghe: la Cartiera,la Cereria, il dipintore, il Setificio.

3-18 anni

CALVI dELL’uMBRIA (TR)Museo del Monastero delle orsoline

dAL PRESEPE AL MonuMEnToRiviviamo la storia della natività e della sua rappresentazione attraverso la lettura dell’imponente presepe in terracotta (XVII sec.) presente nel museo: dalla nascita delle rappresentazioni presepiali fino alla loro monumentalizzazione.

6-13 anni

CASCIA (PG)Museo di Palazzo Santi

zAFFERAno: L’oRo RoSSoLa produzione di zafferano è annoverata fin dal 1387 nello Statuto del Comune di Cascia.Conosciamo da vicino questa antichissima tradizione: i diversi usi e le fasi di coltivazione,la raccolta e la lavorazione.

3-18 anni

CITTÀ dI CASTELLo (PG)Collezione Tessile di Tela umbra

PRInCIPESSE E FATE AL TELAIoun percorso per i più piccoli dove i fili del telaio si intrecciano con la narrazione di favole e storie. I materiali utilizzati, le variefibre, il metodo di lavorazione, gli strumenti di lavoro: ogni aspetto è accompagnato da un racconto sul tema della tessitura.

3-7 anni

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

29

umbr

ia

Cerca BEVAGNAnelle pagine tematiche:

I ROMANI IN UMBRIA pag. 39

Page 31: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

CITTÀ dI CASTELLo (PG)Palazzo Albizzini – Collezione Burri

InConTRo ALBERTo BuRRI nelle sale di Palazzo Albizzini per conoscere l’arte, il pensiero, la vita di Alberto Burri. Tutte le attività prevedono una fase sperimentale introduttiva e la visita della Collezione.

La materia raccontaI fase - Esploriamo oggetti e materiali della nostraquotidianità usando il tatto.II fase - Sperimentiamo un nuovo modo di narrarecon la costruzione di un racconto tattile.III fase - osserviamo le opere: quali materiali riconosciamo? Quali forme e colori? A cosa ci fannopensare? Iniziamo il racconto di un artista di nomeAlberto Burri…

4-7 anni

La materia esprimeI fase - Esploriamo i materiali usando il tatto e giochiamo con attività di associazione.II fase - Sperimentiamo i diversi effetti espressividel gesto creativo sulla materia e invadiamo lo spazio.III fase - osserviamo le opere e conosciamo il pensiero e la biografia di Burri: cosa ci comunicano le sue opere? Cosa ci raccontano della sua vita? Che impressioni e stati d’animo suscitano?

8-13 anni

Arte e vita: il racconto di se stessiI fase - Sperimentiamo la capacità espressiva dei materiali e delle loro qualità tattili e visive. Realizziamo il nostro autoritratto non convenzionale. II fase - Ricostruiamo i momenti principali della biografia di Burri.III fase - Interpretiamo le opere evidenziando come vicende biografiche, scelte esistenziali e attività artistica si intrecciano indissolubilmentenella vita dell’artista.

11-18 anni

Arte e vita: le relazioni tra storia, arte e letteratura I fase - Sperimentiamo l’analisi tattile dei materiali e il valore evocativo delle loro specifiche qualità.Realizziamo il nostro autoritratto non-convenzionale. II fase - Costruiamo il quadro storico e culturale di riferimento, sintetizzando i principali avvenimenti e gli aspetti salienti dell’arte informalee della poesia ermetica.III fase - Analizziamo le opere: evidenziamo le suggestioni riferite al quadro storico e riflettiamosu differenze ed analogie con la produzione poetica ermetica.

14-18 anni

umbria

Esterno Collezione Ex Seccatoi del Tabacco_foto Gabriele Basilico© Fondazione Palazzo Albizzini- Collezione Burri, Città di Castello - by SIAE 2011

Page 32: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

CoLLAzzonE (PG)Parco del Sole

nEL Mondo dEGLI AnIMALIIl parco ha un percorso di circa 4 km ed ospita300 specie che vivono in un habitat ideale. Conosciamo da vicino gli animali e il loro mondo attraverso divertenti percorsi a tema:• Gli animali della fattoria• Gli animali del bosco• Gli animali di mondi lontani

3-10 anni

In collaborazione con Parco del SoleTel./fax [email protected] - www.parcodelsole.com

dERuTA (PG)Museo Regionale della Ceramica

CERAMISTI SI dIVEnTA! LABoRAToRIo dI CERAMICAAttraversiamo tutte le fasi decorative dell’arte ceramica, utilizzando le materie primedell’artigiano: l’analisi e la scelta dei materiali,il disegno preparatorio, la bucatura, lo spolveroe la pittura.Entriamo nel museo e interagiamo con le opereesposte. Analizziamo gli aspetti storici, artistici e sociali, dando vita ad un dialogo trala collezione e le nostre creazioni. Creazioni e non imitazioni, a favore di un’esperienza attiva, autentica e personale.

3-18 anni

GuALdo CATTAnEo (PG)Rocca Sonora

MAdAME E MESSERI Visitiamo la rocca e scopriamo le vicende storiche e la vita quotidiana al suo interno. Riproduciamo poi l’abbigliamento dei cavalieri e delle dame di corte.

3-10 anni

MAGIonE (PG)fraz. San FelicianoMuseo della Pesca del Lago Trasimeno

I PESCIoLInI nELLA MAGLIA dELLA RETEIl Museo della Pesca è un luogo di approfondimento del microcosmo naturale e antropologico del Parco Regionale del LagoTrasimeno. Completiamo con un laboratorio la nostra visita al museo:• Peschiamo…gli indizi • Cartoline dal museo...mail-art • Costruisco un…acquario di lago • Costruisco un...libro di acqua • La leggenda di Agilla e Trasimeno

6-10 anni

31

umbr

ia

Cerca MAGIONEnelle pagine tematiche:

IL LIBRO pag. 24STORIE D’ACQUA pag. 53

Page 33: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

MARSCIAno (PG)Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte

IL Mondo ChE FISChIA: SToRIA, TRAdIzIonE E CuRIoSITÀ SuI FISChIETTIdI TERRACoTTACircondati dall’affascinante collezione di sculture in terracotta fischianti, scopriamo tipologie, forme e materiali di questo particolare manufatto. Partendo dalla tradizione del territorio per la lavorazione dell’argilla, realizziamo un fischietto, oggetto che ha la caratteristica di essere prodotto in tutto il mondo. un utile spunto per riflettere sulle diverse culture e il loro comune sentire.

4-7 anni

MonTECChIo (TR)Antiquarium di Tenaglie e necropoli del Vallone di San Lorenzo

AVVEnTuRA nEL TEMPo ALLA SCoPERTA dI un’AnTICA nECRoPoLIIn questa terra di confine fra umbria e Lazio sono state ritrovate le tracce di unastraordinaria necropoli. Ma l’antica città a cuiera legata rimane un mistero: chi erano i suoidefunti? A quale popolo appartenevano? Perché scelsero questo territorio per abitarvi?

8-11 anni

MonTEFALCo (PG)Museo Civico di San Francesco

L’oFFICInA dEL RInASCIMEnToAlla scoperta dell’arte del rinascimento attraverso le opere di Benozzo Gozzoli, Perugino ed altri protagonisti del Quattrocentoin umbria.

di tutti i coloriuna prima, divertente esperienza di espressionecromatica e lettura dell’opera d’arte.

5-8 anni

Laboratorio delle tecnicheConosciamo come lavoravano gli artisti e mettiamoci alla prova nel laboratorio delle tecniche artistiche dell’affresco o tempera su tavola.

8-18 anni

L’uomo nello spazioSperimentiamo i meccanismi che regolano la rappresentazione prospettica, a partire dal confronto tra spazio artificiale e spazio reale.

11-18 anni

32

umbria

Page 34: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

MonTonE (PG)Museo di San Francesco e centro storico

VIAGGIo ALLA RICERCA dEL VALoRoSo CAPITAno dI VEnTuRA BRACCIo FoRTEBRACCIo

La figura di Braccio Fortebraccio segna le architetture e la storia del piccolo borgo di Montone, dove nacque nel 1368. Percorriamo le strade della città per scovare, tra pietre, edifici e indizi, le tracce di questocondottiero e conoscere la sua epoca. Grandegioco di verifica finale con la ricostruzione di armi, armature e costumi medievali.

8-16 anni

nARnI (TR)Museo della Città e del Territorio in Palazzo Eroli

un MuSEo, MoLTE SToRIEIl museo è un luogo speciale per conoscere gli eventi locali e la macro-storia.

La casa perduta del marchese Giovanni EroliIl marchese Giovanni Eroli, antico proprietario del palazzo sede del museo, torna nella sua dimoradopo oltre 100 anni. Parliamo con lui delle sue origini e dell'uso dell’edificio tra passato e presente.Che sorpresa! oggi le antiche cucine ospitano le zanne di Elephans antiquus, le camere espongonola coppa della fontana di Piazza dei Priori!

3-18 anni

La mummia di narniL'osservazione del sarcofago del sacerdote Ramosee della donna mummificata ritrovata al suo interno ci guida ad una lettura approfondita della simbologia e della civiltà egizia. In laboratoriorealizziamo un manufatto ispirato alla cultura egizia.

6-18 anni

nARnI (TR)Rocca Albornoz

FoRTEzzE, ToRRI E CondoTTIERILa visita alla rocca ci fa conoscere le strategiedifensive delle città medievali. Approfondiamo la figura del capitano di ventura Erasmo Gattamelata e le tecniche di battaglia ed assedio tra medioevo e rinascimento.

6-16 anni

33

umbr

ia

Cerca MONTONEnelle pagine tematiche:IL LIBRO pag. 24

Page 35: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

34

umbria noCERA uMBRA (PG)

Museo Archeologico

uMBRIA LonGoBARdALa collezione ci accompagna nella ricostruzionedella civiltà dei Longobardi, attraverso la letturadei reperti provenienti dalla necropoli del Portone, uno dei complessi più ricchi d’Italiaper numero di tombe e oggetti rinvenuti.

8-13 anni

PoLIno (TR)Museo dell’Appennino umbro

PoLIno E LE SuE AMMonITIIl percorso ci guida alla scoperta delle ammoniti, di cui il territorio di Polino è ricco. L’esame dei reperti, la loro pulizia e lo studio comparativo ci aiutano a scoprirequesto antico animale che popolava i mari di circa 200 milioni di anni fa. È possibile effettuare un’attività di ricerca delle ammonitipresso la Cava di Rosso Ammonitici.

8-18 anni

oRVIEToMusei e aree archeologiche

LABoRAToRIo ETRuSChIStudiamo la civiltà etrusca ad orvieto con l’analisi diretta dei reperti e i laboratori di simulazione dello scavo e del restauro archeologico. Lavoriamo in squadra per definireil quadro cronologico e territoriale, ricercare le fonti storiche e iconografiche, rintracciarel’impianto dell’antica città, analizzare le testimonianze diffuse e musealizzate.

8-13 anni

PAnICALE (PG)- fraz. TavernelleBiblioteca intercomunale di Panicale e Piegaro

In VIAGGIo Con PInoCChIo

La fiaba di Pinocchio promuove il rispetto delle regole e l’onestà, ma sottolinea anche il carattere imprevedibile della vita, la contraddittorietà dell’animo umano, la dimensione dell’esperienza come arricchimento. Leggiamo i suoi brani più significativi e paragoniamoci al famoso bambino di legno. Conosciamo alcuni aspetti di vita dell’ottocento e diamo spazio alla nostra creatività con la realizzazione di burattini o pupazzi ispirati alle diverse illustrazioni del celebre libro di Collodi.

4-7 anni

Cerca PANICALEnelle pagine tematiche:IL LIBRO pag. 25

Cerca ORVIETOnelle pagine tematiche:

PERCORSI UNDERGROUND pag. 47

Page 36: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

PERuGIAGalleria nazionale dell’umbria

IL CARRELLo dELL’ARTEIl Carrello dell’Arte trasporta fogli, colori, immagini, oggetti e ci accompagna nella letturadelle opere e nell’approccio creativo all’arte.

Fuoco Acqua Terra AriaI 4 elementi primordiali tra osservazione, gioco e attività sensoriali.

C’è uno zoo in GalleriaScopriamo animali reali e fantastici e ascoltiamo le loro storie.

Montagne, alberi e caseIl paesaggio dipinto: la tipologia e l’evoluzione dell’immagine.

natale èLe opere raccontano il natale e le sue storie.

La storia di MariaLa figura di Maria, bambina e madre, e la maternità attraverso le opere.

Perugia proteggiamo. Grifo e Leone siamo!Caccia agli animali-simbolo di Perugia sul filo della fantasia.

Tanto, tanto tempo fa…nella mia cittàLe opere narrano storie di Perugia come favole sospese tra immagini e parole.

3-7 anni

ogni opera al suo postoForme, contesti e funzioni della pittura dal medioevo al manierismo.

Come rappresentare lo spazioIl rinascimento, l'invenzione della prospettiva e l’evoluzione del paesaggio.

Moda e costumeLa funzione del vestito nell’opera d’arte.

Le immagini dicono che…Messaggi e simboli nell’arte.

Segni di una cittàImmagini e simboli di Perugia: la città, l’istituzione comunale, i personaggi e gli eventi.

Storie di Santi e Patroni della città di PerugiaStoria, simboli e iconografia dei Santi tra storia e tradizione.

Gli antenati dei nostri strumenti musicaliGli strumenti musicali e gli aspetti legati alla musica del passato.

8-13 anni

PERuGIAFuseum - Centro d’Arte di Brajo Fuso

IL GIARdIno InCAnTATo Sapete chi è occhiopino? È un ragazzo di gomma nato dalla creatività di Brajo Fuso,artista perugino dalle sorprendenti opere.Esploriamo il parco-museo sul filo della narrazione: ogni tappa ci racconta un episodiodel libro di occhiopino, che si svelerà nel finalesolo agli occhi dei più curiosi.

3-7 anni

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

35

umbr

ia

Page 37: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

PERuGIAMuseo Archeologico nazionale dell’umbria

PERCoRSI dI ARChEoLoGIAIl museo apre le sue porte a percorsi, attività e laboratori per conoscere la storia e l’archeologia.

un tuffo nella preistoriaun viaggio alla scoperta della vita dei nostri antenati: dove vivevano, cosa mangiavano, qualiattività svolgevano durante la giornata, quali utensili usavano e come li costruivano. Per concludere, realizziamo un originale monilepreistorico.

A scuola di etruscoLe origini e la funzione della scrittura, i documenti e i reperti epigrafici. un’attività per conoscere il “mistero” della lingua etrusca, le tecniche di scrittura e i materiali di supporto.

8-13 anni

I guerrieri e le armi, le donne e i gioielliosserviamo i corredi maschili e femminili: la lavorazione dei metalli e l’evoluzione di forme e decorazioni secondo le epoche e le funzioni d’uso. Creiamo infine un nostro monile con decorazione a rilievo.

Quando l’argilla diventa ceramicaEsaminiamo i reperti relativi alla storia della produzione ceramica e scopriamo insieme le terminologie e l’uso delle principali forme vascolari. Il museo si trasforma magicamente in un luogo dove si può toccare! Manipoliamo alcuni reperti originali per capire col tatto le qualità dei materiali. Realizziamo infine un nostro manufatto con la tecnica del colombino e decoriamolo con motivi grafici tipici del periodo.

8-13 anni

Perugia etrusca. dalla nascita della cittàalla romanizzazioneRicerchiamo tra museo e città le testimonianzedella Perugia etrusca. nostro punto di partenzasono le fonti storiche e l’analisi della morfologia urbana, con attenzione alle aree sepolcrali e ai lorocorredi.

11-18 anni

dal santuario al tempioLe forme di religiosità in territorio umbro ed etrusco, studiate in una visione diacronica e d’insieme. notiamo differenze e punti di contattotra le due culture attraverso l’analisi dei diversiculti.

14-18 anni

umbria

Immag

ine su co

ncessio

ne della Sop

rintend

enza per i B

eni Archeolog

ici dell’U

mbria

Page 38: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

37

umbr

ia

PERuGIACentro storico

ITInERARI dIdATTICI TRA CITTÀ E MuSEoGli itinerari ci guidano alla scoperta della città in chiave generale o tematica.

C’era una voltaPerugia per i più piccini. A scelta: La città e le sue mura - La Fontana Maggiore - L’ortomedievale di San Pietro - Il Palazzo dei Priori.

4-5 anni

Il giardino fantasticoLe piante, i fiori e la loro simbologia nella Gallerianazionale dell’umbria e nell’orto medievale di SanPietro.

Vita nel borgo medievaleAspetti storici e sociali degli antichi rioni cittadini.

La piazza raccontaLa storia di Perugia attraverso le sue piazze.

Leggere tra le muraStoria e sviluppo della città di Perugia attraverso le sue mura fino al Cassero di Porta Sant’Angelo.

Perugia tra Comuni e SignorieI Baglioni committenti e artefici delle paginepiù importanti della storia di Perugia.

Il Risorgimento a PerugiaI luoghi degli eventi del 20 giugno 1859.

Perugia da non perdereLa città si racconta attraverso i suoi monumenti.

8-13 anni

PERuGIAIpogeo dei Volumni e necropoli del Palazzone

ETRuSChIAMo!Attività sperimentali per un’immersione completa nella civiltà degli etruschi.

Vita da etruschiConosciamo aspetti di vita quotidiana attraverso le testimonianze archeologiche. In laboratorio, abbigliati come etruschi, ripercorriamo momenti di vita di un banchetto.

6-13 anni

hortus didattico. Piante, odori e ricette dall’antichitàL’hortus è un giardino ricostruito secondo precisefonti storico-letterarie con specie vegetali coltivateanticamente. Conosciamo i diversi usi delle piante e sperimentiamo alcuni ricettari originali.

7-13 anni

IPoLAB Laboratorio di simulazione di scavo archeologicodopo la visita della necropoli e un’introduzioneteorica, ripercorriamo attivamente le fasi di unoscavo archeologico lavorando con reperti originaliin un’area all’aperto appositamente attrezzata.

7-13 anni

Cerca PERUGIAnelle pagine tematiche:

ARTE CONTEMPORANEA pag. 13I ROMANI IN UMBRIA pag. 39

PERCORSI UNDERGROUND pag. 47STORIE D’ACQUA pag. 53

Page 39: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

romani in umbriaL’antica civiltà romana ha segnato la storia e i luoghi dell’umbria. Seguiamo le tracce di un’epoca attraverso le numerose, affascinanti testimonianze archeologiche diffuse tra città e territorio.

AMELIA (TR)Museo Archeologico e Pinacoteca

GERMAnICo. RITRATTo dI un GEnERALE RoMAnoSapete chi era Germanico? Ricostruiamo le gesta del generale romano nerone Claudiodruso e analizziamo l’imponente statua a luidedicata, la sua funzione celebrativa, la tecnicadi esecuzione. In laboratorio sperimentiamo la tecnica della fusione del bronzo.

8-13 anni

ASSISI (PG)Foro Romano e Collezione Archeologica, centro storico

unA GIoRnATA nELL’AnTICA ASISIuMIndossiamo abiti da antichi romani e, analizzando i particolari dei reperti e dei sitiarcheologici, entriamo nell’atmosfera quotidiana dell’antica Asisium per capirne la vita di tutti i giorni.

9-11 anni

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

marche

38

Page 40: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

BEVAGnA (PG) Museo Civico di Bevagna e centro storico

MEVAnIA: ALLA SCoPERTAdI unA CITTÀ RoMAnAScopriamo usi e costumi legati alla vita quotidiana di Mevania attraverso le testimonianze in città: il mosaico delle antiche terme, i resti del tempio, l'area del teatro, la sezione archeologica del museo. È possibile associare un laboratorio sulla tecnica del mosaico.

9-18 anni

PERuGIAMuseo Archeologico nazionale dell’umbria

uMBRIA RoMAnARipercorriamo le tappe della romanizzazionedell’umbria con la lettura dei reperti provenienti dai vari municipi: le modalità di espansione di Roma in terra umbra ed etrusca, i processi di acculturazione, la guerra civile e la formazione dei municipi.

9-13 anni

SPoLETo (PG)Museo Archeologico nazionale

IL TEATRo RoMAno: Lo SPETTACoLo E LA SoCIETÀSi va in scena al Teatro Romano per analizzarela struttura del teatro antico, l’allestimentodegli spettacoli, i costumi di scena, i gusti dellasocietà romana. Creiamo infine una scenografiae delle maschere per la teatralizzazione di alcuni brani di una commedia plautina.

9-18 anni

SPELLo (PG)Mosaico di Sant’Anna e centro storico

L'AnTICA hISPELLuM E LA TECnICA dEL MoSAICoIl ritrovamento dei resti di una villa romana con decorazioni a mosaici policromi crea il pretesto per partire alla scoperta dell’anticahispellum, municipio romano e poi colonia: le mura con le porte a carattere monumentale, i resti del teatro e dell’anfiteatro e l’importanteRescritto di Costantino. In laboratorio sperimentiamo la tecnica del mosaico.

9-13 anni

TERnIArea archeologica di Carsulae e Centro visita e documentazione u.Ciotti

CARSuLAE GIoRno E noTTERITRATTo dI unA CITTÀ RoMAnA dALL'ALBA A doPo IL TRAMonTouna visita all'area archeologica e, a seguire, un gioco di squadra per imparare a leggere ed interpretare il tempo e lo spazio urbano secondo i romani, in relazione all’alternarsidella luce del giorno e del buio della notte e in funzione dello svolgimento delle attivitàumane.

9-13 anni

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

mar

che

39

Page 41: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

SAn GEMInI (TR)GEoLAB Museo di Scienza della Terra

GEoLABoRAToRIIl Geolab è uno spazio-laboratorio dedicato alle scienze della Terra, che ci accompagna alla scoperta della struttura terrestre e alla lettura del paesaggio.

GEoecolabQuali fattori stanno modificando il clima? Quantoincide l’uomo in questo? Come e perchè clima ed energia sono legati? Approfondiamo queste domande attraverso esperimenti ed attività.

GEomegazoom: l’umbria con un click!Voliamo virtualmente sul territorio con il Geomegazoom, un’installazione interattivaper la scoperta dei siti geologici dell’umbria, conmappe dinamiche e vari livelli di ingrandimento.

8-13 anni

La rappresentazione del paesaggiodopo un’introduzione sulle carte geografiche, con il supporto di un modello in scala, iniziamo la nostra arrampicata immaginaria su una montagna per poi costruire la mappa del rilievo.

Pagine scritte nella rocciaIncontriamo l’affascinante mondo dei minerali attraverso esperimenti pratici. Impariamo a riconoscere le diverse tipologie di rocce e sperimentiamo la loro classificazione.

L’orologio della TerraApprendiamo le fasi della fossilizzazione in ambiente marino, osservando e manipolando testimonianzefossili (ammoniti, pesci e piante), e sperimentiamouna campagna di scavo paleontologico.

8-18 anni

SAn GIuSTIno (PG)Castello Bufalini

InVITo AL CASTELLonato come fortezza militare alla fine del XV secolo, il castello si trasforma in palazzosignorile a partire dalla prima metà del ‘500.nei secoli successivi si arricchisce di un ampiogiardino all’italiana, con un labirinto impiantatonel 1692. Attraversiamo gli ambienti affrescatie arredati insieme a personaggi in costume e ripercorriamo l’avvincente storia di questanobile dimora e della famiglia Bufalini.

8-18 anni

40

umbria

Page 42: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

SPELLo (PG)Pinacoteca Civica e centro storico

nELLA BoTTEGA dI PInToRICChIo Muovendoci sulle tracce di Pintoricchio in città, conosciamo l’opera di questo estroso e affascinante pittore del rinascimento italiano.

La magia dei coloriSperimentiamo l’uso dei colori e divertiamoci con i pigmenti, per immergerci poi nel mondo dei tanti particolari nascosti tra gli affreschi della celebre Cappella Baglioni di Santa Maria Maggiore.

4-8 anni

Pintoricchio e la tecnica dell’affrescoCos’è un affresco? Come si eseguiva? Sperimentiamo questa antica tecnica e rintracciamo le opere affrescate di Pintoricchioancora presenti in città.

8-18 anni

SPoLETo (PG)Centro storico

ESPLoRIAMo LA CITTÀ Spoleto vista attraverso le epoche e la storia: itinerari cittadini e percorsi tematici.

Il duomo di Spoleto e Filippo LippiVisitiamo il duomo di Spoleto, scrigno architettonico di storia ed arte: la facciata in rapporto alla piazza e alla città, il ciclo di affreschi di Filippo Lippi e le altre opere dell’interno.

Spoleto da villaggio a cittàEvoluzione di Spoleto dall’epoca preistorica fino alla romanizzazione: al Museo Archeologico peranalizzare i reperti, in città per ricostruire le diversefasi di sviluppo urbano.

Spoletium. La città in epoca romanaSpoleto in epoca romana attraverso i resti archeologici presenti in città.

Spoleto medievaleEsplorazione tra vicoli, mura, porte e torri, per scoprire i monumenti e la struttura urbanadella città medievale.

1962 Sculture nella cittàSulle tracce della celebre mostra “Sculture in città”,che nel 1962 vide Alexander Calder e molti altri artisti arricchire Spoleto delle loro opere scultoree.

8-18 anni

41

umbr

ia

Cerca SPELLOnelle pagine tematiche:

I ROMANI IN UMBRIA pag. 39

Cerca SPOLETOnelle pagine tematiche:

ARTE CONTEMPORANEA pag. 12I ROMANI IN UMBRIA pag. 39

PERCORSI UNDERGROUND pag. 47

Page 43: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

SPoLETo (PG)Rocca Albornoziana, Museo nazionale del ducato di Spoleto

LA RoCCA E SPoLEToLa rocca è la sede privilegiata per conoscere la storia di Spoleto nel quadro dei grandi eventi.

La Rocca Albornoziana attraverso i secoliVisitiamo la rocca osservando la sua dislocazione,l’organizzazione interna, l’architettura, le decorazioni. un prodotto multimediale, con filmati e sezioni tematiche, approfondisce gli argomenti di visita.

Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli…i LongobardiVisitiamo il museo per conoscere origini, società,usi dei Longobardi e la storia del ducato di Spoleto.osserviamo i corredi funerari esposti e ricostruiamoil costume maschile e femminile dell’epoca. Completiamo l'attività con la visita della Basilica di San Salvatore e del Tempietto del Clitunno a Campello, diventati di recente Patrimonio Mondiale dell’unESCo con il sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.

8-18 anni

SPoLETo (PG)Museo del Tessuto

SART…ATTACk!!!Giacche scintillanti, guanti lunghissimi, trine,voulant …siamo nel periodo napoleonico, gli invitati al gran ballo si presentano con abitidi lustro, ospiti in uno dei più bei palazzi della città. Scopriamo la moda di questa epocae ricreiamo abiti originali.

6-10 anni

TERnICascata delle Marmore

ESCuRSIonI nEL PARCooltre a visite guidate tradizionali, proponiamovisite speciali per grandi e piccini.

Fantapasseggiata sulle orme dello GnefroLo Gnefro, il folletto che abita nelle grotte della Cascata, ci accompagna alla scoperta dei luoghi più suggestivi e scenografici del parco.

4-8 anni

Acque…rello: pittura en plein air Facciamo un ritratto all’acqua con la tecnica dell'acquerello! Muniti di tavolozza, colori e cavalletto dipingiamo di fronte alla Cascata.

4-18 anni

42

umbria

Cascata delle MarmoreInformazioni e prenotazioni: Tel. 0744.62982 · Fax [email protected] · www.marmorefalls.it

Cerca TERNInelle pagine tematiche:

I ROMANI IN UMBRIA pag. 39STORIE D’ACQUA pag. 53

Page 44: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

umbr

ia

TERnIArea archeologica di Carsulae e Centro visita e documentazione u.Ciotti

CARSuLAE CITTÀ RoMAnACarsulae è una città romana fondata probabilmente in occasione dell’apertura della via Flaminia ed abbandonata intorno al IV-V sec. d.C, per cause non ancora precisate. oltre ad edifici monumentali di natura pubblica, è ancora visibile un lungotratto della via Flaminia.

Le avventure di Romana la lumaca carsulana una narrazione ludica, realizzata con la tecnica del kamishibai (teatro in valigia) introduce la passeggiata dentro la città romana per conoscere i luoghi e rivivere le avventure della nostra protagonista.

3-7 anni

Carsulae e la Cascata delle Marmore.Cronache, appunti ed impressioni in movimentodal tracciato della antica via Flaminia, che attraversa la città di Carsulae, alla terrazza panoramica della Cascata delle Marmore, meta privilegiata del Grand Tour: il percorso ripercorretestimonianze ed esplora modalità e motivazioni di viaggio in età romana e in epoca romantica.

8-18 anni

Storie di uomini con i piedi per terraConosciamo aspetti della viabilità antica, circostanze e testimonianze di viaggio, percorrendola via Flaminia, tracciato romano che attraversa la città di Carsulae.

14-18 anni

Contatto! un reperto archeologico tra le mani senza Indiana Jones tra i piedi Basta con riproduzioni, immagini e vetrine chiuse,finalmente teniamo in mano un pezzo di storia romana!Monete, ceramiche, lucerne, marmi, tutti originali, sono a nostra disposizione per raccontarci da dove provengono e come hanno fatto ad arrivare fino a noi.

8-13 anni

Page 45: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

umbria

uMBERTIdE (PG)Museo Civico di Santa Croce

SPECIALE LuCA SIGnoRELLIocchi puntati sul celebre maestro del rinascimento che ha lasciato ad umbertideuno dei suoi capolavori: la deposizione della chiesa di Santa Croce.

La pala della deposizione e la pittura a tempera su tavolaAnalizziamo la pala della deposizione (gli elementiartistici ed iconografici, la tecnica di realizzazione, il suo significato) e scopriamo come un pittore del ‘400 realizzava i suoi lavori, dalla scelta del supporto e dei materiali alle fasi di esecuzione.Come in un’antica bottega artigiana, sperimentiamo infine la tecnica della pittura a tempera su tavola.

8-18 anni

Luca Signorelli maestro del rinascimentoEntriamo nella chiesa di Santa Croce e troviamo un personaggio affaccendato tra pennelli e colori: è Luca Signorelli! Catturiamo la sua attenzione e ascoltiamo il racconto della sua vita e delle vicende che lo legano all’umbria e all’AltaValle del Tevere: è un po’ burbero, ma sembra simpatico! Il dialogo continua con il racconto della sua opera ad umbertide, la committenza, la realizzazione e i significati nascosti.

8-18 anni

Page 46: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

TodI (PG)Museo Pinacoteca e Circuito Museale Cittadino

nELLA SToRIA dI TodIdall’età romana al rinascimento, ripercorriamo la storia di Todi attraverso la lettura delle testimonianze diffuse in città.

Tuder una città romanaPartendo dai resti archeologici presenti in città, dai reperti conservati nel museo e dalle antiche cisterne, analizziamo l'assetto del municipio romano. Sperimentiamo infine la realizzazione di monete dell'antica zecca tuderte.

8-13 anni

Todi nel medioevoVisitiamo Piazza del Popolo per esaminare i tre palazzi pubblici (del Popolo, del Capitano e dei Priori), la Chiesa di San Fortunato e la suatorre campanaria. I documenti storici sul processodi stregoneria della strega Matteuccia sono lo spunto per un’attività di teatralizzazione finale.

11-13 anni

Todi nel rinascimentoIl periodo rinascimentale viene conosciuto attraverso tre temi di cultura materiale: abitare, vestire e mangiare. Le tematiche sono sviluppatetra le vie della città, con l’analisi di documentid’archivio.

11-13 anni

TREVI (PG)Museo della Civiltà dell’ulivo

I 5 SEnSI dELL’oLIoIl museo è dedicato al prodotto principe di Trevi, l'olio extravergine di oliva doP. dotato di reperti, plastici, animazioni, filmati e strumenti multimediali, offre un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia e delle tradizioni della civiltà dell'olio e dellaproduzione di questo prodotto. Attraverso percorsi olfattivi, tattili, gustativi, visivi e uditiviconosciamo l’olio d’oliva in tutti i sensi.

In odore d’olioIn un percorso fatto di odori e sapori, ricostruiamola storia dell’utilizzo dell’olio attraverso i secoli. In laboratorio prepariamo unguenti a base di olio,cera ed essenze floreali miscelati all’interno di mortai.

Liscio come l’olioImmersi in un suggestivo oliveto, osserviamo la botanica della pianta di olivo e, presso l’anticofrantoio del museo, analizziamo le fasi di lavorazione per la produzione dell’olio. In laboratorio facciamo il test organolettico per la scoperta delle tipologie di olio e delle sue caratteristiche.

6-18 anni

L’olio fra sacro e profanoA lume di lucerna scopriamo il ruolo dell’olio attraverso le civiltà: dagli antichi greci, alla tradizione cristiana, ai più recenti riti contadiniconnessi alla lavorazione e alla raccolta dell’ulivo.Ci accompagnano voci narranti proverbi e antichetradizioni.

6-18 anni

45

umbr

ia

Page 47: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

46

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

percorsi undergroundL’esplorazione di luoghi che lo scorrere del tempo, il mutare delle città, il susseguirsi degli eventi o semplicemente la loro destinazione d’uso hanno reso sotterranei, caratterizza attività e percorsi per conoscere attivamente la storia.

ASSISI (PG)Foro Romano e domus di Properzio

ASSISI undERGRoundAlla ricerca dell’antica Asisium, esploriamo il mondo sotterraneo delle sue testimonianzearcheologiche. Ricostruiamo la struttura urbanistica dell’antico municipio percorrendo i suggestivi spazi del Foro Romano, ubicato al di sotto dell’odierna Piazza del Comune. Arriviamo poi nella chiesa di Santa Maria Maggiore, sotto il cui abside si conservano i resti di una ricca domus romana: perlustriamoi suoi spazi, con splendidi resti di mosaico pavimentale e di pitture ad affresco.

9-18 anni

ASSISI (PG)domus di Properzio

ABITARE A CoLoRI unA doMuS RoMAnA Ad ASSISIL’Assisi romana ci ha lasciato un tesoro nascosto: una domus scoperta sotto la chiesadi Santa Maria Maggiore. Prima della visita conosciamo la storia dell’antica città e la struttura di una domus romana con gli aspetti di vita quotidiana ad essa legati. Passiamo poi ad esplorare questa suggestivatestimonianza, ancora parzialmente ricoperta di pitture parietali e mosaici.

9-18 anni

Page 48: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

FERMoPalazzo dei Priori e Cisterne Romane

ESPLoRIAMo LE CISTERnERoMAnEImmergiamoci nei suggestivi ambienti delle Cisterne Romane e, con l’ausilio di una pianta dei sotterranei, riconosciamo gli elementi edilizi e architettonici di questastraordinaria opera di ingegneria idraulica. Ci introduce all’argomento una fase teoricasulle tecniche costruttive degli antichi romani.

9-13 anni

PERuGIAIpogeo dei Volumni e necropoli del Palazzone

IPoGIALLodurante la notte, nel vestibolo presso l'antico Ipogeo, è stato commesso un brutaledelitto. Chi sarà il colpevole? Le forze dell'ordine, subito intervenute, brancolano nel buio…hanno bisogno del nostro aiuto! non si tratta più di una visita guidata, ma di contribuire attivamente alla risoluzione del giallo. durante l’esperienza acquisiremotutti gli elementi utili per l’esito delle indagini, uniti alla conoscenza della necropoli e della civiltà etrusca.

8-13 anni

oRVIETo (TR) Pozzo di San Patrizio

MAGnIFICA hISToRIA:I MILLE VoLTI dEL Pozzo dI SAn PATRIzIoC'è qualcuno là dentro? Ascoltiamo storia e aneddoti del Pozzo di San Patrizio raccontatidalla vera voce di uno dei suoi protagonisti, ancora imprigionato nella meravigliosa struttura elicoidale.

8-18 anni

SPoLETo (PG)Centro storico

SPoLETo undERGRoundun percorso nel misterioso mondo sotterraneoche la città di Spoleto ha riportato alla luce. Partiamo dalla cripta medievale di Sant’Isacco, una delle prime testimonianze della diffusionedel cristianesimo, che si trova nella chiesa di Sant’Ansano.Proseguiamo nel Chiostro di San nicolò, dove sono conservati i resti delle antiche mura urbiche e della cinta muraria medievale.Si scende poi verso Piazza Garibaldi per visitare il Ponte Sanguinario, antico ponteromano che collegava la città alla via Faminia e la cripta di San Gregorio.

8-18 anni

47

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

Page 49: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

campania/puglia

Page 50: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

49

cam

pani

a

ARIAno IRPIno (AV)Museo Civico della Ceramica

TVB - TI VoGLIo BEREuna caccia al tesoro con indizi e indovinelli ci guida alla scoperta dei reperti esposti, testimonianze di una tradizione millenaria, per conoscere l’antica arte della ceramica arianese e i misteri nascosti nei preziosi vasi a segreto.

5-10 anni

ARIAno IRPIno (AV)Museo della Civiltà normanna

hASTInGS A FuMETTIApprendiamo i fatti della battaglia di hastings, avvenuta tra Sassoni e normanni nel 1066, e rappresentiamola con un fumetto. Ci ispirano nell’elaborato i pannelli didattici che riproducono gli eleganti ricami dell’arazzodi Bayeux e il plastico raffigurante il momentosaliente dell’incontro tra schieramenti.

6-10 anni

MIRABELLA ECLAno (AV)Museo del Carro

CARToLInE dAL MuSEoConosciamo la storia e lo sviluppo artistico della suggestiva festa legata al trasporto del Carro. dopo la visita al museo e la visione di un filmato, rielaboriamo le impressioni realizzando la nostra cartolina della Festa del Carro.

6-10 anni

Page 51: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

50

puglia CoRATo (BA)Museo della Città e del Territorio

PRoPoSTE dI ITInERARIVisitiamo il museo e le sue sezioni storico-archeologica e antropologica, per conoscere in modo consapevole la città e la sua storia. Il percorso può essere tematico,con l’approfondimento di una sezione specificaintegrato dai seguenti itinerari:• Visita ai dolmen di Corato e Bisceglie• Visita alle tombe di San Magno• Visita ai luoghi e alle testimonianze del disastro idrogeologico del 1922.

8-18 anni

GRoTTAGLIE (TA)Museo della Ceramica

IL LIBRo MAGICo dEL CASTELLo EPISCoPIonella piazza d’armi del castello c’è un grosso libro! La leggenda narra che è stato misteriosamente ritrovato in una stanza murata e dimenticata. Ci racconta la storia della costruzione della fortezza, narrata dalla viva voce degli arcivescovi che nel corsodei secoli hanno abitato l’antico maniero. una storia avvincente durata sette secoli…

8-13 anni

GRoTTAGLIE (TA)Museo della Ceramica e Fabbrica del Cioccolato Bernardi

GRoTTAGLIE CIoCCo-CERAMICA! Alla ricerca di una tradizione che si perde nei secoli, visitiamo il museo e il Quartiere delle Ceramiche con le sue botteghe. ultimatappa è la fabbrica del cioccolato Bernardi, per conoscere la storia di questo alimento a partire dagli Aztechi. Al termine degustiamoi diversi cioccolati prodotti!

6-18 anni

GRoTTAGLIE (TA)Museo della Ceramica

CERAMISTI SI dIVEnTASperimentiamo le tecniche usate per secoli dai figuli di Grottaglie e diventiamo decoratorida bottega! decoriamo un manufatto ceramicocon la tecnica del graffito, alla maniera rinascimentale, o con quella della maiolica, realizzando il tipico disegno dei piatti da tavolagrottagliesi: rigo, stella e gallo.

4-18 anni

Cerca CORATOnelle pagine tematiche:STORIE D’ACQUA pag. 52

Page 52: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

51

pugl

ia

oTRAnTo (LE)Castello Aragonese

IL CASTELLo dI oTRAnTo E LA CITTÀ FoRTIFICATAIl castello come elemento fondamentale della città, letto in rapporto alle sue testimonianze storico-architettoniche e ai principali eventi della storia locale e della macro-storia. La lettura di fonti scritte e documenti, la visione di video ci aiutano ad inserire l’opera nel contesto urbano.

11-18 anni

oTRAnTo (LE)Castello Aragonese

IL LABoRAToRIo dELL’ALChIMISTA: LA SCIEnzA A PoRTATA dI MAnoIl castello diventa luogo di alchimie. Sperimentiamo quanto la scienza sia vicina al nostro vivere quotidiano, passando dalla chimica alla fisica alle scienze naturali. Semplici esperimenti e dimostrazioni sono un ottimo spunto per riflettere sui temi della tutela dell’ambiente e dell’uso razionaledelle risorse energetiche.

9-13 anni

oTRAnTo (LE)Castello Aragonese e Cattedrale

SuLLE oRME dI PAnTALEonE: IL MoSAICo

Leggiamo il meraviglioso mosaico pavimentale della Cattedrale, un enorme libro di pietra realizzato dal presbitero Pantaleone ormai quasi1000 anni fa. Personaggi storici, mitologici eleggendari, animali reali o immaginari animanoi rami dell’albero della vita e raccontano storielegate alla cultura occidentale e a quella del vicino oriente. In laboratorio sperimentiamola tecnica del mosaico.

8-18 anni

Page 53: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

CoRATo (BA)Museo della Città e del Territorio

ACQuA SoTTo LA CITTÀLa peculiare natura geologica del territorio di Corato ha determinato profonde trasformazioni del centro urbano nel corso del ‘900. Approfondiamo l’evento idrogeologicoche colpì la città nel 1922: analisi delle fontistoriche (articoli di giornale, fotografie, cartografia), lettura dei reperti lapidei provenienti da Piazza del Popolo, ricostruzionedel sito e dei suoi monumenti con la tecnica del cartonnage.

8-13 anni

FAno (Pu)Rocca Malatestiana, Passeggiata del Lisippo

GEnTE dI MAREPartiamo dalla rocca, con vista privilegiata sul mare e sul porto di Fano, per affrontare un percorso sulle tracce della risorsa economicae naturale più importante della città: il mare.Animato da letture romanzesche e dall’incontrocon un pescatore locale, che ci racconta storiedi barche, lavoro e pesci, il percorso terminacon la Passeggiata del Lisippo e una divertenteesperienza di pittura all’acqua marina.

6-13 anni

storie d’acquaL’elemento acqua si intreccia inevitabilmente alla vita e alla storia dell’uomo, determinandone percorsi, ambienti e tradizioni. Attività tematiche ci guidano nel conoscerei più diversi aspetti di questo indissolubile legame.

52

Laboratorio Percorso Tematico Visita Interattiva Visita Teatralizzata

Page 54: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

MAGIonE (PG)fraz. San FelicianoMuseo della Pesca del Lago Trasimeno

IL TRASIMEno E LA PESCAConosciamo le tradizioni legate al mondo della pesca e il territorio del Trasimeno.

Programma Pesci (1/2 giornata): visita al Centro Ittiogenico di Sant'Arcangelo, centro di ripopolamento per le acque interne della Provincia di Perugia, e al Museo della Pescacon la descrizione degli antichi sistemi di catturadei pesci.

Programma oasi (1 giornata): visita al Centro Ittiogenico di Sant'Arcangelo, al Museo della Pesca e all'oasi naturalistica La Valle di San Savino per conoscere l'avifauna nel suo habitat naturale.

6-13 anni

PERuGIAPozzo Etrusco e centro storico

ACQuA In CITTÀApprofondiamo il tema dell’approvvigionamento idrico come elemento essenziale nello sviluppodella civiltà urbana, con i suoi principali aspettitecnici e simbolici in età antica e medievale. Partiamo poi alla ricerca delle testimonianzeancora oggi presenti: il Pozzo Etrusco, la Fontana Maggiore, le altre fontane cittadine,l’acquedotto medievale.

8-13 anni

TERnICascata delle Marmore

TREno dELLE ACQuEuna giornata sui binari per scoprire il parcodella Cascata delle Marmore. Partiamo da Romaalla volta di un ambiente naturale inaspettato e meraviglioso, ricco di storia e di suggestionida scoprire.

1. Andata in treno – Attività didatticadurante il viaggio un gioco sul tema dell’acqua ci fornisce le informazioni per leggere il sito della Cascata con diverse chiavi di lettura (storiche, ambientali, idro-geologiche…).

2. Itinerario nel parco della Cascata delle MarmoreIl percorso prosegue tra i sentieri della Cascata con l’arrivo al Belvedere Superiore e la partenza al Belvedere Inferiore.

3. Ritorno in trenoPersonale specializzato ci accompagna nelle attività e negli spostamenti per tutta la giornata, dalla Stazione Termini (o Tiburtina) di Roma fino alla Stazione ferroviaria di Terni per il rientro.

8-13 anni

53

Arte Scienze Storia Tradizione narrazione

Page 55: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Compleanno al museo

per informazioni

e prenotazioni

800.96.19.93www.sistemamuseo.it

Il museo ti aspetta per festeggiare un simpatico compleanno insieme ai tuoi amici!

Sistema Museo organizza

feste di compleanno

per bambini dai 6 ai 10 anni.

L’offerta prevede

la possibilità di giocare

negli spazi del museo

tra reperti e opere d’arte,

realizzando divertenti laboratori.

Page 56: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

per informazioni

e prenotazioni

800.96.19.93www.sistemamuseo.it

Sistema Museo organizza

feste di compleanno

per bambini dai 6 ai 10 anni.

L’offerta prevede

la possibilità di giocare

negli spazi del museo

tra reperti e opere d’arte,

realizzando divertenti laboratori.

I MuSEI non FInISCono MAI dI STuPIRCIAttività per famiglieEventi e laboratori pomeridiani aspettano te e la tua famiglia per vivere un’esperienza insieme in un luogo davvero speciale.

Campus estiviI musei sono aperti per ferie! Trascorri l’estate tra amici con attività divertenti e creative.

Speciale AdultiAnche i grandi devono crescere. Laboratori, percorsi a tema, eventi sono dedicati al pubblico adulto per guardare ai nostri musei con occhi diversi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle attività di Sistema Museo?Iscriviti alla nostra newsletter!Vai sul sito www.sistemamuseo.it e registrati. Riceverai le novità su iniziative, mostre ed eventi.

Per conoscere il calendario degli appuntamentiwww.sistemamuseo.it

Page 57: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

Perugia e Assisi si candidano insieme a diventare Capitale Europea della Cultura 2019.

un’occasione unica per approfondire in una dimensione europea la storia e il patrimonio, promuovere la partecipazione e il dialogo culturale, riflettere sui concetti-chiave di città e cittadinanza, identità e diversità, radici locali e tradizione culturale comune.

Sono in arrivo percorsi e attività per le scuole di ogni ordine e grado che guideranno i più giovani verso questo importante appuntamento.

Per saperne di piùwww.sistemamuseo.it www.comune.perugia.it

Page 58: Quaderno Servizi Educativi 2010-2011

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (escluso i festivi)La prenotazione delle attività è obbligatoria e va effettuataalmeno 7 giorni prima della data prescelta.

[email protected]/didattica.php

Per informazioni e prenotazioni