PV2POM09.03.201020:42:29FOTOC11 CRONACA...

32
Enero/Febrero de 2015 LA PUBLICACIÓN OFICIAL DE LA IGLESIA DE DIOS DE LA PROFECÍA LA PUB L ICACIÓN OFIC C ICIA IA IA L DE L L A IG L L ESIA DE D IOS DE L A L P ROFECÍA ALA BLANCA EL PODER DE LA Un experto en la oración Avanzando en la misión de la iglesia Visualizando un avance en las misiones mundiales

Transcript of PV2POM09.03.201020:42:29FOTOC11 CRONACA...

Page 1: PV2POM09.03.201020:42:29FOTOC11 CRONACA …static.repubblica.it/laprovinciapavese/pdf/2010_region...CRONACA DI VIGEVANO 35 La Provincia Pavese MERCOLEDI’ 10 MARZO 2010 La sfida del

CRONACA DI VIGEVANO 35MERCOLEDI’ 10 MARZO 2010La Provincia Pavese

La sfida del Pd parte dal lavoroConferme e volti nuovi nella lista che sostiene Michele Bozzano

di Denis Artioli

VIGEVANO. Il lavoro, le prospettive future di una cittàche non ha ancora scoperto una nuova identità economi-ca e, allo stesso tempo, il manifatturiero da tutelare, l’e-mergenza dei lavoratori in cassa integrazione. Il PartitoDemocratico che, con l’Italia dei Valori, candida a sinda-co il 38enne Michele Bozzano, avvia la sua campagnaelettorale in città partendo dal tema dell’occupazione.

Bozzano (nella foto) ieri,con il coordinatore del Pd,Valter Ricci, ha proposto unincontro pubblico tra gli ottocandidati alla carica di sinda-co, per parlare del lavoro aVigevano. «Perché — ha sot-tolineato — il rischio serio,procedendo di questo passo,non è che Vigevano diventiuna città dormitorio, ma chesi svuoti». Salvare il lavoroche c’è ancora, è il primoobiettivo, afferma Bozzano.Ma, allo stesso tempo, biso-gna gettare basi concrete perpensare al lavoro che dovràesserci. «E’ chiaro — diceBozzano — che Vigevano do-vrà uscire dall’isolamentocausato dalla carenza di in-frastrutture». Ma, visto che itempi del raddoppio ferrovia-rio e della tangenziale di Ab-biategrasso sono un’incogni-ta, non è possibile pensareanche alle autostrade infor-matiche? «E’ un punto del no-stro programma che abbia-mo inserito tra le infrastrut-

ture — spiega Bozzano —.Quando si impiantavano fi-bre ottiche in questa città ve-niva chiesto il plateatico, èstato un limite. Ci sono cittàinglesi, ad esempio, comple-tamente collegate a reti wire-less (senza fili), che hannofatto un balzo economico inavanti: è arrivato il lavoro,sono diventate appetibili».

A RIPRODUZIONE RISERVATA

Impiegato all’Inail

Il candidatofiglio d’arte

VIGEVANO. MicheleBozzano, 38 anni, impiega-to all’Inail di Vigevano, èfiglio dell’ex-consigliereregionale Cesare Bozzanoe di Vittoria Casazza, inse-gnante di scuola elementa-re, da anni impegnata inpolitica.

«Per la mia attività all’I-nail — spiega Bozzano —vengo a contatto ogni gior-no con realtà davverodrammatiche nel mondodel lavoro. Una situazionepeggiorata con la crisi eco-nomica: ci sono lavoratoriche non vogliono mettersiin malattia anche se si so-no tranciati le dita in uninfortunio sul lavoro, per-ché hanno paura di perde-re il posto». (d.a.)

DanielaFerrari30 anni,impiegataE’ entratanella direzioneregionaledel Pd

BarbaraVerza38 anniimpiegataResponsabileorganizzativaE’ nel gruppodonne del Pd

EmanueleCorsicoPiccolini19 anniE’ delegatodal partitoai temiinternazionali

EugenioSalvati27 anniRicercatoreuniversitarioè laureatoin Scienzepolitiche

FarzanehYekani49 annimedico

componentel’Assemblea

nazionaledel Pd

ElenaGorini

48 anniinsegnante

E’ consiglierecomunale

uscentedel partito

MassimilianoLa Corte39 anni

disegnatoreindustriale

E’ consiglierecomunale

uscente

CarloAlbertoMotta

48 anniimpiegato

E’ consiglierecomunale

uscente

GabriellaBralla59 anniagenteimmobiliareE’ appassionatadi cantocorale

AriannaBrandolini38 anniinsegnantedi filosofiaal liceoCairolidi Vigevano

AndreaCaldari38 annirappresentantedella sicurezzasui luoghidi lavoroe tatuatore

GiulianaCazzaniga65 anniinsegnantein pensioneE’ impegnatanelvolontariato

DiegoCendali53 anni

assicuratoreE’ alla sua

primaesperienzaelettorale

MarcoChiapparoli

34 anniinsegnante

di storiain una scuola

mediadi Monza

EugenioChinnici41 anniguardiagiurata

alla primaesperienzain politica

NicolòSalvatoreConforto41 anniautista

E’ allenatoredella squadradi pallamano

AntonioCosta38 anniimpiegatoE’ capogruppoconsiliareuscentedell’Ulivo

StefanoCottarelli22 annidisegnatoretecnicoal battesimodella politicacon le elezioni

SergioCurrao41 annioperaioE’ delegatosindacaleal calzaturificioMoreschi

Najibel Kounia24 anniuniversitarioE’ natoa Vigevanoda genitorimarocchini

LinaPiccolo47 anni

impiegataE’ attiva

nel comitatodei soci

Coop

SimoneRizzo

22 annicommerciante

e studentealla facoltàdi Scienzepolitiche

AngeloRuggia59 anni

ex-operaiochimico

in pensionee volontario

Spi-Cgil

EzioSartoris57 anni

giornalistaE’ addetto

alle relazioniesternedel Pd

DanielaTartaglia39 anniimpiegataE’ alla primaesperienzaalle elezionicomunali

ChristianTodisco20 annistudenteE’ alla primaesperienzaalle elezionicomunali

PaoloVilla64 annipensionatoE’ statofunzionariodel Comunee del Parco

FrancescoZolezzi58 annicardiologoLavoraall’ospedaleciviledi Vigevano

RobertoZuanazzi58 anniex-dirigentesindacaleimpegnatosui temiambientali

ValterRicci55 anniingegnereCoordinatorecittadinodel PartitoDemocratico

Il Pdl attacca gli ex-alleati leghistiCavarsaschi: «Il Carroccio ha condiviso le scelte urbanistiche»

VIGEVANO. «La Lega Nordha lanciato un attacco fronta-le sul Piano regolatore gene-rale e sul Piano di governodel territorio. Ma dov’era laLega in questi dieci anni?Sembra che Prg e Pgt sianostati approvati solo dal Pdl,non dalla Lega, che inveceha condiviso queste scelteper dieci anni». Alberto Ca-varsaschi, consigliere uscen-te del Pdl, si è detto «indigna-to», ieri, durante la presenta-zione di parte del program-ma del candidato sindaco delPdl, Antonio Prati, sui temidella sicurezza, dei giovani edegli anziani. Con loro, Gian-pietro Pacinotti, già indicatoda Prati come vicesindaco incaso di vittoria alle elezioni.Prati ha presentato il bilan-cio dell’attività di assessorealla sicurezza, i controlli egli arresti effettuati dalla po-lizia locale; ha annunciatoche nascerà un assessoratoai giovani «affidato a un gio-

vanissimo», ha promessoche Vigevano avrà una nuo-va casa di riposo.

Quindi, la replica di Cavar-saschi all’assessore ai lavoripubblici Andrea Sala, candi-dato sindaco della Lega: «So-no indignato dalle sue dichia-razioni apparse sui giornali— ha detto Cavarsaschi —

non ci si può vantare di tan-te opere pubbliche dimenti-cando che i soldi per realiz-zarle sono arrivati dagli one-ri di urbanizzazione. Se allaLega non piaceva il Pgt, dove-va dirlo quattro anni fa: sa-rebbe stato legittimo, nonadesso, in campagna elettora-le». (d.a.)

Da sinistra, Gianpietro Pacinotti, Antonio Prati e Alberto Cavarsaschi

IL TACCUINO

MORTARA

Destra Libertariaper PesatoOggi, alle 19.30, al risto-rante Villa Sant’Espeditodi Mortara, la Destra Li-bertaria Pavia (Pdl) orga-nizza un aperitivo-buffet.Saranno presenti il candi-dato alle regionali Vitto-rio Pesato, l’onorevoleCarlo Nola, Antonio DeLuca, responsabile DestraLibertaria, e Andrea Bro-glia, responsabile dellagioventù libertaria.

VIGEVANO

Santagostinoincontra gli insegnantiCarlo Santagostino, candi-dato sindaco del movimen-to civico Civiltà vigevane-se, incontrerà gli inse-gnanti venerdì sera, alle21, alla sala Leoni di corsoGaribaldi.

La campagna elettorale dei Verdiparte dalla raccolta differenziata

VIGEVANO. La lista Verdi-Sole che ride ap-poggerà alle elezioni comunali il candidatosindaco di Civiltà vigevanese, Carlo Santago-stino. Ieri la presentazione, volutamente da-vanti ai cassonetti della spazzatura tra via

Diaz e via Cadorna, per se-gnalare uno dei problemi del-la città: il flop della raccoltadifferenziata dei rifiuti «do-po dieci anni di amministra-zione del centrodestra».

«La politica condotta inquesti dieci anni — sostieneCarlo Santagostino — nonha avuto particolare riguar-do per l’ambiente cittadino.Ne è un esempio l’idea otto-centesca di una centrale die-sel, progettata in una zonagià compromessa dal puntodi vista ambientale».

Giovanni Molina, Sergio Sala e Filippo Ru-bino, hanno posto l’accento sulle sperimenta-zioni della raccolta differenziata che non haavuto successo, mentre a Novara, per citareun esempio vicino, sì. Quindi, l’idea di una“via verde” che attraversa la città, un percor-so ciclabile che segue il corso del NaviglioSforzesco. (d.a.)

Il gruppo dei Verdi

PV2POM...............09.03.2010.............20:42:29...............FOTOC11