PROPOSTE DI TESI DI LAUREA MAGISTRALE DIISM …anto/Tesi_aerospazio_2018.pdf · Automazione di...

1
PROPOSTE DI TESI DI LAUREA MAGISTRALE DIISM - AEROSPAZIO TECNOLOGIE Presso l’azienda Aerospazio Tecnologie di Rapolano Terme è attivo uno dei maggiori laboratori, a livello europeo, per i test di qualificazione di propulsori spaziali di tipo elettrico (ad es. propulsori al plasma). L’azienda collabora ormai da anni con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena, su temi quali l’automazione industriale e la robotica spaziale. In questo contesto, si propongono le seguenti Tesi di Laurea Magistrale: 1. Automazione di sistemi di diagnostica per prove di qualifica spaziale L’obiettivo della tesi è l’automazione di impianti per il test di componenti satellitari in camera a vuoto. In particolare, si prevede lo sviluppo di software in ambiente LabVIEW per la gestione in tempo reale delle apparecchiature di controllo termico e la sincronizzazione degli strumenti di diagnostica installati all’interno della camera. 2. Controllo di sistemi robotici di movimentazione per applicazioni spaziali L’obiettivo della tesi è lo sviluppo di sistemi di movimentazione multi-asse in camera a vuoto. La movimentazione dovrà garantire il corretto posizionamento dei sensori utilizzati per la diagnostica dei propulsori spaziali. Le attività di ricerca prevedono la progettazione di un software di controllo modulare per un sistema di movimentazione esistente, basato su motori passo-passo, e lo studio di fattibilità di un nuovo e più avanzato robot. Contatti: Andrea Garulli ([email protected] ); Mirko Leomanni ([email protected] ) Riferimenti: www.aerospazio.com control.dii.unisi.it/AerospaceLab

Transcript of PROPOSTE DI TESI DI LAUREA MAGISTRALE DIISM …anto/Tesi_aerospazio_2018.pdf · Automazione di...

PROPOSTE DI TESI DI LAUREA MAGISTRALE

DIISM - AEROSPAZIO TECNOLOGIE

Presso l’azienda Aerospazio Tecnologie di Rapolano Terme è attivo uno dei maggiori laboratori, alivello europeo, per i test di qualificazione di propulsori spaziali di tipo elettrico (ad es. propulsori alplasma). L’azienda collabora ormai da anni con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione eScienze Matematiche dell’Università di Siena, su temi quali l’automazione industriale e la roboticaspaziale. In questo contesto, si propongono le seguenti Tesi di Laurea Magistrale:

1. Automazione di sistemi di diagnostica per prove di qualifica spaziale

L’obiettivo della tesi è l’automazione di impianti per il test di componenti satellitari in camera avuoto. In particolare, si prevede lo sviluppo di software in ambiente LabVIEW per la gestione intempo reale delle apparecchiature di controllo termico e la sincronizzazione degli strumenti didiagnostica installati all’interno della camera.

2. Controllo di sistemi robotici di movimentazione per applicazioni spaziali

L’obiettivo della tesi è lo sviluppo di sistemi di movimentazione multi-asse in camera a vuoto. Lamovimentazione dovrà garantire il corretto posizionamento dei sensori utilizzati per la diagnosticadei propulsori spaziali. Le attività di ricerca prevedono la progettazione di un software di controllomodulare per un sistema di movimentazione esistente, basato su motori passo-passo, e lo studio difattibilità di un nuovo e più avanzato robot.

Contatti: Andrea Garulli ([email protected]); Mirko Leomanni ([email protected])

Riferimenti:

www.aerospazio.com

control.dii.unisi.it/AerospaceLab