Programma - unisi.it esec.pdf · Cena con gli speaker, partner e team Accesso a Palazzo Chigi...

12

Transcript of Programma - unisi.it esec.pdf · Cena con gli speaker, partner e team Accesso a Palazzo Chigi...

P r o g r a m m a

10:00 a c c o g l i e n z a

B e n v e n u t o

P r i m a s e s s i o n e

L u n c h

S e c o n d a S e s s i o n e

C o f f e e b r e a k

t e r z a s e s s i o n e

a r r i v e d e r c i

C e n a c o n g l i s p e a k e r , p a r t n e r e t e a m

Accesso a Palazzo Chigi Saracini

Introduzione e via al TEDxSiena

“Nuovi Orizzonti”

Buffet nel chiostro del Palazzo

“Contaminazione”

Piccola pausa e merenda

“Atteggiamento”

Chiusura dell’evento e saluti

Solo per chi ha acquistato i biglietti Gala

10:30

11:00

12:30

14:00

15:30

16:00

17:00

20:00

Verso la Fondazione del Monte dei Paschi di Siena con Altero Borghi

C e n a c o n g l i s p e a k e r , p a r t n e r e t e a mSolo per chi ha acquistato i biglietti Gala

O p e n M I n d s

R e a l i z z a r e u n a v i s i o n eLa terza edizione del TEDxSiena mette per un’intera giornata sul palco dell’Accademia Chigiana (Palazzo Chigi-Saracini) incredibili storie al fine di diffondere, come recita lo stesso claim del celebre format americano, le “idee di cui vale la pena parlare”.In particolare, l’edizione 2019 diviene occasione per ulteriormente valorizzare l’ottima funzione svolta dai quattro Dipartimenti dell’Università di Siena selezionati fra quelli di eccellenza a livello nazionale. L’obiettivo è quello di generare ispirazione mediante il racconto di “storie di persone che hanno osato correre verso l’impossibile, raggiungendolo”. Ne emerge come la definizione di strategie innovative e la loro execution dipendano anzitutto da un certo grado di apertura: verso nuovi orizzonti, conoscenze avanzate, differenti aree di competenza, molteplici e multiformi culture, complesse abilità …Da ciò si origina il tema prescelto per l’edizione di questo anno; per una giornata che ci auguriamo ricca di stimoli, spunti di riflessione ma anche di connessioni, scambi di idee e contaminazioni.

C o s a è t e d ?

TED è una organizzazione no-profit, nata in California oltre 30 anni fa, con l’obiettivo di diffondere idee che hanno valore. Dal suo primo evento, unaconferenza di quattro giorni nel 1984, TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. Ogni anno, TED invita i maggiori protagonisti del “pensare”e del “fare” ai suoi TEDTalks, per presentare le loro idee in interventi brevi e brillanti.Gli interventi sono messi a disposizione gratuitamente, sul sito ted.com. Le conferenze di TED hanno visto in passato Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck,Ngozi Okonjo-Iweala, Isalbel Allende, Gordon Brown.La Conferenza annuale TED Global di questo anno si è tenuta a Vancouver in Canada dal 15 al 19 Febbraio.

M a r z o

2 30 31 9

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse“ TED ha lanciato un programma, chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED.Il nostro evento si chiama TEDxSiena, dove x = evento organizzato in modo indipendente. Alle presentazioni dal vivo si alternano le proiezioni dei video tratti da TEDTalks, per favorire relazioni e discussioni all’interno dei partecipanti. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo autonomo.

e i n v e c e t e d x ?

C o s a è t e d ?

A c c a d e m i ac h i g i a n a

L’Accademia Musicale Chigiana, grazie alle sue particolari origini e per il modello di cultura e di valorizzazione e promozione musicale che ha rappresentato nel secolo scorso e rappresenta tuttora, viene riconosciuta a livello internazionale quale una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane.

P a l a z z o C h i g i s a r a c i n i

N u o v i O r i z z o n t ip r i m a s e s s i o n e

A l e s s a n d r o f o

v i a g g i o d i r i t o r n o

R o d o l f o l a c q u a n i t i

Bioarchitetto, è l’artista ideatore e realizzatore di Viaggio di Ritorno, un percorso inverso in direzione della realtà del codice genetico. Viaggio di Ritorno è un progetto globale d’espressione artistica che accomuna esperienze creative eterogenee legate ad un unico obiettivo, quello di sollecitare l’uomo a prendere coscienza della propria natura vitale e primordiale, liberata dalle angosce e dalle sovrastrutture imposte da un ambiguo concetto di civiltà. E’ un itinerario che nasce all’interno dello spazio naturale dell’Agriturismo Podere il Leccio in Loc. Buriano, nel Comune di Castiglione della Pescaia. Con le sue istallazioni realizzate con materiali di scarto e di recupero, Lacquaniti fornisce di nuovi significati quegli oggetti che il ciclo produttivo ha escluso dalla comune concezione di pregio e di valore, opponendosi fermamente al pregiudizio che riconosce come utile solo ciò che è funzionale al processo produttivo di consumo.

A n d r e a r o d i n im a q u i n d i , c o s ’ è l a m u s i c a ?

Cantante e vocal coach (anche di Xfactor Italia e The Voice Italia). Nella consapevolezza che “fare musica” è anche un lavoro con una parte artigianale forte, considera un “Artista” come “colui il quale si esprime senza vincoli tra sentire ed eseguire”.Per “creare” un Artista bisogna dunque indirizzare, stimolare, “estrarre” come in miniera, usando molta interattività.

a v a n z a r e r e t r o c e n d e n d o

Insegna Lingua e Letteratura Latina all’Università di Siena. Come saggista ha privilegiato a lungo lo studio della tarda latinità, collaborando fra l’altro all’Antologia della poesia latina dei «Meridiani» Mondadori (a cura di Luca Canali, 1993) e al manuale di letteratura latina diretto da Maurizio Bettini (La Nuova Italia 1995).In particolare evidenza l’attività di traduttore, che si collega al suo profilo di poeta. Oltre ad Apuleio (Le metamorfosi e La favola di Amore e Psiche: Einaudi 20102 e 2014), l’edizione commentata di Rutilio Namaziano, Il ritorno (Einaudi 19942), e, nella «Nuova Universale Einaudi», le due traduzioni in versi, dell’Eneide di Virgilio (con studio introduttivo, 2012; Premio von Rezzori 2013¸registrazione integrale: https://www.spreaker.com/show/3285688) e di Catullo, Le poesie (testo critico, introduzione, traduzione e commento, 2018). Fra le sue raccolte di versi: Otto febbraio (Scheiwiller 1995); Piccole poesie per banconote (Polistampa 2002) e, per Einaudi, Corpuscolo (2004) e Mancanze (2014), che ha ottenuto il Premio Viareggio per la poesia.

C o n t a m i n a z i o n es e c o n d a s e s s i o n e

i n t e r m e z z o : l’ i l l u m i n i s t a

A l t e r o b o r g h i

L a r i c e r c a s i c o n n e t t e • L e P i a t t a f o r m e T e c n o l o g i c h e d e l D i p a r t i m e n t o d i B i o t e c n o l o g i e M e d i c h e s o n o H u b d i E c c e l l e n z a

c h i a r a f a l c i a n i & s i m o n e f u r i n i

Chiara Falciani, ha un PhD in Scienze Chimiche e lavora da 18 anni come ricercatrice presso il Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena. Autrice di più di 80 pubblicazioni su riviste internazionali e altrettante presentazioni a congressi internazionali. Ha fondato una azienda biotech, insieme a due colleghi dell’università. Insegna Chimica e Biochimica. Il suo interesse di ricerca è focalizzato su farmaci biotecnologici in campo oncologico e nel campo delle infezioni batteriche gravi.

Simone Furini è ricercatore presso il Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena. Ha ottenuto il PhD in Bioingegneria nel 2008 dall’Università di Bologna. La sua principale area di ricerca è la simulazione di sistemi biologici a livello molecolare, e l’analisi di reti di regolazione genica. In questo contesto, ha contribuito allo sviluppo di algoritmi per la simulazione della conduzione elettrica nelle proteine di membrana, e all’analisi delle interazioni tra proteine regolatrici e DNA. Nell’ambito delle reti di regolazione genica, l’obiettivo a lungo termine è sviluppare algoritmi in grado di predire il comportamento quantitativo di circuiti genetici, al fine di guidare la progettazione di dispositivi in biologia sintetica.

Attore, autore e regista nell’ambito teatrale e cinematografico.

m a s s i m i l i a n o p a n a r a r ip o p u l i s m i e l a p o s t p o l i t i c a . M a i l p o p o l o e s i s t e d a v v e r o ?

Consulente di comunicazione politica e pubblica, e specialista di scienza dell’opinione pubblica e sociologia della comunicazione. Insegna Campaigning e Organizzazione del consenso alla Luiss di Roma e Marketing politico alla Luiss School of Government; e insegna “Storia del giornalismo” alla Bocconi di Milano. E’ editorialista dei quotidiani “La Stampa”, “Il Mattino” di Padova, “Il Piccolo” di Trieste, il “Giornale di Brescia” e collabora con “L’Espresso”, “D” e “Il Venerdì di Repubblica” e, nelle vesti di opinionista e commentatore, è ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha scritto i libri “Uno non vale uno. Democrazia diretta e altri miti d’oggi” (Marsilio, 2018), “Poteri e Informazione” (Le Monnier, 2017) e “L’egemonia sottoculturale” (Einaudi, 2010); è coautore del libro “Elogio delle minoranze. Le occasioni mancate dell’Italia” (con Franco Motta; Marsilio, 2012); è curatore dell’ultima edizione della “Storia del giornalismo italiano” di Paolo Murialdi (il Mulino, 2014) e co-curatore di “Alfabeto Grillo. Dizionario critico ragionato del Movimento 5 Stelle” (con Marco Laudonio; Mìmesis, 2014).

c o n t a m i n a z i o n eS e c o n d a s e s s i o n e

i m p a c t i n v e s t i n g • c a p i t a l i p a z i e n t i e r e s p o n s a b i l i

L o r e n z o A l l e v i

Lorenzo ha maturato oltre 15 anni di attività nel Venture Capital Sociale, partecipando fin dal 2004 alla costituzione e alla crescita di Oltre, dove ha seguito la nascita delle principali start up incubate dalla società. Ha accumulato esperienza nell’investment banking e nella finanza d’impresa presso la JP Morgan Bank, il Mediocredito Lombardo e il Gruppo Rinascente. E’ laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università Cattolica di Milano e ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi.

l a l e t t e r a t u r a e i l p r e s e n t e

g u i d o m a z z o n i

Insegna Teoria della letteratura all’Università di Siena. Ha scritto i libri di poesia I mondi (Donzelli 2010) e La pura superficie (Donzelli 2017), e i saggi Forma e solitudine (Marcos y Marcos 2002), Sulla poesia moderna (Il Mulino 2005), Teoria del romanzo (Il Mulino 2011) e I destini generali (Laterza 2015). È stato borsista presso l’American Academy di Roma e l’Italian Academy della Columbia University a New York.Come professore invitato, ha insegnato teoria letteraria all’École Normale Superiéure di Parigi, alla University of Chicago, alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all’University of California, Berkeley e tenuto corsi di scrittura creativa alla Scuola Molly Bloom di Roma e allo Iulm di Milano. È tra i fondatori del sito culturale «Le parole e le cose», che ha diretto fino a qualche mese fa.

a t t e g g i a m e n t ot e r z a s e s s i o n e

C o m e s c e g l i e r e c o n m e t o d o

J u r i b o n o m i

Amante viscerale ma non corrisposto della Filosofia, gioca con leparole da quando è nato e di professione aiuta le aziende a parlare sui Social Media. Nel tempo libero è docente di comunicazione eviaggiatore seriale.Nel 2016 avvia Slum Design, studio di comunicazione visiva con il quale aiuta le aziende a sviluppare linguaggi creativi. Tra il 2017 e il 2018 Slum fa conoscere il suo metodo vincendo un Winner ai German Design Awards, un primo premio nella sezione packaging degli International Design Awards, un primo premio nella sezione Design Editoriale degli International Design Awards, un secondo premio nella sezione Packaging vino degli International Design Awards, un altro secondo premio nella sezione Online Advertising sempre degli International Design Awards, un Winner ai K-Design Awards nella sezione packaging vino, il primo premio al concorso internazionale CODE

Luca De Vico lavora come ricercatore senior presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena. Dopo la laurea ed il dottorato in Scienze Chimiche conseguiti a Siena, ha vissuto per più di dieci anni tra Svezia e Danimarca, spostandosi tra le università di Lund e Copenhagen dove ha lavorato come ricercatore ed assistant professor e con cui mantiene intensi scambi e collaborazioni. Autore di più di 35 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, si occupa principalmente dello sviluppo ed applicazione di metodi computazionali da applicare al campo della chimica e, in particolare, della fotochimica. Tra i suoi interessi troviamo la semplificazione d’uso di programmi per la chimica computazionale, le proprietà fotochimiche delle rodopsine ed i possibili utilizzi tecnologici di derivati delle clorofille.

María del Carmen Marín Pérez, nata a Quesada (Spagna) nel 1992, lavora come ricercatrice all’Università degli Studi di Siena. È laureata con Lode in Chimica all’Università di Jaèn (Spagna), ha un master in Chimica di Sintesi di Composti, presso l’Università di Alcalà (Spagna) e ha recentemente preso il suo Dottorato di Ricerca in Science Chimiche e Farmaceutiche all’Università di Siena (Italia) per la sua ricerca: Benchmarking e applicazioni di uno strumento computazionale per la fotobiologia di nuove rodopsine molto fluorescenti. Ha pubblicato il suo lavoro in diversi giornali di alto impatto scientifico, tra cui il Journal of the American Chemical Society e Journal of Chemical Theory and Computation, grazie alla sua collaborazione con diversi laboratori sperimentali che si trovano negli Stati Uniti, Francia, Russia, Giappone e Corea.

i l n o s t r o v i a g g i o , l a n o s t r a v i s i o n e , u n p r o g e t t o e c c e l l e n t e .

l u c a d e v i c o & m a r i c a r m e n

a t t e g g i a m e n t ot e r z a s e s s i o n e

r i v e d i a m o i l m o n d o

e l e n a p e t r i c c i & a d a l g i s a s i n i g r o p i

Elena Petricci, nata a Siena nel 1975, è una ricercatrice nell’ambito della Chimica Organica presso l’Università degli Studi di Siena. È laureata con Lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Siena ed ha un PhD in Scienze Farmaceutiche. Ha lavorato in gruppi di ricerca di fama internazionale presso l’Ècole Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL) durante il dottorato di ricerca, l’Università di Graz in Austria e The Scripps Research Institute (TSRI) di San Diego in California per un anno. È autore di più di 60 articoli in riviste internazionali ad alto impatto scientifico e di diversi brevetti in ambito chimico e farmaceutico. I suoi interessi scientifici riguardano lo sviluppo di metodiche di sintesi a basso impatto ambientale attraverso l’ausilio di sistemi di sintesi alternativi (ex. riscaldamento al microonde) e lo studio di molecole biologicamente attive da utilizzare per approcci innovativi per la cura del cancro e delle malattie rare. Svolge il suo lavoro in collaborazione con molti gruppi industriali ed accademici in Italia e all’estero.

Adalgisa Sinicropi lavora come Professore Aggregato e Ricercatore all’Università degli Studi di Siena presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia (DBCF). Ha una laurea in Chimica summa cum laude e un Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche conseguito per le sue ricerche sui meccanismi di sfuttamento e dispersione dell’energia luminosa in cromofori organici. Durante il suo Dottorato ha lavorato anche a Londra, presso il King’s College London, all’interno del programma Marie Curie Training Site, svolgendo attività di ricerca su modelli del cromoforo della rodopsina. Attualmente la sua ricerca, testimoniata da numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ad alto impatto, si focalizza sulla progettazione e caratterizzazione mediante metodi computazionali e analisi del ciclo di vita di materiali innovativi per sistemi di conversione di energia rinnovabile, in particolare fotovoltaico di nuova generazione. Coordina le attività del laboratorio R2ES (Research on Renewable Energy and Sustainability, https://www.r2eslab.com/) che vanta collaborazioni con gruppi di ricerca e aziende sia nazionali che internazionali.

I n t e r m e z z o : p r e s e n t a z i o n e i l l u s t r a z i o n i d a l v i v o

D a n i e l e M a r o t t a

Ha collaborato, tra gli altri, con il gruppo Repubblica L’Espresso, Smemoranda, Sonzogno Editore, i suoi fumetti e romanzi grafici sono pubblicati in italia e all’estero,è autore di video musicali e partecipa come vignettista in eventi live in tutta italia.Dal 2018 Collabora col collettivo Bandagialla.E’ stato nominato Weissman Visitor Artist 2018 al Connecticut College in New London (CT) USA.Bibliografia essenziale: 2007 2011 Recensioni disegnate per la Repubblica, 2011 Superzelda, La vita disegnata di Zelda Fitzgerald minimum fax, 2018 Inferno 1861 Edizioni Effequ. 2015 Video per l’Album Appetite for Distruction dei Vanz, 2018 Video per il brano Hourglass di Valerio Piccolo

w w w .t e d x s i e n a . c o m

E v e n t o p r o m o s s o d a

DBCFDIPARTIMENTO DI BIOTECNOLGIE

CHIMICA E FARMACIA

DBMDIPARTIMENTO DI

BIOTECNOLOGIE MEDICHE

DIPARTIMENTO DI FILOLOGIAE CRITICA DELLE LETTERATURE

ANTICHE E MODERNE

DFCLAM

DIPARTIMENTO DI STUDIAZIENDALI E GIURIDICI

DISAG

DISPOCDIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI,

POLITICHE E COGNITIVE

DI

p a r t n e r s

I N C O L L A B O R A Z I O N E C O N