Programma triennale delle opere pubbliche · VILLACIAMBRA AB n. 1.695 GRISI’ AB n. 1.012 ZONE...

242
Comune di Monreale Programma triennale delle opere pubbliche anno 2012 Triennio di riferimento 2012 - 2014

Transcript of Programma triennale delle opere pubbliche · VILLACIAMBRA AB n. 1.695 GRISI’ AB n. 1.012 ZONE...

  • Comune di Monreale

    Programma triennale delle opere pubblicheanno 2012

    Triennio di riferimento 2012 - 2014

  • Presentazione del programma

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 2

    RELAZIONE GENERALE

    Il programma triennale 2012-2014 è stato predisposto in conformitàall’art. 14 della legge 11 febbraio 1994 n.109 e successive modificheed integrazioni nel rispetto delle linee di programma e dell'indirizzopolitico-amministrativo fornito dall’Amministrazione.Gli obiettivi a medio e lungo termine prefissati dall’Amministrazionesono essenzialmente identificabili nei settori dell’edilizia scolastica edi quella pubblica, delle attrezzature per il tempo libero e lo sport,della riqualificazione urbana, del risanamento ambientale, dellaviabilità e degli spazi di sosta e di parcheggio.Il programma è stato formulato coerentemente con le previsioni e lostato di attuazione del programma approvato per il triennio2011-2013 riconfermando le opere munite di progetto giàtecnicamente approvato come progetto esecutivo ai sensi delladisciplina regionale previdente (art.41 L.R. 7/02) ed integrando lestesse con nuove opere individuate come strumentali alsoddisfacimento di bisogni emergenti da studi ed analisi condotte inambito territoriale dai vari settori in cui si articola l’organizzazionedel Comune In armonia con le indicazioni della L.R. 7/2002 e s.m.i, si è tenutoconto delle disponibilità finanziarie previste nei documenti diprogrammazione di cui il Comune può disporre nel triennio diriferimento nonché dei mezzi finanziari che si prevede di acquisireattraverso assegnazioni da parte della Regione, dello Stato, dellaComunità Europea o di qualsiasi altro ente abilitato a finanziare

    opere pubbliche.Particolare attenzione è stata rivolta alla possibilità di interventifinanziabili con capitali privati in quanto suscettibili di gestioneeconomica.

    Gli studi di supporto all’attività di programmazione sono staticondotti tenendo conto della situazione complessiva delle strutture edei servizi localmente esistenti in rapporto all’effettivo bacino diutenza. Si è fatto quindi riferimento alla popolazione residente edalla sua dislocazione nel territorio.Secondo i dati ISTAT dell’ultimo censimento 2001 il totale dellapopolazione risulta essere di 31.964 unità (dato pubblicato sullaG.U.R.I. del 7.4.2003). Al 31 dicembre 2010 il numero complessivodei residenti è risultato di 38.204 unità con un incrementopercentuale nel decennio del 16,33%.

    Nell'anno 2003, in occasione dello studio sulla variante generale alP.R.G in corso di approvazione, l'ufficio del Piano ha condottoun'analisi dettagliata sulla distribuzione della popolazione nei variambiti territoriali (centro urbano, frazione ed ambiti esterni) organizzati distinguendo, per la prima volta, i nuclei urbani dagliambiti esterni. I risultati della ricerca, condotti alla data del maggio2003 sulla base del dato allora disponibile pari a 33.817 unità, secostantemente monitorati, potranno nel futuro fornire indicazioniutili nella gestione dei servizi oltre che nella programmazione delle

  • Presentazione del programma

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 3

    stesse attrezzature. Tale studio mantiene comunque invariato ilvalore di indagine significativa per avere contezza della distribuzionedella popolazione sul territorio.

    La distribuzione della popolazione residente sul territorio è stataeffettuata sulla base delle sezioni censuarie e sono state individuate leseguenti aree di indagine:

    Monreale: Centro urbanoMonreale – zone esterne: Contrade: Santa Rosalia, Cretazzi,

    Linea ferrata, Favara, Pezzingolibassa, Fiume Lato.

    Aquino: Limiti amministrativi della Frazione(SS

    186, Fiume Oreto, torrente La Monara Pioppo: Centro urbanoPioppo -zone esterne: Contrade: Giacalone, Renda, Barone,

    Poggio S. Francesco, Realcelsi, Strazzasiti, Pezzingoli alta, Caculla.

    San Martino - Piano dei GeliVillaciambra: Limiti amministrativi della FrazioneGrisì

    MONREALE CENTRO URBANO AB n.17.461

    MONREALE ZONE ESTERNE AB n. 2.284

    AQUINO AB n. 3.917PIOPPO CENTRO URBANO AB n. 2.351PIOPPO ZONE ESTERNE AB n. 2.041SAN MARTINO AB n. 896PIANO DEI GELI AB n. 1.954VILLACIAMBRA AB n. 1.695GRISI’ AB n. 1.012ZONE FUORI DELL’AMBITOdella Conca D'Oro. AB n. 206TOTALE AB n.33.817

    Dal quadro precedente è possibile evidenziare che:

    1. Il 96,4 % della popolazione residente grava nell’ambito dellaConca D’oro su un territorio esteso 4500 Ha circa che rappresentasolo l’8,5% del totale;

    2. Nel centro urbano di Monreale è insediato solo poco più del50% (51,6)% degli abitanti mentre il 29,2% (9871) interessadirettamente i nuclei urbani delle frazioni di Pioppo, Aquino,Villaciambra,).

    3. Una percentuale del 19,2% (6485) si è insediata negli ambitiesterni ai nuclei urbani secondo una tendenza che si è consolidatanegli ultimi due decenni.

    Peraltro, dal confronto tra i dati disponibili al 2003 e i dati CED di

  • Presentazione del programma

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 4

    una analisi condotta nel 1994 inoccasione della redazione delloschema di massima del PRG si può rilevare che l'incrementodemografico più significativo ha riguardato le frazioni e gli ambitiesterni la dove si registrano i maggiori fabbisogni di nuoveinfrastrutture e servizi e la necessità di potenziamento, laddovepossibile, di quelli esistenti. Per soddisfare i bisogni evidenziati, nel programma sono state pertanto riportate le opere strumentali al soddisfacimento deipredetti bisogni, riferite agli obiettivi indicati dall’Amministrazionecome prioritari, indicando per ogni intervento le possibili fonti difinanziamento.Per ogni settore è stata analizzata la situazione attuale, sono statievidenziati i fabbisogni emersi, gli obiettivi prefissati ed i progettifinalizzati al raggiungimento di tali obiettivi.All’interno del settore sono state individuate le tipologie diintervento e categorie di opere che raggruppano le iniziative o iprogetti che si intendono realizzare secondo una scala di priorità.Per la definizione del programma si è fatto riferimento al quadrodelle disponibilità economiche riferibili al triennio, stimate almomento della predisposizione del programma stesso. Esse sonostate distinte in fondi del Comune, disponobili direttamente omediante accensione di mutui, ed in fondi provenienti dafinanziamenti esterni (Stato, Regione, Comunità Europea) per i qualiesiste una attendibile aspettativa da parte del Comune.

  • Comune di Monreale

    Settore Agricoltura

    Triennio di riferimento 2012 - 2014

  • Comune di Monreale

    Settore Acque e fonti di energia

    Triennio di riferimento 2012 - 2014

  • Settore Acque e fonti di energiaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 7

    CATEGORIA DI OPERE COD. 15 -(RISORSE IDRICHE)-.

    -RELAZIONE-

    SITUAZIONE ATTUALEConsiderata la particolare struttura urbana, sono infatti presenti oltre il centroabitato le frazioni di Pioppo - Giacalone, Villaciambra, San Martino delle Scale,Grisì, è stato necessario, nel tempo, organizzare la distribuzione idrica conacquedotti distinti per fonti di approvvigionamento, reti di distribuzione eserbatoi di accumulo.E' inoltre necessario, in una prospettiva di programmazione, tenere in debitoconto la presenza, in talune zone del territorio, di una popolazione fluttuantedovuta in massima parte al carattere stagionale di insediamenti che nell'ultimotrentennio sono sorti nelle zone di villeggiatura, in particolare modo nelterritorio di San Martino delle Scale e lungo l'asse Aquino - Giacalone.

    Attualmente il Comune gestisce i seguenti acquedotti:1) Monreale centro e zone viciniori :utenze servite : N 11.000potenzialità di accumulo attuale : mc 5.600 distribuiti in n.5 serbatoifabbisogno teorico : periodo invernale mc.4.700 giornalieri periodo estivo mc 8.000 giornalieririsorse disponibili : periodo invernale mc 4.300 giornalieri (circa) periodo estivo mc 3.100 giornalieri (circa)

    2) Grisìutenze servite : N.301

    potenzialità di accumulo attuale : mc (un serbatoio)fabbisogno teorico : mc.240 giornalieririsorse disponibili : mc 220 giornalieri (circa)

    3) San Martino delle Scaleutenze servite : N.611potenzialità di accumulo attuale : mc 240 distribuiti in n.2 serbatoifabbisogno teorico : periodo invernale mc.200 giornalieri periodo estivo mc.650 giornalieririsorse disponibili : periodo invernale mc 518 giornalieri (circa)* periodo estivo mc 130 giornalieri (circa)* Le eccedenze di risorse vengono utilizzate per approvvigionare la zona a montedell'abitato di Monreale.

    A seguito di ricerche idriche effettuate‚ è stato rinvenuto, in località Rinazzo, unquantitativo d'acqua pari a l/s 16 che potrà essere utilizzato per coprire ifabbisogni sia di San Martino delle Scale che di Monreale.4) Pioppo - Giacalone.utenze servite : N.1.067potenzialità di accumulo attuale : mc 80 ( un serbatoio)fabbisogno teorico : periodo invernale mc. 640 giornalieri periodo estivo mc 1.100 giornalieririsorse disponibili : periodo invernale mc 475 giornalieri (circa) periodo estivo mc 345 giornalieri (circa)

    A seguito di ricerche idriche effettuate recentemente‚ è stato rinvenuto, inlocalità Valle Tajo, un quantitativo d'acqua pari a l/s 4 che potrà essere utilizzatoper coprire i fabbisogni di Pioppo.

  • Settore Acque e fonti di energiaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 8

    E' da sottolineare che in località Giacalone esiste una sorgente con una portatamedia di 10 l/s le cui acque, in atto, sono state concesse dal Genio Civile a dueConsorzi irrigui che le utilizzano nel periodo estivo.

    QUADRO DEI BISOGNI E DELLE ESIGENZE

    Nel periodo estivo il Comune di Monreale ha un incremento molto sensibile dipopolazione, dovuto alla sua vocazione quale zona di villeggiatura per il climamite e per la vicinanza con il Comune di Palermo. Ciò causa notevoli disagi alladistribuzione idrica per la mancanza di adeguate reti e delle necessarie dotazioniove c'è più richiesta.

    OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE. 1) Ricognizione delle risorse idriche disponibili e potenziamento delle stesseattraverso un'opera di bonifica di alcune sorgenti e attraverso lo sfruttamento diquelle rinvenute a seguito di ricerche compiute negli anni precedenti (pozzo valleTajo e Rinazzo).Ulteriori risorse idriche si sono aggiunte alle esistenti a seguito delle ricercheeffettuate nelle località Aglisotto e Rocca dell'Aquila.

    2) Migliore utilizzazione delle risorse stesse utilizzando perl'approvvigionamento nei periodi invernali le acque di esubero dellemanifestazioni sorgentizie, in particolare quelle di Giacalone. La possibilità diusare tali risorse in alternativa al costante emungimento dei pozzi consentirebbeun riposo biologico delle falde acquifere e la loro ricostituzione .

    3) Rifacimento, adeguamento e potenziamento delle reti di distribuzione al finedi ottimizzare la distribuzione all'utenza tenendo conto della popolazionefluttuante, attraverso:a) interconnessione delle reti e dei serbatoi esistenti;

    b) costruzione di nuovi serbatoi di accumulo;c) rifacimento delle reti vetuste;d) manutenzione delle reti mirata a contenere entro limiti fisiologici le perdite diesercizio con conseguente riduzione dei costi di gestione.

    Le opere previste nel piano triennale 2012-2014 vengono rimodulate secondo gliindirizzi programmatici dettati dall'Amministrazione.

    PROGETTI FINALIZZATI AL SODDISFACIMENTO DEIBISOGNIRISORSE IDRICHE-

    MANUTENZIONE ACQUEDOTTI.Descrizione dell'intervento: L' intervento riguarda la manutenzione straordinaria degli acquedotti delComune di Monreale.Caratteristiche funzionali:Miglioramento della distrubuzione idrica del centro abitato e delle frazioni. Si prevede la manutenzione delle reti, delle condotte adduttrici, sorgenti, pozzi eserbatoi a servizio degli acquedotti del comune. Importo stimato dell'opera : € 200.000- desunto dal quadro economico del progetto redatto dall'ufficiotecnico comunale.Caratteristiche tecniche: Trattasi di lavori di manutenzione sulle sedi viarie interne ed esterne al centroabitato di Monreale.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune con affidamento all'ufficio tecnico comunaledella progettazione e direzione lavori.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziato con fondi del bilancio comunale.

  • Settore Acque e fonti di energiaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 9

    Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:Per l'intervento da eseguire non sono previsti pareri da parte di soggetti esterniall'amministrazione comunale.

    PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UNA CONDOTTAADDUTTRICE LUNGO IL TRATTO GIACALONE - MONREALE.Descrizione dell'intervento: Il progetto riguarda la realizzazione di una condotta adduttrice lungo il trattoGiacalone - Monreale.Caratteristiche funzionali:Miglioramento della distrubuzione idrica del centro abitato di Monreale.Si prevede la realizzazione di una condotta adduttrice, dalla sorgente Giacaloneai serbatoi di accumulo del centro abitato di Monreale, lungo il tratto GiacaloneMonreale, per migliorare nei mesi invernali la dotazione idrica. Importo stimato dell'opera : € 1.953.000- desunto dal quadro economico del progetto esecutivo Caratteristiche tecniche: Trattasi di nuova opera.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune con affidamento redatto da liberi professionistiincaricati dall'Amministrazione ComunaleCaratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziabile con i fondi per l'emergenza idrica.Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:Per l'intervento da eseguire è necessario richiedere il nulla-osta dell'A.N.A.S. per

    l'attraversamento della strada SS.186.

    RETE IDRICA DI ADDUZIONE, ACCUMULO E TELECONTROLLODEL SISTEMA NELLA FRAZIONE GIACALONE (STRAZZASITI,REALCESI)Descrizione dell'intervento: Il progetto riguarda la realizzazione di una condotta adduttrice e il telecontrollodel sistema nella frazione Giacalone.Caratteristiche funzionali:Miglioramento della distrubuzione idrica nella frazione Pioppo, Strazzasiti eRealcelsi.Si prevede la realizzazione di una condotta adduttrice e di accumulo con tutte leapparecchiature necessarie per controllare l'intero sistema idrico di distribuzionemediante automazione. Importo stimato dell'opera : €3.893.000- desunto dal quadro economico del progetto redatto da un liberoprofessionista incaricato dall'Amministrazione Comunale.Caratteristiche tecniche: Trattasi di nuova opera.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune con affidamento ad un libero professionistaincaricato della progettazione e direzione lavori.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziabile con fondi Regionali.Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:Per l'intervento da eseguire è necessario richiedere il nulla-osta dell'A.N.A.S. perl'attraversamento della strada SS.186.

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Acque e fonti di energia Ricerche idriche

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    1

    Progetto per ricerche idriche zona Fontana del Drago.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    41

    7

    1

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    80

    80

    Zona: CENTRO URBANO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 10

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Acque e fonti di energia Acquedotti

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    1

    Opere di manutenzione per il riattamento del serbatoio Pizzo Corvo per l'utilizzo delle acque di pozzo Rinazzo.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    30

    3

    1

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    270

    270

    Zona: CENTRO URBANO E FRAZIONI Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    2

    Realizzazione di nuova rete di approvvigionamento e distribuzione nella contrada Giacalone, zona compresa tra le vie PG11 e PG19.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    35

    5

    2

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    200

    200

    Zona: FRAZIONE DI PIOPPO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING. MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 11

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Acque e fonti di energia Acquedotti

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    3

    Integrazione delle capacità di riserva idrica disponibile. (Realizzazione dei nuovi serbatoi in località Boarra e Giacalone)

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    37

    6

    3

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    1.214

    1.214

    Zona: FRAZIONE DI PIOPPO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    4

    Progetto per la costruzione di una condotta adduttrice lungo il tratto Giacalone - Monreale

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    75

    8

    4

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    1.953

    1.953

    Zona: CENTRO URBANO E FRAZIONI Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING. MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 12

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Acque e fonti di energia Acquedotti

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    5

    Rete idrica di adduzione, accumulo e telecontrollo del sistema nella frazione Giacalone (Strazzasiti, Realcelsi)

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    158

    10

    5

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    14.000

    14.000

    Zona: CENTRO URBANO E FRAZIONI Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 13

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Acque e fonti di energia Reti idriche interne

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    1

    Manutenzione straordinaria degli acquedotti comunali.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    5

    1

    1

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    200

    200

    Zona: CENTRO URBANO E FRAZIONI Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    2

    Rete idrica in Via Pensabene. Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    18

    2

    2

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    250

    250

    Zona: FRAZIONE DI PIOPPO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING. SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 14

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Acque e fonti di energia Reti idriche interne

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    3

    Ammodernamento di tratti di rete idrica interna nel centro abitato di Monreale e delle frazioni.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    34

    4

    3

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    3.100

    3.100

    Zona: CENTRO URBANO E FRAZIONI Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    4

    Manutenzione straordinaria dei serbatoi Croce, Ranteria e Favara.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    76

    9

    4

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    488

    488

    Zona: CENTRO URBANO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 15

  • Comune di Monreale

    Settore Ambiente

    Triennio di riferimento 2012 - 2014

  • Settore AmbienteRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 17

    CATEGORIA DI OPERE COD. 35 -(IGIENICOSANITARIO)-.

    -RELAZIONE-

    SITUAZIONE ATTUALEIl Comune ai sensi dell'art.16 della L.R.21/85 si è dotato di un Programma diAttuazione della Rete Fognante (PARF) che è stato approvato con D.A. n.432 del27/9/86.Successivamente, sulla base di una più completa ed aggiornata ricognizione delterritorio e in osservanza degli adempimenti prescritti dalla L.R.27/86, haprovveduto a predisporre una variante al suddetto PARF approvata con D.A.n.823 del 28/6/89.La variante si è resa necessaria per tenere conto in primo luogo delle indicazioniformulate dall'Assessorato Regionale Territorio con il piano di risanamento delleacque e con il piano di organizzazione dei servizi di smaltimento dei rifiutisolidi.Gli aspetti che maggiormente caratterizzano tali piani sono rappresentati dallapromozione di servizi comprensoriali sovraccomunali con l'obiettivo diconsentire una più razionale organizzazione degli impianti, un minor costo digestione e più elevate possibilità di riuso delle risorse.Si è inoltre preso atto di alcune realtà presenti nel territorio determinate da unfenomeno di antropizzazione e di urbanizzazione spontanea sviluppato inmaniera considerevole lungo l'asse Aquino - Giacalone.Analogo processo di antropizzazione si è verificato lungo la fascia Boccadifalco -San Martino delle Scale i cui reflui e quelli dei nuclei sorti lungo la direttriceprima indicata hanno il recapito finale su un torrente che termina il suo corsomolto più a valle sullo stesso alveo del fiume Oreto, costituendo una potenzialefonte di inquinamento del fiume stesso.

    Si è sviluppato pertanto un progetto di risanamento nell'ambito deiprovvedimenti legislativi varati per l'area metropolitana di Palermo.

    QUADRO DEI BISOGNI E DELLE ESIGENZELe maggiori richieste di realizzazione di reti fognanti giungonoall'Amministrazione Comunale da parte di cittadini insediati nelle immediativicinanze del centro urbano della città di Monreale; spesso è facile constatare lacrescita spontanea, senza alcuna pianificazione, di agglomerati utilizzatiprincipalmente per uso abitazione e sprovvisti di tutte le urbanizzazioni e serviziconnessi. In questo quadro appare prioritaria, per evitare l'inquinamenmto delsuolo e delle falde acquifere, la realizzazione di collettori fognari e di reti diconvogliamento delle acque nere.In una società civile, la prima esigenza che bisogna assicurare alla cittadinaza èla igienicità e salubrità delle abitazioni e ciò può essere garantito solo da unaefficiente rete fognante. OBIETTIVI DA RAGGIUNGERETenuto conto di quanto sopra, ferme restando le previsioni del primo PARF perquanto riguarda il centro abitato di Monreale, le frazioni Grisì e Villaciambra,per quanto riguarda il bacino dell'Oreto si è previsto di non realizzare idepuratori già programmati con il primo PARF delle frazioni Pioppo e SanMartino e di raccogliere i reflui delle aree interessate mediante un sistema dicollettori che, partendo dalle frazioni principali, convogliano i reflui dei nucleiabitati distribuiti lungo il percorso fino alla rete fognaria di Palermo attraverso laquale confluiscono nel depuratore Consortile di Acqua dei Corsari.In una fase successiva alla realizzazione dei collettori principali si renderànecessario ampliare e potenziare le reti fognarie delle frazioni e realizzare le retidi raccolta dei nuclei abitativi che si sono sviluppati lungo le fasce territorialiprima descritte.Recentemente è stato ultimato il collettore di San Martino delle Scale, sicchè

  • Settore AmbienteRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 18

    obiettivo primario rimane comunque la realizzazione del collettore principale diconvogliamento dei reflui della frazione di Pioppo la cui costruzione costituiscepunto essenziale per il disinquinamento del bacino dell'Oreto.Appare tuttavia necessario anche adeguare, ampliare e completare la retefognaria del centro abitato di Monreale e dei centri abitati delle frazioni.Per quanto riguarda il risanamento delle acque, l'Amministrazione comunale hada tempo avviato uno studio che, secondo le direttive dell'Assessorato Territorioed Ambiente, prevede il riutilizzo delle acque reflue provenienti dal depuratore aservizio del centro abitato di Monreale. Il distretto irriguo interessato dallo studioabbraccia buona parte della Conca d'Oro per una estensione di circa 400 ha dicui 175 come superficie agricola effettivamente utilizzabile.L'obiettivo di carattere generale che si intende perseguire è la progressivariduzione in agricoltura di acque per uso idropotabile che possono essere inveceutilizzate per l'approvvigionamento degli acquedotti comunali. Se l'utilizzocontrollato dei reflui trattati ha degli indubbi vantaggi per quanto riguardal'impatto ambientale, non sono da trascurare anche gli aspetti strettamenteeconomici dell'intera questione per la ricaduta occupazionale immediata ed ilrecupero dei costi della depurazione che comporta la gestione delle reti inprogramma. Modesti tratti di rete di distribuzione sono stati già realizzati e le opere inprogramma tendono a definire in modo organico la problematica in questione.Il progetto generale, allo stadio preliminare, rappresenta un quadro operativo cheindica i nessi tra i vari sottoprogetti che, in questo caso, considerato quanto giàrealizzato, hanno caratteristiche tali da potere essere considerati come singoliprogetti distinti immediatamente funzionali.Le opere già previste nel piano triennale 2011-2013 vengono rimodulatesecondo gli indirizzi programmatici dettati dall'Amministrazione.

    PROGETTI FINALIZZATI AL SODDISFACIMENTO DEIBISOGNI:

    MANUTENZIONE IMPIANTO DI DEPURAZIONE E FOGNATURECOMUNALI.

    Descrizione dell'intervento: Il progetto riguarda la manutenzione dell'impianto di depurazione di Monreale edelle fognature .Caratteristiche funzionali:Rendere funzionale l'impianto di depurazione e le fognature del centro abitato.Si prevede anche la manutenzione ordinaria delle attrezzature e dei manufattidell'impianto di depurazione. Importo stimato dell'opera : € 200.000- desunto dal quadro economico del progetto redatto dall'ufficiotecnico del comune di Monreale.Caratteristiche tecniche: Trattasi di lavori di manutenzione ordinaria e starordinaria.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune con affidamento al proprio ufficio tecnico.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziato con fondi comunali.Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:Trattandosi di manutenzione ordinaria non necessita di autorizzazioni di entiesterni al Comune di Monreale.

    COLLETTORI DI CONVOGLIAMENTO DEI REFLUI DELLEFRAZIONI DI PIOPPO - GIACALONE ALLA RETE DI PALERMO PERIL DISINQUINAMENTO DEL BACINO DELL'ORETO.SOTTOPROGETTO "A" : PIOPPO - AQUINO.Descrizione dell'intervento:Il progetto consiste nella realizzazione di colletori di convogliamento dei reflui

  • Settore AmbienteRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 19

    delle frazioni Pioppo e Giacalone alla rete di Palermo.Caratteristiche funzionali:Miglioramento e razionalizzazione dei sistemi impiantistici, degli scarichi deireflui con il conseguente disinquinamento del bacino del fiume Oreto.Il progetto in questione, attraversando tutta la parte alta della Conca d'orocontribuiranno a ridurre il carico di inquinamento sul fiume Oreto e sui suoiaffluenti le cui acque sono utilizzate anche per l'approvvigionamento idrico diPalermo attraverso il potabilizzatore del Gabriele.Importo stimato dell'opera è stato desunto dal quadro economico del progettogenerale di massima redatto da un libero professionista incaricato dal comune diMonreale.Caratterstiche tecniche: Realizzazione di opera nuova conforme al P.A.R.F. ed allo strumentourbanistico.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà affidata ad unlibero professionista incaricato dal comune di Monreale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziabile con fondi Regione SicilianaAnalisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:La zona in cui ricade il progetto per la maggior parte è sottoposta a vincolipasaggistici e ambientali.

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Ambiente Depuratori

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    1

    Adeguamento Depuratore di Grisì. Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    36

    5

    1

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    200

    200

    Zona: FRAZIONE DI GRISI' Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 20

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Ambiente Reti fognarie

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    1

    Manutenzione straordinaria reti fognarie e dell'impianto di depurazione di Monreale centro .

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    4

    1

    1

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    200

    200

    Zona: CENTRO URBANO E FRAZIONI Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    2

    Completamento rete fognaria Piano dei Geli e Valle Paradiso.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    9

    2

    2

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    500

    500

    Zona: FRAZIONE DI SAN MARTINO DELLE SCALEProgetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 21

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Ambiente Reti fognarie

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    3

    Collettore di convogliamento reflui della frazione di Pioppo alla rete di Palermo per il disinquinamento del bacino dell'Oreto.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    33

    4

    3

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    2.314

    2.314

    Zona: FRAZIONE DI PIOPPO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    4

    Completamento rete fognante Centro abitato di Monreale e Frazioni..

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    38

    6

    4

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    2.217

    2.217

    Zona: CENTRO URBANO E FRAZIONI Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 22

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Ambiente Reti fognarie

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    5

    Completamento fognatura in via Umberto I.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    39

    7

    5

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    150

    150

    Zona: CENTRO URBANO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    6

    Completamento rete fognante frazione San Martino delle Scale in C.da Rinazzo..

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    40

    8

    6

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    150

    150

    Zona: FRAZIONE DI SAN MARTINO DELLE SCALEProgetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 23

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Ambiente Reti fognarie

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    7

    Interventi per la funzionalizzazione della rete di raccolta delle acque pluviali nella frazione di Pioppo. Completamento.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    100

    11

    7

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    1.000

    1.000

    Zona: FRAZIONE DI PIOPPO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    8

    Interventi per la funzionalizzazione della rete di raccolta delle acque pluviali nella frazione di Aquino. Completamento.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    101

    12

    8

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    700

    700

    Zona: FRAZIONE DI AQUINO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 24

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Ambiente Reti fognarie

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    9

    Realizzazione della condotta fognaria di Via Valle Paradiso in località San Martino delle Scale nel Comune di Monreale.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    102

    13

    9

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    636

    636

    Zona: FRAZIONE DI SAN MARTINO DELLE SCALEProgetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: GEOM BENEDETTO SCIORTINO Conformità urbanistica

    10

    Progetto per la costruzione del collettore fognario sulla SS 186.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    115

    14

    10

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    1.085

    1.085

    Zona: CENTRO URBANO E FRAZIONI Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING. SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 25

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Ambiente Reti fognarie

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    11

    Collettore fognario lungo la via Ceraulo. Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    142

    15

    11

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    1.000

    1.000

    Zona: FRAZIONE DI VILLACIAMBRA Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ARCH NAZARENO SALAMONE Conformità urbanistica

    12

    Completamento Fognatura Via Baglio Musso e vicolo Ceraulo.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    154

    16

    12

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    150

    150

    Zona: FRAZIONE DI VILLACIAMBRA Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 26

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Ambiente Reti fognarie

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    13

    Opere di disinquinamento dell'Oreto: realizzazione e razionalizzazione della rete fognaria delle frazioni di Aquino, Case La Mantia, via Ponte Parco e aree del torrente Vadduneddu.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    161

    17

    13

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    7.300

    7.300

    Zona: FRAZIONE DI AQUINO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 27

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Ambiente Inquinamento del suolo e dell'aria

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    1

    Lavori di messa in sicurezza d'emergenza (M.I.S.E.) della discarica Zabbia.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    25

    3

    1

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    428

    428

    Zona: CENTRO URBANO E FRAZIONI Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING. SALVATORE CASSARA' Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 28

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Ambiente Parchi e riserve naturali

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    1

    "Programma di sviluppo rurale, ricostituzione del potenziale forestale ed introduzione di interventi preventivi". Interventi in contrada Agrifoglio ed in via Regione Siciliana.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    60

    9

    1

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    500

    500

    Zona: CENTRO URBANO E FRAZIONI Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING. MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 29

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Ambiente Ville e giardini

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    1

    Progetto di ristrutturazione della Villa Comunale.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    82

    10

    1

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    1.500

    1.500

    Zona: CENTRO URBANO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING. MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 30

  • Comune di Monreale

    Settore Difesa del suolo

    Triennio di riferimento 2012 - 2014

  • Settore Difesa del suoloRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 32

    CATEGORIA DI OPERE COD. 32 -(DIFESA DEL SUOLO)-.

    -RELAZIONE-

    SITUAZIONE ATTUALELa zona a monte del centro abitato di Boccadifalco, frazione di Palermo, èinteressata dalla formazione di una discarica abusiva in località Madonna delPonticello. L'abitato di San Martino delle Scale, frazione di Monreale, nel periodo dellepiogge, viene molto spesso allagato a causa dell'enorme quantità di acqua cheproviene dalla sovrastante zona del villaggio Montano.

    QUADRO DEI BISOGNI E DELLE ESIGENZELa popolazione della frazione Boccadifalco da tempo chiede alle amministrazionicomunali di Palermo e Monreale di porre in essere tutti quei provvedimenti pereliminare il pericolo che incombe sulla popolazione per una eventualeinondazione del soprastante torrente invernale.Gli abitanti della frazione San Martino delle Scale chiedono da tempo chevengano posti in essere tutti quei provvedimenti adeguati per risolvere l'annosoproblema dell'allagamento della suddetta frazione.

    PROGETTI FINALIZZATI AL SODDISFACIMENTO DEIBISOGNI

    PROGETTO PER LA SISTEMAZIONE DEL CANALONE DIRACCOLTA DELLE ACQUE PIOVANE DAL VILLAGGIO MONTANOA SAN MARTINO DELLE SCALE.

    Il progetto prevede la sistemazione del canalone esistente al fine di renderloidoneo a contenere le acque piovane che provengono dalle zone soprastanti

    l'abitato di San Martino delle Scale.

    PROGETTO PER LA SISTEMAZIONE IDRAULICA E LA BONIFICADELLA SPONDA SINISTRA DELL'AFFLUENTE DEL VALLONEPARADISO A MONTE DI BOCCADIFALCO. Il progetto prevede la sistemazione di un torrente invernale ai margini di un'areainteressata dalla formazione di una discarica abusiva in località Madonna delPonticello a monte dell'abitato di Boccadifalco limitatamente alla zona ricadentenel territorio comunale.Si tratta di un intervento che oltre alla salvaguardia del versante del valloneriveste anche caratteri di recupero e riqualificazione ambientale per la cuicompletezza sarebbe opportuno un intervento coordinato con il Comune diPalermo per la parte ricadente nel territorio di quel Comune.

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Difesa del suolo Consolidamenti

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    1

    Lavori di consolidamento del costone roccioso a salvaguardia della viabilità e delle abitazioni lungo la via Regione Siciliana.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    109

    1

    1

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    9.200

    9.200

    Zona: CENTRO URBANO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 33

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Difesa del suolo Opere idrauliche

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    1

    Sistemazione del canale di raccolta acque pluviali nell'ambito di Monreale.- Stralcio relativo alla sistemazione idrauilica del torrente Vadduneddu e suoi affluenti.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    116

    2

    1

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    1.539

    1.539

    Zona: FRAZIONE DI AQUINO Progetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    2

    Progetto per la sistemazione idraulica e la bonifica della sponda sinistra dell'affluente del vallone paradiso a monte di Boccadifalco.

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    150

    3

    2

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    4.648

    4.648

    Zona: FRAZIONE DI SAN MARTINO DELLE SCALEProgetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 34

  • PROSPETTO DELLE OPERE PROGRAMMATE

    Settore Difesa del suolo Opere idrauliche

    N. DENOMINAZIONE DELL'OPERA TIPO DI OPERA LIVELLO DIPROGETTAZIONE

    ORDINEPRIORITA'

    FONTI DI FINANZIAMENTOe rispettivo capitolo di bilancio

    SPESA PREVISTAin migliaia di euro

    3

    Progetto per la sistemazione del canalone di raccolta delle acque piovane dal villaggio montano a San Martino delle Scale

    Manutenzione

    Restauro

    Recupero

    Ristrutturazione

    Ampliamento

    Completamento

    Opera nuova

    Demolizione

    Studio fattibilità

    Preliminare

    Definitiva

    Esecutiva

    Generale

    Settore

    Categoria

    151

    4

    3

    Propria

    Provincia

    Regione

    Stato

    U.E.

    Con contr. stataleMutuo

    Senza contributo

    Finanziamento privato

    Alienazione immobili

    Totale progetto

    {

    852

    852

    Zona: FRAZIONE DI SAN MARTINO DELLE SCALEProgetto da realizzazione nel 1° anno Funzionario resp.: ING MAURIZIO BUSACCA Conformità urbanistica

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 35

  • Comune di Monreale

    Settore Edilizia

    Triennio di riferimento 2012 - 2014

  • Settore EdiliziaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 37

    CATEGORIA DI OPERE (EDILIZIA SOCIALE ESCOLASTICA)-.

    -RELAZIONE-

    SITUAZIONE ATTUALEDati sulla popolazione scolastica (anni 1994-2001)confrontati con i dati del 1994

    MONREALE : Scuole materne : alunni al 1994 n. 537 alunni al 2001 n. 459

    scuola elementare : alunni n. 1626 scuola media : alunni n. 1264

    GRISI'scuole materne : alunni al 1994 n. 43 alunni al 2001 n. 32

    scuola elementare : alunni n. 59scuola media : alunni n. 31PIOPPO scuole materne : alunni al 1994 n. 107 alunni al 2001 n. 95

    scuola elementare : alunni n. 173scuola media : alunni n. 122

    SAN MARTINO DELLE SCALEscuole materne : alunni al 1994 n. 50 alunni al 2001 n. 75

    scuola elementare : alunni n. 181scuola media : alunni n. 102VILLACIAMBRAscuole materne : alunni al 1994 n. 70 alunni al 2001 n. 112

    scuola elementare : alunni n. 77scuola media; alunni n. 50

    AQUINOscuole materne : alunni al 1994 n. 43 alunni al 2001 n. 53

    scuola elementare : alunni n. 70non esiste scuola media; la popolazione residente frequentale scuole di Monreale centro.

  • Settore EdiliziaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 38

    SITUAZIONE EDILIZIAMONREALE :scuole materne : plessi scolastici n.10 sezioni attivate n. 18in immobili comunali: n. 6in immobili condotti in affitto: n. 12scuola elementare :plessi scolastici n.4 aule n. 66in immobili comunali: n. 51in immobili condotti in affitto: n. 15scuola media di 1° grado :plessi scolastici n.2 aule n. 52in immobili comunali: n. 46in immobili condotti in affitto: n. 6

    GRISI'scuole materne :plessi scolastici n.1 sezioni attivate n. 2in immobili comunali: n. / in immobili condotti in affitto: n. 2 scuola elementare :plessi scolastici n.1 aule n. 5in immobili comunali: n. 5in immobili condotti in affitto: n. /scuola media di 1° grado :plessi scolastici n.1 aule n. 3in immobili comunali: n. /in immobili condotti in affitto: n. 3

    PIOPPO scuole materne :

    plessi scolastici n.2 sezioni attivate n. 4 in immobili comunali: n. 3 in immobili condotti in affitto: n. 1 scuola elementare :plessi scolastici n.1 aule n. 10in immobili comunali: n. 10in immobili condotti in affitto: n. /scuola media di 1° grado :plessi scolastici n.1 aule n. 6in immobili comunali: n. 6

    SAN MARTINO DELLE SCALEscuole materne :plessi scolastici n.1 sezioni attivate n. 3 in immobili comunali: n. in immobili condotti in affitto: n. 3 scuola elementare :plessi scolastici n.1 aule n. 10 in immobili comunali: n. in immobili condotti in affitto: n. 10 scuola media di 1° grado :plessi scolastici n.1 aule n. 6 in immobili comunali: n. in immobili condotti in affitto: n. 6

    VILLACIAMBRAscuole materne :plessi scolastici n.1 sezioni attivate n. 5 in immobili comunali: n. 5

  • Settore EdiliziaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 39

    scuola elementare :plessi scolastici n. 1 aule n. 7 in immobili comunali: n. 4in altri immobili n. 3(scuola materna) scuola media plesso scolastico n 1 aule n 3in immobili condotti in affitto n. 3

    AQUINOscuole materne :plessi scolastici n. 1 sezioni attivate n. 2 scuola elementare :plessi scolastici n. 1 aule n. 5 in immobili comunali: n. 5 Non esiste scuola media; la popolazione residente frequentale scuole di Monreale centro.

    QUADRO DEI BISOGNI E DELLE ESIGENZELa collettività Monrealese chiede che vengano realizzate delle strutturescolastiche più efficienti e più moderne, dotate di attrezzature all'avanguardia,per dare una preparazione che più si avvicini al mondo del lavoro.

    OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE L'obiettivo è quello di eliminare carenze qualitative e quantitative con interventinel settore mirati a:

    1) coprire il fabbisogno di edifici scolastici in rapporto alla richiesta;2) eliminare i doppi turni;3) avviare una politica tendente alla progressiva riduzione dei locali in affitto con

    plessi adeguati alla normativa tecnica vigente in materia di edilizia scolastica;4) adeguare gli edifici esistenti alle norme di sicurezza e di igiene e di agibilità5) integrare le strutture esistenti, ove possibile,con gli impianti e le attrezzaturenecessarie alle attività didattiche complementari e parascolastiche.In particolare per la frazione di San Martino delle Scale si è evidenziata lanecessità di trovare una sistemazione temporanea per tutte le scuole dell'obbligoin atto allocate all'interno dell'Abbazia, dovendosi lasciare liberi tali locali aseguito di richiesta del FEC, Ente proprietario dell'immobile, che dovràeffettuare un intervento di ristrutturazione dell'intero complesso monumentalegià finanziato dalla Comunità Europea.Per raggiungere tali obiettivi ci si propone di realizzare le opere appressoindicate.

    PROGETTI FINALIZZATI AL SODDISFACIMENTO DEIBISOGNI

    MANUTENZIONE IMMOBILI COMUNALI (mantenzione straordinaria degli immobili) Descrizione dell'intervento:Il progetto consiste nella manutenzione straordinaria degli immobili comunali(uffici e scuole) nel centro abitato di Monreale e delle Frazioni.Caratteristiche funzionali:Rendere funzionali ed efficienti gli immobili del territorio Monrealese. Siprevedono interventi di manutenzione straordinaria in tutti i plessi delle scuole,degli uffici, dei depositi e magazzini comunali del centro abitato di Monreale edelle frazioni; gli interventi sono finalizzati al miglioramento delle condizioni diigiene e di sicurezza nel rispetto della normativa vigente.Importo stimato dell'opera : € 150.000 - Caratterstiche tecniche: Trattasi di manutenzione starordinaria.

  • Settore EdiliziaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 40

    Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata dall'UfficioTecnico del Comune di Monreale.Caratteristiche economico-finanziarie:Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:Gli immobili che saranno oggetto di intervento non sono soggetti a vincoliinerenti le caratteristiche storiche, architettoniche e ambientali.

    PROGETTO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA EL'ADEGUA MENTO ALLE NORME DI SICUREZZA DEGLI EDIFICICOMUNALI ADIBITI AD ASILI NIDO (VIA VENERO ECARRUBELLA)Descrizione dell'intervento:Il progetto consiste nella manutenzione ordinaria e straordinaria dell'immobileche ospita attualmente uno dei due asili nido comunali. Sono previsti interventi acarattere strutturale e sulle opere di finitura dell'immobile. Si prevede altresìl'adeguamento degli impianti elettrici, idrici e di riscaldamento alla normativavigente in materia.Caratteristiche funzionali:Rendere efficiente l'immobile sotto l'aspetto della funzionalità e della sicurezza.Caratterstiche tecniche: Trattasi di manutenzione ordinaria e starordinaria.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata dall'UfficioTecnico del Comune di Monreale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento da finanziare con fondi della Regione Siciliana.Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:

    L'immobile non è soggetto a vincoli e non presenta particolari caratteristichestoriche, architettoniche e ambientali.

    PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICINEGLI IMMOBILI COMUNALIDescrizione dell'intervento:Il progetto consiste nella realizzazione di impianti fotovoltaici presso immobilicomunali (scuole e uffici) Caratteristiche funzionali:Interventi volti all'autoproduzione energetica da risorse rinnovabili finalizzati alprogressivo affrancamento dalle quote di energia prodotte con fonticonvenzionali. Il progetto prevede la posa in opera di macchinari e componentidi impianti fotovoltaici.Importo stimato dell'opera : € 900.000,00caratteristiche tecniche: Trattasi della realizzazione di un impianto a pannelli solari che sfrutta laradiazione solare per essere trasformata sotto forma di calore; il calore viene poiceduto a un liquido termovettore che produce il riscaldamento dell'acquanell'impianto della scuola. Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune con affidamento della progettazione e direzionedei lavori ad un libero professionista.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento da finanziare con fondi regionali e statali.Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:Le opere da realizzare saranno allocate sul tetto degli edfici.

    LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME DI SICUREZZA

  • Settore EdiliziaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 41

    STATICA, IGIENICA E DEGLI IMPIANTI ( ELETTRICO,PROTEZIONE SCARICHE ATMOSFERICHE, ANTINCENDIO),RELATIVI AGLI EDIFICI ADIBITI A SCUOLE. Descrizione dell'intervento:Il progetto consiste nell'adeguare alle norme di sicurezza le scuole di proprietàComunale.Caratteristiche funzionali:Adeguamento, miglioramento e razionalizzazione dell'attuale edilizia scolasticadel territorio Monrealese. Si prevede di realizzare opere di adeguamento allenorme di sicurezza degli impianti relativi alle scuole di proprietà Comunale.Importo stimato dell'opera : € 530.000 - desunto dal quadro economico del progetto esecutivo redatto da unlibero professionista incaricato dal comune di Monreale.Caratterstiche tecniche: Trattasi di adeguamento e completamento di opere conformi allo strumentourbanistico.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata da un liberoprofessionista incaricato dall'amministrazione Comunale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziato con finanziamento Regionale o con mutuo dellaCC.DD.PP. Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:La zona in cui è previsto l'intervento presenta particolari caratteristiche storiche,architettoniche e ambientali; non risulta soggetta a vincolo paesaggistico.

    LAVORI DI ABBATTIMENTO DELLE BARRIEREARCHITETTONICHEDescrizione dell'intervento:Il progetto consiste nell'abbattimento delle barriere architettoniche negli

    immobili di proprietà Comunale.Caratteristiche funzionali:Adeguamento, abbattimento delle barriere architettoniche al fine di migliorarel'accesso ai portatori di handicap. Si prevede di realizzare opere e impianti persuperare dislivelli e quindi per accedere agevolmente agli immobili di proprietàComunale.Importo stimato dell'opera : € 1.200.000 - desunto dal quadro economico del progetto esecutivo redatto da unlibero professionista incaricato dal comune di Monreale.Caratterstiche tecniche: Trattasi di adeguamento e completamento di opere conformi allo strumentourbanistico.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata da un liberoprofessionista incaricato dall'amministrazione Comunale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziato con finanziamento Regionale o con mutuo dellaCC.DD.PP. Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:La zona in cui è previsto l'intervento presenta particolari caratteristiche storiche,architettoniche e ambientali; risulta soggetta a vincolo paesaggistico.

    PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLAMEDIA "GUGLIELMO II"Descrizione dell'intervento:Il progetto consiste nella costruzione di una scuola media in Monreale. Caratteristiche funzionali:Miglioramento e razionalizzazione dell'attuale edilizia scolastica del centroabitato di Monreale. Il progetto prevede la costruzione della nuova sede dellascuola media GuglielmoII. La scuola attuale è sita in un vecchio edificio condotto

  • Settore EdiliziaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 42

    in affitto. Mancano peraltro le strutture accessorie (palestra, auditorium, aulespeciali etc..) tipiche di una scuola moderna ed efficiente.La scuola programmata avrà n 21 aule più le aule speciali e i servizi accessori.Importo stimato dell'opera :€ 7.835.000 - desunto dal quadro economico del progetto esecutivo redatto da unlibero professionista incaricato dal comune di Monreale.Caratterstiche tecniche: Trattasi di opera nuova non conforme allo strumento urbanistico.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata da un liberoprofessionista incaricato dall'amministrazione Comunale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziato con finanziamento Regionale o con mutuo dellaCC.DD.PP. Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:L'area è interessata marginalmente da un vincolo ex legge 431/78.

    PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA D'OBBLIGO(COMPRESA RAMPA DI ACCESSO) NELLA FRAZIONEVILLACIAMBRA DI MONREALE.Descrizione dell'intervento:Il progetto consiste nella costruzione di una scuola dell'obbligo nella frazioneVillaciambra. Caratteristiche funzionali:Miglioramento e razionalizzazione dell'attuale edilizia scolastica della frazioneVillaciambra. Il progetto prevede la costruzione della scuola elementare e mediache in atto è allocata a partire dall'anno in corso in locali in affitto. Saràprovvista di tutte le strutture accessorie (palestra, auditorium, aule speciali etc..)tipiche di una scuola moderna ed efficiente.Importo stimato dell'opera :

    € 7.130.000 - desunto dal quadro economico del progetto definitivo redatto daun libero professionista incaricato dal comune di Monreale.Caratterstiche tecniche: Trattasi di opera nuova non conforme allo strumento urbanistico.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata da un liberoprofessionista incaricato dall'amministrazione Comunale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziato con finanziamento Regionale o con mutuo dellaCC.DD.PP. Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:La zona in cui è previsto l'intervento risulta soggetta a vincolo paesaggistico.

    COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA MATERNA IN MONREALE -PIANODI ZONA SAN CASTRENZEDescrizione dell'intervento:Il progetto consiste nella costruzione di una scuola materna nel centro abitato diMonreale. Caratteristiche funzionali:Miglioramento e razionalizzazione dell'attuale edilizia scolastica del centroabitato di Monreale. Il progetto prevede la costruzione della scuola materna nelche in atto si svolge in locali in affitto. Il progetto prevede la costruzione di unascuola materna di due sezioni nel piano di zona "Fondo Pasqualino" in Aquino;sarà provvista di tutte le strutture accessorie tipiche di una scuola moderna edefficiente.Importo stimato dell'opera :€ 2.007.000 - desunto dal quadro economico del progetto definitivo redatto da unlibero professionista incaricato dal comune di Monreale.

  • Settore EdiliziaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 43

    Caratterstiche tecniche: Trattasi di opera nuova conforme allo strumento urbanistico.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata da un liberoprofessionista incaricato dall'amministrazione Comunale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziato con finanziamento Regionale o con mutuo dellaCC.DD.PP. Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:La zona in cui è previsto l'intervento presenta particolari caratteristiche storiche,architettoniche e ambientali; non risulta soggetta a vincolo paesaggistico.

    PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UN ISTITUTOCOMPRENSORIALE IN SAN MARTINO DELLE SCALE.Descrizione dell'intervento:Il progetto consiste nella costruzione di una nuova scuola in San Martino delleScale.Caratteristiche funzionali:Miglioramento e razionalizzazione dell'attuale edilizia scolastica della frazioneSan Martino delle Scale. Si prevede di realizzare una scuola comprensiva delleaule speciali (laboratori e per l'attività sportiva).Importo stimato dell'opera : € 3.300.000 - Caratterstiche tecniche: Trattasi di opera nuova non conforme allo strumento urbanistico.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata da unliberon professionista incaricato dall'amministrazione Comunale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziato con finanziamento Regionale o con mutuo della

    CC.DD.PP. (devoluzione mutuo)Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:La zona in cui è previsto l'intervento presenta particolari caratteristiche storiche,architettoniche e ambientali; risulta soggetta a vincolo paesaggistico.

    PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTAREE MEDIA DI GRISI'Descrizione dell'intervento:Il progetto consiste nella costruzione della scuola media nella frazione Grisì.Caratteristiche funzionali:Miglioramento e razionalizzazione dell'attuale edilizia scolastica della frazioneGrisì del comune di Monreale. Il progetto prevede la costruzione della scuolamedia; in atto la scuola è ubicata in un edificio privato assolutamente inadeguatoad ospitare un plesso scolastico. Mancano peraltro tutte le strutture accessorie(palestra, auditorium, aule speciali etc..) tipiche di una scuola moderna edefficiente.Importo stimato dell'opera : € 3.200.000 - desunto dal quadro economico del progetto preliminare redattodall'Ufficio Tecnico del Comune di Monreale.Caratterstiche tecniche: Trattasi di opera nuova non conforme allo strumento urbanistico.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata da un liberoprofessionista incaricato dall'amministrazione Comunale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziato con finanziamento Statale e con mutuo della CC.DD.PP. Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:La zona in cui è previsto l'intervento risulta soggetta a vincolo paesaggistico.

  • Settore EdiliziaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 44

    RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE EX CAVA IN CONTRADARANTERIA. Descrizione dell'intervento:Il progetto consiste nella riqualificazione ambientale dell'ex cava in contradaRanteria.Caratteristiche funzionali:Miglioramento della vita sociale e culturale della cittadinanza.Importo stimato dell'opera : € 4.714.000 - desunto dal quadro economico del progetto di massima redatto daun libero professionista incaricato dal comune di Monreale.Caratterstiche tecniche: Trattasi di lavori su immobili in gran parte di proprietà comunali.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione esecutiva e d.l. sarà curata daun libero professionista incaricato dall'amministrazione Comunale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziabile con finanziamento Regionale.Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:La zona in cui è previsto l'intervento risulta soggetta a vincoli storico-artistiche,architettoniche e paesaggistiche.

    PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE TRAMITEILLUMINAZIONE ARTISTICA DELLA CATTEDRALE DI MONREALEE DELLE AREE ESTERNE.Descrizione dell'intervento:

    Il progetto consiste nella riqualificazione e valorizzazione tramite illuminazioneartistica della cattedrale di Monreale e delle esterne.Caratteristiche funzionaliValorizzazione e riqualificazione del Duomo di Monreale che creerà un ulterioreattrazione per i i turisti in visita alla cittadina. L'opera consiste nelmiglioramento dell'attuale illuminazione del Duomo e delle aree esterne alle duePiazze prospicienti la cattedrale.Importo stimato dell'opera è stato desunto dal quadro economico del progettoesecutivo redatto da un libero professionista incaricato dal comune di Monreale.Caratterstiche tecniche: Trattasi di lavori su immobile di alto pregio storico artistico conforme allostrumento urbanistico.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata da un liberoprofessionista incaricato dall'amministrazione Comunale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziabile con finanziamento statale. Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:La zona in cui è previsto l'intervento risulta soggetta a vincoli storico-artistiche,architettoniche e paesaggistiche.

    PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DEL PALAZZO COMUNALE.Descrizione dell'intervento:Il progetto consiste nella costruzione del nuovo palazzo Comunale.Caratteristiche funzionali:Miglioramento e razionalizzazione dell'attuale situazione dei locali comunali. Ilprogetto prevede la costruzione del nuovo palazzo Comunale per riunire tutti iservizi comunali in un unico plesso.Importo stimato dell'opera :€ 5.160.000 - desunto dal quadro economico del progetto preliminare redatto

  • Settore EdiliziaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 45

    dall'ufficio tecnico del comune di Monreale.Caratterstiche tecniche: Trattasi di opera nuova non conforme allo strumento urbanistico.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata da un liberoprofessionista incaricato dall'amministrazione Comunale.Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziabile con mutuo della CC.DD.PP. e/o alienazione di beniimmobili.Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:La zona in cui è previsto l'intervento risulta soggetta a vincolo paesaggistico.

    COMPLETAMENTO CASA PROTETTA PER ANZIANI DIFIUMELATO. Descrizione dell'intervento:Il progetto consiste nel completamento della casa protetta per anziani diFiumelato.Caratteristiche funzionali:La struttura a completamento avvenuto consentirà di ospitare persone anziane inun luogo appositamente creato per garantire benessere ed assistenza e controllosanitario a tutti i fruitori.Importo stimato dell'opera : € 1.500.000 desunto dal quadro economico del progetto preliminare redattodall'ufficio tecnico del comune di Monreale.Caratterstiche tecniche: Trattasi di opera conforme allo strumento urbanistico.Caratteristiche gestionali:Intervento operato dal Comune la cui progettazione e d.l. sarà curata da un liberoprofessionista incaricato dall'amministrazione Comunale.

    Caratteristiche economico-finanziarie:Intervento finanziabile con finanziamento Regionale e con interventi di capitaliprivati. Analisi stato di fatto per eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche,paesaggistiche e di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative etecniche:La zona in cui è previsto l'intervento risulta soggetta a vincolo architettonico.

    LAVORI DI TRASFORMAZIONE DEI LOCALI "EX MOBILIFICIOMULE'" A SEDE DI UFFICI GIUDIZIARI.Il progetto riguarda la ristrutturazione di un edificio di proprietà comunale sitoin Via Venero " ex Mobilificio Mulè" da adibire a Uffici Giudiziari.Importo complessivo dell'opera :€ 3.799.000

    LAVORI DI ABBATTIMENTO DELLE BARRIEREARCHITETTONICHE.Il progetto prevede opere di ristrutturazione e di adeguamento negli immobili diproprietà Comunale adibiti ad uffici e servizi necessarie all'abbattimento dellebarriere architettoniche ai sensi della L. 30/03/1971 n.118 e D.P.R. n.384 del24/4/1978.Sono previste anche, ove possibile, opere di sistemazione nelle strade e piazzedel centro abitato di Monreale.Gli edifici interessati sono:- edificio sito in San Martino delle Scale Via Cardinale Dusmet 2 adibito a Delegazione Municipale,- edificio sito in Pioppo Via Provinciale 389 adibito a Delegazione Municipale,- edificio sito in Grisì Via Bellini adibito a Delegazione Municipale,- edificio sito in Monreale Salita Garibaldi 1, in uso alla USL,- edificio sito in Monreale Via XVI Marzo, adibito ad uffici comunali (UTC);- edificio sito in Monreale Via Venero 117, adibito ad uffici comunali;

  • Settore EdiliziaRelazione sul settore

    Comune di Monreale - Programma triennale delle opere pubbliche - anno 2012 - 2014 pagina 46

    - edificio sito in Monreale Via Venero 220, (ex ONMI) Asilo Nido.Importo dell'opera :€ 1.200.000

    PROGETTO PRELIMINARE PER LA COSTRUZIONE DI UNCENTRO SERVIZI PER LA COLLETTIVITA' NEL COMUNE DIMONREALE - FRAZIONE DI AQUINO.Descrizione dell’interventoL'area oggetto di intervento è ubicata nella frazione di Aquino e risultadelimitata a sud da strada comunale, ad ovest da un'area in cui è in corso lacostruzione di alloggi popolari, a nord da strada di P.R.G. ed a est da unlotto libero. Il lotto, avente una superficie complessiva di circa 4.100 mqpresenta un andamento altimetrico con pendenza da nord-sud con undislivello massimo di circa 4 ml e al suo interno non presenta edifici ovegetazione da preservare e risulta distinto al N.C.T al fg. 28 part.lla 2309e porzione delle part.lle 2310, 2579, 2580 e 2581.Il Centro servizi occuperà una superficie di mq 1.312,00 e sarà compostoda tre corpi di fabbrica denominati A, B e C. con le seguenti estensioni:Corpo A mq. 396, Corpo B mq. 549, Corpo C mq. 367 con un volume f.tdi 9.531,70 mc, Mentre l'area destinata a spazi esterni avrà un superficie di circa 1.430 mq.Parte dei parcheggi pertinenziali saranno collocati in parte lungo la stradadi P.R.G ed in parte lungo il confine con gli alloggi popolari. Inoltre, siprecisa che l'area sarà servita dai parcheggi di P.R.G, adiacenti all'area diprogetto.Parte dell'area è già in possesso dell'Amministrazione, per una superficie

    complessiva di 2900 mq; per la restante area, pari a mq. 1200l'amministrazione procederà all’esproprio.Caratteristiche funzionaliIl progetto per la realizzazione del Centro servizi mira ad soddisfare leesigen