Programma M5S Roma Mobilità #Mobilità5Stelle

3
WWW.VIRGINIARAGGISINDACO.IT MOBILITÀ A 5 STELLE SINTESI DEL PROGRAMMA DEL MOVIMENTO 5 STELLE PER ROMA CAPITALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016

Transcript of Programma M5S Roma Mobilità #Mobilità5Stelle

WWW.VIRGINIARAGGISINDACO.IT

MOBILITÀ A 5 STELLESINTESI DEL PROGRAMMA DEL MOVIMENTO 5 STELLE PER ROMA CAPITALEELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016

Il programma mobilità, in sintesi.

REINVENTARE LE STRADE URBANERestituire le strade ai cittadini eliminando le macchine. Tramite segnaletica orizzontale e interventi ad hoc su aree specifiche. Si tratta di interventi veloci, non costosi, con immediati benefici.

Azioni: area sperimentale per ogni municipio. Es. ripedonalizzazione e funzionalizzazione.

ROMA LABORATORIO DI INNOVAZIONEPiù mezzi pubblici e ammodernamento verso sostenibilità ambientale.Acquisto di mezzi alimentati da energia alternativa al petrolio.Coerenza tra il programma dei trasporti di Roma e il programma energetico del Movimento 5 stelle.

Azioni: rimessa in funzionamento bus elettrici (attualmente 7 su 60). Sperimentazione sistema ibrido elettrico-idrogeno.Sperimentazione sistema misto condensatori batterie su filobus. Proposta di accordo con regione Lazio: per utilizzo autobus a idrogeno (5) e rapido completamento e rifunzionalizzione del distributore Magliana. Colorazione diversa bus per semplificare utenza.

CAR SHARING - MACCHINE ELETTRICHEAumentare offerta di car sharing includendo le aree attualmente scoperte (periferie) attraverso mezzi non a petrolio.

EFFICIENTAMENTO DI ATACAzioni: riassesto finanziario, manageriale e di tutti i settori. Obliterazione in entrata e uscita per le metro.Controlli serrati sui bus e tram. Obbligo di salita anteriore.Sperimentazione modello Oyster Card di Londra.

Mobilità a 5 stelleSintesi del programma del Movimento 5 stelle per Roma CapitaleElezioni Amministrative 5 Giugno 2016 / 1

www.virginiaraggisindaco.it

RIDUZIONE AUTO IN CIRCOLAZIONE E BUS TURISTICI Azioni: progressivo ampliamento zone ZTL. Aumento del telelavoro. Coordinamento con i 200 mobility manager cittadini. Riduzione momenti di congestione.

AUMENTO DELLA SICUREZZAPiù controlli sulle strade, sosta selvaggia, Street control.

Azioni: rotazione vigili urbani e incremento rapporto vigili strada/vigili in ufficio.

CIRCOLAZIONE A MISURA DI CITTADINOAzioni: eliminazione parcheggi laterali per implementazione corsie pre-ferenziali, ciclabili e pedonali.

MANUTENZIONE STRADEApp geolocalizzata e pronto intervento.

Azioni: miglioramento del servizio “IO SEGNALO”. Feeedback costante cittadino/amministrazione.

SMART CITY/SMART MOBILITYDiffusione strumenti ITS (information tecnology system).

NUOVE INFRASTRUTTURE(http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/roma/webmap.html)Azioni: priorità manutenzione straordinaria e ordinaria delle infrastrut-ture esistenti. Elenco opere già decise da programma (presentazione sistema informa-tivo territoriale mobilità).

Mobilità a 5 stelleSintesi del programma del Movimento 5 stelle per Roma CapitaleElezioni Amministrative 5 Giugno 2016 / 2

www.virginiaraggisindaco.it